video suggerito
Covid 19

Le notizie del 28 aprile sul Coronavirus

403 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 28 aprile. Oggi 13.385 nuovi contagi e 344 morti secondo il bollettino odierno. Intesa sulle aperture: a metà maggio il governo valuterà eventuali deroghe al coprifuoco, d'accordo anche Lega di Salvini e Renzi. Si farà una nuova valutazione in base all'andamento di contagi e vaccini Covid. Il Senato boccia le mozioni di sfiducia al ministro Roberto Speranza. Oltre 2,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer in consegna alle Regioni. Sono 18.502.829 le dosi di vaccino somministrate finora in Italia. Arrivata circolare con le nuove linee guida per la cura del Covid a casa. Un caso isolato la variante indiana trovata in Veneto. Secondo il fondatore di BioNTech il vaccino Pfizer sarebbe efficace contro la variante indiana. Oms: variante indiana presente in 17 Paesi. Nel mondo 148.355.390 contagi. Nuova impennata di casi e di vittime in Brasile. In India è emergenza, in arrivo aiuti: 18 milioni di positivi, superate le 200 mila vittime. I dati ufficiali sono considerati sottostimati dagli esperti. Fauci: "Serve risposta globale per l'India". Nessun contagiato dopo il concerto con 5mila partecipanti a Barcellona. Negli Usa via mascherine all'aperto per vaccinati. Via libera ai turisti col certificato Covid da giugno in Spagna.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuove linee guida per i matrimoni: almeno un metro tra i tavoli (2 metri se rischio è alto)

Immagine

Le Regioni hanno aggiornato hanno pubblicato sul sito della Confererenza delle Regioni le ‘Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali'. Nuove misure per i banchetti di matrimoni e congressi in sicurezza. Le indicazioni riguardano l'elenco dei partecipanti, che va conservato per un periodo di 14 giorni; viene chiesto di disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti chiusi (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all'aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors); e ancora è obbligatorio l'uso della mascherina per gli ospiti negli ambienti interni, (bisogna indossarla sempre quando ci si alza da tavola), e negli ambienti esterni, qualora non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro.

A cura di Annalisa Cangemi

Il Salone del Mobile di Milano si farà: confermato dal 5 al 10 settembre

L'ultima edizione del Salone del mobile (LaPresse).
L'ultima edizione del Salone del mobile (LaPresse).

Il Salone del Mobile si terrà, come da programma, dal 5 al 10 settembre a Milano. Si tratta si "un'edizione innovativa, iconica, unica", annuncia una nota del Salone. "È una bella notizia per Milano e l'Italia", è il commento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha confermato la disponibilità del Presidente della Repubblica "a essere presente all'inaugurazione".

A cura di Ida Artiaco

Atterrato in Italia volo dall'India: per oltre 200 passeggeri subito test antigenici

Immagine

All'aeroporto di Roma Fiumicino è atterrato alle 20.57, con 214 passeggeri, di cui 28 bambini e tre neonati a bordo, il volo dell'Air India AI 1123 proveniente da Nuova Delhi. Le persone, una volta sbarcate, come avvenne già con i voli provenienti dal Bangladesh, saranno tutti sottoposti a un tampone antigenico eseguito dalle squadre Uscar, per poi essere smistate presso due strutture per ulteriori accertamenti.

A cura di Ida Artiaco

Nuova circolare del Ministro Speranza: "Vietato l'ingresso in Italia da India e Bangladesh"

Immagine

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso, da qualsiasi punto di confine, a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o transitato anche in Bangladesh oltre che in India. Il provvedimento inoltre, visto l'ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica nei due Paesi, rafforza le misure di isolamento per le persone residenti in Italia autorizzate al rientro. Lo comunica il ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco

Guarino (Fiumicino): "Quarantena obbligatoria per tutti coloro che arrivano dall'India"

Immagine

"La nuova ordinanza del ministro Speranza prevede che tutti gli arrivi dall'India e dal Bangladesh non potranno più fare la quarantena direttamente in un luogo da loro prescelto. Obbligatoriamente dovranno andare in un luogo da noi indicato". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino il direttore della Sanità aerea dello scalo, Carmine Guarino, che sta coordinando il dispositivo sanitario per il volo da Delhi dell'Air India. "Questa sera ci sono oltre 210 passeggeri. Dopo l'antigenico a tutti, coloro che risulteranno positivi, saranno sottoposti anche al molecolare e verranno portati in un Covid hotel qui vicino. Quelli negativi non potranno comunque andare nelle loro abitazioni ma li faremo trasportare in una struttura appositamente allestita sempre in città dove resteranno in isolamento per dieci giorni e saranno poi sottoposti ad un ulteriore tampone, a tutela della salute pubblica vista la situazione in India".

A cura di Ida Artiaco

Londra annuncia l'acquisto di altre 60 milioni di dosi di vaccino Pfizer per terzo richiamo

Immagine

Il governo guidato da Boris Johnson ha annunciato oggi di aver concordato una fornitura di ulteriori 60 milioni di dosi Pfizer destinate a essere utilizzate entro fine 2021 per un richiamo vaccinale ulteriore, utile a rafforzare l'immunità collettiva del Regno Unito. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha evidenziato che l'obiettivo di un terzo richiamo, associato alle cautele e alle misure di controllo dei confini prese per limitare i rischi d'importazione delle nuove varianti virali, è quello di continuare a proteggere il Paese in un momento nel quale la pandemia appare tornata sotto controllo.

A cura di Ida Artiaco

Usa, non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto per chi è vaccinato

Immagine

Via le mascherine all'aperto per coloro che hanno fatto il vaccino contro il Covid. Ad annunciarlo è il presidente americano Joe Biden: negli Usa coloro che sono immuni non avranno l'obbligo di mascherina all'aperto in situazioni di aggregazione quali concerti, partite allo stadio o conferenze. "Quando ho assunto il mio incarico a gennaio, perdevamo decine di migliaia dei nostri anziani ogni settimana. A quell'epoca meno dell'1% dei nostri anziani era vaccinato e oggi oltre l'80% ha avuto almeno una dose" ha detto il presidente. "Un successo della campagna vaccinale che è manifesto in un calo dell'80% dei morti tra gli americani e un calo del 70% dei ricoveri ospedalieri"

A cura di Gabriella Mazzeo

Coprifuoco, il ministro Di Maio: "Lavoriamo per superarlo. Polemica sterile"

Immagine

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è espresso sul coprifuoco, misura molto discussa nelle ultime settimane. "Lavoriamo per superarlo. Da tre giorni si parla solo di coprifuoco. Spegniamo questa sterile polemica: il governo vuole superarlo. Questo è l'obiettivo comune" ha scritto sul suo profilo Facebook ufficiale.

A cura di Gabriella Mazzeo

Puglia, somministrato il 95% delle dosi di vaccino disponibile

Immagine

In Puglia sono state somministrate fino ad oggi 1.225.017 dosi di vaccino anti Covid. Con una percentuale del 95% di dosi somministrate su quelle a disposizione, la Puglia è al terzo posto nella classifica di regioni italiane per vaccinazioni. "Con l'arrivo delle nuove dosi Pfizer da Roma abbiamo ripreso ad approvvigionare i medici di medicina generale per procedere con le vaccinazioni programmate" spiega l'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, annunciando un incontro previsto per domani con tutti gli ordini dei medici della Puglia e con i coordinatori della medicina di base delle Asl. "Vogliamo fare un punto sull'avanzamento della campagna vaccinale in Puglia e intendiamo ascoltare le loro proposte".

A cura di Gabriella Mazzeo

Variante indiana, il ministro Speranza vieta l'ingresso in Italia a chi arriva dal Bangladesh

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso di vietare l'ingresso nel nostro Paese a tutti i cittadini provenienti dal Bangladesh. La misura si aggiunge alla prima ordinanza che bloccava i voli dall'India, per evitare la diffusione della variante indiana del Covid 19.

A cura di Gabriella Mazzeo

Quali sono le province italiane con il maggior numero di contagi

Immagine

Napoli è la provincia italiana che registra il maggior numero di nuovi positivi al Covid-19. Nelle ultime 24 ore, i casi diagnosticati sono stati 1.123. Aumentano anche quelli in provincia di Roma, la seconda nel nostro Paese per numero di contagi: oggi ne sono stati 823. Seguono Torino con 623 nuovi casi, Varese con 585 e 504 casi segnalati nella provincia di Milano. Altri 502 casi a Bari, in Puglia. Segue Catania con 441 nuovi positivi mentre calano i casi a Palermo, 184 in 24 ore, che nelle prossime ore passerà in zona arancione.

A cura di Gabriella Mazzeo

Olanda, revocato il coprifuoco imposto lo scorso 23 gennaio

Immagine

Revocato da oggi il coprifuoco in Olanda introdotto lo scorso 23 gennaio per rallentare la diffusione del Coronavirus. La misura non è più in vigore dalle 4.30 del mattino di oggi. Il coprifuoco era valido dalle 22 fino alle prime ore del mattino. I trasgressori rischiavano una multa di 95 euro.

A cura di Gabriella Mazzeo

Palermo in zona arancione da domani. Restano in rosso 24 comuni

Immagine

Da domani Palermo non sarà più zona rossa. Lo ha deciso il presidente della Regione Nello Musumeci dopo aver preso atto della relazione fornita dalle autorità sanitarie provinciali. Il dato dei contagi resta elevato, ma si evidenzia un miglioramento rispetto alla scorsa settimana. per questo si esclude il rinnovo delle restrizioni, prorogate per altri 24 Comuni fino al 5 maggio. Restano in zona rossa i Comuni di Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Baucina, Belmonte Mezzagno, Borgetto, Cinisi, Giardinello, Lascari, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Partinico, Termini Imerese, Villabate e Villafrati, nel Palermitano; Catenanuova e Cerami, in provincia di Enna; Lampedusa e Linosa, nell’Agrigentino; Lentini, in provincia di Siracusa; Marianopoli e Mussomeli, nel Nisseno; Caccamo, Campofiorito e Cefalù, sempre in provincia di Palermo. Da venerdì 30 aprile a mercoledì 12 maggio è stata disposta la zona rossa per Tortorici e Tusa, nel Messinese e Serradifalco in provincia di Caltanissetta.

A cura di Gabriella Mazzeo

In arrivo aereo partito dall'India: i pazienti in due strutture romane per controlli anti-Covid

Immagine

Atterrerà nelle prossime ore all'aeroporto di Roma Fiumicino un aereo partito da Nuova Delhi, in India. A bordo vi sono 211 passeggeri più tre bambini. Tutti saranno smistati in due strutture della Capitale per sottoporsi a tamponi e ulteriori accertamenti per scongiurare la presenza di casi positivi alla variante indiana che sta spaventando l'Europa. Di questi 211 passeggeri, 50 persone andranno alla cittadella militare della Cecchignola e gli altri in un Covid hotel. Sul tema si sarebbe svolta in giornata una riunione di coordinamento con la Protezione civile regionale del Lazio.

A cura di Gabriella Mazzeo

Lombardia, oggi 2.442 nuovi contagi e 47 morti

Immagine

Sono 2.442 i nuovi contagi registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono stati 56.993: in aumento, secondo il bollettino di mercoledì 28 aprile, i nuovi casi rilevati nella giornata di oggi (ieri ne erano stati 1.369 su 35.798 tamponi). Diminuisce il numero dei ricoverati nei reparti ordinari e in terapia intensiva. Diminuiscono anche i decessi: sono 47 le vittime delle ultime 24 ore, mentre nella giornata di ieri erano state 54.

A cura di Gabriella Mazzeo

Covid, diminuiscono i pazienti ricoverati in area Covid e terapia intensiva

Immagine

Sono in calo i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali: rispetto a ieri diminuiscono di 452 unità i pazienti in area medica per un totale di 19.860 posti occupati. In terapia intensiva, invece, sono -37 le persone ricoverate nelle ultime 24 ore. In totale sono 2.711 le persone ricoverate in area critica.

A cura di Gabriella Mazzeo

Covid, il bollettino di oggi: 13.385 nuovi casi e 344 morti

Immagine

Sono 13.385 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Sono i dati pubblicati dal Ministero della Salute. I test effettuati, tra tamponi antigenici e molecolari, sono stati 336.336. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 344, in lieve calo rispetto ai 373 di ieri. Il totale delle vittime da inizio pandemia è di 120.256. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono in totale 18.502.829. Sono 5.430.357  le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino.

A cura di Gabriella Mazzeo

Tifoso del Bari muore di Covid a 47 anni, la squadra lo ricorda sui social

Immagine

Con una nota ufficiale del presidente del Bari, Luigi De Laurentiis, la squadra ha ricordato sui social Paolo Alba, tifoso biancorosso 47enne morto a causa del Covid. La società e la squadra hanno voluto unirsi al dolore della famiglia tramite una nota ufficiale. "Ci uniamo al dolore della famiglia Alba privata troppo presto dell'affetto di Paolo, da sempre grande tifoso biancorosso". Per anni l'uomo è stato un elemento importante della squadra di steward dello stadio San Nicola. "Ai suoi cari vanno le condoglianze e l'abbraccio di tutta la famiglia biancorossa"

A cura di Gabriella Mazzeo

Emergenza Covid in India, a Nuova Delhi cremati 600 corpi al giorno

Immagine

Nuova Delhi ha cremato 600 corpi al giorno nell'ultima settimana. A riferirlo è Jai Prakash, sindaco della North Delhi Municipal Corporation, una corporazione cittadina. I dati di tre corporazioni dello stesso tipo riportano 631 corpi cremati e 22 sepolture nell'ultima settimana. L'India è attualmente il Paese più colpito dalla pandemia e ha superato i 200mila decessi causati dal Covid. Gli esperti ritengono che il numero sia sottostimato. "Iniziamo a ricevere corpi al mattino e arrivano tutta la giornata. Dobbiamo chiudere per la notte altrimenti la gente ci porterebbe cadaveri anche dopo il tramonto" ha dichiarato Suman Kumar Gupta, funzionario del Nigambodh Ghat, il più grande sito di cremazione di Nuova Delhi.

A cura di Gabriella Mazzeo

Calabria, oggi 492 nuovi casi di Covid e 9 decessi

Immagine

Sono 492 i nuovi casi di Covid registrati in Calabria nelle ultime 24 ore. I dati delle terapie intensive restano stabili con 45 persone ricoverate. Sono 271 i guariti/dimessi e altri 9 i morti. In totale il numero dei decessi sale a 1.005. I casi confermati oggi sono suddivisi così: 155 a Cosenza, 117 a Catanzaro, 42 a Crotone, 35 a Vibo Valentia, 143 a Reggio Calabria.

A cura di Gabriella Mazzeo

Sardegna, oggi 264 nuovi casi di Covid e due morti

Immagine

Sono 264 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sardegna nelle ultime 24 ore e due i morti. Sono stati eseguiti 3.815 test, con un tasso di positività al 6,9%. Stabile il numero dei ricoverati nei reparti non intensivi: sono 371 i pazienti registrati, numero rimasto invariato nelle ultime 24 ore. Sono 46 i pazienti in terapia intensiva: anche in questo caso i dati non sono cambiati.

A cura di Gabriella Mazzeo

Covid e riaperture, Miozzo (ex coordinatore del Cts): "Facciamo attenzione e perseguiamo i furbetti"

Immagine

Sì alle riaperture, ma è necessario perseguire i "furbetti". Lo ha dichiarato Agostino Miozzo, ex coordinatore del Cts e consulente (dimissionario) del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Va bene riaprire, ma bisogna fare attenzione. Monitoriamo bene e perseguiamo chi vuole fare il furbo – ha affermato -. In questa fase qualcuno vorrà prendere scorciatoie. Chi lo fa provoca un danno a tutti. Se il furbo in questione è un ristoratore, il gestore di un cinema o un professionista danneggia tutta la categoria. Non possiamo permetterci un altro lockdown a Luglio. Il rischio non è remoto visto che siamo ancora lontani dalla soglia di sicurezza. Serve molta prudenza".

A cura di Gabriella Mazzeo

Variante indiana, il premier Draghi: "Vicini all'India. L'Italia darà il suo sostegno"

Immagine

"Desidero esprimere la mia vicinanza al popolo indiano per le sofferenze provocate dalla nuova ondata della pandemia. L'Italia non farà mancare il suo supporto in questo momento di difficoltà" ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Abbiamo offerto, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, la nostra disponibilità all'invio di un sistema di produzione di ossigeno che potrà essere utilizzato per rifornire gli ospedali tradizionali o da campo. Invieremo anche una squadra di personale specializzato per la corretta messa in opera" ha aggiunto Draghi.

A cura di Gabriella Mazzeo

Caso vaccini fuori lista in Puglia, 53 indagati: anche l'ex presidente di Confindustria Bari

Immagine

Sono 53 le persone finite nel fascicolo della Procura di Bari che indaga sui furbetti del vaccino. Un elenco di persone che hanno "saltato la fila" ricevendo dosi di vaccino in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano vaccinale del governo. Tra questi, figurano imprenditori Domenico De Bartolomeo, ex presidente di Confindustria Puglia, il fratello Luigi e Nicola Canonico. Nella lista degli indagati anche il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, nel Movimento 5 Stelle. Vengono contestati i reati di violazione del piano vaccinale nazionale, di false dichiarazioni sull'identità e di truffa aggravata ai danni del Sistema sanitario nazionale.

A cura di Gabriella Mazzeo

Puglia, oggi 1.282 nuovi casi di Covid e 48 decessi

Immagine

Sono 1.282 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore e 48 i decessi registrati oggi in Puglia. I nuovi casi sono così suddivisi: 502 in provincia di Bari, 116 in provincia di Brindisi, 152 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 45 in provincia di Foggia, 186 in provincia di Lecce, 279 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. I 48 decessi registrati sono così suddivisi: 18 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 10 in provincia di Foggia, 8 a Lecce e 5 in provincia di Taranto.

A cura di Gabriella Mazzeo

Immunità di gregge in Italia entro l'estate secondo il governo

Immagine

Secondo gli esperti, per ottenere l'immunità di gregge nel nostro Paese bisognerà vaccinare il 70% della popolazione. Bisognerebbe quindi somministrare 84.342.495 dosi di vaccino, considerando anche la necessità della doppia inoculazione a persona. Secondo il piano del governo, l'immunità di gregge dovrebbe essere raggiunta entro l'estate, ma i tagli alle consegne da parte delle case farmaceutiche e gli stop precauzionali prima ad AstraZeneca e poi a Johnson&Johnson rallenteranno sensibilmente la corsa alla normalità. Continuando la somministrazione dei vaccini con questo ritmo, ci vorrebbero esattamente 6 mesi e 5 giorni per arrivare al 70% della popolazione. L'immunità di gregge sarebbe quindi raggiunta a fine ottobre, due mesi dopo le previsioni del governo. Nella migliore delle ipotesi, senza più ritardi e nel pieno della disponibilità delle dosi di vaccino richieste dal nostro Paese, l'immunità potrebbe essere raggiunta addirittura il 31 luglio.

A cura di Gabriella Mazzeo

Abruzzo, oggi 177 nuovi positivi al Coronavirus e 229 guariti

Immagine

Sono 177 i nuovi positivi al Coronavirus e 229 i guariti registrati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Dei nuovi positivi 37 hanno meno di 19 anni. I nuovi casi sono così suddivisi: 11 in provincia di Chieti, 11 in provincia dell'Aquila, 9 nel teramano e 6 nel pescarese. Altri 11 posti letto si sono liberati oggi in area medica negli ospedali abruzzesi. Sono 42 i pazienti delle terapie intensive con un lieve calo di 3 unità rispetto a ieri. In isolamento domiciliare restano 8.125 persone, 44 in meno rispetto a ieri.

A cura di Gabriella Mazzeo

Bologna, un nuovo hub vaccinale all'Unipol Arena

Immagine

A Bologna nasce un nuovo hub vaccinale: nella giornata di domani infatti sarà inaugurato il nuovo spazio all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, comune alle porte del capoluogo emiliano. Lo spazio è stato messo a disposizione dall'Ausl bolognese dal Gruppo Sabatini. L'hub, di 2mila metri quadrati, sarà il riferimento vaccinale per il distretto sanitario Reno-Lavino-Samoggia. L'obiettivo è raggiungere le 500mila somministrazioni giornaliere. Il taglio del nastro domani alla presenza dell'assessore regionale alla Salute Raffaele Donini

A cura di Gabriella Mazzeo

Il Senato respinge la mozione di sfiducia contro il ministro Speranza

Immagine

Il Senato ha respinto la prima mozione di sfiducia avanzata nei confronti del ministro della Salute Roberto Speranza. Le tre mozioni erano state discusse in mattinata in aula. Dalle 14 di oggi sono iniziate le votazioni: la prima mozione di sfiducia presentata da Fratelli d'Italia è stata respinta. Anche Lega e Forza Italia, spesso critiche nella gestione dell'emergenza da parte del ministro Speranza, hanno votato contro la sfiducia. "Il centrodestra di governo ha fiducia in Mario Draghi. Riteniamo improduttivo il ricorso a mozioni di sfiducia individuali e propone fin da oggi una commissione di inchiesta sulla gestione della pandemia" si legge in una nota congiunta.

A cura di Gabriella Mazzeo

In corso la "chiama" del voto su mozione di sfiducia al ministro della Salute Speranza

Immagine

In corso la chiama per il voto sulle mozioni di sfiducia al ministro della Salute Roberto Speranza. Tre mozioni di sfiducia discusse questa mattina in Senato. I tre documenti depositati saranno votati singolarmente con tre "chiame". "In questi mesi avrei potuto scaricare sulle Regioni limiti e responsabilità che in tanti hanno visto nella gestione della pandemia – ha dichiarato Roberto Speranza in Senato -. Non l'ho mai fatto e mai lo farò. Ho sempre collaborato con tutti senza distinzione e con la massima disponbilità perché penso che in un grande Paese non si debba fare politica su una tremenda epidemia"

A cura di Gabriella Mazzeo
403 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views