Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, sabato 28 agosto. Nel bollettino di oggi 6.860 casi e 54 morti per Coronavirus in Italia. Nuovo monitoraggio Iss: Rt cala a 1.01 ma sale ancora l'incidenza del contagio: 77 casi ogni 100 mila abitanti. Dieci Regioni a rischio moderato. Sicilia in zona gialla da lunedì. Speranza firma ordinanza, stop a mini quarantena per vaccinati provenienti dal Regno Unito. Okay del Cts al prolungamento del Green pass: Il certificato varrà 12 mesi, contro gli attuali 9. Vaccini, raggiunto il 90,45% del personale scolastico e universitario; la campagna vaccinale ha raggiunto i 76.888.851 di vaccini anti covid somministrati mentre sono oltre 37 milioni le persone completamente vaccinate. Nel mondo 214,5 milioni di casi e 4,4 milioni di morti. Torna al rialzo la tendenza dei contagi in Regno Unito. Il presidente USA Joe Biden: "Cina ha impedito accesso a informazioni Covid". Lo studio: la variante Delta raddoppia il rischio di ricovero rispetto alla Alfa
- Bollettino Coronavirus Italia: 6.860 positivi e 54 decessi 28 Agosto
- Danimarca: stop alle restrizioni anti-Covid dal 10 settembre 28 Agosto
- Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 76.789.857 dosi 28 Agosto
- La variante Delta raddoppia il rischio di ricovero rispetto alla Alfa 28 Agosto
- Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, sabato 28 agosto 28 Agosto
Inghilterra, casi sono 26 volte quelli di agosto 2020
Le infezioni da coronavirus in Inghilterra sono oggi 26 volte quelli registrati nello stesso periodo del 2020: lo indica l'Office for National Statistics (Ons), l'Istat britannico, numeri che "fanno riflettere", commentano gli esperti che lanciano l'allarme sulla ripresa di lezioni in presenza in scuole ed università che potrebbe provocare un'ulteriore impennata di casi e quindi il ritorno a restrizioni. Per questo, osservano, occorre dare il via libera alla terza dose per i soggetti vulnerabili e estendere le vaccinazioni a tutta la fascia 12-15 anni. Simon Clarke, professore di microbiologia all'Università di Reading, spiega che nella settimana che si è conclusa il 20 agosto, l'Ons ha stimato che 756.900 persone avevano il Covid in Inghilterra, ovvero 1 persona ogni 70.
Regno Unito, 32.406 nuovi contagi e 133 decessi Covid
Nelle ultime 24 ore, nel Regno Unito vi sono stati 32.406 nuovi contagi e 133 decessi per il Covid-19. I dati diffusi ieri avevano indicato oltre 38mila casi e 100 morti.
Coronavirus Pakistan, 120 morti e 4191 nuovi casi in 24 ore
Nelle ultime 24 ore il Pakistan ha registrato 120 morti e 4191 nuovi casi di coronavirus. I pazienti in condizioni critiche sono 5.595, 80 in più rispetto al giorno precedente. Il paese ha finora somministrato 50.985.184 dosi di vaccini.
No green pass, tensione tra Forza nuova e polizia a Roma
Tensione in piazza del Popolo, a Roma, durante una delle manifestazioni di protesta della galassia “No Green pass”. I manifestanti scesi in piazza, sostanzialmente tutti appartenenti al gruppo di estrema destra di Forza nuova, hanno dato vita a un corteo non autorizzato e hanno provato a forzare il cordone della polizia per andare verso Montecitorio. Le forze dell’ordine hanno risposto con alcune cariche: ci sono stati lanci di bottiglie e fumogeni. I dettagli.
Toti: "Obbligare a un vaccino che può salvare milioni di vite non viola nessun diritto umano"
"Obbligare a una vaccinazione che può salvare milioni di vite non viola nessun diritto umano. Bloccare le stazioni ferroviarie invece viola il diritto di muoversi per andare a lavorare o tornare a casa. Far richiudere le città invece distrugge la nostra economia e i nostri lavoratori. Dare la possibilità al virus di diffondersi ancora
invece provoca morte e ulteriore dolore". Lo scrive il governatore della Liguria Giovanni Toti sui social, facendo
riferimento all'annuncio del blocco della stazione prevista per il 1 settembre organizzato dai no green pass. "Quello che forse certe persone hanno dimenticato (per fortuna una minoranza) offendendo il ricordo di migliaia di vittime del covid – dice Toti – . Fiero di leggere di essere vostro nemico nelle "segretissime" chat di Telegram e nei commenti dei profili falsi sui social, tutti comunque segnalati alle autorità competenti. I vostri fischi in piazza per me sono applausi. E ricordatevi sempre che proprio grazie alla democrazia potete protestare e diffondere le vostre balorde teorie senza fondamento scientifico, false, inutili e dannose. Vi chiamate guerrieri ma siete solo dei vigliacchi".
L'infettivologo Di Perri: "Ottimista sull'impatto della proroga del green pass a 12 mesi"
"Sono ottimista" riguardo a quello che potrà essere l'impatto di una proroga della durata del Green Pass fino a 12 mesi. "È una decisione che semplifica molto l'iter che avremmo dovuto affrontare in questo periodo. Io personalmente sono uno dei primi a cui sarebbe scaduto il pass, perché avendo fatto l'ultima dose a metà gennaio avrei avuto la scadenza dei 9 mesi già a metà settembre. Da un punto di vista della protezione, secondo me non è un problema per la maggior parte della popolazione prorogare la durata del certificato verde fino all'anno, come non era un problema l'infezione senza vaccino per alcuni". Lo dice Giovanni Di Perri, responsabile delle Malattie infettive dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino.
Covid Lombardia, il bollettino dei contagi di oggi
Il bollettino di oggi della Lombardia: si registrano 540 contagi e 8 morti. Calano lievemente sia il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali, sia quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva.
Speranza firma ordinanza: stop a mini quarantena per vaccinati provenienti dal Regno Unito
"Ho firmato un’ordinanza di proroga delle misure restrittive per i cittadini provenienti da altri Paesi. Nell’ordinanza è previsto il superamento della mini quarantena di 5 giorni per chi viene dal Regno Unito nel caso in cui sia stato completato il ciclo vaccinale e contemporaneamente si abbia un test negativo". Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza.
Vaccini Covid, in Italia 76.888.851 somministrazioni
Sono 76.888.851 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.125.871 (nel dettaglio 60.650.605 Pfizer/BioNTech, 11.482.971 Moderna, 12.033.589 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.706 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 37.301.764, il 69,06% della popolazione over 12. Il report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria è aggiornato alle 17.07 di oggi.
Aifa: dopo reazioni avverse con AstraZeneca il mix vaccini anche a over 60
Dopo reazioni avverse gravi a carico della sfera coagulativa con prima dose del vaccino anti Covid Vaxzevria di AstraZeneca è possibile il richiamo con vaccino a m-RNA anche negli ultra sessantenni. Lo ha spiegato l’Agenzia del farmaco (Aifa) rispondendo alle richieste pervenute da parte di alcune Regioni relativamente agli interventi da adottare a seguito della comparsa di una reazione avversa (ADR) grave dopo la prima dose di un vaccino anti COVID-19. "Non è possibile fornire raccomandazioni generali a fronte dell’eterogeneità delle casistiche che necessitano di specifica valutazione clinica. Tuttavia, analogamente a quanto già deciso per i soggetti di età <60 anni, applicando il principio di massima precauzione, l’Agenzia specifica che, nei soggetti che abbiano presentato reazioni avverse gravi di tipo trombotico o comunque a carico della sfera coagulativa dopo somministrazione di Vaxzevria, si può procedere al richiamo con un vaccino a m-RNA" si legge infatti in una nota diffusa dall'Aifa, che aggiunge: "Per le altre casistiche di ADR, si ritiene che, in assenza di dati derivanti da studi ad hoc, non sia possibile esprimere raccomandazioni di carattere generale che prescindano dall’esame delle specifiche ADR e dalla valutazione clinica dei singoli casi"
Bollettino covid, ricoveri stabili nelle ultime 24 ore
Ricoveri covid sostanzialmente stabili e addirittura in leggero calo nelle ultime 24 ore dopo settimane di crescita. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica infatti è ora di 4.111 (-3 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece stabili nelle ultime 24 ore, con ingressi e uscite che si equivalgono per un totale di 511 ricoverati in area critica e 42 ingressi del giorno.
Bollettino Coronavirus Italia: 6.860 positivi e 54 decessi
Sono 6.860 i nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia mentre i morti per covid registrati nell”ultima giornata sono 54. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, sabato 28 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. Sono stati eseguiti 293.464 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Bollettino Coronavirus Piemonte: oggi 240 nuovi casi
Sono 240 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid. Gli asintomatici sono 102. Dall'inizio dell'epidemia il totale sale a quota 376.037. Salgono di una unità i ricoveri in terapia intensiva (13 in tutto) e di due i ricoveri in altri reparti (146). Nessun decesso è stato segnalato.
Infermieri non vaccinati, Opi Fi-Pt ne sospende 54
L’Asl Toscana Centro sospende gli infermieri non vaccinati: l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia, come da legge, ha preso atto della misura, inviando una lettera ai propri iscritti coinvolti dal provvedimento. La sospensione durerà fino all'assolvimento dell'obbligo vaccinale o, in alternativa, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021. “Come ben descritto dalla normativa 44/2021, abbiamo preso atto della sospensione da parte dell’Azienda Ausl Toscana Centro di 54 infermieri iscritti al nostro Ordine per inosservanza dell'obbligo vaccinale – spiegano da Opi Firenze-Pistoia -.
Vaccini: più di 2,01 miliardi di dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 2,01 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Covid Toscana: 601 nuovi contagi e 4 morti nelle ultime 24 ore
Sono 601 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana e 4 i morti covid in regione nelle ultime 24 ore che fanno superare alla Toscana la quota di 7.000 vittime dall'inizio della pandemia, precisamente 7.003. Gli ultimi decessi (età media 77 anni) sono stati a uno a Firenze e a Pistoia e due a Siena. I nuovi casi segnalati dopo l'esame di 14.511 test di cui 8.653 tamponi molecolari e 5.858 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,14% (9,7% sulle prime diagnosi). Gli attualmente positivi sono oggi 11.486, in lieve calo dello 0,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 460 (13 in più rispetto a ieri), di cui 47 in terapia intensiva (1 in più).
Era seduto ai tavolini del suo bar nonostante fosse positivo al Covid: denunciato titolare
Il titolare di un bar è stato trovato seduto nei tavolini del suo locale nonostante fosse positivo al Coronavirus: è successo a Pavia e a dare l’allarme è stato un cliente. All’arrivo della polizia locale, l’uomo ha confermato di aver contratto il virus e ha mostrato anche l’esito del tampone. Il 48enne è stato denunciato e il suo locale chiuso per cinque giorni.
In Russia 64mila morti in eccesso a luglio: è record
La Russia ha registrato quasi 64.000 morti in eccesso nel mese di luglio, segnando un nuovo record. Per gli esperti è un dato che sottolinea come il tributo di vite umane alla pandemia covid nel paese sia molto più elevato, in quanto elimina le differenze negli standard di segnalazione nazionali e le attribuzioni errate. In un rapporto pubblicato nella tarda serata di venerdì, il servizio statistico statale Rosstat ha infatti rilevato che 215.000 persone sono morte nel luglio 2021: più che in ogni singolo mese pre-pandemico per almeno gli ultimi 15 anni.
Il 1 settembre blocco delle stazioni come protesta anti green pass
Sono 54 le città in cui il prossimo 1 settembre è annunciato un blocco delle stazioni ferroviarie per manifestare contro l’obbligo del green pass che entrerà in vigore in quella data per chi viaggia sui treni a lunga percorrenza.
"Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno", si legge sulla chat Telegram intitolata ”Basta dittatura” dove fino a ora sono state organizzate le manifestazioni dei “no Green pass”.
Iss, aumentano i casi fra gli over 60
Aumentano i casi di COVID-19 fra le persone con età superiore a 60 anni rispetto alla settimana precedente (14,7% vs 13,2% fra il 2 e il 15 agosto 2021). Si registra inoltre un aumento dell'età mediana negli ultimi quattordici giorni che arriva a 33 anni. Lo indica il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità, che completa il monitoraggio settimanale. Da fine giugno 2021 si è osservato un aumento dell'incidenza settimanale nella popolazione di età fra 0 e 40 anni.
Danimarca: stop alle restrizioni anti-Covid dal 10 settembre
Secondo il ministro della Salute della Danimarca, Magnus Heunicke,"il virus non è più considerato una minaccia per la società". Per questa ragione, il governo di Copenaghen eliminerà le restrizioni anti-Covid a partire dal 10 settembre. Un risultato possibile perché i cittadini che hanno completato il ciclo di vaccinazione sono il 70% della popolazione totale. Nella nota, il ministro ha definito il tasso di immunizzazione raggiunto "da record", aggiungendo che "l'epidemia è al momento sotto controllo".
Filippine, record di nuovi casi: 19.441
Nelle Filippine oggi si sono registrati 19.441 casi di coronavirus, il dato giornaliero più alto da inizio pandermia. Il bollettino del ministero della salute conferma che il paese ha raggiunto un totale di 1,93 milioni di casi totali, mentre le morti sono cresciute di 167 unità a 33.008.
Bollettino Coronavirus Veneto: oggi +864 positivi e 5 decessi
Nuova impennate dei casi Covid in Veneto, che registra 864 positivi in piu' nelle ultime 24 ore. Si contano anche 5 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 453.388, quello delle vittime a 11.681. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 12.809. (+129). Quanto ai dati clinici, sono in calo i posti letto occupati dai malati nelle aree mediche, 220 (-3), mentre crescono quelli dei pazienti in terapia intensive, 51 (+4)
Pregliasco: "Estate migliore di quanto mi aspettassi"
"Pensavo che l'estate sarebbe andata peggio, temevo che questa ondata sarebbe potuta arrivare a livelli di 10-20mila casi giornalieri" di Covid "e invece non ci è arrivata, pur con la sottostima che sicuramente c'è dietro questi valori. Vedendo i dati di altre nazioni, potevamo arrivarci. Ma ritengo che ci saranno ulteriori onde". E' il bilancio della seconda estate di pandemia, tracciato all'Adnkronos Salute dal virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano. Adesso "siamo nella fase finale" di questa ondata, avverte il virologo, "perché è finito l'effetto dell'obnubilamento delle coscienze portato dagli Europei di calcio e della prima ripartenza, che ovviamente ci ha fatto cercare di recuperare tutto subito dando la spinta a questo colpo di coda. Colpo di coda che secondo me – prevede l'esperto – si ripeterà. Dobbiamo immaginare questa pandemia come le onde che si formano dopo il lancio di un sasso in uno stagno: le prime più impegnative, che abbiamo già affrontato, e ancora ondulazioni in funzione di situazioni a rischio".
Ostia, 500 persone che ballano e alcol a minori: chiuso locale
Alcool a minori, attività di discoteca non autorizzata, assembramenti e mancato uso delle mascherine da parte del personale: è per queste irregolarità che le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale hanno eseguito la chiusura questa notte di un noto locale di Ostia
India: record di vaccinazioni, 10 milioni in un giorno
L'India ha vaccinato10 milioni di persone in un solo giorno per la prima volta dall'inizio della campagna di immunizzazione contro il Covid. Lo ha annunciato il ministero della Sanità. Il premier indiano Narendra Modi ha definito il traguardo "un'impresa epocale" per un Paese di 1,3 miliardi di abitanti. "Complimenti a coloro che si sono vaccinati e a coloro che hanno reso la vaccinazione un successo", ha scritto su Twitter. L'obiettivo del governo era vaccinare circa 1,1 miliardi di adulti entro la fine dell'anno, ma carenze, lungaggini burocratiche e scetticismo di molti hanno rallentato la campagna. Solo il 15% della popolazione ha ricevuto due dosi, mentre in questi giorni il numero di casi giornalieri di coronavirus ha ricominciato a risalire sopra i 40.000. Oggi in particolare ne sono stati registrati 46.000, le vittime sono state 500. Questa nuova impennata sarebbe da attribuire a un nuovo focolaio nello stato meridionale del Kerala.
Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 76.789.857 dosi
Sono 76.789.857 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89.2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.125.872. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 37.238.646, il 68,95% della popolazione over 12. Delle dosi somministrate, 60.650.605 sono Pfizer/BioNTech, 11.482.975 Moderna, 12.033.586 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.706 Janssen. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 37.238.646, il 68,95% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:11 di oggi.
Cina contro USA: "Rapporto su origine virus è manipolazione politica"
L'ambasciata cinese negli Stati Uniti ha accusato Washington di "manipolazione politica" riguardo al recente rapporto dell'intelligence Usa sull'origine del Covid-19, considerandolo una "calunnia" nei confronti di Pechino, accusata di "rifiutarsi di condividere informazioni".Il rapporto, che considera "plausibili" le ipotesi di esposizione naturale a un animale infetto e quella di una fuga di laboratorio, è stato richiesto dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha garantito che continuerà a lavorare per chiarire le origini della pandemia. "Il rapporto è stato prodotto dagli Stati Uniti sotto la guida delle agenzie di intelligence, e non c'è alcun tipo di scientificità o credibilità", ha attaccato l'ambasciata cinese a Washington in un comunicato, in cui indicava l'intelligence statunitense come autrice di "capolavori" e ora di un'inchiesta "fittizia".
La variante Delta raddoppia il rischio di ricovero rispetto alla Alfa
La variante Delta raddoppia il rischio di ricovero rispetto alla variante Alfa. La conferma arriva da un nuovo studio britannico che ha analizzato più di 40mila casi confermati dal sequenziamento in Regno Unito tra il 29 marzo e il 23 maggio 2021. Secondo i dati, la probabilità di aver bisogno di visite di emergenza o di ricovero ospedaliero era anche 1,5 volte maggiore per le persone infette dalla Delta rispetto a quelle colpite da Alfa
Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, sabato 28 agosto
Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 7.826 nuovi casi su 265.480 tamponi e 45 morti per Coronavirus. Il tasso di positività si attesta al al 2,9% (-0,3%). È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Sempre alto il numero di contagi in Sicilia che con il monitoraggio di oggi dell'Iss passerà in zona gialla da lunedì. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:
- Lombardia: +601
- Veneto: +694
- Campania: +576
- Emilia-Romagna: +732
- Lazio: +547
- Piemonte: +302
- Sicilia: +1.681
- Toscana: +752
- Puglia: +302
- Friuli-Venezia Giulia: +204
- Marche: +222
- Liguria: +156
- Abruzzo: +87
- Calabria: +313
- P.A. Bolzano: +79
- Sardegna: +343
- Umbria: +86
- P.A. Trento: +37
- Basilicata: +65
- Molise: +51
- Valle d'Aosta: +1
Nuovo monitoraggio Iss: Rt cala a 1.01 ma sale ancora l'incidenza del contagio: 77 casi ogni 100 mila abitanti. Dieci Regioni a rischio moderato. Sicilia in zona gialla da lunedì. Il ministro Speranza: "Il virus non è ancora sconfitto". Il Cts decide se prorogare la validità del green pass da 9 a 12 mesi. Certificato vaccinale obbligatorio a scuola con app per controllare gli insegnanti e il personale. Abrignani: "Terza dose di vaccino agli italiani tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo". La campagna vaccinale ha raggiunto i 76,5 milioni di vaccini anti covid somministrati mentre sono 37 milimi le persone completamente vaccinate. Oltre la metà dei ragazzi di scuola raggiunto con prima dose. Nel mondo 214,5 milioni di casi e 4,4 milioni di morti. Torna al rialzo la tendenza dei contagi in Regno Unito. Il presidente USA Joe Biden: "Cina ha impedito accesso a informazioni Covid"