Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di sabato 27 novembre.
Timori per variante Omicron: i reali del Belgio rinviano visita ufficiale in Italia
La famiglia reale belga ha rinviato una visita ufficiale in Italia prevista a inizio dicembre. Ad annunciarlo una nota ufficiale precisando che la decisione è stata concordata con le autorità italiane e legata al “deterioramento della situazione sanitaria in Belgio ed Europa”, alla luce anche dei timori legati alla nuova variante Omicron. La visita era in programma dal primo al tre dicembre e avrebbe visto l'arrivo in Italia di Re Filippo, della Regina Mathilde e di alcuni ministri.
L'84,4% della popolazione over 12 italiana ha completato il ciclo vaccinale
In Italia sono state somministrate 95.310.868 dosi di vaccino anti-Covid, il 93,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 101.742.456 (nel dettaglio 71.472.112 Pfizer/BioNtech, 16.882.200 Moderna, 11.544.596 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). Lo si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.29 di oggi. In particolare sono state somministrate 5.702.524 dosi addizionali/richiamo (booster) al 39,79% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.113.745, l'87,23% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.607.770 pari all'84,44% della popolazione over 12.
In Italia aumentano ancora ricoveri e terapie intensive
Aumenta ancora numero dei pazienti nei reparti ordinari (4.826, +78) e quello delle persone in rianimazione (624, +18). Scende la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 2,45%). Il bollettino del 27 novembre segnala 12.877 nuovi casi rilevati su 596.898 test giornalieri.
Omicron, Von der Leyen: "Velocizzare le vaccinazioni e i richiami"
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha ricordato che "attivato il freno di emergenza" per affrontare la variante Omicron del coronavirus, la Commissione lavora a pieno ritmo per "velocizzare la vaccinazione e i richiami; aumentare i test e il tracciamento dei contatti delle persone provenienti dalla regione interessata; e potenziare il sequenziamento e l'analisi delle acque reflue, per individuare la variante".
Primo caso di variante Omicron in Italia. Iss: "È in Campania"
Per la prima volta la variante Omicron è stata identificata anche in Italia, in un paziente nella piattaforma ICoGen nell'ambito delle attività di sequenziamento genomico SarS-CoV2 della rete coordinata dall'Iss. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano a un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute e sono residenti in Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici.
Monaco, confermati due casi di variante Omicron
Due casi di contagi da Covid con la variante Omicron del coronavirus sono stati confermati in Germania, a Monaco, dall'assessore locale alla Salute.
Il bollettino di oggi: 12.877 contagi e 90 morti
Calano leggermente i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.877 contagi, mentre i decessi sono 90, secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 596.898: tasso di positività al 2,2% (-0,3%).
No green pass a Milano, nuova protesta in Piazza Duomo
Ennesima manifestazione dei No Green Pass: centinaia di persone presenti in piazza Duomo, la polizia ha circondato i manifestanti e li ha invitati ad andarsene. Chi rifiuta viene identificato.
Campania, di ritorno da Sudafrica risulta positivo a tampone: in isolamento
Un cittadino campano è risultato positivo all'aeroporto di Capodichino dopo essere tornato dall'Africa australe. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone. Lievi i sintomi riscontrati. I pazienti e tutti i loro contatti, rende noto la Regione, sono stati posti in isolamento prudenziale. Ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti di variante Omicron. "Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza", le parole del governatore De Luca
Covid Liguria, nelle ultime 24 ore 360 nuovi casi e 156 ricoveri
Sono 360 i nuovi casi di positività al covid registrati nella regione, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino, a fronte di 4.449 tamponi molecolari e 11.301 antigenici rapidi. In ospedale ci sono 156 ricoverati, 5 in meno di ieri. Di questi, 20 sono in terapia intensiva: 17 di loro sono non vaccinati. Non si registrano nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano dunque 4.458.
Moderna: per variante Omicron "stiamo preparando booster specifico con dose più alta"
Moderna annuncia di avere in corso di test uno specifico vaccino (mRNA-1273.529) contro la variante Omicron oltre ai candidati booster del suo vaccino. Contro Omicron, ha detto Stéphane Bancel, chief executive officer della casa farmaceutica, “abbiamo tre linee di difesa che avanzano in parallelo: un booster con una dose più alta di mRNA-1273 (100 mg). Poi, stiamo studiando in fase clinica due candidati booster multi-valenti che anticipano mutazioni come quelle emerse nella Omicron e i dati sono attesi per la prossima settimana. Inoltre stiamo procedendo con un candidato booster specifico contro Omicron”.
“Le mutazioni della variante Omicron sono preoccupanti – ha spiegato – e ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per colpire questa variante. Fin dall’inizio abbiamo detto qual è la nostra strategia per sconfiggere la pandemia ed è un imperativo essere proattivi rispetto all’evoluzione del virus”.
Fauci: variante Omicron potrebbe già essere negli Usa
La variante omicron potrebbe già essere negli Stati Uniti, ma non è ancora stata rilevata. Lo ha sottolineato l'immunologo e consigliere del presidente Usa Biden, Anthony Fauci, in un'intervista alla ‘Nbc'. "Non sarei sorpreso se lo fosse, non l'abbiamo ancora rilevata, ma quando hai un virus che mostra questo livello di trasmissibilità e hai casi legati ai viaggi già individuati in altri luoghi, è quasi inevitabile che arrivi dappertutto", ha dichiarato.
Variante Omicron in Regno Unito, conferenza stampa di Johnson alle 18
Boris Johnson terrà una conferenza stampa numero 10 alle 17:00 di oggi (le 18 in Italia), dopo che la conferma dei due casi della variante Omicron segnalati in Regno Unito. Il Primo Ministro parlerà da Downing Street insieme al Chief Medical Officer Chris Whitty e al Chief Scientific Officer Sir Patrick Vallance.
Covid Campania: 1.154 positivi, sei nuove vittime e incidenza in aumento
Sono 1.154 i nuovi positivi al Covid in Campania su 29.695 test esaminati: il tasso di incidenza si attesta al 3,88%, quasi un punto più di ieri (2,99). Il bollettino dell'unità di crisi segnala sei nuove vittime, di cui tre nelle ultime 48 ore e tre risalenti ai giorni precedenti. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 25 (+2), quelli di degenza 298 (+1).
Covid Friuli, oggi 728 nuovi contagi e 6 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.395 tamponi molecolari sono stati rilevati 665 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,92%. Sono inoltre 16.456 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 63 casi (0,38%). Nella giornata odierna si registrano 6 decessi: un uomo di 100 anni di Ronchi dei Legionari deceduto in una residenza per anziani, un uomo di 88 anni di Savogna d'Isonzo deceduto in ospedale, un uomo di 87 anni di Trieste deceduto nel proprio domicilio, un uomo di 84 anni di Capriva del Friuli deceduto in ospedale, una donna di 84 anni di Trieste deceduta in ospedale e, infine, un uomo di 82 anni di Gorizia deceduto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 26, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 260. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Sudafrica, presidente Ramaphosa convoca task force contro variante
Alla luce della nuova variante del Covid 19, Omicron, scoperta in Sudafrica ma già ’emigrata’ in Europa, il presidente Cyril Ramaphosa ha anticipato ad oggi (era previsto per domenica) il suo incontro con il Consiglio nazionale del comando per il coronavirus. Lo riportano i media locali. “I risultati di questa riunione daranno indicazioni sulla necessità o meno di ulteriori consultazioni del Consiglio di coordinamento con il presidente”, ha affermato la presidenza in un tweet. Intanto, il Dipartimento della Salute sudafricano si dice fiducioso sul fatto che i vaccini esistenti possano essere efficaci anche per combattere il nuovo ceppo virale. Il ministro della Sanità Joe Phaahla evita di parlare di ulteriori restrizioni per i sudafricani e li invita a vaccinarsi.
Covid Emilia-Romagna: oggi 1.273 nuovi positivi e 17 decessi
Diciassette decessi e 1.273 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 34.904 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,6%, età media 40,6 anni. Questi i principali dati sul covid in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore. In forte aumento i casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 18.492 (+821). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 17.840 (+803), il 97,8% del totale dei casi attivi.
Due casi di variante Omicron segnalati in Regno Unito
La nuova variante Omicron è arrivata anche in Regno Unito. Lo ha confermato il segretario alla salute, Sajid Javid segnalando come l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha rilevato due casi collegati tra loro a Chelmsford e a Nottingham.
Sammy Basso ha fatto la terza dose del vaccino
Anche Sammy Basso, il giovane italiano affetto da progeria e impegnato nella divulgazione per la conoscenza della propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa ha fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, si è sottoposto alla terza dose del vaccino contro il Covid. Questo il suo messaggio su Facebook:
Germania, rilevato primo caso di variante Omicron
Rilevato in Germania il primo caso di covid da variante Omicron. Lo ha annunciato il ministro della Sanità dello stato tedesco dell’Assia, Kai Klose, secondo cui alcune mutazioni tipiche della nuova variante apparsa nei giorni scorsi in SudAfrica sono state riscontrate in una persona proveniente da quel Paese.
Repubblica Ceca, primo caso sospetto di variante Omicron
Anche in Repubblica Ceca stato individuato il primo caso sospetto della variante Omicron. Lo riporta il Guardian. Il primo ministro ha spiegato che si tratta di una donna che ha viaggiato in Namibia e poi è passata per il Sudafrica e Dubai tornando in Repubblica Ceca.
Variante Omicron, Ministero Salute a Regioni: “Mancano dati, ma rafforzare i controlli"
Il Ministero della Salute ha inviato una circolare alle Regioni per invitarle a rafforzare le attività di tracciamento e sequenziamento al fine di identificare possibili casi legati alla variante B.1.1.529, meglio nota come Omicron. Il documento, firmato dal direttore della prevenzione Gianni Rezza, sottolinea che la variante presenta un numero elevato di mutazioni del gene S rispetto al virus originale. Una caratteristica che potrebbe portare “a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus”
Covid, in Basilicata 34 contagi e nessun decesso
Nessun decesso ma 34 nuovi contagi in Basilicata dove sono stati effettuati 853 tamponi molecolari. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 1.062 (+14). Per la vaccinazione, ieri sono state effettuate 4.381 somministrazioni di cui 3.642 sono terze dosi. Finora 436.864 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (79 per cento del totale della popolazione residente), 403.534 hanno completato il ciclo vaccinale (72,9 per cento) e 42.311 sono le terze dosi (7,6 per cento), per un totale di 882.709 somministrazioni effettuate.
Bollettino Covid Puglia, 299 nuovi contagi e due morti
Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 20.305 test per l'infezione da Covid-19 e 299 casi positivi: 78 in provincia di Bari, 19 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 23 in quella di Brindisi, 74 in provincia di Foggia, 54 in provincia di Lecce, 45 in provincia di Taranto e 3 residenti fuori regione e 3 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 2 decessi.
In Veneto 2.113 nuovi casi e 6 vittime per Covid-19 in 24 ore
I Veneto supera ancora quota duemila contagi in un giorno, con 2.113 casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 511.449; vi sono altre 6 vittime, che portano i decessi a 11.941. Lo riporta il bollettino regionale. L'incidenza dei casi su 106.724 tamponi (24.019 molecolari e 81.705 test rapidi) è dell'1,97%. Gli attuali positivi sono 27.612, 1.358 in più nelle 24 ore. Prosegue la pressione ospedaliera, con 488 ricoveri in area non critica (+26) e 90 (+1) in terapia intensiva.
Primo caso sospetto di variante Omicron in Repubblica Ceca e Germania
Anche in Germania e in Repubblica Ceca è stato individuato il primo caso sospetto della variante Omicron. Secondo quanto riferito dal Guardian, il primo ministro ceco, Andrej Babi, ha spiegato che si tratta di una donna che ha viaggiato in Namibia e poi è passata per il Sudafrica e Dubai tornando in Repubblica Ceca.
Covid Toscana, nell'ultimo bollettino 477 nuovi contagi e 10 morti
Sono 477 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana nelle ultime 24 ore. Oggi sono stati eseguiti 9.196 tamponi molecolari e 22.338 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,5% è risultato positivo. Sono invece 9.196 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.684, +3,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 294 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 48 in terapia intensiva (1 in meno). Si registrano 10 nuovi decessi: 4 uomini e 6 donne con un'età media di 85,3 anni (5 a Firenze, 2 a Prato, 1 a Lucca, 2 a Pisa).
Direttore AstraZeneca: "Estremamente improbabile ripresa pandemia"
Il professor Andrew Pollard, direttore dell’Oxford Vaccine Group che ha sviluppato il vaccino AstraZeneca, ha espresso cauto ottimismo sul fatto che i vaccini esistenti potrebbero essere efficaci nel prevenire malattie gravi dovute alla variante Omicron del coronavirus. Ha detto che la maggior parte delle mutazioni sembrano essere simili a quelle di altre varianti. "Questo ci dice che, nonostante quelle mutazioni esistenti in altre varianti, i vaccini hanno continuato a prevenire malattie gravi mentre siamo passati attraverso le varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta", ha detto alla radio BBC.
"Almeno da un punto di vista speculativo, abbiamo un certo ottimismo sul fatto che il vaccino dovrebbe ancora funzionare contro una nuova variante per una malattia grave, ma in realtà dobbiamo aspettare diverse settimane per avere la conferma". Pollard ha aggiunto che è "estremamente improbabile che si verifichi una ripresa della pandemia come quella che abbiamo visto l’anno scorso in una popolazione vaccinata".
Lazio rafforza sequenziamenti, a caccia della variante Omicron
"Stiamo rafforzando i sequenziamenti dei tamponi positivi. E' scattata la fase per andare a cercare la nuova variante. Se è così pericolosa servono misure internazionali, non regionali”. Così l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "I tamponi vengono mandati a campione allo Spallanzani per essere analizzati", conclude D'Amato.
Report Iss: 12 volte più alto il tasso dei non vaccinati in terapia intensiva
Si conferma la capacità del vaccino anti Covid di proteggere dalla malattia grave: "il tasso di terapie intensive nei non vaccinati, negli ultimi 30 giorni, è 6,7 ogni 100mila. Nei vaccinati da meno di sei mesi, invece, il tasso è 0,54x100mila. Il pratica 12 volte più basso". È quanto indica l’Istituto Superiore di sanità nel Report esteso sul Covid 19, a integrazione dei dati settimanali.