Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 27 marzo.
Speranza: "Valutiamo quarta dose del vaccino covid per anziani"
"Abbiamo autorizzato la quarta dose per gli immunocompromessi e dobbiamo accelerare su questo nelle prossime settimane. Al momento la comunità scientifica dice che non c'è evidenza di una quarta dose per tutti. Si sta ragionando di estendere un secondo richiamo per le fasce generazionali più avanzate, se ne discute in queste ore. Mi confronterò con gli altri ministri domani a Bruxelles e ci faremo guidare come sempre dall'evidenza scientifica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a ‘Che tempo che fa' su Rai 3. "Valuteremo anche se farlo e quando farlo, se subito o nella fase pre-autunnale", ha aggiunto riferendosi all'ipotesi di una quarta dose per le persone anziane
Stop alla sospensione per i poliziotti no-vax: verranno riammessi in servizio
Stop alla sospensione per i poliziotti no-vax: verranno riammessi in servizio Lo prevede la nuova circolare. Resta la sanzione amministrativa pecuniaria. In ogni caso, per accedere ai luoghi di lavoro fino al 30 aprile dovranno possedere, ed esibire su richiesta, almeno il Green Pass base. Nel testo si conferma "la vigenza dell'obbligo vaccinale anche per il personale della polizia di Stato fino alla data del 15 giugno 2022", ma cambiano le "conseguenze in caso di adempimento". Niente più sospensione come detto, resta solo la sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dal ministero della Salute attraverso l'Agenzia delle Entrate
Covid Lazio, oggi 7.409 casi positivi e 5 morti
Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, domenica 27 marzo 2022, 7.409 nuovi casi positivi di Covid, oltre mille in meno rispetto a ieri. Si registrano anche 5 decessi, 7 in meno rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 6.667 tamponi molecolari e quasi 38mila tamponi antigenici per un totale di 44mila test. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 16,6 per cento. I casi a Roma città sono a quota 3.660.
Covid Lombardia, oggi 6873 casi e 14 morti
Sono 6873 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia su 52673 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di oggi domenica 27 marzo 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 14 decessi (ieri erano stati 13) per un totale che da inizio pandemia in Lombardia è arrivato a 39189 vittime. Calano i casi rispetto a ieri, quando erano stati registrati 8.532 contagi su 68.574 tamponi. A livello ospedaliero, aumentano i ricoveri in area medica mentre calano quelli in terapia intensiva.
Shanghai in lockdown covid da lunedì fino al 5 aprile per test
Dopo l'impennata di casi di Covid in Cina, Shanghai si prepara a entrare in lockdown da lunedì fino al 5 aprile. Durante il periodo di chiusura tutta la popolazione residente sarà sottoposta a test antigenici per lo screening e la città sarà divisa in due blocchi. I trasporti pubblici saranno sospesi e tutte le aziende e le fabbriche fermeranno la produzione o lavoreranno da remoto, a eccezione dei servizi pubblici e dell'approvvigionamento alimentare.
Covid Sicilia, oggi 4.346 casi e 14 morti
Sono 4.346 i nuovi positivi al Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 31.260 tamponi processati e l'indice di positività è del 13,9% (ieri era al 14,8%), per il secondo giorno consecutivo in discesa. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.491 su 36.985 test. I ricoveri sono in aumento: 26 in più in regime ordinario e 3 in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 14 decessi (ieri 19), sempre riferiti ai giorni precedenti. Attualmente ci sono 229.157 positivi al Covid nell'Isola, di cui 928 ricoverati in regime ordinario, 65 in terapia intensiva e 228.164 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 712.626, mentre i decessi a 9.987.
In Italia aumentano terapie intensive (+12) e ricoveri (+158)
Sono in aumento in Italia i ricoveri per Covid. Secondo il bollettino di oggi, domenica 27 marzo, si registrano nelle ultime 24 ore +158 posti letto occupati in area medica, per un totale di 9.645, e +12 in terapia intensiva per un totale di 464.
Covid in Italia, 59.555 contagi e 82 morti per Coronavirus in 24 ore
Secondo il bollettino di oggi, domenica 27 marzo, sono 59.555 i casi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri ma sale il tasso di positività che arriva al 15,5%. Altri 82 i morti.
In Piemonte 1.542 casi Covid e nessun decesso
Sono 1.542 i nuovi casi Covid registrati in Piemonte nelle ultime ventiquattro ore. Lo comunica l'Unità di crisi della Regione. Non è stato comunicato alcun decesso.
Nelle Marche 2.062 contagi e 5 morti nell'ultimo giorno
Nell'ultimo giorno sono stati registrati nelle Marche 2.062 casi di Covid-19. Le vittime, invece, sono 5. Sono i dati del consueto bollettino regionale.
In Campania 7.471 nuovi contagi Covid e zero decessi
Sono 7.471 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 44.264 test eseguiti. Il tasso di incidenza scende e non si registra nessun decesso. Sono i dati dell'ultimo bollettino regionale.
Da domani Shanghai in lockdown a causa di Omicron
Da domani Shanghai sarà in parziale lockdown per frenare la diffusione di Covid-19 alimentato da Omicron che sta colpendo la Cina. Lo ha affermato l'amministrazione della città. Verrà effettuata un'operazione di screening di massa, durante la quale la città resterà praticamente chiusa.
Covid in Valle d'Aosta, 50 nuovi casi e nessuna vittima per coronavirus
Nelle ultime ventiquattro ore si sono registrati 50 nuovi casi Covid in Valle d'Aosta: è quanto emerge dal bollettino della Regione. Non si è contato, invece, alcun decesso.
Covid in Friuli Venezia Giulia, 803 nuovi casi e 4 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati 803 nuovi contagi. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi, invece, sono stati 4.
Covid in Alto Adige, 413 nuovi contagi e un morto
In Alto Adige nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 413 nuovi casi di Covid-19 su 2.786 tamponi processati nella giornata di ieri. Si conta anche un decesso.
Conte: "Dopo due anni di pandemia nostri alleati Nato conoscono le difficoltà dell'Italia"
"Io non ho mai messo in dubbio che gli accordi presi nel 2014 al vertice Nato siano da rispettare. Ma la tempistica ipotizzata otto anni fa non può essere un dogma indiscutibile. Soprattutto, i nostri alleati conoscono la sofferenza dell'Italia dopo due anni di pandemia, le difficoltà maggiori rispetto ad altri Paesi. Noi possiamo su questo punto avere una curva che non ci porti a distrarre da altre spese necessarie per i cittadini": lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, ospite di Mezz'ora in più.
Covid in Sardegna, 1.463 nuovi casi e 4 decessi
In Sardegna nell'ultimo giorno si sono registrati 1.463 casi di Covid. Lo riferisce una nota della Regione Sardegna precisando che sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.753 tamponi. I decessi sono stati 4.
Covid in Emilia Romagna, 3.862 nuovi contagi e 5 decessi
Nell'ultimo giorno in Emilia Romagna sono stati registrati 3.862 nuovi casi e 5 decessi. Gli attualmente positivi nella Regione sono 48.081: sono i dati dell'ultimo bollettino regionale.
Papa: "Due anni fa pregavamo per la fine della pandemia, ora per la fine della guerra in Ucraina"
"Proprio due anni fa, da questa Piazza, abbiamo elevato la supplica per la fine della pandemia. Oggi l’abbiamo fatto per la fine della guerra in Ucraina": lo ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus in piazza San Pietro.
Nella Cina continentale 1.217 casi nell'ultimo giorno
Nell'ultimo giorno in Cina continentale sono stati registrati 1.217 infezioni da Covid 19. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
Chi è positivo non dovrà più aspettare 7 o 10 giorni per fare il tampone
Dal 1° aprile, con la fine dello stato di emergenza, i positivi non dovranno più aspettare 7 o 10 giorni per fare il tampone che, se negativo, mette fine all’isolamento:lo stabilisce l’ultimo decreto Covid del governo.
Covid in Basilicata, 777 nuovi casi e 1 vittima
C'è un nuovo decesso in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 777 nuovi contagi a fronte di 3.357 tamponi (molecolari ed antigenici) processati nell'ultimo giorno.
Cosa cambia dalla prossima settimana con la fine dello stato di emergenza
La prossima settimana sarà fondamentale per il percorso di ritorno alla normalità: giovedì 31 marzo, infatti, scadrà lo stato di emergenza e dal giorno successivo, venerdì 1° aprile, inizieranno gradualmente a venire meno tutte le misure anti contagio ancora in vigore.
Covid in Toscana, 4.145 nuovi contagi nell'ultimo giorno
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 4.145 su 28.279 test effettuati, con il tasso di positività 14,66%. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
Il turismo riparte, ma siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid
Il turismo riparte, ma un ritorno ai livelli pre-pandemia sembra ancora lontano. Nel primo trimestre del 2022 sono 12,1 milioni gli arrivi turistici e 41 milioni i pernottamenti: un dato che segna spiragli di ripresa, ma si contano ancora 16 milioni in meno (-28%) rispetto al primo trimestre del 2019, in cui non era ancora scoppiata la pandemia e non erano ancora in vigore le restrizioni. Sono le stime di Assoturismo Confesercenti.
A causa della pandemia 100 milioni di persone al mondo cadranno in povertà estrema, dice Bankitalia
"La pandemia ha amplificato gli aspetti delle nostre economie come la disoccupazione dei giovani", ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo oggi agli incontri su economia e società organizzato da Il Mulino e Eur Culture per Roma. Per Visco dobbiamo valutare anche "le ricadute di natura psicologica e sociale", effetti che possono "avere implicazioni anche sulle economia": a livello globale lo stato di cose determinato dalla pandemia di Covid "può avere effetti sul piano della povertà estrema" tanto che si stima che "oltre 100 milioni di persone torneranno in stato di povertà estrema", ha spiegato.
Covid in Veneto, 4.881 nuovi contagi e 4 morti
In calo la curva dei contagi in Veneto: nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 4.881 nuovi contagi Covid (ieri erano 7.163) e 4 vittime. Salgono comunque gli attualmente positivi nella Regione: sono 75.870. Ma diminuisce la pressione negli ospedali.
Questa settimana alla Camera le audizioni degli esperti sull'economia post Covid
Si terranno questa settimana alla Camera, in commissione Bilancio, le audizioni sullo stato di salute dell'economia europea dopo la pandemia di Covid. Verranno esaminate le comunicazioni della Commissione Ue all'Europarlamento, al Consiglio Ue e alla Banca centrale europea.
I colori delle Regioni dalla prossima settimana: tutta Italia in zona bianca
Da domani, lunedì 28 marzo, cambiano (per l'ultima volta) i colori delle Regioni. Venerdì scorso il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza che indica il passaggio della Sardegna, unica Regione rimasta ancora in zona gialla, all'area bianca. Da domani, quindi, tutta Italia si troverà in zona bianca. Con la fine dello stato di emergenza, in scadenza il prossimo 31 marzo, però verrà meno anche il sistema delle Regioni a colori.
Bonaccini: "Stiamo ancora aspettando 1 miliardo dal governo per spese Covid"
"Voglio dirlo al governo: di risorse ne servono e non poche. Noi stiamo aspettando ancora un miliardo di euro per le spese Covid che sono state gestite interamente dalle Regioni. Adesso si aggiunge il tema energetico. Ci meritiamo queste risorse": lo ha detto il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ospite di Agorò Weekend su Rai Tre.