Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di venerdì 27 maggio 2022.
Covid, l’incidenza crolla in tutta Italia: migliora anche la situazione negli ospedali
La tabella diffusa dall’Iss sull’occupazione dei posti letto negli ospedali e sull’incidenza dei casi Covid Regione per Regione conferma che la situazione epidemiologica sta migliorando in tutta Italia.
Palamara (Iss): "Epidemia in netto miglioramento"
L'epidemia è in netto miglioramento con incidenza in diminuzione, trasmissibilità al di sotto della soglia epidemica e diminuzione dei ricoveri. Lo ha detto la direttrice Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Anna Teresa Palamara, nel video di presentazione dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia sul Covid-19. Palamara ha sottolineato come l'incidenza per 100 mila abitanti sia in calo nelle ultime settimane.
Covid, Rezza: "Quarta dose anziani e fragili per estate tranquilla"
"Anche questa settimana tende a diminuire il tasso d'incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese. Dato il miglioramento della situazione epidemiologica, per passare un'estate tranquilla è comunque bene proteggere soprattutto le persone più anziane e più fragili con la quarta dose vaccinale di richiamo". Lo afferma il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.
Iss, curva Covid nettamente in discesa in tutte le Regioni
"La curva epidemica da Covid-19 in Italia appare nettamente in discesa rispetto alle ultime settimane e l'epidemia è in netto miglioramento", un andamento "presente anche negli altri Paesi europei. In tutte le regioni italiane i casi sono nettamente in diminuzione ed in tutte le fasce d'età, anche tra le più giovani tra 10 e 19 anni". Lo afferma Anna Teresa Palamara, direttrice del dipartimento Malattie infettive dell'Iss, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento del Covid-19.
Mascherine a scuola a settembre, cosa succederà e quando saranno eliminate
Nel governo cresce il fronte di chi vuole l’eliminazione immediata dell’obbligo di indossare le mascherine a scuola, o almeno durante gli esami di Stato. C’è poi la grande incognita sulla ripresa a settembre. Le ultime notizie.
Covid Campania, oggi 2113 nuovi casi
In Campania i positivi del giorno sono 2.113 . I test sono 16.353 di cui antigenici 11.932 e molecolari 4.421. Sette i decessi nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Arriva il bonus psicologico, Speranza firma il decreto per rendere operativo l’aiuto
Il ministro della Salute Speranza ha firmato il decreto attuativo per il bonus psicologico: non appena il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale sarà possibile fare domanda. È stato pensato soprattutto per chi ha dovuto fare i conti con i disagi legati alla pandemia di Covid negli ultimi due anni, con uno sguardo particolare rivolto ai più giovani.
Covid Lazio, oggi 2.441 casi positivi e 6 morti
Oggi, venerdì 27 maggio, all'interno della regione Lazio si contano 2.441 nuovi contagiati dall'infezione di Covid -19, 186 in meno rispetto a ieri. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 22.341 test, di cui 4.566 molecolari e 17.775 antigenici, mentre il rapporto fra i tamponi effettuati e il numero di pazienti positivi è di 10,9%. Nelle ultime 24 ore le persone guarite sono 4.059, mentre i morti registrati sono 6, uno in più rispetto a ieri. Come ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nella città di Roma i nuovi contagi sono 1.432, mentre nelle province si sono registrati 495 nuovi casi.
Bollettino Covid, calano i ricoveri: oltre 230 pazienti in meno
Migliora ancora la situazione negli ospedali italiani. Nelle ultime 24 ore infatti sono ancora in calo i ricoveri covid sia in area medica sia in terapia intensiva e rispetto a ieri si contano 10 persone in meno in terapia intensiva e 224 persone in meno negli altri reparti. Sono i dati del bollettino covid di oggi, venerdì 27 maggio 2022, appena diffuso dal Ministero della Salute
Covid Italia, oggi 19.666 contagi e 105 morti: il bollettino
I nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 19.666, i decessi 105. I dati dal bollettino di oggi, venerdì 27 maggio. Il tasso di positività è in calo al 9,3%
Covid Valle d'Aosta, ancora oltre 1000 contagiati attuali
Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta sono stati rilevati 25 nuovi casi positivi al Covid-19 e non ci sono stati decessi. Le guarigioni sono state 87. Gli attuali contagiati sono 1.036, di cui 11 ricoverati all'ospedale Parini (uno in Terapia intensiva). Dall'inizio della pandemia le vittime sono 535. E' quanto si legge nel bollettino sull'emergenza Covid emesso dalla Regione in base ai dati dell'Usl.
Covid Sardegna, oggi 847 nuovi casi e tre decessi
In Sardegna si registrano oggi 847 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 726 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5333 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 ( + 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 170 ( + 11 ) mentre 16.831 sono i casi di isolamento domiciliare ( – 962 ). Si registrano 3 decessi: due donne di 56 e 83 anni, residenti rispettivamente nella provincia di Nuoro e in quella di Sassari, e un uomo di 79 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari. Lo comunica la Regione Sardegna.
Covid in Puglia, oggi 1.609 nuovi casi e 14 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 13.306 test per l'infezione da Covid-19 e 1.609 nuovi casi: 540 in provincia di Bari, 86 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 124 in quella di Brindisi, 252 in provincia di Foggia, 341 in provincia di Lecce, 242 in provincia di Taranto nonché 15 residenti fuori regione e 9 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 14 decessi. Attualmente sono 27.831 le persone positive, 323 sono ricoverate in area non critica e 12 in terapia intensiva.
Covid in Friuli Venezia Giulia, 277 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.149 tamponi molecolari sono stati rilevati 77 nuovi contagi. Sono inoltre 2.013 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 200 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 2 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 100. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 3 persone: 1 a Trieste e 2 a Gorizia.
Presidi: "Alla Maturità via le mascherine, tifosi ammassati senza"
Agli esami di terza media e di maturità "potrebbe benissimo essere abolito l'obbligo di mascherina. "D'altra parte vedo che si consente che ci siano anche 100.000 tifosi ammassati al Circo Massimo per ore senza alcun obbligo…". A dirlo all‘ANSA è il presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi.
Covid in Toscana, oggi 1.058 nuovi casi e 1 morto
In Toscana sono 1.058 i nuovi casi Covid (219 confermati con tampone molecolare e 839 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.147.463 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. Gli attualmente positivi sono oggi 29.736, -1,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 342 (14 in più rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registra 1 nuovo decesso: una donna di 83 anni. Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 1.058 nuovi positivi odierni è di 46 anni circa (16% ha meno di 20 anni, 19% tra 20 e 39 anni, 32% tra 40 e 59 anni, 24% tra 60 e 79 anni, 9% ha 80 anni o più).
Covid in Alto Adige, 118 casi positivi e 2 morti in 24 ore
Due nuovi decessi per Covid in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Lo comunica l'Azienda sanitaria altoatesina. Si tratta di un uomo e di una donna entrambi ultraottantenni. Ieri sono stati effettuati 346 tamponi Pcr e sono stati registrati 5 nuovi casi positivi. Inoltre 113 test antigenici dei 1.313 test eseguiti ieri, sono risultati positivi. Sono 34 i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri e un paziente si trova nel reparto di terapia intensiva. Le persone in quarantena in Alto Adige attualmente sono 1.896, così l'Azienda sanitaria.
Costa: "Possibile nuova ondata ottobre ma siamo pronti"
"È possibile che ad ottobre ci sia una nuova recrudescenza del virus SarsCoV2 ma oggi rispetto a un anno fa lo scenario è cambiato e oggi la gran parte dei nostri cittadini ha comunque una protezione derivante dal vaccino. Dobbiamo ovviamente continuare con prudenza e senso di responsabilità e farci trovare pronti nell'eventualità ci fosse bisogno di un nuovo intervento sulla campagna vaccinale o su altre misure e mi pare che questi due anni di gestione del Covid ci abbiano dato quella esperienza che ci permette di affrontare il futuro con una serenità maggiore". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
80 nuovi casi locali in Cina continentale
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 80 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente, di cui 45 a Shanghai e 22 a Pechino. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Anche in altre 5 suddivisioni a livello provinciale in Cina continentale sono stati riportati nuovi contagi locali di Covid-19, 7 dei quali individuati a Tianjin e 2 ciascuno nello Jilin e nel Sichuan. Shanghai ha inoltre segnalato 219 asintomatici del nuovo coronavirus a trasmissione locale, su un totale di 274 di nuova identificazione rilevati nella Cina continentale. A seguito della guarigione di 216 pazienti dimessi ieri, il numero dei casi confermati che restano degenti negli ospedali della Cina continentale per ricevere le cure adeguate è pari a 3.272.
Locatelli (Css): "Più antivirali e monoclonali per pazienti a rischio"
"La nostra è una popolazione composta da una quota rilevante di soggetti anziani che spesso invecchiano in non buone condizioni di salute. Fondamentale coprirli con la protezione vaccinale oltre che rendere più impiegate le terapie con antivirali o con anticorpi monoclonali". Risponde così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) ed ex coordinatore del Cts nell'emergenza Covid-19 alla domanda sul perché in Italia ci siano ancora così tanti morti Covid. "Ci sono assolutamente farmaci in dosi più che congrue e adeguate, il meccanismo di prescrizione è stato semplificato, adesso noi medici dobbiamo impiegarli di più nei soggetti a rischio”, aggiunge.
Covid, casi in calo in Veneto: 1.455 nelle ultime 24 ore
Prosegue il trend di calo delle nuove infezioni da Covid19 in Veneto. Nelle ultime 24 ore, secondo il report della Regione Veneto, sono 1.455 i nuovi casi con una nuova flessione del totale dei ricoveri (16 dismissioni dalle aree mediche e 2 dismissioni dalle terapie intensive). Cinque i decessi.
Iss, "stabili casi rilevati attraverso comparsa sintomi"
La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è sostanzialmente stabile (13% vs 12% la scorsa settimana). Rimane stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% vs 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% vs 43%). Lo rilevano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia dell'Iss.
Monitoraggio Iss: giù Rt, incidenza e ricoveri in terapia intensiva
Secondo l'ultimo monitoraggio settimanale sulla situazione Covid in Italia realizzato dalla Cabina di Regia, in Italia tutti i valori sono in discesa. L'indice Rt di trasmissibilità è in calo a 0,86, l'incidenza scende da 375 a 261 casi ogni 100mila abitanti ed anche i ricoveri sono in calo, con l'occupazione delle aree mediche al 9% e delle intensive al 2,6%.
In Perù prorogato per 30 giorni stato di emergenza Covid
Il governo peruviano ha disposto la proroga dello stato di emergenza nazionale, decretato a seguito della pandemia da Covid-19 il 16 marzo 2020, per un altro mese a partire dall'1 giugno. Lo scrive il quotidiano El Comercio di Lima. Secondo il decreto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale El Peruano, la proroga dello stato di emergenza avrà le stesse caratteristiche della precedente, e cioè che sono limitati vari diritti costituzionali relativi a libertà e sicurezza, all'inviolabilità del domicilio e alle libertà di riunione e di movimento.
Dove sono obbligatorie le mascherine fino al 15 giugno e dove continueranno ad esserlo
Fino al prossimo 15 giugno bisognerà ancora indossare la mascherina protettiva in diversi luoghi al chiuso, poi sarà praticamente un “liberi tutti”.
Appello di Speranza: "Dati migliorati, ma fragili facciano subito richiamo vaccino"
"I dati epidemiologici del Covid-19 sono sicuramente migliorati nelle ultime settimane, e questo è sicuramente un fatto molto positivo, ma dobbiamo continuare a proteggere i più fragili: i numeri ci dicono che ci sono ancora persone che perdono la vita e sono soprattutto i più anziani e le persone con particolari fragilità. Quindi il mio appello continua ad essere a queste persone, a chi ha più di 80 anni, a chi vive in una Rsa, alle persone tra i 60 e i 79 anni con particolari fragilità di non aspettare, e di fare il secondo richiamo" del vaccino "perché è necessario essere più protetti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Costa: "Certamente verso estate senza restrizioni"
"Il 15 giugno sarà la data in cui cadranno anche le ultime restrizioni. Oggi mi pare che i dati confermino che siamo di fronte ad una sensibile riduzione dei contagi e della presenza nei nostri ospedali. Sono elementi che ci fanno dire che andiamo verso quella direzione, perché andiamo a certamente verso un'estate senza restrizioni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
Bollettino vaccini, in Italia 137.671.315 dosi somministrate finora
Sono 137.671.315 le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Italia, pari al 97% delle 141.898.280 consegnate. Di queste, 95.340.895 sono di Pfizer BioNTech, 25.444.300 di Moderna, 11.514. 522 di Vaxzevria, 6.726.093 di Pfizer pediatrico, 1.849.470 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Il dato è del report dedicato del ministero della Salute aggiornato alle 6.17. Per quanto concerne la platea degli over 12, con almeno una dose è il 91,48% della popolazione, pari a 49.391.770 dosi somministrate, mentre il ciclo vaccinale completo riguarda il 90,07% della popolazione, pari a 48.630.789 dosi somministrate.
False vaccinazioni Covid a Palermo, 2 arresti: la tariffa era di 400 euro per dose
False vaccinazioni all'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Corruzione, falso ideologico e peculato i reati contestati. La Digos della questura ha eseguito, su delega della procura, la misura degli arresti domiciliari a carico della segretaria di uno studio di medicina di base del capoluogo e di un medico in pensione, per false vaccinazioni contro il Covid. I due indagati avrebbero svolto una attività di intermediazione finalizzata alle vaccinazioni simulate, riguardanti diverse persone nei mesi scorsi sottoposte a misure cautelari: una infermiera dell'hub e due commercianti, uno dei quali leader di un movimento no vax. La tariffa era di 400 euro per ogni falsa dose.
Le notizie sul Covid-19 di oggi, venerdì 27 maggio
Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese nelle ultime 24 ore sono stati registrati 20.322 e 94 morti, con il tasso di positività al 10%: è quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Le persone in terapia intensiva sono 262 (-9), quelle nei reparti ordinari 5.782 (-187). Ecco, di seguito, la percentuale dei contagi Regione per Regione:
- Lombardia: +2.742
- Veneto: +1.743
- Campania: +2.345
- Emilia Romagna: –
- Lazio: +2.627
- Piemonte: +1.274
- Toscana: +1.390
- Sicilia: +2.063
- Puglia: +1.478
- Liguria: +556
- Marche: +619
- Friuli-Venezia Giulia: +382
- Abruzzo: +599
- Calabria: +556
- Umbria: +426
- P.A Bolzano: +183
- Sardegna: +913
- P.A Trento: +176
- Basilicata: +168
- Molise: +61
- Valle d'Aosta: +25
Il sottosegretario Costa: "Certamente verso estate senza restrizioni". Per il ministro Roberto Speranza "i dati sono sicuramente migliorati nelle ultime settimane ma dobbiamo continuare a proteggere i più fragili": appello a farsi somministrare la quarta dose di vaccino.
Nel mondo 527.840.775 casi totali da inizio pandemia e 6.284.533 morti. In Perù prorogato per altri 30 giorni lo stato d'emergenza, Shanghai verso lo stop al lockdown il primo giugno.