video suggerito
Covid 19

Le notizie del 27 maggio sul Coronavirus

29 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 27 maggio 2021. Il bollettino con i contagi di oggi: 4.147 nuovi casi e 171 morti. Gimbe, in 50 giorni -71% ricoveri e -65% intensive. Accordo tra Governo e regioni sulla zona bianca rafforzata con la riapertura di tutte le attività e via il coprifuoco, iaprono le discoteche ma non si potrà ballare. Vaccini Covid, attese entro fine mese 8 milioni e mezzo di dosi. Aifa: "La seconda dose AstraZeneca è sicura”. Federfarma: da 10 giugno vaccinazioni 'on demand' in farmacie. Prosegue dibattito del vaccino in vacanza, Figliuolo a Cts-Regioni: "Valutare vaccinazioni in discoteca". Domani l’Ema si pronuncia su Pfizer ai 12-15enni. Effettuate intanto in Italia 32.368.381 dosi di vaccini anti-Covid, il 18,41 % della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca per i ritardi nella consegna dei vaccini. Nel mondo 168.197.107 contagi. Australia, 6 milioni in lockdown per 7 giorni a Melbourne. In Brasile oltre 80mila nuovi casi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

Oms: "L'Africa ha bisogno di 20 milioni di vaccino in 6 settimane"

Immagine

L'Africa ha bisogno di almeno 20 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca per permettere vaccinazioni e richiami secondo l'Oms. "Ne ha bisogno adesso – ha detto il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Africa – Qualsiasi pausa per noi porterà a vite perse e speranze perse". L'Oms ha sottolineato l'importanza di rispettare anche qui l'intervallo di 12 settimane tra le dosi per garantire un tasso di protezione prolungato.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:27

New York, lotterie milionarie e borse di studio a chi si vaccina contro il Covid-19

Immagine

Dalla lotteria alle borse di studio negli Usa per chi si vaccina contro il Covid-19. Nello Stato di New York, i ragazzi dai 12 ai 17 anni che si vaccineranno entro il 7 luglio potranno partecipare a una lotteria che metterà in palio 50 borse di studio per i college pubblici newyorkesi. Ogni settimana verranno sorteggiati dieci vincitori e l'estrazione andrà avanti per cinque settimane. A lanciare l'iniziativa è il governatore Andrew Cuomo.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:35

Francia, nuove restrizioni per chi arriva dal Regno Unito e fuori Ue

Immagine

La Francia ha reintrodotto regole più stringenti per chi arriva dal Regno Unito e non risiede in Francia. La decisione è stata presa per evitare la diffusione del Coronavirus, in particolare della variante indiana. Il giro di vite è valido anche per gli altri cittadini non europei che dovranno dimostrare di avere un motivo impellente per entrare in Francia.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:19

Alto Adige, 9.000 prenotazioni per il vaccino in 24 ore nel primo giorno senza limiti di età

Immagine

Circa 9.000 persone si sono prenotate nella giornata odierna per il vaccino anti-Covid nella prima giornata in cui l'Alto Adige ha aperto le vaccinazioni a tutti senza limite di età. L'87% dei cittadini ha usato la modalità di prenotazione online. La metà delle prenotazioni arriva da giovani over 18.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:03

Arena Verona, per il concerto-tributo a Morricone spostato il coprifuoco

Immagine

Per il tributo al maestro Ennio Morricone con un il concerto de ’Il Volo’ all’Arena di Verona il ministero della Salute ha spostato il ’coprifuoco’ alle 2 di notte. Per l’esibizione, in programma il 5 giugno, su ordinanza del ministero viene posticipato il limite orario agli spostamenti per i partecipanti all’appuntamento. Il concerto avrà inizio alle ore 21.15 e la conclusione è prevista intorno alla mezzanotte. L’ingresso del pubblico sarà consentito e disciplinato a partire dalle ore 18.30 fino alle 20.30.

A cura di Biagio Chiariello
20:57

Lombardia, 300mila over 30 si sono prenotati per il vaccino

Immagine

Sono già quasi 300mila gli over 30 che si sono prenotati i vaccini anti Covid in meno di 24 ore: stando agli ultimi dati forniti da Regione Lombardia sono 295.741 le registrazioni effettuate sul portale di Poste italiane alle 18 di oggi 27 maggio. Il via libera è scattato ieri sera poco prima le 22, anticipando così di più di due ore quanto previsto inizialmente.

A cura di Biagio Chiariello
20:45

Vaccini in Campania, per evitare frodi i flaconi usati sono stati distrutti

Immagine

"I flaconi dei vaccini iniettati dall'Asl Napoli 1 vengono frantumati e poi gettati tra i rifiuti speciali". Così Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, spiega all'ANSA il trattamento riservato ai flaconi usati nelle vaccinazioni negli hub cittadini. "Abbiamo deciso di distruggerli – spiega Verdoliva – per evitare che i flaconi potessero essere oggetto di attenzioni di terzi che magari potevano avere cattive attenzioni. C'era il rischio che a qualcuno venisse in mente di utilizzarli e quindi abbiamo deciso che bisogna distruggerli. Esiste quindi in protocollo in materia, e tutti coloro che lavorano negli hub vaccinali sono sono avvertiti. A fine serata in Mostra d'Oltremare, a Capodichino, alla Stazione Marittima in Fagianeria e al Madre vengono distrutti tutti i flaconi dei vaccini, sin dal 27 dicembre". Intanto le vaccinazioni a Napoli proseguono anche grazie a ulteriori forniture: "Stamattina – spiega Verdoliva – abbiamo ricevuto 7 vassoi aggiunti di Pfizer e oggi pomeriggio altri 5 che si aggiungono ai 31 ricevuti ieri. Direi che possiamo vaccinare nel week end senza problemi".

A cura di Biagio Chiariello
20:20

Namibia, il presidente Geingob e sua moglie sono positivi al Coronavirus

Immagine

Il presidente della Namibia, Hage Geingob, e sua moglie, Monica Geingos, sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha annunciato oggi via Twitter la presidenza del Paese, aggiungendo che la coppia è di “umore buono” e si è auto-isolata nella residenza presidenziale. Secondo i dati pubblicati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la Namibia registra a oggi 53.432 contagi e 779 decessi. Il Paese ha finora somministrato 67.984 dosi di vaccino

A cura di Biagio Chiariello
20:11

Le regole della zona bianca: ecco cosa cambia per molte regioni

Immagine

Dal 31 maggio alcune Regioni passeranno in zona bianca e, a seguire, sempre più territori entreranno nella fascia che contempla pochissime restrizioni. E per la zona bianca cambiano le regole, con l’addio al coprifuoco e le riaperture anticipate. Per l’ufficializzazione delle nuove regole ci sarà un riferimento specifico nelle consuete ordinanze del venerdì del ministro Speranza.

A cura di Biagio Chiariello
19:47

Staiano (Società italiana di pediatria): "Sì a vaccino ragazzi, coinvolgere pediatri di base"

Immagine

"Vaccinare i bambini al di sopra dei 12 anni contro il Covid, una volta approvato il vaccino per la loro fascia di età, è la nostra indicazione. E’ vero che le manifestazioni della malattia pandemica sono state meno severe in età pediatrica rispetto a quelle dell’adulto, tranne pochi casi, ma riteniamo che questa protezione sia utile e che costituisca un vantaggio anche per la ripresa in sicurezza della scuola e per arrivare a una maggiore e più significativa immunità di gregge”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), appena eletta al vertice della società che, per la prima volta, a 123 anni dalla fondazione, è guidata da una donna. “La Sip – continua Staiano – una volta che ci sarà l’approvazione dell’Ema per la vaccinazione dei ragazzi dai 12 ai 15 anni, è senza dubbio favorevole”. Nella pratica, “speriamo che i pediatri di libera scelta possano essere i protagonisti della vaccinazione in questa fascia di età. L’organizzazione dipenderà anche dalle dosi disponibili e dalle strategie di ogni Regione. Ma, a mio avviso, la strada più percorribile è quella del coinvolgimento dei pediatri del territorio o dei centri vaccinali perché andiamo ad utilizzare strutture e personale già formato ad hoc per la vaccinazione di ragazzi e bambini”.

A cura di Biagio Chiariello
19:40

Le province italiane che hanno fatto registrare meno casi oggi

Immagine

Le province italiane che hanno fatto registrare meno di 10 casi Covid nell’ultima giornata. Nessuna oggi è a quota zero infezioni giornaliere ma sono 21 le province che nell’ultima giornata hanno fatto segnare meno di dieci nuovi casi di contagio a cui si aggiungo altre cinque che hanno fatto segnare esattamente dieci casi. L’elenco aggiornato.

A cura di Biagio Chiariello
19:27

Rsa, entrata/uscita ospiti solo se possessori del Green pass

Immagine

L'ingresso e l'uscita nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di “Certificazione Verde Covid-19”. Lo prevede il documento “Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale”, che regola le visite in Rsa consentite da un'ordinanza firmata oggi, 8 maggio, dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con validità immediata e fino al 30 luglio prossimo.

A cura di Biagio Chiariello
19:18

Ci sono 12 regioni con dati da zona bianca

Immagine

Dodici regioni e una provincia autonoma con dati da zona bianca e l'incidenza nazionale che si attesta a 46 casi ogni 100mila abitanti. Sarebbe questa l'attuale situazione nel paese secondo l'elaborazione fatta dal sito ‘Quotidiano sanità' sulla base del bollettino giornaliero del ministero della Salute. Secondo la tabella riportata sul sito 12 regioni e una provincia autonoma hanno un'incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti: Abruzzo (35), Emilia Romagna (45), Friuli Venezia Giulia (17), Lazio (46), Liguria (28), Lombardia (45), Molise (12), Piemonte (49), provincia di Trento (45), Puglia (49) Sardegna (13), Umbria (28) e Veneto (30). Per Friuli, Molise e Sardegna la zona bianca scatterà lunedì 31 maggio, essendo trascorse le 3 settimane consecutive con un'incidenza sotto i 50 casi. Se non ci sarà un peggioramento della situazione e un nuovo aumento dell'incidenza, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno invece in zona bianca il 7 giugno mentre per le altre il passaggio sarà il 14 giugno.

A cura di Biagio Chiariello
19:11

Francia, altri 13.933 casi di Covid

Immagine

La Francia ha registrato altri 13.933 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono invece 3.206 le persone in terapia intensiva,, un calo di 124 unità rispetto al giorno precedente. Lo riportano i dati del ministero della Salute di Parigi.

A cura di Biagio Chiariello
18:51

Green pass europeo, non sarà rilasciato dopo la prima dose di vaccino

Immagine

Dal prossimo 1 luglio entrerà formalmente in vigore in tutti i Paesi Ue il certificato verde europeo. Ma ci sono ancora alcune questioni aperte che dovranno essere discusse. Una fra tutte la durata del documento, che non è stata ancora stabilita. Il certificato verde italiano poi viene già rilasciato dopo la prima dose, mentre quello europeo solo dopo il completamento del ciclo vaccinale. Sarà probabilmente il prossimo decreto Covid del governo a chiarire ed eventualmente ad aggiornare le norme italiane.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

 Germania, vaccino ai 12-15enni a partire dal 7 giugno

Immagine

Dal prossimo 7 giugno in Germania partiranno le vaccinazioni contro il Covid dei minori dai 12 ai 15 anni: lo ha deciso, stando alle anticipazioni dei media tedeschi, il governo tedesco d'intesa con i Laender. Nella bozza del decreto discusso al vertice odierno tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori si afferma, tra l'altro, che "l'approvazione dei vaccini anti-Covid per questa fascia d'età", il governo federale e i Laender contano "di fare un'offerta vaccinale a tutti entro la fine dell'estate". A quanto scrive lo Spiegel online, saranno messi a disposizione della fascia d'età dai 12 ai 15 anni circa 6,4 milioni di dosi, come emergerebbe da un documento presentato al vertice dal ministero alla Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

Bollettino Coronavirus Lombardia: 739 nuovi casi e 41 decessi

Immagine

In Lombardia sono 739 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 41 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.551 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (1.299). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di giovedì 27 maggio.

A cura di Biagio Chiariello
17:58

Regno Unito, oggi 3.542 casi e 10 morti

Immagine

Sono 3.542 i nuovi casi di coronavirus in Gran Bretagna. Dieci i morti registrati. Le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino ammontano a 38.614.683.

A cura di Biagio Chiariello
17:49

Bollettino Coronavirus: oggi -72 terapie intensive, ricoveri sotto quota 8 mila 

Immagine

Sono 1.206 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 72 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 38 (ieri erano stati 39). Sono invece 7.707 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 411 in meno nelle ultime 24 ore.

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Figliuolo a Cts-Regioni: "Valutare vaccini in discoteca"

Immagine

Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo ha comunicato al Cts e alle Regioni sulla "possibile riapertura in sicurezza" delle discoteche". Il tutto "nella piena compatibilità con la tutela della salute di utenti e lavoratori" e con "la disponibilità degli utenti del settore stesso a poter contribuire attivamente alla campagna vaccinale nazionale anti-Covid, con un'attenzione dedicata al settore giovanile".

A cura di Biagio Chiariello
17:21

Bollettino Coronavirus di oggi: 4.147 nuovi positivi e 171 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.147 nuovi contagi di Coronavirus in tutta Italia, in ulteriore aumento rispetto ai 3.937 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 27 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Il tasso di positività sale all’1,7%. Sono invece 171 i decessi Covid registrati nell’ultima giornata.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Friuli, Molise e Sardegna in zona bianca: discoteche aperte, ma per ora non si balla

Immagine

Discoteche aperte per le tre Regioni che dovrebbero finire in zona bianca, secondo il prossimo monitoraggio. È quanto dispongono le tre ordinanze a cui stanno lavorando i governatori di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il provvedimento – che riguarda la riapertura di tutte le attività da lunedì nel rispetto delle linee guida, compreso il settore del wedding – prevede che i gestori delle discoteche saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante, ma non sarà possibile ballare in pista.

A cura di Biagio Chiariello
16:53

Bollettino Coronavirus Lazio: oggi 361 nuovi positivi e 9 decessi

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, giovedì 27 maggio, 361 nuovi casi di coronavirus e 9 morti, due in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1324. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 87 casi positivi e 17 in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
16:50

Mappa Ue, quali sono le zone a rischio: in Italia 4 regioni 'rosse'

Immagine

Il nuovo aggiornamento della mappa Ue realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid nei paesi europei: secondo gli ultimi dati, sono solo 4 regioni in zona rossa, due al centro nord e due al sud mentre sono due in zona gialla: Sardegna e Molise. Il resto della Penisola è in zona arancione. In miglioramento la situazione anche nel resto d’Europa.

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Silvestri: "Negare stagionalità del virus è stupido e pericoloso"

Immagine

"L'effetto della stagionalità sulla diffusione di COVID-19 è sotto gli occhi di tutti, eppure alcuni "diversamente esperti" si ostinano a negarlo. La cosa da un lato non sorprende: di questi tempi c'è chi nega l'efficacia dei vaccini, chi nega che gli anticorpi neutralizzanti blocchino il virus, e chi nega persino che SARS-CoV-2 esista. Sui social ormai si nega tutto e il contrario di tutto. Ma il negazionismo della stagionalità di COVID, oltre che totalmente non scientifico, è stupido e pericoloso". Lo sottolinea su Facebook il virologo Guido Silvestri, Professor & Chair presso la Emory University di Atlanta.

A cura di Biagio Chiariello
15:14

Federfarma: da 10 giugno vaccinazioni 'on demand' in farmacie

Immagine

Dal 10 giugno si partirà con la vaccinazione ‘on demand' nelle farmacie ed a regime vi si potranno effettuare almeno 200mila vaccinazioni al giorno. Lo ha detto a Sky TG24 il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, ospite di ‘Buongiorno'. "La persona – ha spiegato Cossolo – si potrà recare nella farmacia di fiducia, ovviamente se ne ha diritto, e chiedere di essere vaccinata. Questo sarà determinante nell'ampliare il numero di vaccinazioni. Il cittadino che non ha potuto fare la vaccinazione e che ovviamente è iscritto ai registri vaccinali potrà andare in farmacia e chiedere di essere vaccinato. Il farmacista verificherà nell'ambito delle persone che hanno diritto, lo iscriverà sulla piattaforma e lo prenoterà. Questo faciliterà l'accesso del cittadino alla vaccinazione".

A cura di Biagio Chiariello
14:36

Toscana, prossima settimana via prenotazioni vaccini per 30enni

Immagine

Da giovedì 3 giugno saranno aperte in Toscana le agende per prenotare la vaccinazione anche ai trentenni. I primi tra gli over 30, che potranno fissare la somministrazione sul portale online regionale, saranno i nati nel 1982 e nel 1983 (i 39 e 38enni).

A cura di Biagio Chiariello
14:30

Il 20% dei gatti e il 3,2% dei cani è stato trovato positivo al Covid

Immagine

Grazie a test sierologici condotti su campioni di sangue prelevati da 198 animali domestici in Italia durante la prima ondata della pandemia di COVID-19, un team di ricerca guidato da scienziati dell’Università di Torino ha dimostrato che i pazienti Covid hanno una buona probabilità di trasmettere il coronavirus SARS-CoV-2 ai propri amici a quattro zampe, soprattutto ai gatti.

A cura di Biagio Chiariello
14:15

Militare morto dopo vaccino, la Procura precisa: "Era positivo senza saperlo, AstraZeneca sicuro"

Immagine

La procura di Siracusa ha specificato nel dettaglio le cause della morte di Stefano Paternò, il sottufficiale della Marina militare di 43 anni, morto il 9 marzo, quindici ore dopo la somministrazione della prima dose di vaccino contro il Coronavirus di Astrazeneca: “C’è stata una risposta infiammatoria esagerata perché era positivo asintomatico senza saperlo”.

A cura di Biagio Chiariello
13:51

Vaccinati e guariti possono trasmettere il coronavirus anche da asintomatici

Immagine

Sia i vaccinati contro il Covid che i guariti dalla malattia possono trasmettere il virus da asintomatici. Diversi studi hanno rilevato tra l’1 e il 10 percento di reinfezioni da coronavirus SARS-CoV-2 in soggetti immunizzati, sia dai vaccini anti Covid che da una precedente infezione naturale. Benché nella stragrande maggioranza dei casi si tratti di asintomatici, c’è comunque il rischio che possano diffondere il virus nella comunità. Per questa ragione gli esperti sottolineano l’importanza di accelerare la campagna vaccinale e di rispettare le norme anti contagio, fino a quando una fetta significativa della popolazione non sarà immunizzata.

A cura di Susanna Picone
29 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views