video suggerito
Covid 19

Le notizie del 27 luglio sul Coronavirus

48 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di martedì 27 luglio. Agenas: "Aumentano ricoveri in area medica, stabili quelli in terapia intensiva". Iss: 99 morti su 100 da febbraio non avevano completato vaccino. Nuove proteste contro Green pass, monito della ministra dell'Interno Lamorgese. Il Governo al lavoro su nodo scuola e trasporti: si valuta obbligo di vaccinazione per gli insegnanti pena la sospensione. Oggi i sindacati incontrano il ministro Bianchi. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate 65.887.954 dosi, mentre 30.558.065 hanno concluso il ciclo vaccinale, pari al 56,58% della popolazione over 12.

Nel mondo 194.685.302 contagi e 4.167.173 decessi. Indonesia, muoiono per Covid oltre 100 bambini a settimana. Usa, dopo New York, la California chiede vaccino Covid o test ai dipendenti statali. In India meno di 30mila casi in 24 ore per la prima volta in 4 mesi, in Brasile oltre 550mila morti. Von der Leyen (Ue): "Mantenuto parola, una dose a 70% adulti", Italia sopra la media.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:18

USA, Biden: "Mascherine e vaccini miglior modo per evitare lockdown"

Immagine

L’utilizzo delle maschere e le vaccinazioni in area colpite dalla variante Delta sono «il miglior modo» per evitare un ritorno al lockdown, come quello sperimentato nella prima fase della pandemia. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.

A cura di Biagio Chiariello
21:56

Francia, la metà della popolazione è completamente vaccinata contro il Covid

Immagine
Immagine

Un francese su due è completamente vaccinato contro il Covid. Lo ha comunicato il governo, spiegando che il 50,5% dei francesi ha ricevuto due dosi di vaccino Pfizer, Moderna o AstraZeneca o una dose di Johnson & Johnson. Quasi 41 milioni di francesi, il 60,4% della popolazione, ha ricevuto almeno una dose mentre 34 milioni ha completato il ciclo di vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
21:37

Il medico Giuseppe de Donno, padre della cura del plasma iperimmune contro il Coronavirus, si è suicidato

Immagine

  Si è tolto la vita nel pomeriggio di oggi 27 luglio Giuseppe De Donno, il medico diventato famoso durante la pandemia per aver scoperto con successo la cura di plasma iperimmune per sconfiggere il Covid.

A cura di Biagio Chiariello
20:39

In Irlanda a breve vaccini Covid dai 12 anni

Immagine

L'Irlanda ha deciso di estendere le vaccinazioni contro il Covid ai bambini dai 12 anni dopo il parere positivo degli esperti. Il ministro della Salute, Stephen Donnelly, ha confermato l'apertura delle registrazioni per i vaccini anti-Covid per i ragazzi di 16 e 17 anni e oggi ha anticipato che "presto sarà annunciata la data per l'inizio delle vaccinazioni della fascia tra i 12 e i 15 anni". Il ministro, riporta il Guardian, ha detto che oltre l'83% della popolazione irlandese ha ricevuto una prima dose di vaccino e oltre il 70% due dosi.

A cura di Susanna Picone
20:17

Un francese su due completamente vaccinato 

Immagine

La metà della popolazione francese è completamente vaccinata contro il Covid. Lo ha comunicato il governo, spiegando che il 50,5% dei francesi ha
ricevuto due dosi di vaccino Pfizer, Moderna o AstraZeneca o una dose di Johnson & Johnson. Quasi 41 milioni di francesi, il 60,4% della popolazione, ha ricevuto almeno una dose mentre 34 milioni ha completato il ciclo di vaccinazione.

A cura di Susanna Picone
19:38

Il vaccino Sinovac "perde efficacia dopo sei mesi"

Immagine

"Gli anticorpi generati dal vaccino Sinovac scendono sotto una soglia considerata ‘di sicurezza' dagli scienziati sei mesi dopo la seconda dose nella maggior parte dei riceventi, ma una terza dose può riportarli rapidamente a livelli ottimali. Lo afferma, riporta il sito ChannelNewsAsia, uno studio effettuato dall'azienda e da autorità governative nella regione di Jiangsu ancora non sottoposto a peer review.

A cura di Biagio Chiariello
18:58

Sileri: "Avremo una quarta ondata, prevalentemente con non vaccinati"

Immagine

Con la variante Delta il rischio di una quarta ondata di contagi esiste. "Avremo una quarta ondata" dei casi di Covid, "prevalentemente nei non vaccinati, ma, a patto che non arrivino altre varianti, faccio fatica a pensare a mille morti al giorno. Sarebbe un altro virus e ricominceremmo daccapo anche con la ricerca dei vaccini". A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a ‘Estate in diretta' su Rai 1.

A cura di Biagio Chiariello
18:43

Vaccini, in Sicilia 'open day' per over 12 anni fino al 3 agosto

Immagine

Proseguono fino a martedì 3 agosto, compreso, gli "Open Day" organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere la campagna vaccinale nell'Isola. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna. Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute. L'obiettivo dell'iniziativa, che si affianca alle tante altre avviate dalle Asp e dai commissari per l'emergenza Covid, è immunizzare quanti più cittadini possibile e contrastare le "varianti virali" su tutto il territorio regionale.

A cura di Biagio Chiariello
18:02

Usa, Cdc: cambio linea, sì a mascherina anche ai vaccinati

Immagine

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie presenteranno, stamani, nuove linee guida in cui raccomanderanno anche alle persone completamente vaccinate di tornare ad indossare nuovamente le mascherine nei luoghi chiusi e ad alto tasso di trasmissione del Covid-19. Anche se i rischi di trasmissione per i vaccinati sono bassi, i funzionari sanitari sono particolarmente allarmati per la velocità di diffusione della variante Delta del Coronavirus. Ieri sia la California che la città di New York hanno chiesto ai loro impiegati di essere vaccinati o di essere sottoposti a test anti-Covid settimanali per mantenere sicuri i luoghi di lavoro. La guida del CDC è solo una raccomandazione e lascia agli stati e ai funzionari locali decidere come applicare le regole sulla mascherina. Missouri, Arkansas, Louisiana e Florida sono gli stati con il maggior numero di casi e che registrano un picco nei ricoveri ospedalieri. La Louisiana, nell’ultima settimana, ha registrato più di 2.400 casi al giorno.

A cura di Biagio Chiariello
17:47

Regno Unito, calo casi da una settimana ma morti come a marzo

Immagine

Il numero giornaliero di casi di Covid registrati nel Regno Unito e' sceso per il settimo giorno consecutivo, a 23.511. Lo riferisce la Bbc, rilevando che di solito i dati pubblicati il martedi' sono leggermente piu' alti a causa dei ritardi delle segnalazioni nel fine settimana. Una settimana fa le infezioni registrate erano state 46.588. Di contro sono stati segnalati 131 decessi, il numero piu' alto da marzo.

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 4.522 nuovi positivi e 24 decessi

Immagine

Sono 4.522 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 24. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, martedì 27 luglio, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati sono stati 241.890. Il tasso di positività è al 1,9% (-1,7%).

A cura di Biagio Chiariello
17:00

Morta la bimba di 11 anni contagiata da sorella, tutta la famiglia era no vax

Immagine

E’ morta nel primo pomeriggio di oggi all’ospedale Di Cristina Di Palermo la bambina di 11 anni ricoverata nel reparto di terapia intensiva Covid con la variante Delta. La bimba soffriva di una malattia metabolica rara. A contagiarla era stata la sorella maggiore di ritorno da un viaggio in Spagna. I genitori della piccola vittima non sono vaccinati e sono risultati positivi al virus.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

In Thailandia treni per portare malati a casa e allentare pressione su ospedali

Immagine

La Thailandia sta combattendo il suo più grande focolaio di coronavirus dall’inizio della pandemia. Per questo le autorità hanno iniziato a trasportare alcuni ex pazienti Covid da Bangkok alle loro città natali per l’isolamento e il trattamento, e sopratutto per alleviare il carico sul sistema sanitario della capitale, ormai al collasso.

A cura di Biagio Chiariello
16:04

Pediatri: "Per evitare didattica a distanza vaccini unica arma"

Immagine

“Ci troviamo in un periodo di ferie e non si pensa ad un futuro prossimo, ma questo mese passerà e ci ritroveremo di fronte alle stesse problematiche del 2020. Per evitare la didattica a distanza è importante sensibilizzare i genitori e i ragazzi sulla certezza delle vaccinazioni anti-Covid, unica arma per combattere la diffusione del contagio”. Lo ha ribadito Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), ospite di ’TimeLine’ su Sky Tg24. “Bisogna insistere sul fronte delle vaccinazioni perché i dati disponibili dimostrano che i vaccini sono perfettamente sicuri – ha rimarcato Staiano – Le fake news che circolano, come i danni a fertilità e al Dna provocati dal vaccino, non hanno alcuna base scientifica”.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Iss: 99 morti su 100 da febbraio non avevano completato ciclo vaccinale

Immagine

Quasi 99 deceduti per Covid su 100 dallo scorso febbraio non avevano terminato il ciclo vaccinale, e fra quelli che invece lo avevano completato si riscontra un’età media più alta e un numero medio di patologie pregresse maggiori rispetto alla media. Lo afferma un approfondimento contenuto nel report periodico sui decessi dell’Istituto Superiore di Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
15:18

Arriva siringa senza ago per fare vaccino contro il Covid

Immagine

Messina sarà la prima città d'Europa "ago free" nella somministrazione di vaccini anti-Covid. Da domani sarà disponibile un nuovo apparato, il dispositivo medico Confort-In, già utilizzato per diabetici, malati di Sla, biopsie e interventi estetici, che permetterà di inoculare la dose con un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, quindi la tradizionale puntura, e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

A cura di Biagio Chiariello
14:51

Vaccini, NYT: Pfizer-Moderna ampliano studi su bambini 5-11 anni

Immagine

Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino Covid ai bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali gli studi seguono le pressioni delle autorità federali (FDA). I test coinvolgeranno 7.000 bambini, alcuni di appena 6 mesi. Pregliasco: “Vaccini necessari già dai 2 anni”

A cura di Biagio Chiariello
14:28

Giappone, infezioni ai massimi da inizio anno

Immagine

Oltre al record di infezioni da Covid stabilito quest'oggi nella capitale Tokyo, le positività salgono anche a livello nazionale, con 7.629 casi, che rappresentano il massimo da inizio gennaio. Quando sono trascorsi 4 giorni dall'inizio delle Olimpiadi il virus registra un'espansione nelle prefetture adiacenti l'area metropolitana, Chiba, Kanagawa e Saitama, e teatro delle gare sportive. Nella capitale è in vigore il ‘quasi' stato di emergenza dallo scorso 12 luglio, con validità fino al 22 agosto.

A cura di Biagio Chiariello
14:11

Come il governo intende fermare le manifestazioni No Vax

Immagine

Nei prossimi giorni continueranno le manifestazioni dei no vax e no green pass. Dal ministero dell’Interno filtra l’intenzione di osservare la situazione aspettando che si sgonfi da sola con il tempo, ma controllando attentamente le piazze e intervenendo per multare chi viola il divieto di assembramento. Il governo, intanto, riflette sull’allargamento ulteriore della lista di attività per cui è richiesto il green pass già nelle prossime settimane.

A cura di Biagio Chiariello
13:51

Istat, le misure anti-Covid hanno attutito le diseguaglianze causate dalla pandemia

Immagine

Lo ha detto il presidente dell’Istat, Giancarlo Blangiardo, presentando l’ultimo rapporto dell’Istat in commissione Lavoro alla Camera. Tuttavia nel 2020, l’anno della pandemia di coronavirus, si sono registrate oltre 2 milioni di famiglie in povertà (l’incidenza è passata dal 6,4% del 2019 al 7,7% dell’anno successivo) e oltre 5,6 milioni di individui (dal 7,7% al 9,4%).

A cura di Ida Artiaco
13:45

Green Pass, denunciati organizzatori protesta a Piacenza: "Non era autorizzata"

Immagine

"Manifestazione non autorizzata", con questa accusa (violazione dell'articolo 18 del testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza) sono stati denunciati dalla Questura di Piacenza gli organizzatori della manifestazione che si è svolta sabato 24 luglio in Piazza cavalli, a Piacenza, per protestare contro il Green pass vaccinale. Essendo la manifestazione autoconvocata e senza veri e propri organizzatori, la denuncia a quanto risulta sarebbe scatta nei confronti di coloro i quali avevano preso pubblicamente la parola nel corso della manifestazione.

A cura di Ida Artiaco
13:41

Le regioni in cui ci sono meno insegnanti e personale Ata vaccinati

Immagine

Quali sono le regioni in cui ci sono meno insegnanti vaccinati: secondo i dati aggiornati al 23 luglio, tra quelle virtuose, sia per quanto riguarda la somministrazione della prima dose che il completamento del ciclo, ci sono la Campania e il Friuli Venezia Giulia, mentre la maglia nera va a Liguria, Sicilia, Sardegna, Bolzano e Calabria.

A cura di Ida Artiaco
13:29

Per i presidi "serve anche obbligo vaccini a studenti, alternativa è la dad"

Immagine

"Oltre al personale scolastico, serve anche l'obbligo di vaccino per gli studenti che possono farlo. Ma bisogna anche valutare tutte le possibilità riguardo alle alternative per i non vaccinati. Se questi ultimi dovessero essere una percentuale significativa, una delle alternative potrebbe essere la Dad ma vorremmo capire come fare per evitare disparità di trattamento. In ogni caso si tratta di temi che affronteremo oggi all'incontro con il ministro Bianchi". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell"Associazione Nazionale Presidi.

A cura di Ida Artiaco
13:11

Salvini: "Green pass a scuola? Non scherziamo"

Immagine

"Il Green pass per accedere agli istituti scolastici? Non scherziamo, piuttosto dobbiamo continuare a vaccinare gli anziani e le persone fragili": così il segretario della Lega, Matteo Salvini, oggi in Umbria, a margine della sua presenza a sostegno del referendum sulla Giustizia. "Il vaccino salva la vita e questo è fuori discussione, ma dico no nell'obbligare i bimbi di 12-13 anni alla vaccinazione", ha sottolineato il leader del Carroccio.

A cura di Ida Artiaco
13:09

No Green pass, tre denunciati dalla Digos a Genova dopo lancio di pietre

Immagine

Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria per reati commessi nel corso della manifestazione di sabato 24 luglio scorso organizzata per protestare contro l'introduzione del Green pass. In particolare, due uomini sulla sessantina sono stati segnalati per aver assunto il ruolo di promotori del corteo estemporaneo. Uno dei due si era organizzato per guidare i partecipanti alla
protesta, spiega la Digos di Genova, "portandosi al seguito un impianto di amplificazione acustica e il relativo microfono (materiale sequestratogli già nella serata di sabato). Nei suoi confronti sono in corso ulteriori indagini per accertare il suo ruolo nell'organizzazione della manifestazione mai preavvisata come richiesto dalla legge". Il secondo uomo, invece, ha "attivamente collaborato col
primo nella gestione del corteo improvvisato, adoperandosi affinché esso si muovesse nella direzione voluta, ossia verso le sedi delle testate giornalistiche genovesi, accusati di fare disinformazione sulla pandemia e sull'efficacia delle misure di contenimento della stessa". Un terzo uomo, infine, è stato deferito perché ha scagliato pietre proprio all'indirizzo di una delle sedi de Il Secolo XIX. Le indagini inoltre proseguono su ulteriori episodi illeciti constatati e i cui autori saranno deferiti all'autorità giudiziaria o sanzionati amministrativamente, a seconda del comportamento tenuto.

A cura di Ida Artiaco
12:50

Scuola, in corso incontro sindacati-ministero

Immagine

È in corso l'incontro online dei sindacati del mondo della scuola con i tecnici del ministero dell'Istruzione e i rappresentanti della struttura commissariale per l'emergenza, per discutere del Protocollo sulla sicurezza in vista della ripartenza a settembre. A seguire, nel primo pomeriggio (alle 15) è previsto un incontro più ‘politico' dei sindacati con la presenza del presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, insieme con il ministro Patrizio Bianchi. Secondo quanto viene riferito, la Cisl scuola ha portato sul tavolo della riunione, in corso dalle 10.30 di stamattina, alcune domande mirate, in parte al Comitato tecnico scientifico e in parte al commissario per l'emergenza Covid.

A cura di Ida Artiaco
12:33

Covid Alto Adige, oggi 43 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Crescono i contagi in Alto Adige: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 43 nuovi casi, il valore più alto delle ultime settimane. Sono risultati positivi 24 su 723 tamponi pcr e 19 su 3.244 tamponi antigienici. I nuovi guariti sono 33. Il bollettino indica ancora i dati di ieri sui ricoveri (10). Gli altoatesini in quarantena sono 651. Il numero dei decessi resta fermo a 1.183.

A cura di Ida Artiaco
12:22

Fiepet Confesercenti: "Inaccettabile discoteche chiuse con green pass"

Immagine

"È inaccettabile che, nonostante l'introduzione del Green Pass, le discoteche restino ancora chiuse: ci avevano promesso le riaperture dei locali da ballo dal primo luglio, oggi siamo alla fine del mese e registriamo, purtroppo, solo un assordante silenzio da parte del Governo". A denunciarlo è Filippo Grassi, responsabile nazionale del comparto discoteche di Fiepet Confesercenti.

A cura di Ida Artiaco
12:06

Covid in Veneto, 490 nuovi contagi e due morti nelle ultime 24 ore

Immagine

 

Continua la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con una leggera impennata dei ricoveri nei reparti ospedalieri non critici. Lo segnala il Bollettino regionale. Sono 490 i nuovi contagi, con il totale dei malati da inizio pandemia salito a 433.627; la Regione segnala che nel computo totale sono stati inclusi anche 314 casi "storici" già segnalati all'Iss ma non precedentemente presenti nei report quotidiani. Due i nuovi decessi segnalati, con il totale a 11.634. Sono 12 i nuovi ricoveri nei reparti non critici degli ospedali, con il totale a 174; immutata la situazione nelle terapie intensive, con 20 pazienti.

A cura di Ida Artiaco
11:58

Scuola, Floridia: "Obbligo vaccinale ai docenti non basta per riaprire"

Fonte: Facebook
Fonte: Facebook

"In questo momento non si può subordinare la riapertura delle scuole all’obbligo vaccinale. Valuteremo questa ipotesi con attenzione, ma in questa fase l’obbligo vaccinale per i docenti non appare prioritario. Ce lo dicono i numeri: oltre l’80% del personale scolastico risulta essere stato vaccinato": lo ha detto la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, a Fanpage.it dopo che ieri sera il ministro della Salute, Roberto Speranza aveva detto che il governo starebbe valutando l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale anche per gli insegnanti per tornare a scuola in sicurezza a settembre.

A cura di Ida Artiaco
48 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views