Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 27 gennaio 2021. Oggi 15.204 contagi e 467 morti per Covid, boom di casi in Veneto con 2.385 nuovi positivi. Primi casi di variante brasiliana in Italia, in Lombardia e Abruzzo, ma secondo Ema i primi dati confermano che i vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci sulle varianti. Scontro Ue-Astrazeneca su vaccino Covid, Europa vuole pubblicare il contratto, l'azienda: "Non abbiamo obblighi". Riunione con l'azienda alle 18.30. Attesa per il via libera di Ema, si valuta l'ok per fasce di età. Lo Stato entra in Reithera per vaccino italiano, Palù: "Prime dosi a settembre". Il commissario Arcuri intanto ha chiesto colloqui con la commissione Ue per una azione congiunta contro Pfizer. Von de Leyen: "Esigiamo che rispettino gli impegni". Sanofi: "Aiuteremo Pfizer a produrre oltre 100 milioni di dosi". Nel mondo superati i cento milioni di casi, Usa i più colpiti, Biden: "Tutti vaccinati entro l'estate". Più di 18.000 morti per Covid in 24 ore nel mondo: è record. Ancora proteste e scontri anti lockdown in Olanda. In Germania 982 morti covid, Merkel: "Molto difficile uscirne". In Belgio stop a viaggi non essenziali. In Russia calano i contagi, Mosca riapre le discoteche ed elimina le restrizioni. A Madrid vaccinazioni sospese per due settimane: mancano dosi, in Francia si pensa a terzo lockdown rigido. Nel Regno Unito altri 1.725 decessi. Oms: "Variante inglese più mortale? Servono altri dati".
- Oms: "Variante inglese più mortale? Servono altri dati" 27 Gennaio
- Nel Regno Unito 1.725 decessi, secondo numero più alto in 24 ore 27 Gennaio
- Covid Lombardia, 2.293 contagi e 62 morti 27 Gennaio
- Bollettino Italia: oggi 15.204 e 467 morti 27 Gennaio
- Vaccini, perché le case farmaceutiche devono condividere i brevetti 27 Gennaio
- Coronavirus Lazio, 1.338 nuovi casi e 62 morti 27 Gennaio
- Più di 18.000 morti per Covid in 24 ore nel mondo: è record 27 Gennaio
- Covid Campania, 1.178 contagi e 26 morti 27 Gennaio
- In Emilia Romagna 923 contagi Covid e 38 morti 27 Gennaio
- Zaia: "In Veneto abbiamo trovato 8 mutazioni del virus" 27 Gennaio
- Abruzzo, 344 nuovi positivi e 6 morti 27 Gennaio
- Rezza: "Varianti covid pericolose, l'Italia deve essere più pronta e adeguarsi" 27 Gennaio
- L'Italia punta sul vaccino covid ReiThera, Vaia: "A settembre oltre 100 milioni di dosi" 27 Gennaio
- Nelle Marche 466 nuovi positivi nelle ultime 24 ore 27 Gennaio
- Vaccino covid, Vertice tra Astrazeneca e Ue confermato per stasera 27 Gennaio
- Coronavirus, boom di contagi in Veneto: 2.385 nuovi positivi e 64 morti covid in 24 ore 27 Gennaio
- In Toscana 502 casi di coronavirus su 10398 tamponi molecolari in 24 ore 27 Gennaio
- Zampa: "L'obiettivo dell'Italia è l'immunità di gregge a settembre-ottobre" 27 Gennaio
- Vaccino covid, duro scontro Ue-Astrazeneca: Europa vuole pubblicare il contratto, l'azienda rifiuta l'incontro 27 Gennaio
- Lo stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera per il vaccino covid, Speranza: "Scelta giusta" 27 Gennaio
- Covid, Franco Marini dimesso dall'ospedale 27 Gennaio
- Aifa: nei test sul vaccino covid AstraZeneca non sono ben rappresentati gli over 65 27 Gennaio
- Palù: "Prime dosi del vaccino italiano Reithera arriveranno a settembre" 27 Gennaio
- Contagi Covid in calo, Mosca riapre le discoteche ed elimina le restrizioni 27 Gennaio
- Accordo Sanofi-BioNTech, francesi produrranno 125 milioni di dosi di vaccino Pfizer per l’Ue 27 Gennaio
- Vaccino covid Moderna, Oms lo sconsiglia alle donne incinte 27 Gennaio
- Vaccino covid, AstraZeneca: "Nell'accordo con l'Ue nessun obbligo di consegna" 27 Gennaio
- Covid, in Italia 226.622 vaccinati con la seconda dose 27 Gennaio
- Ilaria Capua: "Le mutazioni del virus non diminuiscono l’efficacia dei vaccini covid" 27 Gennaio
- Covid, in Brasile tre casi di variante amazzonica a San Paolo 27 Gennaio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 27 gennaio 27 Gennaio
Commissaria Ue: "Chiediamo ad AstraZeneca piano chiaro per la consegna rapida dei vaccini"
"Scambio costruttivo con il Ceo di AstraZeneca Pascal Soriot sulle consegne del loro vaccino dopo l'approvazione. L'Ue rimane unita e ferma. Devono essere rispettati gli obblighi contrattuali, i vaccini devono essere consegnati ai cittadini dell'Ue". Lo scrive la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides. "Ci rammarichiamo per la continua mancanza di chiarezza sul programma di consegna e chiediamo ad AstraZeneca un piano chiaro per la consegna rapida della quantità di vaccini che abbiamo riservato per il primo trimestre. Lavoreremo con l'azienda per trovare soluzioni e fornire rapidamente vaccini", ha aggiunto.
Direttore Cdc: "I vaccini sono sicuri, rischi di anafilassi sono rari e trattabili"
"Voglio sottolineare che i vaccini contro il covid-19 sono sicuri. Funzionano, lo dicono i dati e i rischi di anafilassi sono rari e trattabili": lo dice il nuovo direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walenski. La nuova responsabile ha voluto sottolineare come i pericoli "di ammalarsi con il virus SarsCov2 sono ben più alti di quelli di avere una reazione allergica all'immunizzazione". Ribadendo l'importanza di non posticipare, quando possibile, le seconde dosi dei vaccini e di seguire le tre o quattro settimane di intervallo tra una dose e l'altra previste per i prodotti della Pfizer e della Moderna, Walenski si è soffermata sulla questione varianti. Proprio a fronte della maggiore contagiosità di queste varianti, la responsabile dei Cdc ha invitato la popolazione ad attuare misure di protezione ancora più stringenti evitando ad esempio di viaggiare.
Portogallo sospende tutti i collegamenti aerei col Brasile
Il Portogallo ha sospeso tutti i collegamenti aerei con il Brasile, sull'onda della preoccupazione legata alle nuove varianti del Covid-19. Lo ha annunciato il governo. Il provvedimento sarà valido dalla mezzanotte del 29 gennaio e rimarrà in vigore fino al 14 febbraio.
Caltanissetta, operatore del 118 dimesso dopo tre mesi in rianimazione
Michele Spanò, 56 anni, operatore nisseno del 118 ricoverato dal 6 novembre scorso nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, oggi è stato dimesso e trasferito in quello di Riabilitazione di San Cataldo. “Ho cercato di lottare ma vedendo le persone che morivano pensavo sempre ‘oggi tocca a me’. Mi sento come fossi un sopravvissuto”.
Oms: "Variante inglese più mortale? Servono altri dati"
L'Oms rimane cauta riguardo agli indizi che la variante inglese del Covid possa essere più mortale, come evocato dal governo di Boris Johnson. "I risultati sono preliminari e sono necessarie ulteriori analisi per corroborare queste conclusioni", ha spiegato l'organismo Onu. Il 22 gennaio il primo ministro britannico ha annunciato che la variante britannica sembrava essere più mortale. Ma gli scienziati hanno rilevato che i dati secondo cui tale variante sarebbe più mortale del 30-40% sono limitati.
Immuni al coronavirus, Novelli: “Persone con più interferoni”
Il professor Giuseppe Novelli, genetista di fama internazionale ed ex rettore dell’Università di Tor Vergata, è intervenuto nella diretta live di Fanpage.it: “Dall’inizio della emergenza sanitaria abbiamo notato che non tutti si ammalano allo stesso modo: ci sono infatti gli asintomatici, quelli che riportano sintomi lievi e purtroppo anche coloro che devono essere ricoverati in terapia intensiva”. A fare la differenza potrebbe essere la quantità di interferoni prodotta dagli organismi delle persone.
Varianti Covid, la Norvegia chiude le frontiere
La Norvegia ha deciso di chiudere le proprie frontiere a quasi tutti i non residenti per arginare la diffusione di nuove varianti del coronavirus. Lo ha annunciato la premier Erna Solberg, aggiungendo che le misure, "le più severe dal 12 marzo", entreranno in vigore "a partire dalla mezzanotte" di stasera.
Come funziona la terapia sperimentale con staminali
Al via in Italia lo studio nazionale Rescat per il trattamento della polmonite da Sars-Cov-2 con l’infusione di cellule che inibiscono l’infiammazione. Verranno utilizzate le stromali mesenchimali già note per la loro sicurezza e le proprietà immuno-regolatorie. Qui spieghiamo come funziona la terapia sperimentale con staminali per la cura dei pazienti Covid.
Johnson: "Campagna vaccinale nel Regno Unito non subirà conseguenze dalla richiesta dell'UE"
Il primo ministro britannico, Boris Johnson, si è detto fiducioso che la campagna vaccinale del Regno Unito non subirà conseguenze dalla richiesta dell'Unione Europea di avere accesso anche alle dosi del siero prodotte da AstraZeneca sul territorio del Regno Unito. "Siamo molto fiduciosi nelle nostre forniture, siamo molto fiduciosi nei nostri contratti e andremo avanti su questa base", ha detto in conferenza stampa.
Finita emergenza nell'impianto dove si produce il vaccino AstraZeneca: era stato trovato un pacco sospetto
È finita l'emergenza presso lo stabilimento gallese di Wockhardt, dove vengono prodotte le dosi del vaccino di AstraZeneca: l'impianto era stato parzialmente evacuato a causa del ritrovamento di un pacco sospetto, che invece a un attento esame, è risultato innocuo. Il programma di produzione delle dosi non ha subito modifiche, ha fatto sapere l'azienda, la Wockhart Uk.
Galli: "Dobbiamo stare attenti, su terapie intensive siamo in una situazione mal messa"
"Dobbiamo continuare a stare maledettamente attenti. L'epidemia è lì e non se ne è andata. Siamo fra color che son sospesi". Lo ha detto Massimo Galli, direttore di Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano, nel suo intervento in apertura dei lavori del XXII Congresso Nazionale di NeuroPsicoFarmacologia. "Già quando sono stati registrati più di 50 casi su 100mila abitanti, il Servizio Sanitario Nazionale ha mostrato i primi segni di criticità – ha spiegato Galli – e anche sulle terapie intensive siamo in una situazione tutto sommato mal messa".
Nel Regno Unito 1.725 decessi, secondo numero più alto in 24 ore
Il Regno Unito nelle ultime 24 ore ha registrato 1.725 decessi legati al Covid-19, il secondo numero più alto dall'inizio della pandemia dopo il record di 1.820 morti del 20 gennaio. Il totale dei decessi sale a 101.887. I contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 25.308. Le persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino sono 7,16 milioni.
Le Regioni che potrebbero cambiare colore
Nel fine settimana la mappa dell’Italia potrebbe cambiare nuovamente colore. Le modifiche dovrebbero arrivare per domenica 31 gennaio. Qualche Regione in più potrebbe entrare in zona gialla mentre resta ancora lontana la zona bianca. Qui spieghiamo quali potrebbero cambiare colore.
Covid Lombardia, 2.293 contagi e 62 morti
Il bollettino della Lombardia: sono stati segnalati 2.293 nuovi casi di Coronavirus e 62 morti, per un totale di 26.851 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 454.392. Aumentano i ricoveri in ospedale (+43), cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 377 i pazienti ricoverati.
Il calendario della riapertura delle scuole
Con la conferma del ritorno in classe anche in Veneto, dal primo febbraio dovrebbero riaprire le scuole in quasi tutta Italia. Sono sette le Regioni in cui si dovrebbe rientrare in aula per gli studenti delle scuole superiori, anche se con la didattica in presenza ridotta al 50%. Resta, poi, l’incognita della Sicilia, attualmente in zona rossa. Qui il calendario della riapertura delle scuole.
Tasso positività sale al 5,1%: -20 terapie intensive, -194 ricoveri
Sono 293.770 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 257.034. Il tasso di positività è del 5,17% (ieri era del 4,1%). I ricoveri in terapia intensiva sono in calo di 20 unità nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Gli ingressi giornalieri sono 115. In totale in rianimazione ci sono 2.352 persone. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 21.161 pazienti, in calo di 194 unità rispetto a ieri.
Positivo alla variante inglese torna in Italia dalla Svizzera in treno e taxi: denunciato
Un 30enne italiano è stato denunciato dai carabinieri per “mancato rispetto delle misure di contenimento sanitario”. L’uomo lavora come cameriere in una struttura ricettiva nella zona di Saint Moritz, in Svizzera. Due giorni fa ha scoperto di essere positivo alla variante inglese ma ha violato la quarantena e ha deciso di tornare a casa, in provincia di Como, prendendo tre treni e un taxi.
Bollettino Italia: oggi 15.204 e 467 morti
Sono 15.204 i nuovi contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino appena diffuso del Ministero della Salute.I decessi sono 467, i guariti 19.172. Attualmente sono 477.969 (-4.435) i casi attivi in Italia.
Vaccini, perché le case farmaceutiche devono condividere i brevetti
Marc Botenga, europarlamentare belga del gruppo Gue – Sinistra Unita, ha spiegato come ci siano già modi legali per obbligare le case farmaceutiche a condividere con altre aziende i brevetti dei vaccini sospendendo il diritto sulla proprietà intellettuale: se lo facessero potrebbero essere prodotte centinaia di milioni di dosi di vaccino in tempi molto più rapidi.Qui l'intervista di Fanpage.it.
Coronavirus Lazio, 1.338 nuovi casi e 62 morti
Il bollettino del Coronavirus del Lazio: sono 1.338 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore. Sono stati processati 28mila tamponi (molecolari e antigenici), il rapporto con i positivi è al 10%. Nell’ultimo giorno sono morte 62 persone.
Più di 18.000 morti per Covid in 24 ore nel mondo: è record
Nelle ultime 24 ore sono morte di coronavirus, in tutto il mondo, 18.109 persone. Si tratta di un nuovo record mai raggiunto prima. Nella settimana dal 20 al 26 gennaio, il totale dei decessi ha superato quota 100mila, precisamente 101.366, con una media di 14mila morti al giorno. Anche in questo caso si tratta della peggiore settimana da quando il virus è apparso in Cina. Negli ultimi mesi il tasso di mortalità giornaliera è aumentato costantemente. Alla fine di novembre, il mondo aveva superato la quota dei 10mila morti giornalieri di coronavirus. Un dato salito a 11mila a metà dicembre, 12mila l'8 gennaio, per arrivare a 13mila tre giorni dopo. In cima alla lista dei Paesi con più morti, negli ultimi 7 giorni, ci sono gli Stati Uniti con 23.675 (che porta il totale degli Usa a 425.227). Seguono Messico, Gran Bretagna, Brasile e Germania. Il bilancio dei morti per coronavirus ha raggiunto la cifra di 2,16 milioni dall'inizio della pandemia.
Perché i sintomi del vaccino dopo la seconda dose possono essere più intensi
Col prosieguo della campagna vaccinale stanno aumentando le persone che stanno ricevendo la seconda dose di vaccino anti COVID. La seconda iniezione sta dando vita a effetti collaterali più frequenti e intensi, ma si tratta di una risposta del tutto attesa dagli esperti. Ecco quali sono i sintomi e perché non dobbiamo preoccuparci.
Covid Campania, 1.178 contagi e 26 morti
Sono 1.178 i nuovi casi di Coronavirus in Campania (di cui 84 identificati dai test antigenici rapidi), a fronte di 15.933 tamponi analizzati (di cui 1.656 antigenici). Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania, nel consueto bollettino giornaliero. Sono invece 26 i nuovi decessi registrati, che si aggiungo ai 1.390 nuovi guariti.
In Emilia Romagna 923 contagi Covid e 38 morti
Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 213.501 casi di positività, 923 in più rispetto a ieri su un totale di 23.751 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,9%. L'età media dei nuovi positivi è 46,3 anni. I decessi sono 38 (9307 da inizio pandemia).
Olanda, quarta notte proteste contro coprifuoco: 131 arresti
In Olanda sono state arrestate almeno 131 persone nella quarta notte di proteste contro il coprifuoco imposto dal governo per fronteggiare la pandemia. La polizia ha comunicato che i disordini si sono verificati in un numero inferiore di città rispetto ai giorni precedenti. Gli scontri più intensi tra manifestanti e agenti in tenuta antisommossa sono accaduti a Rotterdam dove 81 persone sono state fermate. Arrestati soprattutto giovani sotto i 25 anni d'età. Altre 18 persone sono invece state identificate e accusate di vari reati online, tra cui sedizione e incitamento alla violenza su Internet.
Filippine, Duterte rifiuta il vaccino in pubblico: "Vuole la puntura sulle natiche"
Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte non vuole farsi vaccinare in pubblico per il Covid-19 perché preferisce ricevere la puntura sulle natiche, invece che sul braccio. Lo ha detto il ministro della Salute Francisco Duque, ma la risposta non ha convinto tutti. Vi sono infatti polemiche sulla sicurezza dei vaccini acquistati da Manila, con il sospetto che quella di Duterte sia solo una scusa. "Dobbiamo rispettare la sua scelta", ha detto il ministro paragonando la decisione di Duterte "a quella della regina Elisabetta". "La regina d'Inghilterra non ha voluto farsi vaccinare alla vista del pubblico", ha spiegato. Il governo filippino spera di poter iniziare il programma di vaccinazioni a febbraio. Al momento sono stati firmati contratti d'acquisto con AstraZeneca, Sinovac e Novovax, ma l'ente regolatorio nazionale non ha ancora concesso l'autorizzazione al loro impiego di emergenza. Intanto vi sono polemiche sul programma, cui si aggiungono voci, peraltro smentite, che Duterte abbia già ricevuto il vaccino cinese. Il responsabile del programma di vaccinazione filippino, Carlito Galvez Jr., ha espresso la sua disponibilità a farsi immunizzare in pubblico.
In Francia il governo pensa a un terzo lockdown rigido
Un "lockdown molto rigido", si tratterebbe del terzo per la Francia, è fra gli scenari allo studio del governo: lo ha detto il portavoce, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri. Il coprifuoco anticipato alle 18 su tutto il territorio nazionale "non frena in modo sufficiente" la propagazione del Covid-19 e non si rivela "pienamente efficace". Il portavoce ha precisato che "ci sono varianti che si stanno sviluppando a un ritmo importante".
Zaia: "In Veneto abbiamo trovato 8 mutazioni del virus"
"Oggi sappiamo che il virus di marzo non c'è più qui in Veneto, ad oggi abbiamo invece trovato otto mutazioni in Veneto: 5 sono quelle della banca dati nazionale, una è quella inglese che particolarmente aggressivo, e due sono proprie del nostro territorio. Per questo dobbiamo capire bene cosa è successo e come si muove il virus". Lo ha detto Luca Zaia nel corso del punto stampa. Il governatore del Veneto ha anche fatto riferimento "alla vicenda della famiglia Busso, del falconiere 42enne, di Mira, dove in pochi giorni sono morte tre persone: il figlio e i due genitori, e che dimostra come il virus agisca in modo strano e con mutazioni. Ho chiesto di capirci bene cosa è accaduto: occorre infatti sequenziare tutto per avere la carta d'identità del virus e abbinarla ai sintomi clinici", ha spiegato.
Abruzzo, 344 nuovi positivi e 6 morti
Sono complessivamente 41.450 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 344 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 91 anni). Il totale risulta inferiore di una unità, in quanto è stato eliminato un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 79, di cui 17 in provincia dell'Aquila, 19 in provincia di Pescara, 28 in provincia di Chieti e 15 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra sei nuovi casi e sale a 1441.
Mancano dosi, Madrid interrompe vaccinazioni per due settimane
Le autorità sanitarie di Madrid hanno deciso di sospendere le vaccinazioni contro il coronavirus per due settimane perché stanno per finire le scorte. Lo ha annunciato il vice presidente della regione Ignacio Aguado secondo quanto riportato dai media spagnoli. Le poche dosi che sono rimaste saranno usate per il richiamo alle persone che hanno già ricevuto la prima. Nella regione di Madrid finora sono state vaccinate 180.000 persone.