video suggerito
Covid 19

Le notizie del 27 dicembre sul coronavirus

522 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di domenica 27 dicembre. È stato il Vaccine day, in Italia e in tutta l'Ue vengono somministrate le prime dosi del vaccino covid Pfizer-Biontech. "È andato tutto benissimo, ma è solo l'inizio" hanno raccontato i primi vaccinati allo Spallanzani di Roma, volti simbolo del personale sanitario in prima linea da mesi nella battaglia contro il coronavirus. Le dosi che ieri hanno raggiunto lo Spallanzani di Roma sono arrivate oggi anche nelle varie sedi regionali per l'avvio della campagna vaccinale. Tra i primi vaccinati anche il professor Massimo Galli. Il Premier Conte: "Oggi l’Italia si risveglia. Questa data ci rimarrà per sempre impressa". Locatelli: "L'obiettivo è 140mila vaccinazioni al giorno". Arcuri: "L'immunità solo in autunno". Nell'ultimo bollettino del Ministero della salute 8.913 contagi e 298 morti per Covid. Nel mondo superati gli 80 milioni di contagiati mentre i decessi covid sono quasi 1,8 milioni ma sono già 4 milioni le persone che hanno ottenuto un vaccino. Von der Leyen: "Abbiamo vaccini per tutti, iniziamo a voltare pagina". Anche Putin farà il vaccino.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Germania, emergenza covid in Sassonia: "Ospedali al collasso, e il peggio deve ancora arrivare"

Immagine

Grave l'emergenza covid in Sassonia dove molti ospedali sono saturi e la collasso a causa dell'elevato numeri di contagi e ricoveri tanto che molti pazienti sono stati spostati in altri land. Lo stesso governatore della Sassonia, Michael Kretschmer, avverte che “le dieci settimane più dure devono ancora venire”. “Non è più estate. Il virus è molto virulento adesso e le infezioni continueranno ad accelerare, ce ne stiamo già accorgendo. Saranno le settimane più dure, quelle a venire. Dobbiamo essere disciplinati. Se non lo siamo, il lockdown è l’unica possibilità" ha spiegato Kretschmer. Prorpio in Sassonia è iniziato nelle scorse ore il piano vaccinale tedesco che partirà dalle case di riposo.

A cura di Antonio Palma

Il 7 gennaio si torna in classe, Azzolina: "Vaccino covid giorno storico anche per la scuola"

Immagine

"Oggi è un giorno storico per l'Italia e l'Europa. Il ‘Vaccino Day' avvia una nuova fase che ci porterà gradualmente a riappropriarci della nostra normalità in ogni ambito, anche a scuola". Lo scrive su twitter la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. Intanto la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, assicura che il governo è pronto per il ritorno in classe per il prossimo 7 gennaio. Per quanto riguarda il ritorno a scuola sostiene che si potranno riprendere le lezioni in tutta sicurezza perché la rete di mezzi pubblici è preparata. Anche se, ammette, ci sono ancora alcune criticità da risolvere.

A cura di Antonio Palma

Primo vaccinato covid in Spagna è una ospite di una casa di riposo

Immagine

È una anziana ospite di una casa di riposo la  prima persona vaccinata contro il coronavirus in Spagna. Si tratta di Araceli Rosario Hidalgo, classe 1924, ospite dal 2013 della casa di riposo Los Olmos di Guadalajara, a una sessantina di km da Madrid. La pensionata è stata vaccinata contro la Covid-19, alle 9 di stamani, precedendo di pochi minuti Monica Tapias, operatrice socio sanitaria che lavora nello stesso centro da dieci anni.

A cura di Antonio Palma

Galli tra i primi vaccinati covid a Milano: "Vaccinarsi tutti senza se e senza ma"

Immagine

"È più di una luce in fondo al tunnel, ora possibile levare di mezzo il virus", così il professor Massimo Galli, direttore responsabile del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano ha commentato il vaccine day e le prime somministrazioni delle dosi del vaccino covid Pfizer in Italia. Galli è proprio uno tra i primi vaccinati covid a Milano dove questa mattina le prime inoculazioni avverano all'ospedale Niguarda. "Bisogna vaccinarsi tutti senza se e senza ma" ha sottolineato Galli, aggiungendo: "Spero che l'adesione sia alta. Si fa per se stessi perché l'infezione non è una passeggiata ma anche per gli altri". "Bisogna mettere questo accidente di virus in un angolo o una ripresa vera e propria, anche economica, non ci sarà. Proviamo a togliercelo di torno" ha aggiunto a Sky Tg 24.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid in Italia: da lunedì 470mila nuove dosi ogni settimana

Immagine

Dopo le prime somministrazioni simboliche di oggi per il vaccine Day nei 21 siti individuati nel Paese, uno per regione e provincia autonoma, saranno 470mila le nuove dosi che verranno inoculate ogni settimana. Le prime9.750 dosi del vaccino anti-CovidPfizer/BioNTech, arrivatein Italia nel giorno di Natale e distribuite attraverso l'operazione Eos della Difesa, infatti, sono solo il primo lotto, da lunedì 28 dicembre inizierà la distribuzione delle dosi vera e propria che saranno spedite nei circa 300 punti di consegna indicati dalle Regioni, con cadenza ogni lunedì. A regime l'obiettivo è di arrivare a  140mila vaccinazioni al giorno. il Piano vacci prevede che le dosi spedite restino più o meno le stesse per tutto il mese di gennaio e per le prime tre settimane di febbraio, in cui si raggiungerà il totale di 1,8 milioni di dosi. ala fine di febbraio il numero passerà da 470mila a quasi 500mila, per poi avvicinarsi a 600mila a marzo. Il totale del primo trimestre dovrebbe infine raggiungere 28 milioni di dosi. Poi dovremmo salire al doppio, 57 milioni di dosi, tra aprile e giugno per poi stabilizzarci a 53 milioni tra luglio e settembre.

A cura di Antonio Palma

In Italia da domani scatta la zona arancione, come cambiano le regole

Immagine

Oggi, domenica 27 dicembre, è l’ultimo giorno del primo blocco di zona rossa stabilito dal decreto Natale. Da domani, anche se solo per qualche giorno, scatterà la zona arancione e cambieranno le restrizioni e i divieti in vigore. Ecco come si modificheranno le regole anti-coronavirus secondo il calendario delle festività natalizie deciso dal governo.

A cura di Antonio Palma

Oggi vaccinazioni covid in tutta l'Ue, Von der Leyen: "Abbiamo vaccini per tutti, iniziamo a voltare pagina"

Video thumbnail
Immagine

Non solo l'Italia oggi domenica 27 dicembre partono le vaccinazioni  covid in tutta l'Ue. L'Europa "si vaccina contro il Covid-19 sperando di guardare al 2021 con fiducia. Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile" ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, aggiungendo: "Le giornate europee di vaccinazione sono un toccante momento di unità e la storia di un successo europeo. Molto presto avremo più vaccini a disposizione, una volta che si saranno dimostrati sicuri ed efficaci. L'Ue si è assicurata dosi sufficienti per tutta la nostra popolazione di 450 milioni di persone, ma abbiamo anche assicurato vaccini per i nostri vicini come l'Islanda o la Norvegia". Tra i primissimi vaccinati il premier ceco Andrej Babis. E' attesa a breve anche in Spagna l'inizio della somministrazione presso una residenza per anziani a Guadalajara in Castilla-La Mancha. Si comincerà nelle prossime ore in Francia, mentre la campagna è già parzialmente partita in Germania con la prima somministrazione ieri ad una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, in una casa di riposo in Sassonia-Anhalt.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid, Locatelli: "L'obiettivo è 140mila vaccinazioni al giorno ma mascherine fino all'estate"

Immagine

"Oggi con i primi vaccini covid è una giornata storica ma sarà necessario mantenere le misure di precauzione e distanziamento. Vaccineremo il 70% degli italiani entro la fine dell'estate. L'obiettivo, a regime, è di 140mila vaccinazioni al giorno"  lo ha spiegato il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità. "Questa giornata va salutata con gioia e soddisfazione, ma questo grande successo della medicina non deve essere mal interpretato come un è finito tutto e possiamo abbandonare la responsabilità nei comportamenti. Sarà una sorta di progressivo recupero di una immunità diffusa che ci permetterà di riprendere le nostre attività ordinarie" ha spiegato Locatelli.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid Pfizer, dosi arrivate a Napoli e Milano

Video thumbnail

Dopo le prime somministrazioni del vaccino covid Pfizer allo Spallanzani di Roma, tutto pronto anche nelle altre regioni l’avvio della campagna di vaccinazione contro il Coronavirus. L’Esercito Italiano ha consegnato le prime dosi all’Ospedale del Mare di Napoli, dove in mattinata saranno inoculati i primi vaccini al personale sanitario, mentre altre dosi destinate alla Lombardia sono arrivate all'ospedale Niguarda di Milano. Al nosocomio di Napoli Est sono state consegnate le prime 720 dosi, arrivate simbolicamente per dare il via alla campagna contemporaneamente in tutta Europa; in Campania sono state predisposte, inoltre, altre 6 postazioni per le vaccinazioni, in altrettanti ospedali della regione, per un totale di 2.700 sieri che saranno inoculati nella giornata odierna, domenica 27 dicembre.  In Lombardia tra i primi vaccinati il presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco, il presidente dell'ordine dei Medici di Milano Roberto Rossi, e il presidente dell'Istituto Mario Negri. Silvio Garattini, Le prime 1.620 dosi di vaccino Pfizer  verranno diffuse anche nelle altre province di Milano e nelle strutture milanesi, tra cui il Pio Albergo Trivulzio.

A cura di Antonio Palma

La virologa Capobianchi prima vaccinata covid in Italia: "Mi sento benissimo"

Immagine

"Mi sento benissimo, sono emozionata, ma ancora più che emozionata sono inorgoglita", lo ha dichiarato la virologa Maria Rosaria Capobianchi, direttrice del Laboratorio di virologia dell'Inmi Spallanzani,  dopo essersi sottoposta la vaccino contro il Covid-19. La dottoressa Maria Rosaria Capobianchi dirige il laboratorio di Virologia dell’ospedale Lazzaro Spallanzani, dove oggi con altre quattro persone in prima fila nella lotta al virus ha ricevuto per prima una dose del vaccino contro il coronavirus. È stata scelta perché è la biologa e ricercatrice dello Spallanzani che ha isolato con il suo team il Sars-Cov-2 responsabile della pandemia.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid, il presidente dell’Ordine dei Medici Anelli: "Inizia oggi una nuova era"

Immagine

"Con la campagna di vaccinazione covid è come se fosse iniziata una nuova era", così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, ha salutato l'avvio della capagna vaccinale covid in Italia con le prime somministrazioni di oggi allo Spallanzani di Roma. 2È iniziata la campagna di vaccinazione contro il Covid:il grande sforzo tecnologico di ricerca, di produzione del vaccino, in tempi veramente brevi, rappresenta per tutta l'umanità forse la soluzione finale della pandemia di Covid" ha aggiunto Anelli.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid, allo Spallanzani saranno vaccinate 135 persone

Video thumbnail
Immagine

Dopo i primi 5 vaccinati al covid di oggi nel vaccine day, allo Spallanzani saranno vaccinate 135 persone nella prima fase della campagna vaccinale anti covid. Le prime dosi del vaccino Pfizer saranno inoculate per lo più ai futuri vaccinatori, pio si passerà agli altri operatori socio sanitari  in prima linea e alle persone anziane e fragili. Le fiale con le prime 9.750 dosi di vaccino Covid-19 per l'Italia sono arrivate dal Belgio nel giorno di Natale. In queste ore stano raggiungendo le varie postazioni in Italia da Milano alla Sicilia dove lunedì si inizieranno le somministrazioni.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid, Arcuri: "Gratuito ma non obbligatorio, gli italiani sapranno cosa fare"

Video thumbnail
Immagine

"Il vaccino anti-Covid è gratuito per tutti, ma non obbligatorio" lo ha ribadito il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri dopo la somministrazione dei primi vaccini covid Pfizer allo Spallanzani di Roma , aggiungendo: "Penso che i numeri dei vaccinati saranno molto più alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli". "La vaccinazione è partita ma ci vuole ancora molto tempo, responsabilità e pazienza", ha avvertito poi Arcuri spiegando: "È uno spiraglio dopo una lunga notte, il giorno arriverà quando il 70-80% degli italiani sarà  stato vaccinato, ci vuole ancora molto tempo più autunno che estate

A cura di Antonio Palma

I primi vaccinati covid in Italia: "Esempio per altri ma è solo l'inizio, restano fondamentali mascherine e distanziamento"

Video thumbnail
Immagine

"Siamo di esempio per altri ma è solo l'inizio, restano fondamentali le misure di sicurezza", è questo il messaggio di Omar Altobelli, l'operatore sociosanitario tra i primi vaccinati al covid in Italia allo Spallanzani di Roma. "No ho sentito nulla , nemmeno l'ago , forse è stata l'emozione" ha raccontato. "Restano fondamentali la distanza e le misure igieniche come lavarsi spesso le mani e indossare sempre la mascherina, sono cose che vanno ricordate sempre" ha spiegato l'operatore ricordando che il vacine day è solo l'inizio e bisogna essere ancora molto prudenti per sconfiggere il coconavirus.  La vaccinazione "è andata molto bene, è stata molto emozionante ed è un momento che non dimenticheremo mai" ha dichiarato invece Claudia Alivernini, l'infermiera dell'Ospedale Spallanzani di Roma che è stata la prima operatrice sanitaria a essere vaccinata contro il Covid-19 in Italia. "Sono molto fiera di essere la prima a mettere il volto per questa campagna vaccinale", ha aggiunto, concludendo: "Oggi è l'inizio della fine per quanto riguarda il contagio, anche se la strada sarà ancora lunga".

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid Oxford-AstraZeneca pronto a ottenere via libera in Uk: è efficace al 95%

Immagine

Il vaccino Oxford AstraZeneca è pronto per avere il via libera nel Regno unito. Anche se ancora non c’è ancora una data ufficiale per l’approvazione, gli ultimi test della società farmaceutica parlano di efficacia al 95% e capacità al 100% di prevenire sintomi gravi, gli stessi dati del vaccino Pzifer-Moderna. Secondo il Times di Londra, la Gran Bretagna dovrebbe dare il via libera al vaccino covid entro giovedì.

A cura di Antonio Palma

Speranza: "Il vaccino è una svolta, ma solo in primavera saremo al sicuro"

Immagine

L'arrivo del vaccino è "un punto di svolta, è la strada che serve per chiudere una stagione difficile ma abbiamo bisogno che si vaccinino tra i 10 e i 15 milioni di persone, numeri che avremo in primavera inoltrata". Lo ha ricordato  il ministro della salute Roberto Speranza. "E' una giornata che aspettavamo da tempo. Arriva la luce ma bisogna resistere ancora alcuni mesi. Non è finita ancora e serve sempre il rispetto delle regole" ha aggiunto il Ministro ribadendo che dal 7 gennaio "si tornerà al sistema delle aree colorate, che ha dimostrato di funzionare".

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid, Conte: "Questa data ci rimarrà per sempre impressa"

Immagine

"Oggi l’Italia si risveglia. È il Vaccine Day. Questa data ci rimarrà per sempre impressa" così il Presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato questa mattina l'avvio delle prime inoculazioni del vaccino covid di Pfizer in Italia. "Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus" ha scritto il Premier sui social dopo i primi vaccini avvenuti allo Spallanzani di Roma.

A cura di Antonio Palma

Vaccine Day, le prime tre persone vaccinate allo Spallanzani

Video thumbnail
Immagine

La professoressa e virologa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, sono queste le prime tre persone che hanno ricevuto il vaccino anti covid in Italia. Poco prima delle 7.30 di oggi domenica 27 dicembre ai tre è stato iniettato il vaccino covid Pfizer-Biontech all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma. A loro seguiranno altri operatori sanitari, volto simbolo del personale di chi è in prima linea da mesi nella battaglia contro il coronavirus. Ecco chi sono i primi operatori dello Spallanzani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino.

A cura di Antonio Palma

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-10 di oggi, domenica 27 dicembre

Immagine

Oggi è il Vaccine day, in Italia e in tutta l'Ue vengono somministrate le prime dosi del vaccino covid Pfizer-Biontech che ieri hanno raggiunto lo Spallanzani di Roma dove la prima vaccinata è stata un'infermiera, la 28enne Claudia Alivernini, volto simbolo del personale sanitario in prima linea da mesi nella battaglia contro il coronavirus. A lei seguiranno altri operatori sanitari in tutta Italia nel corso della giornata. Una notizia che il Premier Giuseppe Conte così' ha voluto descrivere: "È il Vaccine Day. Oggi l’Italia si risveglia. Questa data ci rimarrà per sempre impressa". "E' come se dopo una lunga notte, potessimo finalmente rivedere l'alba. Il mattino però è ancora lontano" ha affermato invece il ministro della Salute Roberto Speranza.

Nell'ultimo bollettino diffuso  dal Ministero della salute registrati ulteriori 10.407 contagi e 261 morti per Covid con il Veneto che resta la regione più colpita. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore in totale sono stati 81.285. In Italia risale così al 12,8% il rapporto tra positività riscontrate e tamponi effettuati. I casi attualmente positivi sono 580.941, mentre le persone ricoverate in terapia intensiva per Covid in Italia sono 2.582. Le cifre comunicate dal ministero della Salute e i dati relativi agli incrementi delle ultime 24 ore, Regione per Regione:

Lombardia: +1.606

Veneto: +2.523

Piemonte: +417

Campania +539

Emilia Romagna: +1.756

Lazio:  +1.123

Toscana: +402

Sicilia: +337

Puglia: +544

Liguria: +34

Friuli Venezia Giulia: +224

Marche: +206

Abruzzo: +34

Sardegna: +173

P.A. Bolzano: +0

Umbria: +51

Calabria: +237

P.A. Trento: +124

Basilicata: +25

Valle d'Aosta: +24

Molise: +28

Nel mondo superati gli 80 milioni di contagiati dal coronavirus mentre i decessi covid sono quasi 1,8 milioni ma son già 4 milioni le persone che hanno ottenuto un vaccino. Così come in Italia oggi sarà vaccine day anche per il resto dell'unione europea che ha scelto al data del 27 dicembre per partire tutti insieme con la somministrazione delle prime dosi.

A cura di Antonio Palma
522 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views