Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti lunedì 27 dicembre.
Gli Usa riducono l'isolamento a 5 giorni per i positivi
Il Centers for Disease Control and Prevention riduce da 10 a 5 giorni l'isolamento per coloro che sono positivi al Covid e asintomatici. "Il cambio è motivato dal fatto che la scienza ci dice che la trasmissione avviene nei due giorni prima dei sintomi e nei 2-3 giorni successivi", afferma il Cdc, raccomandando di far seguire ai cinque giorni di isolamento altri cinque in cui si indossa la mascherina quando si è vicino ad altre persone.
Proroga della zona arancione per tre comuni siciliani
Prorogata la zona arancione per altri tre comuni siciliani. Si tratta di Marianopoli (Caltanissetta), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina) che saranno in zona arancione ancora fino a mercoledì 5 gennaio 2022. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, che prolunga la durata delle misure restrittive anti-Covid per questi tre territori.
Zangrillo: “Da Omicron nessun impatto su ospedali”, ira dei medici: “Mistifica la realtà”
Medici di emergenza degli ospedali contro Zangrillo che aveva detto: "A Milano nessuna pressione, solita routine‘. Perché i media ci raccontano altro?". “Per alcuni basta il ‘sentito dire’ per mistificare la realtà: i Pronto Soccorso italiani vivono un drammatico stress” la replica dei medici di urgenza
Monsignor Galantino: "C'è chi ha lucrato sulla pandemia per quattro voti"
Sull'emergenza Covid, "sul piano politico non c’è stato un grande esempio di unità. C’è gente che ha lucrato per quattro voti". A dirlo monsignor Nunzio Galantino, già segretario generale della Cei, oggi presidente dell’Apsa in Vaticano, lanciato nel corso della trasmissione ‘In onda’ su La7.
Quarantene: mercoledì il vertice del Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato Tecnico Scientifico, secondo quanto si apprende, è stato convocato per mercoledì mattina alle ore 11: la riunione servirà in particolare a discutere le regole sulle quarantene con la variante Omicron, in particolare sull'eventuale accorciamento dei tempi di isolamento per quei vaccinati con dose booster (o comunque terza dose) che vengono a contatto con persone risultate positive.
Francia, 30.383 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore
In Francia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.383 nuovi casi di Covid, in aumento rispetto ai 27.697 del giorno precedente, ma sempre molto al di sotto del record segnato il giorno di Natale quando per la prima volta è stata superata la soglia dei 100mila contagi.
Covid, Fauci: "Valutare l'obbligo del vaccino covid su tutti i voli"
"È ragionevole considerare l'obbligo di vaccino per il Covid anche per i voli nazionali negli Stati Uniti", lo ha detto Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden. L'obbligo è "un incentivo farsi vaccinare. Ritengo che dovrebbe essere seriamente considerata" come ipotesi, ha spiegato Fauci. Al momento per i voli domestici non è richiesto il vaccino o il test. L'esperto è intervento anche sui festeggiamenti per l'ultimo dell'anno: "Le persone dovrebbero evitare i grandi raduni di Capodanno in cui non conoscono lo stato di vaccinazione degli ospiti. lo consiglio vivamente, state lontani. Ci saranno altri anni per farlo, ma non quest'anno". Il medico ha suggerito di preferire i raduni tra familiari e amici vaccinati.
“Sei negativo al Covid”, in realtà erano positivi: errore dell’ospedale fa esplodere i casi a Sidney
995 cittadini australiani che si erano sottoposti a un test per rilevare l’infezioni da coronavirus hanno ricevuto un sms in cui venivano informati di essere risultati negativi. Quei tamponi però dovevano ancora essere analizzati:400 di loro sono in seguito risultati contagiati.
Sacchi per la spazzatura per i positivi, come richiederli in Toscana
I rifiuti provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione, in cui dimorino persone risultate positive al Covid-19 e che effettuano isolamento obbligatorio nei comuni della Toscana, non devono essere conferiti al normale sistema di raccolta ma, secondo quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle vigenti Ordinanze Regionali, gestiti tramite l’apposito servizio attivato dal gestore. Per soddisfare più velocemente le necessità, gli utenti possono fare richiesta del Kit di raccolta Covid (i sacchi rossi), tramite il form on line dedicato ( https://kitsaccogiusto.aliaserviziambientali.it/ ) accessibile anche dalla home page del sito (prenota kit sacchi rossi).
Olivier Véran: "In Francia potremmo raggiungere più di 250.000 casi covid al giorno entro l'inizio di gennaio"
"Tutto suggerisce che potremmo raggiungere più di 250.000 casi covid al giorno entro l'inizio di gennaio", è la terribile previsione del ministro della sanità francese Olivier Véran annunciando le nuove misure anti-contagio decise dala governo di Parigi per far fronte ala variante Omicron. "Omicron è almeno 3 volte più contagioso di Delta" ha spiegato dicendosi preoccupato del fatto che "centinaia di migliaia di casi potrebbero essere accertate a gennaio".
Come funziona il lockdown per non vaccinati che ha fatto crollare i casi in Germania
La strategia del 2G, quella per cui alcuni luoghi sono accessibili solo a vaccinati o guariti (geimpft e genesen in tedesco), sembra funzionare nell’abbattere la curva dei contagi. La Germania inizia a fare i primi bilanci sulle misure anti contagio introdotte quasi un mese fa per fermare la variante Omicron. Restrizioni che hanno incluso anche una sorta di lockdown per i non vaccinati. I frutti iniziano a vedersi: mentre alcune settimane fa il Paese viaggiava a quota 70 mila contagi giornalieri, ieri se ne sono contati "solo" 1o mila. La strategia del 2G, quella per cui alcuni luoghi sono accessibili solo a vaccinati o guariti (geimpft e genesen in tedesco), sembra insomma funzionare e alla luce della diffusione della variante Omicron gli esperti suggeriscono di mantenere le misure anti contagio e di non revocarle ai primi segnali di miglioramento della situazione epidemiologica.
Quando fare il tampone rapido o molecolare dopo il contatto con un positivo Covid
Quando fare il tampone rapido o molecolare dopo il contatto con un positivo Covid. A causa della rapida diffusione della variante Omicron sempre più persone hanno bisogno di un tampone. Ecco quando farlo dopo il contatto con un positivo Covid.
In Francia Super Green Pass e terza dose dopo 3 mesi: le nuove misure anti covid
Il governo francese ha deciso di introdurre il pass vaccinale, l'equivalente del Super green pass italiano, a partire dal 15 gennaio, previo voto del parlamento. E ha annunciato che già da domani sarà possibile effettuare la terza dose, o booster, a soli tre mesi dalla seconda. Lo ha annunciato il premier Jean Castex in una conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri per fronteggiare l'ondata di Covid. Per Capodanno Castex ha ribadito le "raccomandazioni" di evitare gli assembramenti, di limitare le grandi feste e sottoporsi a tamponi preventivi. Tra le altre misure la capienza dei grandi eventi limitata a 2mila persone per gli eventi al chiuso e a 5mila per gli eventi all'aperto e vietato assistere ai concerti in piedi. Previsto il telelavoro obbligatorio per minimo 3 giorni a settimana: “A partire dal rientro e per un periodo di tre settimane, il ricorso al telelavoro sarà reso obbligatorio in tutte le imprese e per tutti i dipendenti per i quali è possibile, in misura di un minimo di tre giorni e se possibile quattro a settimana quando è realizzabile”. Il primo ministro ha inoltre annunciato che le consumazioni nei bar francesi non potranno più esser fatte in piedi, ma solamente seduti a partire dal 3 gennaio per le tre settimane successive. "I settori economici impattati da tale decisione saranno indennizzati nel quadro di concertazione che sarà condotta dal ministro dell'Economia, Bruno Le Maire", ha detto ancora Jean Castex. L'esecutivo francese però ha deciso di non imporre un coprifuoco per la sera del 31 dicembre e non ci sarà neanche un rinvio del rientro a scuola dopo le vacanze: la data resterà quella del 3 gennaio. "L'elemento decisivo è e resta la vaccinazione", ha ribadito Castex, affermando che le persone ricoverate in ospedale a causa del Covid-19 sono per lo più persone non vaccinate. Il premier ha poi annunciato che Il Governo francese aggiusterà le regole di quarantena per le persone positive al Covid-19 e per i loro contatti. La durata verrà precisata entro la fine della settimana. "Le caratteristiche di Omicron ci inducono, su consiglio delle autorità sanitarie, a rivedere le nostre misure sull'isolamento", ha dichiarato Castex, aggiungendo che l'esecutivo darà le nuove "indicazioni entro la fine della settimana".
A Firenze scoperta festa con 100 persone la sera di Natale
Una festa senza i requisiti di sicurezza anti Covid, con oltre 100 persone, è stata scoperta dalla polizia municipale la sera di Natale quando è intervenuta, su segnalazione dei cittadini, in un capannone nella zona di piazza Puccini. Nel grande locale, riferisce Palazzo Vecchio, c'era un palco allestito con impianto di amplificazione e con un dj, ed era praticamente sgombro di posti per sedere, in modo da adibirlo ad area di ballo. La polizia municipale ha individuato la titolare del contratto di locazione dello spazio ed è stata multata per 400 euro con l'intimazione a cessare la festa. La donna ha dichiarato che aveva a sua volta affittato i locali ad una terza persona (poi identificata) per la serata, per organizzare un compleanno. Le persone, per lo più straniere, sono state allontanate e la serata sospesa. Durante il week end natalizio la polizia municipale ha svolto anche numerosi controlli per verificare il possesso del green pass nei locali pubblici. Dalla vigilia di Natale a Santo Stefano sono stati 294 i controlli in città e tre sono state le sanzioni elevate: la multa di 400 euro è toccata a due titolari di negozi e ad un addetto di un ristorante perché non avevano il green pass.
Rovigo, moglie e marito muoiono di Covid a Natale: erano in attesa della terza dose
Enrica Crepaldi e Giuliano Mancin, moglie e marito di 65 e 72 anni di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, sono morti a poche ore di distanza uno dall'altra tra il 24 e il 25 dicembre: avevano contratto il Covid ed erano stati ricoverati in terapia intensiva all'ospedale San Luca di Trecenta. Entrambi nei mesi scorsi avevano ricevuto due dosi di vaccino ed erano in attesa di sottoporsi alla terza dose.
Galli: "Omicron esplosiva, non è il momento di togliere quarantene"
"Stiamo vedendo una diffusione esplosiva della variante Omicron" di Sars-CoV-2, "che interessa anche i vaccinati. Non mi sembra proprio il momento di togliere la quarantena per gli esposti" al virus "e i colpiti, mentre credo che per i contatti vaccinati di persone positive si possa ragionare su quarantene di minor durata". Lo ha spiegato l'infettivologo Massimo Galli invitando alla cautela mentre cresce il dibattito sulla possibile revisione dei protocolli che regolano l'isolamento anti-Covid in Italia. "Uno potrebbe dire che, se sono tutti in quarantena, allora è inutile tenere aperto. Ma se sono tutti in quarantena, forse vuol dire che la misura da prendere era anche un'altra: ad esempio un lockdown per i non vaccinati. Se si infettassero in molti o in moltissimi, anche ove fossero confermate le informazioni che suggeriscono che Omicron sia mediamente meno capace di dare malattia grave delle altre varianti, avremmo comunque una quantità di casi gravi tra i non vaccinati e tra quei vaccinati che per i più vari motivi hanno risposto male alle infezioni. Va inoltre ricordato che già ora gli ospedali sono prossimi a dover riconvertire alla cura del Covid reparti normalmente destinati ad altro”, ha aggiunto l’esperto.
In Inghilterra 98.515 nuovi casi e 143 vittime in 24 ore, nessuna nuova restrizione prima di Capodanno
La Gran Bretagna segnala oggi 98.515 nuovi casi di coronavirus e 143 decessi. Si tratta però di un dato parziale e riguardante la sola Inghilterra, in quanto le altre nazioni del Regno Unito – Scozia, Galles e Irlanda del Nord – non forniscono dati ufficiali nel periodo festivo. Il numero di contagi sembra dunque basso se si confronta coi numeri record, ben oltre i 100 mila casi, registrati negli ultimi giorni. Tuttavia, i dati provvisori dalla Scozia suggeriscono che le infezioni nella regione a nord dell'Inghilterra sono 10.562. Se corretto, ciò porterebbe il totale giornaliero a 109.077, senza contare i dati di Galles e Irlanda del Nord. Il governo britannico comunque non intende imporre nuove restrizioni anti-Covid da qui a fine anno. Lo ha reso noto il ministro della Sanità, Sajid Javid, spiegando che i dati relativi al coronavirus vengono analizzati su "base giornaliera" ma l'andamento della pandemia, nonostante l'avanzata della variante Omicron, non è cambiato nel periodo natalizio. Javid ha comunque esortato la popolazione a "essere prudente" in vista delle feste di Capodanno.
Quarantena breve per vaccinati covid, Cts darà il suo parere tra pochi giorni
Il Comitato Tecnico Scientifico si esprimerà nei prossimi giorni sulla richiesta di ridurre la quarantena per i contatti stretti che abbiano già ricevuto la terza dose del vaccino anti covid. Secondo le prime informazioni una decisione dovrebbe arrivare nei primi giorni di gennaio, quasi sicuramente prima della fine della vacanze di Natale, e la quarantena per i vaccinati con terza dose, ora di sette giorni, potrebbe essere ridotta tra i tre e i cinque giorni.
Covid Sardegna, oggi 466 nuovi casi e nessun decesso
In Sardegna si registrano oggi 466 ulteriori casi confermati di positività al COVID, sulla base di 1349 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4030 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (1 in meno di ieri).I pazienti ricoverati in area medica sono 136 ( 8 in più di ieri). 5740 sono i casi di isolamento domiciliare ( 571 in più di ieri). Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna.
Fedriga: "Non bloccare Paese, rivedere quarantena per i vaccinati"
"Condivido la proposta del professor Bassetti ovvero quella di rivedere le regole della quarantena per i vaccinati, soprattutto quelli con terza dose. Io non sono la parte scientifica e penso che il Cts debba esprimersi. Dobbiamo garantire la sicurezza sanitaria ma al contempo non fermare il Paese. Bisogna fare delle valutazioni per ridurre la quarantena o toglierla a chi è particolarmente coperto dal vaccino" lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga associandosi alle tante richieste in merito. Con lui anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha dichiarato "La riduzione della quarantena per chi ha già ricevuto la terza dose, la considero una riflessione necessaria" il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana,
Covid Sicilia oggi 2.087 contagi e 20 morti
Sono 2.087 i nuovi contagi da coronavirus in Sicilia oggi mentre sono 20 i morti per covid registrati nelle ultime 24 ore. I dimessi/guariti sono 732. I ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 81, inclusi 7 nuovi ingressi.
Covid Liguria, oggi 469 nuovi casi e 2 decessi
Sono 469 i nuovi casi di positività al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 2.805 tamponi molecolari e 3.599 antigienici rapidi. E' quanto riportato dal bollettino diffuso dalla Regione. In ospedale ci sono 545 pazienti covid ricoverati, 34 in più di ieri. Di questi, 40 sono in terapia intensiva: 29 di loro non sono vaccinati. Il report registra anche due nuovi decessi avvenuti il 25 e il 26 dicembre: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono dunque a 4.555.
Tamponi in aumento e tasso di positività al 9%: i dati del bollettino covid di oggi
Tamponi in aumento e tasso di positività in calo oggi secondo ii dati del bollettino covid di lunedì 27 dicembre diffuso dal Ministero della salute. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati analizzati 343.968 tamponi, tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività arriva quindi al 9% contro l'11,5% registrato nella giornata di ieri su un numero di tamponi molto inferiore (217.052).
Covid Lombardia, oggi 5.065 contagi e 12 morti: la regione con più casi giornalieri
In Lombardia oggi sono 5.065 i nuovi contagi Covid a fronte di 44.221 tamponi. Lo riporta il bollettino di lunedì 27 dicembre 2021 diramato dal Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 12 decessi: ieri erano state registrate 15 vittime. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti, mentre aumenta il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva. Ecco nel dettaglio la situazione Covid in Lombardia.
Covid Piemonte, oggi 4.611 contagi e 13 decessi
Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 4.611 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 3.877 dopo test antigenico), pari al 9,1% di 50.868 tamponi eseguiti, di cui 44.693 antigenici. Dei 4.611 nuovi casi gli asintomatici sono 3.344 (72,5 %). Il totale dei casi positivi sale a 458.177.
Bollettino covid Italia, oltre 500 ricoverati in più in 24 ore
Ricoveri covid in area medica e terapia intensiva in netto aumento oggi con oltre 500 ricoverati in più in 24 ore negli ospedali italiani. I ricoveri totali in area medica sono 9.723 con un aumento di 503 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti in terapia intensiva sono invece 1.126 con un aumento di +37 rispetto a ieri e 100 ingressi del giorno
Covid Italia, oggi 30.810 contagi e 142 morti: il bollettino
Sono 30.810 i nuovi contagi covid in Italia oggi, lunedì 27 dicembre, mentre sono 142 i morti per covid registrali bell'Ultimina giornata. Nelle ultime 24 ore effettuati 343.968 tamponi con tasso di positività che si attesta al 9,0% (-2,5%). Sono i dati del bollettino covid oggi lunedì 27 dicembre.
Ancora 25mila medici senza terza dose vaccino covid, FNOMCEO: “Se si contagiano rischio paralisi ospedali”
"Stanno aumentando i casi di Covid anche tra i medici, soprattutto tra coloro che non si sono ancora sottoposti alla terza dose: in base alle informazioni in nostro possesso si tratta di un numero importante, più di 20-25mila dottori e dottoresse ancora in attesa del booster. Abbiamo bisogno di corsie preferenziali Se si contagiano rischio paralisi ospedali” lo ha spiegato Filippo Anelli, presidente della FNOMCEO, a Fanpage.it
Covid Lazio, oggi 2933 nuovi casi positivi e 7 morti
Nel Lazio oggi, lunedì 27 dicembre, si registrano 2933 nuovi casi positivi, 732 in meno rispetto a ieri, su 19mila tamponi molecolari e oltre 20mila tamponi antigenici, per un totale di oltre 39mila test. Sono invece 1078 le persone guarite e 7 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, 2 in meno rispetto a ieri. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 7,4%. I pazienti ricoverati sono 996 dei quali 135 sono in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 52274 persone. I dati del bollettino covid di oggi per il Lazio
Chi è contrario al lockdown per i non vaccinati, Sileri: “Basta il Super Green Pass”
Da diversi giorni si è tornati a parlare dell'ipotesi di un lockdown solo per i non vaccinati. Una strategia che in realtà è stata già concretizzata in altri Paesi. In Italia, però, non tutti la pensano allo stesso modo su questa eventualità: "Le restrizioni con il Green Pass rafforzato già esistono", ha commentato ilsottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, facendo sapere di non sostenere una linea di questo tipo. E a chi sottolinea che in Germania il lockdown per i non vaccinati ha fatto crollare i contagi da circa 70 mila a 10 mila nel giro di un mese, Sileri risponde: "Il crollo dei contagi in Germania con il lockdown per i non vaccinati riguarda la variante Delta. È diverso, la Germania ha dovuto ricorrere al lockdown per i non vaccinati a causa della crescita esponenziale della variante Delta con la quarta ondata quando noi avevamo già il Green Pass da mesi. E infatti i contagi di Delta registrati in Italia non sono paragonabili a quelli avuti in Germania, così come il numero di ricoveri e morti".