Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 27 aprile. Secondo il bollettino odierno, sono 10.404 i nuovi positivi e 373 i morti. Il Coprifuoco sarà rivisto a maggio, accordo in maggioranza su odg che impegna il Governo. Oltre 2,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer in consegna alle Regioni. Oggi secondo giorno dopo le riaperture: 15 regioni sono in zona gialla, 5 in arancione e solo la Sardegna in zona rossa. In Trentino deroga agli spostamenti dopo le 22 per chi va al ristorante. Vaccini, somministrate finora 18.253.774 dosi, 5.361.116 le persone che hanno ricevuto il richiamo, su 20 milioni di dosi consegnate. Arrivata circolare con le nuove linee guida per la cura del Covid a casa. Trovato l'anticorpo che ci protegge dal virus e dalle sue varianti. Nel mondo 147.548.895 contagi e 147.548.895 morti. Emergenza in India, in arrivo primi aiuti da Gran Bretagna e Ue. La variante indiana preoccupa l'Europa, due casi individuati anche in Veneto. In Usa via le mascherine all’aperto per i vaccinati covid. Il Brasile vieta l'importazione di Sputnik.
- Le terapie intensive tornano sotto la soglia critica dopo oltre un mese e mezzo 27 Aprile
- In Usa niente mascherine all’aperto per i vaccinati covid 27 Aprile
- Covid, oggi positività al 3,4%: mai così bassa da ottobre 27 Aprile
- Coprifuoco sarà rivisto a maggio, accordo in maggioranza su odg 27 Aprile
- Crollano ricoveri in terapia intensiva, cento pazienti covid in meno 27 Aprile
- Coronavirus Lombardia, 1.369 contagi e 54 morti covid 27 Aprile
- Coronavirus Italia, oggi 10.404 contagi e 373 morti covid: il bollettino 27 Aprile
- In Emilia Romagna 723 nuovi positivi e 19 decessi covid 27 Aprile
- Coronavirus Lazio, 939 nuovi casi e 34 morti covid 27 Aprile
- Covid, in Puglia 1.056 nuovi casi e 36 decessi 27 Aprile
- Coronavirus Campania, 1.654 contagi e 37 morti covid in 24 ore 27 Aprile
- Arrivate 2,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer, in consegna domani alle Regioni 27 Aprile
- Oms: "Nella scorsa settimana primo calo significativo dei contagi in Europa" 27 Aprile
- Recovery, ok della Camera a risoluzione maggioranza con 442 sì 27 Aprile
- Coronavirus Basilicata, 94 casi e 4 morti nelle ultime 24 ore 27 Aprile
- Covid in Alto Adige, oggi 82 nuovi contagi e nessun decesso 27 Aprile
- Covid Toscana, 522 nuovi contagi nelle ultime 24 ore 27 Aprile
- Coronavirus in Veneto, 848 positivi e 36 decessi nelle ultime 24 ore 27 Aprile
- Vaccini Covid, nel Lazio il 29 aprile alle 24 partono prenotazioni per 59/58enni 27 Aprile
- Draghi alla Camera sul Pnrr: "Prima lo inviamo a Ue prima avremo i fondi" 27 Aprile
- Vaccino J&J: "Possibili trombosi in combinazione con trombocitopenia" 27 Aprile
- Dove è stata individuata la variante indiana in Europa 27 Aprile
- Vaccino Pfizer, Marino: "Efficace al 100% su under 16" 27 Aprile
- Variante indiana in Italia, Crisanti: "Se è in Veneto è anche altrove" 27 Aprile
- In Campania al via da oggi le prenotazioni del vaccino per over 50 27 Aprile
- Per Crisanti "le riaperture in queste condizioni sono intempestive, bisognava aspettare" 27 Aprile
- Come potrebbe funzionare il green pass per gli ospedali 27 Aprile
- Campagna vaccinale, quando toccherà ai più giovani 27 Aprile
- La circolare con le nuove linee guida per curare il Covid a casa 27 Aprile
- Cosa sta succedendo in India, dove si registrano più di 300mila casi Covid al giorno 27 Aprile
- Il calendario del Recovery Plan: cosa prevede l'agenda del governo 27 Aprile
- Bollettino vaccino, ad oggi in Italia somministrate oltre 18 milioni di dosi 27 Aprile
- Covid in India, aiuti da tutto il mondo: la Gran Bretagna invia ossigeno e ventilatori 27 Aprile
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 27 aprile 27 Aprile
Crisanti: "Il rischio di chiudere di nuovo è molto alto. L'arrivo della variante indiana preoccupa"
“Non siamo il Regno Unito e rischiamo di dover chiudere di nuovo tutto”, lo ha detto il professor Andrea Crisanti ospite di Otto e mezzo, la trasmissione de La 7 condotta da Lilli Gruber. “Se fai il coprifuoco si riduce la probabilità che la gente si incontri e che quindi il virus si trasmetta” dice il virologo.
Vaccino, la Spagna accelera con la fascia d'età 70-79 anni
Il ritmo di vaccinazione contro il covid di persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni in Spagna ha avuto un'accelerata nell'ultima settimana: il 67% di queste persone ha avuto almeno una dose, il 22% in più rispetto a sette giorni prima. Lo segnala l'agenzia di stampa Efe, che ha analizzato i dati dell'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Intanto, il Paese iberico ha superato la barriera degli 11 milioni di vaccinati con una dose (il 23,2% della popolazione) e i 4 milioni con due dosi (l'8,5% della popolazione). Ieri, per la prima volta, la Spagna ha ricevuto consegne per più di due milioni di dosi in un giorno. Allo stesso tempo, scende leggermente l'incidenza dei contagi negli ultimi 14 giorni, che oggi è di 232,86 casi ogni 100.000 abitanti, quasi tre punti meno di ieri. Rimangono però forti disparità fra regioni. Una delle situazioni più preoccupanti è quella dei Paesi Baschi, dove sono state sospese le operazioni chirurgiche non essenziali a causa dell'alto numero di pazienti con covid negli ospedali.
USA, Biden torna a fare appello a cittadini Usa: "Vaccinatevi"
"La conclusione è chiara se sei vaccinato, puoi fare più cose, in modo più sicuro, sia all'aperto che al chiuso» quindi, «per coloro che non hanno ancora ricevuto la vaccinazione, specialmente se siete più giovani o pensate di non averne bisogno, questo è un altro ottimo motivo per vaccinarvi ora". Lo ha dichiarato il presidente Usa, Joe Biden, tornando a fare appello ai cittadini statunitensi a vaccinarsi contro il coronavirus nel giorno il cui il Centro di controllo e prevenzione delle malattie ha annunciato che le persone che hanno già ricevuto entrambe le dosi di vaccino possono non indossare la mascherina all'aperto. "Sì, i vaccini servono a salvare la vostra vita e quella delle persone intorno a voi. Ma servono anche ad aiutarci a tornare alla vita normale. Vaccinatevi: non è mai stato così facile", ha aggiunto.
Decreto Covid approvato alla Camera, ora il testo va al Senato
Dopo una lunga discussione il decreto Covid, varato dal governo lo scorso 13 marzo, è stato approvato dalla Camera dei deputati con 309 voti a favore, 20 contrari e 3 astenuti. Contrari i parlamentari di Fratelli d'Italia, che hanno presentato diversi ordini del giorno per abolire il coprifuoco. Ora il provvedimento passa al Senato per la conversione in legge.
In Messico dati covid in calo da 14 settimane
Il Messico registra da quattordici settimane consecutive un calo di decessi, ricoveri e casi di contagio da coronavirus. Lo ha detto il vice ministro della Salute, Hugo Lopez-Gatell. "I casi stimati sono scesi da 112.415 a 18.953 in queste 14 settimane, un calo dell'83 per cento". Le morti settimanali, ha aggiunto, sono passate da 9.549 a 1.621, mentre i ricoveri ospedalieri sono calati su tutto il territorio nazionale del 79 per cento. "Sta scendendo il contagio della Covid, stanno calando gli effetti negativi della pandemia in tutto il paese", ha fatto eco il presidente Andres Manuel Lopez Obrador. Il paese è il terzo paese al mondo per numero di morti dall'inizio della pandemia, 215.113.
Nuova zona rossa covid in Sicilia: è Mineo, nel Catanese
Nuova zona rossa covid in Sicilia. Si tratta di Mineo, in provincia di Catania. La prevede un'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci. Il provvedimento, adottato su richiesta del sindaco e a seguito della relazione sanitaria dell'Asp etnea, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni avranno efficacia da giovedì 29 aprile per terminare mercoledì 5 maggio.
Tre bimbi in ospedale a Bari per la sindrome di Kawasaki post Covid: "Attenti ai sintomi"
Altri tre bambini sono stati ricoverati all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per la sindrome di Kawasaki post Covid. Il più piccolo ha tre anni e mezzo, arriva dalla provincia di Bari ed è quello con i sintomi più seri: "Un'infiammazione del cuore importante". Gli altri due hanno sette e 10 anni, arrivano da Cerignola e Fasano, "ma per loro non è stato necessario utilizzare l'Anakinra, il farmaco sperimentale che fa la differenza nei casi più gravi", ha spiegato a Repubblica Francesco La Torre, pediatra e reumatologo all'ospedale del capoluogo pugliese mettendo in guardia i genitori: "Attenti ai sintomi"
Biden: "Invieremo all'India anche i vaccini anti covid"
"Stiamo inviando all'India tutto l'aiuto necessario" per combattere la pandemia. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, ribadendo che saranno inviate all'India non solo apparecchiature ma anche vaccini anti covid. Si tratterà sicuramente di Astrazeneca dopo l'ok della Casa Bianca a cedere ad altri Paesi tutte le fiale acquistate finora. "Abbiamo ancora una strada lunga davanti a noi ma abbiamo fatto progressi incredibili, ci sono stati risultati incredibili" ha detto Joe Biden parlando dal prato nord della Casa Bianca sui progressi nella lotta alla pandemia, ribadendo la data simbolo del 4 luglio, l'Independence Day, come data limite per la "liberazione dal Covid".
In Lombardia riprendono vaccini AstraZeneca anche per le prime dosi
In Lombardia riprendono vaccini AstraZeneca anche per le prime dosi a seguito delle rassicurazioni sulle forniture arrivate dalla struttura commissariale. Lo si legge in una nota. Attraverso una circolare inviata oggi alle Ats lombarde, la direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha informato "di aver avuto assicurazioni dalla Struttura Commissariale circa l'imminente fornitura di vaccini AstraZeneca". E "tale fornitura – fa sapere una nota – sarà sufficiente ad assicurare il completamento delle seconde somministrazioni programmate per le prossime settimane sull'intero territorio regionale. In virtù di questa nuova fornitura pertanto possono riprendere, da oggi, le somministrazioni del vaccino AstraZeneca anche come ‘prima dose', nel rispetto delle indicazioni per categoria precedentemente emanate".
Le terapie intensive tornano sotto la soglia critica dopo oltre un mese e mezzo
L’occupazione delle terapie intensive da parte dei malati covid in Italia torna nei parametri dopo oltre 50 giorni. Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Agenas, nell’ultima giornata infatti si è registro un calo consistente del 2% che ha portato l’indicatore finalmente al 30%.
Per la Scuola arriva il piano estate: come funzioneranno le attività previste da giugno a settembre
Per la Scuola arriva il piano estate per le attività previste da giugno a settembre. Dai laboratori per il potenziamento di competenze delle materie come matematica, italiano e lingue, alle attività educative che riguarderanno la musica, l’arte, lo sport, il digitale: sono questi i punti cardine del piano estate per la scuola, che prevede la possibilità per gli studenti di aderire su base volontaria a una serie di iniziative che si terranno da giugno a settembre.
La Liguria garantisce polizza sanitaria gratis per turisti stranieri che si ammaleranno di Covid
La Liguria garantirà una polizza sanitaria gratis per turisti stranieri che andranno in vacanza sul proprio territorio dal 1 giugno. Per lo scopo la Regione investirà 300mila euro in modo da garantire una polizza assicurativa ai turisti stranieri non residenti in Italia che si ammaleranno di Covid durante un soggiorno per tutto l'anno. Lo prevede un emendamento presentato dalla Giunta in Consiglio regionale. Si tratta di "una polizza assicurativa per l'assistenza sanitaria per il rimborso delle spese legate al Covid per prestazioni erogate dal servizio sanitario regionale e per il rimborso dei costi di prolungamento del soggiorno". Esclusi chi vive a San Marino e in Vaticano.
In Usa niente mascherine all’aperto per i vaccinati covid
In Usa via le mascherine all’aperto per i vaccinati covid in alcuni occasioni. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) infatti hanno allentato le restrizioni per le persone pienamente vaccinate, che possono stare senza mascherina all'esterno se stanno camminando, correndo, facendo escursioni o andando in bicicletta da soli, con i membri della loro famiglia, o se partecipano a piccoli raduni all'aperto con altri famigliari e amici pienamente vaccinati e con un mix di persone pienamente vaccinate e non vaccinate. "Grazie agli straordinari progressi che abbiamo fatto nella lotta contro COVID-19, oggi i CDC hanno fatto un grande annuncio: se sei completamente vaccinato e se sei all'aperto e non in una zon affollata non devi più indossare la mascherina" ha esultato Biden.
Va in pellegrinaggio, Susan rimane contagiata e muore per complicazioni a 49 anni
Grande cordoglio a Pontebba, inFriuli-Venezia Giulia per la scomparsa, a soli 49 anni, di Susan Nassimbeni, deceduta negli scorsi giorni in Bosnia, dove si trovava da alcuni mesi dopo aver contratto il covid. Susan aveva deciso di trascorrere un periodo vicino al santuario mariano di Medjugorie, luogo a lei molto caro. A fine marzo, aveva contratto il Covid ed era stata ricoverata in ospedale a Mostar. Qui, sembrava aver superato il periodo difficile, quando complicazioni improvvise hanno portato al tragico epilogo.
Variante covid "nigeriana" in paziente di Treviso
Un trevigiano risultato positivo dopo un tampone risalente al 10 marzo scorso è stato individuato come contagiato dalla variante "nigeriana", probabilmente contratta durante un contatto con un cluster di 12 persone a Mestre (Venezia). È stata l'azienda sanitaria Ulss 3 di Venezia, infatti, a chiedere alla Ulss 2 di Treviso l'invio del tampone per un'ulteriore conferma. La variante "nigeriana", hanno spiegato gli esperti, non è ancora stata classificata come pericolosa come quella inglese, sudafricana e brasiliana. Tutti i soggetti contagiati risultano guariti e in buona salute.
Covid, oggi positività al 3,4%: mai così bassa da ottobre
Secondo il bollettino covid di oggi martedì 27 aprile, in Italia si è registrato un tasso di positività al 3,4%, ossia ogni cento tamponi ne risultano positivi 3,4: il dato più basso da mesi e con un -2,4% rispetto al giorno precedente. Bisogna risalire addirittura al 7 ottobre 2020 per trovare una positivita' piu' bassa: allora era del 2,94%, per salire il giorno dopo al 3,48 ed avviarsi verso il picco della seconda ondata. Il 16 novembre il punto massimo, con addirittura il 17,92%: quasi un tampone su cinque risultava positivo. Lo scorso autunno, tuttavia, non venivano conteggiati nel bollettino i tamponi antigenici, i cosiddetti "test rapidi". Solo il 15 gennaio il ministero ha deciso di inserirli nel bollettino. Da quel giorno comunque non c'è mai stato un tasso basso come quello di oggi: il minimo è il 3,79% registrato il 16 febbraio, nella fase finale della discesa della seconda ondata. Il dato di oggi del bollettino del ministero della Salute, frutto dei tanti tamponi (302.734, il doppio di ieri) e dei casi contenuti (10.404, in calo sulla media settimanale).
Coprifuoco sarà rivisto a maggio, accordo in maggioranza su odg
"Ci sarà un ordine del giorno della maggioranza sulla questione del coprifuoco, per rivedere le restrizioni già a maggio. Un odg recepito dal governo e votato da tutta la maggioranza" Lo ha annunciato il leader della Lega, Matteo Salvini parlando con i giornalisti fuori dal Senato. La maggioranza "impegna il governo a valutare nel mese di maggio, sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, l'aggiornamento delle decisioni prese" con l'ultimo decreto legge Covid sulle aperture, "anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento", ovvero l'orario del coprifuoco. È il testo della riformulazione di un ordine del giorno sulle aperture, condivisa dalla maggioranza alla Camera. Il testo è frutto di una mediazione condotta dal ministro Federico D'Incà.
Crollano ricoveri in terapia intensiva, cento pazienti covid in meno
Crollano i ricoveri in terapia intensiva in Italia dei malati covid, secondo il bollettino di oggi, sono oltre cento in meno i pazienti covid nei reparti critici anche se a fronte di 177 nuovi ingressi e 373 morti per un totale di 2.748 persone ricoverate in area critica. Sono invece 323 in meno i posti letto occupati dai malati covid nei reparti non critici per un totale di 20.312 posti occupati.
Coronavirus Lombardia, 1.369 contagi e 54 morti covid
Sono 1.369 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 orein Lombardia, mentre sono stati purtroppo registrati altri 54 decessi covid, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.742 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.819 i ricoverati), cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (582 degenti). Eccoil bollettino con i dati di martedì 27 aprile 2021 sui contagi Covid in Lombardia.
Coronavirus Italia, oggi 10.404 contagi e 373 morti covid: il bollettino
Sono 10.404 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Secondo i dati del bollettino di oggi martedì 27 aprile pubblicato dal Ministero della Salute, i test effettuati nell’ultime giornata, tra tamponi antigenici e molecolari, sono stati 302.734. Dall’inizio della pandemia i contagi da Covid-19 registrati in Italia salgono a 3.981.512. Nelle ultime 24 ore i decessi per Covid sono stati 373 per un totale di 119.912 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
In Piemonte 667 nuovi positivi ma crollano i ricoverati
Sono 667 i nuovi positivi al coronavirus in Piemonte e 27 i decessi covid nelle ultime 24 ore ma crollano i ricoverati. Il tasso è del 3,8% rispetto ai 17.736 tamponi processati (12.664 antigenici); la quota di asintomatici è del 42,6%. Sono oltre cento infatti i ricoverati Covid in meno in Piemonte, nei dati diffusi dall'Unità di crisi della Regione: – 7 in terapia intensiva, dove il numero totale scende a 240, negli altri reparti -96, totale pazienti a 2.308. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.216, i guariti +965.
In Emilia Romagna 723 nuovi positivi e 19 decessi covid
In Emilia Romagna 723 nuovi positivi al coronavirus e 19 decessi covid nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 366.432 casi di positività. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,3% (età media 37,6 anni). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 246 (-22 rispetto a ieri), 1.833 quelli negli altri reparti Covid (-28). Le persone complessivamente guarite, sono 1.418i n più rispetto a ieri – 305.809 in totale – mentre le vaccinazioni hanno superato in totale 1,5 mln di dosi, di 482.893 sono seconde dosi, cioè persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Coronavirus Lazio, 939 nuovi casi e 34 morti covid
Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, martedì 27 aprile, 939 nuovi casi di coronavirus, 25 in meno rispetto a ieri. Sono morti 34 pazienti covid. Questi i nuovi dati forniti dalla Regione Lazio nel consueto bollettino sull’andamento dei contagi da coronavirus. Per quanto riguarda le vaccinazioni, oggi verrà superata quota 1,8 milioni di somministrazioni.
La perdita dell’olfatto da Covid va curata con la fisioterapia per il naso, non con corticosteroidi
Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Università dell’East Anglia e di altri istituti ha dimostrato che i corticosteroidi sono inefficaci nel far recuperare l’anosmia (perdita dell’olfatto) a causa della COVID-19. Poiché sono anche responsabili di effetti collaterali significativi, gli esperti raccomandano di non prescriverli e consigliano l’allenamento dell’olfatto.
Nel Regno Unito un adulto su 4 completamente vaccinato
Nel Regno Unito un adulto su 4 ha ricevuto tutte e due le dosi del vaccino anti covid e quindi è completamente vaccinato. lo ha anconitano il ministro incaricato della campagna vaccinale anti covid Nadim Zahawi. "Ottime prestazioni per le seconde dosi. 1/4 degli adulti del Regno Unito ha avuto due dosi. Continuiamo a proteggere i più vulnerabili" ha scritto. Sono quasi 50 milioni le inoculazioni in totale nel Paese. Da ieri il vaccino è offerto anche ai 44 enni, da oggi si comincia con i 42 enni ed entro la settimana si arriverà a vaccinare anche da 40 anni in su.
Covid, in Puglia 1.056 nuovi casi e 36 decessi
Oggi in Puglia 1.056 nuovi casi a fronte di 14.623 test per l'infezione da Covid-19: 194 in provincia di Bari, 145 in provincia di Brindisi, 145 nella provincia BAT, 171 in provincia di Foggia, 167 in provincia di Lecce, 232 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati inoltre registrati 36 i decessi covid registrati oggi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 17 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.186.084 test, 176.295 sono i pazienti guariti e 48.661 sono i casi attualmente positivi.
Bonaccini: "Parola coprifuoco andrebbe abolita perché ricorda le guerre"
"La parola coprifuoco andrebbe abolita perché ricorda le guerre. Tra le 22, le 23 o mezzanotte cambia poco. Sarei stato d'accordo alle 23 ma eviterei di farne una guerra di religione". Lo afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, partecipando a Tagadà su La7, aggiungendo: "Io consiglierei al governo che per gli eventi sportivi metta le stesse regole di cinema, teatri o spettacoli musicali. Sono forse queste le contraddizioni maggiori". "Un'altra contraddizione che vedo è che del wedding, del settore dei matrimoni, non ne sta parlando nessuno. Io ieri li ho incontrati. Hanno fatto sotto le torri della regione Emilia-Romagna una manifestazione. Non chiedono la luna, chiedono una data in cui ripartire" ha proseguito il Governatore. Sul coprifuoco anche Matteo Renzi si è detto contrario. "Io la penso come Stefano Bonaccini: è ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l'orario prolungato" ha scritto Renzi, aggiungendo: "Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico".
Coronavirus Campania, 1.654 contagi e 37 morti covid in 24 ore
Sono 1.654 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 18.035 tamponi molecolari analizzati nell’arco delle 24 ore, con un tasso di incidenza (ossia il rapporto tra contagiati e test) del 9,17%. Sono 37 invece decessi per Coronavirus registrati oggi. Sono 1.657 invece i guariti del giorno, su un totale di 288.080 guariti. Sono i dati del Bollettino covid di oggi 27 aprile diffuso dall’Unità di Crisi della Regione Campania
Il concerto di Barcellona con 5000 persone non è stato veicolo di trasmissione Covid
Il concerto che si è tenuto a Barcellona a fine marzo a cui hanno partecipato cinque mila persone non è stato veicolo di contagio, come hanno spiegato gli organizzatori e gli scienziati che hanno studiato i dati arrivati nei 14 giorni successivi. Solo 6 contagiati, di cui 4 non al concerto: “Il concerto è stata un’attività sicura”. Il concerto era diventato simbolico per la ripresa delle attività live in tutta Europa e in Italia aveva fatto molto discutere la possibilità che si potesse tornare se non alla normalità, almeno a una possibilità di riprendere alcuni eventi anche più grandi.
Arrivate 2,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer, in consegna domani alle Regioni
"Sono 2,2 milioni le dosi di vaccino Pfizer che verranno distribuite a partire da domani mattina alle Regioni/Province autonome. L'afflusso in Italia del vaccino è iniziato nella giornata di oggi e si concluderà domani, quando – a seguire – partiranno tutte le consegne dirette verso le oltre 200 strutture sanitarie designate dalle Regioni". Così in una nota il Commissariato all'emergenza covid. "Il lotto di Pfizer è il più consistente in assoluto tra quelli approvvigionati dall'inizio della campagna vaccinale", si legge nel comunicato.