video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 ottobre sul Coronavirus

41 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 26 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:36

Vaccini, esperti Fda approvano Pfizer per bambini 5-11 anni

Immagine

Il comitato consultivo della Food and Drug Administration americana raccomanda il vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni.

A cura di Biagio Chiariello
22:28

Cosa ha detto Sileri su Green Pass e aumento nuovi casi Covid

Immagine

"Consente di proteggere la popolazione perché da una parte ci si vaccina e dall'altra si fa il tampone e si trovano i positivi che altrimenti non si troverebbero. Per questo l'Italia va meglio di altri paesi". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a proposito del Green Pass a DiMartedì. Per Sileri  aumenteranno i contagi anche in Italia, ma non ai livelli del nord Europa.

A cura di Biagio Chiariello
22:14

Viminale: intesa su ristori ai Comuni per minori entrate

Immagine

La Conferenza Stato città, presieduta dal sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto, ha raggiunto l'intesa sul provvedimento riguardante il riparto parziale, per l'importo di 82,5 milioni di euro, relativamente al terzo trimestre 2021 (1 luglio-30 settembre), del Fondo per il ristoro in favore dei comuni delle minori entrate derivanti dall'esonero dal pagamento del canone per l'occupazione di suolo pubblico, riconosciuto a favore dei titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione temporanea del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e delle imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni. Nella stessa seduta – informa il Viminale – e' stato approvato il provvedimento, predisposto di intesa con il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale e con il ministro per la Funzione Pubblica, con il quale vengono definite le modalita' di richiesta e rilascio dei certificati anagrafici in modalita' telematica attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

A cura di Biagio Chiariello
21:59

Toti: "Nuove restrizioni? Dovrebbero valere solo per i non vaccinati"

Immagine

"È chiaro che, se dovremo prendere misure restrittive, ritengo giusto scientificamente, per la loro sicurezza, ed eticamente, perché penso sia un dovere vaccinarsi per proteggere tutti noi, trattare in modo diverso chi si è vaccinato, si è protetto e non va in terapia intensiva": lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti a ‘Stasera Italia' su Rete4 appoggiando la proposta dell'infettivologo Matteo Bassetti di limitare un eventuale nuovo lockdown ai non vaccinati.

A cura di Annalisa Girardi
21:26

Proteste No Green Pass a Trieste, Lamorgese: "C'erano frange estremiste, non lavoratori"

Immagine

"A Trieste siamo stati criticati, ma là non c'erano più lavoratori. I lavoratori erano entrati nel porto perché volevano lavorare: c'erano frange estremiste arrivate da fuori che ne volevano fare una manifestazione nazionale. Le forze di polizia non hanno usato manganelli, c'erano disposizioni precise dal capo della Polizia, hanno cercato di far allontanare la gente": lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese parlando delle proteste No Green Pass di Trieste.

A cura di Annalisa Girardi
21:11

Prosegue la campagna vaccinale nelle carceri, oltre 80 mila dosi ai detenuti

Immagine

Prosegue la campagna vaccinale contro il coronavirus nelle carceri. Sono 80.457 le dosi somministrate ai detenuti, secondo quanto comunica il bollettino settimana del ministero della Giustizia.

A cura di Annalisa Girardi
20:44

La preoccupazione di Rezza: "Oggi oltre 4.000 casi, non accadeva da molto"

Immagine

"Cosa aspettarci è difficile dirlo. In base ai dati di oggi abbiamo iniziato a superare i 4.000 casi e questo non succedeva da tanto", ma "siamo in una situazione migliore rispetto a altri Paesi europei, anche se non ci aspettiamo di arrivare a quella che viene definita immunità di gregge". Cosi' Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, intervenuto alla prima edizione del Premio "Recti Eques paladini italiani della salute", consegnato in Campidoglio da Rde Casa Editrice.

A cura di Biagio Chiariello
20:40

Vaccini, Di Maio: "Se scienza fosse per obbligo la seguirei"

Immagine

"Vedo i dati della campagna di vaccinazione: siamo all'82% di vaccinati. Le manifestazioni pacifiche vanno bene, ma la violenza non è mai accettabile. Dobbiamo dire che non c'è alternativa alla vaccinazione. E se la comunità scientifica dicesse che serve l'obbligo vaccinale, io la seguirei": lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La7, secondo le anticipazioni diffuse.

A cura di Biagio Chiariello
20:36

Moderna fornirà 110 milioni di dosi di vaccini a Paesi africani

Immagine

Moderna ha annunciato che metterà a disposizione dei Paesi africani fino a 110 milioni di dosi del suo vaccino contro il Covid-19. La società farmaceutica ha detto di essere pronta a consegnare i primi 15 milioni di dosi entro la fine di quest’anno, 35 milioni nel primo trimestre del 2022 e fino a 60 milioni nel secondo trimestre. Tutte le dosi sono offerte al prezzo più basso di Moderna. La società lo ha definito “il primo passo nella nostra partnership a lungo termine con l’Unione africana”, che è stata esplicita sulla necessità di consegnare molte più dosi di vaccino contro il Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
19:51

 Belgio: +69% ricoveri, torna obbligo mascherina

Immagine

Il Belgio, alle prese con una recrudescenza dei casi di Covid e dei ricoveri, reintrodurra' alcune misure di contenimento dell'epidemia che erano state abbandonate soltanto poche settimane fa. "A partire da venerdi' si dovranno indossare le mascherine nei luoghi pubblici e vi sara' l'obbligo di indossarle per chi lavora nei bar, nei ristoranti e nelle palestre", ha annunciato il premier, Alexander De Croo. "Dobbiamo alzare il livello della nostra protezione", ha aggiunto. I casi giornalieri sono aumentati del 75% nell'ultima settimana raggiungendo quota 5.299 e i ricoveri hanno registrato un +69% arrivando a 102 pazienti. Molto piu' contentuo invece l'incremento dei decessi, arrivati a 13 al giorno, scrive l'Associated Press.

A cura di Biagio Chiariello
19:45

Oms: "Fine pandemia è ancora lontana"

Immagine

"Siamo ancora lontani dalla fine della pandemia": lo ha affermato il comitato di emergenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) chiedendo ai Paesi di riconoscere tutti i vaccini che hanno ricevuto l'ok dalla stessa Oms. "Anche se abbiamo fatto progressi grazie a un forte utilizzo dei vaccini anti-Covid e delle tearapie, l'analisi della situazione attuale e dei modelli di previsione dice che siamo ancora lontani dalla fine della pandemia", ha affermato Didier Houssin, presidente del comitato.

A cura di Biagio Chiariello
19:16

Vaccino J&J: “Robusta risposta degli anticorpi per 8 mesi”

Immagine

“A luglio sono stati pubblicati i dati che dimostrano che le risposte anticorpali generate dal vaccino contro il Covid-19 a dose singola sono rimaste robuste e stabili per otto mesi dopo l'immunizzazione” Lo ha sottolineato l’azienda farmaceutica Janssen, divisione del gruppo Johnson & Johnson, per fare il punto sulle evidenze ad oggi disponibili in merito al proprio vaccino anti-Covid. “Uno studio basato su dati del mondo reale registrati fino a oggi negli Usa, pubblicato a settembre, ha dimostrato un'efficacia stabile del vaccino del 79% per le infezioni e dell'81% per i ricoveri. Non ci sono state evidenze di efficacia ridotta, compreso quando la variante Delta è diventata dominante”, è emerso.

A cura di Biagio Chiariello
19:08

Bahrain approva Sinopharm per bimbi 3-11 anni

Immagine

Il Bahrain ha approvato il vaccino Sinopharm contro il coronavirus per i bambini dai 3 agli 11 anni. Lo riferisce il quotidiano emiratino The National. Allo stesso tempo, le autorità hanno fatto sapere che il vaccino Pfizer-BioNTech sarà presto approvato per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. I vaccini Sinopharm saranno disponibili da domani e i genitori o i tutori possono registrare i bambini sul sito web del ministero della Salute, nell’app ’BeAware’, ha annunciato la task force nazionale creata per combattere il virus. Il Bahrain ha registrato 276.608 casi di coronavirus e 1.393 decessi dall’inizio della pandemia. I casi sono diminuiti in modo significativo dal massimo giornaliero di 3.273 durante la seconda ondata, a ’soli’ 37 registrati ieri. Il Paese di 1,7 milioni di persone ha somministrato circa 2.746.461 dosi di vaccini, sufficienti per aver immunizzato l’83,7 per cento della popolazione.

A cura di Biagio Chiariello
18:37

Rasi: “Terza dose da gennaio probabile anche per alcuni under 60”

Immagine

“Mi sembra che l’orientamento”, a proposito di una terza dose di vaccino contro il Covid-19, “sia di farla dai 60 anni in su. Cosa che trovo assolutamente logica perché l’immunità in assoluto di questo virus tende a declinare lentamente e, ovviamente, nelle persone anziane declina un po' più in fretta. Se sarà necessaria proprio a tutti, anche alle fasce d’età più giovani, ci sarà tutto il tempo di verificarlo strada facendo”. Lo ha riferito, a Sky TG24, Guido Rasi, consulente del commissario all’emergenza Covid, Figliuolo, intervenendo a “Timeline”. “Diciamo che da gennaio probabilmente si potrà iniziare a scendere sotto i 60 anni, anche alla luce dell'andamento, appunto, di chi tende ad infettarsi anche tra i vaccinati più giovani”, ha poi aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Lombardia, al via domani prenotazioni terza dose over 60 e fragili

Immagine

Da domani i cittadini lombardi over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità potranno prenotare la terza dose sul portale dedicato www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite call center gratuito 800.894.545. La ’dose booster’ può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

A cura di Biagio Chiariello
17:56

Regno Unito, risalgono i contagi: quasi 41mila nelle ultime 24 ore

Immagine

Tornano sopra quota 40mila dopo due giorni di pausa i contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito, indicati oggi a 40.954, mentre i morti risalgono a 263, seppure appesantiti dal ritardo statistico di parte dei dati relativi al weekend non conteggiati l'altro ieri e ieri, quando erano scesi a 38. Resta invece sotto il livello di guardia il totale dei ricoveri ospedalieri, incrementatisi da 8.200 a 8.600 circa, ma lontano dai picchi di 39.000 registrati all'epoca delle ondate dei mesi scorsi grazie all'effetto barriera attribuito al doppio vaccino somministrato finora nel Paese all'80% della popolazione over 12.

A cura di Davide Falcioni
17:47

Come si potrà tornare a viaggiare da turisti negli Stati Uniti

Immagine

A partire dall’otto novembre i cittadini stranieri vaccinati contro il Covid-19 potranno tornare a viaggiare negli Stati Uniti: a stabilirlo un decreto redatto dalla Casa Bianca, che ha messo nero su bianco i requisiti per entrare nel paese. Ecco quali sono.

A cura di Davide Falcioni
17:34

Nel bellunese focolaio con 24 positivi in una scuola

Immagine

Il focolaio scolastico segnalato ieri nel comune di Longarone (Belluno), con 21 positività complessive tra alunni e insegnanti della scuola elementare di Castellavazzo, ha registrato oggi 3 nuove positività emergenti a carico di alunni. Lo rende noto l'Usl 1 ‘Dolomiti'. Di questi 24 positivi, 8 riguardano familiari e tre alla scuola materna di Castellavazzo. Il focolaio nasce dal monitoraggio complessivo di 220 persone (alcune con esito ancora pendente). Ulteriori tamponi di controllo saranno programmati nei prossimi giorni in relazione ai dati di sorveglianza e ai provvedimenti di contumaciali (isolamento-quarantena). Il comune di Longarone conta attualmente per effetto del focolaio scolastico un totale di 143 persone soggette a isolamento e quarantena.

A cura di Davide Falcioni
17:12

Il bollettino: 4.054 contagi su 639.745 tamponi e 48 morti

Immagine

Sono 4.054 i casi Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 639.745 tamponi effettuati: è quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 26 ottobre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività è stabile allo 0,6% (-0,5). I morti sono 48 da ieri. La regione con più casi giornalieri è la Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
16:45

Piemonte, 260 nuovi positivi, diminuiscono i ricoveri

Immagine

Sono 5 in meno rispetto ai ieri i ricoveri per Coronavirus in Piemonte. Sono 17 quelli in intensiva (-3), mentre negli altri reparti sono 184 (-2). Lo rileva l'Unità di crisi regionale, che registra anche un morto, ma non riferito alla giornata di oggi, e 260 nuovi positivi, lo 0,4% dei 60.924 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 170 (65,4%). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.553, i guariti 169, gli attualmente positivi 3.854. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 387.761 positivi, i decessi diventano 11.806, 372.101 guariti.

A cura di Davide Falcioni
16:35

Calabria, 115 casi e un morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Calabria sono stati registrati 115 nuovi contagi da Covid a fronte di oltre 4mila tamponi eseguiti, con un tasso di positività che scende al 2,66% rispetto al 5,34% di ieri quando, a fronte di circa 2.000 tamponi, i positivi sono stati 106. Nelle ultime 24 ore si registra anche una vittima. Il totale dei decessi da inizio pandemia sale così a 1.445. Salgono di 5 unità i ricoverati in area medica (85) e calano di uno in terapia intensiva (5). I casi attivi sono 2.793 (+1), gli isolati a domicilio 2.703 (-3) ed i nuovi guariti 113. Ad oggi sono stati fatti 1.280.483 tamponi con 86.697 positivi. I dati sono comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.

A cura di Davide Falcioni
16:24

La Francia ha già acquistato 50mila dosi della pillola antivirale molnupiravir

Immagine

La Francia ha ordinato 50mila dosi della pillola antivirale molnupiravir sviluppata dalla casa farmaceutica statunitense Merck (Msd fuori dagli Usa): ad annunciarlo nel corso di un’audizione al Senato è stato il Ministro della Salute Olivier Véran, secondo cui la consegna del farmaco avverrà “tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre”.

A cura di Davide Falcioni
16:15

Mattarella bacchetta i No Vax: “Le insensate teorie contro la scienza non possono prevalere”

Immagine

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha detto che in una fase di ripartenza post Covid non possono prevalere le istanze dei violenti No Green Pass e No Vax: “Non possono prevalere i pochi che vogliono, rumorosamente, imporre le loro teorie antiscientifiche, che danno sfogo, talvolta, ad una violenza insensata”.

A cura di Davide Falcioni
16:00

Quali sono i paesi europei che stanno avendo un boom di contagi e decessi Covid

Immagine

Mentre in Italia, Spagna e Francia la curva dei contagi Covid resta pressoché stabile, complice il successo delle campagne di vaccinazione, in altri Paesi, soprattutto dell’Est Europa, una nova ondata di casi sta mettendo a dura prova i sistemi ospedalieri, costringendo i governi locali a ripristinare una serie di misure restrittive per fermare la diffusione del virus.

A cura di Davide Falcioni
15:30

Romania, dilagano i contagi: introdotto un nuovo lockdown, ora è corsa per vaccinarsi in extremis

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Romania sono state registrate 16.765 nuove infezioni su 78.706 test eseguiti e 523 morti, mentre il tasso di incidenza è pari a 2mila casi ogni centomila abitanti. Il governo ha imposto un nuovo lockdown. E la campagna di vaccinazione, che finora arrancava, ha ripreso vigore.

A cura di Davide Falcioni
15:15

“Diverse Asl non sospendono i medici no vax”: Anelli (Fnomceo) lancia l’allarme

Immagine

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo): “I medici no vax sono circa 1.500 su base nazionale. Riscontriamo però gravi difformità territoriali nell’applicazione della legge e nella loro sospensione. Ci sono province come Milano e Torino con, rispettivamente, 300 e 200 medici sospesi, e altre province, ad esempio Palermo e Bari, in cui i medici sospesi sono nell’ordine di pochissime unità”.

A cura di Davide Falcioni
14:24

Sileri: "Il Green pass? Sarà l’ultima cosa che verrà rimossa"

Immagine

Le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervistato nel programma radiofonico ‘The Breakfast Club’ su Radio Capital. “Si procederà per gradi, fino a tornare alla normalità. Il green pass sarà tolto sicuramente”, ha spiegato. E sull’obbligo vaccinale ha aggiunto: “Inutile, non si otterrebbe nulla”

A cura di Biagio Chiariello
14:11

Anestesisti: "Terapie intensive non preoccupano grazie a vaccinazioni"

Immagine

"La preoccupazione di una possibile nuova ondata pandemica, con nuove pressioni sulle terapie intensive, non c'è. E se non l'abbiamo è merito di una copertura vaccinale piuttosto alta, anche se ancora lontana da quel 95% che ci renderebbe più tranquilli". A dirlo Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), in merito all'andamento in lieve crescita dei casi di Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
13:52

Dal 28 ottobre esame Aifa su nuova dose per vaccinati con J&J

Immagine

All’esame della Commissione tecnico consultiva dell’Aifa nella riunione del 28 ottobre la nuova dose per coloro che hanno ricevuto il vaccino di Johnson&Johnson. A chiedere un parere all’ente regolatorio italiano il Ministero della Salute. Tra le ipotesi anche la possibilità che per la nuova inoculazione venga utilizzato un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna. Non solo: secondo fonti qualificate, la somministrazione non deve essere considerata come un richiamo, poichè l’immunizzante J&J è monodose e per una nuova somministrazione non sarebbe necessario aspettare che sia trascorso il periodo di sei mesi.

A cura di Ida Artiaco
13:46

Covid in Cina, Pechino chiude temporaneamente il Tempio dei Lama 

Immagine

Pechino chiuderà da domani il Tempio dei Lama, tra i siti turistici più noti della città, con l'aumento dei casi di Covid-19. La municipalità, in un avviso, ha riferito che il Tempio dei Lama (‘Yonghegong', in cinese) sarà "temporaneamente chiuso per prevenire e controllare più efficacemente la pandemia", a quasi 100 giorni dall'avvio delle Olimpiadi invernali. Pechino ha appena rinviato la maratona del 31 ottobre per la partecipazione attesa di circa 30.000 persone. La Commissione sanitaria nazionale ha reso noto oggi 43 nuovi contagi, di cui 29 di trasmissione locale, inclusi 3 nel distretto di Changping, a nord della capitale.

A cura di Ida Artiaco
41 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views