video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 marzo sul coronavirus

449 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di venerdì 26 marzo 2021. Dal 3 al 5 aprile tutta l'Italia tornerà in rosso per Pasqua. In Puglia zona rossa rafforzata per Pasqua. Draghi in conferenza stampa annuncia la riapertura delle scuole fino alla prima media in zona rossa e parla del nuovo decreto e delle norme anti Covid, aggiungendo che arriverà una legge contro gli operatori sanitari che non si vaccinano. Salvini: "Impensabile Italia chiusa per tutto aprile". Monitoraggio Iss: Rt medio scende a 1,08, crescono terapie intensive. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Continua la campagna vaccinale con 8.765.085 dosi somministrate. Speranza: "Vaccino italiano Reithera in arrivo dall'autunno". Scontro tra Ue e Astrazeneca sui ritardi nei vaccini. Von der Leyen: "AstraZeneca rispetti patti, solo dopo potrà esportare". Draghi convoca Regioni su piano vaccini. Nel mondo 125,5 milioni di casi e 2,7 milioni di morti. Da domenica obbligo test su voli per la Germania che rafforza i controlli con la Francia. Novavax non firma accordo sui vaccini anti covid con Ue per problemi di produzione. In Spagna 590 morti, mai così tanti da metà febbraio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:29

Appello Oms ai paesi ricchi: "Donino 10 milioni di dosi di vaccino a Covax"

Immagine

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha lanciato un appello ai Paesi per donare 10 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 al programma Covax che si occupa di distribuire il farmaco agli Stati in difficoltà. "Covax necessita immediatamente di 10 milioni di dosi", ha detto Tedros, "non sono molte e non sono quasi sufficienti, ma è un inizio"

A cura di Davide Falcioni
22:20

Berlusconi: "Bene l'obbligo vaccinale al personale sanitario"

Immagine

"Bene che il Presidente del Consiglio abbia condiviso la nostra indicazione sulla vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario. È un impegno che va nella direzione giusta". Lo scrive sui social il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricordando che "la nostra Licia Ronzulli da diversi giorni ha presentato un disegno di legge che contiene le nostre idee sull'obbligo vaccinale, che mettiamo a disposizione del governo e della maggioranza. È inaccettabile che proprio chi si prende cura delle persone più deboli – aggiunge l'ex premier – si trasformi in veicolo di contagio, come purtroppo è accaduto, vanificando così i sacrifici e l'impegno straordinario della grande maggioranza dei colleghi".

A cura di Davide Falcioni
22:01

Dove sono le zone rosse locali, regione per regione

Immagine

Da lunedì prossimo l’Italia intera sarà tinta di rossa ed arancione: anche in queste ultime regioni, tuttavia, non mancheranno zone rosse locali in comuni dove la situazione epidemiologica richiede il rispetto delle massime restrizioni previste. Vediamo dove sono, regione per regione.

A cura di Davide Falcioni
21:39

Zingaretti: "Spero che Ema verifichi in fretta Sputnik V"

Immagine

"La macchina è partita, è rodata, e adesso mi auguro che Ema verifichi in fretta il vaccino Sputnik V e tutti gli altri che hanno chiesto la validazione. Spero che anche Ema abbia impiegati che lavorano 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 per validare i vaccini di cui abbiamo bisogno". Lo ha detto il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti a margine di una visita al centro vaccinale del parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino dove si stanno effettuando i vaccini anche di notte.

A cura di Davide Falcioni
21:15

Toscana, Giani: "Noi trasparenti su riconteggio casi positivi. Per questo saremo zona rossa"

Immagine

Ho preferito l'assoluta trasparenza: ho informato Roma, e approfondendo a quel punto tutti hanno condiviso questa scelta, che è una scelta di assoluta trasparenza". A dichiararlo Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a proposito del riconteggio dei casi positivi Covid che ha determinato il passaggio della Toscana in zona rossa dal 29 marzo. "Era troppo delicata la questione, sapevamo che avrebbe influenzato il destino di una regione che sul piano delle restrizioni alla mobilità non poteva lasciare ombre", ha aggiunto. "Nell'approfondimento che abbiamo fatto rivedendo le schede – ha spiegato Giani – vi era la scheda di un laboratorio di Prato che è arrivata non la mattina, quando tutti i referti arrivano, ma ieri pomeriggio, e arrivando ieri pomeriggio non è computata sui dati mandati a Roma. Quando stamattina ce ne siamo accorti, perché il dato di Prato con questi circa 100 contagi in più appariva molto alto, abbiamo ricostruito il tutto, e di conseguenza quei 100 contagi non sono ascrivibili alla giornata di oggi ma alla giornata di ieri, e questo proprio nel momento che porta al computo complessivo dei contagi, su cui poi valuta il Ministero della Salute attraverso la sua cabina di regia. Siamo stati noi con i dirigenti dell'assessorato a valutare che quel dato era troppo alto".

A cura di Davide Falcioni
20:57

Obbligo vaccino per personale sanitario, ipotesi sospensione per chi rifiuta

Immagine

La sospensione o forse persino il licenziamento per il personale sanitario che rifiuta il vaccino. È questa una delle ipotesi al vaglio del governo per il decreto sull'obbligo di vaccinazione per medici e infermieri che è in via di definizione. Si tratta di due interventi che potrebbero rientrare tra le sanzioni previste per il personale sanitario che pur essendo a contatto con i malati decide di non vaccinarsi.

A cura di Chiara Ammendola
20:38

Genova, il sindaco Bucci "fragile", vaccinato con Astrazeneca: "Sono la prova che non bisogna temerlo"

Immagine

Il sindaco di Genova, Marco Bucci ha ricevuto oggi la prima dose del vaccino AstraZeneca. A comunicarlo è stato lo stesso primo cittadino spiegando di essere stato vaccinato ora perché appartenente alle categorie ritenute ultrafragili. A chi gli ha chiesto perché abbia ricevuto il vaccino dell'azienda anglosvedese, nonostante le linee guida ministeriali lo sconsiglino ha risposto: "Non so perché mi sia stato somministrato un vaccino o un altro, queste sono cose che vengono decise dai medici e bisognerebbe chiederle ai medici, ma sono contento di avere avuto il vaccino AstraZeneca perché in questo modo diamo un messaggio a tutti i genovesi, ovvero che non c'è nulla da temere".  "Se domani sarò ancora vivo – ha ironizzato il sindaco – servirà a rafforzare il messaggio, lo ribadisco, prima ci vacciniamo tutti e meglio è, i cittadini non devono avere alcuna esitazione".

A cura di Chiara Ammendola
20:05

Perché Calabria, Toscana e Valle d'Aosta cambiano colore lunedì e il Lazio martedì

Immagine

Quando cambiano i colori delle Regioni dopo l'ultimo monitoraggio Iss? Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata un’ordinanza che prevede l’ingresso in zona rossa per Toscana, Calabria e Valle d’Aosta a partire da lunedì 29 marzo. Il Lazio, invece, torna in zona arancione, ma lo farà martedì 30 marzo.

A cura di Susanna Picone
19:56

Un altro comune in Sardegna entra in zona rossa: è Pozzomaggiore

Immagine

Pozzomaggiore, in Sardegna, entra in zona rossa. Lo ha disposto il sindaco, Mariano Soro, con un'ordinanza emanata in seguito all'impennata di contagi registrata nel comune del Meilogu, in provincia di Sassari, dove gli ultimi dati parlano di 37 persone positive al coronavirus. Salgono così a sette i comuni sardi in zona rossa, gli altri sono Golfo Aranci, Uri, Bono, Sindia, Samugheo e Sarroch.

A cura di Susanna Picone
19:47

In Spagna altri 590 morti per Covid, mai così tanti da metà febbraio

Immagine

La Spagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 590 decessi legati al coronavirus, un dato che era stato registrato a metà febbraio. Le nuove infezioni segnalate sono invece 7.586.

A cura di Susanna Picone
19:39

In Sicilia altre quattro nuove zone rosse: ordinanza di Musumeci

Nello Musumeci

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza che istituisce quattro nuove zone rosse sull'isola. Si tratta di Centirupe, in provincia di Enna, Comitini, Racalmuto e Siculiana, in provincia di Agrigento. L’ordinanza entrerà in vigore sabato 27 marzo e sarà valida fino al 6 aprile compreso. Con la stessa ordinanza viene prorogata sino al 6 aprile la zona rossa a Caltavuturo e a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci e deciso in base alla relazione delle rispettive Asp. Nella stessa ordinanza è disposto il divieto di transito in ingresso e in uscita per raggiungere le seconde case nelle zone rosse. Infine, è estesa la chiusura delle scuole dal 29 marzo al 31 marzo nel Comune di Biancavilla, in provincia di Catania. mentre, rispetto alla precedente ordinanza, è stata esclusa nel Comune di Casteltermini, in provincia di Agrigento.

A cura di Susanna Picone
19:32

Le regioni in cui i contagi stanno diminuendo

Immagine

Dopo settimane di continua crescita si assistea una flessione della curva epidemica in Italia. Qui l'elenco delle regioni nelle quali i contagi stanno diminuendo e quelle invece in cui l’incidenza è ancora molto alta.

A cura di Susanna Picone
19:25

Le province in cui i contagi Covid stanno aumentando più velocemente

Immagine

L'elenco delle province italiane in cui i contagi aumentano maggiormente rispetto al rilevamento della giornata di ieri. In Lombardia il virus corre a Mantova, in Piemonte a Cuneo, in Campania a Benevento, in Emilia Romagna a Parma, nel Lazio a Frosinone, in Toscana a Prato e in Sicilia ad Agrigento.

A cura di Susanna Picone
19:18

Cambio colori Regioni: Calabria, Toscana e Valle d'Aosta passano in zona rossa, Lazio arancione

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d'Aosta. La Regione Lazio, invece, passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza.

A cura di Susanna Picone
19:10

Gli anticorpi prodotti dal Coronavirus restano in vita dai 9 ai 10 mesi

Immagine

Gli anticorpi prodotti dal Coronavirus restano in vita nell'organismo delle persone che sono state positive, o sono negative, ma risultano positive al test sierologico, dai 9 ai 10 mesi. È l'anticipazione dello studio sulla popolazione del cluster di Vo', in Veneto, condotto dall'Università di Padova e dall'Imperial College di Londra, capofila della ricerca il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell'Ateneo patavino.

A cura di Susanna Picone
19:05

Commissario europeo Breton: "Spero saremo in grado di arrivare all'immunità entro metà estate"

Immagine

AstraZeneca a parte, "tutte le altre compagnie farmaceutiche" che hanno siglato contratti con l'Ue "lavorano molto bene. Vorrei ribadire la mia fiducia, alla testa della Task Force per la produzione dei vaccini, che, malgrado i problemi che abbiamo avuto con una compagnia nel primo trimestre, saremo in grado di consegnare quello che ci si attende nel secondo trimestre. E spero che saremo in grado di arrivare all'immunità entro metà estate". Lo ha detto il commissario europeo all'Industria Thierry Breton, durante una conferenza stampa con la ministra dell'Industria spagnola Reyes Maroto nello stabilimento della Reig Jofre, un'impresa farmaceutica, a Sant Joan Despì, nei pressi di Barcellona.

A cura di Susanna Picone
18:55

In Francia 304 morti nelle ultime 24 ore, 476 nuovi ingressi in rianimazione

Immagine

Sono 304 i decessi causati da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Francia. Secondo quanto reso noto da Santé Publique France, 27.242 pazienti sono ricoverati in ospedale nel paese a causa del Coronavirus, 2048 in più rispetto a ieri. Nei reparti di rianimazione i pazienti sono 4766, con 476 nuovi ingressi in 24 ore.

A cura di Susanna Picone
18:47

Ilaria Capua: "Tutti i vaccini approvati efficace contro forme gravi e varianti"

Immagine

"Anche questa settimana possiamo dire che tutti i vaccini approvati dalle agenzie regolatorie europee proteggono contro la forma grave (e mortale) di Covid-19 causata da qualsiasi variante sul nostro territorio". Lo scrive su Twitter Ilaria Capua, direttrice dell'One Health Center of Excellence dell'università della Florida.

A cura di Susanna Picone
18:41

Salgono i ricoveri ordinari, in lieve aumento anche le terapie intensive

Immagine

Sono in leggero aumento i dati relativi ai posti letto occupati nei reparti Covid ordinari. Sono 48 in più rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica (28.472 in totale). Più 8, invece, i posti occupati in terapia intensiva: 288 gli ingressi del giorno per un totale di 3.628 ricoverati.

A cura di Susanna Picone
18:36

"Da Johnson & Johnson 120 milioni di dosi a Ue nel terzo trimestre"

Immagine

Johnson & Johnson consegnerà all'Ue nel secondo trimestre 2021 "55 mln di dosi" del vaccino anti-Covid Janssen, mentre nel terzo trimestre ne sono attese altri "120 mln. E molte di queste dosi verranno infialate qui". Lo ha detto il commissario europeo all'Industria Thierry Breton, durante una conferenza stampa insieme alla ministra dell'Industria spagnola Reyes Maroto nello stabilimento della Reig Jofre, un'azienda farmaceutica, a Sant Joan Despì, nei pressi di Barcellona, in Catalogna (Spagna), trasmessa dai servizi audiovisivi della Commissione.

A cura di Susanna Picone
18:18

Toscana zona rossa dal 29 marzo fino al 6 aprile: l'annuncio del governatore Giani

Immagine

Toscana zona rossa dal 29 marzo fino al 6 aprile. Lo ha reso noto il governatore Eugenio Giani su Facebook. "Il Ministro Roberto Speranza mi ha appena comunicato le risultanze della cabina di regia del Comitato Tecnico Scientifico. I dati della Toscana hanno un valore di contagi su 7 giorni pari a 251 su 100mila abitanti, rispetto al limite previsto dal decreto legge approvato dal Governo Draghi di 250 su 100mila abitanti.Il decreto del Ministero della Salute prevede quindi la zona rossa per la Toscana da lunedì 29 Marzo fino al 6 Aprile, tenendo conto che nei giorni 3-4-5 Aprile si sovrappone al provvedimento del Governo per la zona rossa prevista in tutta Italia", il post di Giani.

A cura di Susanna Picone
18:09

Bollettino Coronavirus: oggi 23.987 e 457 morti

Immagine

Sono 23.987 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino del ministero della Salute, per un totale di 3.488.619 contagi dall'inizio della pandemia. I morti nell'ultima giornata sono 457, 19.764 i guariti.

A cura di Susanna Picone
18:01

Covid Regno Unito, 6.187 nuovi casi e 70 decessi in 24 ore: ricoveri al minimo

Immagine

Continua a scendere il numero dei ricoverati negli ospedali britannici per Covid, ridottosi a meno di 5000 totali grazie agli effetti del lockdown nazionale prolungato imposto dal governo di Boris Johnson dopo l'impennata di fine anno legata alla variante inglese del virus, mentre i morti delle ultime 24 si stabilizzano a 70 con poco più di 6.000 nuovi casi (6.187) su quasi 1,3 milioni di tamponi quotidiani processati. A pesare in positivo è anche la campagna vaccinale che supera ormai quota 33 milioni di dosi somministrate (con 29 milioni di persone sottoposte alla prima iniezione, inclusa oltre la metà dell'intera popolazione adulta del Regno e un balzo dei richiami a più di 3 milioni). Rallenta tuttavia il ritmo nella tendenza al calo dei contagi nazionali secondo le elaborazioni dell'Ons relative alla settimana scorsa, che indicano 1 caso su 450 persone in Galles, ma 1 su 340 in Inghilterra, 1 su 320 in Irlanda del Nord e 1 su 240 (peggio di tutti) in Scozia dove le scuole hanno riaperto prima; mentre si rileva un generale incremento proprio fra gli studenti delle secondarie dopo la ripresa delle lezioni in classe e segnali di rimbalzo in alcune aree del nord dell'Inghilterra: con l'indice nazionale di diffusione dell'infezione Rt ritoccato lievemente al rialzo da 0,6-0,9 a 0,7-0,9, seppure ancora sotto la soglia di pericolo 1.

A cura di Susanna Picone
17:46

Coronavirus Lombardia, 5.077 casi e 100 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Lombardia: nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.077 casi di Covid-19 e 100 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 30.285. I tamponi processati sono 60.804 (di cui 40.139 molecolari e 20.665 antigenici), con un tasso di positività dell'8,3%. Si contano 2.400 guariti/dimessi (totale complessivo: 583.133, di cui 6.287 dimessi e 576.846 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva arrivano a 848 (+3), mentre i ricoverati calano per la prima volta dopo settimane: 7.111 (-21).

A cura di Susanna Picone
17:38

Perché la Campania resta ancora zona rossa

Immagine

Perché la Campania resta in zona rossa nonostante le proiezioni dicano che i contagi scenderanno e l’Rt sensibilmente più basso? Le terapie intensive ospedaliere e i reparti Covid-19 devono svuotarsi il più possibile prima di riaprire e quindi “aumentare” nuovamente il rischio. La Regione ha dati da zona arancione ma resta zona rossa almeno fino alla prima settimana del mese di aprile. Secondo i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute l'indice di contagio Rt è passato da 1,65 (range 1,59-1,72) a 1.05 (range 1-1,09). La proiezione di Agenas sugli infetti, cioè la stima dell’andamento del numero di contagi a 7 giorni, fa intravedere finalmente la curva che inizia a piegarsi e scendere. Dunque, presupponendo un R*(t) costante  e fatte salve tutte le incertezze in materia, potremmo vedere la luce a inizio aprile entrando in zona arancione.

A cura di Susanna Picone
17:32

Marche prima regione per occupazione di posti letto in terapia intensiva

Immagine

Le Marche sono la prima regione italiana per occupazione dei posti letto in terapia intensiva: la soglia massima del 30% è stata più che raddoppiata e si sfiora ormai il 66%. Marco Chiarello, Presidente dell’Associazione degli Anestesisti Rianimatori, a Fanpage.it: “Colpa dei ritardi del governo nell’imporre nuove chiusure. I medici sono costretti a turni massacranti, non riposano da oltre un anno. E gli interventi chirurgici non urgenti stanno slittando di sei mesi”.

A cura di Susanna Picone
17:21

Pressione sugli ospedali, terapie intensive oltre la soglia di rischio

Immagine

Crescono ancora i numeri dei posti letto d’ospedale occupati da pazienti positivi al Coronavirus, sia in reparto che in terapia intensiva. Il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità mette in evidenza un aumento delle terapie intensive dal 36% del totale al 39%. Mentre per quanto riguarda i posti letto d’ospedale crescono dal 40% al 43%. Qui tutti i dati sulle terapie intensive.

A cura di Susanna Picone
17:12

Coronavirus Lazio, oggi 2.006 nuovi casi e 37 morti

Immagine

Il bollettino di oggi del Lazio: sono stati diagnosticati 2.006 casi di contagio nelle ultime 24 ore, a Roma città sono stati registrati 910 nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 35mila test, tra tamponi antigenici e molecolari, e sono morte 37 persone.

A cura di Susanna Picone
17:03

Indice Rt a 1,08, Iss: “Rallentamento, ma incidenza resta elevata”

Immagine

“L’indice Rt è in calo: siamo passati dall’1,16 della scorsa settimana all’1.08 attuale e questo è un dato che segna un rallentamento e una riduzione della trasmissibilità, che però rimane sopra 1”: lo ha detto il presidente dell’Iss Brusaferro, commentando i dati dell’ultimo monitoraggio sull’andamento dell’epidemia di coronavirus. Anche l'incidenza nazionale è in lieve calo, anche se ben molte Regioni rimangono al di sopra della soglia critica, quella che dovrebbe confermare la zona rossa. A livello nazionale i casi ogni 100 mila abitanti sono in media 247, quindi appena sotto la soglia critica di 250.

A cura di Susanna Picone
16:56

Covid Campania, 1.947 contagi e 42 morti

Immagine

Si registrano oggi in Campania 1.947 i nuovi casi positivi al Coronavirus: risale il tasso di positività, al 10,46%. Si contano anche altri 42 i decessi mentre sono oltre duemila i guariti del giorno.

A cura di Susanna Picone
449 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views