Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 26 maggio. 230.555 i casi da Coronavirus Covid-19 in Italia, salgono a 32.955 i morti. Polemica sui 60mila assistenti civici volontari per far rispettare le regole della Fase 2. Per la decisione sugli spostamenti tra Regioni si aspettano i dati di giovedì. Prime chiamate della Croce Rossa italiana ai cittadini del campione che parteciperà all'indagine sierologica. No all'ultimo giorno di scuola in classe dal Comitato tecnico-scientifico. L'Aifa dice stop all'uso dell'idrossiclorochina fuori da studi clinici sui pazienti Covid. Oltre 5,5 milioni di casi di Coronavirus nel mondo, a Wuhan 6,5 milioni di tamponi in 10 giorni.
- Bollettino Protezione Civile: 397 nuovi contagi e 78 morti 26 Maggio
- Speranza: "A settembre scuole riapriranno per tutti" 26 Maggio
- Nel mondo più di 5.5 milioni di casi di coronavirus 26 Maggio
- Test sierologici, per ora solo il 25% ha detto sì all'esame ematico 26 Maggio
- Via ai test sierologici su 150mila italiani 26 Maggio
- De Micheli: "Su spostamenti tra Regioni si valuterà a metà settimana" 26 Maggio
- Il 30% delle famiglie non andrà in vacanza, i dati dell'indagine Censis 26 Maggio
- Assistenti civici, Conte assicura: “Non avranno compiti di polizia” 26 Maggio
- Di Maio: "Dal 15 giugno l'Europa deve riaprire tutta insieme, serve il turismo straniero" 26 Maggio
- Scuola, per alunni di elementari e medie lezioni sempre in classe a settembre 26 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di martedì 26 maggio 26 Maggio
Il virus rimane fino a 7 giorni sulle mascherine chirurgiche
Le goccioline che trasmettono il coronavirus (il droplets) riesce a resistere sulle mascherine chirurgiche fino a 7 giorni mentre su plastica e acciaio possono resistere fino a 4 giorni: Sono i dati diffusi da una circolare firmata dal direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, Giovanni Rezza, che serve a dare indicazioni a tutte quelle attività alle prese con la sanificazione delle strutture non sanitarie. Dalla tabella stilata dall'Iss, si scopre così che per i tessuti si va da 1 giorno a 2 giorni così come per il legno mentre sulle banconote ad esempio le particelle di coronavirus possono rimanere fino a 2 giorni.
In Russia è record di morti giornalieri: 174 decessi in 24 ore
Continua a crescere il numero dei decessi per coronavirus in Russia dove in queste ore si è raggiunto il nuovo record di morti giornalieri. Secondo i dati comunicati dal centro operativo anticoronavirus di Mosca, nelle ultime 24 ore infatti nel Paese sono stati registrati 174 decessi per Covid-19 che portano il totale dei morti dall'inizio dell'epidemia a 3.807. I nuovi contagi accertati nel corso dell'ultima giornata sono stati 8.915. In tutto, i casi di Covid-19 registrati in Russia sono adesso 362.342
L'ottimismo del virologo Silvestri: "Dalla riapertura nessun ritorno di fiamma del virus"
Dalla fine del lockdown e dalla riapertura del 4 maggio "non ci sono segni di ritorno di fiamma del virus" e inoltre dai numeri delle terapie intensive arrivano dati incoraggianti con calo dei ricoveri che prosegue da 52 giorni. Sono i trend positivi della pandemia da coronavirus in Italia evidenziati dal virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta. Nel consueto bollettino su Facebook ribattezzato ‘Pillole di ottimismo', l'esperto ha speogato: "Siamo al 52esimo giorno consecutivo di calo dei ricoveri in terapia intensiva per Covid-19 in Italia, da 553 a 541, e siamo ormai al 13.26% del picco". "Scende anche il numero dei ricoveri totali e dei casi attivi (da 55.695 a 55.300, quindi di altre 1.395 unità)" anche se "è possibile che la fase finale di questo declino sia lenta se le degenze residuali sono lunghe"
De Micheli: "Su spostamenti tra Regioni si valuterà a metà settimana"
Non c'è ancora nulla di deciso sulle riaperture e sugli spostamenti tra Regioni ma le indicazioni arriveranno solo a metà settimana, lo ha speogato il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. "Bisogna aspettare i dati: abbiamo deciso un metodo con le regioni che ci sembra quello più corretto anche nei confronti delle persone che è il metodo della assoluta e totale trasparenza" ha dichiarato De Micheli, aggiungendo: "Le Regioni ci forniscono giorno per giorno i dati sui contagi e tutti i dati sanitari e il Ministero della salute fa la valutazione dei dati. A metà di questa settimana si farà una valutazione sulla riapertura dei confini regionali".
Frecce Tricolori oggi a Genova, Firenze, Perugia e L'Aquila
Continua il tour in tutta Italia delle Frecce Tricolori in vista della festa nazionale del 2 giugno. Secondo il programa, oggi la pattuglia acrobatica si esibirà sui cieli di Genova, Firenze, Perugia e L'Aquila. "Godiamoci questo spettacolo, evitiamo assembramenti e rispettiamo le regole" è l'invito del Comune di Genova anche alla luce di quanto accaduto ieri in alcune città con assembramenti per vedere il passaggio degli aerei. Le Frecce sorvoleranno l'Italia fino al 2 giugno attraversando tutti i capoluoghi di regione.
Epidemiologo Lopalco: “Gli effetti della movida di oggi li vedremo a metà giugno”
“Quando il virus circola tra i giovani lo fa in maniera molto subdola” e gli eventuali effetti della movida di questi giorni “li vedremo più avanti, forse a metà giugno”, a ricordarlo è il professore Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e coordinatore della task force pugliese per l'emergenza coronavirus. “Sui social serpeggia un'informazione negazionista e complottista ma il virus nei soggetti giovani, anche se raramente dà malattia grave, dà infezione che può essere trasmessa. Bisogna far capire che il virus può colpire tutti quanti" ha aggiunto Lopalco in collegamento con Agorà su Rai3.
Lopalco si è detto favorevole anche ai cosiddetti assistenti civici di cui si sta discutendo ora. Di fronte all'idea di avere delle persone che gentilmente e con garbo possano individuare e segnalare situazioni di rischio, non ci vedo niente di male. Penso a quanto sarà utile nelle spiagge". "C'è la questione del regolare alcuni ingressi, come per le spiagge libere. Se vogliamo utilizzare le spiagge libere, qualcuno che dia qualche regolamentazione penso ci serva", ha aggiunto Lopalco.
Scoperto laboratorio clandestino per mascherine e camici, operai tutti in nero
Un laboratorio completamente clandestino dove si producevano mascherine e camici realizzati da operai impiegati completamenti in nero. È quanto hanno scoperto gli agenti della polizia a Torino provvedendo a denunciare il titolare, un cittadino di origini cinesi di 45 anni che aveva riconvertito la sua azienda di produzione di maglieria ma senza alcuna autorizzazione né tantomeno rispettando le normative sul lavoro e sulla sicurezza. Quando i poliziotti sono entrati nel laboratorio di 1000 metri quadrati in corso Vercelli, erano presenti il titolare e il figlio 18enne, oltre a 16 operai irregolari mentre non erano presenti gli unici tre dipendenti regolarmente assunti.
Il 30% delle famiglie non andrà in vacanza, i dati dell'indagine Censis
Oltre la metà delle famiglie italiane ancora non ha fatto programmi per le prossime vacanze estive e addirittura il 30% ha già deciso che resterà a casa per mancanza di mezzi economici. Sono i dati che emergono emergono dal rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi delle famiglie italiane. L'indagine quest'anno risente pesantemente dell'effetto coronavirus visto che a causa dell'emergenza il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l'attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l'attività e quasi 6 famiglie su 10 temono di perdere il posto di lavoro. In generale oltre la metà del campione intervistato vede "nero" per il futuro della propria famiglia.
Giappone in fase post emergenza, Oms si congratula: "Strategia di contenimento vincente"
L'Organizzazione mondiale della sanità si congratula con il Giappone per la strategia di contenimento contro il nuovo coronavirus dopo la revoca dello stato di emergenza decisa dal premier nipponico Shinzo Abe. Il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ricordato come il Giappone grazie agli sforzi sia passato da circa 700 casi di contagi su base giornaliera agli attuali 40 casi di oggi. Ghebreyesus ha comunque esortato Tokyo ad essere prudente applicando regole precauzionali come la tracciabilità.
Arcuri: "Non c'è nessuna data per la fine della pandemia, il virus potrà riacutizzarsi"
"Questa emergenza non è un evento limitato nello spazio e nel tempo, ma un flusso continuo. Senza una data prevista per la fine”, ha ricordarlo è stato il commissario all’emergenza Domenico Arcuri sottolineando che per questo è importante restate vigili e preparati a ogni evenienza come una nuova impennata di casi. Sono realista, da qualche parte il virus potrà riacutizzarsi” ha affermato infatti Arcuri al Fatto quotidiano in una intervista al Fatto quotidiano, ricordando che la pandemia è per certi versi peggiore di una guerra perché "I bombardamenti in guerra durano minuti, qui 24 ore e sono invisibili".
A Milano da stasera vietata la vendita di alcolici dopo le 19
A Milano da stasera vietata la vendita di alcolici dopo le 19. La decisione del sindaco Giuseppe Sala annunciata nelle scorse ore al termine di un incontro avvenuto in prefettura con il prefetto Renato Saccone. Il divieto d'asporto riguarderà bare e negozi di prossimità ma non i supermercati, la misura infatti è intesa a limitare la movida del capoluogo lombardo dopo gli assembramenti dei giorni scorsi.
In Brasile 807 morti in un giorno e oltre 11mila contagi
Continua a salire il numero di vittime da coronavirus in Brasile, solo nelle ultime 24 ore sono stati 807 i morti registrati nel Paese sudamericano che fa salire il totale a 23.473 decessi. Lo rivelano le autorità sanitarie locali. Il numero dei contagi aumenta di 11.687 nuovi casi per un totale di 374.898. Il Brasile è il secondo Paese più colpito come contagi e il sesto come decessi nel Mondo.
Non attende esito del tampone e prende l'aereo per la Sardegna: è positivo, decine in quarantena
Era stato sottoposto a tampone perché sospettato di contatti diretti con un contagiato ma, invece di attendere l’esito del test, si è imbarcato su un volo per la Sardegna dove poco è stato raggiunto la notizia della positività al nuovo coronavirus. Per questo le autorità sanitarie sarde hanno dovuto imporre la quarantena precauzione per circa quaranta persone venute in contatto con lui, sia sul volo sia sull’Isola. Secondo quanto raccontano i giornali locali, l’uomo si era spostato da Reggo Emilia per motivi legati alla sua attività professionale e ha alloggiato in albergo. Ora resterà in Sardegna fino alla guarigione anche se i suoi sintomi non sono gravi.
"Oltre 10 milioni di poveri in Italia per l'emergenza covid”, l'allarme del Banco Alimentare
A causa dell'emergenza coronavirus in pochi mesi le persone in difficoltà raddoppieranno rispetto al periodo pre-Covid, è l'allarme lanciato da Giovanni Bruno, presidente di Banco Alimentare, la fondazione che si occupa di raccogliere e distribuire pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà. "Prima ne distribuivano 1,5 milioni, adesso almeno 800 mila in più" ha spiegato a La Stampa, aggiungendo: "Dal 2008 al 2016 il numero dei poveri è raddoppiato per poi assestarsi intorno ai cinque milioni adesso con la pandemia potrebbero raddoppiare nel giro di sette mesi". "Chi riceve cibo gratis può usare i risparmi per pagare le bollette e altre spese, ma non tutti hanno messo da parte dei soldi e la crisi si aggraverà dopo l’estate visto che la maggior parte delle vittime sono persone anziane che spesso contribuivano al sostegno di figli e nipoti" ha ricordato Bruno.
Guarisce dal covid e torna a casa nel giorno del compleanno del figlio: "È il più bel regalo“
"Oggi non si festeggia Luca, oggi si festeggia il guerriero di mio papà, l’uomo più straordinario del mondo" , così Luca, un 26enne piacentino, ha raccontato sul proprio profilo Facebook il ritorno a casa del padre dopo 77 giorni in ospedale per covid-19. Un evento ancora più speciale perché capitato proprio nel giorno del compleanno del 26enne. "oggi voglio festeggiare il ritorno a casa della persona più importante della mia vita (insieme a mia mamma), dopo 77 giorni finalmente ho potuto riabbracciare mio padre e più bel regalo non poteva esserci" ha scritto il giovane, aggiungendo: "Sono stati giorni durissimi per tutta la nostra famiglia, per 40 giorni la paura che da un momento all’altro potesse arrivare la notizia più brutta del mondo ma la speranza era sempre tanta. Ora ancora mi sembra strano vederti in casa, finalmente è finito un incubo ed ora inizia una nuova vita"
Assistenti civici, Conte assicura: “Non avranno compiti di polizia”
Il compito esatto degli Assistenti civici sarà messo a punto nelle prossime ore dai varo ministeri interessati ma non sarà, comunque, un servizio di controllo della movida, "Quei soggetti volontari non saranno incaricati di pubblico servizio e la loro attività non avrà nulla a che vedere con quelle cui sono tradizionalmente preposte le forze di polizia” ha spiegato il Premier Giuseppe Conte dopo lo scontro nella maggioranza e nel governo sul ruolo dei 60mila volontari che verranno impiegati dai Comuni per i controlli nella
"Rischio di una seconda ondata in ogni momento", l'allarme dell'Oms
Il nuovo coronavrus non è sconfitto e nel Mondo si rischia una seconda ondata del contagio in ogni momento, a lanciare l'allarme è l'Oms invitando i Paesi alla massima cautela nel riaprire durante la fase due. "C'è rischio di una seconda ondata di casi di Covid-19 fra qualche mese nei Paesi che stanno riuscendo a controllare il virus, ma devo sottolineare che questo virus può schizzare in alto in ogni momento" ha spiegato in conferenza stampa Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità. "Ecco perché ricordiamo che è fondamentale fare test e tracciare ed isolare i casi positivi", ha aggiunto Ryan
In Mongolia solo 141 casi e nessun decesso ma resta il lockdown fino al vaccino
Nonostante la chiusura immediata dei confini e le tempestive misure anticontagio abbiano permesso al Paese di evitare la diffusione del coronavirus, in Mongolia le rigide misure di prevenzione resteranno in vigore ancora a lungo, almeno fino a quando non sarà disponibile un vaccino. Lo hanno deciso le autorità locali come annunciato oggi, 26 maggio, dal primo ministro Khurelsukh Ukhnaa. Dopo i primi casi, il 12 marzo erano stati imposti pesanti divieti come quello di manifestare. Le scuole e le università restano chiuse e ai bambini sotto i 12 anni è vietato l’ingresso nei centri commerciali. Per ora il Paese fa registrare solo 141 casi confermati di contagio e nessun morto.
La Pandemia colpisce il Sud America, 765mila contagi e oltre 41mila morti
La pandemia da coronavirus sta colpendo sempre più duramente l'America Latina dove ormai i casi di contagio hanno superato i 765mila mentre i morti sono oltre 41mila . Il Paese più colpito resta il Brasile che è anche il secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Stati Uniti. Seguono al secondo posto il Perù e al terzo il Cile dove è risultato positivo anche uno dei ministri del governo di Sebastian Pinera Alfredo Moreno. Il responsabile del dicastero delle Opere pubbliche ed ex ministro degli Esteri ha riferito di essere risultato positivo al test sul coronavirus e di trovarsi in quarantena da venerdì.
Di Maio: "Dal 15 giugno l'Europa deve riaprire tutta insieme, serve il turismo straniero"
"Dobbiamo permettere alle nostre strutture di alta gamma di poter ricevere i turisti stranieri europei: è lavoro per i nostri operatori. Spero che gli italiani riescano ad andare in vacanza, in Italia, ma serve il turismo straniero e soprattutto quello tedesco, che rappresenta una fetta importantissima" lo ha spiegato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio aggiungendo che l'Italia lavora "affinché il 15 giugno si possa ripartire tutti insieme in Europa". "Sarà un pò un d-day europeo, cerchiamo di ripartire tutti assieme" ha proseguito Di Maio intervenendo alla trasmissione Frontiere, su Rai Uno, ricordando però che bisogna poter assicurare ai turisti che possono venire in vacanza in Italia "in sicurezza" e per questo è necessario che "tutte le regioni diano indicazioni omogenee ai turisti, non ci possono essere misure diverse".
Donna incinta rientrata da Londra è ricoverata per Covid in gravi condizioni a Palermo
Una donna incinta rientrata diversi giorni fa da Londra è stata ricoverata per Covid all'ospedale di Palermo in gravi condizioni. Si tratta di una 34enne che ai controlli non aveva alcun segno della malattia ma pochi giorni dopo ha iniziato ad accusare i primi sintomi. Nelle scorse ore infine è stata trasportata da un'ambulanza del 118 all'ospedale Cervello di Palermo dove ora è ricoverata in Rianimazione. “Stiamo facendo di tutto per salvare lei e il suo bambino" spiegano dall'ospedale del capoluogo siciliano.
Scuola, per alunni di elementari e medie lezioni sempre in classe a settembre
A settembre, alla riapertura delle scuole, alunni di elementari e medie avranno lezioni sempre in classe a differenza di quelli delle superiori dove ci potrà essere ancora un ricorso alle lezioni a distanza. Sono le indicazioni della task force del Ministero dell'istruzione. "I bambini della scuola dell'infanzia, elementare e media devono poter essere in un contesto di socialità" ha spiegato infatti Amanda Ferrario, dirigente scolastico che fa parte della task force. Tra le altre indicazioni, anche il via libera alle lezioni da meno di un'ora.
Caos numeri in Spagna, rivisto al ribasso bilancio dei morti: sono 2mila in meno
È caos sulle cifre del coronavirus in Spagna dove il Ministero della salute ha rivisto al ribasso il bilancio dei morti calcolando 2mila decessi in meno dall'inizio della pandemia. "Stiamo correggendo i dati, eliminando duplicazioni o casi di decessi non confermati", ha speogato Fernando Simón, direttore del centro di coordinamento dell'emergenza in Spagna. Mentre il bilancio delle vittime dall'inizio della pandemia rilasciato domenica era di 28.752, lunedì è sceso a 26.834 morti.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di martedì 26 maggio
Stando agli ultimi dati diffusi dalla Protezione Civile, sono 230.158 i contagi da Coronavirus in Italia, di cui 141.981 guariti e 32.877 morti. Ecco la mappa del contagio in Italia regione per regione:
Lombardia: 87.258
Piemonte: 30.228
Emilia Romagna: 27.587
Veneto: 19.097
Toscana: 10.067
Liguria: 9.497
Lazio: 7.643
Marche: 6.716
Campania: 4.755
Puglia: 4.467
Trento: 4.405
Sicilia: 3.427
Friuli VG: 3.240
Abruzzo: 3.227
Bolzano: 2.593
Umbria: 1.430
Sardegna: 1.354
Valle D'Aosta: 1.179
Calabria: 1.157
Molise: 432
Basilicata: 399
Continua la Fase 2 di contenimento del contagio da Coronavirus in Italia: da lunedì 25 maggio hanno riaperto anche palestre e piscine su quasi tutto il territorio nazionale, oltre alle autoscuole. Nella giornata di ieri è stato comunicato che verranno reclutati 60mila assistenti civici volontari mediante un bando di prossima uscita ma è scontro nel governo sui loro compiti. Il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro ha tranquillizzato i cittadini spegando che "non sono ronde, ma distributori di buona educazione". L'iniziativa, spiegano fonti di governo, "si inserisce tra quelle assunte dalla Protezione civile". Questi soggetti non saranno "incaricati di pubblico servizio e la loro attività non avrà nulla a che vedere con le attività a cui sono preposte le forze di polizia". Cautela del Governo sugli spostamenti tra regioni in programma dal 3 giugno, il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha a questo proposito dichiarato che "Per lo sblocco della mobilità tra regioni faremo le nostre valutazioni". Nella serata di ieri si è tenuta la conferenza dei governatori di Regione per l'apertura dei confini da lunedì 3 giugno. Al via da questa settimana l'indagine sierologica su un campione di 150mila cittadini. Pubblicato il codice sorgente dell'app Immuni per il tracciamento dei contagi, che dovrebbe essere disponibile tra 10 giorni secondo quanto dichiarato dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. Da ieri al via le domande per il bonus destinato a colf, badanti e lavoratori domestici.
Oltre 5,3 milioni di contagi da Coronavirus Covid-19 nel mondo; dopo gli Stati Uniti è il Brasile il Paese più colpito, mentre sono oltre 40mila i morti in tutta l'America Latina. Il Presidente degli USA Donald Trump ha espresso in un tweet la volontà di riaprire le scuole il prima possibile, e ha deciso di chiudere i confini del Paese ai cittadini brasiliani; in Russia sono stati superati i 350mila contagi da Covid-19. Il Giappone dichiara la fine dello stato di emergenza per Coronavirus, e in Spagna è terminato ieri il lockdown, anche se con differenze territoriali tra le aree che riscontrano quantità diverse di contagi. Salgono a 4000 le vittime in Svezia, mentre in Cile il sistema sanitario rischia il collasso. A Wuhan, primo epicentro dell'epidemia, sono stati effettuati oltre 6 milioni e mezzo di test con tamponi in 10 giorni, al fine di evitare il rischio di una seconda ondata di contagi.