Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 26 maggio 2021. Il bollettino dei contagi di oggi: 3.937 nuovi casi e 121 morti per Covid. Speranza: "Fase significativa della lotta al Covid". Dl Covid è legge: ok definitivo della Camera, obbligo vaccinale per medici e sanitari. Addio al coprifuoco e riaperture anticipate in zona bianca: trovato l’accordo Regioni-Governo. Niente proroga del blocco dei licenziamenti ad agosto. Dopo la richiesta dell'UE di un risarcimento di 10 euro per ogni dose mancata, Astrazeneca conferma di aver dato priorità al Regno Unito nei vaccini: "Abbiamo rispetto contratto". Per il commissario Figliuolo, che ha annunciato l'arrivo di 8,5 milioni di dosi nei prossimi giorni, a settembre saremo tutti vaccinati. Finora effettuate 32.038.006 dosi di vaccino anti-Covid, mentre prosegue il dibattito sui vaccini in vacanza. Zaia annuncia che intende utilizzare le settimane centrali di agosto per vaccinare chi fa vacanza in Veneto. Boom di prenotazioni dei vaccini in farmacia: 20 mila nel Lazio. Venerdì l'Ema si pronuncia su Pfizer ai 12-15enni. Moderna: "Vaccino con due dosi efficace al 100% negli adolescenti”. Nel mondo 167.638.686 casi di contagio. In India altri 4.157 morti Covid in un giorno.
- Bollettino vaccini Italia, finora immunizzato il 18,14% della popolazione 26 Maggio
- Quali Regioni vanno verso la zona bianca 26 Maggio
- Astrazeneca sui vaccini: "Abbiamo rispettato contratto Ue e dato priorità al Regno Unito" 26 Maggio
- Trovato l’accordo tra Regioni e Governo sulle regole previste in zona bianca: ecco cosa cambia 26 Maggio
- Aifa: "Sulla sicurezza di AstraZeneca per gli under 60 ci sono margini di incertezza" 26 Maggio
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 3.937 nuovi positivi e 121 decessi 26 Maggio
- Covid Lazio, oggi 318 nuovi casi e 18 morti 26 Maggio
- In Sardegna 34 nuovi contagi e 4 morti 26 Maggio
- Puglia, 237 nuovi casi di Coronavirus e 16 decessi 26 Maggio
- Abruzzo, 66 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore 26 Maggio
- Basilicata, 66 positivi e nessun decesso: "Immunità di gregge a fine luglio" 26 Maggio
- Vaccini Covid, Figliuolo annuncia: "In arrivo 8,5 milioni di dosi" 26 Maggio
- Covid Veneto, 255 nuovi casi e 8 decessi in 24 ore 26 Maggio
- Toscana, 258 nuovi casi di Coronavirus 26 Maggio
- Speranza: "Fase significativa della lotta al Covid, guardiamo con fiducia alle prossime settimane" 26 Maggio
- Alto Adige, secondo giorno senza decessi e 62 nuovi casi Covid 26 Maggio
- Nelle Marche 132 nuovi positivi al Coronavirus 26 Maggio
- Lombardia, da stasera over 30 potranno prenotare il vaccino 26 Maggio
- Ipotesi zona bianca rafforzata: quali sono regole su riaperture e coprifuoco 26 Maggio
- In India l'emergenza Covid continua: altri 4.157 morti in un giorno 26 Maggio
- Vaccino AstraZeneca: dissequestrato lotto e restituite dosi ad hub 26 Maggio
- Vaccini Covid, somministrate in Italia 31.854.231 dosi 26 Maggio
- Quali Regioni potrebbero entrare in zona bianca da metà giugno 26 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 26 maggio 26 Maggio
Aifa: "Seconda dose del vaccino AstraZeneca è sicura"
La seconda dose" con il vaccino di AstraZeneca "è sicura". Lo precisa l'Aifa in riferimento ad alcuni lanci diffusi oggi in seguito alla pubblicazione del documento sulle "Complicanze post somministrazione dei vaccini anti-Covid" di AstraZeneca e J&J. L'Agenzia per il farmaco "invita a completare la vaccinazione che rappresenta la migliore strategia di contrasto al virus Covid 19 e garantisce il miglior livello di protezione dalla malattia".
Sardegna prima regione in Italia per somministrazione vaccini ogni 100mila abitanti
"La Sardegna è ancora la prima regione per dosi vaccinali somministrate ogni 100mila abitanti. Per il secondo giorno consecutivo, con 899 dosi somministrate ogni 100mila abitanti, l'isola conferma il miglior dato regionale, davanti alla Campania (869) e all'Umbria (865). Oggi sono state circa 14.800 le somministrazioni negli hub e nei centri di vaccinazione del territorio, poco al di sopra del target giornaliero assegnato alla Sardegna dalla struttura commissariale per l'emergenza Covid. Dall'inizio della campagna sono oltre 820mila le dosi inoculate nell'Isola e quasi il 37% della popolazione ha già ricevuto la prima dose. Salgono invece a quota 400mila le prenotazioni registrate attraverso la piattaforma di Poste Italiane". Lo comunica la Regione Sardegna.
La Bulgaria proroga di 2 mesi lo stato di emergenza Covid
Il governo bulgaro ha deciso oggi di prorogare di due mesi, fino al 31 luglio, lo stato di emergenza imposto nel Paese per combattere la pandemia da Covid-19. Nonostante negli ultimi giorni si osservi un calo costante nei tassi di contagio e nei decessi e che i ricoveri siano in diminuzione, compresi quelli in terapia intensiva, la prudenza resta alta e rimane la preoccupazione che l'infezione interessa l'intero territorio del Paese e colpisce persone di ogni età. In particolare, la mortalità risulta abbastanza elevata tra le persone di età avanzata.
Bollettino vaccini Italia, finora immunizzato il 18,14% della popolazione
Sono 32.038.006 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia, l’89,8% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.695.017. Nel dettaglio, 24.217.830 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.382.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle 17:09 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 10.748.746, il 18,14% della popolazione.
Quali Regioni vanno verso la zona bianca
In seguito all’accordo raggiunto tra Governo e Regioni in zona bianca verrà abolito il coprifuoco e verranno anticipate le riaperture delle attività che avrebbero dovuto ripartire nelle settimane successive. Vediamo, quindi, quali Regioni entreranno presto in zona bianca e potranno dire addio al divieto di spostamenti notturni.
Covid Sicilia, nuova zona rossa a Scordia fino al 3 giugno
È stata istituita in Sicilia una nuova zona rossa nel comune di Scordia, in provincia di Catania. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito della relazione dell'Asp territoriale e sentito il sindaco, con un’ordinanza che avrà efficacia da venerdì 28 maggio fino a giovedì 3 giugno. Nell'ambito della stessa ordinanza si proroga fino al 3 giugno la zona rossa a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna.
Lombardia, da mezzanotte gli over 30 possono prenotarsi per il vaccino
Scatta da mezzanotte in Lombardia la prenotazione al vaccino anti Covid per gli over 30. Si tratta della penultima fascia di età della campagna vaccinale che si concluderà con il via libera alla registrazione sul portale di Poste italiane degli over 16 il prossimo 2 giugno. L’obiettivo è quello di vaccinare con almeno la prima dose tutti i lombardi entro il prossimo 30 luglio.
Morte militare Siracusa, Procura: "Correlazione eziologica col vaccino, ma no responsabilità medici"
"Sussiste correlazione eziologica tra il decesso e la somministrazione del vaccino avente codice lotto fiala ABV2856 intervenuta presso l'ospedale militare di Augusta in data 8 marzo 2021". Questa la conclusione a cui sono giunti i consulenti della Procura di Siracusa sulla morte di Stefano Paternò, il militare di 43 anni quindici ore dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Le cause di sono, dunque, riconducibili "all'arresto irreversibile delle funzioni vitali, consecutivo a sindrome da distress respiratorio acuto". Per i magistrati "non sono ravvisabili condotte omissive e o commissive in capo al personale sanitario/parasanitario che a vario titolo ha gestito le problematiche inerenti alla vicenda clinica di Paterno'", si legge nella relazione firmata dai quattro consulenti, Giuseppe Ragazzi, Nunziata Barbera, Marco Marietta e Carmelo Iacobello. Proprio oggi la Procura di Siracusa ha dissequestrato le dosi di AstraZeneca che erano state sequestrate dopo la morte del giovane militare.
Salvini: "Riaperture in regioni bianche? Passa la linea della Lega"
"Passa la linea della Lega e dei governatori tutti, di ogni partito e latitudine: nelle Regioni bianche ci saranno aperture anticipate (già dalla settimana prossima) per piscine al chiuso, parchi tematici, sale da gioco e matrimoni. Più lavoro, meno restrizioni: dalle parole ai fatti". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini.
Astrazeneca sui vaccini: "Abbiamo rispettato contratto Ue e dato priorità al Regno Unito"
L'Unione europea ha chiesto in tribunale che vengano inflitte ad AstraZeneca sanzioni per almeno 10 milioni di euro e "dieci euro per dose e per giorno di ritardo" se le scadenze per la consegna del vaccino non verranno rispettate. Ma Hakim Boularbah, consulente legale dell'azienda farmaceutica anglosvedese ha fatto sapere che "AstraZeneca ha rispettato pienamente i termini del suo contratto di acquisto anticipato con la Commissione europea". "La Commissione – secondo i difensori dell'azienda che hanno parlato dopo l'udienza che si è tenuta oggi al tribunale di Bruxelles. – era stata informata durante il processo di presentazione dell'offerta originale l'estate scorsa che il Governo del Regno Unito aveva la priorità sulla catena di approvvigionamento nel Regno Unito, contrariamente alle ripetute e errate argomentazioni della Commissione" fatte negli ultimi mesi, dopo che AstraZeneca ha iniziato a consegnare meno dosi del previsto. L'azienda farmaceutica anglo-svedese ha spiegato che al momento della firma del contratto "AstraZeneca, allo stesso tempo, stava sviluppando e producendo un nuovo vaccino in mesi, non anni, e poteva solo impegnarsi a fare del suo meglio (il cosiddetto best reasonable effort, ndr) per fornire le dosi", ha aggiunto Boularbah. "Proprio come hanno fatto molti altri produttori di vaccini", ha precisato il legale. "AstraZeneca ha onorato e continua a onorare tale impegno e, nonostante le difficolta', è oggi il secondo fornitore di vaccini dell'Ue", ha detto il legale dopo l'udienza.
Trovato l’accordo tra Regioni e Governo sulle regole previste in zona bianca: ecco cosa cambia
Addio al coprifuoco e riaperture anticipate in zona bianca: trovato l’accordo Regioni-Governo, nei territori che entreranno nella minor fascia di rischio verrà abolito il coprifuoco e le riaperture già previste verranno anticipate. Per quanto riguarda i protocolli, restano in vigore quelli attualmente previsti in zona gialla.
Comitato tecnico-scientifico rivede linee guida per riaperture attività economiche: cosa cambia
Il CTS rivede le linee guida predisposte dalle Regioni per le riaperture delle attività economiche: cambiano, quindi, alcune delle regole da seguire in luoghi come palestre, ristoranti, piscine e spiagge. I tecnici, in realtà, hanno fornito delle raccomandazioni su cui dovranno poi trovare un punto di equilibrio con le stesse Regioni.
Aifa: "Sulla sicurezza di AstraZeneca per gli under 60 ci sono margini di incertezza"
"La sicurezza della somministrazione del vaccino AstraZeneca (Vaxzevria) nei soggetti di età inferiore a 60 anni rimane un tema ancora aperto e sul quale vi sono margini di incertezza". Nonostante queste incertezze, riguardo alla seconda dose per gli under 60 vaccinati con AstraZeneca, il Gruppo di lavoro Emostasi e Trombosi dell'Aifa ritiene che "il completamento della schedula vaccinale rappresenti la strategia di contrasto alla diffusione del virus Sars-Cov-2 che garantisce il migliore livello di protezione". Lo stabilisce il documento di approfondimento del Gruppo di lavoro Emostasi e Trombosi di esperti in patologie della coagulazione sulle complicanze tromboemboliche post-vaccinazione anti-Covid con i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, nominato dall’Aifa. Gli esperti rispondono a dieci domande, l’ultima riguarda l’esistenza di un razionale per decidere cosa fare della seconda dose per i soggetti under 60 anni che hanno già assunto la prima dose di Vaxzevria.
Le province in Italia che oggi hanno fatto registrare meno casi Covid
Le province italiane che hanno fatto registrare nelle ultime 24 ore meno di 10 casi Covid: Solo Pescara ha raggiungo l’obiettivo delle zero infezioni giornaliere. Seguono la provincia di Ferrara, dove ce ne sono stati 2, Gorizia, Sud Sardegna e Isernia 3, e poi ancora Oristano, Sondrio e Nuoro. L’elenco aggiornato.
Ema valuterà i dati attuali su ipotesi uso mix di vaccini
L'Agenzia europea dei medicinali dovrebbe procedere ad una valutazione dei dati scientifici ad oggi disponibili sull'ipotesi di utilizzo di un mix di vaccini tra prima e seconda dose, e verificherà se tali dati sono sufficienti a formulare una raccomandazione in merito. Ieri, nel corso della sessione del Consiglio europeo dedicata al Covid, il presidente del Consiglio Mario Draghi avrebbe proposto di chiedere all'Ema di pronunciarsi sulla questione il più presto possibile, perché questo aumenterebbe la flessibilità per gli Stati membri nell'approvvigionamento dei vaccini anti-Covid.
Alto Adige, il vaccino è per tutti: da domani può farlo chiunque, basta aver compiuto 18 anni
L'Alto Adige dice addio alle fasce d'età per le vaccinazioni anti-Covid. Domani a mezzogiorno tutti i cittadini e le cittadine della Provincia di Bolzano che hanno compiuto i 18 anni potranno prenotarsi per la vaccinazione. La decisione è stata presa perché ormai più della meta degli altoatesini tra i 40 e 49 anni hanno ricevuto la prima dose, sono prenotati per la vaccinazione o sono guariti dall'infezione. Sempre da domani sarà possibili effettuare il download del CoronaPass altoatesino per coloro che si sono vaccinati anche solo con la prima dose.
Nyt: “Il numero reale dei morti in India potrebbe superare i 4 milioni"
Il numero ufficiale dei morti da Covid in India è molto sottostimato. Lo scrive il New York Times, che ha interpellato oltre una decina di esperti per tracciare una stima più realistica delle vittime indiane del virus. I dati ufficiali aggiornati a martedì riferiscono di oltre 307mila decessi e circa 27 milioni di contagi dall'inizio della pandemia. In realtà, scrive il quotidiano della Grande Mela, tenendo conto di vari fattori, nello “scenario peggiore” i morti potrebbero essere in realtà “4,2 milioni”. Lo “scenario prudente” prevede invece “600mila decessi”, il doppio del numero ufficiale, mentre lo “scenario più probabile” indica un numero di morti pari a “1,6 milioni”.
Bollettino Coronavirus Lombardia: 666 nuovi casi e 15 decessi
Coronavirus in Lombardia: sono 666 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 15 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.510 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (1.369). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di mercoledì 26 maggio.
Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 3.937 nuovi positivi e 121 decessi
Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 3.937 nuovi contagi di Coronavirus in tutta Italia, in leggera crescita rispetto ai 3.224 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 26 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta all’1,5%. Sono invece 121 i decessi Covid registrati nell’ultima giornata.
Incidenza casi e incremento contagi: i numeri della Fondazione Gimbe delle ultime 2 settimane
Il monitoraggio della Fondazione Gimbe sull’epidemia da Covid-19 in Italia permette di capire in quali Regioni è maggiore l’incremento dei contagi nell’ultima settimana e qual è l’incidenza dei casi su 100mila abitanti nelle ultime due settimane. Andiamo a vedere quali sono le cifre Regione per Regione.
Regioni a Governo: "In zona bianca vanno applicati protocolli da gialla"
Applicare per la zona bianca le stesse linee guida proposte dalle Regioni per la zona gialla. Ma anticipare, fin da subito, l'apertura di tutte le attività economiche, comprese discoteche e wedding. È questa la proposta su cui convergono le Regioni in merito alla zona bianca dopo il vertice di oggi, che sarà avanzata al Governo. L'ipotesi di istituire un coprifuoco alle 24 è stata definitivamente scartata mentre per le norme anti-assembramento, viene fatto sapere, ci sono già e verranno discrezionalmente applicate laddove serve.
Green pass, c'è il primo ok del Parlamento europeo
Primo ok del Parlamento europeo ai certificati Covid digitali Ue, che faciliteranno la libera circolazione in Europa in estate nonostante la pandemia da coronavirus. La commissione per le libertà civili (Libe) dell'Europarlamento ha infatti dato il via libera all'accordo al trilogo negoziale fra le tre istituzioni europee con 52 si, 23 no e 3 astenuti. Il testo è ora atteso alla plenaria dell'Eurocamera di giugno.
L'immunologo Francesco Le Foche: "Per usare mix di vaccini servono studi robusti"
"Per mettere in campo una strategia di vaccinazione anti-Covid basata su mix vaccinale dovremmo avere a disposizione studi più concreti e robusti che, al momento, non ci sono". Lo dice all'Adnkronos Salute Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma. "Ipoteticamente è possibile. Ed è anche scientificamente interessante ma servono dati che garantiscano il risultato. Bisogna attendere". "Quelli ‘portati' al sistema immunitario dai due tipi di vaccino disponibili – spiega l'esperto – sono due messaggi inviati con modalità diverse, uno con Rna messaggero e uno con il Dna che poi si trasforma in Rna. Sono due modi differenti con cui si stimola il sistema immunitario, pur avendo, come risultato finale, la produzione di un anticorpo contro la proteina Spike" di Sars-CoV-2. "Ci sono inoltre degli eccipienti diversi, delle caratteristiche antigeniche diverse. Non conosciamo il tipo di risposta che il sistema immunitario potrebbe dare. Ora ci servono altri dati per valutare l'ipotesi di utilizzarli in insieme", ribadisce Le Foche. In generale, "dal punto di vista teorico, questa strategia è interessante – dice ancora – Potrebbe essere anche più funzionale dal punto di vista immunologico, potrebbe addirittura stimolare in modo più significativo la memoria immunologica. Ma sono ricerche che devono avere maggiore solidità scientifica", conclude.
Covid Lazio, oggi 318 nuovi casi e 18 morti
Il bollettino di oggi del Lazio: 318 i nuovi casi di coronavirus e 18 i morti, due in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1733. Il bollettino dello Spallanzani registra 88 casi positivi e 19 in terapia intensiva.
In Sardegna 34 nuovi contagi e 4 morti
Quattro morti e 34 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna. Sono 56.511 i contagi complessivi accertati dall'inizio dell'emergenza e 1.453 i decessi. In totale sono stati eseguiti 1.289.720 tamponi, per un incremento di 2.552 rispetto a ieri. Sono 169 (+2) i ricoverati e 21 (-8) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.883 e i guariti sono complessivamente 41.985 (+138). Nella Città Metropolitana di Cagliari sono stati rilevati 14.777 (+10) , nel Sud Sardegna 8.614 (+3), in provincia di Oristano 5.147 (+4), in quella di Nuoro 10.833 (+7) e nel Sassarese 17.126 (+10).
Ricciardi: "Scene preoccupanti nei ristoranti, spesso manca distanza sicurezza"
"Stiamo andando bene, quanto stiamo vedendo è il frutto di un rischio ragionato che sta dando buoni risultati ma dobbiamo vigilare" e "le misure di protezione dobbiamo continuare a tenerle ancora per un po' di tempo e contemporaneamente accelerare ancora con la vaccinazione". A consigliare di "stare attenti" è Walter Ricciardi, docente di Igiene e medicina preventiva all'Università Cattolica e consulente del ministro della Salute Speranza, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del sistema di sanificazione Pchs contro il Covid-19. "Vedo scene preoccupanti nei ristoranti, con una distanza di sicurezza spesso non mantenuta. E se questo si verifica all'interno, soprattutto nel momento in cui circola una variante e non si hanno protezioni, si corre un rischio", ha precisato Ricciardi. L'estate con un clima favorevole e la vita all'aria aperta sarà da ostacolo alla circolazione del virus. "Ma in autunno, quando il clima diventa meno clemente, potremo stare tranquilli se saremo intorno all'80% della popolazione vaccinata. Senza dimenticare – ha concluso – che in autunno dovremo occuparci di rivaccinare con il richiamo gli operatori sanitari", ma bisognerà anche "rafforzare trasporti e migliorare le procedure per mettere in sicurezza l'arrivo a scuola".
Puglia, 237 nuovi casi di Coronavirus e 16 decessi
Oggi in Puglia, a fronte di 8797 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 237 casi positivi: 49 in provincia di Bari, 27 in provincia di Brindisi, 50 nella provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 58 in provincia di Lecce, 40 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione. Sono stati inoltre registrati 16 decessi: 2 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.461.051 test, 213.261 sono i pazienti guariti e 29.675 sono i casi attualmente positivi.
Abruzzo, 66 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore
Sono 66 i casi di Covid-19 registrati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Sono stati eseguiti 4.660 test tra tamponi molecolari e antigenici. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi in più e sale a 2.473 totali. Sono 171 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 16 quelli in terapia intensiva mentre 5.498 sono in isolamento domiciliare.
Toscana, 258 nuovi casi e 11 decessi per Covid nelle ultime 24 ore
Toscana, sono 258 i nuovi casi e 11 i decessi registrati nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 223,632. Sono stati eseguiti 10.906 tamponi molecolari e 8.357 tamponi antigenici rapidi. I ricoverati per Covid sono 660 (42 in meno rispetto a ieri): 130 sono in terapia intensiva. Le vittime sono state invece 11 nelle ultime 24 ore.
Vaccini, dopo ok per fascia 12-16 protocollo con i pediatri del Lazio
"Dopo la decisione delle agenzie regolatorie internazionali riguardo la vaccinazione anti-Covid per la fascia giovani 12-16 anni, la Regione Lazio ha intenzione di coinvolgere i pediatri per mettere a punto una procedura operativa" spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato, intervenuto al 76esimo Congresso nazionale di Pediatria di Sip. "