video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 luglio sul Coronavirus

706 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 26 luglio. Nel bollettino di oggi 3.117 nuovi casi e 22 morti. Green pass, il governo a lavoro su nodo scuola e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Entro luglio 60% di over 12 immunizzati. Obiettivo 80% vaccinati a fine settembre. Per ritorno in presenza a scuola genitori vaccinino i figli". Il ministro Speranza ribadisce: "I vaccini sono l'unica arma di libertà". Prosegue la campagna di vaccinazione: 65.315.438 dosi finora somministrate, 30.119.047 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 55,77% degli over 12. Boom di prenotazioni, trainano i giovani.

Nel mondo 194.123.828 contagi e 4.158.692 decessi. Il virologo Fauci: "America a due velocità, ora la pandemia è tra non vaccinati, si mette male". Uk, scendono i nuovi casi: 29mila nelle ultime 24ore. Giappone: Covid, 16 nuovi casi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il totale sale a 148 positivi tra atleti e partecipanti. 76 nuovi casi in Cina, ai massimi da gennaio. Mykonos torna alla normalità con stop a coprifuoco, ma crescono i contagi nelle altre isole. Picco di contagi Covid in Indonesia: stanno morendo centinaia di bambini. Il Covid travolge l'Africa: aspettativa di vita calata di 4 anni in Sudafrica.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16:58

Emilia Romagna, 469 nuovi contagi e 4 morti

Immagine

Sono 469 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna registrati nelle ultime 24 ore, peraltro sulla base di un numero di tamponi, 11.463, inferiore
al solito come avviene abitualmente nel fine settimana. Ci sono anche quattro morti: un uomo di 50 anni a Piacenza e tre uomini di 61, 68 e 71 anni in provincia di Bologna. Dei nuovi positivi, 148 sono asintomatici e l'età media è attorno ai 30 anni. I casi attivi tornano sopra quota 5mila, ma il 96,8% di loro è in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure particolari. Scendono a otto i ricoverati in terapia intensiva (tre a Modena e a Bologna, uno a Rimini e e
Parma) mentre tornano a crescere quelli negli altri reparti Covid che sono 161, 11 in più di ieri. La provincia di Bologna, con 106 casi è quella dove si registra il numero più alto dei contagi, seguita da Parma (73) e Reggio Emilia (61).

A cura di Davide Falcioni
16:47

Olanda, il governo ha annullato i festival della durata di oltre 24 ore

Immagine

Il governo olandese ha deciso di estendere il divieto di eventi della durata superiore alle 24 ore almeno fino al primo di settembre per prevenire nuovi focolai di Coronavirus. È questa la decisione del premier Mark Rutte riportata dall'agenzia stampa dei Paesi Bassi, Anp. La decisione è stata presa "in accordo con il settore degli eventi – ha affermato il premier -. Gli organizzatori dei festival potranno chiedere un risarcimento per i costi già sostenuti". Verranno quindi cancellati festival internazionali come "Lowlands", "Mysteryland" e "Down the Rabbit hole", manifestazioni di musica elettronica con un pubblico compreso tra le 30.000 e le 100.000 persone, tutte e tre previste per il mese di agosto. I Paesi Bassi hanno registrato in luglio una forte impennata del numero dei casi di Covid-19, soprattutto tra i giovani: questo dato ha costretto il governo a invertire l'allentamento delle restrizioni sanitarie, reintroducendo anche una nuova chiusura dei locali notturni.

A cura di Davide Falcioni
16:29

Abruzzo, sei casi di coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 6 (di età  compresa tra 17 e 83 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75.777. Il bilancio dei pazienti morti non registra nuovi casi e resta fermo sale a 2.514. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72083 dimessi/guariti (+27 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1180 (-22 rispetto a ieri).

A cura di Davide Falcioni
15:57

Brasile: 476 morti per Covid nelle ultime 24 ore, dato più basso dal 23 febbraio

Immagine

Con le 476 morti registrate nelle ultime 24 ore il numero complessivo di decessi per patologie riconducibili al contagio da nuovo coronavirus in Brasile raggiunge quota 549.924. Lo riferisce il ministero della Salute. La media mobile degli ultimi sette giorni è di 1.105 decessi, in calo del 15 per cento rispetto a quella registrata nelle due settimane precedenti. Si tratta del ventinovesimo giorno consecutivo in calo e il valore più basso 23 febbraio. Nel paese sono stati inoltre registrati 18.129 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Sommando i dati forniti dai dipartimenti della Salute dei 27 stati, il bilancio si è attestato ad almeno 19.688.663 casi. La media giornaliera di nuovi contagi ha raggiunto negli ultimi sette giorni quota 44.685 contagi quotidiani, stabile rispetto alle precedenti due settimane. Si tratta dl valore più basso dal 7 gennaio

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Aumento casi e variante Delta, Usa mantengono le restrizioni ai viaggi

Immagine

L'amministrazione Biden intende mantenere per ora le restrizioni ai viaggi in vigore in seguito ai timori per l'aumento dei caso di Covid e per la variante Delta. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando fonti della Casa
Bianca. L'amministrazione americana è sotto pressione dei governi stranieri, delle compagnie aeree e di alcuni membri del Congresso per allentare le restrizioni sugli ingressi di stranieri nel Paese. La Casa Bianca ha più volte ribadito che un allentamento sarà deciso sulla base dei dato sanitari.

A cura di Biagio Chiariello
15:47

Israele, oltre 100 casi gravi per la prima volta da maggio

Immagine

Per la prima volta in Israele dal primo maggio, i casi gravi di coronavirus sono oltre cento. Il bollettino delle autorità sanitarie riporta 108 contagi gravi, 25 dei quali descritti come critici. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.398 nuovi contagi, con il tasso di positività dei test salito al 2% per la prima volta da marzo. Tenendo conto dei 506 ulteriori casi registrati fra la mezzanotte e le dieci del mattino, i casi attivi in Israele sono ormai 11.606, un numero circa 200 volte più alto di sei settimane fa, nota Times of Israel.

A cura di Biagio Chiariello
15:39

La città di New York chiederà l'obbligo di vaccino per dipendenti pubblici

Immagine

La città di New York si avvia a richiedere il vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici dipendenti del municipio. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio ufficiale arriverà a breve dal sindaco Bill de Blasio.

A cura di Biagio Chiariello
15:30

Liliana Segre: "Una follia paragonare i vaccini all'Olocausto"

Immagine

I paragoni impossibili tra la persecuzione ebraica e le disposizioni sui vaccini sono “follie, gesti in cui il cattivo gusto si incrocia con l’ignoranza: siccome spero di non essere né ignorante né di avere cattivo gusto, non riesco a prendermela più di tanto”. Lo dice la senatrice a vita e testimone della Shoah Liliana Segre, che non è stupita di quanto visto nelle manifestazioni dei no vax: l’uso distorto della memoria è una vergogna che dura da tempo, afferma a Pagine Ebraiche. “Dopo aver visto l’adorato viso di Anna Frank usato allo stadio non mi stupisco più – spiega la senatrice a vita -. Non dico che sono insensibile, ma mi è venuta una sorta di scorza”.

A cura di Biagio Chiariello
15:24

Il Covid travolge l'Africa: aspettativa di vita calata di 4 anni in Sudafrica

Immagine

Matshidiso Moeti, direttore dell’ufficio africano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lanciato l’allarme e spiegato che è necessario “accelerare con urgenza il ritmo della vaccinazione” perché la variante Delta – molto più trasmissibile del ceppo originale del coronavirus – è stata rivelata in 26 dei 55 paesi del continente. Il Sudafrica è stato travolto dai contagi.

A cura di Biagio Chiariello
15:17

De Luca (Campania): "Proteste sul green pass? L'alternativa è chiudere tutto"

Immagine

 "Cosa chiede chi manifesta contro il Green pass? Non capisco qual è l'alternativa, il liberi tutti? Siamo liberi, pronti a divertirci e poi chiudiamo l'Italia". Si rivolge così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a coloro che sabato scorso hanno protestato nelle piazze italiane contro la ‘certificazione verde'.

A cura di Biagio Chiariello
15:13

Renzi: "Salvini e Meloni sbagliano sul green pass, sì per aprire"

Immagine

 "Sono diametralmente all'opposto delle parole di Matteo Salvini e Giorgia Meloni sul green pass. Chi non vuole richiudere ha bisogno del green pass". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, alla Feltrinelli di Bari per presentare il suo libro "Controcorrente". "Il green pass è cosa buona e giusta – ha aggiunto -, poi naturalmente si può discutere, perché se gli esercenti devono controllare, è un problema. Bisogna andare con controlli a campione dalle forze dell'ordine. Queste sono tecnicalità del controllo, ma la mia linea è: green pass sì, vaccini sì". "Noi – ha detto ancora – siamo contro i no-vax e diciamo a Salvini e Meloni che sbagliano a non valorizzare il green pass e penso che nelle piazze vi sia una manifestazione che va ovviamente garantita, per il diritto al dissenso di tutti, ma sono argomentazioni anti-scientifiche che respingo in toto".

A cura di Biagio Chiariello
15:03

Sicilia, assessore Razza: "Tantissimi turisti nei nostri Covid Hotel"

Immagine

"Noi abbiamo in questo momento in cura tantissimi turisti che sono ricoverati anche nei Covid Hotel messi a disposizione dalla Regione. Voglio dirlo con un pizzico di orgoglio, perché non in tutte le parti del mondo viene data accoglienza ai turisti come accade in Sicilia, dove, come ieri accaduto ad alcuni francesi che a Catania sono risultati positivi anche se asintomatici, sono isolati a carico della Regione in un Covid Hotel". Lo ha detto a Catania l'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.

A cura di Biagio Chiariello
14:08

Ministro Lamorgese: "Manifestazioni contro Green Pass non erano autorizzate"

Immagine

 "Le manifestazioni anti green pass che si sono svolte in questi giorninon erano autorizzate".  Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Caserta dove ha partecipato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura rispondendo alle domande dei giornalisti. "Sono manifestazioni – ha aggiunto  – in cui sono stati usati dei simboli ormai passati, come a Firenze dove hanno usato la stella di David; anni trascorsi che non hanno nulla a che vedere con i provvedimenti del Governo che invece sono adottati soltanto per la salute pubblica, perché abbiamo visto ci sono dati e riscontri oggettivi che piu' andiamo avanti con le vaccinazioni, piu' noi potremo tornare a una vita normale. Quindi – ha concluso – chi ritiene di non vaccinarsi fa un danno alla restante collettività".

A cura di Biagio Chiariello
13:47

Aumentano i ricoveri in reparto, stabili le terapie intensive: i dati Agenas regione per regione

Immagine

Secondo l’ultimo monitoraggio di Agenas, aggiornato al 25 luglio, dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell’1%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Stabili i ricoveri in terapia intensiva. Al Sud la crescita maggiore: ecco i dati regione per regione.

A cura di Ida Artiaco
13:45

Il microbiologo Sambri: "No vax e No pass faranno molti morti"

Immagine

Sambri, direttore del laboratorio di Pievesestina, a Repubblica: "Il virus è cambiato in peggio, la Variante Delta è al 95%: basta uno starnuto per contagiare un battaglione di alpini. A settembre serviranno nuove misure impopolari. Sarà un miracolo se le scuole resteranno aperte in novembre. Nelle terapie intensive stanno tornando i trentenni"

A cura di Ida Artiaco
13:26

Zangrillo: "Crollo contagi in Gb, buona notizia ignorata in Italia"

Immagine

"Nonostante le ‘folli riaperture' del Primo Ministro Boris Johnson, per il quinto giorno consecutivo crollo dei contagi Covid in Gran Bretagna". Lo ha scritto Alberto Zangrillo, direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano e prorettore all'università Vita-Salute, su Twitter commentando l'andamento della curva nel Regno Unito, che sembrerebbe frenare. Per lo specialista questa "buona notizia" in Italia non è stata adeguatamente portata alla ribalta delle cronache: "Per conoscere la notizia dobbiamo leggere ‘The Times'. Alla stampa italiana le buone notizie non interessano".

A cura di Ida Artiaco
13:15

Pronta l’app per gli esercenti per il Green pass: come effettuare controlli e cosa si rischia

Immagine

Il 6 agosto scatta l’obbligo di mostrare il Green pass per accedere ad una lunga serie di attività. Per effettuare i controlli gli esercenti hanno a disposizione un’app già scaricabile sui loro dispositivi sviluppata dal ministero della Salute. Ecco come funziona l’app, cosa bisogna fare per verificare che il cliente abbia un green pass valido e cosa rischia chi permette l’ingresso a chi invece non ne ha diritto.

A cura di Ida Artiaco
13:13

Covid Alto Adige, 5 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 5 i nuovi positivi al Covid registrati in Alto Adige nelle ultime 24 ore, mentre non è stato segnalato alcun decesso. I guariti sono 73.839 (+5).

A cura di Ida Artiaco
13:04

Giorgia Meloni si è vaccinata oggi a Roma

Immagine

Giorgia Meloni si è vaccinata a Roma. A quanto apprende l’Adnkonos, il presidente di Fratelli d’Italia si è sottoposta stamattina alla prima dose del vaccino anti covid. Pochi minuti fa sul suo account Twitter ha pubblicato una dichiarazione sul Green pass: "Stiamo assistendo ad un dibattito puramente ideologico. Utilizzarlo per entrare al bar o al ristorante è sbagliato e inutile, danneggerebbe solo la nostra economia e questo non possiamo permettercelo".

A cura di Ida Artiaco
12:47

Nuovo record Covid in Iran, oltre 30mila casi in 24 ore

Immagine

L'Iran registra oggi un nuovo record di casi giornalieri di Covid, superando i 30.000. Secondo i dati del ministero della Salute, citati dalla televisione di Stato, i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 31.814, con il totale dall'inizio della pandemia che sale cosìna 3.723.246. I decessi nell'ultimo giorno sono stati 322, con il totale che arriva cosi' a 89.122.

A cura di Ida Artiaco
12:36

Picco di casi Covid in Indonesia: stanno morendo centinaia di bambini

Immagine

La variante Delta sta travolgendo il sud est asiatico. Moltissimi i casi in Indonesia dove una grossa fetta dei nuovi casi è rappresentata da minori. Molti hanno meno di 5 anni. Secondo gli esperti dipende da condizioni di salute pregresse e dal basso tasso di vaccinazione. Inoltre gli ospedali, molti dei quali sono saturi, non sono attrezzati per curare i bambini affetti dal Covid.

A cura di Ida Artiaco
12:33

Burioni: "Non riscriverei il post sui no vax sorci. Qualcuno si è offeso"

Immagine

"Certamente quel tweet non lo riscriverei, perché qualcuno si è sentito offeso". Lo dice il virologo del San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, torna in una intervista a Corriere della Sera sul tweet più contestato degli ultimi giorni. Che dice, testualmente: "Propongo una colletta per pagare ai no-vax gli abbonamenti a Netflix per quando, dal 5 agosto, saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci". Oggi ha precisato: "Il mio era un tweet ironico, ma io ho dimenticato che Twitter non è il luogo dell’ironia (e dell’autoironia). Colpa mia comunque".

A cura di Ida Artiaco
12:15

De Luca: "Mascherine all’aperto? Proroga certa in Campania fino a settembre"

Immagine

"Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie". Ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una visita al Policlinico di Napoli, preannunciando la proroga dell’ordinanza sull’obbligo delle mascherine all’aperto che scade a fine luglio.

A cura di Ida Artiaco
11:46

Coronavirus in Puglia, oggi 56 contagi e 3 morti

Immagine

Sono 56 i nuovi casi di contagio da Coronavirus accertati nelle ultime ore in Puglia. Si tratta dell'1,3% dei 4189 test processati. La gran parte dei nuovi positivi è stato rilevato in provincia
di Foggia in cui si contano 21 malati covid in più rispetto a ieri. Seguono Bari con 13 nuovi contagiati, Lecce con 12 e Brindisi e Bat con due casi ciascuno. Atri due casi riguardano residenti fuori regione e di altri 4 non è nota la provincia di residenza. Le vittime dell'infezione da coronavirus sono state tre.

A cura di Ida Artiaco
11:44

Macron dopo annuncio pass sanitario: "In Francia superate 40 milioni di prime dosi"

Immagine

Emmanuel Macron, in un messaggio pubblicato questa mattina su Twitter, annuncia che in Francia oltre 40 milioni di persone si sono vaccinate con una prima dose di vaccino anti coronavirus . Nel messaggio, il presidente francese passato all'offensiva contro la quarta ondata legata alla variante Delta del Covid-19 precisa che questo equivale a circa il "60% della popolazione (+ 4 milioni in quindici giorni). Solo insieme sconfiggeremo il virus. Andiamo avanti!", è il messaggio rivolto ai connazionali.

A cura di Ida Artiaco
11:36

Covid in Veneto, 407 nuovi casi e un decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 407 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale dei malati a 432.823. Il dato emerge dal bollettino regionale, che segnala anche un decesso, con il totale a 11.632. Negli ospedali la situazione è stabile con un ricoverato in meno (160) nei reparti non critici e uno in più (20) nelle terapie intensive.

A cura di Ida Artiaco
11:20

Tutti i focolai Covid nelle località turistiche, regione per regione

Immagine

Numerosi sono i focolai nel nostro Paese a ridosso di agosto, il mese più ‘caldo’ delle vacanze. Uno dei punti dove si è riacceso il virus è la Sicilia, in particolare le isole Eolie. Situazioni preoccupanti anche a Ostia (Lazio), Rimini (Emilia Romagna) e Gallipoli (Puglia). E non mancano i cluster nella località montane, dal Sestriere alle Dolomiti.

A cura di Ida Artiaco
11:15

Cartabellotta (Gimbe): "A parità casi ora abbiamo circa la metà ricoveri rispetto altre ondate"

Immagine

"A parità di casi ci sono circa il 50% di ospedalizzazioni e terapie intensive in meno rispetto alle precedenti ondate". Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe,ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta su Radio Cusano Campus quantifica l’effetto positivo della vaccinazione in caso di contagio. La vaccinazione, nonostante la variante delta, ha una buona efficacia anche nel prevenire l’infezione: 88% con due dosi.

A cura di Ida Artiaco
10:33

Vaccini, Figliuolo: "Contrari? Siamo Paese libero"

Immagine

"Ho visto che ci sono tanti giovani, c'è anche qualcuno contrario è giusto così: è un paese libero": interpellato dai giornalisti il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, commenta cosi' la presenza all'esterno dell'hub vaccinale della Lavazza, a Torino, di alcuni No Vax contrari alla somministrazione dei vaccini ai bambini, che da oggi in Piemonte può essere effettuata senza prenotazione. Sono una ventina i No Vax che si sono radunati all'esterno dell'hub. I manifestanti hanno tentato di avvicinarsi al commissario senza riuscirci per la presenza di un cordone di agenti di polizia. Una manifestante ha dato lettura, utilizzando un megafono, ad alcuni articoli della Costituzione, subito dopo è stato scandito lo slogan "Norimberga, Norimberga", già sentito nei giorni scorsi in occasione della manifestazioni contro il Green Pass. Di fronte ai manifestanti, dall'altra parte della strada all'ingresso dell'hub, una lunga fila di persone pronte a farsi vaccinare.

A cura di Ida Artiaco
10:14

A oggi in Italia scaricati più di 33 milioni di Green pass

Immagine

"Ad oggi sono stati scaricati più di 33 milioni di Green pass, è abbastanza semplice si scarica dal sito del governo tramite lo spid, oppure dall’app Io o dall’app Immuni, oppure nelle farmacie di prossimità è un servizio che viene reso gratuitamente dai farmacisti". Lo ha affermato il generale Francesco Paolo Figliuolo intervenuto a Morning News su Canale 5. "Inoltre, sulla base dell’ultimo decreto approvato, ho avuto il compito dal ministro della Salute di fare un protocollo d’intesa con i farmacisti per avere tamponi a prezzi calmierati. Penso che nel giro di una decina di giorni, anche meno, anche grazie a grande disponibilità del presidente dell’Ordine e delle associazioni di categoria, riusciremo a trovare un prezzo molto conveniente per chi, in attesa del vaccino, deve fare il tampone per accedere al Green pass".

A cura di Ida Artiaco
706 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views