video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 luglio sul Coronavirus

706 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 26 luglio. Nel bollettino di oggi 3.117 nuovi casi e 22 morti. Green pass, il governo a lavoro su nodo scuola e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Entro luglio 60% di over 12 immunizzati. Obiettivo 80% vaccinati a fine settembre. Per ritorno in presenza a scuola genitori vaccinino i figli". Il ministro Speranza ribadisce: "I vaccini sono l'unica arma di libertà". Prosegue la campagna di vaccinazione: 65.315.438 dosi finora somministrate, 30.119.047 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 55,77% degli over 12. Boom di prenotazioni, trainano i giovani.

Nel mondo 194.123.828 contagi e 4.158.692 decessi. Il virologo Fauci: "America a due velocità, ora la pandemia è tra non vaccinati, si mette male". Uk, scendono i nuovi casi: 29mila nelle ultime 24ore. Giappone: Covid, 16 nuovi casi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il totale sale a 148 positivi tra atleti e partecipanti. 76 nuovi casi in Cina, ai massimi da gennaio. Mykonos torna alla normalità con stop a coprifuoco, ma crescono i contagi nelle altre isole. Picco di contagi Covid in Indonesia: stanno morendo centinaia di bambini. Il Covid travolge l'Africa: aspettativa di vita calata di 4 anni in Sudafrica.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:04

Giorgia Meloni si è vaccinata oggi a Roma

Immagine

Giorgia Meloni si è vaccinata a Roma. A quanto apprende l’Adnkonos, il presidente di Fratelli d’Italia si è sottoposta stamattina alla prima dose del vaccino anti covid. Pochi minuti fa sul suo account Twitter ha pubblicato una dichiarazione sul Green pass: "Stiamo assistendo ad un dibattito puramente ideologico. Utilizzarlo per entrare al bar o al ristorante è sbagliato e inutile, danneggerebbe solo la nostra economia e questo non possiamo permettercelo".

A cura di Ida Artiaco
12:47

Nuovo record Covid in Iran, oltre 30mila casi in 24 ore

Immagine

L'Iran registra oggi un nuovo record di casi giornalieri di Covid, superando i 30.000. Secondo i dati del ministero della Salute, citati dalla televisione di Stato, i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 31.814, con il totale dall'inizio della pandemia che sale cosìna 3.723.246. I decessi nell'ultimo giorno sono stati 322, con il totale che arriva cosi' a 89.122.

A cura di Ida Artiaco
12:36

Picco di casi Covid in Indonesia: stanno morendo centinaia di bambini

Immagine

La variante Delta sta travolgendo il sud est asiatico. Moltissimi i casi in Indonesia dove una grossa fetta dei nuovi casi è rappresentata da minori. Molti hanno meno di 5 anni. Secondo gli esperti dipende da condizioni di salute pregresse e dal basso tasso di vaccinazione. Inoltre gli ospedali, molti dei quali sono saturi, non sono attrezzati per curare i bambini affetti dal Covid.

A cura di Ida Artiaco
12:33

Burioni: "Non riscriverei il post sui no vax sorci. Qualcuno si è offeso"

Immagine

"Certamente quel tweet non lo riscriverei, perché qualcuno si è sentito offeso". Lo dice il virologo del San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, torna in una intervista a Corriere della Sera sul tweet più contestato degli ultimi giorni. Che dice, testualmente: "Propongo una colletta per pagare ai no-vax gli abbonamenti a Netflix per quando, dal 5 agosto, saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci". Oggi ha precisato: "Il mio era un tweet ironico, ma io ho dimenticato che Twitter non è il luogo dell’ironia (e dell’autoironia). Colpa mia comunque".

A cura di Ida Artiaco
12:15

De Luca: "Mascherine all’aperto? Proroga certa in Campania fino a settembre"

Immagine

"Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie". Ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una visita al Policlinico di Napoli, preannunciando la proroga dell’ordinanza sull’obbligo delle mascherine all’aperto che scade a fine luglio.

A cura di Ida Artiaco
11:46

Coronavirus in Puglia, oggi 56 contagi e 3 morti

Immagine

Sono 56 i nuovi casi di contagio da Coronavirus accertati nelle ultime ore in Puglia. Si tratta dell'1,3% dei 4189 test processati. La gran parte dei nuovi positivi è stato rilevato in provincia
di Foggia in cui si contano 21 malati covid in più rispetto a ieri. Seguono Bari con 13 nuovi contagiati, Lecce con 12 e Brindisi e Bat con due casi ciascuno. Atri due casi riguardano residenti fuori regione e di altri 4 non è nota la provincia di residenza. Le vittime dell'infezione da coronavirus sono state tre.

A cura di Ida Artiaco
11:44

Macron dopo annuncio pass sanitario: "In Francia superate 40 milioni di prime dosi"

Immagine

Emmanuel Macron, in un messaggio pubblicato questa mattina su Twitter, annuncia che in Francia oltre 40 milioni di persone si sono vaccinate con una prima dose di vaccino anti coronavirus . Nel messaggio, il presidente francese passato all'offensiva contro la quarta ondata legata alla variante Delta del Covid-19 precisa che questo equivale a circa il "60% della popolazione (+ 4 milioni in quindici giorni). Solo insieme sconfiggeremo il virus. Andiamo avanti!", è il messaggio rivolto ai connazionali.

A cura di Ida Artiaco
11:36

Covid in Veneto, 407 nuovi casi e un decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 407 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale dei malati a 432.823. Il dato emerge dal bollettino regionale, che segnala anche un decesso, con il totale a 11.632. Negli ospedali la situazione è stabile con un ricoverato in meno (160) nei reparti non critici e uno in più (20) nelle terapie intensive.

A cura di Ida Artiaco
11:20

Tutti i focolai Covid nelle località turistiche, regione per regione

Immagine

Numerosi sono i focolai nel nostro Paese a ridosso di agosto, il mese più ‘caldo’ delle vacanze. Uno dei punti dove si è riacceso il virus è la Sicilia, in particolare le isole Eolie. Situazioni preoccupanti anche a Ostia (Lazio), Rimini (Emilia Romagna) e Gallipoli (Puglia). E non mancano i cluster nella località montane, dal Sestriere alle Dolomiti.

A cura di Ida Artiaco
11:15

Cartabellotta (Gimbe): "A parità casi ora abbiamo circa la metà ricoveri rispetto altre ondate"

Immagine

"A parità di casi ci sono circa il 50% di ospedalizzazioni e terapie intensive in meno rispetto alle precedenti ondate". Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe,ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta su Radio Cusano Campus quantifica l’effetto positivo della vaccinazione in caso di contagio. La vaccinazione, nonostante la variante delta, ha una buona efficacia anche nel prevenire l’infezione: 88% con due dosi.

A cura di Ida Artiaco
10:33

Vaccini, Figliuolo: "Contrari? Siamo Paese libero"

Immagine

"Ho visto che ci sono tanti giovani, c'è anche qualcuno contrario è giusto così: è un paese libero": interpellato dai giornalisti il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, commenta cosi' la presenza all'esterno dell'hub vaccinale della Lavazza, a Torino, di alcuni No Vax contrari alla somministrazione dei vaccini ai bambini, che da oggi in Piemonte può essere effettuata senza prenotazione. Sono una ventina i No Vax che si sono radunati all'esterno dell'hub. I manifestanti hanno tentato di avvicinarsi al commissario senza riuscirci per la presenza di un cordone di agenti di polizia. Una manifestante ha dato lettura, utilizzando un megafono, ad alcuni articoli della Costituzione, subito dopo è stato scandito lo slogan "Norimberga, Norimberga", già sentito nei giorni scorsi in occasione della manifestazioni contro il Green Pass. Di fronte ai manifestanti, dall'altra parte della strada all'ingresso dell'hub, una lunga fila di persone pronte a farsi vaccinare.

A cura di Ida Artiaco
10:14

A oggi in Italia scaricati più di 33 milioni di Green pass

Immagine

"Ad oggi sono stati scaricati più di 33 milioni di Green pass, è abbastanza semplice si scarica dal sito del governo tramite lo spid, oppure dall’app Io o dall’app Immuni, oppure nelle farmacie di prossimità è un servizio che viene reso gratuitamente dai farmacisti". Lo ha affermato il generale Francesco Paolo Figliuolo intervenuto a Morning News su Canale 5. "Inoltre, sulla base dell’ultimo decreto approvato, ho avuto il compito dal ministro della Salute di fare un protocollo d’intesa con i farmacisti per avere tamponi a prezzi calmierati. Penso che nel giro di una decina di giorni, anche meno, anche grazie a grande disponibilità del presidente dell’Ordine e delle associazioni di categoria, riusciremo a trovare un prezzo molto conveniente per chi, in attesa del vaccino, deve fare il tampone per accedere al Green pass".

A cura di Ida Artiaco
09:52

La ministra Bonetti: "La scuola riprenderà con le mascherine, serve prudenza"

Immagine

"Se la scuola ripartirà con le mascherine? Direi di si, perché siamo ancora in una situazione che richiede prudenza. La dad invece questo governo la vuole superare in modo definitivo, è questo l'impegno. La scuola in presenza è un diritto ma bisogna aumentare il ritmo delle vaccinazioni, solo così potremo avere una scuola in presenza". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ad Agorà Estate su Rai 3.

A cura di Ida Artiaco
09:47

Galli (Sacco): "Validità green pass 9 mesi grossolana sciocchezza"

Immagine

"Questa cosa dei nove mesi di validità del Green pass è una grossolana sciocchezza. Perché nessuno assolutamente sa se questo è un dato reale oppure no … Se è un discorso per cui si dicesse si prende tempo, poi si vedrà, mi sta bene. Altrimenti è un sciocchezza". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del reparto Malattie infettive all'Ospedale Sacco di Milano, ad Agorà Estate di Rai Tre, parlando della validità del green pass. "Mi auguro che i ricoveri in ospedale non aumentino" ma davanti a manifestazione come quelle che abbiamo visto, ha aggiunto "comincio a temere di sì. Detto molto chiaramente, allo stato attuale dei fatti si infettano soprattutto i non vaccinati, anche una buona fetta dei vaccinati si può infettare. Tra i non vaccinati è facile che si possa sviluppare se sono di una certa età. La malattia come l'abbiamo conosciuta che porta anche in rianimazione o peggio. Sto parlando soprattutto, ma non esclusivamente dei non vaccinati: chi è immunizzato fa un malattia lieve".

A cura di Ida Artiaco
09:43

Figliuolo: "Su vaccino a minori confido soprattutto nei genitori"

Immagine

"Confido nel ruolo dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie di prossimità, però il ruolo più importante è quello dei genitori, dei tutori, degli affidatari. Devono portare i minori a vaccinarsi". Lo ha detto a Morning News su Canale 5 il commissario straordinario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, rispondendo alla domanda su come sia possibile portare quattro milioni di adolescenti a vaccinarsi entro il mese di agosto, prima dell'inizio della scuola a settembre.

A cura di Ida Artiaco
09:27

Stop coprifuoco a Mykonos, ma cresce l'allarme contagio in altre isole greche

Immagine

L'isola di Mykonos torna da oggi alla normalità dopo nove giorni di coprifuoco e niente musica nei bar, restrizioni imposte sono ripresi casi di covid in quella che è una delle destinazioni più note della Grecia. Ma il contagio non si ferma. Nelle ultime settimane, le isole più turistiche del Paese sono entrate in una situazione critica. Mykonos ha quadruplicato il numero di casi in una sola
settimana, mentre in altre isole come Ios e Paros, così come nella regione di Heraklion a Creta, i contagi sono raddoppiati. Il viceministro per la protezione dei cittadini, Nikos Jaradalia's, ha sottolineato che le restrizioni hanno contribuito a fermare l'aumento esponenziale dei casi, pur riconoscendo che il carico epidemiologico sull'isola continui a essere elevato. Ora il governo è preoccupato per la situazione in altri centri turistici, come le isole di Zante, Rodi, Corfù, Serifos, Antiparos, Kos, Sifnos, Leros e Milos.

A cura di Ida Artiaco
09:16

Figliuolo: "Solo immunizzandoci tutti si sconfigge il virus, manca l'ultimo miglio"

Immagine

Il generale Figliuolo ne è davvero sicuro: "Gli italiani hanno capito che solo immunizzandoci tutti insieme si può sconfiggere il virus – ha spiegato alla Stampa – C'è ancora un pezzo di strada fa fare, ma siamo all'ultimo miglio e io sono fiducioso". La campagna di vaccinazione sta procedendo "molto bene", a ritmo di "circa 500mila al giorno". Continuando così "a fine luglio arriveremo sicuramente" a quanto promesso, cioè il 60% della popolazione immunizzata. Sul green pass il commissario straordinario si è sfilato dalla polemica: "Continuiamo a vaccinarci per il nostro bene e per bloccare definitivamente i contagi". Ma a proposito della certificazione verde ha ammesso: "In questo periodo sono cresciute parecchio le domande di chi vuole vaccinarsi e lo vuole fare subito". Ora, però, serve "un po' di pazienza, poi tutti saranno protetti". A breve l'arrivo dei tamponi a prezzo calmierato per chi aspetta il vaccino.

A cura di Tommaso Coluzzi
09:12

Federalberghi: "Per lavorare negli hotel bisogna essere vaccinati"

Immagine

"Per lavorare negli alberghi e nel settore ricettivo in generale bisogna essere vaccinati". Lo ha detto il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca in una intervista al Messaggero. "C'è ancora qualche dipendente che si ostina a non volersi vaccinare e questo ci crea non pochi problemi – ha aggiunto -. Chi lavora in fabbrica deve vaccinarsi per tutelare la salute dei propri colleghi. Negli hotel vaccinarsi è due volte più importante perché non solo si proteggono dal virus gli altri lavoratori, ma si mettono al sicuro anche i clienti della struttura. I no vax negli hotel vanno temporaneamente messi in panchina, per usare una metafora calcistica".

A cura di Ida Artiaco
08:55

Abrignani (Cts): "Entro ottobre immunizzati 45 milioni di italiani"

Immagine

Sergio Abrignani, professore ordinario di Immunologia all’Università Statale di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), ha detto in un'intervista a La Stampa i temi della vaccinazione, auspicando “l’obbligo per tutti i cittadini dai 12 anni in su” e l’allargamento del Green Pass a "ogni luogo dove le persone possano contagiarsi. Entro ottobre dovrebbero essere coperti 45 milioni di cittadini. Resterebbero circa 5 milioni da convincere, più la metà stimabile dei 12-18enni e gli 0-11enni, per cui l’autorizzazione dovrebbe arrivare a fine anno". In campo sono rimasti Pfizer e Moderna, cosa è successo? "Sono più efficaci – ha aggiunto – in particolare contro le varianti Alpha e Delta, e i vaccini a vettore virale hanno rarissimi effetti collaterali sotto ai 60 anni, infatti da quando AstraZeneca e Johnson&Johnson sono stati dati agli anziani non ci sono stati altri problemi. Le piazze No Pass? Non le capisco, forse una variante dei No Vax, che considero come gli evasori fiscali, perché beneficiano del servizio dell’immunità diffusa senza fare la loro parte. Se fossero dei veri libertari consiglierebbero che il Green pass serve a non chiudere le attività economiche".

A cura di Ida Artiaco
08:44

Letta (Pd): "Serve patto di maggioranza sui vaccini"

Immagine

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, avvisa Salvini e la Lega: è il momento di scegliere tutti da che parte stare, tra la libertà rappresentata dal vaccino e la logica “illiberale che porta alla chiusura” dei no vax. Letta detta la linea del Pd: “Siamo per la massima responsabilità, favorevoli al green pass a scuola, nelle aziende, sui treni e sugli aerei”.

A cura di Ida Artiaco
08:42

Coronavirus Campania, la situazione contagi e vaccini del 27 luglio

Immagine

Aumentano i contagi e il tasso di positività in Campania, ma i ricoveri sono stabili e, come indicano i dati dell’ultimo bollettino diramato, non si sono registrati nuovi decessi. Il weekend ormai trascorso, a Napoli, ha visto anche le proteste in piazza di coloro che si oppongono all’estensione del green pass.

A cura di Ida Artiaco
08:31

Salvini sul Green pass: "Può escludere oltre metà da vita sociale"

Immagine

"Oggi il Green pass, con i letti di terapia intensiva per fortuna vuoti al 98%, rischia di escludere dalla vita sociale più della metà degli italiani": ad affermarlo è il leader della Lega, Matteo Salvini, in un'intervista a Libero. "Io mi sono vaccinato per libera scelta, ma non penso che tutti gli italiani debbano essere costretti a farlo", ha affermato Salvini, aggiungendo che "sono per l'informazione, non per l'imposizione, gli obblighi, le multe. Una famiglia (anche vaccinata) che andrà in vacanza a ferragosto con una figlia di 14 anni dovrà fare un tampone ogni volta per andare in pizzeria, in piscina o al parco giochi? Non si sta esagerando?".

A cura di Ida Artiaco
08:23

In Germania i non vaccinati esclusi da grandi eventi di massa: l'annuncio del ministro dell'Interno

Immagine

"Questa misura non è una discriminazione nei confronti di coloro che non sono stati vaccinati", ha affermato il ministro dell'Interno, Horst Seehofer, in un'intervista all'emittente radiotelevisiva Rtl. Il ministro ha detto di rispettare coloro che sono contrari alla vaccinazione per motivi personali. "Ma il non vaccinato deve anche comprendere che dobbiamo tutelare la società nel suo insieme e quindi solo il vaccinato può essere ammesso ai grandi eventi di massa". Le parole di Seehofer giungono dopo che oggi l'Istituto Robert Koch (Rki) ha registrato un nuovo aumento dell'incidenza settimanale, che ha raggiunto quota 14,3, mentre nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 958 nuovi contagi.

A cura di Ida Artiaco
08:15

Il fisico Vespignani: "Ospedali torneranno in difficoltà se non si fermano i contagi"

Immagine

"È vero che i vaccini riducono il rischio di ricoveri e decessi di un fattore dieci. Ma se l'epidemia va troppo su di giri i problemi rispuntano, dalla scuola agli ospedali fino alla catena dei rifornimenti. Lo vediamo in questi giorni nel Regno Unito. La situazione è migliorata enormemente con i vaccini. Ma fare previsioni è diventato più difficile. Nella fase due, sicuramente. Con i vaccini nulla è più uguale a prima. Ma il quadro si è riempito di variabili e sfumature. La coda sarà lunga e andrà gestita con intelligenza". Lo afferma Alessandro Vespignani, fisico romano, esperto di modelli di propagazione delle epidemie alla Northeastern University di Boston, in un'intervista al quotidiano La Repubblica. "I vaccini riducono ricoveri e decessi di 5-10 volte – ha aggiunto -. Ma solo fra i vaccinati. E la proporzionalità rispetto ai contagi resta. Con un fattore ridotto, ma resta. Grazie ai vaccini oggi possiamo sopportare più casi, ma non possiamo sopportare tutto. Un numero eccessivo di contagi può far tornare gli ospedali in difficoltà. È lo scenario che si deve evitare, lo sappiamo dall'inizio della pandemia".

A cura di Ida Artiaco
08:02

Le Regioni che rischiano di passare in zona gialla con i nuovi parametri

Immagine

Con i nuovi parametri basati sull’occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva decisi dal governo, tutta Italia è rimasta in zona bianca. Ci sono, però, alcune Regioni che si avvicinano più di altre alle soglie da non superare per non finire in zona gialla. Saranno decisivi, ancora una volta, i dati del monitoraggio Iss del venerdì. Tra quelle a maggior rischio, la Toscana, la Sicilia e il Lazio. 

A cura di Ida Artiaco
07:56

Lombardia, il 75 per cento degli aventi diritto ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino

Immagine

In Lombardia il 75 per cento degli aventi diritto ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Covid. Lo ha annunciato ieri la vice presidente nonché assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti spiegando che i lombardi con almeno la prima dose sono 6.737.088. Circa il 60 per cento dei lombardi ha completato il ciclo vaccinale.

A cura di Ida Artiaco
07:46

In Cina nelle ultime 24 ore è stato registrato il numero più alto di casi Covid da gennaio

Immagine

La Cina ha registrato 76 nuovi casi Covid-19 nelle ultime 24 ore, il bilancio più alto dalla fine di gennaio: c'è infatti un piccolo focolaio di contagi locali nella città orientale di Nanchino, dove adesso inizierà un secondo ciclo di test di massa per contenere l'epidemia. I contagi locali sono stati 40 (erano solo cinque il giorno prima). Trentanove dei casi locali sono stati segnalati nella provincia orientale di Jiangsu, di cui proprio Nanchino è la Capitale, e uno nella provincia nord-orientale del Liaoning. Il numero di nuovi casi asintomatici – che la Cina non classifica come casi confermati – è salito a 24 (erano stati 17 il giorno prima).

A cura di Ida Artiaco
07:39

Francia, via libera definitivo al pass sanitario

Immagine

Il Parlamento francese ha approvato in via definitiva ieri sera con voto finale dell'Assemblea il progetto di legge che prevede l'obbligo di vaccinazione per i caregiver e la controversa proroga del pass sanitario. Dopo la bocciatura di un'ultima mozione finale di Lfi i deputati hanno votato con 156 voti favorevoli, 60 contrari e 14 astenuti il testo che rispecchia gli annunci fatti il 12 luglio dal presidente Emmanuel Macron e che era stato oggetto di un accordo con i senatori nel pomeriggio.

A cura di Ida Artiaco
07:36

Bollettino vaccino, in Italia oltre 30 milioni di immunizzati

Immagine

Sono 30.119.047 i vaccinati in Italia ad oggi, lunedì 26 luglio. È quanto riportato dall'aggiornamento del Ministero della Salute alle 6 di questa mattina. Mentre le prime dosi superano leggermente, attestandosi a 35.196.391. Le dosi somministrate totali, tra prima e seconda, sono invece 65.315.438.

A cura di Ida Artiaco
07:34

Covid Brasile, si vede la luce: oggi minor numero di vittime degli ultimi sei mesi

Immagine

Primi, incoraggianti segnali di calo del numero dei contagi e dei morti per Covid in Brasile: nelle ultime 24 ore si sono registrati 476 decessi, il numero più basso dal 18 gennaio, quando ne furono segnalati 452, e 18.219 nuovi casi. Dall'inizio della pandemia, in Brasile si sono avuti 549.924 morti e 19.688.663 casi, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Di solito i numeri tendono ad essere più bassi nei fine settimana a causa del minori numero di controlli.

A cura di Ida Artiaco
706 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views