Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 26 luglio. Nel bollettino di oggi 3.117 nuovi casi e 22 morti. Green pass, il governo a lavoro su nodo scuola e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Entro luglio 60% di over 12 immunizzati. Obiettivo 80% vaccinati a fine settembre. Per ritorno in presenza a scuola genitori vaccinino i figli". Il ministro Speranza ribadisce: "I vaccini sono l'unica arma di libertà". Prosegue la campagna di vaccinazione: 65.315.438 dosi finora somministrate, 30.119.047 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 55,77% degli over 12. Boom di prenotazioni, trainano i giovani.
Nel mondo 194.123.828 contagi e 4.158.692 decessi. Il virologo Fauci: "America a due velocità, ora la pandemia è tra non vaccinati, si mette male". Uk, scendono i nuovi casi: 29mila nelle ultime 24ore. Giappone: Covid, 16 nuovi casi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il totale sale a 148 positivi tra atleti e partecipanti. 76 nuovi casi in Cina, ai massimi da gennaio. Mykonos torna alla normalità con stop a coprifuoco, ma crescono i contagi nelle altre isole. Picco di contagi Covid in Indonesia: stanno morendo centinaia di bambini. Il Covid travolge l'Africa: aspettativa di vita calata di 4 anni in Sudafrica.
- Regno Unito, 24.950 casi in 24 ore: mai così pochi nelle ultime tre settimane 26 Luglio
- Lombardia, 177 nuovi contagi e un morto nelle ultime 24 ore 26 Luglio
- Prima dose con AstraZeneca, seconda con Pfizer: il mix di vaccini aumenta di sei volte gli anticorpi 26 Luglio
- Bollettino Coronavirus Italia, oggi 3.117 nuovi casi e 22 morti 26 Luglio
- Emilia Romagna, 469 nuovi contagi e 4 morti 26 Luglio
- Abruzzo, sei casi di coronavirus nelle ultime 24 ore 26 Luglio
- Covid Alto Adige, 5 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore 26 Luglio
- Coronavirus in Puglia, oggi 56 contagi e 3 morti 26 Luglio
- Covid in Veneto, 407 nuovi casi e un decesso nelle ultime 24 ore 26 Luglio
- Tutti i focolai Covid nelle località turistiche, regione per regione 26 Luglio
- Le Regioni che rischiano di passare in zona gialla con i nuovi parametri 26 Luglio
- Bollettino vaccino, in Italia oltre 30 milioni di immunizzati 26 Luglio
- Il virologo Fauci: "America a due velocità, pandemia tra non vaccinati" 26 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 26 luglio 26 Luglio
Speranza: "La politica si può dividere su tutto ma non sul virus"
"La politica si può dividere su tutto ma non sul virus", le parole del ministro Speranza a ‘Controcorrente' su Rete4. "Possiamo dividerci su tutto – ha sottolineato ancora – ma non sul virus e spero che per questo tutti si liberino dalle ambiguità".
Usa conferma restrizioni ai viaggi da Ue e Gran Bretagna
La Casa Bianca ha annunciato che rimarranno in vigore le attuali restrizioni all'ingresso nel Paese di viaggiatori provenienti da diversi Paesi, tra cui quelli europei, Regno Unito, Cina e India, a causa della variante Delta e dell'aumento dei casi di coronavirus registrato nelle ultime settimane nel Paese. "Manterremo le restrizioni di viaggio esistenti – ha detto la portavoce Jen Psaki – la variante Delta più trasmissibile si sta diffondendo sia qui che in tutto il mondo. E a causa della variante Delta i casi stanno aumentando, in particolare tra le persone non vaccinate, e appare probabile che continueranno ad aumentare nelle prossime settimane". Il mese scorso l'amministrazione americana aveva formato gruppi di lavoro con Canada, Messico, Unione europea e Regno Uniti per valutare la revoca delle restrizioni di viaggio in vigore da oltre un anno.
Speranza: "Obbligo vaccinale docenti? Nulla è escluso, valutazioni in corso"
"Obbligo vaccinale per docenti? Stiamo facendo valutazioni in in queste ore, la riapertura della scuola in piena sicurezza e senza Dad è un obiettivo prioritario del governo. Valuteremo le soluzioni migliori in queste ore. Le prossime ore saranno decisive, per quanto mi riguarda nulla è escluso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Controcorrente su Rete 4.
Le prossime misure Covid: da tamponi a prezzi calmierati alla quarantena ridotta con Green Pass
Dopo il decreto che ha reso obbligatorio il green pass per accedere ad alcuni luoghi ed eventi, il governo sta valutando alcune misure da mettere in campo entro il 6 agosto: dal prezzo calmierato dei tamponi alla quarantena ridotta per i possessori del "certificato verde", passando anche per le esenzioni all’obbligo di green pass.
Regno Unito, 24.950 casi in 24 ore: mai così pochi nelle ultime tre settimane
Il Regno Unito ha registrato oggi 24.950 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, il bilancio giornaliero più basso in tre settimane. Lo riporta il Guardian, aggiungendo che il numero di nuovi contagi è diminuito per sei giorni consecutivi, mentre il numero di pazienti Covid-19 in ospedale in Inghilterra ha superato i 5.000 per la prima volta da metà marzo. La media di sette giorni per i ricoveri ospedalieri è aumentata del 26% nell'ultima settimana. Anche l'occupazione dei letti d'ospedale per i pazienti con coronavirus è aumentata significativamente nell'ultima settimana, con l'occupazione dei letti con ventilazione meccanica in aumento del 31% e l'occupazione di altri letti del 33%. Quasi nove adulti su 10 nel Regno Unito (88,1%) hanno ora ricevuto una prima dose di vaccino contro il Covid-19, mentre il 70,5% della popolazione adulta è completamente vaccinato.
Gelmini: "Il Green Pass è strumento di libertà"
"È uno strumento di libertà, io lo interpreto così, e non è una contraddizione. Chi ne è in possesso può accedere ad una serie di servizi e ci sono attività finora chiuse che possono finalmente riaprire proprio grazie a questo strumento. C'è tanto individualismo in questo periodo, ma questo virus ci insegna che ne usciamo solo insieme, con delle regole nuove e condivise. Si può avere anche qualche dubbio sul vaccino, ma ne usciamo solo insieme". A dirlo Maria Stella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, intervenuta al Giffoni Film Festival. "Vorrei evitare l’ennesima crociata perché non ne abbiamo bisogno. Da cittadina dico che ci sono dati inconfutabili. Rispetto la posizione di tutti, ma non possiamo non prendere atto di un fatto: laddove le persone si sono vaccinate, quando il virus riprende, non aumentano gli ingressi in terapia intensiva e le ospedalizzazioni. Questo ci deve far riflettere. Il piano vaccinale funziona quando la stragrande maggioranza aderisce. Se vogliamo evitare chiusure, la scienza ci ha dato un’opportunità e sarebbe sciocco non utilizzarle".
Dall’obbligo vaccinale per gli insegnanti alle discoteche ancora chiuse: i nodi da affrontare adesso
Il decreto approvato la scorsa settimana dal governo ha cambiato le regole su Green Pass e parametri per i colori delle Regioni, ma diverse questioni rimangono aperte, come l’obbligo vaccinale per gli insegnanti o la riapertura delle discoteche. Non solo: anche sulla Certificazione Covid sono state rimandate delle decisioni, in primis sui trasporti.
Gli USA: "Evitare la spagna se non siete completamente vaccinati"
"Evitate di viaggiare in Spagna. Se dovete recarvi in Spagna, assicuratevi di essere completamente vaccinati prima del viaggio". È quanto si legge sul sito dei Centers for disease control and prevention, agenzia federale degli Stati Uniti sulla sanità pubblica, che portano a 4, cioè "molto alto", il livello di allerta Covid-19 per il Paese iberico.
Pfizer e Moderna ampliano gli studi del vaccino a bimbi dai 5 agli 11 anni
Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino Covid ai bambini di età compresa fra i cinque e gli 11 anni. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali gli studi seguono le pressioni delle autorità federali.
L’Ue potrebbe assumere competenze anche in materia sanitaria per fare fronte alle crisi future
Secondo l’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue, Joesp Borrell, “gli europei si sono resi conto che ci sono sempre più problemi che non hanno una soluzione nazionale” e una pandemia è esattamente tra questi. Ragion per cui l’Unione europea potrebbe attribuirsi delle competenze in materia sanitaria, in modo da fronteggiare meglio le emergenze future.
Effetto green pass, gli italiani tornano a vaccinarsi: salgono le prime dosi
L’introduzione del green pass obbligatorio sembra avere le sue prime conseguenze pratiche: nell’ultima settimana sono aumentate le somministrazioni delle prime dosi dei vaccini anti-Covid così come quelle per le fasce d’età più giovani (dai 12 ai 40 anni). I richiami restano prevalenti, ma per la prima volta dopo due settimane il rapporto con le prime dosi sembra essersi ribaltato.
Lombardia, 177 nuovi contagi e un morto nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati diagnosticati 177 nuovi casi di Coronavirus: una vittima registrata oggi. Aumenta di una unità il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti (151), aumenta lievemente anche i ricoverati in terapia intensiva (28). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di lunedì 26 luglio 2021.
Prima dose con AstraZeneca, seconda con Pfizer: il mix di vaccini aumenta di sei volte gli anticorpi
La prima dose con il vaccino anti Covid di Astrazeneca seguita dal richiamo con Pfizer aumenta di sei volte il livello di anticorpi neutralizzanti rispetto a due dosi di Astrazeneca. È quanto emerge da un nuovo studio condotto in Corea del Sud su 499 operatori sanitari, 100 dei quali hanno ricevuto il mix vaccinale, 200 le due dosi di Pfizer e 199 le due di Astrazeneca.
Lamorgese: "Le manifestazioni dei No Vax non erano autorizzate"
La manifestazioni contro il Green Pass che hanno interessato molte città italiane lo scorso fine settimana non erano autorizzate. A dirlo è la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha aggiunto: “Le modalità con cui si sono svolte sono assolutamente da condannare. La vaccinazione vuol dire essere sicuri per sé stessi e dare sicurezza agli altri. La vera libertà è questa”.
Bollettino Coronavirus Italia, oggi 3.117 nuovi casi e 22 morti
Sono 3.117 i nuovi casi di Covid-19 individuati in Italia nelle ultime 24 ore secondo quanto diffuso dal bollettino del ministero della Salute di lunedì 26 luglio. Ieri erano stati 4.743. Sono invece 22 le vittime registrate in un giorno contro le 7 delle 24 ore precedenti. Da quanto è iniziata l'emergenza sanitaria i contagi nel nostro Paese sono stati 4.320.530, mentre i morti 127.971 . Sono stati effettuati nell'ultimo giorno 88.247 test, tra tamponi molecolari e antigenici: il tasso di positività è del 3,5%.
Emilia Romagna, 469 nuovi contagi e 4 morti
Sono 469 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna registrati nelle ultime 24 ore, peraltro sulla base di un numero di tamponi, 11.463, inferiore
al solito come avviene abitualmente nel fine settimana. Ci sono anche quattro morti: un uomo di 50 anni a Piacenza e tre uomini di 61, 68 e 71 anni in provincia di Bologna. Dei nuovi positivi, 148 sono asintomatici e l'età media è attorno ai 30 anni. I casi attivi tornano sopra quota 5mila, ma il 96,8% di loro è in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure particolari. Scendono a otto i ricoverati in terapia intensiva (tre a Modena e a Bologna, uno a Rimini e e
Parma) mentre tornano a crescere quelli negli altri reparti Covid che sono 161, 11 in più di ieri. La provincia di Bologna, con 106 casi è quella dove si registra il numero più alto dei contagi, seguita da Parma (73) e Reggio Emilia (61).
Olanda, il governo ha annullato i festival della durata di oltre 24 ore
Il governo olandese ha deciso di estendere il divieto di eventi della durata superiore alle 24 ore almeno fino al primo di settembre per prevenire nuovi focolai di Coronavirus. È questa la decisione del premier Mark Rutte riportata dall'agenzia stampa dei Paesi Bassi, Anp. La decisione è stata presa "in accordo con il settore degli eventi – ha affermato il premier -. Gli organizzatori dei festival potranno chiedere un risarcimento per i costi già sostenuti". Verranno quindi cancellati festival internazionali come "Lowlands", "Mysteryland" e "Down the Rabbit hole", manifestazioni di musica elettronica con un pubblico compreso tra le 30.000 e le 100.000 persone, tutte e tre previste per il mese di agosto. I Paesi Bassi hanno registrato in luglio una forte impennata del numero dei casi di Covid-19, soprattutto tra i giovani: questo dato ha costretto il governo a invertire l'allentamento delle restrizioni sanitarie, reintroducendo anche una nuova chiusura dei locali notturni.
Abruzzo, sei casi di coronavirus nelle ultime 24 ore
Sono 6 (di età compresa tra 17 e 83 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75.777. Il bilancio dei pazienti morti non registra nuovi casi e resta fermo sale a 2.514. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72083 dimessi/guariti (+27 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1180 (-22 rispetto a ieri).
Brasile: 476 morti per Covid nelle ultime 24 ore, dato più basso dal 23 febbraio
Con le 476 morti registrate nelle ultime 24 ore il numero complessivo di decessi per patologie riconducibili al contagio da nuovo coronavirus in Brasile raggiunge quota 549.924. Lo riferisce il ministero della Salute. La media mobile degli ultimi sette giorni è di 1.105 decessi, in calo del 15 per cento rispetto a quella registrata nelle due settimane precedenti. Si tratta del ventinovesimo giorno consecutivo in calo e il valore più basso 23 febbraio. Nel paese sono stati inoltre registrati 18.129 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Sommando i dati forniti dai dipartimenti della Salute dei 27 stati, il bilancio si è attestato ad almeno 19.688.663 casi. La media giornaliera di nuovi contagi ha raggiunto negli ultimi sette giorni quota 44.685 contagi quotidiani, stabile rispetto alle precedenti due settimane. Si tratta dl valore più basso dal 7 gennaio
Aumento casi e variante Delta, Usa mantengono le restrizioni ai viaggi
L'amministrazione Biden intende mantenere per ora le restrizioni ai viaggi in vigore in seguito ai timori per l'aumento dei caso di Covid e per la variante Delta. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando fonti della Casa
Bianca. L'amministrazione americana è sotto pressione dei governi stranieri, delle compagnie aeree e di alcuni membri del Congresso per allentare le restrizioni sugli ingressi di stranieri nel Paese. La Casa Bianca ha più volte ribadito che un allentamento sarà deciso sulla base dei dato sanitari.
Israele, oltre 100 casi gravi per la prima volta da maggio
Per la prima volta in Israele dal primo maggio, i casi gravi di coronavirus sono oltre cento. Il bollettino delle autorità sanitarie riporta 108 contagi gravi, 25 dei quali descritti come critici. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.398 nuovi contagi, con il tasso di positività dei test salito al 2% per la prima volta da marzo. Tenendo conto dei 506 ulteriori casi registrati fra la mezzanotte e le dieci del mattino, i casi attivi in Israele sono ormai 11.606, un numero circa 200 volte più alto di sei settimane fa, nota Times of Israel.
La città di New York chiederà l'obbligo di vaccino per dipendenti pubblici
La città di New York si avvia a richiedere il vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici dipendenti del municipio. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio ufficiale arriverà a breve dal sindaco Bill de Blasio.
Liliana Segre: "Una follia paragonare i vaccini all'Olocausto"
I paragoni impossibili tra la persecuzione ebraica e le disposizioni sui vaccini sono “follie, gesti in cui il cattivo gusto si incrocia con l’ignoranza: siccome spero di non essere né ignorante né di avere cattivo gusto, non riesco a prendermela più di tanto”. Lo dice la senatrice a vita e testimone della Shoah Liliana Segre, che non è stupita di quanto visto nelle manifestazioni dei no vax: l’uso distorto della memoria è una vergogna che dura da tempo, afferma a Pagine Ebraiche. “Dopo aver visto l’adorato viso di Anna Frank usato allo stadio non mi stupisco più – spiega la senatrice a vita -. Non dico che sono insensibile, ma mi è venuta una sorta di scorza”.
Il Covid travolge l'Africa: aspettativa di vita calata di 4 anni in Sudafrica
Matshidiso Moeti, direttore dell’ufficio africano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lanciato l’allarme e spiegato che è necessario “accelerare con urgenza il ritmo della vaccinazione” perché la variante Delta – molto più trasmissibile del ceppo originale del coronavirus – è stata rivelata in 26 dei 55 paesi del continente. Il Sudafrica è stato travolto dai contagi.
De Luca (Campania): "Proteste sul green pass? L'alternativa è chiudere tutto"
"Cosa chiede chi manifesta contro il Green pass? Non capisco qual è l'alternativa, il liberi tutti? Siamo liberi, pronti a divertirci e poi chiudiamo l'Italia". Si rivolge così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a coloro che sabato scorso hanno protestato nelle piazze italiane contro la ‘certificazione verde'.
Renzi: "Salvini e Meloni sbagliano sul green pass, sì per aprire"
"Sono diametralmente all'opposto delle parole di Matteo Salvini e Giorgia Meloni sul green pass. Chi non vuole richiudere ha bisogno del green pass". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, alla Feltrinelli di Bari per presentare il suo libro "Controcorrente". "Il green pass è cosa buona e giusta – ha aggiunto -, poi naturalmente si può discutere, perché se gli esercenti devono controllare, è un problema. Bisogna andare con controlli a campione dalle forze dell'ordine. Queste sono tecnicalità del controllo, ma la mia linea è: green pass sì, vaccini sì". "Noi – ha detto ancora – siamo contro i no-vax e diciamo a Salvini e Meloni che sbagliano a non valorizzare il green pass e penso che nelle piazze vi sia una manifestazione che va ovviamente garantita, per il diritto al dissenso di tutti, ma sono argomentazioni anti-scientifiche che respingo in toto".
Sicilia, assessore Razza: "Tantissimi turisti nei nostri Covid Hotel"
"Noi abbiamo in questo momento in cura tantissimi turisti che sono ricoverati anche nei Covid Hotel messi a disposizione dalla Regione. Voglio dirlo con un pizzico di orgoglio, perché non in tutte le parti del mondo viene data accoglienza ai turisti come accade in Sicilia, dove, come ieri accaduto ad alcuni francesi che a Catania sono risultati positivi anche se asintomatici, sono isolati a carico della Regione in un Covid Hotel". Lo ha detto a Catania l'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.
Ministro Lamorgese: "Manifestazioni contro Green Pass non erano autorizzate"
"Le manifestazioni anti green pass che si sono svolte in questi giorninon erano autorizzate". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Caserta dove ha partecipato al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura rispondendo alle domande dei giornalisti. "Sono manifestazioni – ha aggiunto – in cui sono stati usati dei simboli ormai passati, come a Firenze dove hanno usato la stella di David; anni trascorsi che non hanno nulla a che vedere con i provvedimenti del Governo che invece sono adottati soltanto per la salute pubblica, perché abbiamo visto ci sono dati e riscontri oggettivi che piu' andiamo avanti con le vaccinazioni, piu' noi potremo tornare a una vita normale. Quindi – ha concluso – chi ritiene di non vaccinarsi fa un danno alla restante collettività".
Aumentano i ricoveri in reparto, stabili le terapie intensive: i dati Agenas regione per regione
Secondo l’ultimo monitoraggio di Agenas, aggiornato al 25 luglio, dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell’1%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Stabili i ricoveri in terapia intensiva. Al Sud la crescita maggiore: ecco i dati regione per regione.
Il microbiologo Sambri: "No vax e No pass faranno molti morti"
Sambri, direttore del laboratorio di Pievesestina, a Repubblica: "Il virus è cambiato in peggio, la Variante Delta è al 95%: basta uno starnuto per contagiare un battaglione di alpini. A settembre serviranno nuove misure impopolari. Sarà un miracolo se le scuole resteranno aperte in novembre. Nelle terapie intensive stanno tornando i trentenni"