Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 26 giugno. Preoccupa però la variante Delta la cui presenza, a giugno, è quadruplicata rispetto a maggio. Da lunedì tutta Italia in zona bianca: c’è la firma sull’ordinanza di Speranza. Non si escludono zone rosse durante l'estate per bloccare i focolai. Variante Delta, Rasi: “Colpisce gli under 30, occorre vaccinare i giovani”. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, “entro la fine di agosto la variante Delta rappresenterà il 90% di tutti i virus SARS-CoV-2 in circolazione nell’UE”. Ema: ”Vaccini efficaci contro variante Delta, ma solo dopo seconda dose”. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 48.933.081 dosi e il 32% della popolazione over 12 è immunizzato. Allarme Oms: “Paesi poveri senza più dosi di vaccino”. Merkel: “Con variante Delta fine pandemia non vicina”. In UK contagi ai livelli di febbraio. Brasile nel pieno della terza ondata. Israele, casi in aumento, le mascherine tornano obbligatorie al chiuso. Il vaccino cubano Abdala è efficace al 92%. Sydney torna in lockdown.
- Covid, in Italia oltre 49 milioni di vaccinati con almeno una dose 26 Giugno
- Nel Regno Unito oltre 18mila contagi in 24 ore, mai così tanti da febbraio 26 Giugno
- Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 838 nuovi positivi e 40 decessi 26 Giugno
- Emilia Romagna, 65 positivi e nessun morto 26 Giugno
- Marche, solo 5 positivi nelle ultime 24 ore 26 Giugno
- Veneto, 38 casi e 3 morti nelle ultime 24 ore 26 Giugno
- Con la variante Delta nuove zone rosse durante l'estate 26 Giugno
- Variante Delta, ISS: "Allerta ma non allarme, diventerà dominante" 26 Giugno
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 26 giugno 26 Giugno
Focolaio covid a Maiorca, 600 studenti positivi dopo vacanza
Oltre 600 studenti spagnoli sono risultati positivi al Covid dopo una vacanza a Maiorca divenuta un focolaio di contagio che ha costretto oltre 2 mila giovani a chiudersi in isolamento in tutto il Paese. Le autorità dell'isola delle Baleari stanno cercando di capire che cosa abbia scatenato il focolaio, che arriva nel pieno della stagione turistica. Si cerca di stabilire se una serie di hotel e locali nella capitale Palma abbiano seguito le misure anti-Covid. La mascherina non è più obbligatoria all'esterno ma solo se è possibile mantenere il distanziamento sociale. Maiorca si prepara a ricevere da mercoledì prossimo un'ondata di turisti britannici dopo che Londra l'ha inserita nella lista ‘verde' delle destinazioni.
Covid, ordinanza anti assembramento a Palermo
Da oggi e nei fine settimana fino al 31 luglio, nei giorni di sabato e domenica, le piazze della movida a Palermo potranno essere chiuse non appena si creano assembramenti che non consentono il controllo e il presidio da parte delle forze dell'ordine. La chiusura potrebbe scattare dalle 18 alle 2 in piazza San'Anna, in piazza Magione, nel mercato della Vucciria. Questo quanto ha stabilito il sindaco di Palermo Leoluca Orlando con una nuova ordinanza. Sarà consentito l'accesso ai locali che rispetteranno le norme anti-Covid e il divieto di assembramento. A Palermo città oggi però non c'è stato nessun nuovo positivo al Covid19. E' la prima volta che succede dall'inizio dei rilevamenti della pandemia. Gli unici 2 nuovi positivi nell'intera provincia sono uno a San Giuseppe Jato e l'altro a Bagheria
Ha violato norme anti covid per bacio alla segretaria: si dimette ministro inglese della sanità
Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock si è dimesso per aver violato le norme anti covid da lui stesso volute per aver baciato la segretaria e amante. Hancock era finito nella bufera nei giorni scorsi quando il tabloid Sun aveva pubblicato una foto di lui che di nascosto si baciava con l’assistente.
A Londra migliaia in piazza contro le misure anti-Covid
A Londra migliaia di persone sono scese in piazza oggi per protestare contro le misure del lockdown anti-Covid. L'allentamento delle restrizioni in Gran Bretagna era previsto per il 21 giugno, ma l'aumento dei casi dovuta all'emergenza della variante Delta ha spinto il governo a rinviare i piani di almeno quattro settimane. I manifestanti hanno marciato lungo Hyde Park, verso il Parlamento, per chiedere la fine delle restrizioni.
Covid, in Italia oltre 49 milioni di vaccinati con almeno una dose
In Italia oltre 49 milioni di vaccinati con almeno una dose di vaccini anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria con i dati ale 17 di oggi, in Italia sono precisamente 49.163.396 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate, l'89,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.660.610 (nel dettaglio, 37.404.247 Pfizer-BioNTech, 5.015.138 Moderna, 10.355.619 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono invece 17.420.401, il 32,26% della popolazione over 12
Nel Regno Unito oltre 18mila contagi in 24 ore, mai così tanti da febbraio
Continua salire la curva dei contagi covid nel Regno Unito, in grane parte dovuti alla nuova variante delta. Nelle ultime 24 ore si registrano oltre 18mila nuovi casi, numeri che non si vedevano dal febbraio scorso. Nell'ultima giornata son stati precisamente 18.270 i nuovi contagi nel Regno Unito, il picco giornaliero dal 5 febbraio. I decessi sono stati 23. Per quanto riguarda i vaccini, quasi l'84% della popolazione ha ricevuto la prima dose, oltre il 61% il richiamo.
Immunologa Viola: "Non rinviare il richiamo del vaccino a dopo le vacanze"
"Quando il Regno Unito ha deciso di estendere l'intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose dei vaccini a mRNA ho dichiarato la mia preoccupazione, spiegando che generare immunità parziale nella popolazione durante una pandemia favorisce la circolazione di varianti resistenti agli anticorpi. È questo quello che sta accadendo con la variante Delta": lo scrive sul suo profilo Fb l'immunologa dell'Università di Padova Antonella Viola. "Il virus è non solo più trasmissibile, ma anche meno sensibile agli anticorpi. Per questo motivo, come ora indicato nel sito ECDC, chi ha ricevuto una sola dose, può non solo infettarsi ma anche ammalarsi. Ecco quindi ora la corsa a fare i richiami in fretta: meglio coprire bene le persone con più di 50 anni piuttosto che vaccinare i ragazzi. Anche questo avrebbe dovuto essere ovvio da subito. Errori a parte, per i cittadini il messaggio è: bisogna vaccinarsi tutti perché nessuno godrà del l'immunità di gregge(che, come dico da mesi, non si raggiungerà); bisogna fare il richiamo senza rimandare a dopo le vacanze; finché non si è completamente vaccinati (10 giorni dalla seconda dose), bisogna continuare a usare mascherine e distanziamento. Solo dopo il ciclo completo di vaccinazione possiamo sentirci al sicuro" conclude.
In Italia ancora 2,7 milioni di over 60 non hanno fatto neppure la prima dose di vaccino
Sono ancora 2,7 milioni gli ultrasessantenni che devono essere vaccinati contro il Covid. Nonostante il pressing del generale Figliuolo sulle Regioni sembra che si sia raggiunto uno stallo: questa settimana sono stati vaccinati con prima dose appena 140mila over 60 su quasi 4 milioni di somministrazioni totali. L’obiettivo è raggiungere questi ultrasessantenti e – probabilmente – convincerli, ma nessuno sembra avere idea di come fare.
Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 838 nuovi positivi e 40 decessi
Sono 838 i contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 753 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 26 giugno. I test effettuati sono stati 224.493. Il tasso di positività è allo 0,4% (ieri era lo stesso livello). La regione che fa registrare più casi è la Campania.
Emilia Romagna, 65 positivi e nessun morto
Nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna sono stati diagnosticati 65 nuovi positivi al coronavirus con 23.117 tamponi. Nessun morto, continua la diminuzione dei casi attivi e dei ricoveri. Dei nuovi contagiati, 21 sono asintomatici, età media 33,4 anni. La situazione nelle province vede Modena con 23 nuovi casi e Parma con 18. I guariti sono 209 in più, i malati attivi sono 3.835 (-144), il 94,5% in isolamento a casa. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 27 (-2 rispetto a ieri), 185 quelli negli altri reparti Covid (-3). Alle 14 sono state somministrate complessivamente 3.676.401 dosi dall'inizio della campagna vaccinale; sul totale, 1.349.749 sono le persone che hanno completato il ciclo di immunizzazione.
Focolaio di variante Delta in un santuario della provincia di Biella
Il santuario di San Giovanni d'Andorno, da oltre 500 anni riferimento spirituale e identitario dell'Alta Valle del Cervo, in provincia di Biella, ha sospeso le attività turistico-religiose dopo l'accertamento di un focolaio Covid della variante Delta. Sarebbero tre i casi accertati, dopo una cena al santuario, tra cui una persona già vaccinata con le due dosi. L'Asl di Biella ha avviato il tracciamento per verificare la diffusione del virus.
La Cina ha vaccinato contro il Covid il 40% della popolazione
La Cina ha raggiunto l'obiettivo di vaccinare con due dosi il 40% della sua popolazione entro la fine di giugno. Per riuscirci, le autorità hanno messo in campo ogni mezzo per convincere le fasce di popolazione più scettiche o anche solo poco informate offrendo cibo e buoni pasto. La Cina ha finora autorizzato quattro vaccini, tutti con prestazioni ritenute inferiori a quelle dei principali preparati diffusi in Occidente, fra cui Pfizer e Moderna, che nei test hanno mostrato un'efficacia intorno al 95%.
Giappone, aumentano i contagi a Tokyo: 534 casi nelle ultime 24 ore
Continuano ad aumentare i contagi da Covid 19 a Tokyo: nelle ultime 24 ore il numero delle positività è di 534, con una crescita di 146 casi rispetto a sabato scorso. Si tratta del quarto giorno di fila in cui l'incremento è superiore di 100 unità. Il governo metropolitano ha comunicato che i pazienti in terapia intensiva si assestano a 37, un dato stabile rispetto a venerdì. In una conferenza stampa, quando manca ormai meno di un mese all'inizio delle Olimpiadi, il ministro della Salute, Norihisa Tamura, ha detto di non escludere l'imposizione di un nuovo stato di emergenza nella capitale se l'ascesa delle infezioni da Covid dovesse continuare a questo ritmo, indicando che il numero di cittadini che hanno approfittato del rilassamento delle restrizioni, a partire dal 20 giugno, era già iniziato a salire nelle scorse settimane.
Covid, è improbabile che il virus che si trova sulle superfici sia infettivo
Attraverso il sequenziamento genomico dei campioni di RNA virale del coronavirus SARS-CoV-2 prelevati da diversi ambienti ospedalieri, un team di ricerca dell’Università della California di Davis ha dimostrato che è improbabile che le superfici contaminate dal patogeno pandemico siano infettive.
Ministro Speranza: "Lavoro coordinato internazionale contro variante Delta"
"Abbiamo chiaramente la massima attenzione su tutte le varianti. Riteniamo che ci sia bisogno di fare un lavoro coordinato a livello internazionale per seguire con grandissima attenzione l'evoluzione della variante Delta e di tutte le altre varianti. L'Italia sta investendo il più possibile sul sequenziamento, sul tracciamento e continuerà a farlo". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, a margine di un incontro a Napoli con il candidato sindaco del centrosinistra Gaetano Manfredi.
Appello di Viola e Vaia: "Completate i vaccini prima di andare in vacanza"
Francesco Vaia (direttore dell'Inmi Spallanzani ): "Partiamo per le vacanze con seconda dose vaccino fatta". Della stessa opinione Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova : "Il virus è non solo più trasmissibile ma anche meno sensibile agli anticorpi. Per questo motivo, come ora indicato nel sito ECDC, chi ha ricevuto una sola dose, può non solo infettarsi ma anche ammalarsi. Ecco quindi ora la corsa a fare i richiami in fretta: meglio coprire bene le persone con più di 50 anni piuttosto che vaccinare i ragazzi. Anche questo avrebbe dovuto essere ovvio da subito. Errori a parte, per i cittadini il messaggio è: bisogna vaccinarsi tutti perché nessuno godrà del l’immunità di gregge (che, come dico da mesi, non si raggiungerà); bisogna fare il richiamo senza rimandare a dopo le vacanze; finché non si è completamente vaccinati (10 giorni dalla seconda dose), bisogna continuare a usare mascherine e distanziamento. Solo dopo il ciclo completo di vaccinazione possiamo sentirci al sicuro".
La maggior parte dei nuovi casi di Covid tra persone non vaccinate
Il vaccino contro il Covid è l’arma più importante per uscire dalla pandemia, come dimostra anche l’ultimo aggiornamento del rapporto dell’Istituto superiore di sanità: “La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati in soggetti non vaccinati, che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino Sars-CoV-2 o che sono stati vaccinati con la prima dose o con il vaccino monodose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino”, si legge nel testo.
Contro la variante Delta potrebbe servire un richiamo per il vaccino Johnson & Johnson
Alcuni esperti di malattie infettive statunitensi hanno iniziato a fare (o richiedere) un richiamo dopo la somministrazione del vaccino anti Covid monodose di Johnson & Johnson. La ragione è la diffusione della variante Delta, che risulta non efficacemente contrastata dalle singole dosi dei vaccini, come mostrano i dati del Regno Unito. Gli scienziati chiedono un chiarimento alle autorità regolatorie.
Variante Delta Plus, Galli: “Più difficile identificarla se non fa perdere l’olfatto”
"Sono allarmato da sempre e non ho mai smesso. Il virus evolve e dobbiamo essere in condizioni di seguirne le evoluzioni, riconoscerle rapidamente e possibilmente contenerle. La condizione è la stessa di un anno fa, con la differenza che ora abbiamo tanti vaccinati e non dovremmo tornare a una condizione epidemica pericolosa”, a dirlo Massimo Galli, che in merito alla variante Delta Plus ha aggiunto "non abbiamo molti dati che dicono che abbia un impatto clinico peggiore dell’altra. La sua capacità di diffusione superiore dà al virus una chance in più di circolare e continuare ad incombere. Se fosse vero che non causa la perdita dell’olfatto, non sarebbe un buon segno. Diventerebbe infatti, più difficile identificare il virus".
Alto Adige, 7 nuovi casi e nessun morto
Nessun morto in Alto Adige per il Covid. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 639 tamponi molecolari e registrato 7 nuovi casi positivi. Inoltre sono 2 le positività emerse dai 2.398 test antigenici eseguiti ieri. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6, mentre sono 4 quelli ricoverati in terapia intensiva. In isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes, infine, ci sono 25 persone.
Russia, aumentano contagi e morti. Putin: "Situazione critica"
A San Pietroburgo nelle ultime 24 ore sono stati registrati 107 decessi causati dal Covid: si tratta del più alto numero di morti giornaliero in città da quando è scoppiata la pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, a Mosca sono stati rilevati 8.457 nuovi casi Covid e 96 decessi. La situazione epidemiologica in Russia è critica, come ha spiegato il presidente Vladimir Putin: "Purtroppo, la minaccia coronavirus non è arretrata; anzi, in molte regioni del nostro Paese la situazione è peggiorata", ha detto pochi giorni fa intervenendo in Parlamento. A San Pietroburgo vivono oltre 5 milioni di abitanti.
Marche, solo 5 positivi nelle ultime 24 ore
Sono solo 5 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore su 887 nuove diagnosi, con rapporto positivi/testati 0,6%: due nella provincia di Pesaro Urbino, 1 in quella di Ancona, 1 in quella di Fermo, 1 fuori regione, mentre non sono stati comunicati casi nelle province di Macerata e di Ascoli Piceno. Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche "nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.789 tamponi: 887 nel percorso nuove diagnosi (di cui 294 screening con percorso Antigenico) e 902 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 0,6%)".
Veneto, 38 casi e 3 morti nelle ultime 24 ore
In Veneto nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 38 nuovi casi di Covid-19, che portano il totale dei contagi a 425.270 dall'inizio della pandemia. L'andamento, che risulta costante da alcuni giorni, è riportato dal Bollettino regionale, che segnala oggi tre decessi, per un totale di 11.611 vittime. Prosegue la discesa degli attuali positivi, che sono 4.706, 64 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Lieve calo anche della situazione clinica, con 292 ricoverati (-4), di cui 265 (-3) in area non critica e 27 (-1) in terapia intensiva.
Lunedì via le mascherine all'aperto
Tra due giorni entrerà in vigore l’ordinanza del ministro della Salute che prevede l’eliminazione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, salvo casi particolari. il dibattito tuttavia si è già spostato sul quando verrà abolita anche al chiuso, con Speranza che da un lato ha spiegato che si valuterà se eliminarle negli spazi interni solo tra persone vaccinate, dall’altro ha annunciato che “non è il momento per aprire la discussione”.
Ha variante Delta capo delegazione indonesiano al G20: virus contratto a Catania
Ha contratto la variante Delta il capo delegazione del governo indonesiano risultato positivo al Covid a Catania prima di partecipare al G20 il 22 e 23 giugno. Il
sequenziamento del virus, secondo quanto riporta il quotidiano La Sicilia, è stato effettuato nel laboratorio di analisi del Policlinico universitario della città. I sei componenti del suo staff sono in isolamento: sono risultati negativi anche al secondo tampone effettuato, quello rapido, e si aspetta l'esito di quello molecolare. Il capo della delegazione è sottoposto alla terapia con monoclonali nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Cannizzaro.
Spagna, da oggi no obbligo di mascherina all'aperto
Da oggi in Spagna non è più obbligatorio indossare le mascherine all'aperto. L'annullamento di questo provvedimento, imposto per contenere la
pandemia di Covid-19, è stato deciso in seguito al miglioramento della situazione epidemiologica e grazie agli elevati ritmi di vaccinazione. Il 18 giugno, il primo ministro Pedro Sanchez ha dichiarato che a partire dal 26 giugno gli spagnoli non saranno più tenuti a indossare maschere per il viso mentre sono all'aperto. Malgrado la nuova norma, le mascherine sono ancora obbligatorie in tutti i locali chiusi, compresi i mezzi del trasporto pubblico. Inoltre, le persone per strada devono mantenere un distanziamento sociale di almeno un metro e mezzo, altrimenti dovrebbero indossare maschere. La Spagna ha introdotto l'obbligo di indossare le mascherine a luglio del 2020. Sinora oltre 23 milioni di spagnoli hanno ricevuto la prima dose di preparato contro il Covid-19, mentre oltre 15 milioni di persone sono state sottoposte a vaccinazione completa.
Ivrea, autista di bus picchiato da 10 ragazzi: li aveva invitati a indossare la mascherina
Aggressione su un bus di linea Cuorgnè-Ivrea gestito da una ditta in subappalto per conto di Gtt, l'azienda del trasporto pubblico locale torinese. L'autista, un 57enne di Azeglio, è stato picchiato da una decina di ragazzi, che lo hanno colpito in testa con una pietra prima di dileguarsi: l'uomo li aveva invitati a indossare la mascherina. È successo nei pressi del deposito di Castellamonte, dove il conducente è stato subito soccorso da alcuni colleghi e accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Ivrea, al lavoro per identificare i giovani aggressori.
Con la variante Delta nuove zone rosse durante l'estate
L’Italia lunedì tornerà tutta bianca, ma già si torna a parlare di zona rossa. Il motivo è uno: la variante Delta, che continua a diffondersi in tutto il Paese. Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts, ipotizza nuove zone chiuse per fermare i cluster. L’arma migliore è ancora il vaccino, ma è fondamentale completare il ciclo perché una dose “non copre adeguatamente”. Palamara dell’Iss rivela che presto la variante Delta diventerà predominante in Italia rimpiazzando la Alfa, ma non è finita qui: “Ne arriveranno tante altre”.
Tunisia, aumentano i contagi: positivo anche il premier
Continua ad allarmare la situazione sanitaria in Tunisia, dove anche il primo ministro Hichem Mechichi – malgrado abbia ricevuto due dosi di vaccino anti
Covid- è risultato positivo ad uno test di routine. Mechichi, ha annunciato la presidenza, lavorerà da casa. Secondo il settimanale Leaders, tra l'altro, il premier aveva in programma una visita in Italia nelle prossime settimane. Secondo i dati forniti dal ministero della Sanità, il 24 giugno sono stati 3.467 i nuovi casi confermati su 9.898 test effettuati e 83 i decessi, con un tasso di positività del 35,03%. Tassi di contagio particolarmente alti in alcune regioni, che hanno costretto il governo domenica scorsa a decretare il lockdown generale in quattro governatorati del Paese (Kairouan, Siliana, Zaghouan e Beja) e ieri ad annunciare nuove misure restrittive valide sino all'11 luglio e modulate a seconda del numero di contagi per 100 mila abitanti. La linea dell'esecutivo è quella di decretare misure di chiusura progressiva ove si superino i 200/300/400 casi per ogni 100.000 abitanti. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 398.829 infezioni e 14.489 decessi. Ad allarmare le autorità, oltre alla scoperta di alcuni casi di variante Delta e di una brasiliana, il numero dei ricoveri perché ospedali pubblici e cliniche private sono vicini al limite delle loro capacità. La campagna di vaccinazione nazionale, cominciata il 13 marzo scorso, procede piuttosto a rilento: finora hanno ricevuto almeno una dose di vaccino 1.685.739 persone e 461.754 anche la seconda, su circa 12 milioni di abitanti.
Sydney, scatta il lockdown contro la diffusione della variante Delta
A Sydney scatta il lockdown per contenere la diffusione del Covid. Un focolaio della variante Delta è stato individuato tra alcuni membri degli equipaggi delle compagnie aeree della città australiana: almeno 60 i positivi. “La variante Delta si sta rivelando un nemico particolarmente formidabile”, le parole del ministro della Sanità dello Stato Brad Hazzard.