video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 novembre sul Coronavirus

110 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 25 novembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

Nuove restrizioni Covid in Portogallo: ritorna l'uso del Green pass

Immagine

Anche il Portogallo, uno dei paesi più vaccinati del mondo, introduce di nuovo misure anti Covid: ritorna l'obbligo di Green pass per spazi pubblici come ristoranti, bar, alberghi e palestre, ma anche per discoteche, grandi eventi e l'accesso alle Rsa. Le mascherine sono di nuovo obbligatorie negli spazi chiusi.

A cura di Ida Artiaco
22:21

Nuova variante, Israele vieta i viaggi da 7 Paesi africani

Immagine

Israele vieta i viaggi da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini a causa della nuova variante del Coronavirus B.1.1.529 avvistata per la prima volta l'11 novembre scorso in Botswana. È il secondo Paese dopo il Regno Unito a introdurre una misura simile.

A cura di Ida Artiaco
22:17

Minacce di morte al presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga

Immagine

Minaccia indirizzata a Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia da un mano ignota lasciata sul muro di una abitazione abbandonata di Osoppo (Udine): a denunciare l'accaduto, sul proprio profilo Facebook, è il sindaco Luigino Bottoni. "In questo momento di difficoltà le persone dovrebbero pensare ad unire, risolvere, trovare soluzioni. Invece esplode sempre di più l’odio ingiustificato e ingiustificabile e questo non è tollerabile nella forma più assoluta. Il comune di Osoppo sporgerà denuncia per questi imbrattamenti ingiuriosi", ha scritto condividendo anche una foto.

A cura di Ida Artiaco
22:10

In Uk restrizioni per viaggiatori in arrivo da 6 Paesi africani dopo paura per nuova variante

Immagine

Il governo inglese ha introdotto nuove restrizioni per i viaggiatori in arrivo da sei paesi africani dopo i timori circa la nuova variante Covid B.1.1.529 scoperta per la prima volta l'11 novembre scorso in Botswana. Il segretario alla salute Sajid Javid ha dichiarato che da domani questi Paesi sarebbero stati aggiunti alla lista rossa, con voli temporaneamente vietati.

A cura di Ida Artiaco
22:02

Burioni: "Nuova variante dal Sudafrica da monitorare, non facciamoci prendere alla sprovvista"

Immagine

"Dopo la "Delta", questa (B.1.1.529, apparsa in Sud Africa) è la prima variante che dobbiamo seriamente tenere d'occhio. Niente allarme, ma dobbiamo mantenere alta la guardia e non farci prendere alla sprovvista. Quando ci saranno dati più affidabili, ne riparleremo". Lo ha scritto su Twitter Roberto Burioni, virologo del San Raffaele di Milano, su Twitter a proposito della nuova variante scoperta in alcuni Paesi dell'Africa nelle scorse settimane.

A cura di Ida Artiaco
21:49

Il governo inglese ai cittadini: "Fate il terza dose entro 11 dicembre per essere coperti a Natale"

Immagine

Il governo britannico sta esortando i cittadini a fare la terza dose di vaccino Covid entro l'11 dicembre per essere sicuri di avere "una protezione molto alta contro il Covid il giorno di Natale. Se dovete fare ancora la vostra prima, seconda o terza dose, per favore fatevi avanti il più presto possibile", ha dichiarato Maggie Throup, sottosegretario per i vaccini.

A cura di Ida Artiaco
21:30

Aumentano ospedalizzati Covid in Germania: "Situazione molto grave, stop interventi elettivi in ospedali"

Immagine

"È chiaro a tutti noi che la situazione è molto, molto grave", così il ministro della Salute della Baviera, Klaus Holetschek, che ha presieduto una riunione in videoconferenza con i colleghi degli altri 15 Lander tedeschi per discutere misure aggiuntive per affrontare la pandemia di Covid. I ministri hanno concordato all'unanimità sulla necessità di chiedere il rinvio degli interventi elettivi negli ospedali tedeschi investiti dalla violentissima quarta ondata di Covid. Holetschek ha poi ringraziato i Lander meno colpiti che stanno accogliendo nelle loro terapie intensive pazienti degli stati più colpiti, la Baviera, la Sassonia e la Turingia. L'aeronautica tedesca ha messo a disposizione di aerei per questi trasferimenti.

A cura di Chiara Ammendola
21:25

Covid, Speranza: "Siamo ancora dentro sfida impegnativa"

Immagine

"Siamo ancora dentro una sfida molto impegnativa che riguarda tutto il mondo. La sfida del Covid ci vede ancora tutti impegnati e deve considerarci tutti pienamente dentro questo impegno", a dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto durante il congresso dei Chimici e Fisici. "I numeri dei contagi all'estero ci richiedono ancora una maggiore attenzione e cautela", ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
21:10

Cavaleri (Ema): "Da vaccino bambini ottima risposta immunitaria: meno eventi avversi"

Immagine

"Sul vaccino ai bambini abbiamo osservato un'ottima risposta immunitaria, per lo meno uguale a quella osservata tra gli adolescenti e protegge dal Covid oltre il 90%. Dal punto di vista della sicurezza, abbiamo visto i soliti effetti collaterali, niente di rilevante. Inoltre, abbiamo anche visto meno eventi avversi di quanto osservato tra adolescenti e giovani adulti, anche perché la dose é un terzo di quella per gli adulti. Perché il vaccino sia disponibile per i bambini, bisognerà aspettare dopo seconda metà di dicembre", a dirlo Marco Cavaleri dell'Ema, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

A cura di Chiara Ammendola
20:56

Quanto dura il nuovo green pass per guariti, vaccinati e tamponi

Immagine

Il green pass, con le modifiche introdotte dal nuovo decreto del governo, durerà 9 mesi anziché 12 per i vaccinati contro il Covid. Resta invariata la durata per i guariti a 6 mesi, e dal momento in cui si effettua la dose di vaccino ne scattano altri 9. Per i tamponi la durata è sempre la stessa: 48 ore per i rapidi e 72 per i molecolari.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:48

Papa Francesco: "Nessuno si salva da solo, è perdente chi resta ripiegato su se stesso"

Immagine

Il Papa invita a guardare con speranza e audacia al futuro e a non ripiegarsi su se stessi. Nel videomessaggio inviato al Festival della Dottrina Sociale, il Pontefice, citando la parabola dei talenti, ha aggiunto: "Contro ogni buonismo di facciata e contro ogni fatalismo Gesù invita le folle ad impiegare con coraggio i propri talenti" perchè "quando si resta ripiegati in se stessi con il solo obiettivo di conservare l'esistente per il Vangelo siamo perdenti. L'audacia, la speranza, la creatività e il coraggio sono parole che tratteggiano la spiritualità del cristiano", ha aggiunto Bergoglio, dando merito di queste virtù a quanti si sono adoperati contro la pandemia. "Le nostre vite sono intrecciate e sostenute da persone ordinarie che senza dubbio hanno scritto gli avvenimenti decisivi della nostra storia condivisa", dai medici agli infermieri, dagli addetti ai supermercati alle forze di sicurezza, dalle persone delle pulizie ai religiosi. "Questi hanno capito che nessuno si salva da solo – ha proseguito il Papa -. Rinnovo l'invito a camminare nella speranza che è audace e sa guardare oltre la comodità personale, le piccole sicurezze e compensazioni che restringono l'orizzonte per aprirsi a grandi ideali che rendono la vita più bella e dignitosa".

A cura di Ida Artiaco
19:39

Rosato (IV): "Alla Camera si entra solo con il Green pass"

Immagine

"Respinta oggi la sospensiva con cui la deputata no vax e no pass Sara Cunial nei giorni scorsi era stata riammessa alla Camera. E pensare che solo ieri la collega, ex 5stelle, ci aveva perdonato per averla a suo dire discriminata, perché – come a tutti gli italiani – anche a lei era stato richiesto di presentare il Green pass per accedere al luogo di lavoro". Lo ha scritto su Facebook il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

A cura di Ida Artiaco
19:31

Quali regioni rischiano di passare in zona gialla da lunedì

Immagine

Il monitoraggio dell’Iss di domani deciderà quali Regioni passano in zona gialla dalla prossima settimana, tutto dipenderà dai dati degli ospedali: ricoveri e terapie intensive.

A cura di Ida Artiaco
19:20

Brusaferro (Iss): "Ancora milioni non protetti, fare presto vaccini e richiami"

Immagine

"Malgrado ormai non ci siano dubbi sull'importanza di questo strumento, insieme agli altri di cui disponiamo come il distanziamento e le mascherine, ancora milioni di persone non sono protette". È il monito lanciato dal presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro, che commenta i dati emersi da due studi, uno italiano dell'Iss e uno internazionale guidato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che fotografano l'impatto dei vaccini in termini di morti e ricoveri evitati, ben 470mila tra gli over 60 in tutta la regioni. "Questi studi – osserva Brusaferro – sono importanti perché rilevano come le persone vaccinate abbiano un rischio molto più basso di avere conseguenze gravi dall'infezione". Il presidente dell'Iss rilancia dunque il suo appello: "L'invito è a iniziare l'iter per chi ancora non l'ha fatto, e proteggersi con il richiamo, soprattutto se si fa parte delle categorie più fragili, le prime a cui è stata offerta questa possibilità".

A cura di Ida Artiaco
19:03

Caso Cunial, la Camera ha respinto la sospensiva: potrà entrare solo con Green pass

Immagine

Il Consiglio di giurisdizione della Camera ha respinto la sospensiva per Sara Cunial. La deputa no vax dovrà presentare il green pass per entrare a Montecitorio. Intanto altri quattro senatori fanno ricorso contro la certificazione verde.

A cura di Ida Artiaco
18:56

L'assessore del Trentino: "Non siamo l'Alto Adige, qui vacanze di Natale sicure"

Immagine

L’assessore al Turismo della provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni, in vista delle vacanze di Natale: “Non accettiamo la confusione tra Trentino e Alto Adige, qui la situazione è sotto controllo e il nostro tasso di vaccinazione raggiunge l’85% degli over 12”.

A cura di Ida Artiaco
18:20

Oms: "Con i vaccini Covid salvate in Europa quasi 500mila persone over 60"

Immagine

Un nuovo studio dell'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) pubblicato su Eurosurveillance stima che almeno 470mila vite siano state salvate tra le persone di età pari o superiore a 60 anni dall'inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 nei 33 paesi della regione europea dell'Oms. "Il Covid-19 ha provocato un numero devastante di vittime nella nostra regione, ma ora possiamo affermare categoricamente che senza i vaccini come strumento per contenere questa pandemia, sarebbero morte molte più persone".

A cura di Ida Artiaco
18:03

Covid nel Regno Unito, 47.240 casi e 147 morti in 24 ore

Immagine

In Gran Bretagna i casi di Covid continuano a crescere: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 47.240, in aumento rispetto ai 43.676 del giorno precedente. I decessi sono stati 147, praticamente lo stesso numero di quelli di ieri (149). In aumento anche il tasso settimanale dei contagi, cresciuto del 9,5% sul periodo precedente, mentre il tasso di mortalità è diminuito del 14,8%.

A cura di Ida Artiaco
17:56

Anestesisti: "Serviva una stretta significativa delle misure di prevenzione del contagio"

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

"Serviva una stretta significativa delle misure di prevenzione del contagio. Sulla carta sono piuttosto importanti e il giudizio è nel complesso positivo". Lo dice all'Adnkronos Salute Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), commentando le nuove misure varate ieri dal Governo. "Secondo noi – aggiunge Vergallo – ci sono i tempi per invertire, prima di Natale, la rotta dell'attuale risalita della curva, che fortunatamente è lineare e non esponenziale".

A cura di Ida Artiaco
17:24

Le Regioni italiane con il maggior numero di nuovi casi Covid oggi

Immagine

La regione con il maggior numero di casi (2.302) è la Lombardia, seguita da Veneto (2.066), Emilia Romagna (1.307), Lazio (1.276) e Campania (1.110). Il numero totale dei casi da inizio pandemia sale a 4.968.341. Gli attualmente positivi salgono a 166.598 (+7.281), i dimessi/guariti sono 4.668.257 (+6.404). In isolamento domiciliare figurano 161.321 persone.

A cura di Ida Artiaco
17:05

In Italia aumentano i ricoveri: +60 in area medica e +15 in terapia intensiva

Immagine

Nel bollettino del 25 novembre i ricoverati con sintomi Covid sono 4.689 ricoverati, +60 rispetto a ieri. Nelle terapie intensive i posti letto occupati sono 588, + 15 rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
17:03

Bollettino Italia, oggi 13.764 nuovi casi e 71 morti Covid

Immagine

Secondo il bollettino di oggi del Ministero della Salute sono stati registrati in Italia 13.764 nuovi casi e 71 morti per Covid. I tamponi effettuati sono stati 649.998 e il tasso di positività è al 2,1%.

A cura di Ida Artiaco
16:34

Super Green pass, Pregliasco a Fanpage.it: "Così salviamo il Natale, ma usiamo le mascherine"

Immagine

Con l’approvazione del nuovo decreto e l’introduzione del Super Green Pass, il governo ha scongiurato le temute chiusure natalizie, a dirlo a Fanpage.it è il virologo Fabrizio Pregliasco: “Va bene il Super Green Pass, ma continuiamo a usare la mascherina”.

A cura di Ida Artiaco
16:27

In Lombardia oltre 15mila studenti in quarantena

Immagine

Sono 902 le classi in quarantena nelle scuole lombarde, con 15.305 alunni e 1.150 operatori in isolamento. Sono dati quasi triplicati rispetto all’ultimo monitoraggio del 7 novembre. A Milano si passa da duemila a quasi diecimila studenti isolati.

A cura di Ida Artiaco
16:14

A Bergamo obbligo di mascherina all'aperto in centro città

Immagine

Bergamo, tra le città italiane più colpite nel corso della prima ondata di Covid, introduce in queste ore l’obbligo di indossare mascherine all’aperto nei luoghi più affollati e frequentati della città, dalla Corsarola a Piazza Matteotti. La decisione del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in accordo con il prefetto Enrico Ricci e sentite le associazioni di categoria del commercio, è coerente con le misure prese ieri dal governo e in linea con quella di diversi altri primi cittadini del nostro Paese: nelle scorse ore misure simili sono state annunciate anche in città come Milano, Padova, Firenze, Aosta. L'ordinanza è stata firmata nella tarda mattinata di oggi. "Obbligo di mascherina a Bergamo nelle vie dello shopping natalizio, nei luoghi più frequentati e nei mercati, da sabato al 31 dicembre – ha scritto su twitter il sindaco Giorgio Gori -. Siamo in zona bianca e ci vogliamo restare, per evitare limitazioni della nostra libertà e chiusure che danneggerebbero le attività economiche".

A cura di Ida Artiaco
16:00

Storico Carnevale di Ivrea annullato per covid anche nel 2022

Immagine

Lo storico Carnevale di Ivrea non si terrà nemmeno nemmeno nel 2022 per l'emergenza covid. Lo ha deciso il cda della Fondazione, dopo l'incontro con l'amministrazione comunale e le componenti della manifestazione. "È stato preso atto della rapida evoluzione della crisi epidemiologica e delle recenti restrizioni adottate dal Governo a tutela della salute pubblica", è la nota diffusa oggi. "La sofferta decisione è stata presa in accordo con tutte le parti coinvolte, considerando l'incertezza e imprevedibilità degli scenari futuri, incompatibili con le esigenze organizzative dell'evento, e valutando non attuabile alcuna soluzione che potesse garantire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di normalità e sicurezza".

A cura di Antonio Palma
15:49

Cardinale Parolin: "Cattolici no vax? La posizione della Chiesa è chiara"

Il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin
Il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin

"La posizione della Chiesa è chiara: vaccinarsi ha detto il Papa è un atto di amore e io tradurrei questo nel senso di un atto di responsabilità". Lo ha detto il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, rispondendo a margine di un evento contro la tratta a una domanda sui cattolici No vax.

A cura di Ida Artiaco
15:46

Covid, bimbo di dieci mesi portato in Terapia intensiva pediatrica a Padova

Immagine

Negli ultimi sette giorni il Policlinico diPadova ha registrato una decisa impennata dei ricoveri: 44 adulti e un bimbo. Quest’ultimo, dieci mesi appena, è arrivato già in condizioni gravi tanto da finire direttamente in Terapia intensiva. In rianimazione solo non vaccinati in Rianimazione, l’adulto più giovane ha 36 anni.

A cura di Antonio Palma
15:36

Vaccino bimbi, i pediatri a Fanpage.it: "Genitori facciano la scelta giusta"

Immagine

Rocco Russo, coordinatore vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (Sip), sul via libera di Ema alla vaccinazione Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni a Fanpage.it:Vaccino efficace, i benefici superano i rischi. Negli Usa l’hanno ricevuto già 3 milioni di bambini e non sono emerse criticità”.

A cura di Ida Artiaco
15:24

Obbligo vaccinale a scuola, sindacati: “È la soluzione più giusta, va esteso a tutti”

Immagine

L’obbligo vaccinale introdotto dal governo incontra il favore dei sindacati della scuola. Per Francesco Sinopoli, segretario generale Flc-Cgil, è “la soluzione più giusta”. "Le norme dello Stato vanno applicate fino in fondo. Dal mio punto di vista è corretta la linea del governo, quella di introdurre l'obbligo vaccinale per medici, poliziotti, personale scolastico. Il Super Green pass non è altro che il Green pass che già abbiamo, ma senza tampone. Come cittadino sono d'accordo, come professionista applico qualsiasi norma imposta dallo Stato", ha commentato a Fanpage.it Mario Rusconi, presidente dell’Anp Roma e vicepresidente Anp Lazio.

A cura di Antonio Palma
110 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views