Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 25 maggio 2021. Il bollettino con i contagi di oggi: 3.224 nuovi casi e 166 morti per covid. Dl Covid è legge: ok definitivo della Camera al decreto. Tutta Italia in zona gialla, con le regioni che si preparano a entrare in zona bianca dal 1 giugno e via al green pass per viaggiare in Europa sull'app Io. Draghi: "La campagna vaccini deve accelerare anche in estate. Green pass Ue a metà giugno". Prosegue la campagna di vaccinazione: al momento sono state somministrate 31.367.254 dosi nel nostro Paese, 10.409.935 persone hanno fatto il richiamo. Figliuolo: "A settembre saremo tutti vaccinati". Atteso in settimana l'ok dell'Ema ai vaccini per i ragazzi tra 12 e i 15 anni. Moderna annuncia efficacia del vaccino al 100% su adolescenti. Esperti concordi: "Mascherine via all'aperto tra luglio e agosto". Von der Leyen: "Questa settimana una dose 50% europei". Nel mondo 167.117.164 contagi e 3.469.640 vittime. Dopo il dossier dell'Intelligence Usa sui virologi ammalati a Wuhan già a novembre 2019, il virologo Fauci: "Non sono convinto dell'origine del virus". Nuovo focolaio a Melbourne dopo tre mesi senza casi: migliaia in isolamento.
- Figliuolo: "Entro fine giugno finiremo classi fragili" 25 Maggio
- Dl Covid è legge: ok definitivo Camera con 311 sì 25 Maggio
- Vaccini covid, in Italia somministrate oltre 31 milioni e mezzo di dosi 25 Maggio
- Covid, Lombardia la regione con più casi giornalieri: 505 contagi e 17 morti 25 Maggio
- In Italia oltre 450 ricoverati covid in meno in 24 ore 25 Maggio
- Coronavirus Italia, oggi 3.224 contagi e 166 morti per covid, il bollettino 25 Maggio
- Green pass Ue a metà giugno 25 Maggio
- Covid, in Campania 410 contagi e 37 morti nelle ultime 24 ore 25 Maggio
- Draghi: "La campagna vaccini deve accelerare anche in estate" 25 Maggio
- In Emilia-Romagna 161 nuovi postivi e 10 morti covid in 24 ore 25 Maggio
- Covid, in Puglia 314 contagi e 28 morti nelle ultime 24 ore 25 Maggio
- L'Ue donerà ai Paesi poveri 100 milioni di dosi di vaccino covid nel 2021 25 Maggio
- Vaccino Moderna efficace al 100% sugli adolescenti con due dosi 25 Maggio
- Covid nelle Marche, oggi 77 nuovi casi 25 Maggio
- Vaccino Sicilia, da domani le prime dosi ai maturandi 25 Maggio
- Coronavirus in Umbria, oggi 55 nuovi casi e nessun decesso 25 Maggio
- Covid Veneto, 159 nuovi positivi con record incidenza a 0,46% e 2 morti 25 Maggio
- Vaccini in farmacia nel Lazio, superate le 15mila prenotazioni per J&J 25 Maggio
- Covid Alto Adige, oggi nessun decesso e 20 nuovi casi 25 Maggio
- Von der Leyen: "Verso nuovo traguardo: metà degli adulti UE riceverà la prima dose di vaccino" 25 Maggio
- Covid in Toscana, 215 nuovi casi in 24 ore e tasso positivi all'1,15% 25 Maggio
- Il ministro Garavaglia: "Vaccino in vacanza? Funziona solo se sono molto lunghe" 25 Maggio
- Verso la zona bianca: cosa apre e cosa resta chiuso 25 Maggio
- Il ministro D'Incà: "Torna normalità, dobbiamo festeggiare la fine della pandemia" 25 Maggio
- Nel mondo quasi tre milioni e mezzo di morti Covid e oltre 167 milioni di casi 25 Maggio
- Come funzionerà il green pass per viaggiare in Europa con l'app Io 25 Maggio
- Bollettino vaccini, in Italia somministrate finora 31.367.254 dosi 25 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 25 maggio 25 Maggio
Galli torna in tv e si difende: "Io non ho previsto nessuna catastrofe"
L’infettivologo del Sacco di Milano torna ospite della trasmissione Cartabianca: “La tv non mi è mancata”, ha detto subito dopo le due settimane di silenzio stampa. Galli ha difeso le sue dichiarazioni fatte nei giorni delle riaperture di fine aprile: “C’era un margine di rischio ed è andata bene, ma qualcuno lo doveva pur dire”.
Mattarella firma decreto sostegni bis
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sostegni-bis
Figliuolo: "Entro fine giugno finiremo classi fragili"
"Il piano vaccinale è ben impostato e sta andando avanti. Non mollare la presa sulle categorie più fragili da mettere in sicurezza che noi termineremo entro fine giugno, dopo possiamo andare in parallelo per classi di età. Quando avremo più dosi potremo andare in parallelo su tutte le classi intercettando i più giovani". Lo ha dichiarato il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo partecipando alla trasmissione televisiva DiMartedi, in onda su La7
Anticorpi almeno per 10 mesi tra chi ha già preso il Covid
Buone notizie per chi si era ammalato di covid: piu' dell' 87% delle persone che erano state contagiate mantiene una forte presenza di anticorpi al virus Sars-Cov2 per almeno 10 mesi dalla diagnosi della malattia. A rivelarlo è il piu' vasto studio condotto sinora su dati reali, ossia le analisi del sangue di ben 39.000 ex malati, che hanno appunto mostrato la presenza di anticorpi anche 300 giorni dopo l'infezione. Le informazioni sono state raccolte direttamente dalla piu' grande azienda di esami cliniche Usa, Labcorp. “Speriamo che queste informazioni contribuiscano a comprendere i meccanismi del virus e le complesse pianificazioni per la risposta post-pandemica”, si legge nello studio pubblicato su ‘EClinicalMedicine'. “Il nostro studio offre speranze sui tempi di sviluppo e la durata degli anticorpi al virus”, ha detto l'autore dello studio, scienziato di Labcorp, David Alfego.
Le Regioni vogliono la zona bianca rafforzata in caso di aumento dei contagi
Tornare in zona gialla dopo aver raggiunto la zona bianca spaventa le Regioni, che sono pronte a chiedere al governo di inserire una sorta di zona bianca rafforzata per non dover ripristinare le misure restrittive in caso di aumento dei contagi. La proposta potrebbe essere messa sul tavolo domani durante la Stato-Regioni, con i governatori che chiederebbero anche di rivedere il criterio delle tre settimane per l’ingresso nella fascia senza misure restrittive.
In Francia 3.155 nuovi casi e 198 morti covid
In Francia sono 3.155 i nuovi casi di positività al Covid-19 e 198 morti covid nell'ultima giornata. Il numero di persone in unità di terapia intensiva è sceso di altre 49 unità a quota 3.447, mentre il numero complessivo di persone in ospedale per il virus è sceso di 271 a quota 19.430. Entrambi i dati confermano la tendenza al ribasso in atto da diverse settimane.
Dl Covid è legge: ok definitivo Camera con 311 sì
Il Dl Covid è legge. Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto Covid, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti Sars-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. I voti a favore sono 311, 47 i contrari e 2 le astensioni. Il provvedimento, già approvato dal Senato e ora licenziato da Montecitorio senza modifiche, diventa legge.
Green pass, Colao: “Nessun problema per la privacy con il certificato nella app Immuni”
Il ministro Colao ha annunciato che il certificato verde potrà essere scaricato direttamente all’interno della app Immuni, la stessa che era stata progettata per il tracciamento dei contatti positivi. Fonti del Dipartimento per la trasformazione digitale hanno spiegato a Fanpage,it che non ci saranno problemi per la privacy dei cittadini: “Le informazioni del cittadino non lasceranno il dispositivo mobile né verranno messe in relazione con le informazioni di contact tracing”.
Sottosegretario Costa: ad agosto stop alle mascherine all'aperto
“La campagna vaccinale sta dando risultati importanti, siamo a 500mila dosi somministrate al giorno. A giugno ci potrà essere una ulteriore svolta e sono in arrivo oltre 22 milioni di dosi. Credo che ad agosto si potrà togliere la mascherina all’aperto, sarà un periodo con una maggiore quota di libertà per tutti” lo ha dichiarato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute ospite a SkyTg24. Il sottosegretario ha aggiunto che il richiamo delle vaccinazioni in vacanza “si può fare, ma con un accordo tra le Regioni che deve prevedere anche le compensazioni delle dosi"
Morto William Shakespeare, il primo uomo a vaccinarsi per Covid in Uk: aveva 81 anni
È morto in Gran Bretagna William Shakespeare il primo uomo che ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19 nel Paese. Aveva 81 anni e si è spento per una malattia non correlata al coronavirus. Shakespeare aveva ricevuto il suo primo vaccino Covid all'inizio del dicembre scorso all'ospedale universitario di Coventry dove era ricoverato nel reparto fragili a causa di precedente patologie
Vaccini covid, in Italia somministrate oltre 31 milioni e mezzo di dosi
In Italia somministrate oltre 31 milioni e mezzo di dosi. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del ministero del Salute, alle 17 di oggi erano stati somministrati in tutto il Paese 31.549.071 di dosi di vaccino anti covid su un totale di 33.618.267 distribuite mentre sono 10.511.111 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale che rappresentano il 17,74 % della popolazione.
Iss, variante covid inglese la più diffusa
La variante più diffusa inItalia è quella inglese che rappresenta il 73% dei casi di varianti trovati nel nostro Paese. La seconda variante circolante in Italia è quella brasiliana (6%), seguita dalla nigeriana (1,17%), sudafricana (0,83%), indiana (0,02%). È quanto emerge nel primo bollettino di sorveglianza dell' Istituto superiore di Sanità, con i dati dal 28 dicembre 2920 al 19 maggio 2021. Dal dicembre 2020 nell'1,1% dei casi di Covid è stato fatto il sequenziamento del genoma del virus per verificare a quale variante apparteneva.
Covid, Lombardia la regione con più casi giornalieri: 505 contagi e 17 morti
La Lombardia la regione con più casi giornalieri neele ultime 2 ore: Sono 505 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 17 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.495 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva (272). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di martedì 25 maggio in Lombardia.
In Italia oltre 450 ricoverati covid in meno in 24 ore
Continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti Covid: rispetto a ieri sono 450 i ricoverati covid in meno. Secondo il bollettino covid di oggi, 25 maggio,nelle ultime 24 ore si registrano 393 ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 8.557 persone ricoverate in ospedale. In terapia intensiva si registra un calo di 59 pazienti (46 ingressi del giorno), per un totale di 1.323 ricoverati in area critica.
Coronavirus Italia, oggi 3.224 contagi e 166 morti per covid, il bollettino
Leggermente in aumento la curva dei contagi da coronavirus in Italia, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.224 nuovi casi di positività rispetto ai 2.490 di ieri. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, martedì 25 maggio, appena diffuso dal ministero della Salute. Dall’inizio della pandemia i contagi da Covid-19 registrati nel nostro Paese salgono a 4.197.89. I test effettuati nell’ultima giornata, tra tamponi molecolari e antigenici, sono stati 252.646. Il tasso di positività si attesta così al 1,3% (-1,0%). I casi attualmente positivi sono 268.145, mentre i decessi per Covid nelle ultime 24 ore sono stati 166 (ieri erano 110), per un totale di 125.501 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Le persone guarite dal Covid diventano 3.804.246 (+11.348 ).
Green pass Ue a metà giugno
Il Green pass Ue arriverà a metà giugno, lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Mario Draghi. “Il certificato verde sarà pronto, quello europeo, a metà giugno. Ci sono ancoraalcune questioni aperte su cui si dovrà pronunciare l’Ema, in particolare la durata di questo passaporto” ha spiegato il Premier. Il Green pass servirà per circolare liberamente nel territorio europeo ed è diverso rispetto a quello italiano, la certificazione verde che serve per muoversi liberamente tra le diverse Regioni non in zona gialla o bianca. Sia il Green pass che la certificazione verde consentono la libertà di movimento per chi ha ricevuto il vaccino anti-Covid, è guarito dal Covid o ha effettuato un tampone con esito negativo nelle ultime ore.
Von der Leyen: "Varianti restano rischio, serve monitoraggio"
"I vaccini funzionano con le varianti finora conosciute, ma quelle sconosciute restano un rischio, quindi dobbiamo creare un monitoraggio ufficiale. L'ECDC lo fa nella Ue, ma è importante che si espanda su scala globale perche' dobbiamo stare un passo avanti al virus": lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del vertice Ue. "Sul fronte della pandemia "abbiamo avuto l'occasione di esprimere un prudente ottimismo, abbiamo fatto progressi sulle vaccinazioni in tutto il territorio ma dobbiamo restare vigili contro le varianti" ha confermato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Covid, in Campania 410 contagi e 37 morti nelle ultime 24 ore
I dati del Bollettino dell’Unità di Crisi della regione Campania di martedì 25 maggio 2021, sono 410 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 11.750 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 3,48%. Si registrano purtroppo altri 37 morti covid. Sono 1.220 i guariti del giorno. Calano i ricoveri in terapia intensiva e in degenza ordinaria.
Draghi: "La campagna vaccini deve accelerare anche in estate"
"Sul progresso nelle campagne vaccinali che hanno luogo nei vari Paesi europei, c'è stata una certa soddisfazione" tra i Paesi Ue "per come le cose procedono" ma "la campagna deve continuare ad accelerare anche durante l'estate". Lo ha detto il Presidente del coniglio Mario Draghi in conferenza stampa a Bruxelles al termine i lavori del vertice dei leader Ue. "Si stanno facendo progressi nell'agevolare la libertà di movimento in tutta l'Unione europea" e "il certificato Ue svolgerà un ruolo importante" quindi "siamo molto felici per l'accordo politico della scorsa settimana che segna una pietra miliare in questo senso: i cittadini saranno in grado di utilizzare un certificato reciprocamente riconosciuto per viaggiare in Europa" ha dichiarato invece la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice Ue spiegano che il green pass sarà operativo entro giugno.
In Emilia-Romagna 161 nuovi postivi e 10 morti covid in 24 ore
In Emilia-Romagna 161 nuovi casi di coronavirus e 10 morti covid nelle ultime 24 ore. Secondo i dati del bollettino covid in Emilia Romagna di oggi 25 maggio per la prima volta negli ultimi sette mesi i casi giornalieri di positività al coronavirus scendono sotto quota 200. I nuovi positivi sono stati individuati sulla base di 22.728 tamponi e 58 di loro sono asintomatici, scoperti attraverso le attività di screening e contact tracing. I casi attivi scendono a 17.822. Continuano a calare anche i ricoveri. I ricoverati in terapia intensiva sono 116, sette in meno di ieri, mentre quelli negli altri reparti Covid 730 (-32).
In Usa la metà delgi adulti completamente vaccinata
In Usa la metà delgi adulti sarà completamente vaccinata contro il covid-19 entro oggi. Lo rende noto la Casa Bianca. L’obiettivo del presidente Joe Biden è portare quel numero al 70% entro il 4 luglio. La Campagna vaccinale però varia da Paese a Paese. Mentre in molti stati la maggioranza degli adulti è stata vaccinata, la cifra è inferiore al 50% in 10 stati. I dati del CDC mostrano che gli Stati Uniti stanno segnalando una media di 1,8 milioni di vaccinazioni al giorno nell’ultima settimana.
Covid, in Puglia 314 contagi e 28 morti nelle ultime 24 ore
Torna a salire il bilancio dei contagi covid quotidiani in Puglia dove nelle ultime 24 ore si registrano 314 nuovi casi e 28 morti. Sono i dati dell'ultimo bollettino covid in Puglia di oggi 25 maggio. Numeri che però vanno di pari passo con un chiaro e consistente aumento dei test. In salita anche il numero dei guariti e pertanto calano decisamente gli attuali positivi. I ricoverati flettono ancora e ora sono meno di 900.
Scontro Ue - Astrazeneca sui vaccini covid, domani via all'udienza in Tribunale a Bruxelles
Al via domani davanti al Tribunale civile di Bruxelles la prima udienza della controversia tra Ue e AstraZeneca sui vaccini covid. L'Ue, agendo in nome proprio e per conto degli Stati membri, ha citato in giudizio la società farmaceutica anglo-svedese per inadempimento del contratto concluso l'estate scorsa per la fornitura dei vaccini e chiede ora che il tribunale adotti provvedimenti urgenti. In particolare, l'Ue chiederà che AstraZeneca sia condannata a prendere delle misure che sopperiscano al ritardo nella produzione e nella consegna delle dosi di vaccino. Secondo l'Ue, AstraZeneca ha consegnato, nel primo trimestre del 2021, solo 30 milioni di dosi a fronte dei 120 milioni concordati.
I sintomi associati alla mortalità per Covid e misurabili a casa
Analizzando le cartelle cliniche di oltre mille pazienti ricoverati in ospedale per COVID-19, un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università di Washington ha dimostrato che la bassa saturazione dell’ossigeno nel sangue (ipossiemia) e l’elevata frequenza respiratoria (tachipnea) sono due segni predittivi di mortalità. Entrambi sono facilmente monitorabili a casa.
Scuola, incontro Governo - Enti locali: garantire trasporto pubblico per tutti gli studenti
Per programmare la mobilità in vista del nuovo anno scolastico sarà decisiva la percentuale di capienza dei mezzi pubblici che il Comitato tecnico scientifico valuterà entro la metà di luglio. Nel frattempo il governo e gli enti locali continueranno il lavoro tecnico per rafforzare i servizi aggiuntivi indispensabili a garantire la sicurezza di tutti gli studenti e di tutti gli utenti. È quanto emerso oggi durante l'incontro tra il governo, le Regioni, l’Anci e l’Upi, appuntamento organizzato in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2021-2022. Dalla riunione è emerso l’apprezzamento unanime per il lavoro dei tavoli prefettizi e la necessità di spendere presto e bene le risorse per il Tpl stanziate dal governo con il decreto Sostegni bis. A metà giugno verrà convocato un nuovo incontro tra tra il governo, le Regioni, l’Anci e l’Upi, per continuare e aggiornare il lavoro.
L'Ue donerà ai Paesi poveri 100 milioni di dosi di vaccino covid nel 2021
L'Unione Europea donerà ai Paesi poveri 100 milioni di dosi di vaccino covid nel 2021. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Oltre ad essere il più grande esportatore al mondo di vaccini, i leader dell'UE hanno deciso oggi di donare 100 milioni di dosi per vaccinare gli operatori sanitari e i gruppi vulnerabili in tutto il mondo" ha dichiarato Michel, aggiungendo: "Nessuno è al sicuro finché non lo sono tutti".
A Hong Kong milioni di dosi di vaccino covid a rischio, stanno scadendo e nessuno le vuole
Hong Kong potrebbe presto dover buttare via milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus, perché si stanno avvicinando alla data di scadenza e le persone che si sono prenotate per essere vaccinate non sono abbastanza. La città di 7,5 milioni di persone ha acquistato le dosi sufficienti per l'intera popolazione puntando sui vaccino Pfizer / BioNTech e il cinese Sinovac ma finora solo 2,1 milioni sono state somministrate dal programma di vaccinazione lanciato a febbraio.
Vaccino Moderna efficace al 100% sugli adolescenti con due dosi
Il vaccino anti-Covid di Moderna ha dimostrato efficacia anche sugli adolescenti. Non si sono infatti osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi: con entrambe l'efficacia del vaccino è del 100%, mentre è stata osservata un'efficacia pari al 93% dopo la prima dose. Lo ha annunciato la stessa azienda che sta conducendo gli ultimi test sui minori. "Siamo motivati dal fatto che il vaccino mRNA sia stato altamente efficace nel prevenire Covid-19 negli adolescenti. Invieremo questi risultati alla Fda e agli altri Enti Regolatori agli inizi di giugno, chiedendo l'autorizzazione", ha detto l'amministratore delegato di Moderna Stéphane Bancel. Il gruppo farmaceutico Moderna prevede di fornire, a inizio giugno, agli enti regolatori "di tutto il mondo" i dati relativi agli studi clinici sul suo vaccino anti Covid nella fascia di eta' 12-17 anni.
Covid nelle Marche, oggi 77 nuovi casi
Sono 77 i contagi da coronavirus nelle Marche oggi, 25 maggio, secondo i dati del bollettino della regione. Il Servizio Sanità ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2946 tamponi: 1349 nel percorso nuove diagnosi (di cui 394 nello screening con percorso Antigenico) e 1597 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,7%). Tra i nuovi positivi, 4 in provincia di Macerata, 8 in provincia di Ancona, 22 in provincia di Pesaro-Urbino, 4 in provincia di Fermo, 31 in provincia di Ascoli Piceno e 8 fuori regione. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 394 test e sono stati riscontrati 16 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare) per un rapporto positivi/testati pari al 4%.
Vaccino Sicilia, da domani le prime dosi ai maturandi
Domani, mercoledì 26 maggio, via libera alla vaccinazione anti-Covid degli studenti maturandi, su base volontaria e senza prenotazione. La comunicazione è arrivata alle scuole dall'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, che ha firmato una nota rivolta ai dirigenti scolastici dell'Isola, in riferimento a quanto disposto dall'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci.