Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di martedì 25 gennaio 2022.
Brasile, indice di trasmissione passa da 1,35 a 1,78 in una settimana
Il tasso di trasmissione del Coronavirus in Brasile ha raggiunto un valore pari a 1,78. Lo riferisce l'Imparrial College di Londra, nel Regno Unito, sottolineando che la settimana scorsa il dato si attestava all'1,35. L'indice riflette il potenziale di diffusione di un virus e la capacità di contaminazione di persone infettate. Il numero è chiamato anche ritmo di contagio. Secondo l'Imperial College, quindi, l'indice sta aumentando.
Usa, identificati in 20 Stati casi di sotto-variante di Omicron BA.2
La nuova sotto-variante di Omicron BA.2 è stata identificata anche negli Usa in circa 20 Stati. Secondo la banca dati GISAID, i casi individuati sarebbero circa un centinaio. Si tratta ancora di pochi contagi rispetto all'emergere della mutazione in Europa. La portavoce dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Kristen Nordlund ha detto che al momento è presto per determinare se BA.2 è più trasmissibile o più potente della variante Omicron originale.
Olanda, da domani riaprono ristoranti e luoghi di cultura
In Olanda da domani riapriranno bar, ristoranti, stadi, cinema, teatri e musei. Il nuovo allentamento delle norme anti-Covid è stato annunciato in serata dal primo ministro Mark Rutte. Le nuove regole prevedono un orario di apertura che va dalle 5 del mattino fino alle 10 di sera. Il governo si è dichiarato consapevole di spingere i limiti del possibile per cogliere la richiesta di aiuto del mondo produttivo. La riapertura, secondo l'esecutivo, potrebbe portare però i contagi fino a 100mila al giorno. Enrst Kuipers, ministro della Salute, ha chiesto ai cittadini di portare le mascherine e seguire le norme previste per evitare il contagio.
Usa, Biden ritira formalmente obbligo vaccinale in aziende
L'amministrazione Biden ha formalmente ritirato l'obbligo di vaccino anti-Covid nelle aziende con oltre 100 dipendenti prendendo atto della bocciatura della Corte suprema. L'agenzia per la sicurezza e la salute nell'ambiente di lavoro ha comunque sottolineato che è dovere del datore di lavoro incoraggiare i dipendenti a vaccinarsi.
Green pass in tabaccheria, incontro della Fit con sottosegretario Costa
Una delegazione della Federazione Italiana Tabaccai guidata dal presidente nazionale Giovanni Risso è stata ricevuta presso il ministero della Salute dal sottosegretario Andrea Costa. Al centro dell'incontro, la questione relativa al Green Pass nelle Tabaccherie. "Abbiamo posto premesse per l'apertura di un tavolo di confronto con il Governo. Siamo fiduciosi che le nostre richieste vengano accolte" ha dichiarato Risso al termine dell'incontro
Francia, record di contagi: oltre mezzo milione nelle ultime 24 ore
In Francia nelle ultime 24 ore è stato registrato un record di 501.635 contagi di covid-19. I decessi sono 364, secondo i dati delle autorità sanitarie. Il tasso di positività dei test è del 31,7%. Il numero dei ricoverati si attesta a 30.189, superando la barra dei 30mila ricoveri per la prima volta dal 27 aprile. Nelle ultime 24 ore vi sono stati 3.824 ricoveri. In rianimazione ci sono 3.741 pazienti, in leggero calo rispetto ai 3.776 di ieri.
Israele, impennata di contagi a causa della variante Omicron
Aumentano gli indici della pandemia spinta da Omicron in Israele: numero dei contagi, casi gravi e decessi. Per il secondo giorno consecutivo, le nuove infezioni sono arrivate oltre le 80 mila unità (83.000), mentre i casi gravi hanno raggiunto ora la cifra di 856, ben oltre l'ultimo picco di 737 registrato a settembre scorso. Ma il dato più eclatante riguarda il numero dei decessi che per Ynet sono stati 236 da inizio gennaio, con una media giornaliera impennatasi negli ultimi giorni. In un giorno di picco – secondo fonti del ministero riprese dai media – ci sono state 40 morti per cause correlate al Covid. Nel momento peggiore della terza ondata, l'anno scorso, le morti – hanno ricordato i media – raggiunsero le 60 unità restando invece sotto le 30 durante l'ondata provocata dalla Delta.
Piemonte, aumentati del 700% in una settimana i focolai nelle scuole
Secondo l'analisi condotta dalla Regione Piemonte, nella settimana dal 17 al 23 gennaio, la situazione del contagio nelle scuole registra un notevole aumento dei focolai e delle quarantene, rispetto alla settimana precedente. Nello specifico i cluster aumentano da 227 a 1486: 39 nei nidi (età 0-2 anni), 185 nelle scuole dell’infanzia (3-5 anni), 614 nelle scuole primarie (6-10 anni), 287 nelle scuole secondarie di 1°grado (11-13 anni), 361 nelle scuole superiori (14-18 anni).
USA, negato trapianto di cuore a paziente che rifiuta il vaccino anti Covid
Niente trapianto di cuore se il paziente che dovrebbe riceverlo non si vaccina contro il Covid: è il primo caso di questo tipo reso noto negli Stati Uniti dall' inizio della pandemia. I fatti al ‘Brigham Women hospital' di Boston, dove DJ Ferguson, 31 anni, gravemente malato, era tra i primi della lista per ricevere un cuore nuovo. L'uomo però continua a rifiutare l'immunizzazione contro il Sars Cov-2 e l'ospedale lo ha eliminato dall'elenco dei candidati all'intervento.
Regno Unito, oltre 94mila casi e 439 morti nell'ultimo bollettino
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 94.326 casi di Covid e 439 morti. Lo hanno riferito le autorità sanitarie.
Oggi in Italia 468 decessi ma 116 sono 'recuperi'
I morti sul bollettino quotidiano del ministero della Salute sono 468, il nuovo record della quarta ondata (mai così tanti dal 14 aprile scorso), ma di questi ben 116 sono ‘di recupero' ovvero non risalgono alle ultime 24 ore. Questi nello specifico i decessi avvenuti nei giorni scorsi e non ieri comunicati dalle Regioni: 2 per l'Abruzzo; 18 per la Campania; 54 per la Sicilia; 3 per l'Umbria e 39 per il Veneto.
Sciopero dei tabaccai contro il Green Pass: “Misura utile ma da noi controlli impossibili”
A Fanpage.it parla il presidente provinciale di Napoli della Federazione Italiana Tabaccai, Francesco Marigliano. “Da noi impossibile controllare i green pass”.
Moderna, imminente sperimentazione di un vaccino contro Omicron
Dopo Pfizer anche Moderna ha annunciato che presto avvierà la fase di sperimentazione del vaccino contro la variante Omicron del Coronavirus. "Contiamo che sia imminente la prima somministrazione nello studio del vaccino di Moderna specifico per Omicron". Lo ha dichiarato all'ANSA l'azienda farmaceutica.
Lombardia, oggi 28.372 contagi e 70 morti
Sono 28.372 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con altri 70 decessi. I dati del bollettino Covid di oggi, martedì 25 gennaio 2022.
Il bollettino di oggi: 186.740 nuovi casi e 468 morti
Sono 186.740 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di oggi in Italia. Sono stati effettuati 1.397.245 tamponi. Le vittime sono state 468. Il tasso di positività si attesta al 13,4%.
Piemonte, 18.656 nuovi casi e 23 decessi
L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 18.656 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 16.132 dopo test antigenico), pari al 14,9% di 125.106 tamponi eseguiti, di cui 112.190 antigenici. Degli 18.656 nuovi casi gli asintomatici sono 16.066 (86,1%). I ricoverati in terapia intensiva sono 144 (-9 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2.115 (-25 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 167.505. Sono 23, 6 di oggi, i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte.
Truffa dei tamponi a Trento, test falsi a 10 euro: infermiere denunciato
Chiuso il centro tamponi e un infermiere denunciato per corruzione. Succede a Pergine, in Trentino, dove i finanzieri del Gruppo di Trento ed i Carabinieri della Sezione di P.G. presso la Procura della Repubblica hanno portato alla luce l’irregolare azione dell'operatore sanitario, originario della provincia, che effettuava, regolarmente autorizzato, falsi test antigenici nasali per Covid-19, presso il centro sportivo della cittadina. Bastava pagare, secondo gli inquirenti, 10 euro per ottenere certificazioni di positività o negatività al Covid.
Secondo quanto emerge dalle indagini sarebbero stati fatti i tamponi affinché risultassero positivi o negativi a seconda del bisogno del cliente che otteneva poi subito il Green pass. Dopo l'apertura di un centro a Pergine domenica 16 gennaio l'attività era stata avviata anche a Trento nord. Gli investigatori hanno sequestrato 120mila euro in contanti: frutto dell'attività illecita, cioè di centinaia di tamponi registrati ma mai effettuati. A far scattare le indagini, alcune segnalazioni di cittadini. L'Azienda sanitaria di Trento, informata dell'inchiesta, ha immediatamente avviato la sospensione degli account utilizzati per inserire i dati, gran parte fasulli, dei test rapidi effettuati.
Calabria, nelle ultime 24 ore 1.256 contagi e 15 morti
Nelle ultime 24 ore in Calabria si sono registrati 1.256 contagi da Covid-19 a fronte di 11.681 tamponi esaminati, la percentuale di positività è stata del 10,75%. Rispetto a ieri il numero delle persone risultate positive è salito a 161.518, al momento in cura presso le strutture ospedaliere e in isolamento controllato vi sono 41.095 persone. Sono 465 (1,13% degli attuali casi attivi) i pazienti ricoverati in ospedale di questi 35 in terapia intensiva: 12 a Catanzaro, 13 a Reggio Calabria e 9 a Cosenza. Ne da' notizia la Regione nel bollettino quotidiano sull'emergenza coronavirus comunicato dalla Protezione civile su indicazione delle Asp territoriali. I decessi sono 1.816 (+15 rispetto a ieri), le persone guarite sono salite a 118.607. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Catanzaro 332, Cosenza 128, Crotone 147, Reggio Calabria 315, Vibo Valentia 334, nessuno proveniente da Stato estero o altra Regione. (
“Le mascherine non fermano Omicron, non serve più usarle all’aperto”: lo dice Matteo Bassetti
Secondo l’infettivologo genovese Matteo Bassetti "una variante così contagiosa come Omicron le mascherine non la fermano, l’unico strumento per fermarla è la vaccinazione soprattutto con la tripla dose".
Covid Campania, oggi 16.380 contagi e 38 morti
Continua l'aumento dei contagi in Campania: 16.380 nuovi casi Covid. Altri 38 decessi, rallentano i ricoveri: tre in più rispetto alle 24 ore precedenti.
I gastroenterologi: "Causa Covid saltate visite nell'85% degli ospedali"
Una indagine condotta da AIGO -Associazione Nazionale Gastreonterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri – su 136 strutture sanitarie distribuite omogeneamente sul territorio nazionale, conferma che molti reparti hanno dovuto fare i conti con riduzione di personale in malattia e con molte prenotazioni disdette (o con mancate presentazioni dei pazienti all'appuntamento senza disdetta). L'85% delle Unità di Gastroenterologia che hanno risposto all'indagine ha confermato la mancata erogazione di visite ambulatoriali ed esami endoscopici prenotate nelle ultime due settimane; oltre un quarto delle Unità ha osservato il 30% o più di prestazioni ambulatoriali rinviate.
Abruzzo, 4.627 nuovi casi e 7 morti
Sono 4.627 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza – al netto dei riallineamenti – a 197.797. Dei positivi odierni, 3.617 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi (di età compresa tra 53 e 89 anni, 1 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Teramo, 2 in provincia dell'Aquila, mentre 2 risalgono ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi dalla Asl) e sale a 2.765. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 98.041 dimessi/guariti (+288 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 96.991. Sono 417 pazienti (-2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 38 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 96.536 (+4.331 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Pfizer-BioNTech, al via sperimentazione clinica per vaccino contro Omicron
Pfizer e BioNTech fizer-BioNTech hanno reso noto di avere avviato il reclutamento per un trial clinico che ha l’obiettivo di testare su adulti fino a 55 anni la sicurezza e la risposta immunitaria del loro vaccino specificamente sviluppato contro la variante Omicron del sars-Cov-2.
Con il boom di contagi Covid ritardi per diagnosi, interventi e terapie dei malati oncologici
In oncologia da dicembre si assiste a una significativa riduzione delle nuove diagnosi (-8% 2021 vs 2019), dei ricoveri per interventi chirurgici (-3% 2021 vs 2019) e delle terapie (-13% 2021 vs 2019).
Puglia, 12.751 nuovi casi e 18 morti
Nelle ultime 24 ore in Puglia si registrano 12.751 nuovi casi di contagio su 95.198 test (incidenza del 13,4%) e 18 morti. Delle 121.543 persone attualmente positive, 714 sono ricoverate in area non critica (ieri 717) e 67 in terapia intensiva (come ieri). I nuovi casi sono così distribuiti: in provincia di Bari 3.847, nella provincia Barletta-Andria-Trani 1.580, in provincia di Brindisi 1.111, in quella di Foggia 2.196, in quella di Lecce 2.136, nel Tarantino sono 1.726. Tra i residenti fuori regione ci sono altri 101 casi, mentre per altri 54 contagiati la provincia di appartenenza non è stata ancora definita.
Galli a Fanpage: "Virus endemico? Non sempre è un bene, anche il vaiolo e la poliomielite lo erano"
Galli, ex primario dell’ospedale Sacco di Milano, a Fanpage.it: "Endemia non è una bella parola, abbiamo avuto per secoli endemici sia il vaiolo che la poliomielite. Dipende da come diventa endemico un virus. Aspettiamo qualche giorno per proclamare che la curva dei contagi sta scendendo".
Muore di Covid Ettore Volpe, primario di Ematologia al Moscati di Avellino
È morto di Covid a 85 anni Ettore Volpe, fondatore e primario del reparto di Ematologia dell’ospedale Moscati di Avellino. Volpe era ricoverato dallo scorso 13 gennaio in terapia subintensiva dopo aver contratto il virus: il 21 gennaio era finito in terapia intensiva. Conosciutissimo in città, era stato tra i pionieri dell'ematologia in tutta l'Irpinia. In passato aveva lavorato anche all'ospedale San Gennaro di Napoli, che aveva lasciato dopo una lunga carriera proprio per approdare al Moscati, fondando e dirigendo il reparto di ematologia.
Scuola, Costa: "Domani c'è un incontro con le Regioni, c'è bisogno di semplificare le regole"
"Con le Regioni c'è un incontro domani. Abbiamo avviato un percorso di condivisione verso una semplificazione delle regole a partire dalla scuola". Lo dice il sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa, intercettato da LaPresse fuori dalla Camera.
La pandemia “invisibile” che dilaga tra i bambini, aumentano autolesionismo e pensieri suicidi
L'ultima ondata della pandemia è quella che sta avendo le conseguenze maggiori su bambini e adolescenti, con un incremento significativo dei contagi e dei ricoveri (anche in terapia intensiva) rispetto alle precedenti. C'è anche una pandemia "invisibile" che dilaga tra i più piccoli: aumentano autolesionismo e pensieri suicidi. A catalizzare questa “pandemia invisibile” nei bambini non solo la paura di contrarre il virus e, in molti casi, la perdita di genitori, nonni e zii, ma anche le restrizioni, che hanno abbattuto la routine scolastica, le attività sociali e sportive con i propri compagni.
Ue chiede addio a mappe contagio, vale il pass: limitazioni per non vaccinati in zone ad alto rischio
Il Consiglio Ue ha adottato oggi la raccomandazione su un approccio coordinato per facilitare la libera e sicura circolazione in Europa. La raccomandazione – le misure ora dovrebbero essere applicate tenendo conto dello stato della persona invece che della situazione a livello regionale – risponde al significativo aumento della diffusione del vaccino e alla rapida introduzione del certificato digitale Covid Ue ed entrerà in vigore il 1° febbraio 2022, lo stesso giorno di un atto delegato che modifica il regolamento sul pass e prevede un periodo di accettazione di 270 giorni per i certificati di vaccinazione. La raccomandazione del consiglio significa che il certificato di vaccinazione, di negatività o di guarigione di un viaggiatore, comprovato da un valido certificato digitale Covid dell'Ue, dovrebbe essere "il fattore determinante". "I viaggiatori in possesso di un valido certificato digitale Covid Ue non dovrebbero essere soggetti a ulteriori restrizioni alla libera circolazione", recita la nota. Ad eccezione però "delle zone in cui il virus circola a livelli molto alti". I tre valori che rendono possibile la libera circolazione restano gli stessi: "un certificato di vaccinazione per un vaccino approvato a livello europeo, se sono passati almeno 14 giorni e non più di 270 giorni dall'ultima dose della serie di vaccinazione primaria o se la persona ha ricevuto un richiamo (gli stati membri potrebbero anche accettare i certificati di vaccinazione per i vaccini approvati dalle autorità nazionali o dall'OMS), un risultato negativo del test PCR ottenuto non più di 72 ore prima del viaggio o un test antigenico rapido negativo ottenuto non più di 24 ore prima del viaggio (non più 48, ndr), un certificato di guarigione che indichi che non sono passati più di 180 giorni dalla data del primo risultato positivo del test". Le persone che non sono in possesso di un certificato europeo potrebbero essere obbligate a sottoporsi a un test prima o entro 24 ore dall'arrivo. I viaggiatori con un ruolo, o un'esigenza, essenziale, i pendolari transfrontalieri e i bambini sotto i 12 anni dovrebbero essere esentati da questo requisito.