Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di venerdì 25 febbraio
In Ucraina oltre 25mila casi di Covid al giorno
In Ucraina oltre 25mila casi di Covid al giorno. Lo ha fatto sapere l'Oms che ha espresso preoccupazione anche per la salute del popolo ucraino. Negli ultimi 7 giorni il Paese ha contato poco meno di 150 mila contagi. Il timore è che la pandemia possa ulteriormente aggravare la situazione già tragica dovuta all'invasione.
Regno Unito, la Regina Elisabetta ha ancora il Covid: preoccupano le sue condizioni
Forfait per il quarto giorno per la regina d'Inghilterra.
Elisabetta ha annullato tutte le udienze virtuali, perché ancora positiva al Covid.
Le sue condizioni preoccupano, ma la corte insiste: "Solo sintomi leggeri".
Ucraina, la situazione del Covid nel Paese invaso dalla Russia
Ieri era stata l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sia attraverso le parole del direttore generale sia tramite una nota dell'Ufficio regionale per l'Europa, a esprimere "preoccupazione per la salute del popolo ucraino nell'escalation della crisi" e dell'attacco da parte della Russia. "Il sistema sanitario deve continuare a funzionare per fornire cure essenziali per tutti i problemi di salute, dal Covid-19 al cancro". Perché il virus in Ucraina (e in tutto il mondo) non è ovviamente sparito.
Secondo quanto riporta la piattaforma ‘Our World in Data', ieri 24 febbraio in Ucraina sono stati registrati oltre 27mila casi Covid. Ulteriori dati sull'andamento della pandemia nel Paese li riporta invece il contatore dell'Oms Europa, che fotografa la situazione nella regione: l'Ucraina negli ultimi 7 giorni ha contato poco meno di 150mila contagi. L'incidenza media per 100mila abitanti era in calo del 29% nell'ultima settimana (e pari a quasi 341 casi/100mila); 1.558 i morti registrati sempre negli ultimi 7 giorni. Il timore è che, oltre all'assedio dei carri armati, possa aggiungersi quello di un'epidemia che rialza la testa, se si interrompe la risposta al virus.
Bonus psicologo 2022, come funziona
Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato l’emendamento al dl Milleproroghe nella notte tra il 16 e il 17 febbraio. A darne notizia è il deputato Pd Filippo Sensi, primo firmatario della proposta. In tutto vengono stanziati 20 milioni nel 2022
Bollettino Coronavirus Italia: oggi -40 terapie intensive, -419 ricoveri
Sono 440.115 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 484.530. Il tasso di positività e' al 9,3%, in lieve calo rispetto al 9,5% di ieri. Sono invece 799 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 40 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 58. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 11.706, ovvero 419 in meno rispetto a ieri.
Covid Lombardia, oggi 4.599 nuovi positivi e 50 decessi
Sono 4.599 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con altri 50 decessi. I dati del bollettino Covid di oggi, venerdì 25 febbraio 2022.
Brusaferro: "Conferma decrescita curva, giù casi per tutte età"
"L'andamento della curva nelle ultime settimane conferma una decrescita e l'Rt mostra un andamento stabilmente sotto il valore di 1, il che indica e conferma la decrescita. Un po' in tutti in Paesi europei si evidenzia una riduzione dell'incidenza. Inoltre, in Italia in tutte le fasce d'età c'è una decrescita dei nuovi casi, anche se con una maggior circolazione del virus nelle fasce più giovani". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commenta i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero
L'ordinanza di Speranza: come cambiano i colori delle regioni dalla prossima settimana
Il ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza: il Friuli Venezia Giulia passa in zona gialla, mentre Campania, Lombardia, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano passano in zona bianca a partire da lunedì 28 febbraio.
Rezza (ministero Salute): "Incidenza in diminuzione, è pari a 552 su 100 mila abitanti"
"Tende ancora a diminuire, anche se piu' lentamente, l'incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese che si fissa questa settimana intorno a 552 casi per 100 mila abitanti". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando i dati del monitoraggio regionale sul Covid-19 della cabina di regia
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 40.948 nuovi positivi e 193 decessi
Sono 40.948 i nuovi casi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 440.115 tamponi effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 25 febbraio. Sono 193 i decessi.
Covid Piemonte: oggi 1.948 nuovi positivi e 12 morti
Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.948 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 4,7% di 41.412 tamponi eseguiti, di cui 35.992 antigenici. Il totale dei casi positivi diventa 977.816. I ricoverati in terapia intensiva sono 39 (-4 rispetto a ieri), non in terapia intensiva 1.016 (-56 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 46.901 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 15.556.433 (+41.412 rispetto a ieri). Sono 12 i decessi di persone con diagnosi di Covid-19 comunicati dall'Unita' di Crisi della Regione Piemonte (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti). Il totale diventa quindi 13.017 deceduti risultati positivi al virus. Infine i pazienti guariti, che diventano complessivamente 916.843 (+ 3.034 rispetto a ieri).
L'Australia riapre le frontiere dopo quasi due anni
Il Governo australiano ha revocato gran parte delle restrizioni legate ai viaggi, introdotte a marzo 2020 per cercare di contenere la pandemia di Covid-19. Il primo volo internazionale ad atterrare nel Paese è arrivato alle 6:20 di lunedì mattina (ora di Sydney) da Los Angeles.
Infettivologo Massimo Galli: "Sbagliato far credere che sia tutto finito"
Lo ha dichiarato l'infettivologo Massimo Galli. "La politica non accompagna il processo come dovrebbe, dando la sensazione che la pandemia sia finita ancora una volta, quando non lo è, strizzando l'occhio a chi non si è vaccinato o non intende coprire i propri figli", ha aggiunto.
USA, via la mascherina all'aperto nelle scuole di New York
Basta mascherine all'aperto a scuola a New York. A partire da lunedì nelle scuole pubbliche non sarà più necessaria all'aperto, anche se resterà in vigore al chiuso. "Non è ancora il momento per rimuoverle quando si è all'interno", ha detto il sindaco Eric Adams. "Durante la pandemia le nostre scuole sono state uno dei luoghi più sicuri per gli studenti e lo staff", ha affermato il responsabile delle scuole pubbliche di New York David Banks. "Sono quindi lieto di poter effettuare questo annuncio sulla rimozione delle mascherine nelle scuole pubbliche se all'aperto", ha aggiunto
Quanti bambini hanno perso la mamma o il papà per colpa del Coronavirus
Più 5 milioni di bambini nel mondo hanno perso uno dei genitori a causa del Covid. Lo indicano le stime basate sui decessi per Covid fino al 31 ottobre 2021 e che confermano il tragico impatto della pandemia a livello globale.
Covid Abruzzo, 1.293 nuovi casi e 2 morti oggi
Sono 1.293 (di età compresa tra 3 mesi e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza – al netto dei riallineamenti – a 260997. Dei positivi odierni, 697 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (si tratta di un 79enne della provincia di Teramo e di una 58enne della provincia di Chieti) e sale a 2947. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 187888 dimessi/guariti (+902 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 70162 (+388 rispetto a ieri). 415 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 14 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 69733 (+389 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 4497 tamponi molecolari (2055593 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 8857 test antigenici (2934867). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.68 per cento.
Ministro Speranza: “Verso una fase più aperta ma con intelligente gradualità”
"Ora che la curva pandemica sta piegando, con gradualità stiamo andando verso una fase ancora più aperta: non confermeremo lo stato di emergenza dopo il 31 marzo, e valuteremo gradualmente come adeguare tutte le altre modalità precauzionali che ci sono alla fase nuova”. Sono le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto nel corso della celebrazione ufficiale del centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), svoltasi a Roma.
Jakab (Oms): Il 9% della popolazione mondiale ha solo prima dose di vaccino covid"
"Circa il 9% della popolazione al mondo ha ricevuto solo la prima dose del vaccino: questa è una grande preoccupazione". Lo ha detto Zsuzsanna Jakab, vicedirettrice generale Oms, intervenendo al forum ‘Mediterraneo frontiera di pace' incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo. Una situazione di criticità, alla quale si aggiunge il fatto che "nonostante il coordinamento a livello globale, moltissimi operatori sanitari non hanno ancora completato il ciclo vaccinale".
Covid Umbria, oggi 876 nuovi contagi e nessun decesso
Sono 876 i nuovi casi di Covid-19 in Umbria registrati nelle ultime 24 ore su 7.836 tamponi presi in esame, di cui 1.780 tamponi molecolari e 6.056 antigenici, per una percentuale di positivi pari all’11,17%. Non si registrano ulteriori ulteriore decessi di persone positive al virus. Gli attuali positivi al virus in Umbria sono 10.282 (-45) mentre i ricoverati negli ospedali umbri sono 159 (-5) di cui 7 (+1) in terapia intensiva
In Italia senza vaccino covid 3,2 milioni di over 12 e 1,2 milioni di over 50
Sono 3.232.513 gli italiani over 12 senza una dose di vaccino covid. Dai 5 anni in su i non vaccinati salgono a 4.847.910. Questi i dati del Report settimanale sulla Campagna vaccinale anti Covid curato dalla struttura commissariale per l'emergenza guidata dal generale Figliuolo. Gli over 50 non vaccinati sono ancora 1.282.000.
Covid Basilicata, oggi 501 positivi
Sono 501 i positivi al coronavirus emersi in Basilicata nelle ultkime 24 ore a fronte di 3.251 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate altre 613 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 117 persone (quattro più di ieri), solo due delle quali sono curate in terapia intensiva.
Zaia: in Veneto arrivate prime 42mila dosi del vaccino Novavax
"Sono arrivate le prime 42 mila dosi di Novavax, e a partire da lunedì sarà già possibile vaccinarsi presso gli hub del Veneto". La conferma arriva dal presidente del Veneto, Luca Zaia. "Ora si va incontro a chi aveva riserve nei confronti dei vaccini a mRna messaggero. Non ci sarà accesso libero, ma la pressione ormai è molto bassa: sarà possibile prenotarsi e farsi vaccinare quasi in tempo reale".
Covid Alto Adige, oggi 476 nuovi positivi e nessun decesso
Nessun decesso e 476 nuovi positivi al coronavirus in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Incidenza settimanale dei nuovi casi ancora in calo che ora è 753 (65 in meno rispetto ad ieri). I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale dei Bolzano, nelle ultime 24 ore, hanno accertato 34 nuovi positivi rilevati sulla base di 471 tamponi pcr (91 dei quali nuovi test) e 442 nuovi contagi sulla base di 4.850 test antigenici.
Aifa: 1.036 prescrizioni monoclonali, in 7 giorni -40%
Di pari passo alla diminuzione dei nuovi contagiati da coronavirus prosegue il calo delle prescrizioni settimanali di anticorpi monoclonali contro il Covid-19. Dal 17 al 23 febbraio sono state 1.036, circa il 40% in meno rispetto alla settimana precedente. Mentre da marzo 2021 al 23 febbraio 2022, sono stati 49.361 i pazienti con Covid-19 iscritti nei registri di monitoraggio di questi farmaci indicati per persone con malattia lieve o moderata ma ad alto rischio di progressione severa. È quanto emerge dal 46/mo Report dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) sugli anticorpi monoclonali per il Covid-19. Salgono a 272, e sono presenti in tutte le regioni e province autonome, le strutture che prescrivono questi anticorpi, somministrati generalmente in day hospital tramite infusione. Il Veneto resta in cima alla classifica del numero di richieste del farmaco fatte fino a oggi-. Nella settimana in esame, la Valle d'Aosta è la regione che conta più richieste del farmaco rispetto al numero di nuovi positivi registrati. Fino ad oggi, infine, la maggior parte dei pazienti (22.206) ha ricevuto la combinazione di monoclonali casirivimab-imdevimab, seguita dal mix bamlanivimab-etesevimab.
Covid, Speranza: "Siamo in fase di apertura grazie ai vaccini ma serve gradualità"
"Ora che la curva pandemica sta piegando, con gradualità stiamo andando verso una fase ancora più aperta: non confermeremo lo stato di emergenza dopo il 31 marzo, e valuteremo gradualmente come adeguare tutte le altre modalità precauzionali che ci sono alla fase nuova. Dobbiamo guardare con fiducia al futuro ma dobbiamo farlo con cautela e intelligenza, perché ogni passo che si fa dobbiamo creare condizioni di sicurezza. Quindi, ottimismo ma con intelligente gradualità, perché usciamo da una fase di emergenza ma non significa che il virus scompare" lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. "Con oltre 133 milioni di somministrazioni di vaccino effettuate in Italia, siamo già nettamente in una fase nuova. Ciò proprio grazie ai vaccini, con l'Italia che ha il 91% della copertura vaccinale di persone over12 con la prima dose. Questo ci ha messo nelle condizioni di aprire una fase diversa e abbiamo così potuto affrontare l'ondata della variante Omicron senza chiusura generalizzate, al contrario di altri Paesi come Austria e Germania" ha aggiunto Speranza
Covid Puglia, oggi 3.437 nuovi casi e 7 morti
Oggi in Puglia sono stati registrati 3.437 nuovi casi di coronavirus a fronte di 28.234 test per l'infezione da Covid-19. Inoltre nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7 decessi covid. Sono 82.345 le persone attualmente positive in Puglia. I pazienti covid ricoverati in ospedale in area non critica sono 674. In terapia intensiva, i malati sono 39.
Ema dà ok a terza dose eterologa con vaccino Moderna
Via libera dell'Ema al vaccino anti-Covid di Moderna anche come booster eterologo. Il Comitato per i medicinali a uso umano dell'Agenzia europea del farmaco ha raccomandato di includere l'uso del prodotto "come dose di richiamo nelle persone che hanno precedentemente completato un ciclo primario di vaccinazione con un altro vaccino a mRna o con un vaccino vettore adenovirale". Lo comunica oggi l'ente regolatorio Ue, sottolineando infine che "il Chmp ha approvato un aumento della capacità di produzione del vaccino Spikevax
La Lombardia torna in zona bianca da lunedì 28 febbraio
Il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità ha confermato il ritorno in zona bianca della Lombardia: ad annunciare la decisione il presidente Attilio Fontana in una nota nella quale ha sottolineato come "da due settimane i parametri di riferimento della Lombardia siano in costante miglioramento. Il tasso di occupazione dei ricoveri in terapia intensiva, ad esempio, è sceso a 6,1 per cento e quello dei ricoveri in area medica all’11,4 per cento. Soprattutto la percentuale di positività sui 100.000 abitanti si attesta al 7,5 per cento, sotto la media nazionale che è del 10,3 per cento"
Report Altems: "Dimezzata velocità calo nuovi casi, Pandemia non è sotto controllo"
Il tasso di riduzione dell'incidenza dei nuovi contagi è in calo di settimana in settimana ma la velocità di questo calo è più che dimezzata in 4 settimane. E' quanto emerso dalla 86.esima puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell'Università Cattolica. Il numero di nuovi casi per 100.000 abitanti era di 894 persone ogni 100.000 nella settimana tra il 2 e l'8 febbraio: è sceso a 604 ogni 100.000 nella settimana tra il 9 e il 15 e a 488 per 100.000 nella settimana tra il 16 e il 22 di febbraio, con un ritmo di riduzione che si è più che dimezzato.
Covid Marche, oggi 1.579 nuovi contagi
I nuovi contagi Covid nelle Marche registrati oggi sono 1.579, in calo rispetto ai ieri 1.791 di ieri su 4.032 tamponi analizzati nel percorso diagnosi-screening e un totale di 6.058 teste eseguiti ieri. La percentuale di positività è del 39,2% dal 41,9%. Il tasso di incidenza cumulativa su 100mila abitanti è di 720,79 da 740,37.