video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sulla pandemia di Covid-19 del 25 agosto: 878 nuovi casi, l’Oms: “La pandemia rallenta”

185 CONDIVISIONI

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime notizie di oggi martedì 25 agosto. Dopo sette giorni di crescita costante, rallenta il numero dei nuovi casi nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore segnalati 878 positivi, numero in calo. Focolaio al Billionarie di Porto Cervo con oltre 60 contagiati, positivo lo stesso Flavio Briatore che è stato ricoverato. Diversi i focolai individuati in locali e strutture in Sardegna. Il governo comunque sembra escludere l’ipotesi di un nuovo lockdown: in caso di un incremento rilevante dei contagi da Covid-19 si procederà solo con mini zone rosse. Nel mondo oltre 23,6 milioni di casi e più di 813mila decessi per covid. Registrato il primo caso di reinfezione ad Hong Kong. L'Oms chiede maggiore collaborazione tra Paesi per arrivare a un vaccino condiviso per tutti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Musumeci invia diffida a Prefetture per esecuzione della sua ordinanza. Governo pronto a impugnarla

Immagine

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci ha inviato una nota di diffida alle Prefetture per l'esecuzione dell'ordinanza del 22 agosto. Nel documento, tra le altre cose, il governatore chiede che le autorità competenti indichino il crono-programma dello svuotamento degli hotspot e dei centri di accoglienza dell'isola. "Io ho il dovere di occuparmi della salute di chiunque sia sulla nostra Isola. Non posso girarmi dall’altra parte e neppure fare finta di niente. Il silenzio del governo centrale, mentre a Lampedusa ci sono 1200 persone stipate dentro l’hotspot, è sempre più assordante!", ha detto il governatore. Il governo centrale, tuttavia, si starebbe preparando a impugnare l'ordinanza.

A cura di Annalisa Girardi

Crisanti: "Billionaire è focolaio, clienti dovrebbero fare tampone"

Immagine

"A questo punto la cosa che si può fare è chiedere ai clienti di farsi avanti e sottoporsi al tampone, io lo consiglio. E' interesse delle stesse persone che nelle ultime 2 settimane sono state al Billionaire". Sono le parole del professor Andrea Crisanti a In Onda, su La7. "Se 63 dipendenti su 90 sono positivi" al Covid, "questo ci dice molto della velocità con cui questo virus si può diffondere. Si può parlare di focolaio? Sì, anche con numeri inferiori. Per fortuna la maggior parte sono giovani, o sono sintomatici o non versano in condizioni critiche. Il problema sono i clienti, i dipendenti hanno interagito con i clienti e questi ultimi hanno interagito tra loro. A questo punto la cosa che si può fare è chiedere ai clienti di farsi avanti e sottoporsi al tampone, io lo consiglio. E' interesse delle stesse persone che nelle ultime 2 settimane sono state al Billionaire", ripete il virologo.

A cura di Biagio Chiariello

 Brasile, il figlio di Bolsonaro ha il Covid

Immagine

 Il senatore brasiliano Flavio Bolsonaro, figlio maggiore del presidente Jair, ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus e di essere asintomatico."Sono risultato positivo al test del Covid-19 . Mi sento bene e non ho sintomi", ha annunciato in un tweet lo stesso senatore 39enne. "Mi curo a casa con l'idrossiclorochina e l'azitromicina", ha aggiunto riferendosi alla cura di cui il padre è un instancabile sostenitore, nonostante diversi studi scientifici abbiano dimostrato la sua inefficacia. Flavio Bolsonaro è il quarto membro della famiglia a contrarre il Covid-19: a luglio anche il presidente Bolsonaro era stato infettato dal virus e guarito alcune settimane dopo.

A cura di Biagio Chiariello

Vaccino anti-influenza, le Regioni chiedono il 40% in più di dosi

Immagine

Aumenta del 40% rispetto allo scorso anno la richiesta di dosi di vaccino antinfluenzale presentata dalle Regioni alle industrie farmaceutiche. Lo riferisce il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, che afferma: "Ce la faremo ad adempiere a tutte le richieste". La vaccinazione contro l'epidemia di influenza stagionale consente di evitare la sovrapposizione con sintomi da Coronavirus e facilita la diagnosi per la Sars-Cov2.

A cura di Biagio Chiariello

L'Oms: "La pandemia sta rallentando"

Immagine

La buona notizia è che la pandemia è ancora in espansione, ma l'aumento dei casi e dei decessi è rallentato a livello globale, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Più di 23,65 milioni di persone sono state infettate dal coronavirus a livello globale e 811.895 sono morte.

A cura di Biagio Chiariello

Coronavirus in Francia, oltre 3 mila nuovi casi in un giorno

Immagine

Nell'ultimo giorno in Francia sono stati registrati oltre 3 mila nuovi casi di coronavirus. Precisamente 3.304. In netto aumento rispetto ai 1.955 di ieri ma decisamente meno dei quasi 5 mila registrati due giorni fa. I dati vengono dalla Direzione generale della Salute: le autorità sanitarie hanno anche precisato che nell'ultima settimana è stato effettuato un numero record di tamponi. Oltre 100 mila al giorno per un ottale di 819.470. Mentre aumentano i positivi, diminuiscono però i pazienti ricoverati. Al momento son 4.600, 90 in meno di ieri. Crescono però a 410 quelli in rianimazione e colpiti quindi in modo grave dal Covid-19.

A cura di Annalisa Girardi

Coronavirus, l'ex premier ucraina Yulia Tymoshenko ricoverata in terapia intensiva

Immagine

Yulia Tymoshenko, ex premier ucraina, è stata trasferita nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dove si trovava ricoverata dopo essere risultata positiva al coronavirus. A comunicarlo è stata la portavoce Marina Soroka: sempre la donna domenica scorsa aveva dato la notizia del contagio, affermando fin da quel momento che le condizioni dell'ex leader della rivoluzione arancione sarebbero state piuttosto gravi. Oggi ha aggiunto: "Non ci sono buone notizie. Continua ad essere grave".

A cura di Annalisa Girardi

Dove si trovano i nuovi focolai di Coronavirus in Italia

Immagine

Aumentano ancora i nuovi casi di coronavirus nel nostro Paese. Sono 878 nell'ultimo giorno. Gli incrementi risultano più importanti in alcune Regioni: come in Lazio dove si sono contati 143 casi nelle ultime 24 ore: molti di questi, tuttavia, sono turisti di rientro dalla Sardegna. Negli ultimi giorni, alcuni focolai nell'isola (di cui il maggiore è quello al Billionaire con 63 positivi, tra cui anche Flavio Briatore) hanno provocato un'impennata di contagi in un territorio che finora era stato colpito in maniera più lieve dalla pandemia. Complici la stagione turistica e la movida estiva nelle discoteche. Un altro focolaio è emerso invece in Veneto, nel Trevigiano. Nello stabilimento dell'Aia di Vazzola, infatti, 182 dipendenti sono risultati positivi. Secondo i media locali, 18 dei positivi erano appena rientrati dalle vacanze all'estero.

A cura di Annalisa Girardi

Scuolabus, le linee guida del Ministero della Salute

Immagine

La capienza massima degli scuolabus andrà limitata per rispettare le distanze di sicurezza: gli studenti potranno sedersi solo nei posti indicati. Tuttavia è prevista una deroga al distanziamento nel caso in cui il viaggio abbia una durata inferiore ai 15 minuti. Lo affermano le linee guida del ministero della Salute in vista del nuovo anno scolastico.

A cura di Biagio Chiariello

Sardegna, cosa sta succedendo nell’isola

Immagine

Negli ultimi giorni la Sardegna è una delle Regioni dove si registrano più nuovi casi di coronavirus. Questi sono collegati ai flussi turistici, ma anche alle discoteche. Poche ore fa la notizia per cui Flavio Briatore è risultato positivo al coronavirus: il suo locale a Porto Cervo, il Billionaire, rappresenta uno dei focolai più importanti con 63 casi accertati. Ma cosa sta succedendo nell’isola?

A cura di Biagio Chiariello

Il bollettino del 25 agosto: 878 nuovi casi, numeri in calo

Immagine

Sono 261.174 i casi da Coronavirus in Italia (878 nelle ultime 24 ore, ieri erano 953), di cui 206.015 guariti (+353, erano 192 ieri) e 35.445 morti (+4, ieri erano sempre 4). Questi i dati dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese secondo il bollettino aggiornato ad oggi, martedì 25 agosto, come reso noto dal Ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello

Spagna, aumentano i casi. Sanchez: useremo l'esercito contro la pandemia

Immagine

Contro la pandemia da Coronavirus in Spagna verrà impiegato l'esercito. Ad annunciarlo è stato il premier spagnolo Pedro Sanchez, dopo l'importante aumento di nuovi casi registrato negli ultimi giorni nel Paese. Solo da venerdì scorso, i contagi hanno avuto un balzo di quasi 20mila unità (19.382).

A cura di Biagio Chiariello

Supercoppa Europea: stadio aperto ai tifosi per il 30% della capienza

Immagine

Lo ha comunicato in modo ufficiale l’Uefa che utilizzerà la finale del 24 settembre a Budapest come un test per monitorare la reale possibilità di un ritorno del pubblico. I tifosi potranno essere sugli spalti per un numero non superiore al 30% della capienza dell’impianto: “Tutte le altre gare si disputeranno a porte chiuse fino a nuove indicazioni”

A cura di Biagio Chiariello

Crede che il Coronavirus sia una bufala: la moglie viene contagiata e muore

Immagine

Credeva che la pandemia da Coronavirus fosse una bufala, realizzata in laboratorio e collegata al 5G, e non ha mai rispettato le misure anti-contagio. Ma Brian Lee Hitchens, tassista della Florida, Stati Uniti, ha dovuto ricredersi: sua moglie Erin è morta a 46 anni dopo aver contratto il nuovo virus, mentre lui, che pure era risultato positivo al tampone, si è salvato al termine di un complicato ricovero. Lo riporta la BBC. Secondo la tv inglese, quando i due si sono ammalati lo scorso maggio, non si sono preoccupati più di tanto e hanno continuato a lavorare come se nulla fosse. Ma da lì a poco la situazione è precipitata: una volta ricoverata, Erin era già in gravi condizioni ed è deceduta nelle scorse settimane per una serie di complicazioni, legate anche a problemi sofferti in passato come attacchi d'asma e disturbi del sonno.

A cura di Ida Artiaco

Oms: "Sulle re-infezioni numeri molto bassi"

Immagine

I numeri di re-infezioni da Covid-19 sono "molto, molto bassi". Lo ha dichiarato l'Organizzazione mondiale della Sanità, commentando l'annuncio di un caso di re-infezione confermato ad Hong Kong. "I numeri sono veramente molto bassi. Si tratta di un caso documentato su oltre 23 milioni. Ce ne saranno probabilmente altri, ma non sembra essere un evento abituale", ha detto la portavoce dell'Oms, Margaret Harris. "È importante capire cosa questo significhi in termini di immunità e molte ricerche sono in corso per capire quanto dura l'immunità naturale, che non è la stessa di quella stimolata da un vaccino", che è molto mirata, ha aggiunto Margaret Harris.

A cura di Ida Artiaco

Alle nozze un invitato è positivo al Covid: 56 contagiati e una donna morta in Usa

Immagine

Ben 56 invitati contagiati dal coronavirus e una persona morta per covid, è questo il tragico bilancio di un ricevimento nuziale nel Maine, uno stato del nord-est degli Usa. A raccontarlo è Roberto Burioni in un articolo pubblicato su MedicalFatcs.it. "Il 7 agosto una coppia statunitense ha deciso di coronare il proprio sogno d'amore nonostante l'epidemia in corso e si è sposata a Millinocket, nel Maine. Il ricevimento si è tenuto in un locale, il Big Moose Inn. La capacità massima stabilita dalle regole del Maine per i ricevimenti di questo tipo era ed è di 50 persone. Invece al ricevimento ne sono arrivate 65. Tra gli invitati c'era una persona ammalata e da quel ritrovo si sono generati (finora) almeno 56 casi di Covid-19, con un'età che è andata dai 4 ai 91 anni. Purtroppo la storia non è finita bene: una donna è morta venerdì scorso e al ricevimento non c'era neanche andata. L'ha infettata un partecipante che si è preso il virus al ricevimento e poi l'ha diffuso in giro" ha scritto Burioni, aggiungendo: "Questa è l'ennesima storia che ci insegna quanto sia importante stare attenti".

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Argentina, oltre 8.700 casi e 381 in 24 ore: è record di contagi

Immagine

Continuano a salire i casi di contagio da Coronavirus in Argentina dove si registrano ben 8.700 nuovi casi nelle ultime 24 ore, record giornaliero per il Paese sudamericano, che confermano il trend  dei giorni scorsi. Sono oltre 48mila infatti i casi registrati nell'ultima settimana. Secondo quanto riferito dal ministero della Salute, solo lo 0,3% dei casi è stato importato. La maggior parte dei contagi confermati riguarda pazienti di età compresa tra i 20 e i 59 anni mentre l'età media delle vittime è di 73 anni. In totale nel Paese si registrano 350.867 casi di coronavirus mentre sono 7.366 i morti dall'inizio della pandemia con un incremento di 381 unità nell'ultima giornata.

A cura di Antonio Palma

Giocatori Bologna e moglie di Mihajlovic negativi al coronavirus

Immagine

Sono tutti negativi i tamponi a cui sono stati sottoposti i giocatori del Bologna Calcio, che si è radunato ieri a Casteldebole in vista del ritiro a Pinzolo senza allenatore Sinisa Mihajlovic, risultato positivo. Anche la moglie di Mihajlovic, Arianna Ramaccioni, ha dato notizia sui social della propria negatività al Covid: "Per tutti coloro che sono entrati in contatto con me: effettuato il tampone naso-faringeo con esito negativo", ha scritto la donna.

A cura di Antonio Palma

Focolaio Billionarie, scoperti 63 contagiati su 90 tamponi

Immagine

Al Billionarie di Porto Cervo per ora individuati 63 contagiati da coronavirus su 90 tamponi totali effettuati. Lo ha spiegato il responsabile dell'Unità di crisi del nord Sardegna, Marcello Acciaro, precisando che i dati dei contagi potrebbero variare ancora nei prossimi giorni con gli ulteriori test già in cantiere. Secondo gli ultimi dati delle autorità sanitarie locali, nella struttura di proprietà di Flavio Briatore, anche lui positivo e ricoverato, sono stati individuati altri 52 casi positivi tra i dipendenti che si sommano agli iniziali undici casi positivi. "Nel blocco dei dati che comprendono i tamponi eseguiti al Billionaire sono inclusi i controlli su un gruppo di persone di San Teodoro. Stiamo facendo ulteriori verifiche per cui il numero definitivo è suscettibile di lievi variazioni" ha spiegato Acciaro.

A cura di Antonio Palma

Focolai coronavirus Sardegna, tamponi su personale di tutti locali in Costa Smeralda

Immagine

Tamponi a tappeto su tutto il personale di tutti locali più frequentati della Costa Smeralda, è questa la decisione presa oggi dall'Unità di crisi del nord Sardegna a seguito della scoperta dei numerosi focolai in tutta la zona a partire dalla discoteca Sottovento e dal billionaire di Porto Cervo il cii proprietario Flavio Briatore è ricoverato per covid. Tra oggi e domani quindi saranno eseguiti i tamponi su tutti i dipendenti dei club più frequentati della costa gallurese, fra cui il Phi Beach, il disco club adagiato sulle rocce di Forte Cappellini, a Baja Sardinia. La stessa unità di crisi specifica che si tratta di verifiche precauzionali, non di controlli svolti in seguito alla segnalazione di casi.

A cura di Antonio Palma

Positivo e in isolamento sorpreso con una ragazza in autostrada: denunciato

Immagine

Era risultato positivo al coronavirus anche se senza sintomi ed era perciò sottoposto alla misura dell'isolamento domiciliare ma nonostante questo se ne andava in autostrada sulla Torino -Milano insieme ad una ragazza. Protagonista dell'episodio un ragazzo di 24 anni residente in provincia di Novara intercettato dagli agenti della Polizia Stradale del distaccamento di Novara est e denunciato alla Procura della Repubblica per violazione delle prescrizioni di contenimento della pandemia.

A cura di Antonio Palma

Focolaio Porto Cervo, positivi dipendenti dello Yacht club Costa Smeralda

Immagine

Ci sono anche tre membri dello staff dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo tra le persone risultate positive al coronavirus a seguito dei controlli che sono scattati in locali e strutture di Porto Cervo dopo l'individuazione di diversi focolai. Lo comunica lo stesso club che spiega: "Sono stati effettuati 101 tamponi, gli ospiti in struttura sono risultati tutti negativi mentre tra lo staff su 88 tamponi 3 sono risultati positivi". I controlli sono partiti su richiesta dello Yacht club, che dopo aver avuto informazione da parte di alcuni ospiti risultati positivi al loro rientro dalla vacanza in Sardegna, ha contattato l'Ats per chiedere che fossero eseguiti i tamponi su ospiti e dipendenti. "Il personale risultato positivo è stato immediatamente preso in carico dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica che provvederà ad attivare l'iter dettato dalla normativa che prevede indagine epidemiologica, ulteriore attività di tamponamento e controllo delle condizioni cliniche", spiegano ancora dal club. La struttura resta aperta, attività e servizi proseguono normalmente, "con la massima sicurezza nel pieno rispetto delle disposizioni governative nazionali e regionali perseguendo come obiettivo primario la tutela della salute per tutti i collaboratori e i frequentatori", assicura la dirigenza.

A cura di Antonio Palma

Crisanti: "Serve una vaccinazione anti-influenzale di massa"

Immagine

"Serve una vaccinazione anti-influenzale di massa" in vista della stagione autunnale per evitare errori dovuti alla sovrapposizione tra coronavirus e influenza stagionale, è quanto sostiene Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di virologia dell’università di Padova. “Quest’anno è più importante di sempre. Una volta fatto il vaccino, i casi sospetti Covid vanno individuati attraverso il tampone, così da isolare l’infetto e tracciare tutti i suoi contatti” ha spiegato il virologo in una intervista a Italia oggi. Secondo Crisanti, è “assurdo” non aver previsto nel recente documento elaborato da ministeri dell’Istruzione e della Sanità insieme a Inail e Iss, “un termine entro il quale debba essere fatto” il tampone ad un caso sospetto: “24-48 ore. Altrimenti si rischia di tenere un infetto per 4, 5 giorni, se va bene, a infettare altri, a partire dai suoi familiari, e senza individuare gli altri casi potenziali derivanti dalle frequentazioni a scuola o fuori. L’unica arma per contenere il virus, ripeto, è isolare gli infetti, altrimenti la scuola diventerà una polveriera”.

A cura di Antonio Palma

Flavio Briatore positivo al Coronavirus e ricoverato

Immagine

Flavio Briatore è risultato positivo al Coronavirus e sarebbe ricoverato per Covid-19 all’ospedale San Raffaele di Milano, dove sarebbe arrivato lunedì scorso. L’imprenditore 70enne è stato negli ultimi giorni al centro della cronaca dopo che il suo locale, il Billionaire di Porto Cervo, si è rivelato un focolaio del contagio, con 63 casi positivi accertati. Secondo gli ultimi dati delle autorità sanitarie locali, nella struttura di proprietà di Flavio Briatore sono stati individuati altri 52 casi positivi tra i dipendenti che si sommano agli iniziali sei casi positivi. I nuovi contagi sono stati accertati attraverso i tamponi a tappeto effettuati nei giorni scorsi dall'Azienda per la Tutela della Salute.

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Sardegna: gestore Sottovento ricoverato a Sassari, locale chiuso

Immagine

Il gestore del Sottovento di Porto Cervo – una delle discoteche più frequentate della Costa Smeralda – è ricoverato da ieri nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari dopo essere risultato positivo al Covid-19. Proprio ieri lo staff dello storico locale di Porto Cervo ha annunciato la chiusura in via precauzionale, proprio a causa di alcuni casi di covid registrati tra i dipendenti. A differenza del Billionaire, il locale era rimasto aperto dopo l'ordinanza di chiusura delle discoteche in quanto svolge anche il servizio di ristorante e negli ultimi giorni sono passati al Sottovento star del calcio e dello spettacolo come l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic (anche lui positivo al coronavirus

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Russia: 4.696 nuovi contagi e 120 vittime in 24 ore

Immagine

Sono 4.696 i nuovi contagi da coronavirus e 120 le vittime covid registrati nelle ultime 24 ore in Russia. Lo riferisce l'unità di crisi Covid. Le infezioni quindi appaiono in calo da due giorni: ieri erano stati segnalati 4744 casi, il numero più basso dalla fine di aprile. Il numero complessivo dei contagi in Russia è di 966.18 e 16.568 vittime. Nel Paese  condotti finora 34,8 milioni di tamponi Covid, di cui 187 mila nelle ultime 24 ore.

A cura di Antonio Palma

Scuola: in caso di positivi e classi in quarantena, torna la didattica a distanza

Immagine

Nel caso di persone positive al coronavirus e con la classe in quarantena nelle scuole italiane si tornerà alla didattica a distanza. È questa l’ipotesi al momento più probabile perché sembra non essere incompatibile con l’isolamento di docenti e studenti.

A cura di Antonio Palma

Violano regole anti covid in vacanza a Mykonos, il Re e la Regina d'Olanda chiedono scusa

Immagine

Il Re e la Regina d'Olanda si sono scusati dopo aver ammesso di aver violato le regole sul distanziamento sociale mentre erano in vacanza a Mykonos in Grecia. Il caso è emerso dopo che i due reali sono stati immortalati in una foto con un uomo, il proprietario di un ristorante dove avevano mangiato, che abbraccia la sovrana per lo scatto. In un messaggio sui social Re Willem-Alexander e la regina Maxima si sono giustificati spiegando che son stati vittima della "spontaneità del momento". "Non siamo stati attenti. Ma avremmo dovuto. Perché anche in vacanza, rispettare le regole contro il coronavirus è essenziale per sconfiggerlo" hanno concluso scusandosi per l'accaduto.

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Francia: 22 nuovi focolai nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 22 i nuovi focolai di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Francia dove i contagi continuano a salire. Dopo aver registrato domenica 4.897 nuovi casi, mai così tanti dal lockdown, ieri ne sono stati confermati 2000, in leggera diminuzione rispetto al giorno precedente ma con un aumento dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma

App Immuni, appello della task force: "Scaricatela per fermare focolai e salvare vite"

Immagine

"È fondamentale che tutti gli italiani scarichino l'app Immuni il prima possibile, per salvare vite ed evitare nuovi lockdown" è l'appello lanciato dal professor Stefano Denicolai, professore dell'Università di Pavia e membro della task force italiana per l'utilizzo dei dati contro l'emergenza Covid-19. Una raccomandazione condivisa anche dal comitato tecnico scientifico che la considera, insieme ai test di laboratorio, uno dei "punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio nel mondo della scuola". Dopo il grande successo iniziale, la Papp Imuni però ha registrato una battuta di arresto e sono solo poco più di 5 milioni gli italiani che l'hanno scaricata. Scendo gli esperti, invece, proprio in questo momento di risalita dei contagi sarebbe uno strumento utile per il contact tracing e per fermare i nuovi focolai. Immuni infatti ha già contribuito a fermare quattro focolai visto che le persone entrate in contatto con un positivo hanno ricevuto la notifica di alert dall'App, Da metà luglio sono state 809 le notifiche inviate.

A cura di Antonio Palma
185 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views