Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 24 settembre. Riaprono le scuole in 5 regioni con la ripartenza delle attività didattiche in presenza anche se alcuni comuni hanno già posticipato la data. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 1.786 su oltre 108mila tamponi. "In Italia casi quadruplicati rispetto all’estate" secondo il report della fondazione Gimbe. Il decreto Covid è legge dopo l'ok del Senato. Nel mondo superati i 32 milioni di contagi. In Europa i casi superano i 5 milioni e a preoccupare è la situazione della Francia dove si registra un nuovo record di contagi: oltre 16.000 in 24 ore. Calcio: Zlatan Ibrahimovic è risultato positivo.
- Superati i 32 milioni di contagi da Coronavirus nel mondo 24 Settembre
- Record di nuovi casi in Francia: sono più di 16.000 nelle ultime 24 ore 24 Settembre
- Speranza: "È ancora dura. I prossimi mesi non saranno facili" 24 Settembre
- Boom di casi di coronavirus in Veneto: 248 positivi in 24 ore 24 Settembre
- Coronavirus Campania, da oggi obbligo mascherina all'aperto per tutto il giorno 24 Settembre
- Italia tra i Paesi a basso rischio Covid secondo il Centro europeo per la prevenzione delle malattie 24 Settembre
- Gimbe: "In Italia Casi quadruplicati rispetto all’estate" 24 Settembre
- Dipendente positivo al coronavirus: evacuato il Ministero dello Sviluppo Economico 24 Settembre
- Sciopero della scuola il 24 e 25 settembre: lezioni a rischio in tutta Italia 24 Settembre
- Record di casi di coronavirus in Israele, scatta lockdown rafforzato 24 Settembre
- Conte esclude un nuovo lockdown: "In Italia situazione migliore rispetto ad altri Paesi” 24 Settembre
- Oggi 24 settembre riaprono le scuole in cinque regioni 24 Settembre
Casi in aumento in Francia, il premier non esclude un nuovo lockdown
Il premier francese Jean Castex non esclude la possibilità di un nuovo lockdown se la situazione dovesse ancora peggiorare. "Non si gioca con un'epidemia", ha detto a France 2, invocando una "responsabilità collettiva". E difendendo la nuove misure restrittive adottate nella grandi città come Parigi e Marsiglia ha sottolineato: "Se non agiamo, potremmo trovarci in una situazione vicina a quella primaverile. E questo potrebbe significare un riconfinamento, se la situazione dovesse aggravarsi ancora". Nelle ultime 24 sono stati oltre 16.000 i contagi in Francia.
Superati i 32 milioni di contagi da Coronavirus nel mondo
Nel mondo sono ora più di 32 milioni le persone che sono state contagiate dal Coronavirus secondo la Johns Hopkins University, che aggiorna a 32.048.333 il totale dei casi confermati. Sale invece a 979.454 il totale delle persone che hanno perso la vita per complicanze legate all'infezione.
Puglia, contagi in aumento a Barletta: chiude liceo scientifico
Aumentano i contagi a Barletta, in Puglia, dopo i sei casi positivi di insegnanti accertati ieri all'istituto comprensivo "Mennea" con conseguente chiusura di tre plessi fino al 30 settembre. Oggi sono stati accertati i casi di un'insegnante dell'istituto comprensivo Girondi (che ieri notte si è recata al pronto soccorso risultando positiva) e di uno studente del liceo scientifico Cafiero. Per questo, in mattinata, le lezioni al Cafiero sono terminate in anticipo e il dirigente ha disposto la chiusura del plesso per due giorni, con quarantena per l'intera classe e i docenti del ragazzo risultato positivo. Non sarà preso, invece, un provvedimento di chiusura per l'istituto Girondi perché i docenti entrati in contatto con l'insegnante contagiata sono risultati tutti negativi. La situazione rimane però complicata con cento persone in quarantena in tutta la città, come ha spiegato il sindaco Cosimo Cannito, che ha fatto sapere che le scuole non saranno mai più chiuse. La decisione spetterà, a seconda del tipo di scuole, al sindaco o al presidente della Provincia su proposta del direttore del dipartimento di prevenzione, "il quale sulla base dei dati diagnostici relativi ai contagiati deciderà – ha spiegato ancora Cannito – di volta in volta se chiudere o non chiudere, perché questa non è una situazione che è nata oggi, ma che probabilmente dovremo gestire nell'arco dell'anno scolastico".
Vaccino russo anti-Covid: "Già ordinate 200 milioni di dosi"
Messico, Brasile e India hanno ordinato circa 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V. Lo ha detto l'amministratore delegato di RDIF Kiril Dmitriev, precisando che sono attesi altri ordini da sette paesi dell'America Latina, del Medio Oriente e dell'Asia. "Nel prossimo futuro nomineremo gli altri sette Paesi. E sono grandi paesi", ha detto in una conferenza stampa virtuale ospitata da Interfax. "Per ragioni politiche i paesi dell'UE e gli Stati Uniti stanno cercando di sostenere i loro vaccini e di impedire l'acquisto del vaccino russo", ha aggiunto Dmitriev.
Record di nuovi casi in Francia: sono più di 16.000 nelle ultime 24 ore
Nuovo record di contagi in Francia: 16.096, secondo quanto comunicato dal governo, soltanto nelle ultime 24 ore, un tetto mai raggiunto. Superano per la prima volta quota 1.000, dopo la prima ondata del coronavirus, le rianimazioni, che ospitano 1.048 pazienti (46 in più di ieri). È aumentato di 52, da ieri, il numero delle vittime, che sono adesso in totale 31.511.
In Puglia 12 positivi dopo un matrimonio, tra i contagiati un bimbo: chiuso asilo
Dodici persone residenti in vari comuni della provincia di Brindisi sono risultate positive nei giorni successivi al 5 settembre, giorno in cui hanno partecipato a un matrimonio che si è tenuto a San Michele Salentino (Brindisi). Tra i contagiati c'è anche un bambino che frequenta un asilo nido a San Vito dei Normanni (Brindisi), di cui è stata disposta temporaneamente la chiusura. Circa trenta persone, a quanto ha spiegato in una nota il dipartimento di prevenzione della Asl di Brindisi, sono state poste in isolamento domiciliare. Si tratta dei compagni del bambino, di operatori e genitori. I tamponi eseguiti sugli operatori dell'asilo hanno dato esito negativo, a quanto comunicato dall'istituto su Facebook.
Spagna supera la soglia dei 700.000 casi di Covid-19: nelle ultime 24 ore 84 morti
La Spagna ha superato la soglia dei 700.000 casi di Covid-19 confermati dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati inoltre registrati 10.653 nuovi contagi, che hanno portato il totale a 704.209. Le vittime sono 84 nelle ultime 24 ore, per complessivi 31.118 decessi.
Speranza: "È ancora dura. I prossimi mesi non saranno facili"
"È ancora dura. I prossimi mesi non saranno facili e servirà l'impegno di tutti": a scriverlo è il ministro della Salute Roberto Speranza in un post dopo un lungo confronto con i ministri della salute di Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Olanda. "La situazione in Europa è seria e non può essere sottovalutata – così Speranza -. I numeri del contagio stanno crescendo costantemente nelle ultime settimane. Nonostante il giudizio positivo del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che ha collocato oggi l'Italia tra i paesi a basso rischio, credo che dobbiamo tenere i piedi per terra e continuare ad investire sulla linea della prudenza".
In nessuna regione si registrano zero casi, in Lombardia 10 morti
Continuano a salire i pazienti positivi al coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un nuovo record di tamponi effettuati: 108.019. In nessuna regione si registrano zero casi. In aumento anche l'incremento delle vittime: dalle 20 di ieri alle 23 di oggi per un totale di 35.781. E delle vittime, 20 sono della Lombardia. Secondo i dati della regione sono invece stati 229 i nuovi casi positivi a fronte di 21.369 tamponi effettuati (totale complessivo: 2.012.281). In terapia intensiva sono presenti 31 pazienti (-2 rispetto a ieri) mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 303 (-5).
Sassari, morto di Covid-19 padre Guglielmi: il frate aveva 49 anni
Ancora un morto di Covid-19 in Sardegna: ha perso la vita a Sassari padre Jean Laurent Guglielmi, il frate guardiano del santuario della Madonna “Noli Me Tollere” a Sorso. Il religioso, 49 anni, era risultato positivo al Coronavirus qualche settimana fa, al rientro da una vacanza in Francia.
Campania, 195 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
I nuovi positivi al coronavirus in Campania sono 195 su un totale di 7.027 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dall’ultimo bollettino della Protezione Civile Nazionale, pubblicati sul sito del Ministero della Salute. Aumentano i ricoveri: quasi 400 persone negli ospedali della Campania per covid-19.
Nelle ultime 24 ore 1.786 nuovi casi e 23 morti
Sono 304.323, 1.786 dei quali nelle ultime 24 ore, i casi di coronavirus rilevati in Italia ad oggi. A renderlo noto il bollettino del Ministero della Salute, secondo cui nelle ultime 24 ore vi è stato un incremento di 23 vittime e 1.097 guariti. Gli attualmente positivi sono 46.780, 666 più di ieri. La Lombardia è la regine in cui è stato registrato il maggiore aumento di nuovi casi.
Zlatan Ibrahimovic è risultato positivo al Coronavirus
Il centravanti del Milan Zlatan Ibrahimovic è risultato positivo al Coronavirus dopo l’ultimo tampone effettuato tra i giocatori della società rossonera tra i quali, nei giorni scorsi, c’era stato un altro positivo, Duarte. Il fuoriclasse svedese non sarà alla sfida contro il Bodo-Glimt e nemmeno alla 2a di campionato contro il Crotone.
Ecco quali sono le province italiane che destano maggior preoccupazione
Oltre a Milano, Napoli e Roma sono cinque le province che destano maggiori preoccupazioni per l'incremento dei nuovi casi di coronavirus: si tratta di Torino, Genova, Verona, Palermo e Bolzano, territori che più di molti altri stanno facendo registrare negli ultimi giorni un boom di contagi allarmante.
Trenta positivi su 82 nell'asilo notturno di Padova
Trenta persone sono risultate positive al Covid-19 su 82 ospiti e operatori dell'asilo notturno di Padova, struttura che si occupa di dare un alloggio e un letto a persone senza dimora o in difficoltà economiche: per questa ragione nella notte si è tenuto un incontro di coordinamento in Prefettura alla presenza del Prefetto, del Sindaco di Padova accompagnato dalla dirigente dei Servizi sociali, del Presidente della Provincia, dei responsabili dell'Ulss 6, dei vertici delle Forze dell'ordine. Sono stati attivati i protocolli previsti dalla legge, quindi i contagiati rimarranno in isolamento presso la struttura dell'asilo notturno mentre i negativi al test saranno affidati in sicurezza a strutture capaci di garantire lo svolgimento del periodo di isolamento fiduciario. La situazione, viene rilevato, è sotto controllo, monitorata col supporto delle autorità sanitarie, degli operatori sociali, della Protezione Civile e della Croce Rossa. Il focolaio viene ritenuto circoscritto. "Abbiamo lavorato insieme alla Prefettura, alle forze dell'ordine, alla protezione civile e all'Ulss per trovare una soluzione rapida: gli ospiti sono stati divisi in due parti, i positivi restano all'asilo notturno del Torresino, sotto l'osservazione una squadra rinforzata di addetti della cooperativa Cosep che gestisce la struttura, gli altri sono stati portati in una ex scuola, dove dovranno rimanere sotto osservazione". Così il sindaco di Padova Sergio Giordani spiegando come ci si sta organizzando dopo la scoperta del focolaio.
evento
Perché i casi di coronavirus stanno aumentando in Campania
Sono numerose le ragioni per essere preoccupati di un ritorno dei contagi Coronavirus in Campania, regione dove oltre al numero di casi si alza anche l'età media degli infettati. Significa che dopo le vacanze molti giovani positivi asintomatici hanno trasmesso il virus a persone anziane a casa e che una buona parte di questi ultimi ora deve ricorrere a cure mediche e ospedaliere. Il numero di tamponi giornalieri effettuati in regione è sceso: segno di una difficoltà strutturale del sistema che va subito corretta. Infine, siamo in ritardo anche con la campagna vaccinale contro l’influenza di stagione.
Diceva che le mascherine sono inutili: positivo al covid il governatore del Missouri
Mike Parson, governatore del Missouri da sempre oppositore delle maschere obbligatorie, ha contratto il coronavirus. Il politico, del partito Repubblicano, si è sempre fermamente rifiutato di richiedere ai residenti di indossare maschere protettive ma è risultato positivo dopo un controllo con il tampone.
In Israele 6.808 contagi nelle ultime 24 ore
Lieve calo dei nuovi casi in Israele nelle ultime 24 ore: sono infatti stati registrati altri 6.808 contagi (ieri 6.861) e sette decessi con 1.325 morti complessivi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Nel frattempo, davanti alla Knesset si sono radunati decine di manifestanti per protestare contro il nuovo lockdown votato nella notte dal governo e sotto esame da parte dei parlamentari, di cui si attende l'approvazione. In particolare, nel mirino ci sono le restrizioni imposte al diritto di manifestare, limitato a un massimo di 20 persone ed entro un chilometro dall'abitazione.
Mattarella risponde a Johnson: “Noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”
Non si è fatta attendere la replica del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al premier britannico Boris Johnson, secondo cui in Gran Bretagna ci sarebbero più contagi che in Italia perché i cittadini amerebbero troppo la libertà per riuscire a rispettare le norme restrittive. “Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”, ha risposto il Capo dello Stato, che solo alcuni mesi fa aveva detto: “Non dobbiamo confondere la libertà con il diritto di far ammalare altri”.
Boom di casi di coronavirus in Veneto: 248 positivi in 24 ore
Boom di casi di coronavirus in Veneto dove nelle ultime 24 ore si registrano nuovi 248 casi di positività e 2 vittime che portano il dato complessivo dei morti a 2.169 e il numero totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia a 26.402. Sono i numeri forniti dall'ultimo bollettino della Regione Veneto secondo cui però cala di cinque unità il numero dei pazienti in terapie intensiva, 17 (-5).
In Usa 37.330 contagi in 24 ore, Autorità sanitarie chiedono stop ad Halloween
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 37.330 casi di coronavirus e 1.098 morti per covid, Dati che portano il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 6.934.205 e quello dei decessi a quota 201.909. Numeri che hanno spinto le Autorità sanitarie a chiedere addirittura lo stop ad Halloween, una delle feste principali del Paese. Per la festività, in calendario il prossimo 31 ottobre, i Cdc (Centers for disease control) infatti esortano a non andare a party in costume o nelle "case stregate", che rischiano di far propagare velocemente il virus né di girare il tradizionale "dolcetto o scherzetto"
L'emergenza coronavirus ha fatto riscoprire i negozi di vicinato
Con la pandemia di Covid-19 i cittadini hanno riscoperto i negozi di vicinato. Quasi un'impresa su due (47,3%) ha rilevato infatti un aumento di nuovi clienti. È quanto emerge dall'Osservatorio della Fida, la Federazione italiana dettaglianti dell'alimentazione aderente a Confcommercio, realizzato in collaborazione con Format Research. All'inizio e nella fase più acuta della pandemia, rileva l'Osservatorio, le imprese hanno dovuto risolvere problemi di carattere organizzativo mai affrontati prima, con dispendio di energie e risorse, come il reperimento dei dispositivi di protezione individuale, ma si sono adeguate con successo e tempestività alle nuove disposizioni sanitarie e di sicurezza. L'emergenza sanitaria inoltre ha accelerato i processi di innovazione nel settore: il 40,7% delle imprese ha iniziato a fare consegne a domicilio, il 32,2%, di quelle che già lo facevano, ha intensificato questo servizio e il 14,2% ha attivato servizi di asporto. E anche sul fronte digitale crescono le imprese che hanno avviato servizi che prima non offrivano, come la prenotazione spesa tramite email (per il 13,1%), tramite social network.
Coronavirus, la mappa del contagio nel mondo in tempo reale
L'epidemia si è estesa in tutto il mondo, ma comprenderne i “confini” può risultare piuttosto complicato basandosi sui soli testi delle notizie. In nostro aiuto giunge un'eccezionale mappa dinamica del contagio – in costante aggiornamento – messa a punto dagli ingegneri informatici della prestigiosa Università Johns Hopkins di Baltimora, nel Maryland (Stati Uniti). Potete accedervi cliccando sul seguente link, oppure raggiungendo la mappa realizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
I 5 paesi con il numero più alto di nuovi contagi di Coronavirus nel mondo
Quali sono i cinque paesi in cui si sta registrando una nuova esplosione di casi di Coronavirus? Dall’Argentina alla Russia, dalla Finlandia all’Indonesia, passando per la Repubblica Ceca molti Paesi stanno riscontrando incrementi del numero giornaliero dei contagi mai raggiunti neppure durante la fase iniziale della pandemia.
Malato covid morto dopo aver raggiunto ambulanza a piedi: aveva polmonite
Aveva una polmonite bilaterale Carlo Lobina, il sessantasettenne di Seui (Nuoro), malato di Covid, morto domenica scorsa poco prima di essere soccorso da un'ambulanza del 118 che era stato costretto a raggiungere a piedi. La vicenda è sotto la lente della magistratura che vuole valutare se domenica pomeriggio a Seui alcuni aspetti dell'intervento di soccorso dell'ambulanza chiesto dai familiari di Lobina si siano svolti regolarmente. Il pm del tribunale di Lanusei, Gualtiero Battisti, ha emesso 4 avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti operatori sanitari, per verificare negligenze e ritardi. Lobina è infatti crollato a terra davanti all'ambulanza che l'avrebbe dovuto soccorrere dopo avere affrontato a piedi un tratto di salita perché l'ambulanza non passava nella via stretta davanti alla sua casa.
Nel Regno Unito 10mila morti in eccesso da giugno
Circa diecimila morti in eccesso dal mese di giugno nel Regno Unito, è quanto emerge dai dati dalle autorità locali che secondo gli esperti potrebbero suggerire che le persone hanno evitato di andare negli ospedali durante la pandemia. Anche la ridotta attività fisica tra le persone anziane si ritiene posa essere stato un fattore determinante. "Quello che vediamo probabilmente ha più a che fare con le decisioni che vengono prese dalle famiglie, dagli individui, dai loro medici di base che dalla reale disponibilità degli ospedali" spiegano gli esperti britannici.
Coronavirus Campania, da oggi obbligo mascherina all'aperto per tutto il giorno
In Campania obbligo mascherina anche all'aperto per tutto il giorno. Lo ha deciso il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, firmando una ordinanza che contiene ulteriori misure per la prevenzione anticovid. Su tutto il territorio regionale, con decorrenza dal 24 settembre 2020 e fino al 4 ottobre 2020, "fatta salva l'adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione", viene disposto l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. La decisione a conclusione della riunione dell'Unità di Crisi. "Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l'apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore" ha dichiarato il Presidente De Luca.
Italia tra i Paesi a basso rischio Covid secondo il Centro europeo per la prevenzione delle malattie
L'Italia è tra i Paesi a basso rischio Covid secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Secondo l'analisi dell'Ecdc, l'Italia infatti è a "rischio complessivo basso di Covid-19 per la popolazione generale e il sistema sanitario". Per quanto riguarda gli individui vulnerabili (individui con fattori di rischio per la grave malattia Covid-19, come gli anziani), invece, "il rischio complessivo è moderato poiché l'impatto della malattia in questi gruppi è molto alto".
Allarme dell’Ue: “Situazione contagi da coronavirus in alcuni stati è peggio che a marzo”
Unione europea in allerta dopo l’impennata dei nuovi casi di Coronavirus in Spagna, Francia e Germania. L’avvertimento della commissaria alla Salute, Stella Kyriakides: “La situazione del Covid-19 in alcuni Stati è anche peggiore del picco di marzo, questo è molto preoccupante. Bisogna mettere in atto tutte le misure necessarie. Questa potrebbe essere la nostra ultima possibilità per evitare un ripetersi della situazione della primavera scorsa”.
Alunno positivo a Catania, quarantena per la classe
A causa di un contagio da coronavirus accertato a scuola, da oggi e sino al prossimo 8 ottobre quarantena precauzionale per gli alunni e i docenti di una classe del liceo classico "Mario Cutelli" di Catania. Lo ha comunicato la dirigente scolastica Elisa Colella annunciando che gli alunni "seguiranno le attività didattiche a distanza sulla piattaforma G-Suite nella relativa classroom, secondo l'ordinario orario curricolare". Nel frattempo disposta la sanificazione della classe che è stata temporaneamente chiusa. "Salvo ulteriori disposizioni, gli alunni e i docenti della classe 2 G verranno posti in quarantena, a seguito di accertato caso Covid-19. Tutti gli alunni seguiranno le attività didattiche a distanza sulla piattaforma G-Suite nella relativa classroom, secondo l’ordinario orario curricolare" si legge nell'avviso che aggiunge: "Considerato che i docenti posti in quarantena non potranno svolgere in presenza il regolare orario di servizio, si dispone per giovedì 24 settembre l’attivazione della DDI, pur non sussistendo alcuna condizione emergenziale legata alla necessità di contenere il contagio, anche per le classi 5 G, 1 G, 3 G, 2 H, 3 H“. 2I Docenti non coinvolti nella misura di contenimento svolgeranno la propria attività nelle aule della sede centrale, eccezion fatta per l’aula destinata alla 2G, il cui accesso viene temporaneamente interdetto per consentire le operazioni di sanificazione secondo il protocollo" conclude la nota.