video suggerito
Covid 19

Le notizie del 24 ottobre sul Coronavirus. In Italia 19.644 contagi, in arrivo Dpcm con stop ristoranti alle 18

2.305 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news in diretta dal mondo di oggi, sabato 24 ottobre. Prosegue l'aumento dei contagi in Italia dove nell’ultimo bollettino sono stati registrati 19.644 nuovi casi e oltre mille ricoveri in terapia intensiva, 151 i morti. Speranza convoca il Cts per decidere le nuove misure: ipotesi chiusura anticipata alle 18 di bar e ristoranti in tutta Italia. In Campania 2.280 casi in un solo giorno, oltre 5mila in Lombardia e oltre 1.7mila in Veneto. Report Iss: “Situazione in rapido peggioramento, indice Rt nazionale a 1,50”. Rezza: “Uscire di casa lo stretto necessario”. Centinaia di persone sono scese in piazza ieri a Napoli ed hanno violentemente protestato dopo la decisione di De Luca di chiedere il lockdown nazionale al Governo. I Medici allertano: "I Pronto soccorso sono presi d'assalto, situazione drammatica". Nel mondo oltre 41,6 milioni di casi, continua a salire la curva dei contagi in Europa: in Francia nuovo record di 45mila contagi in 24 ore, oltre 20mila nel Regno Unito. Nuovo picchi in Slovenia e Repubblica Ceca. In Bulgaria locali chiusi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:07

In Gran Bretagna crescono i contagi da Coronavirus: 23.012 nelle ultime 24 ore, 174 i morti

Immagine

Sono 23.012 i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Il dato fornito dal ministero della Salute è in aumento rispetto a quello di ieri, con un incremento di circa 2.500 casi. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 174: il numero di vittime è in calo rispetto a ieri, quando erano state 224. In totale i morti diventano così 44.745.

A cura di Stefano Rizzuti
21:41

Coronavirus, in Francia nuovo record di contagi: 45.422 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nuovo record di contagi da Covid-19 in Francia: nelle ultime 24 ore sono 45.422 i casi positivi, con un tasso di positività che sale al 16%. Scende, invece, il numero di decessi in un giorno, che passa dai 184 di ieri ai 138 di oggi. Rallenta anche il numero di nuovi pazienti ricoverati in rianimazione: si passa dai 300 di ieri ai 233 delle ultime 24 ore. In totale i pazienti in rianimazione e terapia intensiva sono 2.491.

A cura di Stefano Rizzuti
21:28

Firma nuovo dpcm verso slittamento a domani: rinvio anche per conferenza stampa Conte

Immagine

Dovrebbe slittare a domani la firma del nuovo dpcm da parte del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il provvedimento contenente le nuove misure restrittive contro la diffusione del Coronavirus non è ancora chiuso e continua il confronto tra governo e Regioni, ma anche all’interno della maggioranza. Sembra quindi slittare anche la conferenza stampa del presidente del Consiglio, convocata per illustrare le nuove norme. Rimane aperta la discussione soprattutto sulla chiusura dei ristoranti alle 18 e sulle limitazioni agli spostamenti tra Regioni. Non si esclude, comunque, che si arrivi a un'accelerazione in queste ore.

A cura di Stefano Rizzuti
21:18

La richiesta della Conferenza Stato Regioni: istituire la zona rossa a Milano

Milano nei giorni dell'emergenza coronavirus
Milano nei giorni dell'emergenza coronavirus

La città di Milano rischia il lockdown. Durante la Conferenza Stato Regioni è stata avanzata la richiesta di istituire la zona rossa per la città di Milano, in seguito all'incremento dei contagi registrati nell'area metropolitana, la più colpita in tutta la Lombardia. Un'ipotesi che non viene esclusa già da qualche ora e che sembra prendere sempre più piede.

A cura di Stefano Rizzuti
20:23

Lockdown in Campania, De Luca ci ripensa: ipotesi solo Napoli zona rossa Covid

Immagine

Niente più lockdown regionale, ma zona rossa per Napoli e tutta l’area metropolitana. Questa è l’ipotesi che sta emergendo in queste ore, con il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che sembra rimangiarsi in parte l’ordinanza che avrebbe previsto un lockdown regionale, annunciato nella giornata di ieri. In una nota della Regione si evidenzia che il governo non vorrebbe “assumere drastiche misure restrittive a livello nazionale”, motivo per cui diventa “improponibile realizzare misure limitate a una sola Regione”. E per questo si di affrontare drasticamente solamente i fronti di contagio più critici, a partire da quelli dell’area metropolitana di Napoli.

A cura di Stefano Rizzuti
20:01

Nuovo dpcm, le richieste delle Regioni: “Ristoranti e bar aperti fino alle 23”

Immagine

Le Regioni chiedono al governo di modificare, almeno in parte, le disposizioni previste dal dpcm che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dovrebbe firmare nelle prossime ore. Rispetto alle ultime bozze circolate oggi, le Regioni chiedono di consentire l’attività dei servizi di ristorazione fino alle 23 (e non fino alle 18, come ipotizza il governo). Per i bar, in particolare, si chiede di tenerli aperti fino alle 20 per le consumazioni in piedi e da quell’ora fino alle 23 solamente se seduti. Altra richiesta riguarda la possibilità di far effettuare i tamponi anche dai medici di base. Si tratta, ricordiamo, di richieste che il governo potrebbe anche non prendere in considerazione e su cui, comunque, si sta cercando un compromesso in queste ore.

A queste richieste si aggiungono quelle riguardanti la didattica a distanza, che le Regioni vorrebbero attuare al 100% per scuole superiori e università. Altra richiesta è quella di chiudere i centri commerciali nel weekend, rivalutando invece le ipotesi di chiusura di palestre, piscine, centri sportivi, cinema e teatri. Lasciando inoltre aperti gli impianti sciistici. Infine si chiede di inserire già nel dpcm un impegno per il ristoro delle attività che subiranno limitazioni o chiusure.

A cura di Stefano Rizzuti
19:19

Galli sul nuovo dpcm: “Restrizioni unica possibilità di evitare lockdown totale”

Immagine

Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, commenta con l’Adnkronos quelle che potrebbero essere le restrizioni che il governo si appresta a varare con un nuovo dpcm: “È evidente che la situazione impone interventi drastici e che questi sono necessari ora per vedere dei risultati che avremo solo allo scadere dei prossimi 15 giorni. Un intervento importante adesso è l’unica chance per evitare una chiusura totale”. Galli non vuole entrare nel merito delle decisione, ma chiede che venga dato “un segnale molto importante” e queste misure sembrano essere ciò che serve, a suo parere.

A cura di Stefano Rizzuti
19:03

Nuovo dpcm, governo pensa di limitare spostamenti tra Regioni

Immagine

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, durante la riunione con Regioni, Comuni e Province ha spiegato che il governo sta valutando “se limitare gli spostamenti tra le Regioni”, permettendo solo quelli legati ad attività relative allo studio e al lavoro. L’ultima bozza del dpcm che dovrebbe essere varato nelle prossime ore non prevede, al momento, una limitazione degli spostamenti tra Regioni, anche se si invita a evitare di lasciare il proprio Comune, salvo che per motivi lavorativi. Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, avrebbe spiegato ai capigruppo che il governo sta attualmente valutando questa ipotesi.

A cura di Stefano Rizzuti
18:54

Di Maio: “Misure più stringenti ora per stare insieme a Natale”

Immagine

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parla in una diretta su Facebook delle nuove restrizioni che il governo si appresta a mettere in campo per contrastare la diffusione del Coronavirus. “Dobbiamo trovare le giuste misure che permettano a tutti noi di fare il Natale insieme”, afferma l’esponente pentastellato. "Abbiamo di fronte l'esigenza di adottare provvedimenti più stringenti per permettere alle nostre famiglie di stare insieme a Natale, ai commercianti e alle imprese di vivere un Natale sereno”, prosegue. Di Maio poi difende i suoi colleghi di governo: “Non ci sto al tiro al piccione contro i ministri perché ce la stiamo mettendo tutta per reagire a questa seconda ondata. Lavoreremo in modo compatto maggioranza e opposizione ma siamo consapevoli di esserci sempre assunti le responsabilità”.

A cura di Stefano Rizzuti
18:22

Nuovo dpcm, probabile conferenza stampa di Conte stasera

Immagine

Secondo alcune indiscrezioni riportate dall’Adnkronos, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dovrebbe parlare questa sera intorno alle 20.30 per comunicare le nuove restrizioni e le nuove misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Secondo quanto spiega ancora l’agenzia di stampa, si dovrebbe trattare di una conferenza stampa per spiegare le disposizioni del prossimo dpcm e non di una semplice comunicazione.

A cura di Stefano Rizzuti
18:09

A Londra migliaia di persone in piazza contro restrizioni: “Ci fanno lavaggio del cervello"

Video thumbnail
Immagine

Migliaia di persone sono scese in piazza a Londra per protestare contro le restrizioni imposte a causa dell’emergenza Coronavirus nel Regno Unito. Dove si sono registrati più di 20mila nuovi casi nelle ultime 24 ore. Molte persone hanno sfilato per strada senza mascherine e protestando contro le limitazioni imposte. “Cosa è stato lavato di più nel 2020, le mani o il cervello?”, si legge su un cartello.

A cura di Stefano Rizzuti
17:46

Londra, in migliaia in marcia contro il lockdown: dispersi dalla polizia

Immagine

La polizia di Londra sta invitando i partecipanti alla protesta contro il lockdown in corso a Londra ad abbandonare la manifestazione e tornare a casa. In un comunicato citato dai media britannici la Metropolitan Police spiega che la "marcia è stata ufficialmente classificata come illegale perché i partecipanti non stanno rispettando le regole di distanziamento sociale e le misure adottate dal governo" per contenere la diffusione del coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
17:34

Bar, pub e ristoranti aperti al pubblico fino alle 18, chiusura per palestre, piscine e cinema. La bozza del nuovo Dpcm

Immagine

La bozza del nuovo Dpcm in arrivo tra oggi e domani è praticamente un lockdown mascherato: bar, pub e ristoranti aperti al pubblico fino alle 18, chiusura per palestre, piscine, teatri e cinema, didattica a distanza per superiori e università. Fortemente raccomandato non ospitare persone non conviventi nella propria abitazione.

A cura di Biagio Chiariello
17:29

Il bollettino del 24 ottobre: oggi 19.644 contagi, 177.669 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

Immagine

Nuovo record di casi di Coronavirus in Italia: sono 19.644 i contagi registrati nelle ultime 24 ore, su 177.669 tamponi effettuati, che portano il totale a superare quota 500mila. Sono invece 151 i morti. Sempre alto il numero degli infetti in Lombardia, dove i nuovi casi quasi 5mila, seguita da Campania, Piemonte e Lazio. Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 177.669, per un totale dall’inizio dell’epidemia di 14.492.122

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Covid Lombardia: 4.959 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 4.959 casi di Coronavirus in tutta la Regione, 2.306 a Milano e provincia, con 197 ricoverati e 213 in terapia intensiva. Lo ha detto l’assessore al Welfare, Giulio Gallera: ecco il bollettino con i dati di sabato 24 ottobre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Covid Lazio: 1687 nuovi positivi e 9 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1687 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio, con un rapporto tra tamponi e positivi del 7%, un punto percentuale di più rispetto a ieri. Oggi, sabato 24 ottobre, sono nove le persone decedute a causa delle complicazioni derivanti dal Covid-19, oltre 23mila i tamponi processati. 1058 i contagi tra Roma città e le sue province.

A cura di Biagio Chiariello
16:51

Chiusura anticipata alle 18 di bar e ristoranti: la nuova ipotesi del governo sul coprifuoco

Immagine

Chiusura di tutte le attività alle 18 ma lasciando libertà di spostamento per i cittadini. È questa l’ipotesi emersa alla fine della riunione del presidente del consiglio Giuseppe Conte con i capi delegazione e su cui si deve pronunciare adesso il Comitato tecnico scientifico convocato d’urgenza per la valutazione delle misure da inserire nel nuovo Dpcm.

A cura di Biagio Chiariello
16:43

Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento"

Immagine

"Abbiamo sconfitto la prima ondata con unità e collaborazione leale come vuole Mattarella e sconfiggeremo ancora il Covid". Queste le parole di Francesco Boccia,  ministro degli Affari Regionali, positivo al Covid e in isolamento, a "L'Ospite", appuntamento politico del sabato pomeriggio su Sky TG24.  Sulla possibilità di un nuovo lockdown, invece, conferma: "Bisogna capire cosa si intende. Il lockdown totale non è il caso del momento. Quando l’abbiamo fatto a marzo e aprile dovevamo rafforzare le terapie intensive, non avevamo ventilatori che sono stati acquistati e distribuiti, avevamo necessità di nuovi medici e nuove forze: questa fase non c’è più, non dobbiamo arrivarci e non ci arriveremo ma dobbiamo stringere. Bisogna essere uniti tra Regioni, enti locali e tutti”.

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Coronavirus Puglia: 631 nuovi casi e 10 morti

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha fatto sapere che oggi sabato 24  ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 5339 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 631 casi positivi: 284 in provincia di Bari, 32 in provincia di Brindisi, 101 in provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 60 in provincia di Taranto, 6 attribuito a residenti fuori regione (11 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti).

A cura di Biagio Chiariello
16:33

Ilaria Capua: "Virus tira dritto, non si fermerà se non glielo impediamo"

Immagine

"Mi permetto di ricordare che il virus se ne infischia dei proclami, delle strumentalizzazioni e delle divisioni". Lo scrive su Twitter la professoressa Ilaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center. "Lui si fotocopia ogni volta che trova un ospite e non si fermerà se non glielo impediamo", prosegue la scienziata. "Covid tira dritto e noi dobbiamo fare ciò che sappiamo", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Allarme ricercatori: "A scuola i contagi sono probabili come fuori, subito test rapidi in classe"

Immagine

A scuola i contagi da Covid-19 sono "probabili come fuori". Lo dice la scienza. Cosa significa? "La probabilità di infezione in una scuola non è significativamente diversa da quella della società nel suo complesso". E' il risultato di un'analisi condotta da Enrico Bucci e Antonella Viola del Patto Trasversale per la scienza. Le scuole non rappresentano un "moltiplicatore di infezioni» ma «non sono più protette del resto della comunità e il tasso di infezione scolastica appare seguire quello della comunità circostante"

A cura di Biagio Chiariello
16:01

Treviso, pranzo tra amici diventa un focolaio: trovati 15 positivi

Immagine

Un pranzo tra amici avvenuto la scorsa settimana tra Conegliano e Vittorio Veneto si è trasformato in un focolaio di coronavirus. L’Ulss di Treviso ha individuato 15 positivi tra le persone che hanno partecipato al pranzo e le loro famiglie. Le persone sono state messe tutte in isolamento domiciliare. A riportarlo è il Gazzettino.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Lopalco: "Rischiamo di avere i casi della Francia, intervenire subito"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

“In questo momento dobbiamo cercare di anticipare la situazione epidemiologica, che nei Paesi vicini è evidente. Dobbiamo intervenire subito con delle misure importanti perché altrimenti la direzione dei contagi è quella, non vedo perché in Italia non debba succedere quello che sta succedendo in Francia”. Lo ha detto a Progress, su Sky Tg24, l’epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “In Francia – spiega – è successo prima perché si sono mossi con ritardo e perché la ripresa dopo la pausa estiva delle attività al chiuso, come scuole e uffici, è partita prima. Spero che già da adesso potremo osservare un rallentamento dei contagi in seguito alle prime misure prese”.

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Speranza convoca il Cts per decidere le nuove misure

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato per il pomeriggio il Comitato tecnico scientifico. La riunione è in programma per le 15:30 con gli esperti, che dovrebbero analizzare le possibili nuove misure per frenare la crescita dei contagi.

A cura di Biagio Chiariello
15:27

Polonia, positivo il presidente Duda

Video thumbnail

Il presidente polacco, Andrzej Duda, è risultato positivo al test anti-Covid. Ad annunciarlo è stato il portavoce presidenziale Blazej Spychalski oggi su Twitter, precisando che il 48enne capo dello stato "sta bene". "Siamo in costante contatto con i servizi medici", ha aggiunto. Ieri nel Paese si era registrato un numero record di infezioni, con oltre 13600 casi. Oggi entreranno in vigore nuove restrizioni destinate a frenare la diffusione del virus.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Galli: "Situazione in netto peggioramento, misure efficaci subito"

Immagine

"La situazione è in netto peggioramento. Forse più rapidamente di quanto i meno ottimisti di noi, i meno riduzionisti di noi, potevano pensare. Servono, presto, interventi davvero efficaci". A dirlo Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano e docente all'università Statale del capoluogo lombardo, che commenta così all'Adnkronos Salute, le ipotesi di nuova stretta da parte del Governo che potrebbero prevedere un coprifuoco nazionale con la chiusura di bar e ristoranti già dalle 18.

A cura di Biagio Chiariello
14:58

Mattarella: "La pandemia non aumenti le disuguaglianze in Italia"

Immagine

"Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti all'Assemblea della CNA che si tiene in presenza di una crisi molto dura, che colpisce comparti e lavoratori, taluni in modo più grave come avviene per le piccole imprese. Un periodo di straordinaria difficoltà che va affrontato con il necessario sostegno da parte delle Autorità Pubbliche: servono politiche condivise – col contributo di parti sociali e territori – per una strategia che, mentre affronta la pandemia e le difficoltà conseguenti, sia rivolta a colmare divari e ridurre diseguaglianze sempre più inaccettabili e onerose". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al presidente della Confederazione nazionale dell'artigianato e della Piccola e media impresa Daniele Vaccarino.

A cura di Biagio Chiariello
14:30

Ministro Azzolina: "Il numero di focolai nelle scuole è sceso"

Immagine

"Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità dice che la trasmissione del virus dentro le scuole è ancora limitata: i focolai a scuola nella settimana dal 12 al 18 ottobre sono solo il 3,5% di tutti i nuovi focolai che si registrano nel Paese. Ma il dato più sorprendente è un altro: la settimana precedente (5-11 ottobre) erano il 3,8%. Quindi il numero di focolai dentro le scuole è addirittura sceso, in proporzione al totale". Lo scrive la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sui social. "L'ISS conferma che dentro le scuole il rischio di trasmissione del virus continua ad essere molto molto basso", prosegue la ministra dell'Istruzione.

A cura di Biagio Chiariello
14:23

Sicilia, coprifuoco dalle 23 alle 5 e sospensione delle lezioni in presenza nelle superiori

Immagine

Sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole superiori dell'Isola con il contestuale avvio della didattica a distanza; il dimezzamento dell'utilizzo dei posti passeggeri nei mezzi trasporti pubblico urbano ed extraurbano, ferroviario e marittimo e il divieto di circolazione con ogni mezzo dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo. Sono alcuni dei punti contenuti nella nuova ordinanza del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che prevede misure di contenimento per evitare il diffondersi del Covid.

A cura di Biagio Chiariello
14:01

I Medici allertano: 'I Pronto soccorso sono presi d'assalto'

Immagine

 "La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni.  I Ps, in questi giorni, sono presi d'assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa". Lo afferma all'ANSA il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca. I reparti Covid, racconta, "sono pieni ed i Ps stanno diventando un ‘parcheggio' per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere".

A cura di Biagio Chiariello
2.305 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views