Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 24 novembre.
Quanto dura il green pass per guariti, vaccinati e "tamponati"
Il green pass cambia e il governo rivede anche la durata sia di quello ottenuto con la vaccinazione contro il Covid, sia di quello ricevuto per guarigione dal virus. Ecco cosa cambia per chi è vaccinato, chi è guarito e chi invece si è sottoposto a tampone.
Super Green Pass, ministro Patuanelli: "Siamo tra i più virtuosi d'Europa"
"Il Governo ha, anche questa volta, seguito un principio sacrosanto di precauzione, adeguatezza e proporzionalità. Il Super Green Pass è uno strumento adatto per contenere la quarta ondata e continuare ad essere uno dei Paesi più virtuosi d'Europa nella lotta alla pandemia", a dirlo il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.
In Germania oltre 73mila nuovi casi: il numero più alto dall'inizio della pandemia
In Germania oltre 73mila nuovi casi: il numero più alto dall'inizio della pandemia
Al limite le terapie intensive a Salisburgo e Alta Austria
Peggiora la situazione negli ospedali in Alta Austria e nel land Salisburgo, le zone più colpite dalla quarta ondata in Austria. Le terapie intensive a Salisburgo sono al limite con 45 letti occupati da pazienti Covid. Per questo motivo due pazienti sono stati trasferiti a Vienna, domani seguiranno altri due. A breve sarà comunque aumentato il numero di letti. In Alta Austria il limite di posti in intensiva è già stato superato. Dalla capitale sono stati inviate tre macchine ecmo per l'ossigenazione extracorporea in Bassa Austria.
Gli scienziati hanno scoperto una nuova variante Covid: "La teniamo d'occhio"
Gli scienziati hanno scoperto una nuova variante Covid B.1.1.529, con un alto numero di mutazioni. È stata individuata per la prima volta in Botswana l’11 novembre: “Monitoriamola”.
Prenotazione terza dose Piemonte over 40 al via da domani
Da domani alle ore 18, tutte le persone che hanno tra 40 e 79 anni in Piemonte ed hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 150 giorni, come disposto dall’ultima circolare del ministero della Salute, possono prenotare la terza dose del vaccino contro il Covid sul portale www.IlPiemontetivaccina.it, e già dal mattino in farmacia o dal proprio medico di famiglia, se vaccinatore. Sullo stesso portale, accedendo alla propria area personale, possono riprogrammare l’appuntamento, in base alla disponibilità degli slot, coloro che si erano prenotati sul Piemontetivaccina.it nei giorni scorsi, quando l’intervallo minimo richiesto tra seconda e terza dose era di 180 giorni. Vengono, invece, convocate in modo diretto dalla propria Asl, senza necessità di prenotazione, le persone appartenenti alla categoria degli immunodepressi, altamente fragili e gli over80.
Rasi: "Super Green pass fermerà il virus"
"Quello che si vuole fare con il Super Green Pass è poter identificare una comunità a minor rischio possibile, contro una comunità a maggior rischio reale. Quindi questi continui aggiustamenti del Green Pass vanno in questa direzione, seguendo i grandi numeri e si sa che con i grandi numeri alla fine bisogna tirare una linea. Questa linea non sarà la più giusta, probabilmente, ma sarà sicuramente quella che ridurrà ulteriormente la circolazione virale". Così il professor Guido Rasi, ex capo dell’agenzia europea del farmaco Ema, direttore scientifico Consulcesi e consulente del commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, sulle nuove misure varate dal governo per il contenimento dell'emergenza Covid-19.
Super Green Pass, sindacati trasporti: "Temiamo criticità"
Pianificare i controlli del Super Green pass sui mezzi di trasporto pubblico locale in modo da "non penalizzare i tempi del servizio" e tutelare i lavoratori da eventuali aggressioni. È la richiesta che arriva dai sindacati del settore di Roma e Lazio dopo la nuova stretta, che potrebbe portare, temono, "criticità".
Costa: "Nuove misure per non vanificare i risultati raggiunti"
"Le nuove misure decise nel Consiglio dei Ministri di oggi rappresentano un segnale significativo per gli oltre 45 milioni di concittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale. La scelta del Governo di prevedere un green pass rafforzato esclusivamente per vaccinati e guariti va nella direzione di anticipare e non inseguire la recrudescenza della pandemia e conferma che lo strumento fondamentale per sconfiggere il virus è il vaccino. In questo modo non si vanificano i sacrifici dei nostri concittadini e il lavoro fatto in questi mesi. Altra novità di rilievo è senza dubbio l'estensione a militari, forze dell'ordine e personale scolastico dell'obbligo di vaccinazione, provvedimento di cui ho sempre sostenuto la necessità". È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa.
Draghi: "Per i vaccinati spero sia un Natale normale"
"Per i vaccinati spero sia un Natale normale". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa spiegando che se si mettono restrizioni, se prosegue la campagna vaccinale è perché "un Natale normale è quello che vogliamo riconquistare per tutti".
Speranza: "Nei prossimi giorni nuove regole su viaggi Ue"
"Con tutta probabilità nei prossimi giorni ci sarà un aggiornamento delle regole di viaggio dell'Unione Europea. Noi leggeremo con grandissima attenzione gli esiti di questo confronto europeo e poi valuteremo se adeguare le nostre misure. Voglio ricordare che le misure vigenti nel nostro Paese sono misure comunque piuttosto robuste e tra quelle più significative tra i Paesi europei e del mondo". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Palazzo Chigi in merito agli arrivi anche in vista delle festività.
Draghi ha ricevuto la terza dose di vaccino Covid
Il premier Mario Draghi ha dichiarato di aver ricevuto la terza dose del vaccino Covid in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Speranza: "Terza dose per over 18 dal 1 dicembre"
Il ministro Speranza ha annunciato in conferenza stampa che dal 1 dicembre tutti gli italiani over 18 potranno ricevere la terza dose di vaccino anti Covid.
Super Green Pass, il premier Draghi in conferenza stampa sul nuovo decreto
"Situazione italiana oggi è sotto controllo, abbiamo tra i numeri migliori d'Europa grazie alla campagna vaccinale che è stata una successo notevole", ha detto il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa indetta dopo l'approvazione del Cdm al nuovo decreto che introduce il cosiddetto Super Green Pass.
Quali sono le province italiane con più casi Covid oggi
Quali sono le province italiane in cui è stato registrato oggi il maggior numero di casi Covid: impennata a Roma, Milano e Napoli. Ma attenzione anche a Padova, Bolzano e Trieste.
Milano, il prefetto scrive a Beppe Sala: invito uso mascherina all'aperto
Una lettera al sindaco Giuseppe Sala e a tutti i sindaci dell'hinterland è stata inviata dal prefetto di Milano Renato Saccone per invitarli a prevedere con eventuali ordinanze l'uso della mascherina anche in luoghi all'aperto dove ci sono particolari affollamenti, come i mercatini di Natale. La lettera è stata inviata al termine del comitato per l'ordine pubblico con l'obiettivo di far restare la Lombardia in zona bianca, nonostante l'aumento dei contagi.
Super Green Pass, via libero del Governo: cosa prevede il nuovo decreto
Ok unanime del Consiglio dei ministri al nuovo decreto legge che introduce il green pass solo per vaccinati e guariti dal Covid. La stretta arriva in vista del Natale e soprattutto con gli occhi puntati sull'aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni delle ultime settimane. Perciò si è deciso di creare un doppio binario tra chi è immunizzato e chi invece sceglie di ottenere la certificazione verde con il tampone che rimarrà in essere solo in ambito lavorativo e per l'utilizzo dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Il Super green pass sarà valido anche in zona bianca, a partire dal 6 dicembre, e durerà nella fascia più chiara fino al 15 gennaio.
Bollettino Coronavirus: oggi 12.448 contagi e 85 morti
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 12.448 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, mercoledì 24 novembre I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 562.505. Si registrano ulteriori 85 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia.
Ok unanime Cdm a decreto su Super green pass
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass. Il provvedimento e' stato varato all'unanimità
Aumentano i contagi in Gran Bretagna, 43.676 nuovi casi
Nel Regno Unito continuano ad aumentare i casi di Covid: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 43.676 contagi, in crescita rispetto ai 42.484 del giorno precedente. In tutto negli ultimi sette giorni sono risultati positivi in 303.071, l'11,1% in più rispetto alla settimana precedente.
In Germania il 69% è favorevole a vaccino obbligatorio
Cresce il numero dei cittadini tedeschi che si dice favorevole all'obbligo di vaccinazione contro il Coronavirus: secondo un sondaggio Yougov i cui dati sono stati divulgati oggi, il 69% del campione appoggia questa misura, contro il 23% che respinge tale ipotesi. Due settimane fa a favore era il 44% del campione, contro il 27% di contrari. Il 26 dicembre, a pochi giorni dall'inizio delle somministrazioni, il 56% voleva che la scelta di vaccinarsi restasse libera, contro il 33% era favorevole all'obbligo.
Covid, bollettino Valle D'Aosta: 36 nuovi casi in 24 ore
Nessun decesso e 36 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta. Da inizio epidemia, pertanto, le persone contagiate dal virus salgono a 12.855. I positivi attuali sono 466 di cui 453 in isolamento domiciliare 11 ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva. Il totale complessivo dei guariti è di 11.911, + 13 rispetto a ieri. I casi complessivamente testati sono 96.187, i tamponi fino ad oggi effettuati 273.620. I decessi di persone risultate positive al Covid da inizio emergenza ad oggi in Valle d’Aosta sono 478.
In Italia ci sono ancora quasi 9 milioni di persone non vaccinate
Sono quasi 9 milioni le persone non ancora vaccinate in Italia. Nello specifico sono 8.519.914 i non vaccinati, tra cui ci sono anche le persone che non si possono vaccinare visto il loro quadro clinico e quelle che hanno fatto la prima dose, ma non hanno completato il ciclo vaccinale. Intanto il governo sta accelerando sulle terze dosi per affrontare la quarta ondata di contagi che sta colpendo tutta Europa. L'Italia fino a questo momento sembra essere stata meno colpita rispetto ad altri Stati, come la Germania o l'Austria: un dato che, secondo l'esecutivo e diversi esperti del mondo scientifico, è da riferire proprio all'alto tasso di vaccinazione nel nostro Paese.
Sileri, nessun Green Pass o obbligo vaccino per i bambini
"Sul vaccino ai bambini è verosimile che la decisione venga anticipata di uno o 2 giorni rispetto a quello che s'era detto, cioè il 29 novembre, insomma è imminente, direi che ai primi di dicembre sarà disponibile il vaccino per la fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni. E per loro non è previsto Green Pass o obbligo", a dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Sardegna, bollettino Covid: 206 contagi e un morto
Sono 206, rispetto ai 75 di ieri, i nuovi contagi da Covid-19 registrati oggi in Sardegna. Il tasso di positività sale all'1,5% visto che sono 3.283 le persone testate. Nelle ultime 24 ore anche un nuovo decesso: una donna di 69 anni, residente nella provincia di Nuoro. Mentre resta stabile il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 13, calano quelli in area medica,
43 (5 in meno rispetto all'ultima rilevazione). Sono, invece, 2.386 i casi di isolamento domiciliare (156 in più).
Super Green Pass, Toti: "Dopo tanti sacrifici non possiamo permetterci ulteriori stop e incertezze"
"Dopo tanti sacrifici per ripartire non possiamo permetterci ulteriori stop e incertezze", a dirlo è il governatore della regione Liguria Giovanni Toti che in un post su Facebook si è detto soddisfatto delle nuove norme su Green Pass in discussione al governo. "Per primi, nei giorni scorsi, avevamo chiesto al Governo di intervenire e diversificare il Green pass tra vaccinati e non vaccinati, così come avevamo auspicato l’introduzione dell'obbligo della terza dose per alcune categorie – si legge nel posto – stiamo ascoltando le decisioni prese dall’Esecutivo e sono soddisfatto che ancora una volta le Regioni, che vivono da due anni in prima linea la lotta al Covid, siano state ascoltate. Speriamo che tutto questo basti a garantire un Natale sereno per le nostre famiglie e la nostra economia".
Nuove misure anti Covid e Super Green Pass, al via Cdm a Palazzo Chigi
È iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri chiamato a decidere delle nuove misure anti-Covid per contrastare la quarta ondata: in discussione ci sono l'adozione del super green pass – che taglia fuori i no vax – già in area bianca, e l'obbligo vaccinale da estendere a forze dell'ordine e personale scolastico
Covid, ad Aosta scatta obbligo mascherina all'aperto
Il sindaco di Aosta Gianni Nuti ha annunciato un'ordinanza per rendere l'obbligatoria la mascherina anche all'aperto per tutti i fine settimana fino alla fine delle vacanze natalizie. "Vogliamo dare un segno di mobilitazione e cercare di contenere i contagi, soprattutto pensando a momenti come lo scorso sabato quando la città ricordava i giorni della Fiera di Sant'Orso", ha detto durante il Consiglio comunale.
Super Green Pass, sottosegretario ministero Interni: "Intensificheremo i controlli"
"Con introduzione del Super Green Pass, è intenzione del Viminale intensificare i controlli", così su Twitter Carlo Sibilia, Sottosegretario al Ministero dell'Interno. "Come per le manifestazioni, avranno un ruolo fondamentale i prefetti e i Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica. Dobbiamo collaborare tutti insieme ed evitare nuove chiusure", ha concluso.
Cavaleri (Ema): "Ragionevole richiamo vaccino prima di 6 mesi"
Raccomandando un periodo di almeno sei mesi tra il completamento del ciclo vaccinale e il richiamo "ci basiamo sulle evidenze e studi che sono stati fatti, ma questo non vuol dire che nella situazione attuale non possa essere legittimo e ragionevole accorciare il periodo", così il responsabile della task force vaccini anti-Covid dell'Ema Marco Cavaleri rispondendo ai giornalisti sulle raccomandazioni per l'utilizzo della dose di richiamo per i vaccini anti-Covid.