video suggerito
Covid 19

Le ultime notizie del 24 giugno: sale il numero di contagi da Coronavirus, 30 morti nelle ultime 24 ore

206 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 24 giugno. In Italia aumentano i contagi: sono 190 secondo l'ultimo bollettino. 28 migranti positivi sulla nave Moby Zazà a Porto Empedocle, in Sicilia. Nella bozza del Piano Scuola classi divise in gruppi e lezioni anche il sabato. Ministro Speranza: "Mascherine e distanziamento fino al vaccino". Cancellata la maratona di New York. In America Latina oltre 100mila morti. Oms: “Supereremo i 10 milioni di casi entro la prossima settimana”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:47

Quando riapriranno le scuole a settembre

Immagine

Dopo mesi a casa a causa dell'emergenza Coronavirus, con solo una parte  degli studenti – quelli che stanno affrontando l'esame di maturità – tornati a scuola in questi giorni, la data indicata dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina di riapertura delle scuole a settembre è quella del 14. Un ritorno in classe che dovrà tener conto delle linee guida su cui governo, regioni ed esperti stanno discutendo in queste ore.  L’emergenza Covid potrebbe variare le procedure per la determinazione del calendario scolastico. Si potrebbe far largo l’idea di imporre una data unica nazionale ma normalmente il calendario viene stabilito lasciando molta autonomia a Regioni e scuole. In attesa di regole nazionali che potrebbero cambiare il quadro della situazione, alcune Regioni hanno già emanato delle delibere sulla riapertura delle scuole.

A cura di Susanna Picone
22:20

Pechino, secondo il governo i contagi del mercato di Xinfadi sono "sotto controllo"

Immagine

I recenti contagi a Pechino relativi al mercato di Xinfadi sono "fondamentalmente sotto controllo". Lo ha detto Xu Hejian, portavoce del governo municipale di Pechino, aggiungendo che la capitale cinese si trova ad affrontare una "situazione epidemica complicata", con infezioni confermate in gruppi familiari, posti di lavoro e sporadici casi in comunità. Secondo la Commissione sanitaria municipale di Pechino, dei 256 casi confermati della città, 253 erano relativi al focolaio del mercato Xinfadi, mentre altri tre casi sono ancora sotto esame. Il responsabile della commissione, Lei Haichao, ha detto che solo 10 dei 256 casi riguardano pazienti in condizioni gravi o critiche.

A cura di Susanna Picone
21:39

Oms: "Supereremo i 10 milioni di casi di coronavirus entro la prossima settimana"

Immagine

"Più di 9,1 milioni di casi di Covid-19 sono stati segnalati oggi all'Oms e oltre 470.000 morti. Nel primo mese di questo focolaio, sono stati segnalati meno di 10.000 casi. Nell'ultimo mese quasi 4 milioni di casi. Ci aspettiamo di superare i 10 milioni di casi di coronavirus entro la prossima settimana". Lo ha detto il direttore generale dell'agenzia dell'Onu, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Questo ci ricorda che mentre cerchiamo di trovare un vaccino abbiamo la responsabilità di fare tutto ciò che possiamo con gli strumenti che abbiamo a disposizione", ha sottolineato.

A cura di Susanna Picone
21:24

Negli Usa l'epidemia torna a crescere in oltre 20 Stati

Immagine

I casi di coronavirus individuati negli Usa nelle ultime 24 ore sono più di 35.000, il dato più alto da aprile e terzo dato più alto dall'inizio della pandemia, secondo il conteggio del New York Times. Finora sono 121.279 i morti e almeno 2.348.956 le persone contagiate dal Covid-19, secondo il bilancio della Johns Hopkins University. L'epidemia è tornata a crescere in più di 20 Stati.

A cura di Susanna Picone
21:00

Papa Francesco dona a Gaza 2.500 test Covid-19

Immagine

Papa Francesco ha donato 2.500 test Covid-19 al ministero della salute di Gaza, in Palestina. Lo ha reso noto il Patriarcato latino di Gerusalemme che ha partecipato al consegna dei kit insieme dalla Delegazione apostolica e alla Caritas Gerusalemme. Il dono del Pontefice e, come sempre, è avvento traverso gli enti del Vaticano, in questo caso  la Congregazione per le Chiese orientali. La donazione rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Fondo di emergenza, voluto da Papa Francesco, per aiutare i paesi più colpiti dalla diffusione di Covid-19.

A cura di Antonio Palma
20:35

Cts dice no alla ripartenza per sport di contatto e calcetto

Immagine

Il Comitato tecnico scientifico ha bloccato la ripresa degli sport di contatto, prevista per il 25 giugno dopo l’apertura del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Secondo gli esperti del Cts, "In considerazione dell'attuale situazione epidemiologica nazionale, con il persistente rischio di ripresa della trasmissione virale in cluster determinati da aggregazioni certe come negli sport da contatto" si dovrà continuare a rispettare "le prescrizioni relative al distanziamento fisico e alla protezione individuale".

A cura di Antonio Palma
20:15

New York, quarantena per chi arriva da Stati Usa a rischio

Immagine

New York, New Jersey e Connecticut, Stati confinanti tra loro, hanno annunciato, lo riferisce la Cnn, l'obbligo di una quarantena di 14 giorni per i viaggiatori che arrivano da Stati con alti tassi di infezioni da coronavirus.

A cura di Susanna Picone
19:53

Bollettino Protezione Civile: perché si registrano meno morti rispetto a ieri

Immagine

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile i decessi totali per Coronavirus scendono oggi a 34.644. Ieri se ne contavano di più, ovvero 34.675. Il numero complessivo delle vittime è diminuito perché la provincia Autonoma di Trento ha effettuato un ricalcolo sui deceduti.

A cura di Susanna Picone
19:29

Marche, nono giorno consecutivo senza vittime

Immagine

Per il nono giorno consecutivo e la diciottesima volta nel mese di giugno nelle Marche non sono state registrate vittime. È quanto emerge dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica le vittime restano dunque 994. Nessuna vittima oggi anche in altre 11 regioni. Si tratta di Veneto, Marche, Campania, Sicilia, Abruzzo, Trentino Alto-Adige, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.

A cura di Susanna Picone
19:10

In Usa 35mila nuovi casi di coronavirus in 24 ore

Immagine

Gli Usa sembrano ancora nel pieno della prima ondata di contagi. In alcuni Stati infatti la curva continua a salire facendo registrare nuovi record anche a livello nazionale. Nella sola giornata di ieri il paese ha fatto registrare oltre 35 mila nuovi casi, un record da fine aprile e la terzo totale più alto dall'inizio della pandemia, secondo quanto scrive il New York Times. Nuovi record giornalisti in Texas (oltre 5000 casi) e in Arizona (più di 3600 casi).

A cura di Antonio Palma
18:52

Bollettino Protezione Civile: casi in aumento, oggi 30 vittime

Immagine

In Italia il numero di casi positivi al coronavirus è salito a 239.410 secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile, oggi arrivato in ritardo rispetto al solito. L'incremento giornaliero è di 190 nuovi contagi, in aumento rispetto a ieri. Sono le 5 regioni ad aumento zero: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Molise e Basilicata, oltre alla provincia autonoma di Trento, che comunica però un ricalcolo di 387 casi in più. Rispetto a ieri i deceduti sono 30 e portano il totale a 34.644. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale a 186.111, con un incremento di 1.526 persone rispetto a ieri. I tamponi sono stati 53.266.

Immagine
A cura di Susanna Picone
18:34

Oms: in America Latina non è stato ancora raggiunto il picco 

Immagine

"Molti Paesi nelle Americhe e in America Latina in particolare non hanno raggiunto il picco né un basso livello di trasmissione del coronavirus. La situazione è ancora in evoluzione e nelle prossime settimane ci saranno nuovi casi e altre vittime". A dirlo il capo delle emergenze dell'Oms Mike Ryan, che ha invitato i governi di quei Paesi "a fare un grande investimento sulle misure per identificare, testare e tracciare".

A cura di Susanna Picone
18:17

In Lombardia 7 morti in 24 ore

Immagine

Il bollettino relativo all'emergenza Coronavirus in Lombardia di oggi: nlle ultime 24 ore sono 88 i nuovi positivi (di cui 17 a seguito di test sierologico) su 9.099 tamponi effettuati. Il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia a oggi è arrivato a 93.261. In totale, in Lombardia, sono stati effettuati 980.820 tamponi. Diminuisce il numero degli attualmente positivi, ora pari a 12.227 (meno 677). Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (sono 48, meno 3), mentre sono 692 i pazienti ricoverati in ospedale, in calo di 218. Per quanto riguarda i decessi, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7 morti, per un totale complessivo che è arrivato a 16.586 dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
17:38

Caserta, contagi triplicati in due giorni per il focolaio di Mondragone

Immagine

La provincia di Caserta ha visto triplicare i propri casi di attualmente positivi al Covid dopo la scoperta del focolaio di Mondragone. Da poco meno di dieci casi, sono saliti attualmente a 35 i positivi, 29 dei quali nella sola città di Mondragone che finora aveva registrato numeri minimi di casi da inizio pandemia.

A cura di Susanna Picone
17:24

Il ministro Spadafora pronto a far ripartire il calcetto

Immagine

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha fatto sapere di aver dato l’ok allo svolgimento del calcetto dal prossimo 25 giugno, manca ancora il sì del Ministro della Salute Roberto Speranza: “Mi avete scritto la voglia e la necessità di ricominciare a giocare nei centri sportivi di tutto il Paese. Dal 25 giugno si potrà tornare a giocare a calcio a 5”.

A cura di Susanna Picone
17:11

In Abruzzo un solo nuovo caso nelle ultime 24 ore

Immagine

In Abruzzo sono stati registrati complessivamente 3283 casi positivi al Covid 19. Rispetto a ieri si registra un nuovo caso. Sono invece 41 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, e 2 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva; gli altri 335 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare.

A cura di Susanna Picone
16:57

Ue pronta a riaprire i confini esterni: forse frontiere chiuse per Usa, Brasile e Russia

Immagine

La riapertura dei confini esterni dell’Unione europea è attesa per il primo luglio. Al momento l’ipotesi più probabile è che venga stilata una lista che contiene tutti i Paesi verso cui sarà concesso la riapertura. L’Ue vuole evitare che ogni Paese abbia le sue regole e che apra i confini anche a chi proviene da Paesi in cui i contagi sono elevati. Ancora non c’è un accordo definitivo sui criteri per stilare la lista, ma qualche indicazione sembra già essere emersa. La prima certezza è che ad ora non rientrano in questa lista gli Stati Uniti, il Brasile e la Russia.

A cura di Susanna Picone
16:41

Cancellata la maratona di New York

Immagine

La maratona di New York è stata cancellata a causa del coronavirus. Quest'anno sarebbe stata la sua cinquantesima edizione. La maratona attrae ogni anno circa 50.000 corridori, 10.000 volontari e un milione di fan lungo le strade della città.

A cura di Susanna Picone
16:08

Lopalco: "Prima ondata Covid verso la fine, ma nessuna prova che il virus sia mutato"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

La prima ondata del Covid-19 in Italia "è in via di risoluzione", ma non ci sono prove che il virus sia mutato in senso meno aggressivo. Lo dice l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, che su Facebook spiega di ritenere che "ottimismo e prudenza siano due atteggiamenti da non contrapporre ma da tenere entrambi nella giusta considerazione".

A cura di Susanna Picone
15:42

Ricciardi: "Prendere l'aereo? Non è qualcosa da fare la prossima settimana"

Immagine

"Prendere un aereo? Negli Stati Uniti hanno intervistato oltre 500 colleghi epidemiologi facendolo loro questa domanda e la risposta della maggioranza è stata: ‘forse, fra 6 mesi'. È un'esagerazione, ma di certo non è qualcosa da fare la prossima settimana". Questo il parere di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica. Quanto alle strutture ricettive, secondo Ricciardi bisognerà fare molta attenzione alla pulizia degli ambienti, in quanto "se un infetto appoggia una mano contagiosa su un cuscino, oppure ci dorme, c'è il rischio di infezione".

A cura di Susanna Picone
15:25

Fmi: coronavirus colpo "catastrofico" per mercato lavoro

Immagine

 La crisi innescata dal Covid 19 è un colpo "catastrofico" sul mercato del lavoro mondiale. Lo afferma il Fmi, sottolineando che "alcuni paesi (soprattutto l'Europa) sono riusciti a contenere le ricadute con efficaci piani di breve termine". Il Fondo quindi cita i dati dell'Organizzazione Mondiale del Lavoro: il calo delle ore lavorate nel primo trimestre rispetto al quarto trimestre del 2019 equivale alla perdita di 130 milioni di posti di lavoro. Il calo del secondo trimestre equivale a 300 milioni di posti.

A cura di Biagio Chiariello
15:07

Napoli, pronto soccorso ospedale San Paolo chiuso per un caso Covid

Immagine

Chiuso per sanificazione il pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, a Napoli. L’interdizione temporanea dei locali al piano terra del presidio a seguito dalla presenza di un paziente risultato positivo al Covid-19 ed è durata alcune ore necessarie per l’igienizzazione e la successiva riapertura, avvenuta prima dell’alba. Il paziente, un’extracomunitario giunto al pronto soccorso per la presenza di un edema agli arti inferiori e una forte anemia, è stato infatti sottoposto a due test rapidi, entrambi con esito negativo ma dagli ulteriori accertamenti effettuati dai sanitari, tramite la radiografia ai polmoni è stata evidenziata la presenza di una polmonite interstiziale, caratteristica delle manifestazioni da Coronavirus. Per questi motivi, l’uomo è stato immediatamente sottoposto al tampone naso faringeo, tramite il laboratorio interno alla struttura, risultando positivo sebbene asintomatico e, quindi, è stato trasferito nel Covid Center all’ospedale del Mare.

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Sicilia: 28 migranti positivi sulla nave Moby Zazà a Porto Empedocle

Immagine

 Ventotto dei migranti salvati in acque internazionali dalla nave Sea Watch e imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà sono risultati positivi al coronavirus. La nave è in rada a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento

A cura di Biagio Chiariello
14:25

Bulgaria: impennata di casi, prolungato lo stato d'emergenza

Immagine

Lo stato d'emergenza in Bulgaria sarà prolungato fino al 15 luglio dopo che è stata registrata un'impennata di casi. Lo ha riferito il ministro della Salute, Kiril Ananiev, facendo riferimento ai 606 nuovi contagi riscontrati la scorsa settimana, l'aumento più alto dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore in 130 sono risultati positivi, convincendo il ministro della necessità di prolungare lo stato d'emergenza e di imporre nuovamente mascherine obbligatorie in tutti gli spazi pubblici al chiuso.

A cura di Biagio Chiariello
13:46

Allarme sanificazione: servono 2,5 miliardi di euro, ma i soldi non ci sono

Immagine

Fanpage.it ha intervistato Lorenzo Mattioli, Presidente Anip-Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati), per fare il punto sul settore della sanificazione che in Italia è ancora poco conosciuto e tutelato ma che dopo l’emergenza Covid, durante la quale non si è mai fermato, è diventato una necessità quotidiana: "Andremo a certificare 2 miliardi di metri quadrati da sanificare, ma servono 2,5 miliardi di euro che non sappiamo da dove devono arrivare. Anche le istituzioni devono capire che la pulizia non è fatto estetico ma vitale"

A cura di Ida Artiaco
12:21

Piano Scuola, scontro Azzolina-Fioramonti su Twitter. La ministra: "Interpretazioni sbagliate"

Immagine

Botta e risposta tra la ministra dell'Istruzione Azzolina e l'ex ministro Fioramonti, a proposito della bozza del piano, presentato ieri dal ministero, per la ripartenza della scuola a settembre. Il piano ha scatenato subito polemiche. "In merito alla riapertura delle scuole a settembre: le Linee guida saranno portate domani in Conferenza Unificata. Leggo tante interpretazioni, molte sbagliate. Questo aiuta solo ad alimentare la confusione", ha twittato Lucia Azzolina. L'ex ministro Fioramnonti le ha risposto sempre sul social network: "Cara Ministra, il testo delle Linee Guida, firmato dal suo Capo di Gabinetto, gira ormai da oltre 24 ore e lo abbiamo letto tutti. Ascolteremo la sua interpretazione quando la fornirà al Paese, ma è legittimo che se ne parli, visto il ritardo estremo ed il poco tempo che resta". Le linee guida sulla ripresa a settembre della scuola dovranno avere il via libera domani in Conferenza Stato-Regioni.

A cura di Annalisa Cangemi
12:07

In Germania nuova fiammata dell'epidemia: 600 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono quasi 600 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in un giorno in Germania dove da ieri, in due distretti della Renania del Nord-Westfalia, è scattato nuovamente il lockdown a causa di una nuova fiammata dell'epidemia. Il Robert Koch Institute ha comunicato oggi di avere registrato 587 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore, portando il totale a 191.449, e 19 decessi. I pazienti guariti sono circa 600 a 176.300. L'indice di contagio (R0) in Germania sulla base dei dati a ieri era pari al 2,02, dopo essere schizzato al 2,88 domenica. Sempre ieri le autorità del Nord Reno hanno re-introdotto le restrizioni anti-Covid nei distretti di Guetersloh e Warendorf, dopo l'esplosione di un focolaio di infezione in un mattatoio del gruppo Toennies. "È il più grande evento infettivo registrato finora in tutto il Paese", ha detto il premier del Land, Armin Laschet. Nei due distretti, dove abitano circa 680mila persone, sono state chiuse nuovamente le scuole, gli asili per l'infanzia, i teatri, le palestre, i bar e i ristoranti. In pubblico i possono incontrare solo due persone alla volta se non si tratta di componenti della stessa famiglia. Il Land ha un totale di quasi 42mila contagi e di 1.700 decessi, con oltre 2.000 contagi nell'ultima settimana.

A cura di Ida Artiaco
12:02

Ricciardi (Oms): "Dobbiamo aspettarci il ritorno del Coronavirus in autunno"

Immagine

"In autunno tornerà l'influenza, è una certezza. Se siamo persone razionali possiamo prevedere che tornerà anche il Coronavirus. Dobbiamo aspettarcelo". Lo ha detto il direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, Walter Ricciardi, presentando il rapporto Osservasalute 2019, curato dallo stesso Osservatorio. Secondo Ricciardi, "il rischio è che il virus si diffonda tra i giovani, per assenza di comportamenti cauti, e da loro passi ai loro genitori e nonni. E così torneremmo a una situazione simile a quella che abbiamo avuto, con un sovraffollamento delle strutture sanitarie. Il virus – ha sottolineato Ricciardi – ha la stessa potenzialità e capacità di diffusione e se noi allentiamo la guardia tornerà. L'esperto ha, quindi, lanciato un appello alla popolazione a vaccinarsi contro l'influenza: "Abbiamo bisogno di un'alleanza tra scienza e politica, tra scienza e media", ha aggiunto.

Ricciardi ha poi concluso affermando che "la sanità non può essere completamente affidata all'ente locale perché oggi è globale e deve essere affrontata dalle istituzioni nazionali e internazionali. Si pensava che l'infezione dalla Cina non arrivasse mai? Dopo poche settimane avevamo migliaia di casi. La sanità contemporanea è questa, è antiscientifico e illogico affidarla alle Regioni. I cittadini se ne accorgono solo quando si ammalano: ci sono Regioni che non hanno la possibilità di trattare i loro pazienti oncologici, gli screening sono disomogenei. Con questo messaggio che locale è bello, nazionale è brutto, l'Italia si condanna a una eterogeneità eterna. Spero che il messaggio arrivi forte e chiaro e si trovino proposte alternative".

A cura di Ida Artiaco
11:56

In Inghilterra otto consigli comunali su 10 rischiano la bancarotta a causa della crisi Covid

Immagine

Otto consigli comunali su dieci in Inghilterra rischiano la bancarotta per via delle pressioni economiche causate dalla crisi di Coronavirus. È quanto riferisce il quotidiano britannico The Guardian, che cita un rapporto del Centro per la politica progressiva, secondo il quale il totale dei costi relativi alla crisi e del calo delle entrate supererà sia le finanze disponibili sia i sussidi forniti dal governo centrale di Londra per 131 dei 151 consigli comunali dell'Inghilterra. La relazione del centro studi ha anche rilevato che le zone più povere dell'Inghilterra, già colpite duramente da un decennio di austerità, hanno dovuto affrontare i costi più alti legati alla pandemia. Secondo il Centro per la politica progressiva, queste aree dovrebbero ricevere la priorità per il sostegno economico del governo. "Senza ulteriori sussidi, le autorità locali delle zone meno agiate saranno di nuovo colpite più duramente, e ciò porterà ad un taglio ai servizi nei luoghi dove ce n'è più bisogno", ha concluso il rapporto.

A cura di Ida Artiaco
11:43

In Austria stop all'obbligo della mascherina: "Ma non buttatele, ci serviranno ancora"

Immagine

Stop all'obbligo di mascherina in Austria, anche per i camerieri. "Mi raccomando, non buttatele, ci serviranno ancora", ha messo tuttavia in guardia il cancelliere Sebastian Kurz. Nel tardo autunno la "situazione potrebbe tornare problematica", ha aggiunto. Il suo vice verde Werner Kogler ha invitato gli austriaci a "godersi la libertà, ma con prudenza". Dalla prossima settimana potranno nuovamente essere praticate tutte le discipline sportive. Da settembre tornano anche i mega eventi all'aperto fino a 10.000 e al coperto fino a 5.000 partecipanti, con "tracciamento volontario".

A cura di Ida Artiaco
206 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views