video suggerito
Covid 19

Le notizie del 24 gennaio sul Coronavirus

98 CONDIVISIONI

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di lunedì 24 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:48

Positiva Covid a 57 anni partorisce due gemelli con cesareo d’urgenza a Salerno

Immagine

Una 57enne positiva Covid ha partorito due gemelli con cesareo d'urgenza nell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. La donna, alla 32esima settimana di gravidanza, era stata ricoverata nel reparto Gravidanze a rischio per un problema di gestosi; era risultata negativa al primo tampone, quello effettuato al momento del ricovero, ma è risultata invece positiva a quello fatto prima del trasferimento in Terapia Intensiva dopo il parto. I due bambini, nati prematuri di otto mesi, sono ricoverati nella Terapia Intensiva neonatale del Monaldi di Napoli.

A cura di Antonio Palma
22:29

Il prefetto vieta raduno no-vax a Rocca di Papa

Immagine

Il prefetto Matteo Piantedosivieterà il mega raduno no-vax annunciato dal leader del ‘Fronte di liberazione nazionale' e no green pass Nicola Franzoni annunciato dal 10 al 13 febbraio nei Pratoni del Vivaro, un altopiano che ricade tra i Comuni di Rocca di Papa e Velletri, ai Castelli Romani. Nel frattempo la sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino, come annunciato sulle sue pagine social istituzionali non esclude, qualora fosse necessario "la richiesta dell'istituzione di una zona off limits blindata a tutela del territorio".

A cura di Antonio Palma
22:18

Boris Johnson festeggiò il suo compleanno a Downing Street in pieno lockdown

Immagine

Nuove gatte da pelare per il primo ministro inglese Boris Johnson. Secondo le rivelazioni di Itv News, infatti, dopo i party organizzati in pieno lockdown durante la primavera del 2020 il premier avrebbe partecipato anche a una festa per il suo compleanno organizzata dalla moglie Carrie al n.10 di Downing Street il 19 giugno di due anni fa. A quell'evento avrebbero preso parte una trentina di persone (fra cui molti funzionari) in violazione delle regole anti-Covid vigenti allora.

A cura di Antonio Palma
22:01

Green pass senza scadenza: la mossa del governo per spingere le vaccinazioni

Immagine

Il governo è pronto a spostare in avanti la durata del green pass rafforzato ma solo per chi ha la terza dose. Al momento le ipotesi sul tavolo sono quelle di allungare il pass di nuovo a nove mesi per chi ha avuto la terza dose o ancora più probabilmente quello di renderlo valido per sempre, o almeno fino a una possibile quarta dose.

A cura di Antonio Palma
21:19

Troppi contagi tra gli operai: Audi sospende produzione in Belgio

Immagine

Lo stabilimento di Forest (Belgio) della Audi ha deciso di sospendere la produzione questa settimana a causa dell’elevato numero di contagi Covid tra i dipendenti. Lo ha riferito all’agenzia Belga il portavoce di Audi Bruxelles Peter D’hoore parlando di diversi focolai all’interno dello stabilimento, che hanno portato alla scelta di mettere lo stabilimento in stand-by. "La prossima settimana la produzione sarà riavviata e gradualmente aumentata", ha anche precisato.

A cura di Davide Falcioni
21:00

Covid, vertice tra Governo e Regioni domani per cambio regole dei colori e tamponi

Immagine

Vertice tra Governo e Regioni domani per cambio regole dei colori e tamponi. I governatori chiederanno di rivedere di nuovo le regole messe in campo dal governo nella lotta contro il Covid. Tra le richieste, secondo quanto si apprende, il via alle fasce di colori, la semplificazione delle regole nelle scuole e i tamponi solo per i sintomatici. Si punta anche a rivedere la durata del green pass per chi ha completato il ciclo delle terze dosi. Il governo nei giorni scorsi aveva aperto alla possibilità di semplificare il sistema ma per questa settimana non dovrebbero esserci delle novità. I presidenti di Regioni, arrivati a Roma per votare il successore di Sergio Mattarella, si attendevano un Consiglio dei ministri tra mercoledì e giovedì ma per ora non sarebbe in agenda una riunione del governo.

A cura di Antonio Palma
20:44

Covid, riprese le attività di ambulatorio negli ospedali della Campania

Immagine

Dopo due settimane di stop, riprendono le attività di ambulatorio negli ospedali della Campania: lo ha deciso, oggi, l'Unità di Crisi per l'Emergenza Covid della Regione raccomandando agli stessi direttori sanitari di "adottare ogni misura utile a prevenire la diffusione del contagio". Proprio a causa di un exploit dei contagi da Covid, in fortissimo aumento, accompagnato anche da un incremento dei ricoveri, a partire dallo scorso 10 gennaio l'Unità di Crisi della Campania aveva disposto lo stop a tutte le attività ambulatoriali non necessarie. Negli ultimi giorni, l'emergenza sembrerebbe essere rientrata e questo deve aver spinto la Regione ad autorizzare nuovamente le attività di ambulatorio, sempre naturalmente nel rispetto delle norme anti-Covid.

A cura di Antonio Palma
20:35

Occupazione terapie intensive covid stabili in Italia

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Terapie intensive stabili al 17% in Italia secondo i dati Agenas di oggi lunedì 24 gennaio, in calo in 4 Regioni e in aumento in in 5 regioni. Si tratta di uno dei dati emersi nell’ultimo rilevamento dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. A livello giornaliero, in Italia, la percentuale di posti occupati nelle terapie intensive da pazienti positivi al Covid-19 resta stabile al 17%, mentre quella dei pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri di area non critica è confermata al 30%, rispetto al rilevamento precedente.

A cura di Antonio Palma
20:15

In Abruzzo ospedali pieni, pazienti in strutture private

Immagine

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza n. 3 che prevede "misure urgenti per la gestione dei pazienti Covid-19 nelle strutture ospedaliere regionali". Considerato l'attuale andamento della situazione epidemica e nell'ottica di una decongestione degli ospedali pubblici, il provvedimento stabilisce che le quattro Asl possano "avvalersi delle Case di Cura private accreditate della Regione Abruzzo per l'assistenza dei pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione, ma non bisognevoli – si legge nell'ordinanza – di trattamenti di terapia intensiva o sub intensiva, utilizzando anche i posti autorizzati senza vincolo della relativa disciplina, purché siano garantite le risorse organizzative e strumentali necessarie all'appropriata assistenza dei pazienti Covid".

A cura di Antonio Palma
20:00

Scholz: "Non inaspriremo le misure anti covid in Germania"

Immagine

Nonostante l’aumento del contagio da Covid, Stato e Regioni non inaspriranno le misure anticovid in Germania ma si rafforzerà la campagna vaccinale. Lo ha spiegato Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino, dopo il vertice coi Laender. "Stiamo lanciando una nuova campagna per rafforzare la campagna vaccinale in Germania" ha dichiarato il cancelliere al termine del vertice con i Laender sulla strategia della lotta contro il coronavirus. "Dobbiamo continuare anche nelle prossime settimane a convincere il maggior numero possibile di persone dell'opportunità di vaccinarsi contro il virus", ha aggiunto il cancelliere, che ha ricordato come sia stato raggiunto l'obiettivo delle 30 milioni nuove somministrazioni raggiunte entro la fine del 2021. Attualmente la quota di tedeschi che ha avuto la prima dose è del 75%, ha ricordato Scholz: "Ma devono essere molti di più, e va detto che andiamo peggio rispetto a diversi altri Paesi". In Germania attualmente è molto intenso il dibattito sull'opportunità di un obbligo vaccinale generalizzato.

A cura di Antonio Palma
19:44

Ciccozzi: "Mascherine serviranno fino all'estate"

Immagine

"Direi che il picco dei contagi Covid ormai è raggiunto. Come avevamo previsto a fine mese è iniziata la fase di discesa, ma attenzione: non è che possiamo dire ‘la curva sta diminuendo, togliamoci le mascherine'. Questo no". Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. "Noi stiamo andando nella direzione in cui dobbiamo andare ma non dobbiamo fare come fanno in Inghilterra o in Spagna, siamo più cautelativi: le mascherine si toglieranno al momento giusto, presumibilmente in estate. Ora noi andremo verso una primavera in una situazione più tranquilla, ma con le stesse regole, solo che gli ospedali cominceranno a essere meno sotto pressione. Spero poi che per maggio/giugno la curva sarà quasi piatta, con pochissimi casi e che non vada a ricrescere in autunno. Se così sarà vorrà dire che avremo raggiunto la fase di endemizzazione del virus. E se la raggiungiamo, è fatta".

A cura di Antonio Palma
19:27

In Gran Bretagna 88.447 casi in 24 ore, calano ricoveri covid

Immagine

Prosegue il calo dei contagi su base settimanale nel Regno Unito: secondo i dati censiti nelle ultime 24 ore, su circa 1,3 milioni di tamponi, i contagi sono stati 88.447, più di quelli conteggiati ieri, ma con una riduzione settimanile pari a circa il 7%. I morti covid indicati oggi sono 56 mentre i ricoverati sono in diminuzione ulteriore a quota 17.500 circa con 64 0in terapia intensiva. Quanto ai vaccini, le terze dosi booster raggiungono adesso i 37 milioni di somministrazioni (record europeo), le seconde dosi i 48,2 milioni e le primi dosi i 52,2 milioni (91% dell’intera popolazione sopra i 12 anni).

A cura di Antonio Palma
19:13

In Francia scattato il green pass ma il 20% della popolazione ha scelto di non vaccinarsi

Immagine

In Francia da oggi è scattato il green pass ma  il 20% della popolazione ha scelto di non vaccinarsi e quasi un milione di cittadini rischiano di vedere il proprio pass annullato sabato 29 gennaio, per mancato richiamo. Il pass vaccinale viene rilasciato ai francesi dai 16 anni in su che presentano un certificato di avvenuta guarigione (a partire dall' undicesimo giorno successivo a un test di fine quarantena negativo), o che hanno completato l'iter vaccinale, ovvero la vaccinazione base e un richiamo entro 7 mesi dall'ultima iniezione (che diventeranno 4 mesi a partire dal 15 febbraio).

A cura di Antonio Palma
18:54

Covid, aumentano i ricoveri ordinari. Terapie intensive stabili

Immagine

Aumentano i ricoveri covid ordinari. Terapie intensive stabili secondo il bollettino di oggi . Per quanto riguarda i pazienti positivi ricoverati negli ospedali, al momento si contano 1.685 posti letto occupati da persone affette da coronavirus in terapia intensiva e 19.862 in area medica con un aumento di 235 unità

A cura di Antonio Palma
18:39

Record di contagi covid in Israele, oltre 83mila casi in 24 ore

Immagine

Nuovo record i contagi covid in Israele: nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 83.088 con un tasso di positività al 23,23%. Inoltre nel solo mese di gennaio, la variante Omicron – secondo quanto riporta il sito Ynet – ha già infettato il 10% della popolazione. In base ai dati del ministero della sanità, riferiti da Ynet, da inizio mese fino ad oggi gli israeliani che hanno preso il Covid sono stati 1.000.225. I casi gravi sono attualmente 814.

A cura di Antonio Palma
18:22

Obbligo di Green pass, tabaccai pronti allo sciopero

Immagine

Tabaccai pronti allo sciopero contro l'Obbligo di Green pass nei loro negozi.  La Federazione Italiana Tabaccai ha deciso di chiudere le serrande, in data da destinarsi, per protestare contro l'obbligo di controllo del Green pass. "Le tabaccherie hanno assicurato, pur nell'infuriare della pandemia, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini – spiega il presidente, Giovanni Risso -. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa che, ci auguriamo, comprenderà le nostre ragioni. Se così non fosse lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche".

A cura di Antonio Palma
18:09

Covid Sicilia, oggi 3.629 nuovi positivi e 33 morti

Immagine

Sono 3.629 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 26.096 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 5.394. Il tasso di positività scende al 13,9 %( ieri era al 15,4%). Gli attuali positivi sono 214.783 con un aumento di 2.605 casi. I guariti sono 991, 33 le vittime che portano il totale dei decessi a 8.214. Sul fronte ospedaliero sono 1.625 ricoverati, con 35 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 164, lo stesso numero rispetto a ieri. Il contagio nelle singole province vede Palermo con 578 casi, Catania 940, Messina 574, Siracusa 538, Trapani 191, Ragusa 331, Caltanissetta 258, Agrigento 175, Enna, 44.

A cura di Antonio Palma
17:56

Covid Lombardia: nelle ultime 24 ore si contano 8.844 positivi e 87 decessi

Immagine

Sono 8.844 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con altri 87 decessi. I dati del bollettino Covid di oggi, lunedì 24 gennaio 2022.

A cura di Biagio Chiariello
17:47

Regno Unito, niente più test per i viaggiatori vaccinati

Immagine

Niente più obbligo di test anti Covid dall'11 febbraio per chi viaggia in Inghilterra e sia pienamente vaccinato. Lo ha annunciato in Parlamento il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, dopo le anticipazioni date dal premier Boris Johnson. La decisione accelera il cammino verso la revoca delle misure restrittive da parte del governo Tory sullo sfondo di una curva di contagi e ricoveri in ospedale in calo da un paio di settimane nel Regno, dopo l'ondata causata dalla variante Omicron. Si tratta di un cambiamento, molto atteso dall'industria del turismo e dai vettori aerei, dopo molti mesi segnati dal vincolo del tampone negativo.

A cura di Biagio Chiariello
17:41

Dopo 3 mesi scendono gli attualmente positivi: -25.049 

Immagine

Torna a calare dopo tre mesi il numero delle persone attualmente positive in Italia, ossia quelle ancora alle prese con il Covid. Oggi sono 25.049 in meno (ieri +10.957), grazie al numero dei guariti di oggi (102.363) che supera ampiamente quello dei nuovi casi (77.696). Il totale è sceso così a 2.709.857. Si ferma quindi, almeno per oggi, la crescita dei malati causata prima dalla variante Delta poi soprattutto da Omicron. Era dal 25 ottobre che non compariva il segno meno sul numero dei positivi.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Superati i 10 milioni di positivi al Covid in Italia da inizio pandemia

Immagine

L’Italia ha superato i 10 milioni di contagi da inizio pandemia. Con i dati di oggi sono infatti 10.001.344 i contagi da Covid-19 nel nostro Paese da quando il virus ha iniziato a diffondersi e 2.709.857 gli attualmente positivi.

A cura di Biagio Chiariello
17:21

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 77.696 positivi e 352 decessi

Immagine

Sono 77.696 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia oggi 24 gennaio, su un totale di 519.293 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici. I decessi delle ultime ventiquattro ore, purtroppo, sono 352.

A cura di Biagio Chiariello
17:05

Berlino, da domani chi vuole può seguire le lezioni a distanza

Immagine

A partire da domani gli studenti delle scuole di Berlino potranno decidere se seguire i corsi in presenza o da casa. La misura, adottata a fronte di un aumento costante delle infezioni da variante Omicron del Coronavirus, sarà inizialmente in vigore fino alla fine di febbraio. Ad annunciarlo è stata la responsabile dell’Istruzione del governo nella città stato, Astrid-Sabine Busse.

A cura di Biagio Chiariello
16:47

Covid Abruzzo: 1.568 nuovi casi e 10 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.568 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale, 955 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (3.109) e tamponi antigenici (10.391), e' pari all'11,61%. Si registrano dieci decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.758. Continuano l'aumento di ricoveri.

A cura di Biagio Chiariello
16:38

Giappone, nuove misure di restrizioni fino al 20/02

Immagine

Il Giappone si prepara a inasprire ulteriormente le regole anti-Covid, mettendo la maggior parte del Paese in stato di ‘pre-emergenza'. Lo ha annunciato oggi il premier di Tokyo, Fumio Kishida, a seguito della massiccia diffusione di Omicron nel Paese, che sta mettendo a rischio diversi servizi essenziali, tra cui scuole e ospedali. La stretta sarà in vigore fino al 20 febbraio e riguarderà altre 18 prefetture, tra cui Hokkaido, Osaka e Kyoto. Misure analoghe erano già state imposte in altre province, tra cui Tokyo, Okinawa, Yamaguchi e Hiroshima. Le limitazioni prevedono tra l'altro la chiusura di gran parte dei ristoranti entro le 21 e restrizioni agli eventi di massa.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Vaccini, Ema approva aumento produzione Astrazeneca

Immagine

Il comitato per i medicinali umani dell'agenzia europea per il farmaco Ema ha approvato un aumento della produzione del vaccino contro il covid di Astrazeneca, Vaxzevria. Lo annuncia l'Ema. Un sito di produzione esistente gestito da Universal Farma a Guadalajara, in Spagna, aggiungerà una seconda linea di riempimento per il prodotto finito. Questo cambiamento dovrebbe sostenere la fornitura continua di Vaxzevria, anche per le donazioni a paesi terzi attraverso l'iniziativa Covax.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

Covid Lazio: oggi 7.622 nuovi contagi e 27 decessi

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di oggi, lunedì 24 gennaio 2022: 7622 nuovi casi positivi e 27 decessi. A Roma città i contagi sono 4571.

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Aumentano i ricoveri per Covid-19 tra i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Immagine

Secondo gli ultimi dati della Sip (Società italiana Pediatria), sono 400 i minori ospedalizzati per Covid solo la scorsa settimana: “Esortiamo i genitori dei più di 2 milioni e mezzo di bambini che non hanno ancora ricevuto alcuna protezione ad iniziare al più presto il ciclo vaccinale per i loro figli”.

A cura di Biagio Chiariello
15:43

Marche, aumentano ricoveri, oggi sono 350: 8 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Aumentano i ricoveri nelle Marche: sono 350 quelli registrati oggi (+9 su ieri). Di questi, 54 pazienti sono in terapia intensiva (+1 su ieri), 75 (-1) sono ricoverati nelle aree di semi intensiva e 221 nei reparti non intensivi (+9). E ancora, 215 sono gli ospiti delle strutture territoriali e 63 i pazienti in pronto soccorso. Sono i dati forniti dal consueto bollettino pandemico emesso dal servizio sanitario regionale. Purtroppo, nelle ultime 24 ore, si registrano 8 decessi correlati al Covid.

A cura di Biagio Chiariello
15:11

Covid Sardegna: oggi 1.224 nuovi casi e 10 morti

Immagine

In Sardegna si registrano oggi 1.224 ulteriori casi confermati di positività al covid, sulla base di 2.807 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 19.883 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 291 (4 in più di ieri ). Sono 22.775 i casi di isolamento domiciliare ( 475 in più di ieri). Si registrano 10 decessi: 1 uomo di 64 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; 3 uomini di 52, 74, e 87 anni, e 1 donna di 92 anni, tutti residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; 3 uomini di 76, 88 e 91 anni, residenti nella provincia di Sassari, e 2 uomini di 79 e 91 anni, residenti nella provincia di Nuoro.

A cura di Biagio Chiariello
98 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views