Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 24 febbraio.
Morto il sindaco di Aradeo: Arcuti era ricoverato dopo il contagio da Covid
"Il nostro sindaco Luigi Arcuti ci ha lasciato". È la comunicazione che si legge nella pagina Facebook del Comune di Aradeo, in provincia di Lecce, con la quale si annuncia il decesso del primo cittadino che era ricoverato in
ospedale, in rianimazione, dopo aver contratto il Covid-19.
Cavaleri (Ema): "Stiamo uscendo da pandemia ma dobbiamo ancora essere preparati al peggio"
"Siamo in una fase di superamento dell'ondata Omicron che ci lascia ben sperare per il futuro: in molti Paesi abbiano raggiunto un'immunità alta grazie alla vaccinazione e all'esposizione naturale al virus, e quindi esiste una capacità di limitare i danni che il virus può fare e questa è la via che ci porta fuori dalla pandemia e ci stiamo
arrivando. Questo è positivo, poi però dobbiamo essere preparati anche al peggio perché ci possono essere nuove varianti, ma guardiamo al futuro con più ottimismo". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccinale Ema, al webinar ‘Nuovi farmaci contro il Covid' promosso dall'Ass. Dossetti.
Vaccini: Lombardia, da marzo quarta dose agli immunodepressi
Da martedì 1 marzo prenderà il via, anche in Lombardia, la somministrazione della quarta dose di vaccino alle persone immunodepresse. Una nuova fase della campagna vaccinale che vedrà' coinvolti oltre 190.000 lombardi. Lo comunica la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia. La quarta dose ‘booster' è raccomandata, come indicato dalle autorità sanitarie nazionali, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate a malattia o a trattamenti farmacologici, e alle persone sottoposte a trapianto di organo.
Vaccini: Camera, ok dl su obbligo over 50, il testo va al Senato
Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge sull'obbligo vaccinale per gli over 50. I voti a favore sono stati, 189, 44 i contrari, 57 gli astenuti. La Lega si è astenuta sul voto finale. Il testo passa al Senato
Cavaleri (Ema): possibile rivaccinazione annuale in fragili"
"Ci sono tutta una serie di altri vaccini anti-Covid di seconda generazione che valuteremo nel futuro, perchè dobbiamo pensare ad una strategia di rivaccinazione simile a quella dell'influenza almeno per i soggetti a rischio. C'è la possibilità, dunque, che la rivaccinazione debba avvenire annualmente almeno in questi soggetti, come gli anziani. Dobbiamo entrare in quest'ottica e poi capiremo meglio come usare questi vaccini, cioè se sarà una rivaccinazione annuale o bi-annuale". Così Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccinale dell'Ema, al webinar ‘Nuovi farmaci alleati contro il Covid' promosso dall'Associazione Dossetti.
Covid Lombardia, 5.239 nuovi positivi e 45 decessi
Con 76.469 tamponi effettuati è di 5.239 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo al 6,8% (ieri era al 7,5%). Il numero dei ricoverati diminuisce sia nelle terapie intensive (-20, 110) che nei reparti (-5, 1.196). Sono 45 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 38.468.
Ordine dei Medici: "Fine stato emergenza dà via a normalizzazione"
"Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato la fine dello stato di emergenza. È una notizia che ci riempie di gioia perché probabilmente dà il via a un processo di normalizzazione e forse alla fine della pandemia". È ottimista, ma con prudenza, il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, nel commentare, in un video per Fnomceo Tg Sanità, l'annuncio dato ieri dal premier: Il governo non prorogherà lo stato d'emergenza per il Covid dopo il 31 marzo.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 46.169 casi e 249 decessi
Sono 46.169 i nuovi casi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 484.530 tamponi effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 24 febbraio. Sono 249 i decessi.
Covid Campania, oggi 4.252 nuovi casi. In calo ricoveri in intensiva e ordinari
Incidenza del Covid stabile in Campania, in calo i ricoveri in terapia intensiva e quelli nei reparti ordinari. Nel bollettino di oggi i positivi sono 4.252 a fronte di 37.965 test. Il tasso di positività è dell'11,19% rispetto all'11,12 di ieri. 3.349 sono i positivi all'antigenico, 903 al molecolare. I test antigenici effettuati sono stati 24.783, quelli molecolari: 13.182. Dodici i morti nelle ultime 48 ore più altri 3 in precedenza ma registrati solo ieri. Diminuiscono i ricoverati in intensiva, dai 59 di ieri ai 57 di oggi e quelli in reparti ordinari, da 911 a 870.
Covid Emilia-Romagna: oggi 2.753 nuovi casi e 26 decessi
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.177.391 casi di positività, 2.753 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.844 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 10.965 molecolari e 10.879 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 12,6%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 10.107.950 dosi; sul totale sono 3.745.679 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93,2%. Le terze dosi fatte sono 2.626.130.
Ema raccomanda vaccino Moderna per bambini 6-11 anni
L'Ema ha raccomandato oggi di estendere l'utilizzo del vaccino anti-Covid Spikevax di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il vaccino ha già ricevuto il via libera per la somministrazione agli adulti e agli adolescenti dai 12 anni in su. La dose da utilizzare per i bambini, si legge in una nota dell'Ema, deve essere pari a circa la metà di quella prevista per gli adulti.
Ema: via libera terza dose vaccino Pfizer per over-12
L'Ema ha dato il via libera alla somministrazione, quando ritenuto opportuno, della terza dose del vaccino anti-Covid Comirnaty (Pfizer-BioNTech) per gli adolescenti dai 12 anni in su. Lo ha reso noto la stessa Ema.
Covid Sardegna: 1499 positivi e 7 vittime nelle ultime 24 ore
In Sardegna si registrano oggi 1499 ulteriori casi confermati di positività al covid (di cui 1214 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11000 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 26 ( – 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 348 ( – 4 ). Sono 33458 casi di isolamento domiciliare ( – 624 ). Si registrano 7 decessi: una donna di 79 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; una donna di 91 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 84 anni, residente nella provincia di Sassari; due donne di 85 e 97 anni e un uomo di 89, residenti nella provincia di Oristano e un decesso nella provincia di Nuoro.
Taiwan riapre a marzo ai viaggiatori d'affari
Taiwan ha annunciato l'intenzione di riaprire ai viaggiatori d'affari ed abbreviare la quarantena per tutti gli arrivi dagli inizi di marzo, allentando così le restrizioni in uno dei pochi luoghi che ancora persegue una strategia zero-Covid. L'isola è stata acclamata per aver tenuto a bada il Covid-19 per il primo anno della pandemia, ma un focolaio rilevato lo scorso aprile ha costretto Taipei ad attuare restrizioni economicamente dolorose. Incluso il divieto di tutti i visitatori stranieri, ad eccezione di alcune categorie come titolari di residenza e diplomatici.
Pirani (Uiltec): "Bene fine stato emergenza, ma con prudenza e vaccini"
"Superare l'epoca dei green pass non può che vederci soddisfatti, sicuramente nella prudenza, sicuramente nella gestione della sicurezza, come abbiamo fatto con accordi nelle aziende. E con l'uso dei vaccini. Ma finalmente torniamo a respirare e speriamo di poterlo fare ancora a lungo". Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, sull'annuncio di ieri del premier Draghi sulla fine dello stato di emergenza a fine marzo.
Covid Abruzzo: 1.328 positivi nelle ultime 24 ore, i morti sono 5
Sono 1328 (di età compresa tra 3 mesi e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 259705. Dei positivi odierni, 916 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 67 e 98 anni, 1 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Teramo, 1 risalente ai giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 2945.
Mappa Ecdc: tutta Europa resta in rosso scuro
Tutta l'Europa continua ad essere segnalata per la terza settimana consecutiva in rosso scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico per Covid-19, nella mappa pubblicata ogni giovedì dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc. Tutta l'Ue con i paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein) è stabilmente in rosso scuro dal 3 febbraio. Dall'inizio del mese l'Ecdc calcola il rischio considerando oltre al tasso dei contagi sui test effettuati e del numero di nuovi positivi ogni 100mila abitanti, anche il tasso di vaccinazione.
Pregliasco: "Stop stato emergenza atteso, ora prudente convivenza col Covid"
"Lo stop allo stato d'emergenza era "atteso, necessario, desiderato e i dati ce lo possono anche far permettere. L'unico rischio è un tana liberi tutti che ovviamente non è il caso di attuare anche se la speranza e la voglia è questa". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano all'indomani dell'annuncio del premier Mario Draghi sulla fine dello stato di emergenza Covid a partire dal 1 aprile. "Io credo che sia giusto proseguire in una serie di attenzioni progressive – sottolinea l'esperto – che hanno caratterizzato fino ad adesso l'approccio italiano".
Covid Puglia, 3.652 nuovi positivi e 9 morti
Oggi in Puglia si registrano 3.652 nuovi contagi da Covid-19 su 29.393 test giornalieri eseguiti (positività 12,4%). Sono 9 le persone decedute. I nuovi casi sono così distribuiti per territorio: in provincia di Bari, 932; in provincia di Bat, 272; in provincia di Brindisi, 322; in provincia di Foggia, 589; in provincia di Lecce, 1.065; in provincia di Taranto, 443; residenti fuori regione, 20; persone per cui la provincia e' in corso di definizione: 9. Delle 83.307 persone attualmente positive, 689 sono ricoverate in area non critica (ieri 708) e 44 in terapia intensiva (ieri
48).
Gran Bretagna, regina Elisabetta rinvia udienze virtuali a causa del Covid
La regina Elisabetta ha rinviato le udienze virtuali programmate per la seconda volta questa settimana dopo essere risultata positiva al Covid. Lo ha fatto sapere Buckingham Palace. "Le due udienze virtuali che in precedenza erano state programmate per oggi saranno ora riprogrammate per una data successiva", ha riferito un portavoce.
Novavax, entro fine marzo richiesta autorizzazione vaccino fascia 12-17 anni
L'azienda americana Novavax prevede di presentare entro fine marzo una richiesta di via libera all'indicazione pediatrica per il vaccino anti-Covid Nuvaxovid. La domanda riguarderà gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni e sarà inoltrata alle autorità regolatorie internazionali, inclusa l'Ema, per l'Europa. Lo comunica l'azienda in una nota in cui annuncia l'inizio delle spedizioni agli Stati membri Ue.
Novavax, primi lotti vaccino spediti a Stati Ue
Le prime dosi di vaccino Nuvaxovid di Novavax sono state spedite agli Stati Ue secondo quanto comunicato dall'azienda Usa. Le dosi di Nuvaxovid, secondo quanto si legge in un comunicato dell'azienda, verranno spedite dal centro di distribuzione olandese di Novavax agli Stati membri Ue nella settimana. La prima tranche comprende Paesi, come Germania, Francia e Austria.
Cina, 22 nuovi casi locali a Hohhot in 24 ore
Sono stati segnalati 22 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale tra la mezzanotte di ieri e le 14.00 a Hohhot, capoluogo della regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna.
Dl Green Pass, ok Aula Camera a fiducia: 372 sì
L'Aula della Camera ha votato a favore della fiducia posta dal governo sul dl Green Pass che prevede l'obbligo per gli over 50. Hanno votato 372 deputati, no per 46 deputati. Ora la camera deve procedere al voto finale e poi il testo sarà all'esame del Senato.
Trentino, al vaglio posizioni di 120 sanitari no-vax sospesi in Trentino
Al vaglio posizione di 120 sanitari no-vax in Trentino con l'Ordine dei medici e degli infermieri regionale. Sono 30 i medici non vaccinati e riammessi dopo la malattia mentre altri 90 sono gli infermieri. Lo riporta il quotidiano l'Adige. "Su 150 sospensioni, ne abbiamo revocate una novantina da dicembre – ha riferito il presidente dell'Ordine delle professi infermieristiche della provincia di Trento, Daniel Pedrotti -, Adesso siamo in stand by poiché la Federazione nazionale ordini delle professioni infermieristiche ha dichiarato che ci sarà a breve un incontro e a quel punto verranno fornite informazioni".
Green Pass, Salvini: "Facciamolo decadere il 25 aprile"
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha comunicato la tabella di marcia del governo per le riaperture post Covid. Dopo il superamento dello stato d'emergenza, cadranno alcune delle principali misure. Attese novità sul Green Pass, che però resterà per tutti i lavoratori over 50 fino al 15 giugno. Matteo Salvini ha chiesto invece la scadenza della certificazione prima di giugno, precisamente il 25 aprile. "Le parole di Draghi sono state un bel sospiro di sollievo, dal nostro punto di vista devono essere superati anche tutti gli annessi e connessi, quindi anche il Green Pass.".
Magrini (Aifa): "A breve altre 2 milioni di dosi di Novavax in Italia"
"Il vaccino Novavax contro il Covid-19 in Italia è disponibile con un milione di dosi. A breve ne arriveranno altri due. Speriamo che convinca gli scettici che hanno guardato con poca simpatia ai vaccini a Rna". Questo è l'auspicio di Nicola Magrini, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco.
Riaperture e fine emergenza, l'immunologa Viola: "Tutto grazie ai vaccini"
"La situazione favorevole in cui ci troviamo è frutto della campagna vaccinale. ha funzionato bene ed è riuscita a restituirci una vita più o meno normale" ha detto l'immunologa Antonella Viola a La Stampa. "L'annuncio del premier Draghi trasmette la volontà di riaprire tutto al più presto. Tuttavia non nasconde la necessità di farlo con saggia gradualità"
Dal 1 marzo stop alla quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Ue
Dal 1 marzo stop alla quarantena per chi arriva in Italia dai Paesi extra Ue. Per entrare sarà sufficiente esibire il Green Pass, ottenibile con il certificato di vaccinazione, guarigione o test negativo. I bimbi under 6 non dovranno sottoporsi al tampone.
Fine stato di emergenza, le tappe per le riaperture in Italia
Ieri pomeriggio il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato la fine dello stato d'emergenza il 31 marzo. Questo permetterà un ritorno alla vita pre pandemia con il superamento di alcune misure. Sono state previste diverse tappe per le riaperture nel Paese. Ecco le date per la fine delle restrizioni in Italia