Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021. Il bollettino di oggi: 16.424 nuovi casi Covid e 318 morti. Speranza: "Non ci sono le condizioni per allentare le misure". Sempre più mini zone rosse in Italia da nord a sud: Gli ultimi provvedimenti in Lombardia, dove la provincia di Brescia e altri comuni limitrofi sono stati dichiarati zona arancione. In Molise ospedali in tilt chiesto l'aiuto dell'esercito. Scuole chiuse in Puglia con nuova ordinanza. Oltre il 30% delle infezioni Covid in Italia è dovuto alla variante inglese che sarà predominante entro marzo secondo i dati dell'Iss. Ancora problemi per i ritardi dei vaccini, AstraZeneca promette: "Oltre 5 milioni dosi vaccino entro marzo". Finora 3,7 milioni le dosi somministrate in Italia. Nel mondo oltre 112 milioni di contagi e quasi 2,5 milioni di morti covid. In Israele, metà della popolazione vaccinata almeno con una dose. Atene prolunga il lockdown.
- Sanremo, il governatore ligure Toti: "Vietati assembramenti fuori dall'Ariston" 24 Febbraio
- AstraZeneca dice che le consegne di vaccini all'Ue possono subire alterazioni 24 Febbraio
- La Valle d'Aosta sulla legge anti-Dpcm: "Nostre norme si adattano al territorio" 24 Febbraio
- L'Abruzzo alle prese con la terza ondata, variante inglese è 70% dei positivi 24 Febbraio
- Coronavirus a Brescia, contagi raddoppiati in un giorno 24 Febbraio
- Il rapporto tra positivi e casi testati sale a 4,8% 24 Febbraio
- Coronavirus in Francia, oggi 31.518 contagi: picco di nuovi casi da metà novembre 24 Febbraio
- Vaccino anti-Covid Pfizer: "Nel 2021 produrremo due miliardi di dosi: +50%" 24 Febbraio
- In Lombardia 3.310 i nuovi contagi e 38 i morti 24 Febbraio
- In Friuli Venezia Giulia 503 nuovi casi e 10 decessi per Coronavirus 24 Febbraio
- In Emilia-Romagna 1.427 nuovi casi e 33 morti: record di tamponi effettuati 24 Febbraio
- In Campania 2.185 contagi e 40 morti nelle ultime 24 ore 24 Febbraio
- Nelle Marche 616 nuovi contagi: 684 i pazienti in ospedali, 84 nelle terapie intensive 24 Febbraio
- Abruzzo, 535 nuovi casi e 10 decessi: aumentano i guariti 24 Febbraio
- In Puglia 991 nuovi contagi e 24 morti nelle ultime 24 ore 24 Febbraio
- Coronavirus in Umbria, registrati 292 nuovi casi e altri 11 morti: boom di guariti 24 Febbraio
- Speranza: "Prossimo Dpcm covid in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, non ci sono le condizioni per riaprire" 24 Febbraio
- In Alto Adige 355 nuovi casi positivi e sei decessi covid in 24 ore 24 Febbraio
- Lockdown in Alto Adige prolungato fino al 14 marzo 24 Febbraio
- In Veneto 895 nuovi contagi e 21 decessi covid in 24 ore 24 Febbraio
- Coronavirus Toscana, oggi 857 contagi su 21.198 test covid e 12 morti 24 Febbraio
- In Abruzzo nuove zone rosse e screening periodici 24 Febbraio
- Covid, Molise chiede intervento dell’Esercito: “Posti letto finiti, servono mezzi e medici” 24 Febbraio
- Vaccino covid, AstraZeneca: "Entro marzo oltre 5 milioni di dosi in Italia" 24 Febbraio
- In Alto Adige verso prolungamento del lockdown 24 Febbraio
- Von der Leyen: "Pronta a vaccinarmi con AstraZeneca, vaccino covid efficace e sicuro" 24 Febbraio
- Nel mondo casi covid in calo da 6 settimane e meno morti 24 Febbraio
- Scuola chiuse in Puglia, Dad fino a 14 marzo: nuova ordinanza 24 Febbraio
- Tutte le zone rosse e arancioni rafforzate in Italia 24 Febbraio
- Covid, Palù (Aifa): "Virus non ha mai rallentato, no lockdown ma servono restrizioni " 24 Febbraio
- Allarme della Dia, con emergenza covid le mani delle mafie sulla sanità 24 Febbraio
- Nuovo dpcm, Governo Draghi verso stop a riaperture 24 Febbraio
- Varianti Covid, Cts: "Nessuna catastrofe imminente ma serve massima prudenza" 24 Febbraio
- Vaccino anti covid: in Italia somministrate 3,7 milioni di dosi 24 Febbraio
- Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, mercoledì 24 febbraio 24 Febbraio
Sanremo, il governatore ligure Toti: "Vietati assembramenti fuori dall'Ariston"
Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha detto che quest'anno i cittadini non potranno presentarsi fuori dal teatro Ariston per assistere all'arrivo dei cantanti che partecipano al festival di Sanremo. "Sono assolutamente vietati gli assembramenti", ha detto.
AstraZeneca dice che le consegne di vaccini all'Ue possono subire alterazioni
Le date di consegna, ma anche la frequenza delle consegne e le quantità concordate "possono subire alterazioni dovute ai processi di produzione e alle tempistiche dei processi di controllo qualità": così la farmaceutica AstraZeneca commentando la notizia di un possibile taglio delle dosi di vaccino da consegnare all'Unione europea a partire da aprile.
La Valle d'Aosta sulla legge anti-Dpcm: "Nostre norme si adattano al territorio"
Il presidente della Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha commentato la decisione della Consulta di accogliere il ricorso del governo contro la legge anti-Dpcm della Regione: "In questi mesi la Valle d'Aosta ha raggiunto risultati eccezionali nella limitazione della diffusione della pandemia: ribadiamo che la legge 11 aveva lo scopo di adattare le indicazioni nazionali per la gestione dell'emergenza sanitaria alle peculiarità del territorio valdostano".
L'Abruzzo alle prese con la terza ondata, variante inglese è 70% dei positivi
L'Abruzzo alle prese con la terza ondata: si tratta della fase più critica dallo scoppio della pandemia. Così il virologo Paolo Fazii, direttore del laboratorio della Asl di Pescara, sottolinea che le province di Pescara e Chieti siano al primo posto in Italia per incidenza. Il motivo di questo boom di contagi sarebbe la variante inglese: secondo Fazii a questa andrebbero collegati il 70% dei contagi. "Dobbiamo contenere il più possibile la circolazione del virus. Chi ha diritto al vaccino non esiti a vaccinarsi. Contestualmente bisogna continuare a rispettare le regole e ad indossare le mascherine, che vanno cambiate spesso".
Coronavirus a Brescia, contagi raddoppiati in un giorno
È alta l’allerta a Brescia e nella sua provincia, dove in appena un giorno i contagi da Covid-19 sono quasi raddoppiati. Dai 506 positivi registrati ieri, martedì 23 febbraio, si è passati rapidamente ai 901 segnalati oggi, mercoledì 24. La vicesindaca Laura Castelletti ha dichiarato a Fanpage.it che “siamo messi come a marzo 2020”.
Il rapporto tra positivi e casi testati sale a 4,8%
Aumenta il rapporto tra positivi e casi testati e arriva al 4,8%: questo il quadro che emerge dall'ultimo report del ministero della Salute. Scendono però i ricoveri negli ospedali, anche se aumentano i posti letto occupati da pazienti Covid-19 nelle terapie intensive.
Coronavirus in Francia, oggi 31.518 contagi: picco di nuovi casi da metà novembre
Continuano ad aumentare i nuovi casi di coronavirus in Francia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 31.518 nuovi contagi, contro i 25.018 di una settimana fa. Si tratta del maggior incremento di contagi quotidiani da metà novembre.
Boom di contagi a Brescia, la vicesindaca: "Siamo messi come a marzo 2020"
A Brescia è boom di contagi: 901 sono infatti i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, passando di fatto dai 506 di ieri ai 901 di oggi. Con quasi un terzo dei casi della regione, è la provincia più colpita della Lombardia. "Alcuni pronto soccorsi hanno chiuso le loro porte perché non erano più in grado di ricevere pazienti, dirottandoli verso altri ospedali, esattamente come accadeva nel marzo scorso", le parole a Fanpage.it della vicesindaca di Brescia Laura Castelletti nel commentare la delicata situazione che si vive nella provincia che ha portato alla decisione di rendere l'intero territorio zona arancione rinforzata.
Infettivologo Andreoni: "Il virus circola in maniera incontrollata e si stanno diffondendo le varianti"
La seconda ondata non è mai finita: ora il virus sta circolando in maniera incontrollata e si stanno diffondendo le varianti", così Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. Nel fare il punto sulla situazione epidemiologica, l'infettivologo ha spiegato che la seconda ondata è iniziata a settembre-ottobre e non è mai finita: "Oggi mi pare difficile parlare di terza ondata ma direi più che siamo di fronte ad un colpo di coda della seconda. Questo ci mette davanti a settimane difficili, il virus circola in maniera incontrollata e si stanno diffondendo le varianti".
Vaccino anti-Covid Pfizer: "Nel 2021 produrremo due miliardi di dosi: +50%"
Saranno due miliari le dosi di vaccino anti-Covid Pfizer che l'azienda produrrà nel 2021, aumentando di fatto la produzione del 50%. Si tratta di una risposta alla maggiore richiesta pervenuta così come spiegato dalla stessa azienda: "Per rispondere alla maggior richiesta di dosi di vaccino abbiamo in programma di produrre 2 miliardi di dosi nel 2021, oltre il 50% della produzione prevista di 1,3 miliardi di dosi. Gli interventi previsti per aumentare le nostre capacità produttive sono a buon punto".
Secondo uno studio i guariti da forme lievi di Covid possono avere sintomi anche per mesi
Secondo un nuovo studio che ha valutato le condizioni di salute di persone positive al Coronavirus che non sono state ricoverate in ospedale, anche i guariti da forme lievi di Covid possono avere sintomi che durano per mesi. Lo studio ha infatti mostrato che una su tre ha manifestato sintomi persistenti fino a 9 mesi dopo la malattia.
Lombardia: “Bollate ancora zona rossa: vaccini a tutti gli over 80 e personale scolastico”
Per fronteggiare la diffusione del Covid-19, Regione Lombardia ha deciso di accelerare nella campagna di vaccinazione a Bollate, il comune del Milanese ormai da una settimana in zona rossa. Si tratta di una campagna straordinaria che prevede la somministrazione della prima dose del vaccino a tutti gli over 80 residenti che si prenoteranno e a tutto il personale scolastico degli istituti del Comune.
Merkel: "Non mi vaccinerò con AstraZeneca, ma è un prodotto affidabile"
"Ho 66 anni e per questo non mi vaccinerò con AstraZeneca, ma è un prodotto affidabile, efficace e sicuro", così Angela Merkel in un'intervista a Faz ha spiegato che non si sottoporrà al vaccino dell'azienda anglo-svedese che in Germania è consigliato fino ai 65 anni di età. "Ma è un vaccino affidabile, efficace e sicuro ed è stato approvato dall'agenzia europea del farmaco – ha continuato la cancelliera – tutte le autorità ci dicono che è un vaccino di cui ci si può fidare".
Il Molise è la regione con il maggior incremento di casi di Covid-19
Secondo l’ultimo monitoraggio della fondazione Gimbe il Molise è, attualmente, la regione italiana che sta facendo registrare il più alto incremento di contagi a causa della diffusione delle varianti: tra il 17 e il 23 febbraio c’è stata una crescita dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 6,8%, in assoluto la più alta d'Italia; nelle ultime 2 settimane si rileva un'incidenza di 403 casi positivi per 100.000 abitanti. Oreste Florestano, direttore generale dell'Azienda sanitaria regionale ha imputato alla variante inglese l'aumento dei contagi degli ultimi giorni.
In Lombardia 3.310 i nuovi contagi e 38 i morti
Sono 3.310 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia registrati nelle ultime 24 ore così come segnalato dalla Regione. I decessi sono stati 38, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.184 morti. In aumento i ricoveri in ospedale (più 27 per un totale di 3.946) mentre cala invece il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 406 (meno 2). Ecco il bollettino con i dati di oggi mercoledì 24 febbraio sui contagi Covid in Lombardia.
Garattini (Irccs Mario Negri): "O si sta attenti o rischiamo nuovo lockdown"
Se le regole non saranno osservate, si rischia un nuovo lockdown. A dirlo è Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs. "Il Governo sia chiaro e faccia capire alla gente che, se non si osservano le regole, avremo un altro lockdown. Dobbiamo rendere tutti partecipi di questo problema – ha spiegato Garattini ospite di ‘Timeline' su Sky Tg24 – o si sta attenti o si chiude di nuovo".
Secondo il presidente del Mario Negri "esiste molta diffusione di questo virus e laa cosa più importante che dobbiamo fare, e che la popolazione in generale non sta facendo, è prendere le precauzioni con la mascherina, mantenere la distanza. Se non si fa questo continueremo ad avere problemi, dovremo di nuovo chiudere tutto, perché" Covid "sarà così diffuso che non basterà chiudere solo alcuni paesi o luoghi".
Il bollettino di oggi: 16.424 nuovi casi Covid e 318 morti
Nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 16.424 nuovi casi Covid in Italia secondo il bollettino di oggi, mercoledì 24 febbraio, del Ministero della Salute. Sale di nuovo il numero dei morti: 318 da ieri. I test effettuati sono stati 340.247: il tasso di positività è al 4,8%. In aumento le terapie intensive (+11 rispetto a ieri) mentre calano i ricoveri (-78). La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è la Lombardia, seguita dall’Emilia-Romagna.
In Friuli Venezia Giulia 503 nuovi casi e 10 decessi per Coronavirus
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 503 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,36%, mentre i decessi registrati sono 10; i ricoveri nelle terapie intensive sono 58 e scendono a 345 quelli in altri reparti. Ad oggi i decessi complessivi dall'inizio della pandemia ammontano a 2.802, così come spiegato dal vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. I totalmente guariti sono 60.825, i clinicamente guariti salgono a 1.908, mentre quelli in isolamento oggi risultano essere 8.914.
In Emilia-Romagna 1.427 nuovi casi e 33 morti: record di tamponi effettuati
In Emilia-Romagna i nuovi casi di coronavirus sono 1.427, mentre i morti sono stati 33. Record di tamponi effettuati nella regione: sono 42.169 nelle ultime 24 ore ed è il numero più alto da inizio pandemia. La percentuale dei nuovi positivi sui tamponi fatti da ieri è del 3,4% mentre l'età media dei nuovi positivi di oggi è 41,8 anni. La situazione provincia per provincia: Ravenna (240), Bologna (227) e Rimini (222), Reggio Emilia (172), Cesena (133), Modena (94), Ferrara (82), Forlì (73), Imola (65) e le province di Parma (62) e Piacenza (57).
In Calabria 278 nuovi positivi al Covid e 3 decessi
In Calabria sono stati registrati 278 nuovi casi di Covid-19. Sono stati sottoposti a test 542.311 persone. Gli individui risultati positivi al coronavirus sono 37.098, con un incremento di +278 nuovi casi rispetto a ieri. Lo fa sapere la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi all'epidemia da Covid-19: dall'inizio dell'emergenza, i decessi sono 671 con un incremento di +3 decessi rispetto alla giornata di ieri. Le persone risultate negative, fa sapere la regione, sono 505.213
In Campania 2.185 contagi e 40 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stai 2.185 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Campania su 21.366 tamponi analizzati. Si tratta del numero più alto di nuovi casi registrati nella regione dall'inizio dell'anno. Il tasso di positività ancora sopra il 10%: è il doppio di quello nazionale. Altri 40 morti per Covid-19 e totale sopra le 4.200 unità. Salgono anche i ricoveri: sono oltre 1.600 in tutta la Campania. Questi i dati diffusi nel bollettino di oggi mercoledì 24 febbraio.
Depressione, dolore e solitudine per gli studenti costretti a trasferirsi a causa del Coronavirus
Sintomi depressivi, ansia, sofferenza, solitudine e disturbo da stress post-traumatico, sono questi i sintomi sperimentati dagli studenti costretti a lasciare i campus a causa della pandemia. I dati sono emersi sottoponendo questionari a centinaia di studenti universitari ideati da un team di ricerca americano guidato da scienziati del Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Nelle Marche 616 nuovi contagi: 684 i pazienti in ospedali, 84 nelle terapie intensive
Sono 616 i nuovi casi positivi registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, mentre continua a crescere la pressione sui reparti intensivi degli ospedali: i pazienti ‘Covid-19' complessivamente assistiti sono 684, quattro in meno rispetto a ieri, dei quali 639 nei reparti (+6 rispetto a ieri) e 45 (-10) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 84 persone, sei in più rispetto a ieri. I guariti sono diventati complessivamente 53.481, 372 più di ieri. Dall'inizio dell'epidemia i casi complessivamente diagnosticati 489.703 e i tamponi processati 807.749, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.
Campagna vaccinale, l'Italia non è tra le migliori in Europa
Dopo una partenza sprint, la campagna vaccinale italiana sembra aver rallentato. Così negli ultimi sette giorni il nostro è uno dei Paesi che ha somministrato, su base quotidiana, meno vaccini in rapporto alla popolazione tra quelli Ue. L’ultimo aggiornamento, alle ore 8 del 24 febbraio, evidenzia che le dosi somministrate sono state 3.702.079, per un totale di 1.341.780 persone vaccinate (prima e seconda dose ricevute). L’Italia, in totale, ha ricevuto finora 5.198.860 di dosi, tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca: vuol dire che ne ha somministrate il 71%, di fatto perdendo i primati anche per quanto riguarda la somministrazione totale e la vaccinazione completa dei suoi cittadini.
“Stiamo finendo i reagenti per studiare le varianti”, l'allarme lanciato dall'Emilia
I reagenti per studiare le varianti sono quasi terminati. A lanciare l'allarme è Vittorio Sambri, direttore di microbiologia del laboratorio unico di analisi di Pievesestina di Cesena che ha spiegato la che fornitura dei nuovi reagenti non arriverà prima del 6 marzo ed è probabile che per allora sarà terminata la scorta. "Stiamo parlando – spiega – di una serie di dispositivi che si chiamano cartucce di sequenziamento che vanno infilati dentro il sequenziatore in cui si fa l'analisi e di tutti i reagenti chimici che servono per preparare questo tipo di analisi". Questi prodotti dovrebbero arrivare entro 10 giorni dagli Stati Uniti. Nel frattempo, spiega Sambri, "stiamo cercando di limitare il danno al lavoro e di poter analizzare casi di enorme interesse e urgenza ma siamo veramente oltre la riserva".
Abruzzo, 535 nuovi casi e 10 decessi: aumentano i guariti
Sono 535 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Abruzzo, portando così complessivamente a 52.299 i casi positivi rilevati nella regione dall'inizio dell'emergenza. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1.662 (di età compresa tra 52 e 93 anni, 3 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 1 in provincia di Pescara, 4 in provincia dell'Aquila e 1 residente fuori regione). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 37.917 dimessi/guariti (+628 rispetto a ieri).
In Puglia 991 nuovi contagi e 24 morti nelle ultime 24 ore
Sono 991 i casi positivi da Coronavirus registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono stati rilevati su 10.925 tamponi effettuati, mentre i decessi sono 24. Per quanto riguarda le province invece: 561 in provincia di Bari, 81 in provincia di Brindisi, 95 nella provincia BAT, 99 in provincia di Lecce, 196 in provincia di Taranto. 2 casi di residenti fuori regione e 4 provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. "I casi registrati oggi in provincia di Foggia sono 135, ma oggi sono stati eliminati dal database anche 170 casi registrati nel corso dell'ultimo mese che, dopo verifiche successive, sono risultati non confermati", ha spiegato Lopalco.
Coronavirus in Umbria, registrati 292 nuovi casi e altri 11 morti: boom di guariti
Sono 292 i nuovi contagi registrati in Umbria nelle ultime 24 ore. Nel bollettino di oggi mercoledì 24 febbraio è stato comunicato anche il numero delle vittime che sono 11, mentre sono 372 i guariti. Per quanto riguarda gli ospedalizzati invece, c'è stato un nuovo ricovero rispetto a ieri, e sono 13 le persone uscite dalla terapia intensiva.
Perché i vaccini Covid contro le varianti saranno testati in tempi più rapidi
Per l’approvazione dei vaccini anti-varianti non saranno necessari grandi studi ma basteranno trial clinici più piccoli. L’accelerazione delle Agenzie regolatorie, e in particolare della FDA, servirà ad arrivare in tempi più brevi all’autorizzazione, riguardando sieri sviluppati a partire da vaccini già disponibili per la popolazione.
Speranza: "Prossimo Dpcm covid in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, non ci sono le condizioni per riaprire"
Il Prossimo Dpcm covid sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, durante le sue comunicazioni in aula al Senato. "I ritardi di alcune forniture dei vaccini, che pure ci sono, non cambieranno l'esito della partita: il Covid è destinato a essere arginato. Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel. Ma bisogna essere chiari: in questo ultimo miglio non possiamo assolutamente abbassare la guardia: non ci sono oggi le condizioni epidemiologiche per abbassare le misure di contrasto alla pandemia" ha poi dichiarato Speranza. "Le terapie intensive sono sopra la soglia critica in 5 Regioni e l'Rt si avvia a superare la soglia di 1" ha proseguito il Ministro, sottolineando che "La presenza di varianti condizionano l'epidemia e l'inglese sarà prevalente" per questo bisogna "Alzare la guardia".