Gli aggiornamenti di venerdì 24 dicembre.
In Francia nuovo record di casi: 94.124 contagi in 24 ore, lunedì riunione Consiglio Difesa Sanitario
Nuovo record di casi giornalieri covid anche in Francia, che nelle ultime 24 ora ha registrato 94.124 nuovi contagi. È, invece, di 167 il numero di vittime, cifra che porta il totale da inizio pandemia a 95.429. Per fermare la nuova ondata di contagi e in particolare la variante Omicron del Coronavirus, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha convocato per lunedì prossimo, 27 dicembre, il Consiglio di Difesa Sanitario. La riunione sarà seguita da quella del Consiglio dei ministri straordinario, nel corso del quale l'esecutivo esaminerà il progetto di legge per trasformare il pass sanitario in pass vaccinale, sul modello del super green pass italiano.
In Usa molte chiese annullano messe di Natale in presenza per covid
A causa dell'ondata di casi di coronavirus negli Stati Uniti, numerose chiese hanno annullato le messe natalizie in presenza. Tra queste la Cattedrale nazionale di Washington nella capitale, St. John the Divine a New York City e la storica Old South Church di Boston. Altre chiese stanno pianificando funzioni all'aperto o in formato ibrido, in parte online e in parte in presenza, imponendo rigide restrizioni ai partecipanti come l'obbligo di mascherina e la prova dell'avvenuta vaccinazione.
Ricciardi: "A gennaio l’Italia potrebbe registrare 100mila casi al giorno"
"Prevedo che a gennaio ci sarà un rialzo fortissimo e in quel momento dovremo fare il punto della situazione. Con l'anno nuovo rischiamo di superare 100mila casi al giorno come appena avvenuto nel Regno Unito. Dovremo sicuramente valutare se introdurre ulteriori misure. Nonostante non ci sia l'obbligo vaccinale, il nostro Paese ha raggiunto una delle coperture più alte al mondo. L'obbligo è una misura estrema e divisiva, necessaria per chi non ha i nostri numeri di vaccinati" lo ha dichiarato Walter Ricciardi, presidente della Federazione mondiale di Sanità Pubblica e consulente del Ministero. “Certamente ci sono alcune categorie, quelle a contatto con il pubblico, che con Omicron diventano vettori, se non vaccinati. Di fatto tutte le operazioni a contatto con il pubblico dovranno prevedere prima o poi l'obbligo vaccinale” ha sottolineato ancora Walter Ricciardi.
Ricoveri no vax 10 volte più dei vaccinati in Alto Adige
Il numero di pazienti non vaccinati attualmente in cura negli ospedali dell'Alto Adige è quasi dieci volte superiore rispetto a quello dei vaccinati. Lo riporta un comunicato dell'Azienda sanitaria di Bolzano. Il calcolo è stato fatto rispetto alla popolazione totale. I pochi vaccinati con grave decorso della malattia da Covid sono pazienti fragili con gravi malattie concomitanti e che sono stati vaccinati più di 200 giorni prima. Dai dati emerge che 74,3 persone su 100.000 abitanti non vaccinati hanno avuto bisogno di essere curate nei normali del reparto Covid e 21,4 hanno necessitato di cure in terapia intensiva. Per i vaccinati, questo rapporto è di 6,3 per 100.000 abitanti nei reparti normali e 0,5 per 100.000 abitanti nelle terapie intensive. In quest'ultimo caso si tratta esclusivamente di persone particolarmente a fragili con gravi malattie pregresse. L'effetto protettivo della vaccinazione diventa evidente in relazione alle fasce d'età. Dei pazienti Covid con meno 70 d'età, il tasso di ospedalizzazione è di 59,1 per 100.000 abitanti per i non vaccinati e 1,8 per i vaccinati. L'azienda sanitaria dell'Alto Adige pubblicherà settimanalmente sia il numero dei pazienti Covid vaccinati che
quello dei non vaccinati.
Il sottosegretario Costa: “Tutte le Regioni sono a rischio zona gialla”
"Mediamente il rischio di zona gialla colpisce, più o meno, tutte le regioni. Credo che questo potrà essere certamente lo scenario in cui ci troveremo nelle prossime settimane" aveva i precedenza riferito lo stesso sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a ’Timeline’ su Sky Tg24. "Fortunatamente, però – aggiunge – questo sistema a colori condiviso con le Regioni ci permette una gestione puntuale della situazione, e le misure che abbiamo adattato, dal Green pass alle ultime, ci permettono di garantire al nostro Paese ed alle nostre attività, anche di fronte ad una situazione che potrebbe peggiorare, di continuare a lavorare e di rimanere aperti. Ci saranno solo delle limitazioni per coloro che, liberamente, decidono ancora di non sottoporsi alla vaccinazione".
Covid Sicilia, oggi 2.131 contagi e 8 morti
Ancora alto il dato del contagio covid in Sicilia dove oggi si registrano altri 2.131 casi su 43.199 tamponi e 8 morti. Lo si evince dia dati del bollettini covid di oggi venerdì' 24 dicembre 2021. sull'Isola vi son ad oggi 591 ricoverati nei reparti e 73 in terapia intensiva
In Italia oltre 100 pazienti covid in più in 24 ore negli ospedali
Ricoveri covid ancora in aumento in Italia dove si registrano oltre 100 pazienti in più in 24 ore negli ospedali. ei reparti ordinari i pazienti sono 8.812 con un aumento di 90 ricoveri nelle ultime 24 ore. I pazienti in terapia intensiva sono 1038 con un incremento di +15.
Covid Italia, il bollettino: oggi 50.599 contagiati e 141 morti
Record di casi covid nelle ultime 24 ore in Italia con 50.599 nuovi contagi su 929.775 tamponi effettuati. I morti per Covid-19 sono stati invece 141. Il tasso di positività si attesta al 5,4% (+0,5%). Sono i dati del bollettino covid di oggi 24 dicembre
Attesa per il bollettino covid di oggi sui contagi: manca dato della Sicilia
Attesa per il bollettino covid di oggi sui contagi da coronavirus da cui l'unico dato che manca è quello della Sicilia. L'Agi in precedenza aveva diffuso un dato che parlava di oltre 50mila contagi, nuovo record, e oltre un milione di tamponi, ma poi ha annullato il lancio.
Costa: "A fine febbraio confidiamo nella terza dose di vaccino covid per tutti"
“Confidiamo che in un arco temporale breve si possa completare anche la somministrazione della terza dose, con 500mila iniezioni al giorno a fine febbraio, primi di marzo, potremmo aver completato la somministrazione della terza dose per tutti”. Lo ha detto a Rai Radio1, ospite del programma ‘In Vivavoce', il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Confidiamo che con quanto introdotto ieri si sia in grado di gestire anche scenari futuri, è chiaro che è ragionevole pensare che a breve Omicron diventerà prevalente anche qui, ma con chi ha la terza dose – ha concluso – i vaccini tengono”.
Caos negli aeroporti, 2mila voli cancellati la vigilia di Natale a causa di Omicron
Migliaia di passeggeri di tutto il mondo che desideravano tornare a casa o concedersi qualche giorno di vacanza in concomitanza con le festività natalizie sono in queste ore bloccati negli aeroporti di tutto il mondo: stando a quanto riporta FlightAware, sito specializzato nel monitoraggio del traffico aereo, più di 2mila voli sono stati cancellati solo nella giornata di oggi, 454 dei quali all'interno degli Stati Uniti. Nessuno degli oltre duemila voli cancellati era diretto in Italia.
Tutti i comuni in zona rossa e arancione per emergenza covid
In questo momento nel nostro Paese non ci sono zone rosse ma la risalita dei contagi, dovuto soprattutto alla diffusione della variante Omicron, potrebbe spingere in alcuni casi gli amministratori locali a disporre eventuali zone rosse in porzione circoscritte di territorio. Ci sono già alcuni comuni entrati in zona arancione. ecco l'elenco
Covid Campania, oggi 4.541 contagi e 10 morti
Sono 4.541 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania oggi su 76.534 tamponi molecolari e test antigenici, ossia tamponi rapidi, analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 5,93%. Si registrano anche 10 nuovi morti per Covid. Questi i dati dell'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi della Campania per l'emergenza Covid19 pubblicato oggi, venerdì 24 dicembre 2021
Record di contagi covid in Gran Bretagna, 122.186 casi in 24 ore
In Gran Bretagna sono stati registrati 122.186 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore; si tratta dell'incremento giornaliero di contagi più alto dall'inizio della pandemia. Si tratta del terzo giorno consecutivo di record assoluto di nuove infezioni. Ieri il dato era stato 119.789. I decessi legati al Covid-19 nelle ultime 24 ore sono stati 137.
Covid Calabria, oggi 705 nuovi contagi e 5 morti
In Calabria oggi si registrano 705 nuovi contagi da coronavirus su 11.710 tamponi analizzati nell'ultima giornata mentre sono 5 i nuovi decessi per covid segnalati dal bollettino del 24 dicembre 2021 in base ai dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria
Le Regioni a rischio zona gialla e arancione: i dati su incidenza, terapie intensive e ricoveri
Il monitoraggio Iss di oggi ha registrato una situazione epidemiologica in netto peggioramento. Molte Regioni sono a ridosso della zona gialla, altre – già in giallo – si avvicinano a quella arancione. Non ci saranno cambi di fascia da lunedì prossimo, ma è solo questione di tempo. I cambi di colore potrebbero arrivare dopo Capodanno. Ecco i dati su incidenza del contagio, terapie intensive e ricoveri regione per regione.
Covid Piemonte, oggi 4.609 nuovi casi e 8 morti
Oggi, venerdì 24 dicembre, l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 4.609 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 3.060 dopo test antigenico), pari al 4,9% di 94.359 tamponi eseguiti, di cui 80.716 antigenici. Si registrano anche Otto decessi covid di cui uno avvenuto oggi. I ricoverati non in terapia intensiva sono 906 (+38 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 74 (+7 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 34.643.
Covid Trentino, oggi 403 nuovi contagi e nessun decesso
Sono 403 i casi di contagio da Covid individuati nelle ultime 24 ore in Trentino. Non si registrano invece decessi. E' quanto emerge dal bollettino giornaliero dell'azienda sanitaria della Provincia di Trento, che riporta anche una flessione del numero dei ricoverati in ospedale, passati da 121 a 118.
Covid Lombardia, oggi 16.044 nuovi contagi e 28 morti: è record
Nuovo record di contagi in Lombardia: Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.044 casi di Covid-19 dopo i 12.913 segnalati ieri. il dato emerge dal bollettino covid regionale di oggi venerdì 24 dicembre. La Regione ha fatto sapere che nelle ultime ventiquattro ore sono stati segnalati ulteriori 16.044 contagi, a fronte di 208.288 tamponi realizzati. Calano i ricoveri, che raggiungono quota 1.400, mentre nelle terapie intensive sono in cura 168 pazienti, in aumento.
Covid Lazio, oggi 3475 nuovi contagi e 11 decessi
Nella giornata di oggi, 24 dicembre 2021, nella regione Lazio i nuovi pazienti positivi al coronavirus sono 3475 (469 in più rispetto a ieri, giovedì 23 dicembre) e il rapporto fra tamponi effettuati e positivi calcolato di 4,3 %. Sono stati effettuati 29662 tamponi molecolari e 50209 tamponi antigenici per un numero di 79871 test in totale. Si registrano anche 11 nuovi decessi per covid. Lo riferisce l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Bassetti: "Per Natale no allarmismo, impariamo a vivere con contagi"
"Dobbiamo imparare a convivere con i contagi, che magari sono destinati a salire e per Natale dobbiamo dire basta a tutto questo allarmismo, che è pericoloso". A dirlo a LaPresse è Matteo Bassetti, direttore del reparto di Infettivologia del San Martino di Genova. "Se le persone sono allarmate non vanno a vaccinarsi, prendono decisioni sbagliate. Non c'è cosa peggiore per un medico di dire alle altre persone di allarmarsi perché i contagi stanno crescendo. É la cosa peggiore che noi possiamo fare, soprattutto alla vigilia di Natale", ha concluso Bassetti.
Rezza: "Durante le feste precauzione. Accelerare richiamo del vaccino"
"Continua a crescere il tasso di incidenza dei casi di Covid 19 nel nostro paese che si fissa intorno a 351 casi per 100mila abitanti. L’Rt rimane invece stabile intorno a 1,13. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 13,9% e al 10,7% e molte regioni hanno oramai superato la soglia critica di occupazione. Data la circolazione della variante Omicron molto trasmissibile, soprattutto in questo periodo festivo mantenere tutte le misure di precauzione individuale oltre ad accelerare il richiamo" così Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute.
Oltre 6 milioni di italiani over 12 anni non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino covid
Oltre 6 milioni di italiani over 12 anni non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino anti covid. Il dato è stato fornito da Silvio Brusaferro, portavoce del Cts, che ha presentato i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. In totale sono 6.123.127 i non vaccinati. Sono 1.299.800 quelli appartenenti alla fascia 40-49 anni seguiti per numero di non immunizzati dalla fascia 50-59 anni (1.103.027). La terza fascia meno coinvolta dalla vaccinazione, costituita da 947.888 persone, è quella 30-39 anni.
Covid Liguria, oggi 1459 nuovi positivi e 3 decessi
In Liguria nelle ultime 24 ore sono stati individuati 1459 nuovi casi positivi al coronavirus su 8.892 tamponi molecolari e 14.873 test antigenici rapidi analizzati. I pazienti deceduti da ieri, invece, sono tre. L'incidenza della regione, che rimane in zona gialla, resta altissima al 457
Brusaferro: "A questo ritmo in un mese occupazione dei posti letto dei pazienti covid al 20-30%"
"In quasi tutte le regioni è prevista la probabilità di dover utilizzare il 20-30% dei posti letto per i pazienti che necessitano di terapie legate al Covid". Lo ha detto Silvio Brusaferro presentando i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Il presidente dell'Iss e portavoce del Cts ha poi spiegato che "queste previsioni (a 30 giorni) tengono conto dello stato dell'arte attuale e dei provvedimenti attuali". "Nel momento in cui impattano nuovi provvedimenti – ha spiegato – ovviamente queste proiezioni possono subire dei cambiamenti". Al momento comunque il continuo aumento del numero di persone ricoverate nei reparti ospedalieri di area medica e terapia intensiva. "sta imponendo una revisione organizzativa delle prestazioni assistenziali erogate a favore dei pazienti Covid-19" evidenzia il report Iss-ministero Salute per il monitoraggio dell'epidemia di Covid-19
La coppia di 90enni che ha sconfitto il Covid, un anno dopo davanti all'albero di Natale
Un anno fa erano in un letto d'ospedale e, mano nella mano, si facevano forza nella lotta contro il Covid. Oggi, Ivo Landi e sua moglie Livia Arrighini, novantenni di Prato, si fanno fotografare dai figli sempre mano nella mano, ma, questa volta, davanti all'albero di Natale della loro casa. La foto-simbolo della coppia, scattata di nascosto da un'infermiera nel dicembre del 2020, aveva commosso l'Italia ora posson feste3ggiare il Natale con la famiglia
De Luca: “Le feste vanno eliminate. Esercito in strada per controllare le mascherine”
“Le feste vanno eliminate, ci si fa male con il Covid. Nessuno può controllarle. Se vediamo che sta esplodendo il contagio nessuna persona responsabile può comportarsi come se non ci fosse. Ho denunciato il Comune in cui sono state fatte feste e festini nelle scuole e fuori, feste di laurea e di compleanno, ma come si fa a non capire che i comportamenti devono essere radicalmente cambiati quando c'è una situazione di pericolo?”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della tradizionale diretta web del venerdì. "Sto seguendo in queste ore questa grande novità che ha introdotto il Governo nazionale: da oggi deve diventare obbligatorio l'uso della mascherina anche all'esterno. Cari fratelli, in Campania l'uso della mascherina è rimasto obbligatorio sempre, anche in estate. Ma devo però constatare con grande amarezza che non tutti hanno rispettato l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto" ha aggiunto il presidente della Regione Campania
Monitoraggio Iss, Lombardia e Valle d’Aosta a rischio alto, basso solo a Bolzano
Secondo i dati del monitoraggio settimanale Iss, tutte le Regioni italiane presentano una incidenza superiore ai 50 casi Covid ogni 100mila abitanti. Ma la situazione cambia da area ad area. Tenendo conto anche di altri indicatori, come la percentuale di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva dei pazienti Covid, sono due le Regioni/PPAA che sono state classificate a rischio alto, e cioè Lombardia e vale d'Aosta, mentre 18 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, cinque Regioni/PPAA sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto secondo il DM del 30 aprile 2020, e cioè Calabria, Marche, Pa Trento, Puglia e Sicilia. Una solo Regione/PA è classificata a rischio basso: Bolzano.
Covid Abruzzo, oggi 686 nuovi positivi e 3 morti
Sono 686 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo mentre sono 3 i morti per covid registrati nelle ultime 24 ore. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Sono 132 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 17 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 8.156 (+538 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6.630 tamponi molecolari e 20.919 test antigenici.
Iss: “L’incidenza Covid più alta tra i bambini"
Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (393 nella fascia di età 0-9 anni e 404 nella fascia di età 10-19 anni). L'incidenza più bassa si rileva nelle fasce di età superiori agli 80 anni (101 nella fascia di età80-89 e 116 nei soggetti di età più avanzata. Lo riportanoi dati del monitoraggio settimanaledella Cabina di Regia comunicati oggi dall'Istituto Superiore di Sanità per il nel periodo 17-23 dicembre