Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di giovedì 23 settembre 2021.
Letta contro Salvini: “Dice che è free vax ma non esiste, se dice così è no vax”
Il segretario del Partito Democratico lancia una stoccata al suo avversario – ma alleato al governo – Matteo Salvini: "Su ogni questione deve sempre montare una polemica – attacca Letta – Oggi si è definito ‘free vax’ ma non esiste ‘free vax’, chi si definisce così è no vax ed è molto grave". E ancora: “Salvini sta inseguendo la Meloni facendo tutte battaglie di opposizione, che però vengono puntualmente sconfessate dai suoi ministri”.
Terza dose Pfizer agli over 65: via libera dai Cdc USA
Il team di esperti del Centers for Disease Control and Prevention Usa ha dato il via libera all'unanimità alla somministrazione della terza dose del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer/BioNTech agli ultrasessantacinquenni e ai soggetti vulnerabili. Il via libera arriva dopo quello del panel di esperti della Food and Drugs Administration e spiana la strada all'approvazione definitiva. Gli esperti del Cdc hanno inoltre raccomandato il richiamo anche per gli adulti tra i 18 e i 64 anni con condizioni preesistenti.
Letta: "Green Pass e vaccino sono libertà"
"Sul tema del Green Pass e dei vaccini è fondamentale essere assolutamente schierati e dire chiaramente che noi siamo sulla linea giusta, che è quella del sì al Green Pass: il vaccino è libertà, il Green Pass è libertà". A dirlo stasera a Pordenone il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine di un comizio elettorale. "In questo momento – ha aggiunto – metterci la faccia significa anche essere molto attenti alla propria responsabilità e al nostro impegno. I contrari si convincono cercando di far passare il messaggio positivo che il vaccino serve per essere più liberi, per agire. Serve a proteggere gli altri e per riuscire a fare tutto ciò che è necessario per ricominciare le nostre attività, la scuola in presenza. Il vaccino è positivo, non è una limitazione: è il Covid, è il virus ad essere una limitazione. Il vaccino è per guardare avanti".
UK, 36.710 nuovi contagi e 182 morti
Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 36.710 nuovi casi di coronavirus e 182 morti, portando il totale dei decessi a 135.803. In UK i casi sono in forte crescita: negli ultimi sette giorni i contagi sono stati 231.241, con un aumento del 9,4% rispetto alla settimana precedente.
Portogallo, dal primo ottobre via restrizioni per hotel e ristoranti
Dal primo ottobre in Portogallo saranno revocate tutte le restrizioni che riguardano i ristoranti e riapriranno i locali notturni. Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri mentre quasi l'85% della popolazione risulta immunizzata contro il Covid-19. Le nuove disposizioni del governo prevedono che i clienti di hotel e ristoranti non dovranno più presentare un certificato di vaccinazione o il risultato negativo di un tampone, misure che invece continueranno ad essere obbligatorie per bar e discoteche. Dal primo ottobre inoltre non ci saranno più limiti alle presenze in stabilimenti, negozi, ristoranti e mercati. Nelle ultime 24 ore, le autorità portoghesi hanno confermato altri 885 nuovi casi di coronavirus e cinque decessi.
Scuola: Garante Privacy, 'docenti non possono chiedere informazioni su stato vaccinale studenti'
No a richieste di informazioni da parte dei docenti agli studenti sul loro stato vaccinale o dei loro familiari. E sulla deroga dall'indossare la mascherina nelle classi in cui tutti gli studenti abbiano completato il ciclo vaccinale o posseggano un certificato di guarigione in corso di validità, il Garante per la Privacy ha confermato piena collaborazione al Mi per individuare le modalità attuative. Lo comunica l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali in una lettera al Mi affinché sensibilizzi le scuole sui rischi per la privacy derivanti da iniziative finalizzate all'acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari. Nella lettera si richiama inoltre l'attenzione sulle possibili conseguenze per i minori, anche sul piano educativo, derivanti da simili iniziative.
Marche, dopo 7 giorni di scuola sono 343 gli studenti in isolamento
Nelle Marche sono 2 i casi di Covid-19 registrati in ambito scolastico nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dall'osservatorio epidemiologico regionale. A una settimana dall'apertura dell'anno scolastico, sono 343 gli studenti costretti all'isolamento domiciliare, per casi che hanno riguardato anche il personale docente; per tutti è stata riattivata la didattica a distanza
Ema su seconda dose J&J: Contatti con azienda, attendiamo dati
“Stiamo guardando i dati” sulla seconda dose di vaccino anti- Covid Janssen (Johnson&Johnson) “e siamo in contatto con l’azienda per vedere entro quando possano essere sottoposti” all’ente regolatorio, “insieme anche ad altri dati che stanno emergendo su una seconda dose somministrata con un intervallo più lungo. Per chiarire, questi trial clinici riguardano essenzialmente la seconda dose data dopo 2 mesi. Noi guarderemo a questi dati e agli studi in corso, per capire se possiamo dare una raccomandazione sulla seconda dose di Janssen, ma dobbiamo aspettare per avere una piena comprensione di quando potrà essere messo insieme un pacchetto completo di dati e sottoposto alla nostra attenzione”. Lo ha spiegato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco Ema, durante la periodica conferenza stampa di aggiornamento promossa dall’ente regolatorio Ue.
Covid Campania: oggi 419 nuovi positivi e 3 decessi
Sono 419 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania: lo ha reso noto la Regione Campania nel consueto bollettino giornaliero. Altri tre i decessi nelle ultime 24 ore, i ricoverati sono poco meno di trecento in tutta la regione. Sono invece 47 nell’ultima settimana i casi positivi emersi all’interno delle scuole di Napoli: lo ha comunicato l’ASL Napoli 1 Centro.
Sport, fonti Vezzali: "Segnali che si va a capienza stadi al 75%"
"Abbiamo segnali che la capienza negli impianti sportivi sara' al 75% all'aperto, e del 50% per quelli al chiuso". Lo dice una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Valentina Vezzali, dopo la riunione odierna col Comitato scientifico sul tema delle riaperture e delle misure in ambito Covid. Tra quindici giorni, sottolinea la stessa fonte, sono previsti nuovi incontri per valutare se aprire ulteriormente al pubblico.
Novavax: chiesta a Oms autorizzazione emergenza a vaccino
La Novavax, insieme al partner Serum Institute of India, ha presentato all'Organizzazione mondiale della sanità la richiesta di inserire il suo vaccino anti-Covid NVX-CoV2373 nell'elenco Oms per l'uso d'emergenza (Eul). La domanda fa seguito alla richiesta precedentemente avanzata dalle società al Drugs Controller General of India (Dcgi), si legge in una nota, e rappresenta "un passo significativo per accelerare l'accesso" ai vaccini "e una distribuzione più equa ai Paesi del mondo che hanno grande bisogno" di prodotti immunizzanti contro Sars-CoV-2, dichiara Stanley C. Erck, presidente e amministratore Delegato di Novavax. Il manager sottolinea "il valore della collaborazione globale e la necessità di approcci multipli per aiutare a controllare la pandemia" in corso. La concessione dell'Eul da parte dell'Oms – si precisa nella nota – è "un prerequisito per le esportazioni verso numerosi Paesi partecipanti al programma Covax".
Bollettino Coronavirus: 4.061 contagi in 24 ore e 63 vittime
Il bollettino Coronavirus del 23 settembre: 4.061 contagi in 24 ore, 63 i decessi. Il tasso di positività è all'1,3%. In calo i ricoveri: si registrano 11 pazienti in meno nelle terapie intensive (ora 505 in tutto).
Scuola, centinaia di classi già in Dad: ecco cosa sta succedendo
Anche se da Ministero dell’Istruzione e Associazione dei presidi non arrivano numeri precisi sulla situazione Covid nelle scuole, a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico sono già centinaia le classi in quarantena e tornate in Dad da un angolo all’altro dell’Italia: ecco cosa sta succedendo.
Ordine medici: "Morti quasi 370 colleghi per Covid, ora decessi azzerati da vaccino"
"Gli italiani continuano a fidarsi dei propri medici, così come cresce anche la fiducia nel Servizio sanitario nazionale. Sono cose parallele. Oggi in maniera inequivocabile stiamo affrontando degnamente la pandemia grazie allo sforzo che i professionisti fanno e questo nonostante abbiamo vissuto un lungo periodo di tagli, di difficoltà nella sanità, con disuguaglianze mai colmate, nonostante il blocco del turnover e nonostante i professionisti siano pochi, non sufficienti. Ci siamo rimboccati le maniche. E la professione ha pagato un prezzo altissimo: 370 morti. Questo è stato un periodo drammatico e anche questa narrazione", secondo cui i cittadini in piena emergenza Covid non sono stati adeguatamente seguiti dai loro medici di famiglia "è veramente ingiustificata: milioni e milioni di persone sono state trattate a casa e non certo da qualche altro se non dai propri medici". Questa la riflessione del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli.
Scuola, sottosegretario Costa: "Considerare riduzione quarantena"
La quarantena nelle scuole "è un tema sentito sul quale la politica sicuramente è chiamata a fare una riflessione ed assumersi una responsabilità. E' chiaro che siamo nell'alveo delle scelte che la politica deve fare sulla base anche delle indicazioni scientifiche del Comitato tecnico. Però una riflessione la dobbiamo fare perché l'obiettivo che abbiamo raggiunto è stato iniziare l'anno scolastico in presenza ma adesso l'obiettivo più grande è proseguire in presenza. Una valutazione sulla riduzione delle quarantene deve essere assolutamente presa in considerazione". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, oggi in Calabria.
Russia: record di 820 morti, mai così tanti da inizio pandemia
In Russia nelle ultime 24 ore 820 persone hanno perso la vita per complicanze riconducibili al coronavirus Sars-CoV-2. Si tratta del numero più alto di vittime in una giornata dallo scoppio della pandemia. Lo rende noto la task force incaricata dalle autorità di Mosca di monitorare l’andamento della pandemia nel Paese, che ha aggiornato a 201.445 il totale dei decessi riconducibili a Covid-19. Sono invece 21.438 i nuovi casi confermati nelle 24 ore, che fanno salire a 7.354.995 il totale dei contagiati. La regione di Mosca è quella maggiormente colpita, con un aumento di 3.445 nuovi casi rispetto a ieri e un totale di 1.611.611.
Pregliasco: "Sì a terza terza dose del vaccino covid in contemporanea a vaccino anti-influenza"
"L'idea di fare insieme la terza dose del vaccino anti-Covid e il vaccino antinfluenzale c'è e ritengo che si possa fare, per semplificare l'organizzazione". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano. Del resto, ricorda, la somministrazione in contemporanea "si fa già per influenza e pneumococco, per influenza ed herpes virus, quindi per vaccini che sono in qualche modo consolidati. Quella della tempistica distinta" tra terza dose Covid-19 e antinfluenzale "era solo una precauzione che però crea problemi organizzativi".
Covid Puglia, oggi 138 nuovi casi e 4 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 138 nuovi casi positivi al coronavirus su 12.280 test analizzati nelle ultime 24 ore: 22 in provincia di Bari, 33 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 16 in provincia di Brindisi, 20 in provincia di Foggia, 41 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 4 decessi covid. Attualmente sono 3.024 le persone positive, 176 sono ricoverate in area non critica e 22 in terapia intensiva.
Mappa Ue del rischio Covid: Sicilia, Calabria e Basilicata in rosso, ma 4 regioni diventano verdi
Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 23 settembre, sono colorate di verde, quindi a bassa incidenza, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Molise. Restano in zona rossa la Calabria, la Sicilia e la Basilicata. A livello europeo, bene la Danimarca, migliora la situazione in Francia e in Spagna.
Cardinale Bagnasco: "Ho il Covid, vaccino mi ha protetto"
L'annuncino del Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e arcivescovo emerito di Genova. "Io dico semplicemente la mia esperienza, che sto facendo il Covid, ma in forma estremamente leggera, senza disturbi particolari e questa leggerezza penso sia sicuramente dovuto al fatto che ho concluso le vaccinazioni già dal maggio scorso. Quindi, era noto che anche con la vaccinazione si può essere contagiati e si può anche contagiare ma in forme estremamente leggere. Questa è la mia esperienza" ha dichiarato Cardinale Angelo Bagnasco a Vatican News invitando a vaccinarsi
Covid Toscana, oggi 304 nuovi casi e 6 decessi
Oggi sono 304 i nuovi casi Covid in Toscana (284 confermati con tampone molecolare e 20 da test rapido antigenico) su 8.190 tamponi molecolari e 9.992 tamponi antigenici rapidi. Gli attualmente positivi sono oggi 7.782, -1,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 357 (15 in meno rispetto a ieri), di cui 51 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 6 nuovi decessi: 3 uomini e 3 donne con un'età media di 78,8 anni. Sono i dati del bollettino covid di oggi giovedì 23 settembre. “L’87% dei toscani ha ricevuto la prima dose di vaccino, il 75% anche il richiamo!” ha annunciato il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Docente no-vax positivo, a casa 8 classi di una scuola a Sciacca
Docente no-vax positivo, a casa 8 classi di una scuola, accade a Sciacca, all’istituto comprensivo “Mariano Rossi” dove il docente, dichiaratamente no-vax sui social è risultato positivo all’ultimo test rapido effettuato, In attesa dell’esito del tampone molecolare a cui l’insegnante si è sottoposto, la dirigente scolastica ha disposto al momento l’annullamento delle lezioni per un nutrito gruppo di alunni che fanno tutti parte della scuola primaria. Il problema coinvolge anche altri 4 insegnanti, che sono stati tutti a contatto con il docente risultato positivo. Questa stessa scuola nei giorni scorsi ha dovuto adottare la Dad per una classe della scuola dell’infanzia.
Green pass bis approvato dal Senato: è legge il dl che regola l'uso del certificato a scuola e nei trasporti
Il Senato ha approvato il Green pass bis dopo la fiducia posta dal governo e ora è legge il decreto che regola l'uso del certificato verde a scuola, nelle università e nei trasporti. Il dl approvato già ieri dalla Camera, a Palazzo madama ha ricevuto 189 sì e 31 no. E' il via libera definitivo al decreto, approvato ieri dalla Camera, e che ora è convertito definitivamente in legge.
Sileri: "Terza dose di vaccino anti covid a tutti ma i tempi li darà la scienza"
“Si è partiti con coloro per i quali la scienza ha già dimostrato che l'immunità con due dosi di vaccino è appena sufficiente a proteggerli per un periodo di tempo limitato e quindi serve il richiamo, parliamo di trapiantati, coloro in attesa di trapianto, coloro che hanno neoplasie, dializzati, quindi categorie ben definite. I prossimi saranno coloro per i quali la scienza dimostra che l'immunocompetenza non consente una protezione a lungo termine, ad esempio i più anziani. Poi sarà la volta del personale sanitario. Per quanto riguarda il resto della popolazione ce lo dirà la scienza, ma è probabile che l'immunità nel tempo tenda a ridursi. Quale sarà il campanello d'allarme? Ce lo dirà il monitoraggio che viene fatto continuamente in tutti i Paesi, laddove dovessero verificarsi infezioni in gruppi di persone vaccinate agli inizi, magari per fascia d'età, per tipo di patologia, quelli saranno coloro che indicheranno a tutti gli altri la necessità di un richiamo vaccinale. Che questo avvenga a 9-10-12 mesi dalla seconda dose ce lo dirà la scienza, ma è verosimile che ci sarà un richiamo. Questo non significa terza dose a tutti dal mese di ottobre. La scienza ci darà categoria per categoria i tempi per le altre fasce di popolazione”. Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a ’L'Italia s'è desta’, su Radio Cusano Campus.
Covid Alto Adige, oggi 44 nuovi casi
Oggi sono 44 i nuovi casi covid in Alto Adige, 18 scoperti tramite 690 tamponi pcr e 26 tramite 5859 test antigenici. Stabile la situazione negli ospedali con 21 pazienti nei normali reparti e 9 in terapia intensiva. Nesusn decesso nelle ultime 24 ore mentre numero dei guariti (114) supera quello dei nuovi casi.
Draghi: "Green pass strumento di libertà, con meno contagi allenteremo le restrizioni"
"Il Green pass è uno strumento di libertà perché se riusciremo a tenere sotto controllo la curva del contagio, potremo allentare ulteriormente le restrizioni che sono ancora in vigore ad esempio nei luoghi di lavoro, nei cinema, nei teatri, negli stadi e negli altri spazi di sport e cultura", lo ha dichiarato il premier Mario Draghi all'assemblea di Confindustria, aggiungendo: "Per assicurare la sostenibilità della ripresa dobbiamo prima di tutto impedire che ci siano altre significative ondate di contagio. Il governo sta agendo con la massima determinazione per evitare nuove chiusure. Voglio quindi ringraziare ancora una volta gli italiani per la convinzione con cui hanno aderito alla campagna vaccinale, e le imprese per l'impegno dimostrato nel cooperare alla sua organizzazione". "Ora la sfida del governo è la crescita post-Covid duratura. Nel 2020, l'economia italiana si è contratta dell'8,9%, una delle recessioni più profonde d'Europa. Era dunque inevitabile che alla riapertura si accompagnasse una forte accelerazione dell'attività. La sfida per il Governo e per tutto il sistema produttivo e le parti socialiè fare in modo che questa ripresa sia duratura e sostenibile" ha sottolineato poi il premier Draghi
In Russia 820 morti covid in 24 ore, eguagliato picco di decessi da inizio pandemia
In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati accertati 21.438 nuovi casi di coronavirus e 820 decessi per covid: lo riferisce il Centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Secondo l'agenzia di stampa, si tratta del più alto numero di decessi in un giorno nel Paese dall'inizio della pandemia, lo stesso già registrato lo scorso 26 agosto.
Covid, sottosegretario Costa: "Le discoteche riapriranno a fine mese, ci sono le condizioni"
"Il governo ha preso l'impegno di valutare il 30 settembre l'aumento delle capienze. Ora ci sono le condizioni per dire che a fine mese si potranno riaprire le discoteche e riportare la capienza all'80%, per arrivare al 100% in un mese. Se no finiamo per dare fiato ai No Vax quando dicono che i vaccini non servono", lo afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in un'intervista alla Stampa. Per Costa, “siamo sulla buona strada ma non possiamo abbassare la guardia. Però dobbiamo provare a rivivere con normalità. Senza abbandonare la prudenza, ma nemmeno facendoci condizionare ancora dalla paura. Dobbiamo imparare a convivere col virus, sapendo che continuerà a circolare”.
Covid, Bassetti: "Abbiamo 80% di vaccinati, ora allentare le restrizioni partendo dalle mascherine"
"Ora che abbiamo l'80% di vaccinati e probabilmente ne avremo nelle prossime molti di più, potremo allentare le restrizioni. Iniziando dalle mascherine, lasciandole unicamente a chi ne ha veramente bisogno". Lo scrive su Facebook, Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. "Se sei una persona fragile, una persona anziana, se hai fatto il vaccino, ma magari non sei sicuro di avere una risposta importante bene ti metterai la mascherina Ffp2. Senza nessun obbligo, ma con consapevolezza dell'importanza di quel presidio" spiega l'infettivologo
Covid Veneto, oggi 445 contagi e nessun decesso
Il Veneto registra oggi 445 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore ma fortunatamente nessun ulteriore decesso covid. Lo riferisce il bollettino covid di oggi giovedì 23 settembre della Regione Veneto. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 11.661. Sono in calo invece i dati ospedalieri, con 260 posti letto occupati da pazienti Covid nelle aree mediche (-6), e 57 (-2) nelle terapie intensive.