video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 novembre sul coronavirus

41 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, martedì 23 novembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:52

Ilaria Capua: "Serve obbligo vaccinale covid se ospedali in difficoltà"

Immagine

"L'obbligo vaccinale in Italia potrebbe polarizzare ulteriormente il dibattito a questo punto. Ma se dovessimo arrivare di nuovo in una situazione di affaticamento per la sanità pubblica, bisognerà arrivarci" lo ha dichiarato Ilaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center dell'università della Florida

A cura di Antonio Palma
22:35

Vaccini Covid Lombardia, Bertolaso: “Al lavoro sulla terza dose a 5 mesi, non c’è ancora data per prenotarla”

Immagine

Guido Bertolaso, sulla terza dose a 5 mesi, ha dichiarato che “non è ancora stata definita alcuna data a partire dalla quale il sistema di prenotazione in Lombardia consentirà l’accesso con le nuove tempistiche”. "L’Unità di Crisi della Regione – dopo l’improvvisa decisione assunta dal ministero – è, già dalla serata di ieri, al lavoro per riorganizzare e ridefinire gli slot per poter accedere alla somministrazione e che ad ora non è ancora stata definita alcuna data a partire dalla quale il sistema di prenotazione di Poste consentirà l’accesso con le nuove tempistiche" ha spiegato il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia

A cura di Antonio Palma
22:14

Nuove misure anti Covid, Domani cabina di regia del Governo alle 11 e Cdm alle 15,30

Immagine

La cabina di regia del Governo presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, si riunirà domattina alle 11. Sul tavolo le nuove misure anti Covid, anche in materia di green pass. Il Consiglio dei ministri – secondo quanto si apprende – si riunirà invece alle 15.30 per approvare le nuove misure.

A cura di Antonio Palma
21:48

Bassetti: "Locali al chiuso solo per vaccinati o guariti"

Immagine

"Già nella situazione in cui siamo oggi alcune attività sarebbe bene farle fare unicamente a chi è guarito o a chi è vaccinato. Lasciando quindi un doppio binario, uno per il lavoro e per i trasporti e un secondo per tutte le altre attività di cui in qualche modo si può fare a meno, ristoranti, bar, cinema, teatri, stadi, discoteche, sport al chiuso. Tutte queste andrebbero lasciate a chi è vaccinato o a chi è guarito". Così a La Presse l'infettivologo genovese e Direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti commentando le misure allo studio per il contenimento del covid e l'ipotesi di un Green pass differenziato per l'accesso ad una serie di attività.

A cura di Biagio Chiariello
21:34

Cosa ha detto Zaia a Fanpage.it sull'ipotesi del Super Green Pass

Immagine

“Abbiamo la necessità di coniugare due aspetti: la salute pubblica e la necessità di non chiudere. Questa è la preoccupazione, gli indicatori ci dicono che il contagio sta crescendo, ma dall’altro ci dicono che con i vaccinati abbiamo meno pressione ospedaliera in questa fase”: lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, rispondendo a una domanda di Fanpage.it sull’ipotesi del Super Green Pass e delle restrizioni solo per i non vaccinati.

A cura di Biagio Chiariello
21:28

Pregliasco: “Libertà fino ad oggi grazie al green pass”

Immagine

Nella puntata del 23 novembre di Stasera Italia, programma di Rete4 condotto da Barbara Palombelli, è ospite Fabrizio Pregliasco, professore dell'università Statale di Milano, che risponde all’affermazione di Giorgia Meloni che ha detto che le misure anti Covid violano la libertà delle persone: “La Meloni è all’opposizione e deve pungolare la maggioranza. Noi con un intervento di green pass, che è un compromesso abbastanza onorevole con la necessità di essere ristretto, abbiamo ottenuto una libertà per il fatto che in questo momento, pur in presenza di una situazione a rischio che deve preoccuparci in un senso quasi positivo e fisiologico. Grazie alla vaccinazione ci muoviamo di più, quasi nella norma. Il virus è favorito da questo muoversi normalmente però, si è modificato, è diventato più contagioso e può arrivare ad un serbatoio più alto per infettare. Dobbiamo – chiosa il virologo Pregliasco – adattarci ed essere flessibili nell’intervenire”.

A cura di Biagio Chiariello
21:21

Domani alle 11 cabina di regia governo 

Immagine

Domani alle 11 cabina di regia governo E' convocata per domani alle 11 a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia che valuterà le nuove misure restrittive anti contagio da Covid che poi dovrebbero essere varate dal Consiglio dei ministri sempre domani.

A cura di Biagio Chiariello
21:06

Usa, Biden: "Pandemia pone ancora sfide a nostra economia"

Immagine

"Stiamo ancora affrontando delle sfide nella nostra economia. I danni collegati alla pandemia stanno rappresentando ancora sfide per la nostra catena di approvigionamento, che comporta un aumento dei prezzi". Cosi' il
presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca.

A cura di Biagio Chiariello
20:57

Francia: 30.000 casi in 24 ore, non succedeva da agosto

Immagine

“Trentamila casi” confermati di Covid-19 sono stati recensiti in Francia “nelle ultime 24 ore”: lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Véran, durante la tradizionale seduta di domande al governo, nel corso della quale ha continuato a lanciare l’allerta sulla 5/a ondata dell’epidemia. Secondo le cifre esatte di Santé Publique France, pubblicate qualche ora dopo, il bilancio dell’ultima giornata è di 30.454 nuove contaminazioni. Tale cifra non era più stata toccata dall’11 agosto scorso, quando furono annunciati 30.920 casi. “E’ un aumento molto importante dei contagi – ha commentato Véran – la dimostrazione che ci troviamo, eccome, in una quinta ondata epidemica”.

A cura di Biagio Chiariello
20:41

Oms: "Situazione in Europa e Asia molto grave"

Immagine

"Oggi la situazione di Covid-19 in Europa e in Asia centrale è molto grave. Ci attende un inverno impegnativo". Avverte così su Twitter Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la regione europea. "Ma non dovremmo essere senza speranza – aggiunge – perché tutti noi, governi, autorità sanitarie e individui, possiamo intraprendere azioni decisive per stabilizzare la pandemia

A cura di Biagio Chiariello
20:13

Fico: "Alla Camera la situazione è sotto controllo"

Immagine

Alla Camera c’è un “monitoraggio costante degli enti preposti”, e la “situazione Covid è sotto controllo”. Lo ha ribadito il presidente della Camera Roberto Fico ai capigruppo di Montecitorio, riferendosi ai deputati positivi al coronavirus riscontrati negli ultimi giorni. Fico ha spiegato che i contagi non sono avvenuti alla Camera.

A cura di Biagio Chiariello
19:51

Alla Camera sette deputati positivi 

Immagine

Sono sette e non quattro, come era stato detto in precedenza, i deputati positivi al Covid. Lo ha detto, a quanto riferisce all' ANSA uno dei partecipanti alla conferenza dei capigruppo, il presidente della Camera Roberto Fico. Wanda Ferro di Fdi ha chiesto una "valutazione della situazione". Da due settimane la Camera è tornata più o meno alla normalità con la riapertura del Transatlantico.

A cura di Biagio Chiariello
19:42

Catalogna, green pass per bar, ristoranti e palestre

Immagine

Le autorità della Catalogna imporranno l’uso del green pass per entrare all’interno di bar e ristoranti, accedere a palestre e centri sportivi, ma anche visitare centri per anziani. Lo ha annunciato la portavoce del governo regionale, Patricia Plaja. Il green pass era finora richiesto solo per i locali notturni. Il provvedimento, che dovrà essere confermata dal tribunale superiore catalano, dovrebbe entrare in vigore venerdì. La Catalogna, ha detto la portavoce, si trova in una situazione di “alto rischio” per la pandemia. Con l’arrivo del freddo, l’incidenza dei casi su 14 giorni è salita a 158,62 contagi su 100mila abitanti. Il maggior numero di contagi si registra nei bambini sotto i 12 anni, che ancora non possono vaccinarsi, ma i casi stanno crescendo anche nella fascia 30-49 anni. In questa regione spagnola di 7,5 milioni di abitanti, al momento vi sono 519 malati covid ricoverati in ospedale, di cui 119 in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
19:34

Gelmini: "Non ci possiamo più permettere lockdown"

Immagine

"Il nostro Paese ha un vantaggio rispetto all'Olanda, alla Germania o all'Austria. E lo ha perche' abbiamo corso sulle vaccinazioni. Adesso e' importante continuare su questa strada, per garantire la salute degli italiani, ma anche per non interrompere la ripresa economica. Non ci possiamo piu' permettere di tornare alla stagione dei lockdown e dei ristori". Cosi' la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, nel corso della registrazione di ‘Porta a porta'.

A cura di Biagio Chiariello
19:26

Alla Camera quattro deputati positivi

Immagine

Quattro deputati sono positivi al Covid. Si apprende da fonti parlamentari secondo cui si tratta di casi che sono stati riscontrati la scorsa settimana, e che ieri non erano a Montecitorio.

A cura di Biagio Chiariello
19:14

Padova: scatta l'obbligo di mascherina all'aperto

Immagine

Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, firmerà a breve un'ordinanza per imporre l'obbligo della mascherina
anche all'aperto, 24 ore su 24, in tutto il centro storico. La misura sarà in vigore dal prossimo venerdì 26 novembre e sarà valida fino al 31 dicembre. Per chi non rispetta l'obbligo sono previste sanzioni.

A cura di Biagio Chiariello
19:08

Gelmini: "Misure governo hanno consentito a Italia di rimanere aperta"

Immagine

"Ad oggi le misure prese dal governo hanno consentito al Paese di rimanere aperto. Abbiamo, grazie agli italiani, l’84% di persone vaccinate con due dosi e l’87% che ha ricevuto almeno una dose: questa è la nostra garanzia.  Abbiamo, inoltre, preso decisioni importanti, come l’introduzione del green pass, che ha suscitato alcune critiche, ma che oggi, invece, viene copiato da altri Paesi europei". Così il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini durante la registrazione di “Porta a Porta", in onda questa sera su Rai 1.

A cura di Biagio Chiariello
18:41

Green pass: corteo Trieste, da case slogan contro manifestanti

Immagine

Nuovo corteo No green pass a Trieste. Secondo i primi dati della Questura sono circa 1.500 i manifestanti molti dei quali, senza mascherina, partiti dal rione di Chiarbola, in periferia dopo che il centro citta' e' stato vietato. In testa al corteo alcuni sanitari sospesi, vestiti con le tute simbolo dell'emergenza sanitaria. Cartelli e manifesti indicano slogan come "no Green pass, no apartheid", ma dalle finestre del quartiere popolare, dove il corteo sta avanzando si sono sentite anche voci discordanti: "Vergogna, basta con questi cortei, andate a casa". Il percorso, secondo il programma, si concludera' in piazza Perugino.
L'iniziativa e' stata promossa dal Coordinamento no green pass Trieste. Traffico in difficolta' e corteo scortato dalle forze
dell'ordine.

A cura di Biagio Chiariello
18:22

Tasso positività all'1,4%, +11 terapie intensive

Immagine

Sono 689.280 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 267.570. Il tasso di positività è all'1,5%, in calo rispetto al 2,3% di ieri. Sono invece 560 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 11 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 61. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.597, ovvero 90 in più rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
18:06

Bollettino Covid Italia: oggi 10.047 casi e 83 decessi

Immagine

In aumento i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.047 contagi, mentre i decessi sono 83, secondo il bollettino di oggi del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 689.280: tasso di positività all’1,5%.

A cura di Biagio Chiariello
17:57

Cartabellotta (Gimbe): "Efficacia tamponi rapidi? Come lanciare una moneta"

Immagine

 "Nell'ultimo mese, in particolare, vista l'enorme necessità di tamponi per ottenere il green pass, sul mercato sono entrati molti prodotti non particolarmente accurati. Già i tamponi rapidi avevano una capacità del 70% di identificare un soggetto infetto. L'estensione del numero di tamponi effettuati anche da persone non particolarmente esperte ha fatto sì che la sensibilità scendesse al 50-55%: l'efficacia del tampone equivale quasi al lancio di una moneta". Lo ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a Omnibus su La7. "In alternativa al vaccino utilizziamo uno strumento che fallisce una volta su due o una volta su tre", afferma Cartabellotta.

A cura di Biagio Chiariello
17:18

Oms: probabile che l'Europa superi 2 milioni morti per marzo

Immagine

 L'Europa probabilmente arriverà a superare la soglia dei due milioni di morti per Covid entro marzo dal milione e mezzo attuale (1.513.851). E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), preoccupata per l'impennata di casi e decessi nella regione che resta "nella morsa" della pandemia. I morti giornalieri sono arrivati quasi a 4.200, il doppio rispetto alla fine di settembre.

A cura di Biagio Chiariello
17:02

Covid Piemonte, 639 nuovi casi e tre decessi

Immagine

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 639 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 pari allo 1,1% di 60.000 tamponi eseguiti, di cui 50.517 antigenici. Dei 639 nuovi casi gli asintomatici sono 365 (57,1%). I casi sono cosi' ripartiti: 324 screening, 235 contatti di caso, 80 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi sale cosi' a 398.173. Tre decessi di persone positive al test del Covid-19, nessuno di oggi, sono stati comunicati dall'Unita' di Crisi. Il totale resta quindi 11.870 deceduti, I ricoverati in terapia intensiva sono 29 (-1 rispetto
a ieri), non in terapia intensiva sono 327 (-10 rispetto a ieri).

A cura di Biagio Chiariello
16:54

Vaccini, Figliuolo: "Proroga personale sanitario in supporto a Regioni"

Immagine

"A seguito della necessità di proseguire nella somministrazione dei richiami del vaccino anti SARS-CoV-2, garantendo alle Regioni/Province Autonome il necessario supporto da parte di personale sanitario appositamente contrattualizzato per l'esigenza, il Commissario Straordinario, Gen.C.A Francesco Paolo Figliuolo, ha provveduto, d'intesa con il Ministero della Salute, a prorogare fino al 31 luglio 2022 l'Accordo Quadro già in essere con le Agenzie per il lavoro relativo al personale sanitario" E' quanto rende noto la Presidenza del Consiglio.

A cura di Biagio Chiariello
16:46

Pfizer e Moderna i vaccini per la terza dose anche per chi ha fatto AstraZeneca

Immagine

A partire da domani gli over 40 che hanno completato il ciclo di vaccinazione primario da almeno 5 mesi potranno prenotare la terza dose con Pfizer o Moderna. Il mix di vaccini per chi ha ricevuto Astrazeneca o Johnson&Johnson.

A cura di Biagio Chiariello
16:21

L'Austria anticipa la terza dose a 4 mesi dall'ultima

Immagine

L'Austria anticipa il booster a 4 mesi dall'ultima dose L'Austria anticipa il booster a quattro mesi dall'ultima dose. La task force nazionale per i vaccini ha pubblicato questa precisazione visto che – soprattutto a Vienna – da tempo in "casi eccezionali" il richiamo veniva gia' anticipato a quattro mesi. "La terza dose –
si legge ora – puo' essere somministrata dal quarto mese, mentre dovrebbe essere somministrata dal sesto mese dalla seconda". Per quanto riguarda Janssen, il richiamo va fatto tassativamente entro il 3 gennaio altrimenti scade il Green pass.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Covid Campania: oggi 750 nuovi casi e 14 morti

Immagine

Sono 750 i nuovi positivi in Campania. Il dato è emerso ieri dall'analisi di 33.733 tamponi. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 14 nuovi decessi, 9 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 5 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 22 i posti letto di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, 302 i posti letto di degenza.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Galli: "I no-vax fanno confusione, citano dati che non hanno nulla di scientifico"

Il professore Massimo Galli
Il professore Massimo Galli

"I portavoce no vax cercano di buttarla in confusione citando dati che non hanno nulla di scientifico: la realtà è che, se abbiamo 46 milioni di vaccinati e 8 milioni non vaccinati, il numero totale di infettati è maggiore nei vaccinati. Ma lo è per effetto un paradosso dovuto al fatto che il denominatore è molto maggiore. Ma si tratta di probabilità estremamente diverse nell'uno e nell'altro gruppo". Sono le opinioni espresse stamattina in tv su Rai3 ad Agorà da Massimo Galli, già professore ordinario di malattie infettive all'università Statale di Milano.

A cura di Biagio Chiariello
15:23

Bassetti querela Paragone: "Ha diffamato me e mio padre"

Immagine

Matteo Bassetti ha querelato Gianluigi Paragone per le parole spese nei suoi confronti a Non è l’Arena. Il senatore aveva messo in dubbio che il ruolo di primario dell’infettivologo al San Martino di Genova non sia una conseguenza di studio e merito: “È un figlio di papà”.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Fonti: domani cabina di regia e Cdm per nuove misure

Immagine

Si dovrebbe tenere domani, secondo quanto si apprende da fonti di governo, la cabina di regia sulle nuove misure anti-Covid allo studio del governo in vista del Consiglio dei ministri che dovrebbe essere convocato sempre domani. Sul tavolo, tra le altre cose, l'obbligo di terza dose per i sanitari e la riduzione della validità del green pass.

A cura di Biagio Chiariello
41 CONDIVISIONI
32826 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views