Le notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di lunedì 23 novembre. Sono 22.930 i contagi di oggi, 630 le vittime in un giorno. Superati i 50 mila morti totali nel nostro Paese. 2.540 contagi in Veneto, 1.323 in Toscana, 2.331 nel Lazio. Vaccino Oxford-AstraZeneca, efficacia fra 62% e 90%, media 70%: "200 milioni di dosi disponibili entro il 2020". Il ministro Speranza firma un'ordinanza che dispone la sospensione delle attività degli allevamenti di visoni. Sul vaccino anti-Covid: “Partiamo su base volontaria e poi valuteremo”. Ricciardi: “C’è rischio terza ondata, limitare mobilità”. Verso nuove regole su aperture e coprifuoco col dpcm di dicembre per le feste di Natale; spostamenti tra regioni per Natale consentiti solo se tutte zona gialla. Non si potrà sciare, Zaia: "Una stagione senza sci sarebbe un suicidio". Nel mondo 58,6 milioni contagi e 1,3 milioni morti. Record di contagi in Russia. Il Montenegro ha il record in Europa: maxi-focolaio ai funerali del vescovo, con 90 casi ogni 100mila abitanti.
- Azzolina: “No a folla per lo shopping e scuole chiuse” 23 Novembre
- Speranza: "Il vaccino verrà somministrato solo se sicuro" 23 Novembre
- Vaccino, Conte: "No all'obbligo. Io lo farò perché sarà sicuro" 23 Novembre
- Conte: "Non consentiremo le vacanze sulla neve" 23 Novembre
- Il bollettino di oggi: 630 decessi nelle ultime 24 ore, superati i 50 mila morti totali 23 Novembre
- Covid Lazio, oggi 2.331 contagi e 28 decessi 23 Novembre
- In Emilia Romagna 2.347 contagi e 34 decessi in 24 ore 23 Novembre
- Covid Abruzzo, oggi 640 nuovi casi e 18 decessi 23 Novembre
- In Friuli Venezia Giulia 377 nuovi contagi e 27 morti in 24 ore 23 Novembre
- Covid Toscana, oggi 1.323 nuovi casi e 44 morti 23 Novembre
- In Puglia calo dei nuovi positivi: 980 casi in 24 ore 23 Novembre
- Vaccino Oxford-AstraZeneca: "A breve pubblicheremo i risultati" 23 Novembre
- Apertura impianti sci, la protesta delle Regioni: "Danno irreversibile" 23 Novembre
- Pregliasco su vaccino Oxford-AstraZeneca: "Non è da meno rispetto agli altri" 23 Novembre
- Vaccino anti-Coronavirus, AstraZeneca: "In arrivo 200 milioni di dosi entro il 2020" 23 Novembre
- Vaccino Oxford anti-Covid, il premier britannico Johnson: "Notizia esaltante" 23 Novembre
- Scuole chiuse in Calabria, il Tar sospende l'ordinanza 23 Novembre
- Veneto, 2.540 contagi e 37 morti nelle ultime 24 ore 23 Novembre
- Nelle Marche 161 nuovi contagi in 24 ore 23 Novembre
- In Basilicata 60 nuovi positivi e 4 morti 23 Novembre
- Covid Alto Adige, 260 contagi e 5 morti 23 Novembre
- Speranza: "Le notizie provenienti da Oxford sul vaccino sono incoraggianti" 23 Novembre
- Covid Toscana, Giani: "Nelle ultime 24 ore 1.323 nuovi contagi" 23 Novembre
- Ministro Speranza sospende le attività degli allevamenti di visoni in Italia 23 Novembre
- Dpcm per Natale, limiti a spostamenti e no alle vacanze sulla neve 23 Novembre
- Vaccino anti-Covid Oxford-Astra-Zeneca, efficacia media al 70% 23 Novembre
- Crisanti: "Mie parole sul vaccino di buon senso, su di me scatenato inferno mediatico" 23 Novembre
- Speranza: “Sarà un Natale diverso, ridurre al minimo i contatti con le altre persone” 23 Novembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 23 novembre 23 Novembre
Come saranno le regole da seguire a Natale, le parole del premier Conte
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, anticipa alcune delle regole che potrebbero essere messe in campo in vista del Natale. Molte le restrizioni a cui sta pensando il governo, a partire dal divieto di andare in vacanza sulla neve. Ma rimangono intatte alcune tradizioni come lo scambio dei doni, facilitato anche dall’apertura prolungata dei negozi.
Negli Usa da domani via libera a Regeneron: prime 30mila dosi a Washington
Il governo degli Stati Uniti inizierà a distribuire da domani 30mila dosi di Regeneron, la terapia sperimentali di anticorpi contro il coronavirus, alla quale è ricorso il mese scorso Donald Trump. Durante il fine settimana, la Food and Drug Administration, l'agenzia che si occupa del vaglio dei medicinali, ha accettato di consentire l'uso di emergenza del farmaco, prodotto da Regeneron Pharmaceuticals Inc., per le persone con sintomi da lievi a moderati che sono ad alto rischio di sviluppare malattie gravi a causa della loro età o di altre condizioni mediche. Non è autorizzato invece l'uso per il trattamento dei pazienti più gravi, ospedalizzati o che necessitano di ossigeno extra.
Usa, per Fauci si rischiano oltre 300 mila morti
Secondo Anthony Fauci, membro della task-force anti-Covid della Casa Bianca, i morti per la pandemia negli Stati Uniti potrebbero facilmente superare quota 300 mila se la traiettoria di contagi non cambia. In un'intervista alla "Washington Post", Fauci ha sottolineato che raggiungere quel numero non e' inevitabile se la gente pratica misure di salute pubblica, come l'uso della maschera e l'allontanamento sociale. "Non voglio che questa sia un'affermazione da giorno del giudizio". E' in nostro potere non lasciare che questi numeri accadano", ha detto Fauci. Il numero di casi di coronavirus, di morti e di ricoveri ospedalieri e' in aumento da settimane senza segni di rallentamento, mentre gli Stati Uniti affrontano un'altra ondata della pandemia. "Il fatto e' che non dovete accettare quei numeri come inevitabili", ha aggiunto il virologo. I commenti di Fauci arrivano prima delle vacanze del Ringraziamento, quando ci si aspetta che milioni di persone si spostino e si riuniscano con amici e familiari al di fuori delle loro famiglie, nonostante i consigli degli esperti di salute pubblica.
Mattarella ha firmato decreto ristori ter
Il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto legge ristori ter recante: "Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Lo si è appreso al Quirinale.
Conte con la tosse e il raffreddore a Otto e Mezzo. Reazioni sui social: "Metti la mascherina"
Tosse e raffreddore per il premier Giuseppe Conte questa sera ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 ha mostrato qualche problemino di salute che ha spaventato diversi utenti su Twitter che hanno immediatamente associato i sintomi al coronavirus. "#Conte tira due poderosi colpi di tosse in faccia a #LilliGruber", si legge sui social che non si sono lasciati sfuggire le condizioni del presidente del Consiglio. E arriva anche qualche rimprovero. "Almeno la mascherina potevi metterla", scrive qualcuno
Conte: "Se il trend continua stop zone rosse a dicembre. Lavoriamo su spostamenti"
"Sullo spostamento tra regioni a Natale, ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite a Otto e mezzo su La7.
Azzolina: “No a folla per lo shopping e scuole chiuse”
La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è tornata a chiedere la riapertura delle scuole al più presto, compatibilmente con una diminuzione della curva dei contagi. “Non possiamo immaginare a dicembre di avere strade affollate il pomeriggio e scuole superiori chiuse la mattina”, ha dichiarato, intervistata da Sette Storie.
Il re di Spagna Felipe IV in quarantena: è entrato in contatto con un positivo
Il re di Spagna Felipe IV si è messo in quarantena dopo essere entrato in contatto con una persona testata positiva al Covid-19. L'ha annunciato oggi il Palazzo reale di Madrid, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa France Presse. "Una persona con la quale è stato in contatto ieri è stata rilevata positiva al Covid-19 oggi", ha indicato il Palazzo reale in un comunicato. Il re ha così sospeso tutte le sue attività per i prossimi dieci giorni.
Speranza: "Il vaccino verrà somministrato solo se sicuro"
"Le agenzie regolatorie europea e italiana faranno tutte le verifiche del caso: un vaccino anti Covid potrà essere somministrato ad una persona soltanto in condizioni di piena e assoluta sicurezza". A dirlo al Tg5 il ministro della Salute Roberto Speranza. "Vogliamo raggiungere l'immunità di gregge, quindi abbiamo bisogno che un numero molto alto di persone prenda il vaccino. Vogliamo partire con la persuasione, quella è la strada che seguirà il governo italiano, poi in corso d'opera – ha detto – vedremo i numeri e valuteremo cosa servirà".
Vaccino, Conte: "No all'obbligo. Io lo farò perché sarà sicuro"
"Non c'è un orientamento per l'obbligo del vaccino, ma lo raccomandiamo. L'obbligo è scelta forte. Io lo farò senz'altro perché quando sarà ammesso sarà sicuro e testato. Sarà disponibile prima per le categorie vulnerabili ed esposte. Penso che il vaccino ci sarà da fine gennaio". A dirlo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, confermando quanto dichiarato ieri dal Ministro della Salute Roberto Speranza.
Conte: "Non consentiremo le vacanze sulla neve"
Intervistato dalla trasmissione Otto e Mezzo di La7 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che a causa della pandemia quest'anno non si svolgeranno vacanze sulla neve: "Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto, ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla nave è incontrollabile. E con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo".
Francia: diminuiscono i nuovi casi, oggi sono 4.452, ieri erano 13.157
La Francia registra 4.452 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, contro i + 13.157 registrati domenica. I nuovi decessi sono 501, che portano il totale dei morti a quota 49.233.
Vaccino anti-coronavirus: all’Italia il 13,5% delle dosi UE
L’Italia ha già speso 94 milioni di euro per acquistare i vaccini anti-Covid, una quota dovuta all’Ue e grazie alla quale Roma ha diritto “al 13,5% della quantità dei vaccini che via via vengono contrattualizzati dall’Unione europea”. A spiegarlo è il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri.
Germania, c'è l'ipotesi di prolungare il lockdown-light
I Land tedeschi sono intenzionati a prolungare il lockdown-light fino al 20 dicembre: è quanto risulta da una bozza di cui ha preso visione Handelsblatt e di un documento citato da Dpa, in previsione della riunione di mercoledì prossimo 25 novembre tra i Land e la cancelliera Angela Merkel che farà il punto sulle misure anti-covid in Germania. Il 15 dicembre è prevista un'ulteriore incontro per decidere come proseguire. La ragione del prolungamento delle misure è dovuto ad una curva epidemica al momento stabilizzata ad un livello troppo alto per essere sostenibile nel lungo periodo. Tra le misure anticipate che saranno discusse alla prossima riunione c'è l'obbligo di mascherina a scuola, tranne che alle elementar
Galli: "Morti aumenteranno ancora, molti si potevano evitare"
Sono ormai più di 50mila i morti per Covid-19 in Italia. "E non potranno che aumentare in maniera significativa nei prossimi giorni, perché quello che è iniziato non lo arresti. Stiamo arrestando invece la corsa del virus con le misure adottate", ma i decessi sono conseguenza di contagi avvenuti settimane fa. Lo afferma all'Adnkronos Salute l'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, sottolineando che "molti di questi decessi li avremmo potuti evitare. Penso a una buona parte dei 13mila morti registrati da settembre, se solo l'estate fosse stata diversa. La colpa non è degli italiani ma di quanti, a diversi livelli, non hanno messo un fermo" ai comportamenti che hanno favorito la nuova ondata di contagi.
Vaccino, l'immunologo Mantovani: "Annunci non facciano abbassare la guardia"
"La mia grande preoccupazione è che l'annuncio di un vaccino dietro l'angolo, che non sarà dietro l'angolo per tutti noi, ci faccia abbassare la guardia in un momento così drammatico". Lo ha detto l'immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas parlando a Timeline, su Sky TG24.
L'appello dell'Oms: "Evitare pranzi e cene in famiglia a Natale"
La decisione più saggia a Natale sarebbe quella di non fare né pranzi né cene in famiglia per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha detto il capo tecnico dell’Oms, a Maria Van Kerkhove, durante il consueto briefing sul Covid-19. "La difficile decisione di non riunirsi in famiglia per le feste è la scommessa più sicura", ha sottolineato la dottoressa.
Regno Unito, la situazione: seconda ondata frenata, il lockdown finisce il 2 dicembre
Frena la seconda ondata di coronavirus nel Regno Unito dopo quasi tre settimane di lockdown nazionale bis in Inghilterra, in scadenza il 2 dicembre. Lo confermano i dati resi noti oggi a margine del briefing di Downing Street del lunedì sulla pandemia del premier Boris Jonhson, reduce dall'aver formalizzato in Parlamento piani comunque prudenti per il dopo lockdown: dati stando ai quali nelle ultime 24 ore censite i nuovi contagi sono a 15.450 contro i poco meno di 20.000 di ieri, con altri 206 morti contro oltre 300 di ieri. Il totale dei test giornalieri processati è peraltro calato nel weekend a circa 280.000, dopo il record europeo assoluto di quasi 400.000 di venerdì. Mentre sulle cifre odierne pesa comunque la tradizionale raccolta parzialmente ritardata delle statistiche del fine settimana, destinata a essere poi recuperata fra il martedì e il mercoledì.
Governo: "C'è un calo dei contagi ma servono misure fino a fine anno"
"L'andamento più recente dei contagi evidenzia un rallentamento del ritmo di diffusione dell'epidemia. Tuttavia si profila la necessità di mantenere in vigore misure preventive. E' evidente che la possibilità di limitare perdite umane ed economiche nei prossimi mesi dipendono in misura determinante dalla minimizzazione dei rischi di contagio". Lo scrive il governo nella relazione al Parlamento con la richiesta di un nuovo scostamento per 8 miliardi, nella quale si prevede "la continuazione di una politica di contenimento dei rischi di infezione fino alla fine dell'anno" e per questo ci si prepara a mettere in campo nuove misure di sostegno economico.
Ministro Boccia: "Assolutamente contrario a spostamenti come in estate"
"Gli spostamenti assolutamente necessari si possono fare. Sono contrario a spostamenti come quelli estivi, non ci sono le condizioni". Lo dice il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a ‘La Vita in Diretta'
In Svizzera si continua a sciare: piste aperte regolarmente
Mentre il governo italiano sembra orientato a chiudere le piste da sci in Svizzera rimarranno aperte, ma a condizioni molto più severe rispetto al passato: sarà obbligatorio indossare la mascherina negli impianti di risalita e nelle situazioni di assembramento. Obbligatorio anche il rispetto del distanziamento.
Il fisico Battiston: "Il picco dell'epidemia fra il 26 e il 27 novembre"
La curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia è ormai molto vicina al picco, previsto fra il 26 e il 27 novembre con circa 830.000 casi positivi che potrebbero dimezzarsi per Natale, anche se il numero resterà comunque molto alto e richiederà la massima attenzione. Lo indicano i calcoli eseguiti dal fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento, e basati sui dati forniti dalla Protezione civile. I calcoli indicano inoltre che è stato raggiunto il picco delle ospedalizzazioni, con un totale di oltre 38.200 ricoveri compresi quelli nelle unità di terapia intensiva. Queste ultime potranno invece raggiungere il picco nei prossimi tre o quattro giorni.
USA, record di persone ricoverate in ospedale
Sono 83.870 le persone ricoverate ieri negli Stati Uniti per il Covid-19: si tratta del 13esimo record consecutivo di ingressi giornalieri in ospedale. Il dato sottolinea ancora una volta l’enorme diffusione del contagio mentre si avvicina la ricorrenza di Thanksgiving, che questo giovedì rischia di aggravare ulteriormente la pandemia riunendo a tavola le famiglie allargate. Sono già tre milioni le persone contagiate negli Stati Uniti nel mese di novembre, che ancora non è finito, sottolinea inoltre la Cnn.
Il Coronavirus ha fatto 50mila morti in Italia dall'inizio della pandemia
Raggiunto il record di 50mila morti in Italia dall’inizio della pandemia. Cambia però la concentrazione dei decessi: rispetto alla prima ondata tra le Regioni con un più alto numero di morti ci sono anche le Regioni del Sud, in particolare Campania, Puglia e Sicilia. Il Molise resta la Regione con il minor numero di morti.
Il bollettino di oggi: 630 decessi nelle ultime 24 ore, superati i 50 mila morti totali
Secondo il bollettino di oggi, lunedì 23 novembre, i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 22.930 , su 148.945 tamponi effettuati, mentre i morti sono 630. Superata così quota 50mila decessi in Italia. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.810. La Lombardia resta la regione con il maggior incremento di nuove infezioni, seguita da Campania e Veneto. Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 148.945
Covid Lazio, oggi 2.331 contagi e 28 decessi
Sono 2.331 i nuovi casi di Coronavirus registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore, a cui si aggiungono 38 decessi. È quanto emerge dal bollettino regionale di oggi. I guariti sono 457.
Gli anestesisti: "Tra 7 giorni picco in terapie intensive"
"Ci pare di poter dire con una certa ragionevolezza che la curva di crescita dei ricoveri in terapia intensiva sta flettendo verso il basso. La crescita è meno ripida, quindi ragionevolemente tra una settimana si può sperare che il numero dei degenti si possa stabilizzare, raggiungendo il picco, e poi scendere. Questo immaginiamo stia avvenendo grazie alle misure dell'ultimo Dpcm". Lo afferma all'Adnkronos Salute Alessandro Vergallo, presidente nazionale Aaroi-Emac, il sindacato dei medici di anestesia e rianimazione, facendo il punto sulla situazione delle terapie intensive in Italia.
In Emilia Romagna 2.347 contagi e 34 decessi in 24 ore
In Emilia-Romagna si sono registrati 2.347 casi nelle ultime 24 ore, su un totale di 11.558 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è oggi del 20,3%, stabile rispetto a ieri. Sono 34 i nuovi decessi registrati. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano. Dei nuovi contagiati, 1.160 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
Covid Abruzzo, oggi 640 nuovi casi e 18 decessi
Sono 640 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.491 tamponi: è risultato positivo il 14,25% dei campioni analizzati. Il dato odierno è in linea con quelli dell'ultima settimana: la media quotidiana è di 637,8 casi. Il totale dall'inizio dell'emergenza ad oggi arriva a 24.288 pazienti affetti da Covid-19. Si registrano 18 decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 804.
In Friuli Venezia Giulia 377 nuovi contagi e 27 morti in 24 ore
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 377 nuovi contagi (il 12,93 per cento dei 2.916 tamponi eseguiti) e 27 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 25.035, di cui: 6.334 a Trieste, 10.614 a Udine, 4.735 a Pordenone e 3.035 a Gorizia, alle quali si aggiungono 317 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 13.457. Scendono a 55 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre salgono a 565 i ricoverati in altri reparti.