video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 luglio sul Coronavirus

51 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 23 luglio. Contagi ancora in aumento in Italia: nel bollettino di oggi si sono contati 5.143 nuovi casi e 17 morti per Covid nel nostro Paese. Cabina di regia: "Rt a 1,26, l'incidenza sale a 40 casi ogni 100 mila abitanti". Vaccini, sarà sufficiente una dose ai guariti dal Covid entro 6-12 mesi. Il decreto anti-Covid approvato in Cdm: introdotti nuovi parametri sul cambio colore con soglie 15-20% posti letto occupati per restare in zona bianca, ma soprattutto l'uso del Green Pass che sarà obbligatorio per poter accedere nei ristoranti/bar al chiuso, ma anche per gli spettacoli, le piscine, i cinema, i teatri. Ora è boom di prenotazioni per i vaccini Covid anche se quasi 5 milioni di over 50 non hanno ancora ricevuto neanche la prima dose. Draghi: "L'appello a non vaccinarsi è un appello a morire". In Italia quasi 30 milioni di vaccinati completi. Medici famiglia: "Chi non è vaccinato è destinato a contagiarsi con certezza". L’Ema ha approvato l’uso di Moderna per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Nel mondo oltre 192 milioni di casi e oltre 4,1 milioni di decessi covid. In Spagna l’83% dei contagi recenti sono non vaccinati. Regno Unito, infezioni in calo: sono 39.906, giovedì scorso erano oltre 48mila

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:52

Rezza: "Verso concessione del Green pass agli italiani vaccinati all'estero"

Immagine

"È in risoluzione il problema della concessione del Green pass agli italiani che hanno effettuato le vaccinazioni all'estero" come ad esempio in Gran Bretagna. Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero, Gianni Rezza, precisando che sono allo studio anche le esenzioni al certificato verde per quanti, ad esempio, abbiano avuto una reazione alla prima dose che non permetta di completare il ciclo vaccinale. “Il problema del green pass agli italiani che abbiano effettuato un ciclo vaccinale completo all'estero è in via di risoluzione, tra oggi e domani probabilmente. Ci sarà una circolare in tempi brevissimi per arrivare pronti al 6 agosto”.

A cura di Antonio Palma
22:37

Di Maio: "Usiamo i vaccini e non facciamoci del male da soli"

Immagine

"Finalmente, grazie alla scienza in tempi record sono stati inventati e brevettati i vaccini, adesso usiamoli e non facciamoci male da soli", è il messaggio lanciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dal palco della festa nazionale di Articolo 1 in corso a Bologna. "Ho sempre creduto nei vaccini. La libertà è tutela della vita, se ci vacciniamo tuteliamo la vita e la libertà. L'altro ieri mi sono vaccinato. Adesso aspettiamo la seconda dose. Sia perché sono ministro sia perché ho 35 anni ho atteso il più possibile perché prima tutti gli altri si vaccinassero. Poi c'è stato un momento in cui se eri un politico e ti vaccinavi eri additato, adesso è il contrario, adesso c'è la caccia al politico non vaccinato" ha aggiunto. concludendo: "Noi se vacciniamo è per tutelare la vita e tutelando la vita ci assicureremo la libertà. Tutto il resto delle polemiche credo che siano superflue.

A cura di Antonio Palma
22:15

Vaccino anti covid, Boschi: "Meloni imbarazzante"

Immagine

Giorgia Meloni è semplicemente imbarazzante. Tre anni fa voleva i vaccini obbligatori, tre mesi fa il Green Pass, adesso fa la No Vax. Sono felice di stare con Draghi e non con la Meloni”. Così in un post su Facebook Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, riferendosi alle posizioni espresse dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Bene l'approvazione del Green Pass: non una limitazione ma uno strumento di libertà. Non possiamo permettere che per l’ideologia di qualche no vax si torni a contagi, ricoveri e chiusure che già abbiamo visto in passato. Il green pass deve valere anche per i parlamentari. E poi vaccini, vaccini, vaccini", scrive Boschi su Twitter. Sul tema del vaccino, la stessa Meloni oggi ha spiegato: "Sì, mi vaccino e non sono no vax. Non sono contraria ai vaccini, sono abituata a dire le cose come le penso ed è molto fastidioso che in questo nostro dibattito politico chiunque abbia il coraggio di fare domande su cose che non tornano improvvisamente debba vedersi una qualche etichetta appiccicata addosso, sempre quando il tuo interlocutore non sa cosa rispondere a quelle domande sensate che fai”.

A cura di Antonio Palma
22:05

Bimbo di 5 anni morto di covid alle Canarie

Immagine

Secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie spagnole, il piccolo è deceduto per un "deterioramento respiratorio a causa dell'infezione da SARS-CoV2" all'ospedale di Tenerife dove era ricoverato. Il piccolo è stato vittima della nuova ondata di contagi da coronavirus che ha colpito la Spagna e che non ha risparmiato Le Canarie dove per il terzo giorno consecutivo è record di contagi giornalieri.

A cura di Antonio Palma
21:46

Studenti italiani positivi rientrati a Roma da Malta

Immagine

Sono rientrati questa sera a Roma da Malta gli studenti italiani finiti in quarantena perché risultati positivi al Covid durante una vacanza-studio. Per permettere il loro rimpatrio, l’ente nazionale del turismo maltese (Mta) ha organizzato un charter per Roma Fiumicino operato dalla Neos Air con un Boeing 787-9 Dremliner che è giunto nello scalo romano poco dopo le 20. I giovani, non transiteranno nell’aerostazione ma verranno presi direttamente sottobordo da personale medico e Protezione Civile, saranno quindi suddivisi e trasferiti in Covid hotel.

A cura di Antonio Palma
21:33

Vaccino covid, quasi 5 milioni di over 50 non hanno ancora ricevuto neanche la prima dose

Immagine

L’ultimo report settimanale del governo sulla campagna vaccinale mostra come siano ancora oltre 4,8 milioni gli italiani con più di 50 anni in attesa della prima dose del vaccino anti-Covid. Da segnalare marcate differenze tra le Regioni in ogni singola fascia d’età, così come per il personale scolastico in attesa della somministrazione.

A cura di Antonio Palma
20:50

Vaccini, Figliuolo: "Oggi boom prenotazioni nelle Regioni, fino a +200%"

Immagine

L'annuncio del premier Draghi sull'uso del Green Pass in Italia sta dando i suoi effetti. "Oggi abbiamo registrato un boom di prenotazioni che vanno dal +15 al +200% in base alle Regioni", ha spiegato al Tg5 il commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo. "In Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto – abbiamo registrato un +6mila%".

A cura di Biagio Chiariello
20:34

Francia, oltre 21 mila casi e 26 morti in 24 ore 

Immagine

La pandemia di Covid è ripresa da diversi giorni in Francia, dove nelleultime 24 ore sono morti 26 pazienti Covid e ci sono stati oltre 21.493 nuovi contagi. Secondo l'ultimo rapporto delle autorità sanitarie francesi, citate da Le Figaro, 6.802 persone sono ricoverate in ospedale per il coronavirus, di cui 330 registrate in un giorno. Sono 872 i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva, 69 dei quali nell'ultima giornata.

A cura di Biagio Chiariello
20:11

Obbligo vaccinale per gli insegnanti, cosa deciderà il governo

Immagine

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, assicura che nella prossima settimana il governo si riunirà per valutare la possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale per i docenti, consentendo così un rientro a scuola a settembre in presenza. L’invito, intanto, è anche quello di vaccinare quanti più giovani studenti possibile.

A cura di Biagio Chiariello
19:46

Sicilia: due nuove "zone rosse", una proroga e una revoca

Immagine

Due nuove "zone rosse", una proroga e una revoca in Sicilia. Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata, a seguito delle relazioni delle Aziende sanitarie provinciali di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

Le nuove restrizioni a seguito del considerevole numero di positivi al Covid, in vigore da domenica 25 a giovedì 29 luglio, riguardano i Comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata, nell'Agrigentino. Proroga, sempre fino al 29, per Gela, in provincia di Caltanissetta. Mentre viene revocata, con effetto immediato, la "zona rossa" a Piazza Armerina, nell'Ennese.

A cura di Biagio Chiariello
19:44

Salvini: "Ho scelto io di vaccinarmi, no risposte a premier Draghi"

Immagine

"No, ho fatto una mia libera scelta ma non ho diritto a imporre niente a nessuno". E' la risposta che Matteo Salvini ha dato ai giornalisti, che gli hanno chiesto se la prima vaccinazione a cui si è sottoposto questa mattina a Milano è stata la sua risposta al premier Draghi, che ieri aveva detto che "un appello a non vaccinarsi era un appello a
morire".

A cura di Biagio Chiariello
19:32

Meloni: "Green pass, parole Draghi efficaci ma imprudenti"

Immagine

"Le affermazioni di Draghi sono efficaci ma imprudenti. Draghi ieri ha detto che l’invito a non vaccinarsi è invito a morire. Se sei per l’obbligo vaccinale abbi il coraggio di farlo". Così il leader Fdi Giorgia Meloni presentando il suo libro al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). Meloni ha anche detto: "Stiamo picconando il nostro stato di diritto. Se devo esibire un certificato per esser liberi vuol dire che non sei libero. Questi sono precedenti che pagheremo". Meloni ha anche detto che è intenzionata a vaccinarsi: "Sì mi vaccino, non sono no vax, non sono contraria ai vaccini".

A cura di Biagio Chiariello
19:06

Italiani vaccinati in Gran Bretagna sono esclusi dal Green Pass

Immagine

 L'Italia non riconosce la validità dell'immunizzazione del sistema sanitario del Regno Unito e i connazionali residenti in Gran Bretagna rischiano di avere problemi nel rientrare. Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: "Non c'è motivo per cui perduri questa situazione. Il problema è in via di risoluzione, tra oggi e domani probabilmente"

A cura di Biagio Chiariello
18:50

Bollettino Coronavirus: oggi -3 terapie intensive, +70 ricoveri  

Immagine

Sono 155 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 3 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 10 (ieri 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.307, in
aumento di 70 rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
18:11

Il bollettino di oggi sul Coronavirus in Italia: 5.143 nuovi positivi e 17 decessi per Covid

Immagine

Sono 5.143 in casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in leggero aumento rispetto a ieri. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, venerdì 23 luglio. I test effettuati sono stati 237.635. I morti sono stati 17, aumentano i ricoveri in area medica ma non in terapia intensiva. Lazio regione con il maggior incremento di contagi giornaliero.

A cura di Biagio Chiariello
17:35

Ora tutti vogliono il Green Pass: boom di prenotazioni per il vaccino

Immagine

L’arrivo dell’obbligo di green pass per accedere a tanti luoghi a partire dal 6 agosto ha spinto tanti italiani a prenotare il vaccino anti-Covid: boom di richieste per la somministrazione delle dosi in tutta Italia, da Nord a Sud. Gli aumenti più consistenti delle prenotazioni si registrano in Abruzzo, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Puglia e Lazio.

A cura di Biagio Chiariello
17:28

Bollettino Coronavirus Lombardia: 691 nuovi infetti e 1 decesso

Immagine

In Lombardia sono 691 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si registra un morto. Aumenta il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti (142), stabile quello dei ricoverati in terapia intensiva (27). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di venerdì 23 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Governatrice Alabama: "Aumentano casi, la colpa è dei vaccinati e della disinformazione"

Immagine

“E’ il momento di dare la colpa ai non vaccinati, sono i non vaccinati che ci stanno affossando”. Lo ha detto Kay Ivey, governatrice repubblicana dell’Alabama, uno degli Stati americani con il più basso tasso di vaccinazione anti Covid, e quindi più duramente colpito dalla nuova ondata di variante Delta. La repubblicana, che si è vaccinata a dicembre, non ha mancato poi di puntare il dito contro i media di orientamento conservatore e sulla disinformazione diffusa sui vaccini. “Media, voglio che iniziate a riportare i fatti – ha aggiunto – i nuovi casi sono provocati dai non vaccinati, quasi il 100% dei ricoveri interessano persone non vaccinate, e certamente i decessi avvengono tra i non vaccinati”. Parole che sono suonate come un affondo a commentatori di Fox News, come Tucker Carlson, che stanno mettendo in dubbio l’efficacia dei vaccini e definiscono “non vero” che negli Stati Uniti si sta vivendo una nuova pandemia di non vaccinati.

A cura di Biagio Chiariello
16:23

Brusaferro (ISS): "Crescono casi, trainano giovani da 10 a 29 anni" 

Immagine

"Crescono da 2267 a 2958 i comuni con almeno un caso di Covid e l'incidenza mostra come in quasi tutte le regioni vi sia una marcata crescita. La crescita è caratterizzata  10-19 e 20-29 anni e quindi è la popolazione più giovane che alimenta i nuovi casi dell'epidemia. I casi crescono anche in Italia come in molti paesi europei".  Lo ha
detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Come si scarica il Green Pass sul proprio smartphone: sarà obbligatorio dal 5 agosto

Immagine

Dal 6 agosto il Green Pass sarà obbligatorio per tutta una serie di attività: dai ristoranti al chiuso alle palestre e piscine, dai cinema ai concorsi. Per ottenerlo ci sono tre possibilità: vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo. Si può scaricare e ottenere sia in formato digitale che cartaceo attraverso diverse modalità: il sito, le app Io e Immuni, il medico, pediatra o farmacista. Si riceverà un codice via sms per scaricarlo, ma si può ottenere anche senza codice e senza Spid.

A cura di Biagio Chiariello
15:43

Empoli Calcio, sei membri della squadra sono risultati positivi al Coronavirus

Immagine

Dopo l'annuncio di ieri in merito al caso di sospetta positività, l'Empoli ha reso noto che "gli esami effettuati hanno evidenziato la positività al Covid-19 di sei componenti del gruppo squadra. I casi sono stati posti in isolamento come da protocollo vigente, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato tutte le procedure previste dalla normativa". Dopo la sospetta positività di ieri era gia' stata annullata la gara amichevole contro la Cuoiopelli, prevista per domani alle ore 18.00 a Santa Croce sull'Arno. Oggi la squadra, dopo aver svolto in mattinata una seduta di allenamento, tornerà in campo nel pomeriggio al Sussidiario, seduta che si svolgerà a porte chiuse come le prossime fino a nuova comunicazione.

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Ema: Moderna autorizzato anche per 12-17 enni

Immagine

Via libera dell’European Medicines Agency all’uso del vaccino anti Covid di Moderna per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

A cura di Biagio Chiariello
15:00

Oms-Ecdc: "Completare vaccinazioni più fragili e intensificare tamponi"

Immagine

“L’Oms e l’Ecdc sollecitano i gruppi prioritari, come gli anziani, le persone con malattie croniche e gli operatori sanitari, a ricevere un ciclo completo di vaccinazione Covid-19 per proteggere se stessi e le persone vulnerabili con cui entrano in contatto da malattie gravi”. Lo comunica il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Europa in una nota congiunta.
“Inoltre, è fortemente raccomandata una rapida diffusione delle vaccinazioni a tutti i gruppi ammissibili. Laddove la variante Delta si sta diffondendo, sarà necessaria un’attuazione intensiva delle attuali misure di salute pubblica, compreso un maggiore accesso ai test, per controllare la trasmissione di Covid-19, in particolare mentre i progressi della vaccinazione non sono ancora sufficientemente elevati in molti paesi”, continua la nota.

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Zaia (Veneto): "Con il Green pass ora vogliono vaccinarsi tutti"

Immagine

"Per vaccinarsi, dalle telefonate ricevute dai call center, registriamo un assalto alla diligenza". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto su un possibile effetto vaccinazione rapportato con l’obbligo del Green pass. "Le forniture restano costanti – ha aggiunto – ma il nostro ’tran tran’ sul livello vaccinale ha visto un impennarsi delle richieste".

A cura di Biagio Chiariello
14:23

Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo, un minuto di silenzio per le vittime covid

Immagine

Un minuto di silenzio con tutti i presenti in piedi, compresi l’imperatore Naruhito e il presidente del Cio, Thomas Bach, è stato osservato allo stadio Olimpico di Tokyo in conclusione della parte iniziale della cerimonia di apertura, quando è stata ricordata la pandemia – con personaggi vestiti di bianco, medici, infermieri, pazienti – e i suoi momenti più drammatici.

Lo speaker ha poi invitato tutti ad alzarsi per onorare la memoria delle vittime. In precedenza, erano state mostrate alcune immagini del lockdown in tutto il mondo, tra le quali quelle di una piazza Duomo di Milano completamente vuota.

A cura di Biagio Chiariello
13:56

Lombardia, variante Delta nel 59% dei contagi

Immagine

La variante Delta del Coronavirus in Lombardia è responsabile del 59 per cento dei nuovi casi a luglio, almeno finora. Ha superato la variante Alpha, che rappresenta ormai solo il 14 per cento dei casi. A dirlo la Direzione generale welfare, che sottolinea anche l’importanza della vaccinazione: tra i nuovi positivi l’85 per cento non è vaccinato.

A cura di Davide Falcioni
13:40

Speranza: "Il Green Pass ci consente di tenere aperte le attività"

Immagine

"Ieri è stata una giornata importante per le scelte assunte. Siamo ancora dentro la stagione epidemica e non possiamo abbassare la guardia, i numeri sono di nuovo in crescita nel nostro Paese e in tutta Europa". A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, che poi ha aggiunto: "Il green pass è un'opzione che ci consente di poter mantenere aperte le attività. Già da tempo è usato per alcune attività, noi a partire dal 6 agosto lo cominceremo a usare in luoghi importanti come i ristoranti al chiuso".

A cura di Davide Falcioni
13:05

Ritardare la seconda dose di Pfizer aumenta gli anticorpi neutralizzanti contro la Covid

Immagine

Dopo aver confrontato la risposta immunitaria di 503 operatori vaccinati con la seconda dose a 3-4 settimane o 6-14 settimane dalla prima, un team di scienziati britannici guidati da ricercatori dell’Università di Newcastle ha determinato che ritardare il richiamo di Pfizer aumenta il numero di anticorpi neutralizzanti contro il coronavirus SARS-CoV-2, oltre a quello delle cellule T legate alla memoria immunitaria. Tuttavia, poiché la singola dose risulta poco efficace contro la variante Delta ora dominante, gli scienziati devono ancora determinare quale sia l’intervallo ideale tra le due dosi.

A cura di Davide Falcioni
13:00

Veneto, 669 contagi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Continuano ad essere alti i contagi Covid in Veneto. Sono 669 i nuovi positivi registrati nelle ultime ore, con una incidenza dell'1,79% sui tamponi eseguiti. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 431.333. Lo riferisce il bollettino della Regione. Nessun decesso in più rispetto a ieri: il totale delle vittime è invariato a 11.629. Crescono i soggetti attualmente positivi e in isolamento, 8.958 (+316). Migliora invece il report clinico: i ricoverati complessivamente sono 260 (-5), dei quali i ricoverati totali 260 (-5), dei quali 242 (-5) in area medica, e 18, invariato, in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
12:53

Madrid, contagi raddoppiati in una settimana: l'80% dei malati tra i non vaccinati

Immagine

Forte incremento dei contagi nella regione spagnola di Madrid: nell'ultima settimana sono saliti dell'82% e oltre il 90% dei nuovi casi — ha dichiarato l'assessore alla Sanità Enrique Ruiz Escudero – è stato provocato dalla variante Delta, molto più contagiosa rispetto al ceppo originale. Gran parte dei contagi si registra tra i giovani, con la media d'età dei nuovi positivi a 27 anni mentre l'80% dei nuovi malati è di non vaccinati. Tuttavia, ha aggiunto Escudero, per ora l'aumento dei casi "non è proporzionale" rispetto ai ricoveri.

Nonostante l'aumento dei casi Madrid è una delle pochissime regioni spagnole che per il momento non ha annunciato nuove restrizioni (come coprifuoco notturno, riduzione degli orari di locali e ristoranti e limiti al numero di persone che possono riunirsi), per frenare il boom dei contagi, che si registra anche in diversi altri territori, essendo particolarmente accentuato nelle regioni del nord.

A cura di Davide Falcioni
51 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views