Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 23 giugno. Nel bollettino di ieri 835 contagi e 31 morti. Draghi: "In Italia rischio legato alle varianti, accelerare le vaccinazioni". Dal ministro Speranza arriva l’ok allo stop alle mascherine all’aperto dal 28 giugno, ma aumenta anche la preoccupazione per la circolazione della variante Delta. Il Ministro: “Ci aspettiamo un aumento dei casi”. Il sottosegretario alla salute Costa: "Stato d'emergenza fino a immunità di gregge". Focolai di variante Delta: 15 casi in set Disney in Sardegna, 24 a Piacenza. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 47.166.788 dosi e oltre il 30% della popolazione over 12 è immunizzato. I pediatri raccomandano la vaccinazione per i giovani. Da lunedì prossimo tutta Italia in zona bianca. Allarme Oms: “Paesi poveri senza più dosi di vaccino”. Nel Regno Unito e in Russia casi in aumento: record di morti a Mosca. Il vaccino cubano Abdala è efficace al 92%. Ue, in arrivo altre 150 milioni di dosi di Moderna tra cui vaccini adattati alle varianti del virus. USA, licenziati 150 sanitari no vax in un ospedale del Texas. In India si diffonde variante Delta Plus.
- Covid, calano i ricoveri: -149 pazienti in area medica e -18 pazienti in terapia intensiva 23 Giugno
- Coronavirus Italia, oggi 951 nuovi contagi e 30 morti 23 Giugno
- Pregliasco: "Mascherina come occhiali da sole, solo quando serve" 23 Giugno
- Basilicata: 13 positivi su 684 tamponi eseguiti 23 Giugno
- Marche, 15 nuovi casi su 1.375 tamponi eseguiti 23 Giugno
- Draghi: "Pericolo da variante Delta, accelerare con le vaccinazioni" 23 Giugno
- In Italia hanno completato il ciclo di vaccinazione 16.342.041 di persone, il 30% della popolazione 23 Giugno
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 23 giugno 23 Giugno
Covid Brasile, troppi casi: lo stato di San Paolo proroga il coprifuoco fino al 15 luglio
Lo stato di San Paolo, il più colpito tra quelli brasiliani dalla pandemia di Covid-19, ha prorogato le misure restrittive fino al prossimo 15 luglio. Le misure prevedono, tra l'altro, il coprifuoco dalle 21 alle 5 del mattino, l'apertura degli esercizi commerciali dalle 6 alle 21 con una occupazione massima del 40% della capienza. "La proroga si è resa necessaria a causa degli indici di contagio ancora alti, così come quelli di mortalità e di ricovero", ha detto il governatore dello stato paulista, Joao Doria, che nei giorni scorsi ha annunciato la sua candidatura alle primarie del suo partito in vista delle presidenziali del 2022. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva negli ospedali di San Paolo è del 78,9%, con 10.597 pazienti attualmente ricoverati in gravi condizioni.
Covid in Portogallo, 1.500 nuovi casi nelle ultime 24 ore: preoccupa la variante Delta
Il Portogallo ha riportato oggi quasi 1.500 nuovi casi, due terzi dei quali nella regione della capitale, Lisbona, dove vivono 2,8 milioni di persone. Secondo Reuters, invece, i morti sono 3. L'incidenza a 14 giorni è schizzata a 130 casi ogni 100mila abitanti, più del doppio di tre settimane fa. La pressione sugli ospedali resta stabile. Secondo gli esperti a provocare questa situazione sarebbe diffusione della variante Delta del virus a Lisbona, stimando che rappresenti oltre il 70% dei contagi. Il governo dovrebbe annunciare nuove restrizioni per la città dopo una riunione del gabinetto giovedì.
Vaccini, in Spagna un cittadino su due con la prima dose
Il 50,1% della popolazione della Spagna è stato vaccinato contro il covid con almeno una dose: lo si apprende dagli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Sanità. Si tratta di più di 23,7 milioni di persone. Quelle che hanno completato il ciclo di vaccinazione sono invece 15,1 milioni (il 31,9% della popolazione). L'ultimo rapporto del ministero mette inoltre in luce che ieri è stato raggiunto un nuovo record di dosi somministrate in un giorno: 680.540.
Sardegna, aperte prenotazioni per vaccini dai 12 anni in su a partire dal 29 giugno
In Sardegna parte la campagna di vaccinazione anti-Covid ai giovani dai 12 anni in su. Dal 29 giugno, a partire dalle ore 12, i nati dal 2005 al 2009 potranno prenotarsi per la prima dose di vaccino anti-Covid attraverso il sistema di Poste Italiane. Via web si potrà procedere all'indirizzo prenotazioni.vaccinocovid.gov.it mentre tramite Call Center bisognerà chiamare l'800.009.966.
Angela Merkel sui turisti dal Regno Unito: "Tutta l'Unione Europea dovrebbe chiedere la quarantena"
"Chiunque arriva dal Regno Unito deve essere messo in quarantena in qualsiasi Paese dell'Unione Europea", scrive il Guardian. Sarebbero le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel. "In Germania se vieni dalla Gran Bretagna devi metterti in quarantena. Non avviene in tutti i Paesi dell'Unione. Vorrei che fosse così" ha detto al Bundestag. La cancelliera aveva criticato il Portogallo che consente l'accesso dei turisti britannici senza quarantena. La Merkel ha inoltre espresso apprezzamento per la proposta di Mario Draghi di spostare la finale degli Europei di Calcio in una sede che non sia quella di Londra come previsto dal programma.
Israele, preoccupa la Variante Delta: rinviata apertura ai turisti per il 1 agosto
Preoccupa la variante Delta in Israele: il governo ha deciso di rinviare l'apertura ai turisti al 1 agosto. L'ingresso era previsto per il 1 luglio, Naftali Benett ha annunciato il provvedimento insieme a nuove misure per fermare l'avanzata della pandemia. "Il nostro obiettivo in questo momento è quello di proteggere i cittadini dalla variante" ha dichiarato durante un incontro con i membri dell'esecutivo. Tra le altre misure previste anche un più attento monitoraggio delle catene di contagio e campagne di informazione per incoraggiare il rispetto delle nuove normative.
Vaccini ai minori, Mario Draghi: "Necessari, ma priorità sono over 50 entro l'autunno"
"Non sono d'accordo che i vaccini non vadano fatti ai minori – ha detto il premier Mario Draghi in Senato -. I vaccini si fanno ai minori, il problema è vedere se ora è la priorità. Prima bisogna vaccinare tutti gli over 50. Questo è l'obiettivo principale in vista dell'autunno".
Sicilia, oggi 158 nuovi casi di Covid e 6 decessi
In Sicilia sono 158 i nuovi casi di Covid e 6 i decessi registrati nelle ultime 24 ore. La Sicilia resta la prima regione in Italia per contagi. La prima provincia è Agrigento con 34 nuovi casi, seguono poi quella di Palermo con 23 e quelle di Caltanissetta e Catania con 21. Sono 206 i ricoverati con sintomi, 25 in terapia intensiva.
Roma, partono vaccinazioni per senzatetto e migranti
Sono partite a Roma le vaccinazioni per persone con fragilità sociale quali senzatetto, migranti, ospiti e personale di strutture socio-assistenziali. Previste vaccinazioni anche nei campi nomadi, insediamenti abusivi, edifici occupati e insediamenti informali.
Lombardia, oggi 131 nuovi casi di Covid e 3 morti
In Lombardia sono stati registrati 131 nuovi casi di Covid su 32.980 tamponi eseguiti. Lo dice il bollettino di mercoledì 23 giugno 2021 diramato dalla Regione Lombardia. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva e anche quelli ricoverati nei reparti ordinari. Aumenta invece il numero di decessi con 3 morti nella giornata di oggi contro 1 di ieri.
Covid, calano i ricoveri: -149 pazienti in area medica e -18 pazienti in terapia intensiva
Il numero dei pazienti ricoverati nei reparti Covid ospedalieri è in calo: sono 149 i ricoveri in meno nei reparti di area medica per un totale di 2.140 persone in ospedale. Il calo in terapia intensiva è di 18 pazienti (4 nuovi ingressi del giorno) per un totale di 344 ricoverati in area critica.
Coronavirus Italia, oggi 951 nuovi contagi e 30 morti
Sono 951 i contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi mercoledì 23 giugno appena diffuso dal ministero della Salute. Nell'ultima giornata sono stati effettuati 198.031 test, tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta allo 0,5%. I casi attualmente positivi sono 68.619 mentre i decessi nell’ultima giornata sono stati 30. I guariti sono 4.059.463 (+5.455 ). La Regione in cui si registra il maggior incremento di nuove infezioni è la Sicilia.
Lazio, anticipati i richiami con AstraZeneca per contrastare variante Delta
"Con la variante Delta è necessario usare tutti i vaccini a disposizione completando il percorso vaccinale" ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, in merito al trend della variante Delta. Per questo motivo sarà anticipato il richiamo con il vaccino Astrazeneca. A partire da luglio gli utenti riceveranno un messaggio con la nuova data
Taglio alle consegne di vaccini anti-Covid in Italia: calo del 5%
Il taglio di dosi anti-Covid a luglio sarà ridotto rispetto al previsto secondo quanto asserisce il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo. La riduzione delle consegne sarà del 5%, assicura la struttura commissariale, e non del 40-50% ipotizzato. Il calo di consegne quindi non sarà così netto: il totale di dosi nel nostro paese sarà 14,5 milioni, sufficienti per proseguire la campagna vaccinale secondo Figliuolo. Il calo influirà di poco sulla corsa al vaccino del nostro Paese.
Lazio, slittano vaccinazioni dai 12 ai 16 anni a causa di tagli a forniture
"A causa della riduzione nazionale di Pfizer nel mese di luglio non sarà possibile garantire in maniera continuativa la fornitura ai Pediatri di libera scelta per la fascia d'età dai 12 ai 16 anni. Le somministrazioni avverranno con regolarità da dopo ferragosto presso i pediatri ai quali verranno inviate le dosi necessarie" hanno comunicato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, il Segretario della FIMPe, Teresa Rongai e il Segretario regionale della federazione CIPe-SISPe-SINSPe, Teresa Mazzone.
Ecdc: “Entro agosto 9 casi su dieci in Europa saranno variante Delta"
Secondo Andrea Ammon, direttrice dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, “sulla base delle prove scientifiche disponibili, la variante Delta è più trasmissibile di altre circolanti al momento e stimiamo che entro la fine di agosto rappresenterà il 90% di tutti i virus SARS-CoV-2 in circolazione nell’Unione Europea. Accelerare le vaccinazioni”.
Vaccino: una sola dose efficace per chi ha contratto malattia
In caso di infezione precedente, una singola dose di vaccinazione a base di RNA messaggero potrebbe
essere sufficiente per proteggere l'organismo da Covid-19. Questo, almeno, è quanto suggerisce uno studio, pubblicato sulla rivista dell'American Chemical Society Nano, condotto dagli scienziati dell'Università della California a Los Angeles, che hanno valutato alcuni aspetti legati all'immunizzazione naturale e associata alla vaccinazione. Il team, guidato da Otto Yang, ha confrontato i livelli e la persistenza degli anticorpi neutralizzanti per SARS-CoV-2 in una coorte differenziata di 64 persone. 28 partecipanti non avevano contratto l'infezione, e una sola dose di vaccini Pfizer o Moderna generava livelli anticorpali simili a quelli osservati nei pazienti con Covid-19 in forma lieve. Con la somministrazione del richiamo, invece, gli anticorpi raggiungevano valori paragonabili a quelli che caratterizzavano gli individui con una sintomatologia più acuta.
Torino, il Salone del Libro torna in presenza dal 14 al 18 ottobre
Il Salone internazionale del Libro di Torino è pronto a tornare in presenza con Vita Supernova. In ritardo di cinque mesi a causa del Covid – era in programma a maggio – la XXIII edizione si terrà al Lingotto dal 14 al 18 ottobre. Il programma sarà diffuso a settembre, ma sono già tanti i grandi nomi: la scrittrice francese Valérie Perrin, il cui libro Cambiare l’acqua ai fiori è stato il più venduto in Italia nel 2020, Andrè Acimar, dalla Spagna Javier Cercas e Alicia Gimenez-Bartlett, l’argentino Alan Pauls, Stefania Auci, Domenico Starnone. Arriverà al Salone David Quammen autore di Spillover.
Da settembre la scuola potrebbe riprendere con tutti gli studenti in presenza, senza DAD
Da settembre la scuola potrebbe riprendere con tutti gli studenti in presenza, senza didattica a distanza. Inoltre, secondo l’auspicio del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, il rientro in classe potrebbe avvenire senza più l’obbligo di indossare la mascherina per gli studenti. Un’ipotesi accolta positivamente anche dai presidi italiani.
Israele, preoccupazione per accelerazione nei contagi: arrivano nuove restrizioni
In Israele da giorni i casi giornalieri son tornati a salire e oggi per il secondo giorno si è superato i cento contagi nelle 24 ore, numeri che non si registravano da oltre due mesi .Il direttore generale del ministero della Sanità israeliano ha dichiarato che circa il 70% delle nuove infezioni riguarda la variante Delta e i giovanissimi.
Pregliasco: "Mascherina come occhiali da sole, solo quando serve"
"La mascherina è utile, ma all'aperto le infezioni non sono frequenti, quindi toglierla è una decisione politico-tecnica. La mia idea di "abbronzatura con la mascherina" aveva senso in termini precauzionali ma era un po' una provocazione. Questo dispositivo di protezione dovrebbe diventare un accessorio come gli occhiali da sole, da utilizzare quando serve". Lo ha dichiarato, in un intervento a Agorà su Rai Tre, Fabrizio Pregliasco, professore dell'Università di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia, commentando lo stop all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, a partire dal 28 giugno.
Sileri: "Chiesta soluzione normativa per mix vaccini anche a over 60"
“Questa mattina ho chiesto alla Direzione generale della Prevenzione sanitaria di cercare una soluzione normativa che consenta in maniera inequivocabile e chiara l'utilizzo della vaccinazione eterologa anche al di sopra dei 60 anni”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista rilasciata al Tg5. “Credo sia giusto dare a tutti la possibilità di cambiare tipologia di vaccino – ha detto Sileri – anche se per gli over 60 il vaccino a vettore virale, come AstraZeneca, rimane sicuro e non gravato da quelle complicanze rarissime che si sono invece osservate nei soggetti più giovani”.
Basilicata: 13 positivi su 684 tamponi eseguiti
Nelle ultime 24 ore sono stati processati 684 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 13 (e tra questi 12 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Lo comunica la task force della Regione Basilicata. Nella stessa giornata sono state registrate 81 guarigioni, di cui 79 relative a residenti in Basilicata.
A luglio arriveranno 14,5 milioni di dosi di vaccino a mRna Pfizer e Moderna
Per il mese di luglio è prevista la disponibilità di un quantitativo di circa 14,5 milioni di dosi di vaccino a mRna. A riferirlo l'Uffico del Commissario
Straordinario per l'emergenza Covid 19 e l'attuazione del piano vaccinale. In particolare saranno disponibili 12,1 milioni di Pfizer e 2,4 di Moderna, che assicureranno anche le vaccinazioni eterologhe, per gli under 60 che hanno fatto come prima dose il vaccino AstraZeneca.
In Lombardia aumenta la percentuale di casi Covid dovuti alla variante Delta: è al 3,2 per cento
“Il 3,2 per cento dei contagi totali da Covid-19 in Lombardia sono rappresentati dalla variante indiana Delta, mentre la variante indiana Kappa è allo 0,8 per cento”. A riferirlo la vice presidente della Regione Lombardia, nonché assessore al Welfare, Letizia Moratti.
Marche, 15 nuovi casi su 1.375 tamponi eseguiti
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 15 nuovi contagi da coronavirus. Sono stati testati 2.662 tamponi: 1.375 nel percorso nuove diagnosi (di cui 455 screening con percorso Antigenico) e 1.287 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,1%). Lo riferisce il bollettino della Regione. I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 7 nella provincia di Macerata, 4 nella provincia di Ancona, 1 nella provincia di Pesaro-Urbino, 2 nella provincia di Fermo, 1 nella provincia di Ascoli Piceno e 0 fuori regione.
Cos’è lo spillback, la minaccia “silenziosa” della pandemia di Covid
Da tempo è stato dimostrato che l’uomo può contagiare col coronavirus SARS-CoV-2 diverse specie animali, dal gatto domestico al leone, passando per scimmie antropomorfe e molte altre. Ad oggi solo nel caso dei visoni si è verificato lo spillback, ovvero il “contagio di ritorno” da animale a uomo. Ecco perché si tratta di una delle principali minacce della pandemia di COVID-19.
Draghi: "Ora sembra tutto roseo, ma non illudiamoci"
"Siamo in un periodo in cui tutto di nuovo appare roseo, non illudiamoci: siamo preparati, lo sappiamo, abbiamo l'esperienza dell'anno scorso. La cooperazione degli enti locali è fondamentale per l'individuazione delle varianti e dei focolai". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
Focolaio di variante Delta a Torre del Greco: 44 casi Covid in una settimana
Sono 44 i casi accertati di variante Delta a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Molti sono asintomatici e altri già negativizzati: la scoperta attraverso il sequenziamento attivato dall’Unità di Crisi della Regione Campania. Il possibile focolaio sarebbe scoppiato in una palestra e da lì si sarebbe diffuso in due nuclei familiari.
Cos’è la variante Delta Plus e perché preoccupa gli esperti
Dalla variante Delta del coronavirus SARS-CoV-2 è originato un lignaggio figlio che il consorzio di scienziati indiani INSACOG ha definito come “Delta Plus”. Non tutti gli esperti sono concordi sul fatto che si tratti di una nuova variante di preoccupazione, tuttavia il ceppo, già rilevato in dieci Paesi, presenterebbe alcune caratteristiche più pericolose della variante delta originale (ex indiana). Ecco cosa sappiamo.