video suggerito
Covid 19

I fatti del 23 giugno sul Coronavirus in Italia: 238.833 casi e 18 morti nelle ultime 24 ore

1.213 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 23 giugno. 113 nuovi contagi, 18 decessi e 1.159 guariti nell'ultimo bollettino. Continuano a calare i pazienti in terapia intensiva. Oltre 9 milioni invece i contagi nel mondo di cui otre 2 milioni in America Latina secondo i dati della John Hopkins University. Djokovic risultato positivo dopo il torneo delle polemiche. In Germania deciso nuovo lockdown nel distretto del mattatoio. Situazione grave che potrebbe portare a un nuovo innesco di contagi anche in Italia, secondo Locatelli. Per Lopalco invece "Il virus è endemico e in autunno avremo nuova ondata". L'OMS: "Il desametasone è un potenziale salvavita".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:53

Di Maio: "Se l’Europa vuole salvarsi dalla crisi Coronavirus servono misure straordinarie"

Immagine

"Se vogliamo limitare al massimo gli effetti di questa crisi economica causata dal Coronavirus allora dobbiamo agire senza perdere tempo. Nessuno Stato può pensare di farcela da solo, questa pandemia sta ancora causando vittime e colpendo il tessuto sociale dell’Italia, ma anche di tanti altri Paesi". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un lungo post su Facebook al termine dei due incontri di oggi con i colleghi della Slovenia e dell'Olanda. "O ci mettiamo in testa che in Europa dobbiamo lavorare tutti insieme con trasparenza e lealtà, oppure l’Europa perde, ogni singolo stato perde – ha continuato Di Maio -. Come Italia stiamo portando avanti una trattativa per raggiungere un accordo ambizioso sugli aiuti europei. Perché quando di mezzo c’è la salute e il lavoro degli italiani un governo deve agire dando il massimo, anche l’impossibile. Oggi al ministero degli Esteri ho incontrato prima il collega sloveno Anže Logar e dopo quello olandese Stef Blok. Abbiamo battuto su un punto fondamentale: nessuno ha la responsabilità di questa crisi e se l’Europa vuole salvarsi servono misure straordinarie".

A cura di Ida Artiaco
21:30

Ue verso lo stop agli arrivi dall'Usa dopo il 1 luglio: "Ancora troppi contagi"

Immagine

L'Unione Europea sarebbe pronta a vietare l'arrivo di viaggiatori americani dal 1 luglio, quando saranno riaperte le frontiere perché il contagio da Coronavirus non è ancora sotto controllo. L'indiscrezione arriva direttamente dal sito del New York Times che cita le bozze degli elenchi allo studio di Bruxelles. Secondo il quotidiano newyorkese, "questa prospettiva, secondo la quale gli americani sarebbero nell'elenco degli ‘indesiderati', come russi e brasiliani, è un duro colpo per il prestigio americano alla gestione dell'emergenza negli Usa da parte del presidente Trump". Finora l'America ha registrato più di 2,3 milioni di casi e più di 120mila morti, più di qualsiasi altro Paese.

A cura di Ida Artiaco
20:31

Ministero Salute: "Tutte le raccolte dati in un unico sito"

Immagine

Al fine di fornire una notifica piu' immediata dei dati epidemiologici e offrire un quadro completo sull'andamento della diffusione del Covid-19 sul territorio nazionale, da giovedi' 25 giugno la scheda dati quotidiana (Aggiornamento casi Covid-19) sara' pubblicata ogni giorno alle ore 18 sul sito web del ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus) e sulla mappa interattiva dashboard del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1). Lo rende noto il ministero, spiegando che il report, da giovedi', sara' anche arricchito con nuovi dati: casi identificati dal sospetto diagnostico; casi identificati da attivita' di screening. I "casi identificati dal sospetto diagnostico" sono casi positivi al tampone emersi da attivita' clinica. I "casi identificati da attivita' di screening" emergono da indagini e test, pianificati a livello nazionale o regionale, che diagnosticano casi positivi al tampone.

La comunicazione dei dati e le informazioni piu' rilevanti sul Covid-19 continueranno ad essere fornite anche in inglese sul sito del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp?lingua=english). Sulla mappa interattiva dashboard del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, inoltre, saranno contestualmente pubblicate tutte le raccolte dati elaborate sulla base delle diverse fonti dei dati: la scheda dati quotidiana (Aggiornamento casi Covid-19) con i casi aggregati quotidiani di Regioni/PPAA; l'infografica della sorveglianza epidemiologica (Infografica epidemiologica ISS) realizzata dall'Istituto Superiore di Sanita' con i dati individuali di casi con test positivo diagnosticati dalle Regioni/PPAA; il report settimanale del monitoraggio regionale della Cabina di Regia DM 30 aprile 2020 (Sorveglianza settimanale R

A cura di Biagio Chiariello
19:59

Giudice brasiliano: "Multa a Bolsonaro se non indossa la mascherina in pubblico"

Immagine

La giustizia brasiliana ha alzato la voce contro il presidente Jair Bolsonaro, che sarà multato ogni qualvolta che non indosserà la mascherina di protezione in pubblico nel distretto di Brasilia. Lo ha deciso il magistrato Renato Borelli, del tribunale distrettuale di Brasilia, dove l'uso di questo dispositivo di protezione contro Covid-19 è obbligatorio dallo scorso marzo, come decretato dalle autorità locali e l'ammenda giornaliera è di 2mila real (338 euro). In più occasioni il capo di Stato brasiliano ha partecipato ad eventi pubblici, raduni e manifestazioni, senza mai indossare la mascherina e senza rispettare il distanziamento sociale, stringendo mani ai suoi sostenitori come non ci fosse alcuna pandemia in corso.

A cura di Ida Artiaco
19:41

In Germania nuovo focolaio di Coronavirus: 44 casi in un condominio di Berlino, anche bambini

Immagine

Sono 44 le persone risultate positive al Coronavirus in un complesso abitativo a Berlino, nel distretto di Friedrichshain. I test sono stati effettuati dopo che la settimana scorsa erano stati individuati alcuni contagi in questo quartiere. Le autorità locali hanno testato in maniera estensiva tutti i possibili contatti. I 44 positivi non manifestano sintomi. Le famiglie dove sono stati riscontarti contagi sono state poste in quarantena a casa e l'amministrazione locale si occupa della spesa e di recapitare loro altri beni di prima necessità. Fra i contagiati vi sono anche dei bambini. Non sono state fornite informazioni sull'origine del contagio, né è stato detto se vi sia un legame con un focolaio recentemente scoperto nel quartiere di Neukoelln, dove sono stati riscontrati 100 positivi e 370 famiglie sono state poste in quarantena.

A cura di Ida Artiaco
19:09

La Finlandia riapre i suoi confini a 12 paesi europei "sicuri": c'è anche l'Italia

Immagine

A partire dal 13 luglio la Finlandia riaprirà le sue frontiere ai visitatori di 12 Paesi europei considerati "sicuri" tra cui l'Italia. Lo ha annunciato il governo di Helsinki nel corso di una conferenza stampa. Il ministro dell'Interno finlandese, Maria Ohisalo, ha dichiarato che il 13 luglio saranno rimosse le restrizioni alle frontiere per i cittadini degli Stati in cui l'indice di contagio è inferiore al rapporto di otto ogni 100mila abitanti. Oltre l'Italia, gli altri Paesi che hanno avuto il via libera sono Germania, Austria, Grecia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Liechtenstein, Irlanda, Cipro e Croazia.

A cura di Ida Artiaco
19:05

Nel Regno Unito 171 nuovi decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 171 le vittime del Coronavirus nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, tra le cifre più basse fatte registrare negli ultimi 3 mesi dal Paese guidato da Boris Johnson. Il bilancio delle vittime, tuttavia, è salito  rispetto a ieri di 280, portando il totale a 42.927, perché i funzionari hanno aggiunto altri 109 "decessi storici" al conteggio, alcuni dei quali avvenuti fino ad aprile.

A cura di Ida Artiaco
18:46

Il virogolo Fauci: "Faremo molti più test, non è vero che Trump ha chiesto di bloccarli"

Immagine

"Nessuno ci ha mai detto di rallentare sui test" per il Covid-19. Lo ha detto nell'audizione al Congresso l'epidemiologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Health e consigliere principale della task force della Casa Bianca messa insieme da Donald Trump per fronteggiare l'epidemia di Coronavirus. Fauci ha aggiunto che "faremo molti più test" non certo di meno. Sabato, nel comizio a Tulsa dove pochissimi indossavano le mascherina, il presidente aveva detto che i test "sono una lama a doppio taglio" e che aveva chiesto agli esperti di "rallentare con i test", salvo arrivare una smentita dal suo staff a sottolineare che il presidente stava scherzando. L'esperto ha poi dichiarato di essere mkolto preoccupato per l'andamento dei contagi: "Nel giro di un paio di giorni – ha spiegato – siamo passati da 30mila a 20mila casi, e poi siamo risaliti. Due giorni fa c'erano 30mila nuovi contagiati. Questo è preoccupante per me". Le prossime due settimane, ha detto, saranno "decisive per capire quale sarà il percorso in Florida, Texas, Arizona e in altri Stati", dove si registrano picchi di contagi.

A cura di Ida Artiaco
18:10

Bollettino Lombardia: 62 nuovi casi e 6 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, martedì 23 giugno, in Lombardia si registrano 62 nuovi positivi (di cui 23 a seguito di test sierologico) su 6.986 tamponi effettuati. Sono 6 i decessi registrati mentre le persone ricoverate in ospedale sono 910 (meno 137). Stabile il dato relativo ai pazienti ricoverati in terapia intensiva pari a 55. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è pari allo 0,88 per cento.

A cura di Ida Artiaco
18:05

Bollettino Protezione Civile: 238.833 casi in Italia, 18 decessi

Immagine

Il bollettino della Protezione civile sui contagi da Coronavirus in Italia di martedì 24 giugno 2020. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 238.833(+113 rispetto a ieri), di cui 184.585 guariti (+1.159  e 34.675 decessi (+18) . Sono 41.135 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
18:01

Brasile, una sentenza obbliga il presidente Bolsonaro a indossare la mascherina

Immagine

Il Brasile è il secondo paese più colpito al mondo dal Covid-19, con oltre 50.000 morti, ma il Presidente Bolsonaro sembra non voler portare la mascherina in pubblico. Ma dovrà farlo dato che una Corte di giustizia ha sentenziato che anche lui è obbligato a indossare la mascherina, pena una multa di 2.000 real. Secondo la magistratura, il governo federale deve pretendere l'uso della protezione anche da parte di tutto il personale in servizio. L'uso delle mascherine è obbligatorio nel Paese e Bolsonaro in più occasioni non ha indossato alcuna protezione o lo ha fatto male. Secondo il giudice, è irrispettoso uscire in pubblico senza usare DPI mettendo a rischio la salute di altre persone.

A cura di Susanna Picone
17:52

Non indossa la mascherina, multa per il primo ministro della Bulgaria

Immagine

Il primo ministro bulgaro Boyko Borissov verrà multato di 174 dollari per aver violato l'obbligo di indossare una mascherina protettiva durante una visita a una chiesa. Lo ha detto il ministero della salute. Lunedì il ministro della Sanità ha ordinato ai bulgari di riprendere a indossare le mascherine in tutti i locali pubblici chiusi dopo che il paese dei Balcani la scorsa settimana ha registrato il più alto aumento settimanale di casi di coronavirus.

A cura di Susanna Picone
17:39

In Abruzzo zero casi di Coronavirus

Immagine

In Abruzzo sono stati registrati in totale 3282 casi positivi al Coronavirus, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso su un totale di 670 tamponi analizzati.

A cura di Susanna Picone
17:26

Ritorno a scuola a settembre, le linee guida del ministero

Immagine

Il ministero dell'Istruzione ha trasmesso alle parti sociali le linee guida per il rientro nelle scuole a settembre. Fanpage.it ne ha potuto visualizzare la bozza, che dovrà poi essere approvata anche dalla Conferenza Stato-Regioni. Si parla, tra le altre cose, di classi divise in gruppi, in modo da limitare il numero di persone nella stessa aula, e di una riorganizzazione dei tempi e degli spazi. Si andrà a scuola anche di sabato e si potrà fare lezione anche nelle palestre.

A cura di Susanna Picone
17:08

Coronavirus Lazio, oggi 8 casi di cui 3 da focolaio Pisana

Immagine

"Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e 2 decessi". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che 3 degli 8 casi di Coronavirus del Lazio "sono riferiti a una coda del focolaio del San Raffaele Pisana, in un cluster famigliare, dunque al di fuori della struttura, e ha riguardato un infermiere posto in isolamento domiciliare". D'Amato sottolinea inoltre che "si conferma il trend in calo nelle province, che registrano zero casi".

A cura di Susanna Picone
16:51

Allarme in Sudafrica, contagiati 180 alunni in una scuola

Immagine

Allarme in una scuola in Sudafrica della provincia del Capo Orientale in cui 180 alunni sono stati risultati positivi al Covid-19, costringendo la direzione a chiudere l'istituto per un intervento di sanificazione. Lo riferisce la stampa locale aggiungendo che sono in corso test su familiari degli studenti e ricerche per identificare tutte le persone con le quali i ragazzi sono stati in contatto. La scuola media Makaula Senior Secondary School ha sede nella provincia costiera del Capo Orientale, la seconda maggiormente colpita dalla pandemia dopo quella del Capo Occidentale.

A cura di Susanna Picone
16:16

Speranza: "Proteggere le persone col vaccino è la priorità"

Immagine

"Proteggere le persone con il vaccino è la priorità. Faremo tutto il necessario per arrivare a quel punto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un colloquio realizzato con il quotidiano statunitense Washington Post durante la visita alla Irbm di Pomezia, l'azienda italiana che sta lavorando, con l'Università di Oxford, alla sperimentazione del vaccino contro il Covid-19. "Non possiamo immaginare di scommettere solo su questo vaccino. Ma questo è il vaccino che, secondo i nostri scienziati, arriverà prima degli altri. In questo momento, non c'è nessun'altra società che dice che potremmo avere il vaccino entro la fine dell'anno. Mi fa venire la pelle d'oca pensare che stiamo parlando della possibilità di salvare vite umane", ha aggiunto Speranza.

A cura di Susanna Picone
15:50

Garante della privacy Antonello Soro: "Impedire uso improprio smart working"

Immagine

"Il diffuso ricorso allo smart working, generalmente necessitato e improvvisato, ha catapultato una quota significativa della popolazione in una dimensione delle cui implicazioni non sempre si ha piena consapevolezza e di cui va impedito ogni uso improprio". A dirlo è il Garante della privacy, Antonello Soro, nel discorso di presentazione della Relazione 2019 su "Protezione dati, emergenza, democrazia". "Potendo favorire una nuova articolazione dei processi produttivi in grado di accrescere efficienza e flessibilità – ha spiegato Soro – lo smart working potrebbe ragionevolmente divenire una forma diffusa, effettivamente alternativa, di organizzazione del lavoro. Per questa ragione andranno seriamente affrontati e risolti tutti i problemi emersi in questi mesi: dalle dotazioni strumentali alla garanzia di connettività, alla sicurezza delle piattaforme, all'effettività del diritto alla disconnessione, senza cui si rischia di vanificare la necessaria distinzione tra spazi di vita privata e attività lavorativa: annullando così alcune tra le più antiche conquiste raggiunte per il lavoro tradizionale". Il Garante della privacy ha parlato anche dell'app Immuni: "Nell'ambito delle attività di prevenzione della pandemia di coronavirus abbiamo indicato, al parlamento e al governo, i principali criteri da seguire per migliorare l'efficacia delle misure adottate, in particolare rispetto al contact tracing, che sin da subito abbiamo richiesto tracciasse i contatti, non le persone".

A cura di Susanna Picone
15:25

Regno Unito, dal 4 luglio si potranno incontrare familiari e amici

Immagine

Il Regno Unito verso la fine del lockdown. Lo ha formalizzato Boris Johnson alla Camera dei Comuni, indicando che il distanziamento sociale passerà in Inghilterra dai due metri attuali a un metro, in modo da consentire l'avvio della riapertura di hotel, ristoranti e pub dotati degli spazi sufficienti. Tra le novità annunciate da Johnson, anche la possibilità a partire dal 4 luglio di tornare ad incontrare familiari e amici. Fino a due nuclei familiari, a prescindere dal numero di componenti, potranno incontrarsi sia all'aperto che al chiuso, mentre viene sconsigliato l'incontro contemporaneo di più nuclei familiari. Il premier ha sottolineato come "da ora in poi" il governo farà affidamento soprattutto sul senso di disciplina dei britannici e ai cittadini verrà chiesto di "seguire le linee guida, piuttosto che la legge". L'annuncio della riapertura di pub e ristoranti è stato accolto con un coro di "alleluia" dalla Camera dei Comuni, dove molti deputati continuano a seguire le sedute in videoconferenza. Tuttavia, in questi locali pubblici sarà possibile solamente il servizio ai tavoli e ai clienti verrà chiesto di compilare un modulo con i propri dati, in modo che sia possibile rintracciare le persone in caso di contagio. Johnson ha detto che il governo da qui al 4 luglio lavorerà con gli operatori del settore per mettere a punto le misure. Riaperture previste anche per parrucchieri ed estetisti, con una serie di misure di prevenzione, come visori e mascherine. Via libera anche per alberghi, bed and breakfast e alloggi per vacanze, campeggi, biblioteche, cinema e sale bingo, musei e gallerie d'arte, teatri e sale concerti, ma senza spettacoli dal vivo, palestre all'aperto e parchi giochi all'aperto, zoo e acquari. Dal luglio riapriranno anche i luoghi di culto, come chiese, moschee e sinagoghe. Consentiti i matrimoni, fino a un massimo di 30 partecipanti, e seguendo le regole di distanziamento. Rimangono chiusi per il momento nightclub, casinò, palestre al coperto e piscine. Nel Paese dal picco di 943 decessi da coronavirus in un giorno registrato a metà aprile, si è passati ora ad una media di 130. "Rimarremo vigili, ma al momento non crediamo che ci sia il rischio di una nuova ondata che travolgerà il Servizio sanitario nazionale”, ha detto Johnson. Il premier ha tuttavia riconosciuto che "vedremo nuovi contagi in futuro e saremo in una posizione migliore per poterli controllare". Tra gli annunci fatti dal premier, anche quello di un "giro dei pub" che intende fare in tutta l'Inghilterra, non appena i locali riprenderanno le loro attività.

A cura di Susanna Picone
15:12

Alto Adige, ok a sport di squadra e pubblico con la mascherina

Immagine

In Alto Adige torna ad essere consentito lo sport di squadra. Si tratta di una "prima" a livello nazionale considerando che attualmente si possono riunire solo squadre nazionali o professionistiche. Lo ha annunciato il presidente altoatesino Arno Kompatscher al termine della giunta provinciale che ha previsto un nuovo pacchetto di alleggerimento delle misure anti-Covid che prevede anche la possibilità di occupare tutti i posti a sedere sempre con utilizzo della mascherina.

A cura di Susanna Picone
15:05

In Italia boom di acquisti di biciclette dopo il lockdown: da maggio ne sono state vendute mezzo milione

Immagine

In Italia è stato registrato un vero e proprio boom dell'acquisto di biciclette dopo il lockdown per l'emergenza Coronavirus. Le due ruote si confermano così il mezzo preferito dagli italiani come alternativa alle auto e ai mezzi pubblici. Secondo dati Ancma, sono circa 540mila le bici vendute a livello nazionale da quando i negozi in tutto il paese hanno riaperto all'inizio di maggio, facendo segnare un aumento del 60% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A cura di Ida Artiaco
14:55

Aumento di casi in Israele, si va verso nuove zone rosse

Immagine

In Israele si va verso nuove zone rosse a fronte del nuovo aumento di infezioni da Covid. La decisione sarà presa in una una riunione del cosiddetto Gabinetto coronavirus presieduta dal premer Benyamin Netanyahu. Nella settimana passata già si è intervenuti su alcune cittadine beduine del Negev e in alcune zone di Giaffa, sobborgo a prevalenza arabo di Tel Aviv. Ora però la decisione potrebbe riguardare aree ben più estese.

A cura di Susanna Picone
14:29

Djokovic positivo al coronavirus

Immagine

Novak Djokovic è risultato positivo al test del coronavirus. Ne ha dato notizia l'agenzia Tanjug. Prima del tennista serbo anche il bulgaro Grigor Dimitrov e il croato Borna Coric erano stati contagiati, tutti impegnati nel contestato torneo Adria Tour. L’Adria Tour si è giocato davanti al pubblico e di fatto senza alcun tipo di precauzioni per i giocatori e i loro staff.

A cura di Susanna Picone
14:22

Record di contagi e vittime in Argentina, si valutano nuove chiusure

Immagine

L'Argentina ha registrato nelle ultime ore il numero più alto di contagi e vittime da coronavirus dall'inizio della pandemia e questo sta spingendo il governo a valutare nuove chiusure. In base al bilancio diffuso dal ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore sono stati confermati 2,146 nuovi casi e 32 decessi, per un totale di 44.931 contagi e 1.043 decessi. Finora il 90% dei casi di contagio è concentrato a Buenos Aires e alla periferia della capitale, dove risiedono 14 milioni di persone su una popolazione totale di 44 milioni.

A cura di Susanna Picone
14:02

Mortalità al 35% tra pazienti con tumore a polmone, poco accesso alla terapia intensiva

Immagine

Durante l'epidemia da coronavirus, la mortalità tra pazienti con tumore a polmone e affetti da covid è stata del 35%. Il drammatico dato emerge dai risultati preliminari del primo studio internazionale sugli effetti del coronavirus nei pazienti con tumore toracico, pubblicato su Lancet Oncology. Secondo la ricerca, i pazienti colpiti da tumore al polmone hanno avuto meno accesso alle terapie intensive (8,3%) rispetto agli altri pazienti oncologici (26%) e la mortalità è stata molto più elevata (35% rispetto al 13%). Lo studio ha coinvolto 200 pazienti con carcinoma toracico e positivi al Covid-19, provenienti da 8 Paesi (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Regno Unito e Cina). Non è chiaro perché la percentuale degli accessi in terapia intensiva sia stata bassa ma per gli studiosi è possibile che la scelta di non rianimare questi malati sia in parte dovuta a un pregiudizio sulla loro malattia, che li colloca tra i pazienti senza speranza. "Lanciamo quindi un appello a tutti i governi per inserirli, insieme alle altre categorie fragili, tra coloro che riceveranno per primi il vaccino anti-Covid, non appena disponibile" ha dichiarato Marina Garassino, presidente di Women For Oncology Italy.

A cura di Antonio Palma
13:46

Bonus babysitter, a chi spetta e come fare domanda: i chiarimenti dell'Inps 

Immagine

Con una circolare l’Inps ha fornito i chiarimenti per il bonus babysitter messo in campo dal governo per affrontare l’emergenza coronavirus sottolineando i casi di incompatibilità, e le modalità con cui inoltrare la propria domanda. La misura è valida anche per i centri estivi e per i nonni nel caso in cui vivano e siano residenti in un altro Comune rispetto a quello del nucleo familiare mentre è escluso chi è beneficiario di misure di sostegno al reddito per la sospensione o la cassazione dell'attività lavorativa.

A cura di Antonio Palma
13:39

Brasile, a San Paolo si stimano 1,2 milioni di contagi

Immagine

A San Paolo in Brasile potrebbero essere stato contagiato oltre 1,2 milioni di persone. È quanto emerge dai primi risultati di una massiccia campagna di test condotta dal Comune locale. Dopo aver completato i primi cinquemila esami sierologici condotti su un campione di residenti scelti per estrazione, infatti è emerso che il 9,5% è sttao infettato. Se questa cifra fosse confermata, sarebbe superiore agli 1,1 milioni di infetti registrati lunedì dal ministero della Sanità in tutto il Paese. Finora, San Paolo ha segnalato ufficialmente solo 120mila casi, ma sia le autorità municipali sia quelle statali sanno che potrebbe esserci una sottostima a causa dell'elevato numero di pazienti asintomatici e dei pochi test effettuati.

A cura di Antonio Palma
13:32

Zaia: "Sui mezzi pubblici veneti nessuna limitazione dei posti"

Immagine

Il Veneto punta a tornare al periodo pre covid per i mezzi pubblici eliminando la limitazione dei posti prevista dalle norme anticontagio. Lo ha annunciato il governatore Zaia. "La filosofia che vorremmo portare è quella di poter portare un numero di persone pari alla capienza del mezzo omologata, senza distanziamenti o riduzioni, purché si indossi la mascherina, come avviene in giro per l'Europa" ha spiegato il Presidente della Regione. "Stiamo inviando al Comitato Tecnico Scientifico una proposta di ordinanza per il Trasporto pubblico locale, dopo averne inviata già una sul trasporto privato. È ovvio che questa seconda ordinanza è più impegnativa, perché va a cozzare con il Dpcm" ha sottolineato Zaia, concludendo: "In auto i non conviventi possono tranquillamente viaggiare insieme, se indossano la mascherina: non si capisce perché questo non possa avvenire in autobus o in treno".

A cura di Antonio Palma
13:09

Usa nel pieno della prima ondata, in metà degli Stati aumentano i casi

Immagine

Tra i timori di una seconda ondata di infezioni gli Usa in realtà sembrano ancora nel pieno della prima ondata di contagi visto che più della metà degli stati sta facendo registrare un aumento costante di nuovi casi di coronavirus e addirittura alcuni fanno segnare record giornalieri. Secondo alcuni sarebbe solo il frutto dei tanti test effettuati. Così la pensa anche Trump che sabato ha dichiarato di aver chiesto ai funzionari di limitare i test, al fine di ridurre il numero di nuovi casi. La maggior parte dei nuovi focolai si verificano in stati come Georgia, Florida e Texas.

A cura di Antonio Palma
12:34

In Inghilterra riaprono cinema, musei e pub dal 4 luglio: distanza di un metro sufficiente

Immagine

L'Inghilterra si prepara a riaprire cinema, musei, hotel e Pub dal 4 luglio modificando le raccomandazioni della distanza interpersonale. Secondo le ultime linee guida dei consulenti scientifici, sarà sufficiente la distanza interpersonale minima di un metro, rispetto a quella raccomandata di 2 metri, per consentire un riavvio gestibile delle attività di ristoranti e pub. La riapertura del 4 luglio vale per l'Inghilterra mentre per Scozia, Galles e Irlanda del Nord ci saranno tempi diversi in base alle scelte dei governi locali.

A cura di Antonio Palma
1.213 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views