video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 gennaio sul Coronavirus

43 CONDIVISIONI

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di domenica 23 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Usa, 20mila a corteo no vax a Washington: Biden-Fauci nel mirino

Immagine

Migliaia di attivisti no vax hanno partecipato a una manifestazione a Washington per protestare contro ogni restrizione dovuta alla pandemia e contro l'obbligo vaccinale. La folla di circa 20mila persone, tutte senza mascherina, ha marciato lungo il National Mall dal Washington Monument al Lincoln Memorial, sulla cui scalinata si sono alternati i volti più noti del movimento anti-vaccini in America. Imponenti le misure di sicurezza. Tanti i manifestanti con cartelli e slogan a sostegno dell'ex presidente Donald Trump e della tesi complottista della ‘grande bugia', secondo cui le elezioni presidenziali sarebbero state rubate da Joe Biden e i democratici. "I vaccini sono armi biologiche di sterminio di massa", una delle scritte più frequenti lungo il corteo. Nel mirino anche Anthony Fauci.

A cura di Susanna Picone
22:25

Vaccini ai bambini, Burioni: "Rapporto rischio-beneficio estremamente favorevole"

Immagine

"Il virus in questa ondata sta circolando notevolmente tra i bambini, cosa mai successa prima. Quindi dobbiamo pensare a vaccinarli, considerando i rischi e benefici": lo ha detto il professore Roberto Burioni a "Che tempo che fa". "Il rischio di miocardite dopo il covid – ha aggiunto – è di 146 su 100.000 infezioni. È evidente che il rapporto rischio-beneficio sia estremamente favorevole: questo vaccino deve essere somministrato il prima possibile a tutti i bambini".

A cura di Susanna Picone
21:58

Locatelli: "Abbiamo sempre considerato prioritario mantenere aperte le scuole"

Immagine

"Abbiamo sempre considerato prioritario mantenere aperti gli istituti scolastici, garantendo la presenza in classe. Tutto questo per tutelare gli studenti, penalizzati già dal precedente anno scolastico". Lo ha detto a Sky TG24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico.

A cura di Susanna Picone
21:28

Locatelli: "Chiara riduzione dei contagi, ma serve ancora prudenza"

Immagine

"C'è una chiara riduzione dei contagi, anche se confrontiamo i numeri di questa domenica rispetto alla precedente, ma io esorterei ad avere ancora un po' di prudenza per confermare questo dato": lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, intervenendo a Sky tg24. Locatelli dice di fare attenzione al fatto "che possano emergere altre varianti del virus". "Per questo esorto alla prudenza e al rispetto nei comportamenti individuali e spero che vengano promosse quanto prima campagne vaccinali nei paesi che su questo fronte sono ancora indietro".

A cura di Susanna Picone
21:04

Ministro Israele: "Con quarta dose vaccino Covid protezione tripla da casi gravi"

Immagine

La quarta dose del vaccino contro il coronavirus protegge le persone di età pari o superiore a 60 anni più del triplo contro le malattie gravi e il doppio contro le infezioni rispetto a coloro che hanno ricevuto solo tre dosi, secondo i primi dati diffusi oggi dal ministero della Salute israeliano. Il confronto è stato effettuato tra circa 400.000 persone che hanno ricevuto la quarta dose e circa 600.000 persone che hanno ricevuto la terza dose almeno quattro mesi fa.

A cura di Susanna Picone
20:42

Raggiunge quota 124.031.696 il numero delle vaccinazioni somministrate in Italia

Immagine

Raggiunge quota 124.031.696 il numero delle vaccinazioni somministrate in Italia, secondo i dati aggiornati alle 19.15 di oggi, domenica 23 gennaio 2022. Totale con almeno una dose 48.764.636, 90,29% della popolazione over 12 (persone con almeno una somministrazione). Totale ciclo vaccinale 47.055.801, 87,12 % della popolazione over 12 (persone che hanno completato il ciclo vaccinale). Totale guariti 737.257, 1,37% della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi. Totale con almeno una dose + guariti da al massimo 6 mesi 49.501.893, 91,65% della popolazione over 12. Totale dose addizionale/richiamo (booster) 30.127.051, 76,19% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Somministrazione platea 5-11 anni: Totale con almeno una dose 1.036.028, 28,34% della popolazione 5-11 (persone con almeno una somministrazione). Totale ciclo vaccinale 269.560, 7,37% della popolazione 5-11 (persone che hanno completato il ciclo vaccinale). Totale guariti 265.490, 7,26% della popolazione 5-11 guarita da al massimo 6 mesi.

A cura di Susanna Picone
20:13

Restrizioni Covid, l’inchiesta sul “party-gate” si allarga: scoperta un'altra festa

Immagine

L’inchiesta sul “party-gate”, lo scandalo sulle feste a Downing Street durante la pandemia, si allarga ad alcuni eventi che si tennero nella residenza che il premier Boris Johnson condivide con sua moglie Carrie. Lo scrive The Sunday Times, secondo cui Sue Gray, la funzionaria incaricata dell’inchiesta sui party durante il lockdown Covid, avrebbe ottenuto le prove che due amici di Carrie Johnson visitarono più volte l'appartamento della coppia a Downing Street durante il lockdown del 2020.

A cura di Susanna Picone
19:53

Bruxelles, 50mila persone manifestano contro le misure anti-covid: 70 arresti e 15 feriti

Immagine

Circa cinquantamila persone hanno manifestato a Bruxelles contro le misure anti-covid, secondo il dato confermato alla Dpa da un portavoce della polizia. Almeno 70 gli arresti, tra l'altro, per danni alla proprietà o per il trasporto di oggetti pericolosi o illegali, mentre tre agenti di polizia e 12 manifestanti sono rimasti feriti. I manifestanti hanno marciato dalla Nordbahnhof al quartiere europeo, dove sono scoppiati disordini. Hanno lanciato oggetti contro agenti e danneggiato edifici. La polizia ha usato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per allontanare le persone. Il capo della politica estera dell'Ue Josep Borrell ha ringraziato la polizia di Bruxelles e ha condannato la "distruzione insensata" provocata dalla manifestazione.

A cura di Susanna Picone
19:13

Toti: "Nell'ultimo mese al San Martino nessun ricovero con polmonite tra chi ha booster"

Immagine

"I numeri dell'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità ancora una volta parlano chiaro: i non vaccinati corrono 39 volte in più il rischio di finire in terapia intensiva rispetto a chi ha fatto 3 dosi di vaccino e 33 volte in più quello di non sopravvivere al Covid. In Liguria 3 over 80 su 4 (75,17%) hanno già ricevuto la terza dose, così come ha ampia copertura vaccinale anche la fascia tra i 70 e 79 anni dove il 72,28% ha ricevuto la booster, mentre la fascia tra i 60 e 69 ha raggiunto una copertura del 61,5%. Nel reparto del Professor Bassetti, all'Ospedale Policlinico San Martino, nell'ultimo mese, non è stato ricoverato neanche un paziente con polmonite che avesse ricevuto tre dosi di vaccino". Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando i dati sull'andamento della pandemia sul territorio regionale dove oggi per la prima volta dall'inizio della quarta ondata sono in calo i nuovi positivi e anche gli isolamenti. "In questo momento – dice Toti – è necessario snellire la burocrazia e continuare la nostra vita perché il vaccino è l'unica arma per uscire dalla pandemia".

A cura di Susanna Picone
18:42

Gimbe: "Contagi stabili da circa una settimana, ma è difficile fare previsioni"

Immagine

"Ci troviamo in una fase di elevata circolazione del virus con oltre 2,7 milioni di positivi e una media di circa 180mila nuovi casi al giorno che rimangono ormai stabili da circa una settimana. La salita della curva di fatto sembra essersi arrestata ma è difficile fare previsioni vista l'eterogeneità delle situazioni regionali anche nelle diverse fasce d'età". Lo dice il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, in un video diffuso durante la puntata odierna di Domenica In su RaiUno. Cartabellotta evidenzia come l'efficacia del vaccino nei confronti della malattia grave "è riuscita ad ammortizzare l'impatto sugli ospedali ma evidentemente con questo enorme numero di casi abbiamo comunque quasi 20.000 persone ricoverate in area medica e oltre 1700 in terapia intensiva". I tassi di occupazione prossimi al 30% dell'area medica e al 20% (che fanno scattare l'arancione) in terapia intensiva "sembrano in lieve calo verosimilmente per la maggior prevalenza della variante Omicron su quella Delta e sul fatto che abbiamo aumentato in maniera importante le vaccinazioni e le terze dosi". Per quanto riguarda i decessi "la media giornaliera ha raggiunto quasi 350 ma si tratta di contagi relativi a circa 3 settimane fa". Sul fronte delle vaccinazioni "procede molto spedita la somministrazione delle terze dosi e iniziamo a intravedere un effetto dell'obbligo vaccinale sugli over 50; stabile invece, nell'ultima settimana, la vaccinazione della fascia 5-11 anni, verosimilmente – conclude Cartabellotta – per il numero elevato di bambini in quarantena".

A cura di Susanna Picone
18:17

Hans Kluge (Oms): "Omicron potrebbe rappresentare fase finale pandemia in Europa"

Immagine

La variante Omicron potrebbe rappresentare la fase finale della pandemia in Europa: lo ha dichiarato il responsabile dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'Europa, Hans Kluge. Secondo le stime infatti la variante potrebbe colpire il 60% della popolazione europea – con alti tassi di vaccinazione – di qui a marzo; tuttavia, Kluge ha invitato alla prudenza data la capacità di mutazione dimostrata dal virus.

A cura di Susanna Picone
17:59

Le ipotesi per la riduzione della quarantena a scuola e lo stop alla dad per i vaccinati

Immagine

Il ministero dell’Istruzione e il ministero della Salute sono al lavoro in questi giorni sul dossier quarantena a scuola: lo scopo è semplificare i protocolli. L'ipotesi è quella di ridurre la quarantena e dello stop alla didattica a distanza per i vaccinati.

A cura di Annalisa Girardi
17:53

Regno Unito, 74.799 nuovi contagi Covid nell'ultimo giorno

Immagine

Nell'ultimo giorno in Regno Unito si sono registrati 74.799 nuovi casi di Covid-19. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 75: lo hanno comunicato le autorità sanitarie britanniche.

A cura di Annalisa Girardi
17:51

Covid, in Lombardia 21.700 contagi e 67 morti

Immagine

Sono 21.700 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con altri 67 decessi. I dati del bollettino Covid di oggi, domenica 23 gennaio 2022.

A cura di Annalisa Girardi
17:42

Covid, verso i 10 milioni di contagiati in Italia dallo scoppio della pandemia

Immagine

L'Italia si avvicina a quota 10 milioni di contagiati dallo scoppio della pandemia. Ad oggi, secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Salute, sono 9.923.678 i casi registrati dall'inizio della crisi sanitaria, 138.860 nelle ultime ventiquattro ore. Gli attualmente positivi sono ben oltre due milioni e mezzo, 2.734.906 per la precisione.

A cura di Annalisa Girardi
17:30

Omicron, per Fauci il picco arriverà a metà febbraio

Immagine

È ottimista il principale epidemiologo del governo degli Stati Uniti, Anthony Fauci: negli Stati Uniti la diffusione della variante Omicron dovrebbe raggiungere il picco a metà febbraio: "Sono il più ottimista possibile. Anche se con questo virus, non puoi mai essere eccessivamente ottimista", commentato Fauci in un'intervista ad Abc, evidenziando quanto sta succedendo in Sud Africa o in Regno Unito.

A cura di Annalisa Girardi
17:17

Bollettino covid, salgono ricoveri in area medica e terapia intensiva

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Pazienti covid in aumento secondo i dati del bollettino covid di oggi 23 gennaio. Per quanto riguarda i pazienti positivi ricoverati negli ospedali, al momento si contano 1.685 posti letto occupati da persone affette da coronavirus in terapia intensiva e 19.627 in area medica, in aumento rispettivamente di 9 unità e 185 unità.

A cura di Antonio Palma
17:11

Covid Italia, oggi 138.860 contagiati e 227 morti: il bollettino

Immagine

Sono 138.860 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nell’ultimo giorno, su un totale di 933.384 tamponi effettuati , tra molecolari e antigenici con tasso di positività al 14,9% (-1,5%). I decessi delle ultime ventiquattro ore, purtroppo, sono 227. Sono i dati del bollettino covid di oggi domenica 23 gennaio 2022.

A cura di Antonio Palma
17:08

Covid Abruzzo, oggi  3.394 nuovi positivi e 5 decessi

Immagine

In Abruzzo oggi 3394 nuovi contagi covid rispetto a ieri (di cui 2380 emersi da test antigenico) su 5803 tamponi molecolari e 22160 test antigenici. Secondo il bollettino covid di domenica 23 gennaio, sono 5 i deceduti per covid nelle ultime 24 ore , 166 i guariti. Sono 91614 gli attualmente positivi in regione (+3223), 412 i ricoverati in area medica (+10) e 36 in terapia intensiva (invariato).

A cura di Antonio Palma
16:59

Covid Lazio, oggi 12651 nuovi casi e 8 morti

Immagine

Nel Lazio oggi, domenica 23 gennaio,si registrano 12651 nuovi casi positivi (-2170) un totale di oltre 88mila tamponi, dei quali oltre 20mila molecolari e oltre 67mila antigenici. Sono invece 6027 le persone guarite e 8 morti registrati nelle ultime 24 ore, 5 in meno di ieri. A Roma città i contagi sono 6473, mentre nelle province i nuovi casi sono 2997. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 14,3%. I pazienti ricoverati in ospedale non in terapia intensiva sono 2019 e si registrano 207 persone in terapia intensiva (una in più di ieri). Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
16:48

Bassetti: "Bisogna rivedere la modalità di conteggio dei decessi covid"

Immagine

Bisogna rivedere la modalità' di conteggio per i decessi perché "avendo così tanti asintomatici nei nostri ospedali è possibile che, poiché rappresentano almeno un terzo, queste persone muoiono nella realtà' per altri problemi e vengono classificati come morti di Covid". Cosi', a Domenica In, Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova. "Io lo dico da tempo ed è una cosa che a me da medico e da sanitario mi fa male perché quando guardo i numeri degli altri Paesi sembra un po' che noi medici italiani siamo meno capaci degli altri. Invece, nella realtà è semplicemente un problema di conti che andrebbero probabilmente rivisti. Andrebbero riprese le cartelle, analizzati tutti i decessi con un comitato esterno, come si fa negli studi, e vedere quanti di quei dicessi siano veramente legati alla polmonite da Covid o ad altre manifestazioni del Covid. Questo credo che lo dobbiamo a tutte le vittime perché è questa fase che è molto diversa da quella precedente". E aggiunge: "Nessuno è qui a dire che non abbiamo avuto 130.000 morti, li abbiamo avuti e sono troppi. Però oggi con tutti gli asintomatici che ci sono, che oggi rappresentano tra il 5 e il 10 per cento della popolazione italiana, è evidente che se vai in ospedale, sei asintomatico e purtroppo c'é il decesso per una qualunque altra causa, sarebbe bene che non fosse classificato come Covid".

A cura di Antonio Palma
16:38

Covid Calabria, oggi 1.329 contagi e 7 morti

Immagine

Sono 1.329 i contagi da coronavirus in Calabria oggi, 23 gennaio 2022, il bollettino della regione. I nuovi casi sono stati individuati su 8.515 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore Registrati altri 7 morti per covid. Aumentano i ricoveri con 439 pazienti nei normali reparti (+9) e 33 nelle terapie intensive (-1)

A cura di Antonio Palma
16:28

A Malta stop a restrizioni covid da febbraio

Immagine

A partire dalla prima settimana di febbraio, Malta allenterà la maggior parte delle restrizioni anti-Covid. Lo ha confermato oggi il primo ministro maltese Robert Abela: "Dopo che un gran numero di persone ha ricevuto i vaccini anti-Covid, dalla prima settimana di febbraio il governo sarà in grado di iniziare a rimuovere ulteriori restrizioni".  Nei prossimi giorni, le autorità sanitarie annunceranno un programma dettagliato delle restrizioni che verranno rimosse. A causa dell’impatto dannoso su attività commerciali e operazioni, le restrizioni anti-Covid annunciate dal governo maltese lo scorso dicembre sono state prese di mira da vari settori, in particolare quelli dell’ospitalità, della ristorazione e dell’aviazione.

A cura di Antonio Palma
16:14

Covid Sardegna, oggi 795 nuovi positivi e 4 morti

Immagine

In Sardegna si registrano oggi 795 ulteriori casi confermati di positività al Covid a fronte di 10136 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30, stabili da iri. I pazienti ricoverati in area medica sono 287 (12 in più di ieri ). Sono 22.303 i casi di isolamento domiciliare (225 in più di ieri). Il bollettino di domenica 23 gennaio registra anche 4 decessi per covid.

A cura di Antonio Palma
16:08

Cambiano le regole dell'Ue sui viaggi, spariranno le mappe del contagio

Immagine

Cambiano le regole dell'Ue sui viaggi e spariranno le mappe di contagio covid. L'Unione europea prepara un nuovo modello di gestione della pandemia per i viaggi eliminando l'approccio delle "area geografica di provenienza dei viaggiatori", superando cioè il sistema delle mappe di contagio che resteranno "solo a livello informativo". Lo scrive El Pais, secondo cui il Consiglio dell'Unione Europea martedì sopprimerà il sistema delle mappe del contagio come guida per imporre limitazioni agli spostamenti tra Paesi, secondo quello che prevede il testo della raccomandazione concordato dagli ambasciatori Ue in vista del Consiglio affari generali di martedì. Le restrizioni non saranno più legate all'aerea di arrivo ma alla situazione del viaggiatore: vaccinazione, guarigione o test (sempre 72 ore per i molecolari, 24 e non più 48 per gli antigenici). Viene confermata la validità dei Green pass a 9 mesi. La mappa di incidenza che raccoglie i casi degli ultimi 14 giorni, predisposta dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie e che finora ha determinato le possibilità di spostamento, continuerà ad essere aggiornata m solo a scopo informativo

A cura di Antonio Palma
15:55

Scontri tra no vax e polizia a Bruxelles, usati lacrimogeni e idranti

Immagine

Scontri tra no vax e polizia a Bruxelles, in Belgio, dove gli agenti in assetto antisommossa hanno usato anche lacrimogeni e idranti. Durante la manifestazione contro le restrizioni Covid a Bruxelles alcuni tra i 50mila scesi in strada hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine, che hanno reagito utilizzando gas lacrimogeni e idranti nell'area del Parco del Cinquantenario, nei pressi delle istituzioni Ue. Lo riferisce Le Soir indicando che ci son stati anche danni a veicoli ed edifici.

A cura di Antonio Palma
15:41

Scadenza del Green pass per chi ha fatto la terza dose, governo valuta soluzioni

Immagine

Sulla scadenza del Green pass per chi ha fatto la terza dose "si valuteranno soluzioni", lo spiegano fonti di governo, in relazione alla durata del pass, che dal primo febbraio avrà durata di sei mesi e non più sei. Scadenza che potrebbe provocare problemi in chi ha fatto da tempo il booster, visto che al momento non si parla di quarta dose. Non c'è invece alcuna conferma sul fatto che le ordinanze non verranno prorogate, in merito alla scadenza il 31 gennaio dell'obbligo del tampone per entrare in Italia dall'estero, anche da Paesi Ue, anche per chi ha il Green pass ed è stato vaccinato con la terza dose

A cura di Antonio Palma
15:30

Covid Emilia Romagna, 19.600 nuovi positivi e 23 morti

Immagine

Sono 19.630 i nuovi contagi da coronavirus in Emilia-Romagna oggi su 61.590 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Il bollettino di domenica 23 gennaio segnala anche  altri 23 morti per covid. Crescono i ricoverati: nelle terapie intensive sono 152 (+10), 91 non sono vaccinati e 2.542 nei reparti Covid (+75). I casi attivi sono 368.543 (+10.409), il 99,3% in isolamento
con sintomi lievi o asintomatici. I guariti nelle ultime 24 ore sono 9.171

A cura di Antonio Palma
15:14

Le regole per la quarantena e l'autosorveglianza dopo un contatto con un positivo

Immagine

Alla fine del 2021 il governo ha cambiato le regole per la quarantena e l'autosorveglianza: in particolare, la quarantena è stata annullata e sostituita da un regime di autosorveglianza per chi è entrato in contatto con un positivo dopo aver ricevuto la terza dose di vaccino o per chi ha completato il ciclo primario da meno di quattro mesi.

A cura di Annalisa Girardi
14:49

Covid, in Friuli Venezia Giulia 2.994 contagi e 2 decessi

Immagine

Sono 2.994 i nuovi contagi Covid registrati oggi in Friuli Venezia Giulia, su 5.448 tamponi effettuati. I decessi sono stati 2. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi, facendo il consueto punto sull'andamento dell'epidemia di coronavirus.

A cura di Annalisa Girardi
43 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views