Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di mercoledì' 22 settembre 2021.
La professoressa Capua: "Pandemia di Covid sotto controllo nei Paesi occidentali"
La professoressa Ilaria Capua, intervenuta a Otto e mezzo su La7, ha fatto il punto sulla pandemia di Covid: "Nei Paesi occidentali l'emergenza pandemica è sotto controllo", perché "abbiamo i vaccini e le persone sono vaccinate". Poi, però, "se l'India ha vaccinato solo il 5% della popolazione, il virus lì circolerà con il rischio di nuove varianti che potrebbero prendere il sopravvento".
Firmato il protocollo per la riapertura degli impianti sciistici: le nuove regole
È stato firmato oggi a Milano il protocollo per la riapertura in sicurezza degli impianti sciistici in vista della stagione invernale. Dalla mascherina al green pass, dalla sanificazione alla capienza (in alcuni casi) limitata delle seggiovie, il settore si prepara a ripartire dopo una stagione da dimenticare, in cui gli impianti sono stati praticamente sempre chiusi.
Torna l'indennità di quarantena, domani decide il Consiglio dei ministri
Domani in Consiglio dei ministri dovrebbe arrivare il rifinanziamento dell'indennità di malattia per i lavoratori che finiscono a casa in quarantena. Nei mesi scorsi era scattato l'allarme direttamente da parte dell'Inps, perché mancavano i fondi con il rischio concreto che il costo ricadesse sui lavoratori. Secondo quanto si apprende da fonti di governo la misura, pronta per essere varata, dovrebbe costare circa 900 milioni di euro e coprire fino a fine anno.
Salvini: "Stiamo combattendo per ottenere i tamponi gratuiti"
Durante il suo tour elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative, il segretario della Lega fa il punto sul tema green pass: "Lo dice uno che è vaccinato con due dosi, ma la mia scelta libera non mi dà diritto di imporla sulla testa di qualcun altro. Nessuno può essere licenziato perché ha fatto una scelta diversa, perché il lavoro è sacro – ha attaccato Salvini – stiamo combattendo per ottenere tamponi rapidi gratuiti o a prezzo calmierato per tutti i lavoratori, studenti, per le famiglie che hanno un ragazzo invalido, per i bimbi che vogliono andare a fare sport e volontariato".
Vaccini, Draghi: “Italia donerà 45 milioni di dosi”
“Abbiamo fatto grandi progressi: 2,5 miliardi di persone nel mondo sono completamente vaccinate. Ma ci sono ancora grandi disuguaglianze nella distribuzione dei vaccini e su questo bisogna essere pronti a essere più generosi”: lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, annunciando che l’Italia è pronta a triplicare gli sforzi nelle donazioni e che entro la fine dell’anno invierà 45 milioni di dosi ai Paesi più poveri. Il discorso di Draghi.
Il green pass sarà obbligatorio anche per i deputati
La Camera ha deciso di estendere l’obbligo di green pass anche ai parlamentari. L’ufficio di presidenza della Camera ha deliberato oggi sull’obbligatorietà anche per i parlamentari. Per chi non si adeguerà scatterà la sanzione da 600 euro e tre giorni di sospensione. Si attende che decida anche il Senato, dove la delibera dovrebbe arrivare il 5 ottobre.
Regioni chiedono linee guida su sospensioni dei sanitari No Vax
La Conferenza delle Regioni in una lettera inviata al ministero sottolinea che il governo dovrebbe predisporre “delle linee guida sulle misure da adottare qualora, in conseguenza del trasferimento oppure della sospensione degli operatori sanitari non in regola con l’obbligo vaccinale, si dovesse determinare una situazione di carenza di personale tale da pregiudicare la regolare erogazione delle prestazioni sanitarie”. Tutte le informazioni.
Vaccini Covid, in Catalogna scadute quasi 70.000 dosi
Quasi 70.000 dosi di vaccini sono scadute in Catalogna (Spagna) prima di essere iniettate dopo un errore di previsioni su quante fosse necessario scongelarne: lo ha detto oggi in una conferenza stampa Carmen Cabezas, segretaria generale dell'Agenzia di Salute Pubblica regionale. Si tratta dello 0,6% delle dosi somministrate. Il ritmo di nuove iniezioni si è notevolmente abbassato nelle ultime settimane in Catalogna e nel resto della Spagna, Paese in cui comunque il 76,3% della popolazione totale ha già completato il ciclo.
Chi può non avere il Green Pass sul lavoro
Il nuovo decreto Green Pass estende l’obbligo di certificazione a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato a partire dal 15 ottobre. Ci sono comunque alcune categorie di lavoratori che potranno continuare a lavorare anche senza Green Pass purché muniti di certificazione che ne attesti l’esenzione. I lavoratori in smart working, invece, possono non avere la certificazione che comunque sarà obbligatoria per presentarsi in ufficio.
In Liguria sono 29 le classi in quarantena
In Liguria sono attualmente 29 le classi in quarantena dopo la scoperta di un caso di Covid. Si tratta dello 0,35% delle 8.146 classi totali. È quanto emerge da una nota della Regione Liguria che fa il punto sulla pandemia. Ieri le classi in quarantena risultavano essere 25, con 8 classi nel territorio dell'Asl1 di Imperia, 4 nell'Asl2 di Savona, nell'Asl4 a Chiavari, 8 a Genova e 4 a Spezia.
Certificati facili per ottenere l’esenzione dal vaccino, medici indagati a Genova
La procura di Genova ha aperto un’inchiesta sulle certificazioni “facili” da parte di medici compiacenti per far ottenere l’esenzione dal vaccino per il Covid e anche dalle mascherine. Le indagini sono partite dopo gli esposti depositati contro Roberto Santi, medico sottoposto a provvedimento disciplinare da parte del consiglio dell’Ordine e riferimento del mondo no vax.
Covid, Bassetti: "Con 85% vaccinati mascherine non più obbligo ma scelta"
"Quando arriveremo all'85% dei vaccinati in Italia potremo togliere le mascherine, visto che lo stadio è all'aperto", a dirlo è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, intervenuto a ‘Un giorno da pecora' su Rai Radio 1. Mentre sull'eliminazione delle mascherine nei luoghi al chiuso ha risposto: "Le persone più fragili e gli anziani devono continuare ad usarle. Diamoci ancora un paio di mesi tempo, arriviamo a novembre, quando spero ci sarà un 85-90% di vaccinati, e li a quel punto si potrà dire: se la" mascherina "la vuoi continuare ad utilizzare lo potrai fare, altrimenti no. Passiamo dall'obbligo alla consapevolezza delle difese".
Green Pass, metà dei deputati della Lega non ha partecipato a voto finale. Salvini: “Non è un regime”
Quasi la metà dei deputati della Lega alla Camera era assente al voto finale sul decreto che ha esteso il Green Pass alla scuola e ai trasporti. Il primo commento della vicenda è quello del leader della Lega, Matteo Salvini che ha spiegato: "I parlamentari sono liberi di esserci o no. Ognuno è libero di agire secondo coscienza, siamo in democrazia e non in un regime".
Covid, Galli: "Grottesco che i medici debbano avere permesso per parlare ai media"
"Quella dell'ordine del giorno al Dl Green Pass che parla di autorizzazione delle strutture sanitarie ai medici per poter parlare con i media è davvero un'uscita peregrina. Fa specie che un professionista abbia da subire una censura preventiva nell'esprimere un'opinione o su una spiegazione tecnica sul Covid. Questo è un bavaglio", così Massimo Galli, primario dell'Ospedale Sacco di Milano, ha voluto commentare l'ordine del giorno di Giorgio Trizzino. Galli ricorda che solo pochi mesi fa, dopo aver dichiarato che l'ospedale in cui lavora era pieno di pazienti con variante Beta (l'inglese) venne prontamente smentito dalla sua struttura ospedaliera. "Che a sua volta – sottolinea – fu smentita dai fatti due o tre giorni dopo, perchè le corsie erano piene di malati di Beta". "Certo – aggiunge – ci sono persone che dicono assolute sciocchezze, altri che dicono e poi disdicono, ma ci sono anche professionisti che spiegano le cose come stanno. Ma in questo caso siamo al grottesco: impedire ai medici di parlare è come dire che un avvocato non può discutere di argomenti giuridici in tv e sui giornali o un ingegnere di argomenti tecnici".
Bollettino Covid, i ricoveri ordinari calano di 141 unità
I ricoveri ordinari calano di 141 unità secondo il bollettino di oggi diffuso dal ministero della Salute. Ora sono in totale 3.796 i pazienti col Covid ricoverati. Sono 513 i pazienti in terapia intensiva, con 40 ingressi del giorno.
Bollettino Coronavirus, oggi 3.970 casi e 67 morti
Sono 3.970 i casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e 67 le vittime. Questi i dati del bollettino Covid di oggi, mercoledì 22 settembre, diffuso dal Ministero della Salute. Dall'inizio della pandemia di Coronavirus i casi accertati nel nostro Paese salgono a 4.645.853. I morti in totale diventano invece a 130.488.
Covid Lazio, oggi 291 casi e 4 morti
Il bollettino di oggi della Regione Lazio: sono 291 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, 4 le persone decedute. Secondo quanto riportato dall’assessore Alessio D’Amato, sono in calo non solo i contagi ma anche i ricoveri.
Covid Campania, oggi 365 contagi e 8 morti
Il bollettino di oggi della Regione Campania: sono 365 i nuovi positivi al Coronavirus e si registrano altri 8 morti, sette dei quali nelle ultime 48 ore. Restano stabili i posti letti occupati negli ospedali: 306 ricoverati nei Covid Hospital della Campania.
Covid Trentino, oggi 38 contagi e un decesso
Un altro decesso in Trentino per Covid-19. I nuovi contagi individuati nelle ultime ore sono 38: 13 accertati con 657 tamponi molecolari che hanno confermato 16 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 2.427, dei quali 25 sono risultati positivi. I nuovi guariti sono 48. Fra i nuovi contagiati ci sono 11 fra bambini e ragazzi (uno di questi non ha nemmeno 2 anni, poi ce ne sono 2 in fascia 3-5 anni, 3 tra 6-10 anni, 2 tra 11-13 anni e 3 tra 14-19 anni). Contagi anche fra gli anziani, in particolare 2 in fascia 60-69 anni e uno tra 70-79 anni. In ospedale al momento sono 18 i pazienti ricoverati, 3 dei quali si trovano in rianimazione. Ieri c'è stato un nuovo ricovero e nessuna dimissione. Riguardo ai vaccini, questa mattina le somministrazioni risultavano a quota 728.143, di cui 337.373 seconde dosi. A cittadini over 80 sono state somministrate 67.890 dosi mentre nelle fasce 70-79 anni e 60-69 anni 91.739 e 109.810.
Brunetta: "Mai auspicato lo schiacciamento dei non vaccinati ai margini della vita sociale"
"Con riferimento a interpretazioni inesatte e fuorvianti delle mie parole, chiarisco di non aver mai auspicato ‘lo schiacciamento dei non vaccinati ai margini della vita sociale', come erroneamente riportato da qualche commentatore". È quanto ha dichiarato con una nota Renato Brunetta, Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione. "Ho invece sottolineato – ha continuato -, nell’ambito di un ampio intervento pubblico, lo scorso 10 settembre, come l’obbligo del green pass faccia crescere la propensione a vaccinarsi aumentando il costo della non vaccinazione per ‘uno zoccolo di opportunisti' e ho evidenziato come, in questo senso, la certificazione verde pass abbia l’obiettivo di ‘schiacciare gli opportunisti ai minimi livelli di non influenza sulla velocità di circolazione del virus'. Concetto ben diverso dalla malevola affermazione che qualcuno strumentalmente vorrebbe attribuirmi. Troppo facile manipolare dichiarazioni o frasi, segno che non ci sono altri argomenti. Lo ribadisco: per me il green pass è uno strumento di libertà e responsabilità, contro ogni egoismo e opportunismo".
A Brindisi sospesi 16 operatori sanitari no vax
Nella Asl di Brindisi prosegue l'attività di verifica sugli operatori sanitari non ancora vaccinati. Al momento sono 16 quelli sospesi perché rifiutano di sottoporsi al vaccino. Sono invece 38 quelli che hanno prodotto certificazione della avvenuta vaccinazione e 13 quelli che hanno presentato documentazione medica per esenzione, che sarà valutata da una commissione. Da 20, invece, sono salite a 43 le lettere di invito a vaccinarsi rivolte agli operatori non ancora immunizzati.
Il ministro Bianchi: "Deroga mascherine con tutti vaccinati in classe è l'obiettivo"
"A lungo abbiamo discusso con le autorità sanitarie" sulla deroga all'uso delle mascherine qualora siano tutti vaccinati in classe, misura "legata alla volontà di incentivare le vaccinazioni. La lettura del decreto è una indicazione condivisa con l'autorità sanitaria e verso cui tendere. Non c'è stato da parte mia nessun azzardo". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in question time alla Camera, rispondendo alla deputata Paola Frassinetti (FdI). "Nei pochissimi casi di quarantene, queste ci sono state senza ulteriori problemi; siamo all'interno delle regole date, garantite e certificate, a partire dal Cts".
Cts sulla riapertura delle discoteche: "Ambienti ad alto rischio, previsioni difficili"
"Le discoteche sono la sublimazione del rischio di contagio, perché sono spazi ristretti e al chiuso dove il rischio è il più alto possibile. Questo si può ridurre quando il virus circolerà meno, ma oggi siamo ancora in una situazione di emergenza pandemica, anche se l'impatto sugli ospedali è ridotto. Ci dovrà essere una soluzione per le discoteche, ma i tempi non li possiamo prevedere". È quanto ha dichiarato Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia e segretario del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid, ospite di TimeLine su SkyTg24, rispondendo a una domanda su quando riapriranno le discoteche in Italia. In questi giorni si sta parlando della possibilità di riaprirle ad ottobre anche se con obbligo di Green pass e mascherina almeno al chiuso. Ma tutto dipenderà dalla valutazione che gli esperti faranno il prossimo 30 settembre sulla base dei dati relativi alla situazione epidemiologica.
Ciciliano (Cts) conferma: "Il 30 settembre rivedremo capienza teatri e cinema"
"Entro il 30 settembre ci riuniremo anche per definire le caratteristiche di sicurezza di ambienti come i cinema e i teatri. Questi luoghi della cultura sono già stati aperti prima che il Green pass fosse usato per queste finalità. È chiaro che si dovranno rivedere le capienze dei teatri e dei cinema, perché sarebbe strano che oggi si possa con il Green pass mangiare in un ristorante e non stare in silenzio al cinema". Lo ha detto Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid, ospite di TimeLine su SkyTg24, confermando le indiscrezioni già rese note ieri dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
Negli Usa oltre 2.300 morti Covid nelle ultime 24 ore
Con 2.331 nuovi decessi per Covid, si conferma, per la seconda settimana consecutiva, negli Stati Uniti una media di oltre 2mila vittime della pandemia al giorno, mai così tanti dallo scorso febbraio. Il totale delle vittime del Covid sale a 678.503, secondo i dati raccolti dal sito della Johns Hopkins University. La media settimanale di 2046 decessi rappresenta un aumento del 36% rispetto a due settimane fa. Mentre, con 120.778 nuovi casi, il numero totale delle persone contagiate dal Covi negli Usa supera i 42 milioni. Il Texas è lo stato che ieri ha riportato il maggior numero di casi, quasi 16mila, e di morti, 346.
Quando arriva il Green Pass dopo il vaccino: cosa dice il testo del decreto in Gazzetta Ufficiale
Si accorciano le tempistiche con cui si può scaricare il Green Pass dopo la prima dose di vaccino. Come si legge nel decreto del governo che estende l’obbligo della Certificazione a tutti i lavoratori, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, da oggi sarà possibile ottenerla immediatamente dopo la prima dose di vaccino e non bisognerà più aspettare 15 giorni dalla somministrazione.
Puglia, nelle ultime 24 ore 196 casi e tre morti
Oggi mercoledì 22 settembre in Puglia sono stati registrati 196 casi su 12.337 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,58%. Sono tre i decessi.
I nuovi positivi sono 92 in provincia di Bari, 40 nel Leccese, 21 nel Foggiano, 15 nel Brindisino, 13 nel Tarantino, 10 nella provincia Bat e 5 residenti fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.573.025 test e sono 3.048 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 267.567 e sono 257.751 i pazienti guariti.
OMS: "Variante Delta dominante in tutto il mondo"
La variante Delta del coronavirus ha superato tutte le altre varianti cosiddette Voc (‘variant of concern') ed è attualmente quella "predominante" a livello mondiale: a renderlo noto ieri Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la crisi Covid-19. Lo riportano i media internazionali. "Attualmente circolano meno dell'1% della Alfa, Beta e Gamma. In tutto il mondo è prevalentemente la Delta", ha detto van Kerkhove sottolineando che questa variante è talmente contagiosa che ha preso il posto di tutte le altre in circolazione nel mondo.
Green Pass bis, via libera definitivo alla Camera, ora il testo al Senato
L'Aula della Camera ha approvato il secondo decreto Green Pass con 355 voti favorevoli, 51 contrari e 3 astenuti. Ora passa al Senato per l'ok finale. Il Dl contiene anche le misure sulla riaperture di scuole e università "in presenza" riservando le eventuali Dad solamente a singole istituzioni scolastiche (o alle zone rosse) e all'obbligo del Pass sui mezzi di trasporto. Per la fiducia, ieri i sì 413,i no 48, un astenuto.
In Germania stop allo stipendio a non vaccinati in quarantena covid
In Germania ai non vaccinati non spetterà più alcun compenso per il periodo in cui dovessero mettersi in quarantena per covid. È quanto ha stabilito il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, in accordo con i vari leader dei Laender, secondo quanto anticipa la Dpa. La misura dovrebbe entrare in vigore al più tardi dal primo novembre. "Coloro che non si vaccinano hanno un'alta probabilità di ammalarsi", ha detto il ministro nelle scorse ore mettendo in guardia dal sottovalutare il rischio di infezione nonostante l'attuale calo del numero di contagi. “L'anno scorso abbiamo avuto una pausa del genere in questo periodo dell'anno. Quindi non siamo ancora alla fine. In autunno e in inverno, quando stiamo tutti molto di più in casa e il sistema immunitario è meno forte, aumenta anche il rischio di contagiarsi" ha spiegato Spahn.