video suggerito
Covid 19

Le notizie del 22 ottobre sul Coronavirus: 16.079 contagi in Italia, nuove norme per palestre e piscine

224 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news in diretta dal mondo di oggi, giovedì 22 ottobre. Nell'ultimo bollettino sono 16.079 i nuovi contagiati e 136 i morti. Otre 4mila casi in Lombardia e oltre 1.500 in Campania e Piemonte. Il virologo Francesco Broccolo: "Carica virale altissima nell'80% dei casi positivi". Scattato alle 23 il coprifuoco in Lombardia: luoghi della movida deserti a Milano. Pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione valido in tutta Italia. Nuovo protocollo per palestre e piscine. Didattica a distanza per il triennio delle superiori in Puglia. Nuove regole anche in Piemonte e a Genova, verso restrizioni anche in Sardegna. Zaia non esclude restrizioni in Veneto. Ricciardi: "Possiamo evitare lockdown generale, ma non solo col coprifuoco". La pandemia, intanto, accelera in tutto il mondo. In Germania record di 11mila casi giornalieri, in Francia record di 41.622 e 165 morti, nuovo record anche in Repubblica Ceca e parziale lockdown da sabato in Polonia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

È scattato il coprifuoco in Lombardia

Immagine

È scattato questa sera alle 23 il coprifuoco in tutta la Lombardia. È vietato uscire di casa fino alle ore 5 di domani mattina, salvo per comprovati motivi di lavoro, salute, necessità o urgenza. La misura per contenere l’aumento di casi di Coronavirus nella regione più colpita dalla pandemia resterà in vigore fino al 13 novembre. A Milano i videoreporter di Fanpage.it sono andati nelle zone della città solitamente più frequentate la sera. Ecco la situazione sui Navigli e nelle zone della movida.

A cura di Susanna Picone
22:58

Volontario vaccino morto in Brasile, l'italiano Metastasio: "Andiamo avanti secondo programma"

Immagine

"La sperimentazione non ha subito alcuna interruzione e andiamo avanti secondo il programma stabilito": Antonio Metastasio, psichiatra e geriatra umbro che in Inghilterra partecipa al trial per il vaccino contro il Covid al quale stanno lavorando AstraZeneca e l'Università di Oxford, ha spiegato all'Ansa di non avere ricevuto alcuna comunicazione dopo la morte di un volontario in Brasile. "Da quello che abbiamo appreso qui attraverso gli organi d'informazione del Paese sudamericano – spiega Metastasio – sembra che il volontario avesse assunto una dose di placebo. Non c'è comunque alcuna informazione ufficiale in tal senso da parte dei responsabili dello studio nel quale anche io sono coinvolto". Il medico sarà sottoposto a una nuova visita di controllo a metà dicembre. "La speranza – conclude – è che se non ci saranno intoppi il vaccino contro il Covid possa arrivare tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo".

A cura di Susanna Picone
22:48

Crisanti: “Servono tre mesi di restrizioni per arrivare a un reset”

Immagine

Tre mesi di restrizioni per arrivare a un "reset", abbattendo i numeri, a livelli gestibili per il contact tracing. A parlarne è Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia e Virologia dell'Università di Padova, ospite di Piazzapulita su La7. Crisanti ha ribadito che sarebbe stato meglio effettuare tamponi a tappeto, almeno 300-400.000 al giorno, estendendoli alle reti allargate dei positivi, in modo da rompere la catena di contagi il prima possibile. Ora "siamo al punto di partenza". "Il sistema di tracciamento italiano si è sbriciolato una settimana fa. Per rintracciare le catene, considerati i 16.000 contagi di oggi, dovremmo individuare 160.000 persone. Non esiste nessun sistema al mondo in gradi di fare questo", ha spiegato Crisanti. "Per riprendere il controllo del contagio l'unica arma che abbiamo sono le misure restrittive e di distanziamento sociale. Se le misure faranno effetto dobbiamo chiederci come consolidiamo questi risultati. Altrimenti ricominciamo questo ciclo perverso un'altra volta. Due o tre cicli di questi alti e bassi sarebbero in grado di distruggere qualsiasi economia". "Due tre mesi fa avevo prefigurato questo scenario. Avevo suggerito 300 o 400.000 tamponi al giorno. Creare una rete di informazioni e creare la logistica per portare i tamponi" al cittadino. Secondo Crisanti un lockdown "è impensabile. Dobbiamo guadagnare tempo, fare un tre mesi di restrizioni un po' più severe e riportare ai livelli che possano essere gestiti dal contact tracing". Quanto all'allarme terapie intensive, secondo Crisanti, il numero di questi reparti è aumentato, ma c'è anche un "problema di personale. Il personale per la rianimazione va formato".

A cura di Susanna Picone
22:27

Fda approva il trattamento Remdesivir

Immagine

La Food and Drugs Administration statunitense ha approvato l'antivirale Remdesivir della casa farmaceutica Gilead come trattamento per curare i pazienti positivi al Coronavirus. Lo riportano l'agenzia Bloomberg e la Cnbc.

A cura di Susanna Picone
21:28

Olanda, terapie intensive piene: pazienti Covid dirottati in Germania

Immagine

Dei 1.150 posti letto in terapia intensiva che i Paesi Bassi hanno ufficialmente, 463 sono occupati da pazienti Covid-19. “La prima ondata è apparsa come un maremoto, ora questo è più uno tsunami”, così il coordinatore del Centro di coordinamento per la distribuzione dei pazienti che ha annunciato il trasferimento di alcuni positivi in Germania.

A cura di Biagio Chiariello
20:40

Quanto sono aumentati i decessi in Italia a causa del Covid

Immagine

L’Istat ha fornito i dati riguardanti i decessi in eccesso nel 2020. Numeri che permettono di capire quale sia stato l’impatto della pandemia da Coronavirus sul numero totale delle morti in Italia nei primi mesi del 2020, con un confronto rispetto alla media del periodo che va dal 2015 al 2019. I dati più rilevanti sono quelli di marzo: i dati consolidati mostrano che la mortalità in eccesso in Italia in quel mese è del 47,2%. Un dato che deriva soprattutto dall’impatto al Nord, dove la mortalità in eccesso è del 93,9%. Al Centro, invece, la quota riguardante i decessi in eccesso è del 12,2%. Al Sud l’impatto è invece minore, con un +4,3% rispetto alla media degli anni precedenti.

A cura di Susanna Picone
20:28

Arrivano nuove norme per palestre e piscine, l'annuncio di Spadafora

Immagine

Il Dipartimento per lo Sport ha emanato il nuovo protocollo attuativo delle "Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere", che aggiorna quelle del 19 maggio, e che introduce norme più stringenti. Ad annunciarlo il ministro Vincenzo Spadafora. "Il mondo dello sport ha fatto e continuerà a fare il massimo per garantire piena sicurezza agli appassionati e ai lavoratori, come avvenuto finora e anche di più", le parole di Spadafora.

A cura di Susanna Picone
20:20

Il segretario Pd Zingaretti: "Il nemico è il Coronavirus, non le regole per sconfiggerlo"

Immagine

"Il nostro nemico è il coronavirus. Non le regole per sconfiggerlo". A scriverlo su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. 

A cura di Susanna Picone
20:10

Coronavirus Francia, record di casi: oggi 41.622 e 165 morti 

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 41.622 casi di Covid-19 e 165 decessi in Francia. Si tratta di un nuovo record nel Paese dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
19:59

Tamponi rapidi in farmacia, Federfarma: "Pronti a confronto per avviare il protocollo"

Immagine

"La possibilità di effettuare i tamponi rapidi in farmacia, preannunciata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, costituisce un'importante opportunità per i cittadini e per il Servizio sanitario nazionale perché consente di snellire le procedure di tracciamento dei contagi in questa fase molto delicata". Lo dice Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta oltre 18.000 farmacie, esprimendo apprezzamento per le parole del Ministro. "Accogliamo le dichiarazioni del Ministro Speranza con la consueta disponibilità e spirito di servizio e siamo pronti fin da subito ad avviare un confronto con le autorità sanitarie per definire in brevissimo tempo un protocollo che consenta di svolgere tale attività in farmacia, garantendo la massima sicurezza dei cittadini e dei farmacisti", così Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

A cura di Susanna Picone
19:49

Coronavirus Lombardia, oggi 4.125 contagi: superata soglia 150 in terapia intensiva

Immagine

Nelle ultime 24 ore  in Lombardia sono stati segnalati 4.125 nuovi contagi di Coronavirus e 29 morti. Secondo quanto emerge dal bollettino Covid diffuso dalla regione aumentano ancora i ricoveri complessivi in ospedale (più 186) e in terapia intensiva più 22 da ieri, per un totale di 164). È stata superata nella Regione più colpita dalla pandemia la soglia simbolica di 150 persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva per Covid-19. Un dato che fa scattare l’attivazione dell’ospedale alla Fiera di Milano, come annunciato già nei giorni scorsi dal presidente della Lombardia, Attilio Fontana. Nella maxi struttura sono attivabili fino a 221 letti.

A cura di Susanna Picone
19:40

Udine, ricoverato in medicina d'urgenza un ragazzo di 14 anni

Immagine

Un quattordicenne rientrato dalla Bulgaria è stato ricoverato in Medicina d'urgenza Covid di Udine: il caso è stato segnalato questo pomeriggio con una nota dal vicegovernatore con delega alla Salute del Fvg, Riccardo Riccardi. Nel dettaglio dei casi odierni di positività al Covid-19 in Fvg, oltre a quelli verificatisi nelle residenze per anziani, sono risultati positivi vari ospiti di residenze e alberghi e nove persone tra gli operatori sanitari. Relativamente alle scuole, sono positivi due studenti triestini.

A cura di Susanna Picone
19:32

Ue riduce lista per viaggi dall'estero a 9 Paesi: a luglio erano 15

Immagine

L'Europa accorcia ancora la lista dei Paesi extra Ue cui sono concessi i viaggi non essenziali nel Vecchio continente. L'elenco è stato ridotto a 9 Paesi rispetto ai 15 iniziali di luglio. Sulla base dell'andamento delle curve epidemiologiche escono dalla lista aggiornata Algeria, Montenegro, Macedonia del Nord, Marocco, Georgia e Tunisia. Mentre restano possibili i viaggi non essenziali da Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Corea del Sud, Thailandia, Uruguay e Cina (sulla base di reciprocità), comprese le regioni ad amministrazione speciale Hong Kong e Macao. Secondo il provvedimento i residenti di Andorra, Monaco, San Marino ed il Vaticano sono considerati come residenti dell'Ue. La raccomandazione non ha obbligo legale, sono infatti le capitali a decidere sull'applicazione delle restrizioni.

A cura di Susanna Picone
19:26

Napoli, infettivologo del Cotugno: "Se restrizioni funzionano possibile evitare lockdown"

Immagine

Il dottor Rodolfo Punzi, infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli da sempre in prima linea nella lotta al Covid, spiega che attualmente nel nosocomio ci sono circa 200 pazienti. Rispetto alla prima ondata i pazienti gravi sono diminuiti ma il numero assoluto di positivi in Campania è aumentato e la situazione non è semplice. Per questo sarà fondamentale capire se le restrizioni attuate dal Governo e dal Regione Campania potranno scongiurare un nuovo lockdown.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone
19:18

Per identificare il Covid la saliva funziona come il tampone faringeo

Immagine

"La saliva è un campione diagnostico ideale per eseguire la ricerca del Covid 19 e può essere utilizzata con sistemi commerciali già disponibili, veloci e sensibili". È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Viruses, realizzata all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, lo University College di Londra e la società biomedicale DiaSorin. I risultati dimostrano che la saliva è un campione altrettanto valido rispetto al più noto tampone naso-faringeo ed al lavaggio bronco-alveolare attualmente utilizzati come gold standard per il rilevamento del SARS-CoV-2 attraverso sistemi RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction).

A cura di Susanna Picone
19:08

L'esperto: "In 14 giorni sarà superata soglia terapie intensive ipotizzata per lockdown"

Immagine

Due terzi dei posti letto in terapia intensiva dedicati ai pazienti positivi al Covid-19 si potrebbe riempire già in 11-14 giorni (cioè tra il 2-5 novembre). La stima è fornita da Davide Manca, docente di Ingegneria dei sistemi di processo al Politecnico di Milano. “Ieri – spiega all'agenzia Ansa – i pazienti Covid in terapia intensiva erano 926, se l'attuale andamento dell'epidemia dovesse persistere, basterebbero dagli 11 ai 14 giorni per arrivare a più del doppio e quindi superare la soglia presunta di cui il governo terrebbe conto per disporre un nuovo lockdown”. Il professore si serve di tre modelli matematici per le sue stime: "I pazienti in terapia intensiva crescono perfettamente in modo esponenziale, anche utilizzando modelli diversi si ottengono risultati estremamente simili. I posti letto in terapia intensiva in Italia erano 5.179, con il decreto Agosto se ne devono aggiungere 3.553. Ma in questo momento siamo intorno al 38% di implementazione rispetto a questo numero. Inoltre, manca una quota adeguata di personale di rianimazione per gestire i posti letto in più e il 30% delle terapie intensive deve essere lasciato a disposizione di pazienti non Covid”. Secondo Manca, il 65% di posti letto in terapia intensiva potrebbe essere occupato già nella prima settimana di novembre.

A cura di Susanna Picone
19:00

Stop alla movida a Roma: Monti, Pigneto e Trastevere chiusi dalle 21

Immagine

Nelle prossime ore la sindaca di Roma Virginia Raggi dovrebbe firmare un’ordinanza per fermare la movida che impone la chiusura di alcune piazze e luoghi simbolo della capitale nei fine settimana dalle ore 21 alle 24 (dalle 24 scatta il coprifuoco): Monti, Trastevere, Pigneto e Campo de’ Fiori. Multe da 400 a 1000 euro per i trasgressori.

A cura di Susanna Picone
18:50

Perché la pandemia di Coronavirus in Italia è grave come a inizio marzo

Immagine

I dati dell'emergenza coronavirus di oggi spiegati: l’indice di gravità elaborato da YouTrend ci dice che i dati sull’epidemia di Coronavirus del 22 ottobre sono simili a quelli del 5 marzo, quattro giorni prima del lockdown totale. A preoccupare, soprattutto, è lo stress sul sistema sanitario, con i posti occupati in terapia intensiva che sono più che raddoppiati in dieci giorni. Se non aumentiamo la capacità di testare, sarà fuori controllo nel giro di due settimane.

A cura di Susanna Picone
18:34

Pregliasco: “Il vaccino anti-Covid potrebbe basarsi su almeno due richiami”

Immagine

Secondo alcuni studi, gli anticorpi contro il Coronavirus durerebbero pochi mesi o anche poche settimane. Come impatta questo elemento sulla realizzazione di un vaccino che riesca a garantire una protezione duratura dal virus? Abbiamo chiesto chiarimenti al virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, secondo cui il vaccino potrebbe infatti basarsi su almeno due richiami. "Quella è la strada che attualmente si pensa di percorrere. Pare che il vaccino richiederà almeno 2 dosi da ripetere sui pazienti per garantire la copertura totale contro il virus", ha spiegato Pregliasco.

A cura di Susanna Picone
18:18

Le misure anti-Covid più efficaci secondo uno studio pubblicato su Lancet

Immagine

Uno studio dell’Università di Edinburgo, pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Diseases, ha preso in considerazione le misure anti covid varate in più di cento Paesi e stabilito una graduatoria: chiudere le scuole è più efficace di dire ai cittadini di restare a casa. La risposta migliore per combattere il Coronavirus è il lockdown totale, per quanto debba essere valutato anche il fattore economico e quello della libertà individuale, assieme allo stato psicologico della singola persona.

A cura di Susanna Picone
18:02

Il virologo Broccolo: "Nell'80% dei positivi carica virale altissima"

Immagine

Sta salendo a livelli molto elevati la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del nuovo coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che "nell' 80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione". Lo ha detto all'Ansa il virologo Francesco Broccolo, dell'Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. "Spessissimo – ha spiegato – la carica virale è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni asintomatici o sintomatici". Il dato indica che le infezioni sono recenti: "una carica virale molto alta – ha osservato Broccolo – è indice di una nuova infezione attiva". Indica cioè che "l' infezione è recente e primaria, ossia che non persiste da mesi".

A cura di Susanna Picone
17:47

Nuovo record di casi di Coronavirus in Sardegna, 243 contagi in 24 ore

Immagine

Nuovo record di casi in Sardegna dopo il boom di contagi registrato domenica 18 ottobre (230): oggi si registrano 243 nuovi positivi – 163 rilevati attraverso attività di screening e 80 da sospetto diagnostico – che fanno salire a 6.886 il totale dei casi complessivamente accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. Si registra anche un decesso (calcolato oggi ma confermato già ieri), un uomo di 78 anni residente nell'area del Sud Sardegna. Le vittime restano in tutto 181. In totale sono stati eseguiti 238.628 tamponi con un incremento di 3.378 test, il più alto registrato in Sardegna nelle ventiquattro ore. Salgono a 264 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+28 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva: 36. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.693. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.676 (+58) pazienti guariti, più altri 36 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 6.886 casi positivi complessivamente accertati, 1.223 (+82) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 1.016 (+39) nel Sud Sardegna, 567 (+39) a Oristano, 996 (+19) a Nuoro, 3.084 (+64) a Sassari.

A cura di Antonio Palma
17:38

Ok alla sperimentazione per i tamponi rapidi in farmacia, l’annuncio di Speranza

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato durante l’incontro con le Regioni che dovrebbe partire presto una sperimentazione per effettuare i tamponi rapidi in farmacia, seguendo l’esempio di quanto già avviene a Trento e quello che è stato fatto in queste settimane per i test sierologici. Speranza si è anche detto d’accordo con le Regioni che hanno chiesto di semplificare le procedure di tracciamento: “Abbiamo già ridotto la quarantena a 10 giorni ed eliminato il secondo tampone, siamo disponibile a trovare nuovi ambiti di intervento specifici”.

A cura di Susanna Picone
17:26

Coronavirus Francia, coprifuoco esteso in 54 dipartimenti: misure per 46 milioni di persone

Immagine

Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato l'estensione del coprifuoco a 38 nuovi dipartimenti e alla Polinesia, dalle 21 alle 6 del mattino, per una durata di sei settimane, facendo salire a 54 il totale dei territori coinvolti. Le misure entreranno in vigore a partire da venerdì a mezzanotte e riguarderanno 46 milioni di persone.

A cura di Susanna Picone
17:19

In Italia oltre 700 ricoveri per covid in più nelle ultime 24 ore

Immagine

In Italia si registrano oltre settecento ricoveri in più per covid nelle ultime 24 ore. Secondo il bollettino dell'emergenza coronavirus del 22 ottobre comunicato dal Ministero della salute, nei normali reparti covid si contano ulteriori 637 ricoveri mentre sono 66 i ricoveri in più nelle terapie intensive.

A cura di Antonio Palma
17:06

Coronavirus Italia, 16.079 contagi e 136 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Italia si registrano ulteriori 16.079 contagi da Coronavirus e 136 morti per covid. Sono i dati del bollettino di oggi 22 ottobre diffuso dal ministro del salute coni dati del'emergenza covid aggiornati. Nell'ultima giornata si registrano anche 2082 guariti. Sono 170.392 i tamponi effettuati nell'utmia giornata con un tasso di positività: 9,4%.

A cura di Antonio Palma
17:00

In Campania 1.541 nuovi positivi al coronavirus in 24 ore

Immagine

In Campania ci sono 1.541 nuovi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore su 12.001 tamponi, il totale dei contagiati dall’inizio dell’epidemia è salito quindi a 32.025 persone. Nelle ultime 24 ore si registrano 75 guariti (totale 8.913) e 6 decessi (totale 551). Negli ospedali regionali sono occupati 1.037 posti di degenza Covid dei 1.100 disponibili e 94 di Terapia Intensiva su 227 disponibili.

A cura di Antonio Palma
16:54

Tre maestre e due alunni positivi al coronavirus in scuola primaria Salento

Immagine

Tre maestre e due piccoli alunni sono risultati positivi al Covid nella scuola primaria ‘Alfredo Coluccia' di Castrì, nel Salento, che è stata chiusa dal sindaco. L'allarme era scattato già nella serata di martedì quando il sindaco Andrea Pascali, con un ordinanza, aveva disposto la chiusura del plesso frequentato da 110 bambini, tutti tra i 5 e i 10 anni, dopo che una delle maestre era risultata positiva. I successivi tamponi effettuati dall'Asl nelle scorse ore a tutto il personale docente, e agli oltre 40 alunni delle classi in cui insegna la maestra, hanno fatto emergere altri quattro casi di contagio. La chiusura della scuola è stata quindi spostata con una nuova ordinanza sindacale fino a data da destinarsi, mentre nella giornata di domani l'Asl sottoporrà a tampone tutti gli alunni delle altre classi.Una delle due maestre contagiate è anche il vicesindaco del piccolo comune salentino

A cura di Antonio Palma
16:48

Coronavirus Puglia, 485 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Sono 485 i nuovi contagi da Coronavirus in Puglia registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 5.651 tamponi effettuati nell'ultima giornata. Sono i dati forniti dalla task force regionale pugliese con il bollettino odierno. Nelle ultime 24 ore in regione si registra anche un decesso, 10 ricoveri ordinari per covid e 8 nelle terapie intensive

A cura di Antonio Palma
16:44

Allarme Covid, Sindaco contro gli "spioni": multa per chi denuncia i vicini senza motivo

Immagine

Multa per chi segnala la presenza di troppe persone in una casa senza fondati motivi, lo prevede una ordinanza del sindaco di Borgosesia, in provincia di Vercelli, che prevede anche una denuncia per procurato allarme. Secondo il primo cittadino, l'ordinanza è dovuta alle troppe telefonate di allarme dovute non a veri assembramenti, ma a dispetti tra vicini. £Visto che molte delle segnalazioni ricevute sono risultate prive di fondamento, e dovute esclusivamente a cattivi rapporti di vicinato ho deciso di intervenire" ha spiegato il sindaco.

A cura di Antonio Palma
224 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views