Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, lunedì 22 novembre.
Tajani: "Forza Italia favorevole al doppio Green Pass"
"Basta incertezze sui vaccini. Forza Italia è favorevole al doppio Green Pass. Uno ai vaccinati per accedere ovunque. Uno a chi fa il tampone per il lavoro e per viaggiare. Sì al richiamo dopo il 5° mese, sì all'obbligo vaccinale per i sanitari". Lo scrive Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.
Il premier francese Castex positivo al Covid: infettato dalla figlia di 11 anni
Il primo ministro francese Jean Castex è risultato positivo al Covid-19. Lo rendono noto i media transalpini spiegando che anche sua figlia, di 11 anni, è risultata contagiata; sarebbe stata la bambina a trasmettere il virus al primo ministro.
Occhiuto (Calabria): "Servono restrizioni per i non vaccinati"
Restrizioni da subito per i non vaccinati, a prescindere dal colore delle Regioni. Questa volta abbiamo un vantaggio rispetto al virus, e non possiamo sciupare quanto sinora fatto. Le nuove misure non sarebbero una punizione nei confronti dei no vax, sarebbero la conseguenza di una loro libera, e per me irresponsabile, scelta. Questo, in sintesi, l'intervento e le richieste del governatore calabrese, Roberto Occhiuto, durante l'incontro delle Regioni con il Governo.
Fedriga: "Obbligo vaccinale? Speriamo situazione migliori. Più libertà per chi è vaccinato"
"Mi auguro che la situazione migliori con il forte impegno sulle terze dosi, sul far superare la paura a chi non è ancora vaccinato per garantire salute, lavoro e socialità". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a Tg2 Post rispondendo sull'obbligo vaccinale.
Con il governo "non abbiamo raggiunto una soluzione definitiva: abbiamo fatto delle proposte per per dare certezza al mondo produttivo e assicurare la tenuta del sistema sanitario. Nel passaggio di zona da un colore all'altro bisogna ipotizzare maggiore libertà per chi è vaccinato", ha aggiunto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, a Tg2Post.
Pubblicata circolare: terza dose a 5 mesi da ciclo primario
"L'intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster' (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato". Così la circolare del ministero della Salute ‘Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario'. Il provvedimento in gazzetta domani è in vigore da mercoledì.
Bertolaso: "Sono ottimista, non ci saranno lockdown"
"Sono ottimista, per i dati e l’impegno di tutti gli italiani. Sarà un Natale abbastanza tranquillo”. Lo ha detto Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia su Stasera Italia su Retequattro. “Non ci saranno lockdown e non credo che ci saranno zone rosse, magari alcune Regioni finiranno in zona arancione”, ha aggiunto.
Vaccini, arrivate nuove dosi, superati i 101 milioni
Dopo alcune settimane di stop, sono riprese le consegne di vaccini anti-Covid all'Italia, superando quota 101 milioni: sono 101.693.038. Ne sono stati somministrati 93.636.767 (pari al 92,1% di quelle arrivate). E' quanto emerge dal sito della struttura del commissario all'emergenza Francesco Figliuolo. Le nuove consegne serviranno a rispondere all'esigenza di accelerare con le terze dosi, che ad oggi sono arrivate a quota 4.052.339.
Aifa: "Anticipo terza dose in ottica massima precauzione"
Via libera all’anticipazione della dose booster in “un’ottica di massima precauzione”. È quanto si sottolinea, secondo quando apprende l’Ansa, nel parere della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa. In una “ottica di massima precauzione”, considerando che la circolazione virale è aumentata, ed anche sulla base di quanto stabilito negli altri Paesi, è la considerazione della Cts, “può essere considerata appropriata – si rileva nel parere – una anticipazione della dose booster a partire da 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario”.
Governo a Regioni: "Valuteremo posizioni su super Green pass"
Il Governo valutera' le posizioni delle Regioni, che chiedono minori restrizioni per i vaccinati per una sorta di ‘super-Green pass'. E' quanto emerso dall'incontro dei governatori con l'Esecutivo che si e' svolto oggi. Il prossimo Cdm, sarebbe stato riferito, e' previsto giovedi' prossimo. Le Regioni hanno chiesto al Governo di essere nuovamente convocate prima del prossimo Cdm, previsto giovedi', per un ultimo passaggio di condivisione con i territori su quanto verra' deciso in un eventuale decreto. E' probabile che da qui ad allora ci sia un nuovo incontro tra governo e Regioni.
Alto Adige, chiudono le discoteche
Si è riunita nuovamente oggi la Commissione della Asl di Pescara per esaminare, come prevedono le norme, la posizione di 49 dipendenti, di cui 28 tra operatori ausiliari e operatori socio sanitari e 21 collaboratori professionali sanitari, "che – dice la Asl – hanno manife I dipendenti no vax, inseriti in appositi elenchi, erano stati invitati a produrre, entro un termine stabilito, la documentazione comprovante una delle seguenti condizioni: l'avvenuta vaccinazione, l'esenzione o il differimento ai sensi di legge, la presentazione della richiesta di vaccinazione, l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale. Eseguite le dovute istruttorie, la sospensione è scattata per circa 40 dipendenti su 49, che come i precedenti 25 (di cui 2 dirigenti medici, 1 dirigente farmacista e 22 infermieri), oggetto di accertamento il 16 novembre scorso, sono tenuti ad utilizzare tutti gli istituti di assenza residui per l'anno 2021, fino ad azzeramento delle ferie, per essere poi sospesi da ogni mansione sino alla data del 31 dicembre 2021, con stop dello stipendio e di altri emolumenti.
Spagna, contagi e ricoveri in aumento
Crescono i contagi e i ricoveri per Covid in Spagna. L'incidenza su 14 giorni passa da 112 casi ogni 100.000 abitanti a 132 ogni 100.000 rispetto a venerdi', quando era stato pubblicato l'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità prima di quello odierno. L'incidenza su sette giorni passa da 66,5 a 79 ogni 100.000 abitanti. L'attuale tasso di positività è del 5,35%. I ricoverati in reparti ordinari passano da 2.398 a 2.880 (occupazione del 2,33%), mentre quelli in terapia intensiva da 458 a 522 (occupazione del 5,7%). Da inizio pandemia, sono state notificate 87.832 morti (venerdì' erano 87.810). L'89,1% della popolazione over 12 ha completato un ciclo di vaccinazione e alla metà degli over 70 è stata somministrata una dose extra.
L'annuncio del Ministro Speranza: "Terza dose di vaccino dopo 5 mesi"
Ok alla terza dose dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Francia, il premier Castex in isolamento: una figlia è positiva al Covid
Il premier francese Jean Castex torna in isolamento dopo che una delle sue figlie di 11 anni è risultata positiva al coronavirus. Castex ha "immediatamente effettuato un test PCR il cui risultato sarà noto e comunicato in serata", riferisce il suo servizio stampa all'agenzia France Presse.
Secondo la procedura dei cosiddetti ‘cas contact', i casi contatto, il premier è dunque in isolamento e parteciperà in videoconferenza alla riunione con i rappresentanti della Guadalupa. Questa mattina Castex si è recato a Bruxelles per un
incontro con l'omologo belga, Alexander De Croo.
Regno Unito, 45 mila nuovi casi e 45 morti per Covid
Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna si sono registrati 44.917 nuovi contagi e 45 morti per il covid-19. Il dato segna una crescita dei contagi rispetto a ieri, che erano 40.004.
Nell'ultima settimana vi sono stati 1.027 decessi, il 5,2% in meno dei sette giorni precedenti.
In Comuni 'rossi' in Alto Adige torna il coprifuoco
In Alto Adige tornano le mascherine all'aperto, sui mezzi pubblici va indossata la Ffp2, mentre nei Comuni ‘rossi' i bar e ristoranti devono chiudere alle 18 e scatta il coprifuoco dalle 20 alle 5. E' quanto prevede un'ordinanza, che il governatore Arno Kompatscher firmerà nelle prossime ore. In Alto Adige l'incidenza attualmente è di 407, ma preoccupa la situazioni in alcuni Comuni', come per esempio Rodegno, dove attualmente l'8,16% della popolazione risulta positiva. "Dobbiamo evitare un nuovo sovraccarico degli ospedali. Serve la solidarietà di tutti", ha affermato il segretario Svp Philipp Achammer.
Salvini incontra Zaia e Fontana: "Evitare chiusure e paure, serve buonsenso"
Da un lato la Lega del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, che incontra il governo per chiedere misure restrittive solo per i non vaccinati. Dall'altro quella di Matteo Salvini, Attilio Fontana e Luca Zaia. Il segretario ha incontrato i due governatori, fanno sapere fonti della Lega, si è parlato di "autonomia regionale, Olimpiadi, un piano di opere pubbliche e di ripresa economica", ma anche di "evitare ulteriori chiusure e paure, lavorando a soluzioni di buonsenso".
Regno Unito, il premier Johnson: "Non vedo motivi per introdurre nuove restrizioni"
L'emergenza Covid-19 in Europa desta preoccupazioni, ma "non ci sono motivi per introdurre il piano B" in Gran Bretagna, ovvero per introdurre nuove restrizioni finalizzate a ridurre la circolazione del virus. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson dicendo che "la cosa migliore da fare è ricevere il richiamo" del vaccino contro il Covid-19, la terza dose o booster. "Per favore, quando potete ricevere il vostro booster, fatelo", ha detto Johnson.
Bollettino Covid Italia, oggi 6.404 nuovi casi e 70 morti
Sono 6.404 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo i dati del bollettino di oggi 22 novembre 2021. Sono stati processati 267.570 tamponi tra molecolari e antigenici. Le vittime di oggi sono state 70. Il tasso di positività aumenta fino al 2,4% con una crescita di +0,4%. Altri 29 ingressi in terapia intensiva e 162 nuovi ricoveri in area medica. La regione con più casi giornalieri è attualmente l'Emilia Romagna. Gli attualmente positivi salgono a quota 151.514. I guariti totali sono 4.647.330 (+3.579).
Ministro Lamorgese: "Su Green pass nostra linea non è soft"
"È stato un anno che ha visto grandi manifestazioni di protesta contro il green pass ma le nostre forze di polizia hanno saputo svolgere il loro ruolo sempre con grande professionalità e umanità" . Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese durante la presentazione del calendario della Polizia 2022 al Maxxi di Roma. " La nostra non è una linea soft – ha aggiunto il ministro – ma la linea di chi vuole comprendere le esigenze di chi manifesta ma con la fermezza di proteggere il bilanciamento dei diritti. Il problema è proprio questo".
Slovenia, tasso di positività schizza al 50%: un tampone su due è positivo
Resta molto critica la situazione epidemiologica in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore il tasso di positività al covid è tornato a superare il 50%. Come hanno reso noto le autorità sanitarie, su 2.730 test molecolari effettuati i positivi sono risultati 1.389, pari al 50,9%. I decessi sono stati 16, ma a preoccupare è il numero delle ospedalizzazioni. I pazienti ricoverati sono 1.162, dei quali 275 in terapia intensiva, a fronte di una capacità massima
di 288 posti letto.
La gestione del sistema ospedaliero rimane difficile in primo luogo per la carenza strutturale di personale sanitario, i cui congedi per malattia hanno toccato quota 450 all'Ospedale policlinico di Maribor.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ), il numero di contagi attivi nel Paese ex jugoslavo è di 44.743, in crescita di 114 unità rispetto al giorno precedente, con un una media di infezioni a sette giorni pari a 3.143 e un dato di 2.123 positivi per 100 mila abitanti. Le persone vaccinate con entrambe le dosi sono poco oltre il milione e centomila, pari al 54% dell'intera popolazione.
Covid Lazio: oggi 940 positivi e 15 morti, tasso di positività al 3.4%
Covid nel Lazio, il bollettino di lunedì 22 novembre della Regione. "Oggi nel Lazio su 8.851 tamponi molecolari e 18.561 tamponi antigenici per un totale di 27.412 tamponi, si registrano 940 nuovi casi (-276), 15 decessi (+10), 656 ricoverati (+20), 84 terapie intensive (+1) e +957 i guariti", fa sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. i casi a Roma città sono a quota 488".
Covid Emilia Romagna: oggi quasi mille nuovi casi e 5 morti
In Emilia-Romagna, dall'inizio dell'epidemia da nuovo coronavirus, si sono registrati 446.463 casi di positività, 991 in più rispetto a ieri, di cui 440 asintomatici, su un totale di 19.761 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di test effettuati da ieri è del 5%, mentre l'età media dei nuovi casi di oggi è di 40,4 anni. Oggi si registrano 5 decessi e in totale, dall'inizio dell'epidemia, i morti sono stati 13.710.
Vergallo (Anestesisti): "Obbligo vaccinale? Sì, ma per tutti"
“Non è stato corretto prevedere l’obbligo vaccinale solo per alcune categorie come il personale sanitario. Poteva esserlo nella prima fase ma se ci deve essere obbligo sia per tutta la popolazione. E’ fondamentale per la salute pubblica”. Lo dice Alessandro Vergallo, presidente dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri a Rainews.
Green pass, Costa: "In zona arancione spazi di libertà in più per i vaccinati"
“Se ci dovesse essere un passaggio in arancione di qualche regione, visto che questa misura porterebbe a delle restrizioni, in questo caso i vaccinati dovrebbero avere una libertà maggiore”. Lo dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ai microfoni di Rainews.
Emergenza Covid fuori controllo in Romania, la situazione negli ospedali è al collasso
Tra i Paesi maggiormente colpiti dalla quarta ondata della pandemia di Covid-19 c'è senza dubbio la Romania, dove nelle ultime settimane si sta assistendo ad una impennata mai vista prima di contagi e morti. L'emergenza è drammatica con obitori al collasso e cadaveri ammassati nei corridoi
La Grecia blocca l'ingresso in luoghi pubblici a chi non vaccinato
In Grecia da oggi le persone non vaccinate contro il Covid non potranno più accedere all'interno di ristoranti, cinema, teatri, musei, palestre ed edifici pubblici. Vietato anche l'accesso a stadi, mostre e congressi se non si è vaccinati o guariti dalla malattia, con l'eccezione dei minori di età compresa tra 4 e 17 anni. Da oggi il tampone negativo sarà accettato solo per accedere a chiese, centri educativi, luoghi di lavoro, parrucchieri, negozi non essenziali, ristoranti o mense all'aperto. Gli unici luoghi in
cui non verrà effettuato alcun controllo sullo stato vaccinale sono negozi e mercati alimentari, farmacie e trasporti pubblici urbani, dove è obbligatorio solo l'uso della mascherina.
Vaccino 12-15 anni "sicuro e 100% efficace’, Pfizer chiederà via libera"
Due dosi del vaccino di Pfizer-BioNTech (da 30 microgrammi l’una) hanno un’efficacia del 100% contro Covid-19 nella fascia d’eta tra 12 e 15 anni, misurata da 7 giorni a oltre 4 mesi dopo la seconda iniezione. E’ uno dei risultati principali di un’analisi a lungo termine condivisa oggi dalle due aziende, americana e tedesca. Confermati anche i dati di sicurezza: il profilo degli eventi avversi è risultato “generalmente coerente con altri dati di sicurezza clinica per il vaccino, senza gravi problemi di sicurezza” osservati su ragazzi con almeno 6 mesi di follow-up di sicurezza dopo la seconda dose. I dati lungo termine, spiegano Pfizer e BioNTech, costituiranno ora la base per la richiesta di piena approvazione al vaccino in Usa anche per questa fascia di popolazione. Si tratta di una domanda supplementare di licenza per prodotti biologici (sBla), già ottenuta per gli over 16.
Ema inizia valutazione per il richiamo del vaccino Johnson & Johnson
L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha iniziato a valutare una domanda per il richiamo del vaccino anti-Covid Janssen (Johnson & Johnson) da somministrare almeno due mesi dopo la prima dose a persone di età pari o superiore a 18 anni. L'esito di questa valutazione è previsto "entro poche settimane", scrive Ema in una nota, "a meno che non siano necessarie informazioni supplementari".
In Svizzera situazione preoccupante: tasso di positività al 13%
Nelle ultime 72 ore, in Svizzera si sono registrati 14.590 nuovi casi e 18 decessi per il covid-19, secondo i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). I nuovi ricoveri sono 156.
Nel corso delle ultime 72 ore sono stati trasmessi i risultati di 112.865 test. Il tasso di positività è del 12,93%. Sull'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 60.773. I casi per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 697,79.
In Svizzera il 65,28% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino. Dall'inizio della pandemia, cono stati confermati 955.800 contagi e 11.017 decessi.
Oggi incontro governo-Regioni a palazzo Chigi alle 18
E' previsto per oggi pomeriggio alle 18 l'incontro tra le Regioni e il governo sulle nuove misure anti Covid per prevenire la quarta ondata. Saranno presenti a palazzo Chigi i ministri degli Affari Regionali e della Salute Mariastella Gelmini e Roberto Speranza.
Le Regioni invece parteciperanno in modalita' videoconferenza.