video suggerito
Covid 19

Pubblicato nuovo decreto del Governo, stop a spostamenti tra comuni

1.310 CONDIVISIONI

In Italia sono 53578 i contagi totali, di cui 6072 guariti e 4825 morti: solo ieri ce ne sono 793, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia. Nella tarda serata l'annuncio del premier Conte: chiuse fino al 3 aprile le fabbriche e le attività non essenziali. Stop anche a slot e Superenalotto. Restano aperti tabaccai ed edicole, oltre che naturalmente alimentari e farmacie. Il premier: "È la sfida più difficile dal dopoguerra. Uniti ce la faremo". Nuova ordinanza: stop a spostamenti tra Comuni. Superati i 300mila contagi e le 12mila morti. Usa terzo Paese per infetti (oltre 25mila) dopo Cina e Italia. Da stanotte New York in lockdown. E la pandemia continua ad allargarsi in Europa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:43

Australia, chiuse le attività non essenziali: casi di contagio aumentano

Immagine

L'Australia chiude le attività non essenziali per contenere l’emergenza coronavirus. Pub, club, palestre, cinema e luoghi di culto non saranno più accessibili da mezzogiorno di lunedì, mentre ristoranti e caffè dovranno potranno solo consegnare a domicilio. Il primo ministro Scott Morrison, citato dalla Bbc, ha annunciato le restrizioni dopo una riunione del governo. In Australia il numero di casi di contagio è aumentato drasticamente negli ultimi giorni, raggiungendo 1.315. Il governo ha ordinato anche la chiusura di molte aziende, mentre resteranno aperti supermercati, distributori di benzina, farmacie e servizi di consegna a domicilio. Il primo ministro ha dichiarato di voler tenere aperte le scuole, ma i genitori possono tenere i figli a casa se lo vorranno.

A cura di Susanna Picone
15:31

Viminale: "Ieri altri 11mila denunciati"

Immagine

Nella giornata di sabato le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 208.053 persone e 11.068 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 75.362, denunciati 142 esercenti e sospesa l'attività di 20 esercizi. Salgono così – secondo quanto fa sapere il Viminale – a 1.858.697 le persone controllate dall'11 al 21 marzo, 82.041 quelle denunciate per mancato rispetto di ordine dell'autorità, 1.943 per false dichiarazioni; 910.023 gli esercizi commerciali controllati e 2.119 i titolari denunciati.

A cura di Susanna Picone
15:19

Diffida a Maria Rita Gismondo: "Le sue affermazioni sono pericolose"

Immagine

L’associazione Patto trasversale per la scienza (Pts) ha inviato una diffida a Maria Rita Gismondo, la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, “per le gravi affermazioni ed esternazioni pubbliche sul coronavirus, volte a minimizzare la gravità della situazione e non basate su evidenze scientifiche”. Le replica di Gismondo non tarda ad arrivare: “Ho la coscienza a posto e chi mi attacca è pietoso”.

A cura di Susanna Picone
14:57

Renzi contro Conte per le comunicazioni su Facebook: “Non siamo al Grande Fratello”

Immagine

Non sono pochi quelli che hanno criticato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte di aver utilizzato una diretta Facebook a tarda serata per comunicare le ultime decisioni prese per contenere i contagi da coronavirus. Tra questi c’è l’ex premier Matteo Renzi, che ha invitato il governo a rispettare le regole della democrazia: “Ci aspettano ancora giorni difficili – scrive il leader di Italia Viva sui social – noi rispettiamo le regole del governo sulla quarantena. Ma il governo rispetti le regole della democrazia. Si riunisca il Parlamento. E si facciano conferenze stampa, non show su Facebook: questa è una pandemia, non il Grande Fratello". 

Critiche, tra gli altri, anche da parte di Giorgia Meloni: “Intollerabili i metodi di comunicazione da regime totalitario utilizzati dal Governo per l'emergenza coronavirus: dichiarazioni trasmesse in orari improbabili, con continui ritardi e attraverso la pagina personale di Giuseppe Conte su Facebook, come se in Italia non esistessero le Istituzioni, la televisione di Stato e la stampa. Tutto questo non fa che peggiorare il senso di insicurezza, ansia e incomprensione da parte di tutti noi. Gli italiani non sanno quali attività saranno aperte e quali chiuse domani, perché nessuno ha visto uno straccio di decreto”.

A cura di Susanna Picone
14:44

Da stanotte New York in lockdown

Immagine

Entra in vigore alle 20 locali (l'una di notte in Italia) il provvedimento con cui il governatore di New York Andrew Cuomo ordina di non uscire di casa e di fermare tutte le attività non essenziali per affrontare l’emergenza  coronavirus. New York, la città più popolosa e più colpita degli Stati Uniti, si prepara ad un lockdown senza precedenti, come testimoniano anche i supermercati ormai vuoti. Negli ultimi giorni la Grande Mela è apparsa in gran parte deserta, nonostante le tante persone che affollavano Central Park o i mercatini all'aperto.

A cura di Susanna Picone
14:28

Lombardia, il governatore Fontana: “I dati non calano, siamo allo stremo”

Immagine

“Noi siamo arrivati allo stremo anche dal punto di vista fisico del nostro personale medico. Dobbiamo fare in modo che si riducano i numeri, che il contagio si rallenti e vada in discesa anziché in salita”. Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana nel consueto punto stampa sull’emergenza coronavirus, anticipando che i dati di oggi sono “purtroppo in linea con quelli dei giorni scorsi”. Ci si attende dunque ancora numeri elevati dopo quelli di ieri (con 3251 casi e 546 decessi in un solo giorno). Fontana ha anche detto che nel pomeriggio arriveranno medici e infermieri da Cuba, poi un gruppo di medici, infermieri e interpreti dalla Russia. Il governatore è quindi tornato sull'ordinanza emanata ieri a livello regionale, con cui ha ulteriormente rafforzato le misure di contenimento: "È l'ordinanza più restrittiva che si possa fare nell'ambito delle competente regionali – ha precisato – più di così non si poteva fare. Siamo convinti che l'unica strada è far capire alla gente che deve rimanere a casa per proteggere se stessi e gli altri".

A cura di Susanna Picone
14:13

Voli Alitalia no-stop da Cina per importare materiale sanitario

Immagine

Alitalia ha predisposto il primo di una serie di voli merci con la Cina per il trasporto di materiale sanitario necessario per la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte delle strutture ospedaliere nazionali. Per il primo volo la compagnia impiegherà un Boeing 777-300ER, il velivolo con maggiore capacità di carico di Alitalia, che decollerà mercoledì prossimo per Shanghai e tornerà a Roma giovedì 26 marzo con stivati 160 metri cubi di forniture medicali, tra le quali circa 3 milioni di mascherine protettive. Atterrerà oggi a Milano Malpensa alle 18:10 la delegazione composta da 37 medici e 15 infermieri cubani per i quali Alitalia ha organizzato il viaggio da L’Avana all’Italia, accogliendo la richiesta della Presidenza del Consiglio e della Protezione Civile.

A cura di Susanna Picone
13:57

19enne fermato 6 volte in 7 giorni a Udine

Immagine

Tra il 15 e il 21 marzo, per ben sei volte, un ragazzo di 19 anni è stato denunciato da Polizia e altre forze dell'ordine: 6 violazioni  per inosservanza del decreto “Io resto a casa”, e sempre nel centro di Udine, dove a quanto pare andava per trascorrere il tempo con gli amici. Il ragazzo risiede in un'altra provincia della regione. Ieri pomeriggio, all'ennesimo controllo, il 19enne è stato accompagnato in questura, dove agenti della Divisione Anticrimine gli hanno notificato un foglio di via obbligatorio e il divieto di ritorno nel comune udinese per un anno, emesso dal questore.

A cura di Susanna Picone
13:40

Regno Unito, Boris Johnson: "Rischiamo di essere travolti come l’Italia"

Immagine

"Gli italiani hanno un eccellente servizio sanitario. Eppure i loro medici e infermieri sono stati totalmente travolti dall'emergenza". Il premier britannico Boris Johnson ha diffuso un messaggio nella tarda serata di sabato, alla vigilia del “Mother's Day”, esortando i cittadini ad evitare visite dai genitori. Il primo ministro ha parlato dell’emergenza coronavirus facendo appunto riferimento al nostro Paese: a suo dire il Regno Unito "è indietro di 2-3 settimane" rispetto a quanto sta accadendo in Italia. "I dati sono gravi e stanno accelerando. In Italia il numero di morti si conta in migliaia e aumenta. A meno che non agiamo tutti insieme, con uno sforzo nazionale eroico e collettivo per arginare la diffusione, è probabile che anche il nostro servizio sanitario venga travolto", le parole di Johnson.

A cura di Susanna Picone
13:24

Il post di Di Maio: “Mascherine stanno arrivando da tutto il mondo”

Immagine

“Stanno arrivando i rinforzi per i nostri medici, infermieri, operatori sociosanitari. Per tutte le donne e uomini che stanno faticando negli ospedali per salvare vite umane. Grazie al lavoro fatto nell’ultima settimana, da tutto il mondo stanno arrivando le mascherine che vi servivano. Solo oggi:

1,5 milioni da Egitto; 40.000 da India; 2,5 milioni dalla Cina; 2 milioni dal cuore dell’Europa. Aspettiamo gli aerei russi, un carico di 2,5 milioni dal Brasile e un altro carico cinese da un milione entro la notte. Nessuno verrà lasciato solo, ve lo prometto. Resistete!”.

Con questo messaggio pubblicato su Facebook il ministro Luigi Di Maio ha fornito gli ultimi aggiornamenti sulle mascherine necessarie negli ospedali in Italia alle prese con il Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
13:16

L'esperto: "Effetto lockdown fra qualche giorno. Se non arriva il picco, colpa di contagi in ospedale"

Immagine

“Uno dei problemi più seri è che non sono stati protetti gli ospedali, il contagio si è diffuso anche in molti reparti. E questo ora di rischiamo di pagarlo”. A dirlo in una intervista a Il Messaggero è Sergio Romagnani, professore di immunologia all’Università di Firenze. Secondo l’immunologo, “i contagiati che vediamo oggi hanno avuto contatti con positivi probabilmente 10-12 giorni fa, dunque gli effetti del lockdown scattato, all’inizio della settimana scorsa, dovremmo cominciare a vederli nei prossimi giorni. Se non li vedremo, dovremo preoccuparci, sarà un guaio”. Per l’esperto, se non ci sarà una diminuzione dei contagio “vorrà dire che uno dei fattori che rischia di avere ridotto gli effetti del lockdown è rappresentato dai contagi avvenuti tra il personale sanitario degli ospedali”. Secondo Romagnani, è stato un errore non eseguire più tamponi, in modo sistematico, tra i medici e infermieri. “In non pochi casi hanno continuato a lavorare anche coloro che avevano avuto contatti con pazienti positivi, ma erano asintomatici. Così, abbiamo reparti anche non in prima linea, in cui il coronavirus è circolato e sta continuando a circolare”, ha spiegato. Secondo l’immunologo, però, se ancora non vediamo il picco è anche perché “ci sono troppe violazioni alle misure di contenimento, serve più severità nell’applicarle”. Riguardo i dati drammatici in Lombardia, il professore ha spiegato che la mortalità nella regione è del tutto anomala e non basta l’età media a spiegarla.

A cura di Susanna Picone
12:48

A Milano messo a disposizione un hotel per l’isolamento

Immagine

Il Comune di Milano metterà a disposizione un hotel vicino alla Stazione Centrale per le persone che devono passare il periodo di quarantena dovuto al Coronavirus. Lo ha annunciato il sindaco, Giuseppe Sala, nel video che ogni giorno posta sui social. Il progetto è frutto di un accordo con la proprietà dell’hotel che lo ha messo a disposizione del Comune in questa emergenza. "Molti milanesi conoscono l’hotel Michelangelo, vicino alla stazione Centrale, ha circa 300 camere ed era un hotel già in chiusura prima del Coronavirus. – ha detto Sala -. Ora noi lo prendiamo per metterlo a disposizione di prefettura e autorità sanitaria pensando che potrà servire per chi dovrà fare la quarantena".

A cura di Biagio Chiariello
12:45

In Spagna 394 nuovi morti, +30% rispetto a ieri

Immagine

Cresce di ora in ora il bilancio dell’epidemia di coronavirus in Spagna. Il Ministero della sanità spagnola informa che ci sono 28.572 casi positivi di coronavirus accertati nel paese, dei quali 1785 si trovano in terapia intensiva. Il numero di morti cresce di giorno in giorno, assumendo le caratteristiche del dramma che sta vivendo l’Italia. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 394 in più rispetto al giorno precedente, un aumento del 30%: si contano ormai 1720 morti per COVID-19. Più della metà sono a Madrid.

A cura di Biagio Chiariello
11:54

Roma, bollettino Spallanzani: "219 positivi, 22 sono gravi"

Immagine

"I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 219. Di questi, 22 necessitano di supporto respiratorio". Questo l'ultimo bollettino medico (22 marzo) diramato dallo Spallanzani. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 73", prosegue il bollettino dell'ospedale romano che precisa che "in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici".

A cura di Biagio Chiariello
11:48

Mattarella: "Coronavirus è pericolo inatteso e grave"

Immagine

"Stiamo affrontando tutti – Germania, Italia e tanti altri Paesi – questo pericolo, inatteso e grave". Lo scrive il Capo dello Stato Sergio Mattarella in una lettera inviata al presidente tedesco Frank Walter Steinmeier per ringraziarlo della missiva "con cui mi hai rinnovato la solidarietà del popolo tedesco e la Tua personale per le sofferenze che l'epidemia del coronavirus sta provocando in Italia". "Abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L'Unione europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l'efficace vicinanza dell'azione dell'Unione", scrive Mattarella.

A cura di Biagio Chiariello
11:40

In Spagna prorogata lo stato di allerta per altri 15 giorni

Immagine

Il governo spagnolo ha deciso di prorogare di 15 giorni lo stato d'allerta per l'emergenza coronavirus: lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez ai presidenti delle comunità autonome nel corso di una riunione telematica tenuta questa mattina. Lo riporta El Pais. "Il peggio deve ancora venire – ha sottolineato Sanchez – e mettera' alla prova i limiti delle nostre capacita'".

A cura di Biagio Chiariello
11:16

Bergamo, Il sindaco: “Questo virus ha cancellato intere generazioni”

Immagine

Nella nostra provincia sono state cancellate intere generazioni. Sono le parole del sindaco di Bergamo Giorgio Gori in un'intervista alla Stampa parla degli effetti del coronavirus in quella che è l'area più colpita del Paese: "Siamo in mezzo alla guerra. Giusto chiudere tutto. Al momento riteniamo che l'adozione di coraggiosi nuovi provvedimenti restrittivi possa rappresentare l'unica soluzione per una tragedia che sembra oggi non avere fine. La nostra provincia in questi giorni sta vedendo morire tanti uomini e donne e cancellare intere generazioni, senza nemmeno poter dare loro un degno saluto". Il problema, rileva Gori, è "capire quali fili si possono tagliare e quali no. E poi naturalmente bisogna già pensare a ripartire quando finalmente questa tragedia sarà finita. I segnali dall'Europa sono molto importanti".

A cura di Biagio Chiariello
10:54

Basilicata, governatore Bardi: "Se siete fuori dalla Regione, non tornate"

Immagine

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha chiesto al Governo di prendere "tutte le misure per impedire che una possibile e probabile ondata di lavoratori provenienti dalla Lombardia venga senza controllo nelle nostre città". Bardi fa riferimento alla decisione della Regione Lombardia di chiudere, "per motivi precauzionali, ulteriori attività produttive". Nel dire di condividere tale provvedimenti, Bardi ha però sottolineato i "serissimi problemi" che ciò pone "al precario equilibrio che da tempo abbiamo messo in campo in Basilicata per combattere questo terribile virus": l'arrivo di tante persone "provocherebbe un probabile allargamento del virus" fra i lucani.

A cura di Biagio Chiariello
10:24

Calabria, governatore Santelli: "Blocco per le persone in entrate ed in uscita"

Immagine

"Ho appena firmato una ordinanza che prevede, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale". Questo il testo della nota della governatrice della Regione Calabria, Jole Santelli, diramata stanotte all’una. "Si potrà entrare o uscire dalla Calabria solo per spostamenti derivanti da comprovate esigenze lavorative legate all’offerta di servizi essenziali oppure per gravi motivi di salute", precisa il comunicato, che poi conclude: "Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applica la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni".

A cura di Biagio Chiariello
10:18

Cremona, contagiato il sindaco Galimberti: "Ora devo rallentare

Immagine

Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, è risultato positivo al coronavirus ed ora è in quarantena. Lo annuncia lui stesso su Facebook. "Ho febbre e un po' di tosse e raffreddore, ma non ho problemi respiratori e spero di non averne anche nei prossimi giorni. Devo tenermi monitorato e rallentare i ritmi perché non sono in forma, ma continuo a lavorare dalla nostra casa, in quarantena, per la città, in contatto con la squadra della Giunta e del Comune", scrive.

A cura di Biagio Chiariello
10:05

Messina: due focolai in una clinica e una casa riposo

Immagine

A Messina il coronavirus fa paura: sono almeno due i focolai con un numero consistente di pazienti positivi al coronavirus: il primo è stato individuato all'Ircss "Bonino Pulejo" per Neurolesi, dove fino ad ora sono stati individuati una trentina di casi, l'altro in una casa di riposo. L'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza presiederà una riunione con tutti i manager delle aziende sanitarie del Messinese, dove si registra uno dei picchi più alti di casi in tutta la Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello
09:54

Francia: votato lo stato d'emergenza sanitario

Immagine

Il Parlamento francese si riunirà oggi dopo che nella notte i deputati dell'Assemblea nazionale hanno votato il progetto di legge d'emergenza per affrontare l'epidemia da Coronavirus. Il testo stabilisce in particolare lo stato d'emergenza sanitaria che consente di limitare le libertà pubbliche per due mesi. Autorizza inoltre il governo a prendere una serie di misure a sostegno delle imprese e ad agire per rinviare il secondo turno delle elezioni comunali. Nella sua versione modificata dall'Assemblea, il disegno di legge prevede anche di inasprire le sanzioni per i francesi che non rispettino le misure di contenimento: una multa di 135 euro in caso di violazione delle norme; 1.500 euro in caso di recidiva "in 15 giorni"; nel caso di "quattro violazioni entro 30 giorni" sarà un reato "punibile con una multa di 3.700 euro e un massimo di sei mesi di carcere".

A cura di Biagio Chiariello
09:33

Usa terzo Paese per numero di contagi, 25mila

Immagine

Con oltre 25mila casi positivi di coronavirus (25.493) gli Stati Uniti superano la Spagna e diventano il terzo Paese per numero di contagiati, dopo Cina e Italia. Nel giro di 24 ore sono stati registrati circa 8.000 nuovi infetti. Il numero di morti ammonta a 307.

Mike Pence e sua moglie Karen sono risultati negativi al test del coronavirus. Lo ha reso noto una portavoce del vicepresidente, che guida anche la task force Usa contro il Covid-19. Ieri un membro dello staff di Pence è risultato positivo al tampone.

A cura di Biagio Chiariello
09:30

Gualtieri: "Sospensione dell'attività è un sacrificio necessario"

Immagine

"La sospensione annunciata dal presidente Conte delle attività produttive non essenziali fino al 3 aprile è un sacrificio necessario per sconfiggere il Covid-19 e salvare vite umane. Sosterremo i lavoratori e le imprese per far ripartire il Paese. Uniti ce la faremo". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

A cura di Biagio Chiariello
09:21

Russia invia in Italia virologi militari

Immagine

La Russia invierà "virologi, medici militari e attrezzature" di diverso genere nel nostro Paese, come aiuti nella lotta all’epidemia di Covid-19. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti, spiegando che un accordo in questo senso, tra e Roma Mosca, è stato raggiunto nella tarda serata di ieri dopo una conversazione telefonica tra i rispettivi ministri della Difesa, Serghei Shoigu e Lorenzo Guerini

A cura di Biagio Chiariello
09:18

Coronavirus in Gran Bretagna: oltre 5.000 casi, 233 morti

Immagine

 Il numero dei casi di contagio da coronavirus nel Regno Unito ha superato la soglia delle 5.000 unita' a quota 5.067: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. I bilancio dei morti e' salito a quota 233 ed i guariti sono 65.

A cura di Biagio Chiariello
09:14

Bimba chiama la Polizia e la ringrazia: "Restiamo tutti a casa"

Video thumbnail
Immagine

"La saggezza della piccola Noemi che invita tutti a stare a casa Ci uniamo al suo grazie ai medici e infermieri impegnati contro #Covid_19 Bimbi giocate in casa. Presto ci riabbracceremo in strada". Questo il tweet della Polizia di Stato in riferimento alla telefonata ricevuta giovedì sera dagli uomini del reparto di di Viterbo impegnati, insieme a tutte le forze dell’ordine, nell’emergenza Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
09:09

Cremona, radiologo sopravvissuto: "Da fine gennaio polmoniti anomale su troppi giovani"

Immagine

Carlo Giussani, da 35 anni in prima linea nell'ospedale di Lombardia, racconta la sua doppia condizione: malato di Coronavirus e operatore sanitario. "Mi sono ammalato in contemporanea con il paziente 1 di Codogno e in quegli stessi giorni della zona rossa del Basso Lodigiano, Cremona viveva una situazione simile", ricorda a TgCom. "Io sono un sopravvissuto, ma la realtà – ammette – è che sembra di svuotare il mare con il cucchiaino". E ritorna ai giorni di fine gennaio con quei troppi casi di polmoniti anomali tra giovani: "Noi addetti ai lavori ci chiedevamo cosa stesse accadendo".

A cura di Biagio Chiariello
08:52

Papa Francesco: "Prego per i malati che muoiono soli e per le famiglie"

Immagine

"In questi giorni ascoltiamo le notizie di tanti defunti, uomini, donne, che muoiono soli senza poter congedarsi dai loro cari. Pensiamo a loro e preghiamo per loro. Ma anche per le famiglie che non possono accompagnare i loro cari nel trapasso. La nostra preghiera speciale e per i defunti e i loro familiari". Lo ha detto papa Francesco.

A cura di Biagio Chiariello
08:44

Meloni: "Comunicazione da regime totalitario"

Immagine

"Intollerabili i metodi di comunicazione da regime totalitario, utilizzati dal governo per l'emergenza coronavirus: dichiarazioni trasmesse in orari improbabili, con continui ritardi e attraverso la pagina personale di Giuseppe Conte su Facebook, come se in Italia non esistessero le Istituzioni, la televisione di Stato e la stampa". Così Giorgia Meloni, in un post su Facebook, dopo gli ultimi provvedimenti del governo annunciati dal premier Giuseppe Conte.

A cura di Biagio Chiariello
1.310 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views