video suggerito
Covid 19

Le notizie del 22 maggio sul Coronavirus

43 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, sabato 22 maggio 2021. Oggi in Italia 4.717 nuovi contagi e 125 morti per Covid. Nelle ultime 24 ore 234 nuovi casi in Veneto, 36 in Umbria, 399 in Puglia, 358 in Toscana, 494 nel Lazio. Da lunedì 24 maggio tutta Italia in zona gialla, anche la Valle d'Aosta lascia la fascia arancione, dopo il monitoraggio Iss: in calo indice RT, incidenza e pressione sugli ospedali.Da oggi riaprono i centri commerciali nel weekend. Franco Locatelli del Comitato Tecnico Scientifico: "Ma è presto per pensare di togliere le mascherine". Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate più di 30 milioni di dosi, 9.759.934 persone hanno ricevuto il richiamo. Accordo Liguria-Piemonte per vaccinare in vacanza. Palù (Aifa): "Ritardare le dosi può essere una strada". Nel mondo 166.148.856 contagi e 3.443.197 morti. La California riapre il 15 giugno, addio al distanziamento. In America Latina superato il milione di vittime Covid. Nuovo lockdown in Argentina. Draghi: "Vaccinare mondo rapidamente". Sottostimati i morti per il Covid. Sono oltre il doppio: 8 milioni.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
14:28

Covid Puglia, 399 nuovi casi e 9 decessi nelle ultime 24 ore

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Oggi in Puglia sono stati registrati 8.977 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 399 casi positivi: 106 in provincia di Bari, 56 in provincia di Brindisi, 57 nella provincia BAT, 61 in provincia di Foggia, 70 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 9 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 3 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.432.468 test, 209.321 sono i pazienti guariti, 32.794 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Ida Artiaco
14:20

In Emilia Romagna dal 7 giugno parte la campagna vaccinale per gli operatori del turismo

Immagine

Vacanze Covid free in Emilia Romagna, con gli operatori delle strutture ricettive vaccinati contro il virus, dalle spiagge all'Appennino. Infatti, a partire dal 7 giugno inizieranno le somministrazioni per tutti i lavoratori che lo vorranno degli stabilimenti balneari e termali, degli alberghi, di campeggi e villaggi turistici, marina resort e parchi tematici.

A cura di Ida Artiaco
14:03

Coronavirus in Umbria, 36 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Due persone decedute, 36 nuovi positivi e 101 guariti: è questo quanto emerge dal bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 11.36 del 22 maggio. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.883 tamponi molecolari e 4.046 test antigenici. Ad oggi sono 92 (-9 rispetto al 21 maggio) le persone ricoverate negli ospedali dell'Umbria, di cui 12 (dato invariato rispetto al 21 maggio) in terapia intensiva, e 1.938 (-58 rispetto al 21 maggio) le persone in isolamento contumaciale.

A cura di Ida Artiaco
13:59

Vaccini, l'Ordine dei Medici: "Bene linee guida Figliuolo, noi siamo pronti"

Immagine

"Condividiamo pienamente l'approccio strategico del Commissario Straordinario Francesco Paolo Figliuolo, che, per la prosecuzione della campagna vaccinale anche fuori dal periodo emergenziale, ha tracciato delle linee guida per le Regioni. E ha valorizzato la prossimità al cittadino: in modo da raggiungere, tramite l'apporto dei medici del territorio, proprio quelle fasce più fragili della popolazione, che sono maggiormente a rischio se si ammalano di Covid, e quindi beneficiano di più del vaccino. Ma che, nel contempo, hanno maggiori difficolta' a spostarsi per raggiungere gli hub vaccinali". Parola di Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

A cura di Ida Artiaco
13:42

Torino, l'Università apre per vaccino agli studenti: "500 inoculazioni al giorno"

Immagine

L'Università di Torino è pronta a vaccinare 500 studenti al giorno. "Ci siamo registrati come azienda, quindi gli studenti sono equiparabili ai lavoratori. Siamo pronti a vaccinarne fino a 500 al giorno". Così il rettore Stefano Geuna, che precisa: "Se partissimo a giugno, a ottobre potremmo avere già vaccinato tutti i nostri iscritti. Grazie all'app MyUnito riusciamo a ottimizzare le convocazioni. Poi con i giovani si va più veloci. Il progetto prevede ampie fasce orarie, con i vaccini che potrebbero essere eseguiti anche di sera fino alle 22". Ad oggi l'Università di Torino ha già effettuato 10mila vaccini tra docenti e personale tecnico-amministrativo.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:22

Vaccini, Fico: "Avanti con sospensione di brevetti. Vaccinare Paesi a basso reddito"

Immagine

"Quello della sospensione dei brevetti dei vaccini è un tema su cui bisogna senza dubbio spingere, sono d'accordo. Dobbiamo riuscire a vaccinare i Paesi a basso reddito, deve esserci un grande piano dell'Europa e un piano delle case farmaceutiche" ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, a margine della cerimonia di inaugurazione della 17esima Biennale di Architettura di Venezia

A cura di Gabriella Mazzeo
12:40

Rezza: "Situazione migliora grazie a misure e vaccini. Ma prudenza con riaperture"

Immagine

Una situazione epidemiologica in miglioramento grazie, soprattutto, alla campagna di vaccinazione e alle misure prese nei mesi scorsi. È quanto è emerso dall’analisi settimanale dei dati spiegata dal direttore generale della Prevenzione presso il ministero della Salute, Giovanni Rezza. Guardando i dati, ha detto, "l'incidenza è intorno a 70 e Rt è a 0.78. Bene anche i numeri dell’occupazione delle terapie intensive". Tuttavia, viste le riaperture, "è bene che i comportamenti individuali si ispirino alla prudenza".

A cura di Ida Artiaco
12:34

Salvini: "All'aperto mascherine via già a giugno"

Immagine

"Spero di poter togliere il prima possibile le mascherine". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda nel corso della visita a un gazebo del Carroccio a Milano. "Intanto mi segno le riaperture che stiamo ottenendo", ha spiegato il leader della Lega. A chi gli chiedeva se si dovessero ancora indossare le mascherine, l'ex ministro ha risposto: "Al chiuso sì, per me all'aperto si potrebbe già a giugno pensare di toglierla".

A cura di Ida Artiaco
12:00

Accordo tra Piemonte e Liguria sui vaccini inviato a Figliuolo

Immagine

L'accordo tra le Regioni Piemonte e Liguria sui vaccini "sarà sottoposto all'approvazione al generale Figliuolo, dal quale ho trovato grande disponibilità". Lo ha precisato il presidente del Piemonte Cirio. "Le modalità dell'accordo sono basate sull'interscambio dell'anagrafe vaccinale e attraverso un meccanismo di controllo dell'autocertificazione il meno burocratico possibile. Piemonte e Liguria sono virtuose – ha aggiunto – stanno procedendo in maniera molto spedita nella campagna vaccinale. Trovare un accordo nazionale per vaccinarsi in vacanza è complicato, ciò non toglie che non si possa procedere ad accordi territoriali".

A cura di Ida Artiaco
11:57

Torino, festa a notte fonda senza distanziamento e mascherine: 50 multati in un club

Immagine

Avevano organizzato una festa lanciando l'appello attraverso i social, ma alle 3 del mattino, in un club di Moncalieri, in provincia di Torino, sono arrivati i carabinieri. Musica ad alto volume interrotta e party finito per le 50 persone e il titolare del locale, multati in violazione delle norme anti Covid. I partecipanti alla festa non indossavano le mascherine.

A cura di Ida Artiaco
11:45

Accordo governo e infermieri per le vaccinazioni a domicilio dei fragili

Immagine

Siglato ieri un protocollo tra ministero della Salute, le Regioni e FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) per attivare il servizio di vaccinazione al domicilio dei soggetti che hanno difficoltà a muoversi per raggiungere i siti vaccinali, come i fragili e gli over 80.

A cura di Ida Artiaco
11:39

Vaccino, Toti: "Regioni devono fare le regioni, no stravaganza"

Immagine

"Le regioni devono fare le regioni, se avessimo voluto gestire l'Italia intera da Lampedusa a Courmayeur tutta insieme bastava fare uno Stato centrale". Così il presidente della Liguria Giovanni Toti a Torino per la sigla di un accordo di collaborazione con la regione Piemonte sui vaccini. "Io leggo reprimende circa la stravaganza presunta delle politiche delle regioni" ha detto il presidente della Liguria. "Io credo che qui oggi si esplica il ruolo delle regioni cioè dare servizi ai cittadini, tenuto conto delle esigenze dei territori. Non vedo cosa vi sia di insensato e strano in tutto questo. Si può scegliere un centralismo o regionalismo, ma scegliere il regionalismo e accusare i governatori di agire in modo diverso mi sembra una cosa insensata a cui non riesco a rassegnarmi".

A cura di Ida Artiaco
11:28

Covid Veneto, da ieri 234 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Sono 234 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 421.791. Lo riporta il bollettino regionale, che segnala 4 nuovi decessi per un totale di 11.525 vittime da inizio pandemia. Prosegue la discesa dei dati clinici, con 853 ricoverati in totale (-15), di cui 753 (-17) in area non critica; leggera risalita (+2) delle terapie intensive, con 100 ricoverati. Gli attualmente positivi sono 11.296, -495 rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
11:17

In Inghilterra al via da oggi le vaccinazioni per gli over 30

Immagine

Da oggi in Inghilterra, dove sono state somministrate 50 milioni di dosi di vaccini, e il 40 per cento della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi, possono vaccinarsi contro il covid anche 33 e 32enni, ha reso noto il Servizio sanitario nazionale. I 33enni riceveranno un sms con l'invito a prenotare una vaccinazione da oggi, e i 32enni da lunedì. Dall'estensione dei vaccini alle persone sotto i quarant'anni di età, la scorsa settimana, hanno ricevuto la prima dose di vaccino più della metà delle persone di età compresa fra i 35 e i 39 anni.

A cura di Ida Artiaco
11:14

Figliuolo alle Regioni: "Aumentare in maniera graduale contributo medici per vaccini"

Immagine

Un invito alle Regioni ad "aumentare in maniera graduale" il contributo assicurato da medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacisti ed altri operatori del Servizio sanitario nazionale alle "vaccinazioni giornaliere, mantenendo, in una fase intermedia e di transizione dello sviluppo del piano, completamente operativi gli hub vaccinali". L'indicazione è contenuta nel documento sulle nuove ‘Linee guida sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale', firmato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo e indirizzato alle Regioni.

A cura di Ida Artiaco
11:01

Coronavirus Marche, 125 positivi in 24 ore su 1.647 test

Immagine

In 24 ore sono stati registrati 125 positivi al Coronavirus nelle Marche su 1.645 test nel percorso nuove diagnosi per una percentuale del 7,6%. Dei casi, 39 riguardano la provincia di Pesaro Urbino, 36 quella di Macerata, 18 la provincia di Ancona, 11 il Fermano, 16 l'Ascolano; 5 da fuori regione. Nel Percorso Screening Antigenico, eseguiti 463 test e riscontrati 20 casi (da sottoporre a tampone molecolare). Il rapporto tra positivi e test è pari al 4%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. In tutto testati "3.422 tamponi: 1.645 nel percorso nuove diagnosi (463 test Antigenico) e 1.777 nel percorso guariti".

A cura di Ida Artiaco
10:55

30 milioni vaccinazioni in Italia, ma 472mila over 80 attendono ancora la prima inoculazione

Immagine

Secondo gli ultimi dati aggiornati sono quasi 30 milioni le somministrazioni di vaccino contro il Covid-19 effettuate nel nostro Paese. Secondo il report del governo, alle ore 6 di questa mattina erano state somministrate 29.969.854 dosi. Ma ci sono ancora 472mila over 80 che non hanno ricevuto la prima dose.

A cura di Ida Artiaco
10:48

Vaccini, Moratti: "Lombardia prima in Italia per utilizzo"

Immagine

"La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate. A maggio somministrato 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato, riducendo ulteriormente le scorte. Cresce l'adesione dei 40enni al 59%". Lo scrive la vice presidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter.

A cura di Ida Artiaco
10:44

Caso di variante indiana individuato in provincia di Napoli

Immagine

Una donna di Torre Annunziata (Napoli) è risultata positiva al Covid nella cosiddetta variante indiana. Scattato il contact tracing tra i familiari e i contatti diretti. Ieri De Luca ha annunciato maggiori controlli in entrata in Campania all’aeroporto di Capodichino.

A cura di Ida Artiaco
10:18

Remuzzi (Mario Negri): "Ci vorranno 3-5 anni per battere il virus, diventerà come un raffreddore"

Immagine

"Potremo tornare a una vita completamente normale? E quando? Il governo americano lo ha chiesto a 723 epidemiologi, proprio in questi giorni. La maggior parte di loro ha risposto che dovremo certamente prestare attenzione ancora per molto tempo, avremo un’estate migliore, al rientro apriremo le scuole e potremo invitare gente a casa per le vacanze di Natale, ma il virus continuerà a circolare, anche se presto o tardi finirà per diventare uno dei tanti coronavirus, come quelli del raffreddore. E quando sarà?. Qualcuno ha risposto tre anni, per altri ce ne vorranno cinque. Ammesso che la campagna vaccinale continui così e che si riesca, anche da noi, ad aver vaccinato tutti o quasi tutti i settantenni e i sessantenni. Questa è certamente la cosa da fare e da fare il più rapidamente possibile. Poi vanno vaccinati i cinquantenni e per essere tranquilli dovremmo vaccinare presto anche quelli fra i 40 e i 49 anni. Agli altri penseremo dopo. Ma se vogliamo liberarci da SARS-CoV-2 l’obiettivo (ambiziosissimo, lo so) è di vaccinare il mondo". È quanto ha scritto Giuseppe Remuzzi, Direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs, sul Corriere della Sera.

A cura di Ida Artiaco
10:11

Vaccini, in Italia media giornaliera di oltre 500mila dosi nell'ultima settimana

Immagine

"L'ultimo aggiornamento sulla campagna vaccinale indica un aumento di somministrazioni rispetto alla settimana scorsa pari a 3,5 milioni, con una media giornaliera superiore al mezzo milione". È quanto si legge nella sintesi del Report settimanale delle vaccinazioni in Italia, a cura del Commissariato di Francesco Figliuolo. Nella fascia 70-79 anni il dato nazionale è di 79,5% di prime somministrazioni (+4,3%). In quella over 80 siamo all’89,5%, nelle Rsa siamo al 98%.

A cura di Ida Artiaco
10:05

Il presidente Bolsonaro multato in Brasile: "Senza mascherina, provoca assembramenti"

Immagine

Le autorità dello stato brasiliano di Maranhao hanno inflitto una sanzione al presidente brasiliano Bolsonaro per aver provocato assembramenti e non aver indossato la mascherina durante un evento ad Acailandia nel mezzo della pandemia di coronavirus. Per la Superintendencia de Vigilancia Sanitaria (Suvisa) di Maranhao, Bolsonaro non ha rispettato "l'obbligo di indossare la mascherina" come misura di prevenzione e "ha promosso assembramenti con più di 100 persone senza controllo sanitario", come ha riportato G1, precisando che l'importo della sanzione non è stato ancora definito.

A cura di Ida Artiaco
09:48

Vaccini Basilicata, a Potenza e Matera Open day con J&J per over 40

Immagine

A Potenza e Matera sono giorni "Open" per la vaccinazione con Johnson & Johnson dedicata agli over 40. Nei due capoluoghi della Basilicata, infatti, sono state organizzate iniziative che fino al 26 maggio permetteranno di somministrare l'unica dose del preparato a oltre tremila persone. Il governatore Vito Bardi, in un tweet, ha messo in evidenza che la regione è al terzo posto in Italia in base al rapporto tra la popolazione e le dosi somministrate. Secondo quanto riporta il sito del Governo, aggiornato alle ore 6.14, in Basilicata sono state inoculate 292.895 dosi, pari al 93.1% delle 314.525 finora consegnate.

A cura di Ida Artiaco
09:33

Covid Germania, 7.082 casi in 24 ore: incidenza scende a a 67,3 ogni 100mila abitanti

Immagine

La curva dei contagi continua a calare in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati 7.082 casi, in calo rispetto ai 7.894 di una settimana fa. Secondo gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch (RKI), l'incidenza settimanale è scesa a 67,3 infezioni ogni 100.000 abitanti, in calo dai 87,3 casi registrati lo scorso sabato. Dall'inizio della pandemia, la Germania ha registrato 3.642.244 contagi e 87.298 decessi a causa del Covid. Un totale di 37.720.661 persone, pari al 39,34% della popolazione, ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus mentre sono poco meno di 11 milioni gli individui completamente immunizzati.

A cura di Ida Artiaco
09:28

Il ministro Bianchi: "Per ritorno a scuola a settembre contiamo sul vaccino per la fascia 12-16 anni"

Immagine

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha detto che il rientro in classe a settembre sarà in piena sicurezza: “Stiamo lavorando molto con gli altri ministeri, le Regioni, le Province e i Comuni affinché questo avvenga. Valuto positivamente l’idea della Regione Lazio di vaccinare subito i ragazzi che dovranno fare la maturità e attendiamo il 28 maggio il responso dell’Ema sul vaccino per la fascia 12-16 anni”.

A cura di Ida Artiaco
09:26

Curcio (Protezione civile): "Vaccini? In futuro un richiamo l’anno"

Immagine

"La luce in fondo al tunnel si vede eccome, ci stiamo riprendendo la nostra normalità, ma questo virus va sempre rispettato nella sua drammaticità". È quanto ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, nel corso di una intervista con il direttore de La Stampa, Massimo Giannini, aggiungendo: "Poteva essere una soluzione l'obbligo vaccinale, ma è un tema che spetta alla politica. Avrebbe significato forzare la volontà delle persone di fronte a vaccini ancora soggetti a rolling review. Comunque è un’opzione da valutare bene per il futuro, visto che dovremo fare richiami annuali". Sulle mascherine: "Vedremo, anche lì servirà gradualità, credo potremo seguire l’esempio della Gran Bretagna. Al di là della mascherina, anche se in autunno saremo fuori dal tunnel, i comportamenti dei singoli resteranno fondamentali".

A cura di Ida Artiaco
09:14

In California dal 15 giugno addio al distanziamento: nessun limite in bar e ristoranti

Immagine

La California riapre il 15 giugno, quando verranno a cadere la maggior parte delle restrizioni imposte per contenere il Covid, incluso il distanziamento sociale. Lo hanno annunciato le autorità dello Stato. A partire dal 15 giugno non ci saranno più limiti alla capacità nei ristoranti e nei bar, mentre per gli eventi al chiuso con più di 5.000 persone gli organizzatori dovranno richiedere la prova di una piena vaccinazione e o di un test negativo.

A cura di Ida Artiaco
09:03

Da oggi riaprono i centri commerciali nel weekend in zona gialla

Immagine

Da oggi, sabato 22 maggio, sarà possibile fare shopping nei centri commerciali anche nei weekend, in zona gialla. Con la mappa dell’Italia interamente colorata di giallo da lunedì sarà nei fine settimana, nei festivi e nei prefestivi saranno aperti tutti gli esercizi commerciali nei mercati e nei centri commerciali, gallerie e parchi commerciali, senza eccezioni.

A cura di Ida Artiaco
08:53

Covid in India, oltre quattromila morti per il secondo giorno consecutivo

Immagine

Con oltre 4mila morti per il secondo giorno consecutivo, l'India si avvicina ai 300.000 decessi registrati dall'inizio della pandemia da Covid-19. In una giornata record per numero di test (oltre 2 milioni) quello dei contagi registrati è invece in calo. Il Paese da 1,3 miliardi di abitanti ha riportato 4.194 morti nelle ultime 24 ore e ha raggiunto quota 295.525 dall'inizio della pandemia. Il numero dei contagi registrati è di 257.299 in un solo giorno, bene al di sotto rispetto ai 400.000 giornalieri di due settimane fa, che portano il totale a 26,2 milioni dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Oltre un quarto dei decessi dell'ultimo giorno si sono verificati nello stato di Mumbai, il Maharashtra, il più colpito dalla pandemia, che ancora una volta ha superato la soglia dei mille morti al giorno (1.263), mentre i casi registrati sono stati inferiori a 30.000 per il secondo giorno consecutivo. A New Delhi c'è un leggero alleggerimento della situazione, poco più di 3 mila casi e 252 decessi nelle ultime 24 ore. Quanto ai vaccini, ne sono stati somministrati 1,4 milioni di dosi, e il totale ha raggiunto 193 milioni. A ricevere anche la seconda dose, dall'inizio della campagna, sono 42,8 milioni di persone; l'obiettivo fissato dal governo è di raggiungere l'immunizzazione di 300 milioni di persone entro luglio.

A cura di Ida Artiaco
08:47

Palù (Aifa): "Ritorno graduale alla normalità ma troppi over 60 ancora non vaccinati"

Giorgio Palù (AIfa).
Giorgio Palù (AIfa).

"Gli over 60 sono vaccinati al 60,7%, ma solo un terzo di loro hanno ricevuto ambedue le dosi. Over 70, 80 e 90 sono coperti rispettivamente al 78%, 89% e 92% con 80enni e 90enni che hanno ricevuto quasi tutti ambedue le iniezioni. Quindi la fascia sopra i 60 è significativamente esposta all’infezione e a conseguenze gravi e letali, queste ultime nel 2,8% dei casi". Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, in una intervista al Corriere della Sera, sottolineando però anche come "i dati italiani, considerando tutti i parametri epidemiologici, sono molto incoraggianti. Il ritorno alla normalità deve però essere graduale. Per questo restano cruciali la campagna di vaccinazione e il rispetto delle semplici regole che vengono richieste".

A cura di Ida Artiaco
43 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views