video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Covid-19 del 22 maggio, Toti: “Covid presente in Liguria prima di Codogno”

223 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di venerdì 22 maggio. 652 i nuovi positivi al Coronavirus in Italia registrati dall'ultimo bollettino della protezione civile: salgono a 228.658 i casi totali. Oggi 130 nuove vittime. "Rimane il trend a tre velocità con differenza tra regioni", spiegano dall'Iss. Oltre 43mila i contagi sul lavoro secondo l'Inail. Conte assicura: sarà presentato un emendamento al decreto Rilancio per garantire fondi a tutti i Comuni nelle zone rosse. In corso il vertice sul decreto scuola. Superati i 5 milioni di contagi nel mondo. In Gran Bretagna dall’8 giugno quarantena obbligatoria per chi arriva. In Brasile superati i 20mila morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

La Conferenza delle Regioni approva integrazione linee guida per la riapertura

Immagine

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica e all’unanimità l’aggiornamento e l’integrazione alle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”.In particolare sono state aggiunte le schede relative ai settori: strutture ricettive all’aperto (campeggi); rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici del farmaco; aree giochi per bambini; circoli culturali e ricreativi; formazione professionale; cinema e spettacoli; parchi tematici e di divertimento; sagre e fiere; servizi per l’infanzia e l’adolescenza che si aggiungono a quelle rese note in precedenza, e comprendenti ristorazione; attività turistiche -stabilimenti balneari e spiagge ; strutture ricettive; servizi alla persona – acconciatori, estetisti e tatuatori; commercio al dettaglio; commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati e mercatini degli hobbisti; uffici aperti al pubblico; piscine; palestre; manutenzione del verde; musei, archivi e biblioteche.

A cura di Ida Artiaco
22:56

Nel mondo 335mila persone sono morte a causa del Coronavirus

Immagine

Nel mondo sono più di 335mila le vittime del Coronavirus, secondo il bilancio aggiornato da Afp. Finora i morti accertati sono almeno 335.538. Sono più di 5.158.750 casi di contagio ufficialmente diagnosticati in 196 paesi e territori dall'inizio dell'epidemia, almeno in quelli dove c'è un sistema di screening.  Tra i casi così registrati, sono almeno 1.937.200 le persone guarite.

A cura di Ida Artiaco
22:44

Guarito dal Coronavirus, scopre di essere di nuovo positivo: il caso in provincia di Napoli

Immagine

A Torre del Greco, in provincia di Napoli, una persona che, lo scorso 7 maggio, era stata dichiarata definitivamente guarita dal Coronavirus dopo doppio tampone è invece risultata nuovamente positiva. A renderlo noto è il Coc, il Centro operativo comunale: contagiato anche un famigliare convivente, in forma asintomatica, che è in isolamento domiciliare.

A cura di Ida Artiaco
22:36

Comitato tecnico-scientifico: "Elezioni, voto e ballottaggio entro settembre"

Immagine

"Il Comitato tecnico scientifico indica, quale scelta più plausibile tra le diverse opzioni rappresentate dai ministri, l'effettuazione delle consultazioni elettorali all'inizio del mese di settembre, eventualmente su due giornate di voto", in modo da "evitare picchi di affluenza". E' quanto si legge nel parere dato dal Cts al governo, in vista della decisione sulla data delle elezioni. Gli scienziati consigliano di convocare anche i ballottaggi "comunque entro il mese di settembre".

A cura di Ida Artiaco
22:26

Scuola, vertice si chiude con un nulla di fatto: stallo sui concorsi, Conte proporrà mediazione

Immagine

Stallo sul decreto scuola, sul quale da giorni va avanti un braccio di ferro nella maggioranza. Dopo tre ore di vertice a Palazzo Chigi, a quanto si apprende da fonti parlamentari, ci si aggiorna a una nuova riunione che potrebbe tenersi già domani. Sarà il premier Giuseppe Conte, come è stato deciso, ad avanzare una proposta di mediazione per arrivare a un accordo sul nodo dei concorsi e sulla norma del decreto scuola che dovrà essere votata lunedì. Ma le posizioni questa sera non si sarebbero avvicinate.

A cura di Ida Artiaco
22:17

Il segretario alla Difesa Usa: "Convinto che produrremo vaccino anti-Covid per la fine del 2020"

Immagine

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Mark Esper, si è detto convinto che l'amministrazione Trump svilupperà e distribuirà ampiamente un vaccino contro il Coronavirus entro la fine del 2020, un arco di tempo messo in dubbio dai principali esperti di salute. "Assolutamente possibile", ha detto Esper durante un'intervista a Today. "Ne ho parlato con i nostri esperti medici, siamo completamente fiduciosi di poterlo fare. Consegneremo in tempo i vaccini", ha detto. Il presidente Donald Trump la scorsa settimana ha presentato una task force federale incaricata di produrre e distribuire un vaccino contro il Coronavirus entro la fine dell'anno. Il Pentagono, tuttavia, in seguito ha chiarito in una nota che le parole di Esper rappresentano un obiettivo, non una promessa. L'affermazione che un vaccino potrebbe essere prodotto in un arco di tempo cosi' limitato è stata accolta con scetticismo dagli esperti della salute pubblica, i quali hanno affermato che lo sviluppo di un nuovo vaccino può richiedere almeno dai 12 ai 18 mesi.

A cura di Ida Artiaco
22:01

La Croazia riapre i suoi confini (ma non all'Italia)

Immagine

La Croazia entro la fine di maggio consentirà il libero ingresso ai viaggiatori provenienti da Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. Lo ha annunciato oggi il ministro al Turismo croato, Gari Cappelli, nel presentare anche il sistema online che consentirà un rapido attraversamento della frontiera mediante notifica. "Gli ospiti non dovranno attendere al confine ma potranno attraversarlo in pochi secondi compilando in anticipo l'applicazione online ‘Permessi di viaggio'", ha spiegato Cappelli. Ancora niente da fare, dunque, per i turisti italiani, per i quali probabilmente indicazioni più precise arriveranno nei prossimi giorni.

A cura di Ida Artiaco
21:54

Il ministro Bellanova: "La sanità in Lombardia non ha brillato, serve commissione d'inchiesta"

Immagine

"Credo che sia sotto gli occhi di tutti: la sanità in Lombardia non ha brillato in questa emergenza Coronavirus". Lo ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali  Teresa Bellanova intervenendo nella trasmissione Messi a fuoco dell'emittente locale bresciana Teletutto. "Ora – ha aggiunto Bellanova – non dobbiamo però arrivare allo scontro, ma bisogna fare squadra e dotare il Parlamento di una commissione di inchiesta per capire i punti di debolezza che ci sono stati, perché temo che con il problema legato al Coronavirus continueremo a fare i conti per molto tempo e non possiamo avere un sistema che porta i medici a scegliere chi deve vivere e chi no. Perché scegliere tra un giovane e un anziano è un'umiliazione del genere umano".

A cura di Ida Artiaco
21:46

Viola la quarantena nonostante i sintomi del Coronavirus: indagato consulente di Boris Johnson

Immagine

La polizia britannica ha ascoltato uno dei consulenti chiave di Boris Johnson, Dominic Cummings, sulla violazione delle norme di lockdown varate dal governo, dopo che è stato visto a Durham, a 420 chilometri dalla sua abitazione a Londra, malgrado abbia avuto i sintomi del Coronavirus. Gli agenti lo hanno avvicinato dopo che era stato visto lasciare in tutta fretta Downing Street quando il primo ministro britannico è risultato positivo al Covid-19 alla fine di marzo. All'epoca, l'esecutivo aveva dato istruzioni alle persone di non viaggiare e di restare nelle abitazioni di famiglia. Cummings, invece, era stato avvistato lontano dalla sua residenza, così un cittadino, dopo averlo riconosciuto, ha denunciato il fatto alla polizia.

A cura di Ida Artiaco
21:40

Di Maio: "Fondi alle zone rosse fatto di giustizia sociale, ci batteremo con ogni forza"

Immagine

"Ogni territorio che ha sofferto in questa emergenza va sostenuto e aiutato. Non permetterò che alcuni comuni definiti zona rossa in questa pandemia siano umiliati. Ci batteremo con ogni forza affinchè in fase di riconversione i fondi siano destinati a tutti". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post pubblicato su Facebook. "Il MoVimento- spiega- nel decreto aveva chiesto di estendere a tutti i fondi, poi c'è stata una revisione, ma abbiamo avuto garanzie che nella fase di riconversione tutto sarà sistemato. E io do la mia parola che i fondi saranno distribuiti con equilibrio. È un fatto, ripeto, di giustizia sociale".

A cura di Ida Artiaco
21:31

A Napoli richiude dopo 4 giorni il Bosco di Capodimonte: "Troppe infrazioni"

Immagine

Era stato riaperto lunedì scorso, in occasione dell'avvio della nuova fase 2, il Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Ma questa sera è arrivata la notizia della decisione di richiuderlo dopo appena 4 giorni. Il motivo sarebbe da ricercare nelle troppe infrazioni da parte dei visitatori, come spiega la Direzione. "Lunedì 18 maggio – si legge in una nota – il primo giorno di apertura dei luoghi della cultura gestiti dal Mibact abbiamo subito riaperto il Real Bosco di Capodimonte. Ben consapevoli che il rischio contagio da Covid-19 non è affatto superato e che la fase 2 è la più delicata, abbiamo messo in campo specifiche misure tese a mitigare il rischio del contagio con percorsi differenziati per chi svolge attività fisica, chi va in bici e chi passeggia. Abbiamo invitato tutti a tenere comportamenti responsabili e a osservare le regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19 (divieto di assembramento, distanziamento sanitario, uso della mascherina). Le numerose infrazioni rilevate e l'assenza di accordo con le parti sociali in ordine all'affiancamento della vigilanza ministeriale con personale di vigilanza privata all'interno Bosco, ma solo alle Porte di accesso, hanno costretto la Direzione a richiudere il Real Bosco di Capodimonte". La vigilanza privata, ricorda la nota, "è stata presente nel Real Bosco dal 2017 fino alla chiusura dovuta al Covid-19, con personale dotato di biciclette e auto elettriche e ha effettuato servizio di vigilanza ‘dinamica' riuscendo così ad assicurare un maggior rispetto del regolamento e una migliore fruizione del Bosco. Attività di sicurezza largamente apprezzata dal pubblico".

A cura di Ida Artiaco
21:16

"L'America Latina nuovo epicentro mondiale della pandemia": l'allarme dell'Oms

Immagine

Il direttore del dipartimento emergenze dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Michael Ryan, ha dichiarato che il Sud America è diventato il nuovo epicentro mondiale della pandemia di Covid-19 e che il Brasile è al momento il paese maggiormente colpito, con oltre 310mila casi confermati e più di 20mila decessi. "Abbiamo visto molti paesi sudamericani con un numero crescente di casi. Chiaramente c'è preoccupazione, ma certamente il più colpito è il Brasile in questo momento", ha dichiarato Ryan in una videconferenza stampa da Ginevra, definendo grave anche la situazione in Perù ed Ecuador. Ryan ha anche segnalato che i colleghi dell'Organizzazione panamericana della salute (Ops) "stanno fornendo aiuti diretti al governo del Brasile e a molti degli Stati che sono gravemente colpiti". Il funzionario ha poi ripetuto che l'organizzazione non raccomanda l'uso di clorochina o idrossiclorochina per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19. "Il governo del Brasile ha approvato l'idrossiclorochina per un uso più ampio, ma sottolineiamo che le attuali revisioni cliniche sistematiche condotte dalla Pan American Health Organization (Paho) e le attuali prove cliniche non supportano l'uso diffuso di idrossiclorochina per trattamento di Covid-19. Questo fino a che studi clinici non saranno completati e avremo risultati chiari", ha detto Ryan.

A cura di Ida Artiaco
20:55

Toti: "Covid presente in Liguria ben prima di Codogno"

Immagine

La presenza del coronavirus in Liguria risale a molto tempo prima della comparsa a Codogno secondo il governatore ligure Giovanni Toti, che ne ha parlato oggi nel consueto punto stampa sull'andamento dell'epidemia nella Regione. Toti ha fatto riferimento ai risultati preliminari di tre studi che hanno evidenziato come il Covid-19 fosse in circolazione ben prima delle date già note sul cosiddetto paziente zero di Codogno.

A cura di Susanna Picone
20:41

Oms: "Sud America nuovo epicentro per la malattia"

Immagine

"In un certo senso, il Sud America è diventato un nuovo epicentro per la malattia". È quanto ha detto Mike Ryan, direttore esecutivo del programma per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), citato dall'emittente Cnbc. "Abbiamo visto molti Paesi sudamericani con un numero crescente di casi e chiaramente c'è una preoccupazione in molti di quei Paesi, ma sicuramente il più colpito è il Brasile a questo punto", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
20:23

Il 2 giugno niente parata per il coronavirus ma "Giro d'Italia" delle Frecce tricolori

Immagine

Quest'anno, a causa del coronavirus, il 2 giugno non ci sarà ai Fori Imperiali di Roma la tradizionale parata militare in occasione della 74° festa della Repubblica. Ci sarà ugualmente un evento: il "Giro d'Italia" delle Frecce tricolori. Infatti la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la nazione in segno di unità, solidarietà e di ripresa. Il giro d'Italia della Pattuglia acrobatica nazionale, sottolinea la Difesa, comincerà il 25 maggio e toccherà, in cinque giorni, tutti i capoluoghi di Regione.

A cura di Susanna Picone
20:06

In Africa 100mila casi accertati e più di tremila morti

Immagine

In Africa il numero dei contagi da Covid-19 continua a salire giorno dopo giorno. I casi ufficialmente registrati hanno superato quota 100mila, una soglia che però rappresenterebbe solo una parte della realtà, visto che molti Stati non hanno praticamente alcuna capacità di screening. Ad oggi, secondo un conteggio effettuato da France Press, 100.002 casi – tra i quali 3.095 morti e 39.070 persone considerate guarite – sono stati annunciati dalle autorità dei Paesi africani su un totale di oltre un miliardo di abitanti. I Paesi più colpiti, per numero di morti, sono al momento l'Egitto, il Sudafrica, la Nigeria e il Marocco.

A cura di Susanna Picone
19:51

Scuola, in corso il vertice di Conte con la maggioranza

Immagine

È in corso il vertice sul decreto scuola tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, i capidelegazione e capigruppo della maggioranza. Partecipa anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.

A cura di Susanna Picone
19:42

I dati spiegati: c’è solo la Lombardia sopra i 100 casi e i 20 morti

Immagine

Nella prima settimana in cui sarebbero dovuti emergere i nuovi contagi da Fase 2, l’epidemia in Italia continua la sua lenta discesa verso zero contagi. I dati spiegati del bollettino di oggi dell'emergenza coronavirus: il Piemonte scende sotto quota 100 casi e 20 morti, lasciando la sola Lombardia sopra questa soglia. I contagi arrivano per quasi la metà dei casi dalla Lombardia, sebbene torni sotto i 300. Per i decessi, il calo più significativo arriva dal Piemonte, che si ferma a soli 15 morti.

A cura di Susanna Picone
19:30

In Turchia 952 casi e 27 vittime in un giorno

Immagine

Salgono a 154.500 i casi di coronavirus in Turchia, con 952 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 37.507 tamponi effettuati. Le vittime nell'ultima giornata sono 27, per un totale che aumenta a 4.276. I nuovi malati e morti restano sostanzialmente costanti, "nonostante l'aumento del numero di test", confermando il generale miglioramento della curva epidemiologica. I ricoverati in terapia intensiva scendono a 800, con 401 intubati. I pazienti guariti aumentano di 1.121, arrivando in tutto a 116.111. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.

A cura di Susanna Picone
19:15

Gli auguri di un papà alla sua bimba sulla tuta da infermiere: "Sei la cosa più bella che indosso"

Immagine

“Una emozione dietro l'altra in corsia mentre si lavora duramente e non si può festeggiare insieme (per ora). Un papà infermiere, super innamorato della sua bimba, dal reparto di Rianimazione 1 -area covid del Policlinico Riuniti manda un messaggio attraverso una foto significativa”: inizia così un post pubblicato sulla pagina Facebook del Policlinico Riuniti di Foggia che pubblica la foto di un  papà, perdutamente innamorato della sua bambina, che ha deciso di "incidere" sulla propria tuta bianca anticontagio una dolcissima dedica. “Sei la cosa più bella che indosso, sei risorsa, sei il cielo, sei il mondo. Auguri Chiara, amore di papà”, si legge sulla tuta.

A cura di Susanna Picone
18:59

“Il carcere al tempo del coronavirus”, il problema del sovraffollamento durante la pandemia

Immagine

La pandemia di coronavirus ha evidenziato ancor di più il problema del sovraffollamento nelle carceri italiane che da anni viene denunciato da diverse associazioni. Tra queste c'è Antigone, che si occupa di tutelare i diritti dei detenuto e ha pubblicato il suo XVI rapporto sulle condizioni di detenzione intitolato “Il carcere al tempo del coronavirus”. I dati sull’impatto della pandemia negli istituti penitenziari segnalano come a inizio anno il sovraffollamento stava tornando ai livelli del 2013, quando l’Italia fu condannata dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo. Un fattore che rappresenta un altissimo rischio in termini di possibilità di contagio.

A cura di Susanna Picone
18:47

In Spagna 56 nuove vittime: totale sale a 28.628

Immagine

La pandemia ha provocato 56 morti nelle ultime 24 ore in Spagna, portando il totale dei decessi nel Paese a 28.628. Lo ha annunciato il ministero della Sanità. Il numero di casi confermati di coronavirus è aumentato da 233.037 a 234.824 nello stesso periodo, secondo quanto ha indicato il ministero.

A cura di Susanna Picone
18:40

Emilia Romagna, tra i nuovi contagi prevalgono gli asintomatici

Immagine

In Emilia-Romagna si contano altri 53 casi di positività, ma "sempre più persone positive sono asintomatiche". Lo afferma l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, nel corso del bollettino settimanale sulla pagina Facebook della Regione. I nuovi positivi secondo l'assessore derivano soprattutto dagli screening sierologici, "una ricerca volta a mappare proprio gli asintomatici". Fino ad ora la campagna di screening in regione ha raggiunto quota 121 mila test.

A cura di Susanna Picone
18:33

Gran Bretagna, dall'8 giugno quarantena obbligatoria per chi arriva

Immagine

Dall'8 giugno quarantena obbligatoria per tutti coloro che entrano nel Regno Unito. Ad annunciare formalmente la misura è stato il ministro del'Interno, Priti Patel, in conferenza stampa a Downing Street, come riporta Sky News. Il governo l'aveva ampiamente anticipata, suscitando diverse critiche soprattutto nel settore dell'aviazione civile. Patel ha spiegato che i nuovi arrivi possono "potenzialmente causare una seconda ondata" dell'epidemia. "Con misure del genere possiamo salvare più vite", ha aggiunto

A cura di Susanna Picone
18:27

Coronavirus a New York, ieri 109 morti: dati più bassi di sempre

Immagine

Sono stati 109 i morti per il coronavirus registrati ieri nello stato di New York, quello più colpito degli Stati Uniti dalla pandemia. In calo i ricoveri e il numero dei nuovi contagiati. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo, secondo il quale è stato toccato il livello più basso di casi da quando è iniziata l'emergenza, 83 giorni fa. Se il calo dei decessi continuerà Long Island e Mid-Hudson potrebbero riaprire la prossima settimana.

A cura di Susanna Picone
18:17

Dl Rilancio, Conte assicura: fondi a tutti i Comuni nelle zone rosse

Immagine

Sarà presentato un emendamento al decreto Rilancio per garantire fondi a tutti i Comuni nelle zone rosse colpiti dall'emergenza Coronavirus per una questione di "equità'". Lo ha assicurato il premier Giuseppe Conte, dopo le polemiche per l'esclusione di alcuni Comuni.

A cura di Susanna Picone
18:07

Bollettino Lombardia: 293 nuovi casi e 57 morti

Immagine

Il bollettino dell'emergenza Coronavirus in Lombardia aggiornato a oggi: sono 86.384 i casi confermati di contagio, in aumento di 293 unità rispetto a ieri. I guariti salgono di 1.018 in un giorno, arrivando a 44.667. Nelle ultime 24 ore sono morte 57 persone, portando a 15.784 il conto dei decessi totali da inizio epidemia. Il numero dei tamponi effettuati in Lombardia è arrivato a 641.593, con un incremento di 19.028 tamponi rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:56

Bollettino Protezione Civile: 228.658 casi in Italia, 130 nuove vittime

Immagine

Il bollettino della Protezione civile sull'emergenza coronavirus in Italia: complessivamente ci sono 228.658 casi di coronavirus, +652 rispetto a ieri, di cui 136.720 guariti (+2.160) e 32.616 decessi (+130). Sono 75.380 i nuovi tamponi effettuati.

Immagine
A cura di Susanna Picone
17:37

Castelfranco Emilia, fino a 6000 euro di multa per chi getta a terra le mascherine

Immagine

A Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, gettare a terra una mascherina può costare fino a 6000 euro di multa. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Giovanni Gargano: il provvedimento equipara l'abbandono di dispositivo di protezione individuale su suolo pubblico, lungo le strade o in ambiente, all'abbandono di rifiuto pericoloso che causa danno ambientale e rischio per la salute umana. La decisione di punire chi getta a terra questo tipo di rifiuti è stata presa perché in questi giorni si sono rilevati "comportamenti personali non rispettosi delle disposizioni concernenti il divieto di abbandonare nell'ambiente mascherine e guanti monouso utilizzati", spiega il sindaco. "La sanzione è esagerata? – scrive il sindaco in Facebook – Si, certamente è esagerata, ma è la sanzione prevista per chi abbandona, lo ripeto, rifiuti pericolosi". Per evitarla basta usare "il buon senso e l’educazione. Basta eliminare i guanti e la mascherina gettandoli nella raccolta indifferenziata".

A cura di Susanna Picone
17:24

Il virologo Pregliasco: "Sui social mi minacciano di morte per quello che dico sulla movida"

Immagine

"Sui social i leoni di tastiera mi insultano in modo brutale, mi accusano di far parte di qualche complotto, di esser venduto, mi arrivano anche minacce di morte, davvero brutali. Specie con quello che sto dicendo adesso: attenzione a fare la movida e occhio che il virus sta circolando". Così Fabrizio Pregliasco, Virologo Unimi, Direttore sanitario IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Presidente Anpas, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha denunciato quanto sta accadendo spiegando che "si va veramente oltre".

A cura di Susanna Picone
223 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views