video suggerito
Covid 19

Le notizie su Covid-19 del 22 giugno. Oggi 221 contagi e 23 morti. Oms: “Desametasone salva la vita”

393 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 22 giugno. 23 morti e 533 guariti nell'ultimo bollettino, salgono a oltre 9 milioni le infezioni da Coronavirus nel mondo. Il premier Conte: "Il Paese ha dato grande dimostrazione di sé". Il ministro Speranza: "Sono stati i giorni più difficili della nostra vita, siamo ancora dentro la battaglia". Emergenza in Brasile, dove i morti sono 50mila. Allerta in Germania: i focolai nei mattatoi fanno schizzare l’indice R0 a 2,88. Oms: "183.000 nuovi casi in un giorno. Nuovo record": la maggior parte è in America Latina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:26

Clementi (San Raffaele): "Ci aspettiamo zero contagi a fine mese"

Immagine

"Le infezioni ci sono ancora, ma credo che non si possa negare che in questa fase siamo in un situazione di regressione delle infezioni che sta andando molto bene. E' probabile, e me lo auguro, che alla fine di questo mese potremo arrivare a zero nuovi casi". A dirlo all'Adnkronos Salute è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia al San Raffaele di Milano, commentando i dati del bollettino della Protezione civile.

A cura di Davide Falcioni
19:24

L'assegnazione dei Golden Globes del 2021 è stata rinviata

La Hollywood Foreign Press Association ha deciso di rinviare la cerimonia dei Golden Globes del 2021 per le preoccupazioni legate alla pandemia di coronavirus. La cerimonia si terrà il 28 febbraio invece che a gennaio come inizialmente previsto. Tina Fey e Amy Poehler restano i conduttori della trasmissione che andrà in onda sulla Nbc.

A cura di Davide Falcioni
18:45

Dramma Brasile: nell'ultima settimana 7.285 morti

Immagine

In Brasile in una settimana sono decedute 7.285 persone per complicanze legate al coronavirus. E' quanto emerge dai dati diffusi dal ministero della Sanità brasiliano, che parla di oltre mille morti al giorno nel periodo compreso tra il 15 e il 21 giugno. Nella stessa settimana sono stati almeno 217.414 i nuovi casi di Covid-19. Il Brasile è il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, per numero di positivi, 1.083.341, e per numero di morti, 50.591, secondo la Johns Hopkins University.

A cura di Davide Falcioni
18:37

Istituto Mario Negri: "Oggi non basta dire 'tampone positivo'. Bisogna dire anche quanto"

Immagine

"A questo punto dell'epidemia" di Covid-19, che è "diverso da febbraio, marzo e aprile", i mesi clou dell'emergenza, "è importante che quando diciamo che un tampone è positivo lo qualifichiamo. Non basta più dire positivo, bisogna sapere quanto positivo. Non basta più dire che ci sono nuovi contagi in Lombardia, quando poi spesso sono tamponi di persone che sono risultate positive al test sierologico o sono in quarantena da tanto tempo". Perché possiamo avere davanti "un tampone davvero positivo oppure uno contenente materiale di un virus che c'è stato in passato e adesso verosimilmente non è più in grado di infettare le persone, non infettando le cellule in coltura". A dichiararlo è stato Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. "Noi – ha spiegato oggi durante un incontro in Regione Lombardia in cui sono stati presentati i risultati dello studio italiano coordinato dall'Irccs San Matteo di Pavia, che ha verificato la presenza di virus infettante a bassa carica, in tamponi nasali di pazienti clinicamente guariti – diciamo di qualificare questa positività. Questo non ha niente a che vedere con il discorso di tanto tempo fa dei sintomatici e degli asintomatici. Tanto tempo fa c'erano asintomatici che avevano una carica virale molto alta, tanto è vero che poco dopo sviluppavano la malattia ed erano probabilmente anche più contagiosi dei sintomatici, ma adesso la malattia non c'è più. I cosiddetti pre-sintomatici non ci sono".

A cura di Davide Falcioni
18:32

OMS: "Non abbiamo ancora visto mutazioni nel coronavirus"

Immagine

"Abbiamo a disposizione 49.000 sequenziamenti genetiche del virus ma non abbiamo visto ancora mutazioni". A dichiararlo la dottoressa Maria van Kherkove dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel consueto briefing sul Covid-19. "Non osserviamo alcuna variazione nella trasmissione, nella letalità o nell'impatto delle terapie", ha aggiunto il direttore per le emergenze dell'Oms, Mike Ryan.

A cura di Davide Falcioni
18:27

In Lombardia solo tre morti: è il dato migliore dal 27 febbraio

Immagine

Sono 143 i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia, di cui 83 debolmente positivi e 64 a seguito di test sierologico. Il dato emerge su un campione di 7.776 tamponi effettuati. Sono 3 i decessi registrati, il dato migliore dal 27 febbraio a oggi. In totale i morti in regione sono 16.573. Diminuiscono le persone ricoverate in ospedale: 1.047 (meno 213). Scende il dato relativo ai pazienti ricoverati in terapia intensiva giunti a 51. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è pari all’1,8 per cento.

A cura di Davide Falcioni
18:19

Oms: "Il virus forse nel nord Italia prima di quando noto"

Immagine

"Esiste la possibilità che il virus sia circolato in nord Italia prima di quando ci si è resi conto che ci fosse": a dirlo il direttore per le emergenze dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Mike Ryan, in merito alla scoperta della presenza del virus nelle acque fognarie già a dicembre. "Quella italiana è una scoperta importante, i dati vanno ulteriormente investigati ma al momento non cambiano la nostra ipotesi sull'origine del virus".

A cura di Davide Falcioni
18:11

Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 127, 21 meno di ieri

Immagine

Calano ancora i ricoveri in terapia intensiva dei malati di coronavirus: oggi sono 127 i pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione, 21 meno di ieri. In Lombardia sono 51, due meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 2.038, con un calo di 276 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 18.472, con un calo di 38 unità.

Le terapie intensive sono oggi vuote di pazienti Covid in nove regioni, secondo i dati della Protezione civile. Si tratta di Marche, Campania, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Reparti di rianimazione senza pazienti Covid anche nella provincia autonoma di Trento.

A cura di Davide Falcioni
18:08

OMS: "Il desametasone è un potenziale salvavita. Possiamo festeggiare"

Immagine

"Sebbene i dati siano ancora preliminari, la recente scoperta che lo steroide desametasone ha un potenziale salvavita per i pazienti di Covid-19 in condizioni critiche ci ha fornito un motivo per festeggiare". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. "La prossima sfida – ha aggiunto – è aumentare la produzione e distribuire rapidamente ed equamente il desametasone in tutto il mondo, concentrandosi su dove è maggiormente necessario. La domanda è già cresciuta, a seguito dei risultati del processo britannico che mostra il chiaro vantaggio del desametasone".

Il direttore generale dell'Oms ha aggiunto: "Guidati dalla solidarietà i Paesi devono collaborare per garantire che le forniture siano prioritarie per i paesi in cui vi è un gran numero di pazienti Covid-19 in condizioni critiche e che le scorte rimangano disponibili per il trattamento di altre malattie per le quali è necessario. Fortunatamente, questo è un farmaco economico e ci sono molti produttori in tutto il mondo, che siamo fiduciosi possono accelerare la produzione. È inoltre importante verificare che i fornitori possano garantire la qualità, poiché esiste un rischio elevato di ingresso sul mercato di prodotti scadenti o falsi".

A cura di Davide Falcioni
18:03

Bollettino 22 giugno: 23 decessi e 533 guariti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 23 i decessi per coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore mentre i guariti nello stesso arco di tempo sono 533. Sono i dati che emergono dall'ultimo bollettino della protezione civile di oggi lunedì 22 giugno. In totale in Italia si sono raggiunti 238.720 contagi dall'inizio dell'epidemia di cui 34.657 deceduti e 183.426 guariti. Le persone attualmente positive sono***

A cura di Davide Falcioni
17:37

Studio rivela: "Solo il 3% dei guariti è ancora infettivo"

Immagine

Un recentissimo studio evidenzia come il covid-19, nella fase di superamento della malattia da parte di una persona,  è capace di infettare solo in rari casi. La ricerca è stata presentato oggi, in una conferenza a Palazzo Lombardia, dal responsabile di virologia dell'IRCSS San Matteo di Pavia, Fabio Baldanti. Il lavoro è stato condotto insieme all'Istituto zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna, all'Ospedale civile di Piacenza, all'ospedale universitario Le Scotte di Siena e al Policlinico di Milano. "Abbiamo preso – spiega Baldanti – i campioni di 280 pazienti, soggetti clinicamente guariti che avevano cariche basse. I campioni sono stati messi in coltura e il segnale di sopravvivenza del virus, cioè di infettività, era meno del 3%. Questo significa che in fase di risoluzione della sintomatologia il virus è principalmente non infettante". In sostanza "solo il 3% dei 280 pazienti ha avuto la possibilità di infettare". All'evento è intervenuto anche il direttore della Fondazione Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, spiegando: "I tamponi che facciamo ora hanno una quantità virale così bassa, che il virus è incapace di infettare le cellule". Per il professore "non basta più dire tampone positivo, ora è il momento di dire quanto positivo. Si parla di tamponi positivi con una carica virale bassissima che può benissimo non essere contagiosa".

A cura di Davide Falcioni
17:22

La Casa Bianca: "Non c'è una seconda ondata. Sono solo focolai"

Immagine

"Non c'è una seconda ondata. Sono solo focolai". A dichiararlo è stato Larry Kudlow, consigliere economico della Casa Bianca, parlando del covid-19 durante un'intervista alla Cnbc. "Sappiamo come gestire queste cose adesso, abbiamo fatto molta strada dallo scorso inverno" ha aggiunto. Da giorni, l'amministrazione Trump sta tentando  di sminuire gli allarmi sull'aumento dei contagi. Kudlow ha poi dichiarato che è "molto probabile" che il Congresso e la Casa Bianca trovino un accordo per un nuovo piano di aiuti dopo la pausa di luglio. Stando al consigliere economico, il presidente Donald Trump vorrebbe aiutare l'industria dell'intrattenimento e della ristorazione, ma anche il turismo, "che è stato colpito molto duramente".

A cura di Davide Falcioni
17:07

In Giappone dal 10 luglio riaprono gli stadi di calcio e baseball

Immagine

A partire dal 10 luglio in Giappone le persone potranno tornare negli stadi dei due sport nazionali, calcio e baseball. A poco più di un anno dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo posticipate al 2021 causa coronavirus, le autorità nipponiche hanno deciso di iniziare ad aprire ai tifosi. La comunicazione è stata data dal commissario del Nippon Professional Baseball, Atsushi Saito affermando di aver "ricevuto notizie dai funzionari del governo che possiamo far entrare gli spettatori a partire del giorno 10 del prossimo mese".

A cura di Davide Falcioni
16:55

Ecco i paesi in cui sono ripartiti i contagi

Immagine

L’OMS ha registrato un aumento record di casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, soprattutto a causa della crescita dei contagi in America Latina. Si teme una seconda ondata di contagi però anche fuori dalle Americhe: dalla Cina alla Corea del Sud, passando per l’Europa, ecco dove il virus sta circolando di nuovo. Nel "vecchio continente" preoccupano Germania, Croazia, Svizzera e Spagna.

A cura di Davide Falcioni
16:51

Morti altri due medici: in totale sono 169

Immagine

Altri due medici hanno perso la vita a causa dell'epidemia di Covid-19. Sono Vincenzo Saponaro (medico di medicina generale) e Jesus Gregorio Ponce (medico di medicina generale in pensione, ma continuava ad esercitare come libero professionista). Lo comunica sul proprio sito la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). Dall'inizio dell'epidemia salgono così a 169 i medici deceduti.

A cura di Davide Falcioni
15:59

Bologna, focolaio nella zona di Casalecchio. L'assessore: "Non abbassiamo la guardia"

Immagine

Nel Bolognese, "ci sono due o tre cluster che sono stati individuati: uno riguarda una comunità in località Casalecchio, un altro riguarda un'azienda. I casi positivi di questi giorni sono riconducibili a questi cluster: intensificheremo le indagini per chiudere il prima possibile questi piccoli focolai". Così, in una videoconferenza stampa tenuta al termine di una visita all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, l'assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla presenza di eventuali focolai legati al coronavirus nell'area di Bologna. "Non abbasseremo guardia – ha concluso – continueremo con il tracciamento dei casi fino da avere una ulteriore sicurezza".

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Lazio: 8 casi, 2 collegati ad Istituto religioso Teresianum

Immagine

Nel Lazio si registrano 8 casi positivi e tre decessi. Due positivi sono collegati all'Istituto religioso Teresianum a Roma che è stato posto in sorveglianza sanitaria e dove sono stati effettuati test a tutti, si tratta di un giardiniere (Asl Roma 1) e una suora (Asl Roma 3). Nessuno può entrare o uscire dall'Istituto senza l'autorizzazione della Asl. Inoltre è stato ricoverato al Policlinico Umberto I un paziente proveniente da Dacca (Bangladesh) che riferisce di essere stato sintomatico già alla partenza.

A cura di Biagio Chiariello
15:38

New York entra ufficialmente nella Fase 2: riaprono negozi e ristoranti

Immagine

New York entra ufficialmente nella Fase 2. Si potranno fare acquisti nei negozi – muniti di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale. Riaprono anche parrucchieri e barbieri, così come i ristoranti dove però si potrà mangiare solo all'aperto. Con la Fase 2 tornano a lavorare altre 150.000-300.000 persone. "La Fase 2 è ufficialmente in corso. Negozi, uffici, parrucchieri, barbieri e ristoranti tornano. Ma ricordate: quando siete fuori è ancora essenziale usare la mascherina e il distanziamento sociale", twitta il sindaco di New York, Bill de Blasio.

A cura di Biagio Chiariello
15:26

Il Brasile chiude confini a stranieri per altri 15 giorni

Immagine

Il governo brasiliano ha prorogato per altri 15 giorni il divieto d'ingresso nel Paese agli stranieri di qualsiasi nazionalità, a causa della pandemia. La decisione segue la raccomandazione dell'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) ed è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale, ha riferito Agencia Brasil. La restrizione all'ingresso era stata applicata il 22 maggio e valeva per un mese, ora prorogato.

A cura di Biagio Chiariello
15:08

Croazia, riprendono i contagi: ora c'è preoccupazione per le elezioni

Immagine

Dopo quasi un mese in cui la situazione epidemiologica in Croazia si è mantenuta calma e stabile, con in media uno o due casi di coronavirus al giorno, da una settimana il Covid-19 ha ripreso a circolare e ora si registrano tra i dieci e i venti nuovi casi al giorno. Nelle ultime ventiquattro ore i nuovi casi confermati sono diciannove, che portano il totale dei contagiati in Croazia dall'inizio dell'epidemia a 2.336. In tale bilancio sono inclusi anche il tennista croato Borna Coric, un allenatore del serbo Novak Djokovic e uno del bulgaro Grigor Dimitrov, che hanno contratto l'infezione al torneo benefico Adria Tour, tenutosi nel fine settimana a Zara. Oltre a questo focolaio a Zara, collegato ai molti contatti che i tennisti hanno avuto, altri si sono sviluppati anche a Zagabria e in altre città del Paese. Il totale dei deceduti è fermo da diversi giorni a 107 persone. La ripresa della diffusione del virus ha aperto la questione sull'opportunità di tenere le elezioni politiche il 5 luglio prossimo, ma gli esperti notano che nelle leggi croate non esiste la possibilità di rimandare la consultazione, se non con la proclamazione dello stato d'emergenza, che non è stato imposto neanche durante il picco dell'epidemia.

A cura di Biagio Chiariello
14:57

Corea del Sud, sindaco Seul: "Pronti a reintrodurre restrizioni"

Immagine

"Se l'aumento giornaliero di casi di contagio di coronavirus non calerà sotto una media di 30 nei prossimi tre giorni, a Seul saranno imposte nuovamente misure di distanziamento fisico". Lo ha annunciato il sindaco della capitale sudcoreana, Park Won-presto: "Se il virus si fa di spazio a Seul, si fa spazio in tutta la Repubblica". Ha anche criticato i cittadini, sottolineando che è stato registrato un aumento dell'uso dei mezzi pubblici, arrivato ad essere analogo ai livelli dello scorso anno. Se il Paese non blocca la diffusione, ha aggiunto Park, il rischio è di arrivare tra un mese a registrare 800 nuovi casi d'infezione al giorno. L'indice di contagio, ha aggiunto, è arrivato a 1,8 nel periodo 30 aprile-11 giugno. Separatamente il direttore dei Korea Centers for Disease Control and Prevention, Jeong Eun-kyeong, ha ammesso che il Paese sta vivendo una seconda ondata di Covid-19

A cura di Biagio Chiariello
14:48

De Luca: “Da oggi in Campania mascherina facoltativa all’aperto, ma io la indosserò fino a ottobre”

Immagine

“Il rigore ha salvato la nostra regione e oggi siamo in pratica al contagio zero. Siamo in estate e ci è sembrato ragionevole rendere facoltativo l’uso della mascherina, ma resta obbligatorio portarla con sé e indossarla nei luoghi chiusi o dove ci sono assembramenti. Io, comunque, continuerò ad indossarla fino a ottobre per dare il buon esempio. Invito i cittadini a fare altrettanto”. Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca intervenendo, a margine della consegna del cantiere per la stazione Di Vittorio della metropolitana di Napoli, in merito all’ordinanza regionale che da quest’oggi rende facoltativo l’uso delle mascherine all’aperto. “Da oggi in poi – ha aggiunto – è decisivo il senso di responsabilità delle singole persone, perché non ci saranno più controlli capillari”.

A cura di Biagio Chiariello
14:35

Cina, 9 nuovi casi a Pechino: in totale salgono a 236

Immagine

Pechino ha registrato ieri 9 nuovi casi di Covid-19, portando a quota 236 i contagi del focolaio del mercato all'ingrosso di Xinfadi riportati dall'11 al 21 giugno: la Commissione sanitaria municipale ha segnalato poi due casi sospetti e 5 asintomatici. Tutti i pazienti contagiati domesticamente, più un caso importato, sono attualmente sottoposti a trattamento medico in ospedale, mentre i 22 asintomatici restano sotto osservazione. A livello nazionale, i casi segnalati domenica sono stati 18, di cui 7 importati e 11 domestici tra i 9 di Pechino e i due del vicino Hebei. Nel complesso, i casi sono saliti a quota 83.396, con 349 pazienti sotto cure mediche, comprensivi di 12 in condizioni gravi. Ammontano invece a 78.413 i guariti, mentre i decessi restano fermi a 4.634. I casi importanti sono 1.876 in totale, di cui 1.787 guariti e 89 ancora in ospedale. I nuovi asintomatici sono 7, per totali 114, di cui 56 importati.

A cura di Biagio Chiariello
14:30

Olanda, zero decessi da Coronavirus per la prima volta dal 9 marzo

Immagine

Per la prima volta dal 9 marzo in Olanda non sono stati registrati decessi legati alla pandemia di Covid-19. Lo ha riferito l'agenzia per la salute pubblica olandese (Rivm), nell'aggiornamento della situazione nel Paese. Secondo l'agenzia, non si sono contati decessi dalle ore 10 del 20 giugno ad oggi. Il bilancio ufficiale della pandemia in Olanda resta così fermo a 6.090 morti.

A cura di Biagio Chiariello
14:25

Ministro Boccia: "Gli assembramenti sono uno schiaffo a 34mila morti"

Immagine

"Gli assembramenti sono uno schiaffo a tutti voi e a tutti i 34mila italiani che non ci sono più". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, durante il suo discorso di ringraziamento a medici e infermieri che hanno ricevuto un attestato dal premier Conte nella sede della Protezione Civile. "Il covid – ha aggiunto – è ancora tra noi, non bisogna abbassare la guardia. Fino a quando il ministro Speranza non ci dirà che sarà finita, non sarà finita".

A cura di Biagio Chiariello
13:49

Conte: "Rispettare ancora le regole e non dimenticare i morti, non sono numeri"

Immagine

"Ricordo sempre la triste contabilità dei nostri morti. Non sono numeri, non dobbiamo dimenticarli, sono genitori, padri, madri, parenti, conoscenti". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, durante il suo discorso di ringraziamento a medici e infermieri delle task force sanitarie prima di conferire loro gli attestati nella sede della Protezione Civile a Roma. Il premier ha anche sottolineato che nei mesi dell'emergenza Coronavirus "l'Italia ha dato una grande dimostrazione di sé. Siamo stati tutti costretti ad affrontare una prova difficilissima, impegnativa, inaspettata. Mai avremmo pensato di assumere le decisioni che abbiamo preso, di disporre prima una zona rossa per alcuni comuni e poi su tutto il territorio nazionale". Ma, ha aggiunto, "bisogna continuare a rispettare le regole perché il virus corre ancora tra noi".

A cura di Ida Artiaco
13:42

Il ministro degli esteri tedesco in visita allo Spallanzani: "L'Italia ci ha avvertito con voce chiara"

Immagine

"Nonostante i molti sviluppi positivi la lotta contro il Coronavirus ancora non è vinta. Ma si sono fatti notevoli passi avanti: e questo anche grazie all’azione decisa del governo italiano e della voce chiara con la quale l’Italia ha avvertito gli altri Paesi europei". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas alla conferenza stampa a Villa Madama insieme al capo della Farnesina Luigi Di Maio, con il quale aveva prima visitato l'ospedale Spallanzani di Roma. "Grazie a medici, infermieri, operatori socio sanitari, tutto il mondo della ricerca scientifica, volontari. Dal primo giorno di questa pandemia non si sono mai risparmiati. Un lavoro prezioso e determinante. Tutti noi siamo orgogliosi del loro immenso sforzo. Grazie", è il messaggio social di Di Maio al termine dell'incontro.

A cura di Ida Artiaco
13:17

Zaia (Veneto): "Preoccupati dal virus, pronti ad andare giù pesante con le restrizioni"

Immagine

Il governatore del Veneto Luca Zaia si è detto pronto ad introdurre nuove misure restrittive dopo alcuni episodi di non rispetto delle regole verificatisi nel weekend. "Questo fine settimana è stato costellato da segnalazioni di non rispetto delle norme basilari. L'appello che faccio è quello di rispettare le regole, non di restare a casa, ma di uscire, fare vita sociale, andare in spiaggia, al ristorante o al bar ma con il rispetto regole. Siamo fortemente preoccupati dal virus, non dobbiamo abbassare la guardia e siamo preoccupati che nel caso dovesse tornare bisognerebbe andare giù pesante con le restrizioni", ha detto nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).

A cura di Ida Artiaco
13:07

Il ministro Speranza: "I giorni dell'emergenza sono stati i peggiori della nostra vita"

Immagine

"Sono stati i giorni più difficili della nostra vita", ha detto il ministro della Sanità, Roberto Speranza, parlando dell'emergenza Coronavirus durante il discorso di ringraziamento a medici e infermieri impegnati nelle task force sanitarie. La cerimonia si è tenuta presso la sede della Protezione civile a Roma alla presenza, tra gli altri, del premier Giuseppe Conte. "A ciascuno di noi vengono ancora i brividi quando pensiamo a quei momenti – ha detto -. Era un'onda tremenda e le istituzioni repubblicane hanno retto grazie anche al vostro impegno". Speranza ha però aggiunto che "noi siamo ancora dentro questa battaglia, la partita è ancora in campo, guai a pensare che sia già vinta. Una delle chiavi è ascoltare la memoria. Il Paese spesso dimentica velocemente. Le immagini di quelle giornate dovremmo condividerle, voi potete raccontare che abbiamo affrontato un nemico difficilissimo. Come ha detto papa Francesco non dobbiamo disperdere questa lezione".

A cura di Ida Artiaco
12:55

L'Oms: "La pandemia accelera nel mondo, i suoi effetti si sentiranno per decenni"

Immagine

La pandemia di Coronavirus "continua ad accelerare nel mondo". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha aggiunto nel corso di una conferenza virtuale organizzata dall'emirato di Dubai: "Sappiamo che la pandemia è molto più di una crisi sanitaria, è una crisi economica, sociale e, in molti paesi, politica. I suoi effetti si faranno sentire per decenni". Nelle ultime 24 ore è stato raggiunto il record di 183mila nuovi contagi in tutto il mondo, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti e in Brasile, al momento i paesi più colpiti.

A cura di Ida Artiaco
393 CONDIVISIONI
32832 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views