Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 22 giugno. Nel bollettino di oggi 835 contagi e 31 morti: calano ancora ricoveri e tasso di positività. Il ministro Speranza annuncia: "Stop alle mascherine all'aperto dal 28 giugno in zona bianca", dopo il parere del Cts, ma "mantenere cautela" per la circolazione delle varianti virali. Costa: "Riapriamo le discoteche entro i primi 10 giorni di luglio". Focolaio di variante Delta a Piacenza, 24 contagiati. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 46.601.425 dosi e quasi il 30% della popolazione over 12 è immunizzato. I pediatri raccomandano la vaccinazione per i ragazzi. Nel mondo 46.601.425 contagi e 3.872.088 morti. Allarme Oms: "Paesi poveri senza più dosi di vaccino". Paura variante Delta in Regno Unito e Russia: record di morti a Mosca. Oggi Ursula Von der Leyen a Roma per sbloccare i primi 25 miliardi del Recovery Plan. Euro 2020, Draghi: "La finale non si giochi in Paesi con alti contagi", ma il ministro della Salute inglese ribadisce: "Si farà a Wembley". Il vaccino cubano Abdala è efficace al 92%. Ue, in arrivo altre 150 milioni di dosi di Moderna tra cui vaccini adattati alle varianti del virus.
- Campagna vaccini anti covid, in Italia vaccinato il 30% della popolazione 22 Giugno
- In Italia oltre 120 pazienti covid in meno nelle ultime 24 ore 22 Giugno
- Covid, in Lombardia 126 contagi e un morto: ricoveri in forte calo 22 Giugno
- Covid Italia, oggi 835 contagi e 31 morti: il bollettino 22 Giugno
- Covid: nel Lazio 74 nuovi casi e un decesso 22 Giugno
- Covid Campania, 94 contagi e 5 morti 22 Giugno
- Covid, in Puglia 92 nuovi casi e un deceso in 24 ore 22 Giugno
- Ue acquista altri 150 milioni di dosi di vaccino Moderna 22 Giugno
- Coronavirus Toscana, 25 contagi nelle ultime 24 ore: incidenza mai così bassa da agosto 22 Giugno
- Il sottosegretario Costa: "Entro i primi 10 giorni di luglio riapriamo le discoteche" 22 Giugno
- Focolaio di variante Delta tra Piacenza e Cremona: oltre 20 contagiati 22 Giugno
- Europei, il ministro della salute inglese: "La finale si giocherà a Wembley" 22 Giugno
- Bollettino vaccini, oltre 16 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale 22 Giugno
- Dove sarà ancora obbligatorio usare la mascherina dopo il 28 giugno 22 Giugno
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 22 giugno 22 Giugno
L'ordinanza del governo sull'addio alle mascherine all'aperto dal 28 giugno
Il ministro della Salute ha firmato l’ordinanza che elimina l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto dal 28 giugno in zona bianca. Ma bisognerà comunque averla sempre con sé e ci sono alcuni casi in cui, si legge nel testo, sarà obbligatorio indossarla anche all’aperto: le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o in cui si creano assembramenti, le aree all’aperto degli ospedali e quando ci si trova in presenza di persone immunodepresse.
Speranza: "Risultati campagna in Italia straordinariamente positivi"
“I risultati della campagna vaccinale in Italia sono straordinariamente positivi. E’ la strada giusta e la sfida più importante per far ripartire il Paese”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a ’Cartabianca’ su Rai3.
Cosa ha detto il Ministro Speranza sull'uso della mascherina
Il ministro della Salute è intervenuto questa sera a Cartabianca, spiegando che la mascherina “non va abbandonata” perché “è e resta uno strumento fondamentale”. Da lunedì prossimo, ha confermato Speranza, cadrà l’obbligo di indossarla all’aperto, salvo le situazioni in cui si crea assembramento. Il ministro ha insistito sull’importanza della vaccinazione contro il Covid, sia della prima che della seconda dose.
Focolaio Covid al Billionaire, per la Procura è epidemia colposa
La procura di Tempio Pausania ha notificato la chiusura indagine al rappresentante legale della struttura (58 lavoratori, tra cui lo stesso Briatore risultò positivo al Coronavirus alla fine di agosto). Il reato di lesioni colpose è invece stato contestato ai gestori del Phi Beach e del Country Club. Altri due locali tra i più importanti della Costa Smeralda, in Sardegna.
Sottosegretario Costa: "Dal 22 agosto negli stadi il 25% del pubblico"
Dal 22 agosto il campionato di calcio potrà ripartire con il 25% del pubblico in presenza negli stadi: lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nella trasmissione ’Punto Nuovo Sport Show’ di Radio Punto Nuovo. Del campionato con gli stadi aperti, ha detto ancora “abbiamo parlato questa mattina con il ministro Speranza e per la prossima stagione vi posso dare la notizia che partirà dal 22 agosto con il 25% di pubblico in presenza”. Costa ha aggiunto che “ci sarà una graduale progressione” e si prevede di “arrivare nelle settimane successive con incremento percentuale. La prossima stagione, quindi sarà con il pubblico in presenza e non inferiore al 25%. Ci vuole prudenza, senso di responsabilità, ma non è mai mancato nei cittadini italiani”. Sugli Europei di calcio, infine, Costa ha osservato: “non vedo alternative a Londra per le gare, da cittadino europeo, mi auguro che tutto rimanga così. Sarebbe un bene per tutti che non ci siano situazioni complicate in Europa”
Piemonte, il 25 giugno open night per cittadini di tutta la regione
Domani alle ore 9 si apriranno su www.ilPiemontetivaccina.it le registrazioni per l'Open night che si svolgerà venerdì 25 giugno presso l'hub Nuvola Lavazza di Torino dalle 20 alle 2. Possono aderire cittadini da tutto il Piemonte dai 18 anni in su che non hanno ancora un appuntamento per la prima dose o che hanno la convocazione dopo il 5 luglio. I vaccini usati saranno Pfizer o Moderna.
Covid, in Campania scoperti 82 casi di variante Delta su 321 positivi esaminati
L’Unità di Crisi della Campania ha comunicato che sono 82 i casi di variante Delta o “indiana” del Coronavirus diagnosticati in Campania grazie al sequenziamento di 321 campioni positivi effettuato nei laboratori di analisi regionali. Presenti anche le varianti inglese (170 casi), brasiliana (36), colombiana (6) ed europee (23).
Nel Regno Unito 11.625 contagi in 24 ore , mai così tanti da metà febbraio
Le autorità sanitarie britanniche hanno registrato nelle ultime 24 ore 11.625 nuovi casi di coronavirus nel Regno unito. Si tratta del numero più alto dalla metà di febbraio. I nuovi decessi sono stati 27, portando il totale a 128.008 morti dall’inizio della pandemia. Dati separati dell'Ufficio nazionale di statistiche segnalano invece che i decessi per i quali compare il Covid-19 sul certificato di morte sono stati 153mila. "I dati dell'ultima settimana sulla pandemia nel Regno Unito appaiono incoraggianti" nonostante il rimbalzo dei contagi alimentato dalla variante Delta" ha dichiarato però il ministro della Sanità, Matt Hancock, sottolineando che da un lato l'incremento pare rallentare, dall'altro il numero dei ricoveri in ospedale segue una progressione "meno veloce" e il numero dei morti giornalieri resta in media "molto basso". "Dobbiamo rimanere vigili e osservare i dati in particolare dalla prossima settimana", ha puntualizzato Hancock, sottolineando tuttavia come l'accelerazione dei vaccini si stia rivelando "efficace" anche contro questa mutazione.
Ricciardi: "Variante Delta in autunno sarà predominante"
"La variante Delta diventerà mano mano più dominante. E sarà quasi totalizzante in autunno". è quanto sostiene Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, citando un'analisi che "oggi verrà presentata al Parlamento olandese" e che, dice, "secondo me può verificarsi anche in Italia" per cui "bisognerà stare molto attenti". "La variante indiana preoccupa perché è infettiva e contagiosa il 50% più di quella britannica che già era contagiosa. Per cui noi avremo una variante contagiosissima, dovremmo più che mai accelerare la copertura vaccinale e continuare a stare attenti. In autunno penso che potrebbe essere dominante in tutta Europa" ha spiegato Ricciardi all'Adnkronos Salute, aggiungendo: "Gli olandesi prevedono che ad ottobre rappresenterà il 100% dei contagi nel loro Paese. Se non stiamo attenti presumo che sarà così anche da noi. Ma dobbiamo cercare di evitarlo".
Il vaccino cubano Abdala è efficace al 92% contro Covid-19
Dopo l’annuncio dei risultati raggiunti da Soberana 02, anche la formulazione anti-Covid sviluppata dal CIGB di Cuba ha dimostrato di superare ampiamente la soglia di efficacia richiesta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i vaccini anti-Covid.
Von der Leyen approva Recovery italiano, Draghi: “Alba della nostra ripresa, spenderemo con onestà”
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha consegnato la valutazione positiva da parte dell’esecutivo Ue al Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si augura che questa possa essere “l’alba della ripresa dell’economia italiana, una ripresa significativa, duratura, ma che abbia al centro l’inclusione sociale e la sostenibilità”.
Covid Usa, i giovani non si vaccinano, la Casa Bianca ammette: "Mancheremo l'obiettivo del 70% per il 4 luglio"
La Casa Bianca ha ammesso che gli Usa mancheranno l'obiettivo del 70% dei vaccinati covid per il 4 luglio, Giorno dell'Indipendenza e festanazionale, come invece sperava Joe Biden. Secondo la task force del Presidente Usa contro la pandemia, finora è stato centrato questo obiettivo del 70% con gli adulti da 30 anni in su e si è sulla buona strada per la fascia tra i 27 e i 30 ma, riconosce la Casa Bianca, "abbiamo altro lavoro da fare per quelli tra i 18 e i 26 anni".
Bianchi: “Da settembre scuola in presenza ma resta il problema trasporti, pandemia non è finita”
Il ministro dell’Istruzione ha spiegato che il futuro sarà la didattica in presenza, ma che “non bisogna avere paura degli strumenti”. Bianchi ha sottolineato che c’è un grande lavoro in atto per permettere il ritorno a scuola in sicurezza, ma che serve ancora “grande attenzione”, perché “la pandemia non è finita”.
Campagna vaccini anti covid, in Italia vaccinato il 30% della popolazione
In Italia vaccinato il 30% della popolazione under 12. Secondo l'ultimo aggiornamento della report vaccini del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria con i dati alle 17 di oggi. Sono 46.812.413 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93% del totale di quelle consegnate, pari finora a 50.318.612 (nel dettaglio, 33.746.338 Pfizer-BioNTech, 5.013.782 Moderna, 9.672.886 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 16.173.259, il 29,95% della popolazione over 12
In Italia oltre 120 pazienti covid in meno nelle ultime 24 ore
In Italia oltre cento pazienti covid in meno nelle ultime 24 ore. Il bollettino di oggiinfatti indica 101 pazienti in meno nei reparti ordinari e 23 in meno nelle terapie intensive. Attualmente sono 362 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 10 (ieri erano stati 9). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.289, in calo di 101 unità rispetto a ieri.
Covid, in Lombardia 126 contagi e un morto: ricoveri in forte calo
In Lombardia sono 126 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si conta un ulteriore decesso. Cala ulteriormente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva (73), e i ricoveri in ospedale (389). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di martedì 22 giugno 2021.
Covid Italia, oggi 835 contagi e 31 morti: il bollettino
Sono 835 i contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 495 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 22 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 192.882 test, tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta allo 0,4%. I casi attualmente positivi sono 72.964 (-3.889) mentre i decessi nell’ultima giornata sono stati 31 (ieri erano stati 21), per un totale di 127.322 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti sono 4.054.008 (+4.692 ). La Regione in cui si registra il maggior incremento di nuove infezioni è la Sicilia.
Covid: nel Lazio 74 nuovi casi e un decesso
Il bollettino del Lazio di oggi, martedì 22 giugno: sono stati diagnosticati 74 nuovi casi positivi,più 3 rispetto a ieri. Si registra inoltre un decesso (meno due rispetto ai tre di ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati processati oltre 9mila tamponi molecolari e 26mila tamponi antigenici. I casi a Roma città sono a quota 46. "Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (+4002) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 74 nuovi casi positivi (+3) e un decesso (-2), i ricoverati sono 285 (-10), i guariti sono 217, le terapie intensive sono 75 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 46" comunica infatti l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Covid Campania, 94 contagi e 5 morti
Il bollettino Covid in Campania di oggi riferisce di 94 nuovi positivi al Sars-Cov2, di cui 44 sintomatici, su 7.357 tamponi molecolari. Ne deriva un tasso di incidenza dell’1,27% in caso rispetto all’1,60% precedente.
L’Italia torna a vaccinare i più anziani: crescono le somministrazioni agli over 60
Nella settimana dal 13 al 19 giugno tornano a crescere le vaccinazioni tra le fasce d’età più anziane: aumentano le somministrazioni tra 60enni, 70enni e 80enni, soprattutto grazie all’inoculazione dei richiami di chi aveva ricevuto le prime dosi nelle scorse settimane. Dopo oltre un mese di crescita costante, invece, scende il numero di vaccinazioni tra i più giovani.
Covid Emilia Romagna, 44 nuovi positivi e 2 decessi
In Emilia Romagna sono 44 i nuovi positivi su un totale di 15.889 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 0,3%. Si contano 2 nuovi decessi: uno nella provincia di Parma, una donna di 77 anni, e uno nella provincia di Rimini, un uomo di 72 anni. Ancora in calo in ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 34 (-3 rispetto a ieri), 210 quelli negli altri reparti Covid (-12).
Europei di calcio, Oms: "Preoccupati per allentamenti restrizioni a Londra"
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si è detta "preoccupata" per l'allentamento delle restrizioni anti-Covid agli Europei di calcio dopo che Londra ha confermato la decisione di portare a oltre 60mila, pari al 75% dello stadio, il pubblico ammesso a Webley per semifinali e finale del campionato. È stato lo stesso governo britannico ad annunciare oggi che la capienza dello stadio londinese, per le ultime tre partite dell'Europeo, verrà ampliata fino al 75% del suo massimo. Per le tre partite disputate nella fase a gironi la capienza di Wembley era stata contenuta al 25%. ncche Draghi e Merkel hanno espresso i propri dubbi ma da londr assicurano che il tutto avverrà nella massima sicurezza.
Pregliasco: “Variante Delta del Covid sottostimata, arriverà rapidamente in Italia”
Il prof Pregliasco a Fanpage.it: “Ci sono diversi focolai della variante Delta in Italia, un po’ ovunque. Una diffusione che dimostra come questi piccoli cluster potrebbero diventare un incendio”. E sui dubbi in merito alla decisione del governo di eliminare le mascherine all’aperto dal 28 giugno: dobbiamo attrezzarsi “allo scenario peggiore, e cioè un colpo di coda del Covid” come accade ora in Regno Unito.
In Usa meno di 300 morti per la prima volta da marzo 2020
Per la prima volta da marzo 2020, negli Usa ci sono meno di 300 morti al giorno per il covid. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il numero medio di decessi giornalieri è sceso a 293, mentre nel gennaio di quest’anno era stato raggiunto il picco di oltre 3.400 decessi ogni 24 ore.
Come ottenere il green pass per viaggi, matrimoni ed eventi: tutto quello che c’è da sapere
Ad alcuni sta già arrivando, gli altri lo riceveranno presto. Il green pass sta cominciando a comparire sugli smartphone degli italiani e non solo. Entro il 28 giugno le Regioni pareggeranno i conti con tutti i vaccinati e i guariti negli scorsi mesi rimasti indietro, poi la certificazione verde comincerà ad arrivare a tutti i nuovi vaccinati. Con il green pass si potrà tornare a viaggiare in Europa, ma anche partecipare agli eventi sportivi e ai matrimoni o far visita agli ospiti delle Rsa.
Ema dà via libera a due nuovi stabilimenti di produzione del vaccino anti covid Pfizer: subito operativi
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha approvato "due ulteriori siti di produzione per il vaccino Pfizer". Un impianto è a Reinbek, in Germania, ed è gestito da Allergopharma GmbH & Co. KG. L’altro a Stein, in Svizzera, ed è gestito da Novartis Pha. La previsione dell’Ema è che questi "due nuovi siti supporteranno la continua fornitura del vaccino Comirnaty (Pfirzer-BioNTech) nell’Unione Europea". I due siti "saranno operativi immediatamente" precisa l’Ema.
Alto Adige da dieci giorni senza decessi covid
In Alto Adige da dieci giorni senza decessi covid. Nella provincia autonoma la cui popolazione è già esentata dall'indossare la mascherina in luoghi all'aperto, il bollettino odierno dell'azienda sanitaria indica 4 nuovi casi di Covid-19 su 3.052 tamponi processati e nessun morto per un dato complessivo che resta di 1.180 vittime dall'11 marzo 2020. I pazienti Covid ricoverati sono 7 nei normali reparti ospedalieri e 3 in terapia intensiva.
Covid, in Puglia 92 nuovi casi e un deceso in 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati effettuati 8.033 test per l'infezione da Covid-19 e 92 sono stati i casi positivi: 24 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 11 in provincia di Foggia, 13 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Un caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. E' stato inoltre registrato un decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.627.487 test, 252.974 sono i pazienti guariti e 7063 sono i casi attualmente positivi.
Gestori discoteche e sale ballo: "Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, andare oltre sarebbe insostenibile"
"L'esperimento di sabato scorso, in una discoteca all'aperto con 2.700 persone entrate con il ‘protocollo green pass' nel maxi-parcheggio di un campo di tiro al volo a San Marino, dimostra che si può riaprire anche in Italia. Al momento non mi risultano contagi dopo quell'evento e nessuno dei miei dipendenti ora è positivo. Se non si riapre sarò costretto a replicare a San Marino, nonostante io abbia tre locali in Italia, dove invece si può ripartire. Ma il problema è politico: ormai siamo considerati degli untori". Così Tito Pinton, l'organizzatore della ‘festa-esperimento' in discoteca a San Marino sabato scorso. Intanto i Gestori sale da ballo chiedono l0intervento del Viminale per gli abusivi. "Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, perché andare oltre sarebbe insostenibile. Ci aspettiamo buonsenso. Il Governo non ci faccia perdere il primo week end di luglio perché le nostre attività sono aperte al massimo due volte a settimana. Per il Paese quella data non cambierebbe nulla, ma a noi tanto. Anche perché la gente già va lo stesso a ballare in decine di locali che, tra l'altro, sono aperti senza green pass. Quindi ci facciano riaprire dal 4 luglio e il ministero dell'Interno vigili sull'abusivismo" ha dichiartao Maurizio Pasca, presidente del Silb, associazione di categoria dei locali con sale da ballo.
Merkel si è vaccinata con seconda dose eterologa: vaccino Moderna dopo prima dose con AstraZeneca
La cancelliera tedesca Angela Merkel si è vaccinata con seconda dose eterologa pochi giorni fa. A renderlo noto è stato un portavoce del governo tedesco, precisando che la cancelliera vaccinata con prima dose il 16 aprile con Astrazeneca ha fatto il richiamo con Moderna.