video suggerito
Covid 19

Le notizie del 22 febbraio sul Coronavirus

350 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 22 febbraio 2021. Oggi 509 nuovi casi in veneto, oltre 900 in Toscana. Via libera al nuovo decreto Covid dopo la riunione del Cdm: ok alla proroga dello stop agli spostamenti tra Regioni per un mese, fino al 27 marzo e niente più visite a casa di parenti e amici in zona rossa. Il ministro Speranza: "Con le varianti continuare con restrizioni è indispensabile". Aumentano le zone rosse e le scuole chiuse per focolai collegati alle mutazioni del virus. Continua intanto la campagna di vaccinazione: in Italia somministrate finora 3.497.825 di dosi mentre sono 1.330.054 le persone che hanno già ricevuto il richiamo. Secondo un nuovo studio, il vaccino Oxford-AstraZeneca riduce del 94% il rischio di ricovero Covid in ospedale. Nel mondo oltre 111 milioni di casi di casi e quasi due milioni e mezzo di morti. Gli Stati Uniti vicinissimi ai 500mila decessi da inizio pandemia, il virologo Fauci: "Mai visto nulla di simile dal 1918". In Israele 80 persone su 100 hanno avuto una dose di vaccino: il Paese verso la riapertura. Anche il Regno Unito, dove è stato vaccinato un adulto su tre, si avvia verso la riapertura delle scuole a inizio marzo: oggi conferenza stampa di Boris Johnson. In Germania riaprono le scuole in 10 dei 16 Laender.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:42

Nuovo decreto, niente più visite a casa di parenti e amici in zona rossa

Immagine

Il nuovo decreto Covid, approvato dal governo Draghi, oltre a prorogare fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra Regioni, prevede anche lo stop alle visite ad amici e parenti nelle abitazioni private per chi si trova in zona rossa. Resta invece in vigore la possibilità di spostarsi, per un massimo di due persone, nelle abitazioni private di amici e parenti nelle zone gialle e arancioni.

A cura di Ida Artiaco
13:08

Covid Veneto, oggi 509 nuovi casi e 9 morti

Immagine

Sono 509 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fonte di 10mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (4,93% di incidenza). Un' incidenza doppia rispetto ai dati di venerdì, ma influenzata dal numero eccezionalmente basso per il Veneto dei tamponi effettuati. Stabile a 1.345 il totale dei ricoveri ad oggi presenti negli ospedali veneti. Nove i decessi nelle 24 ore per un totale di 9.721 dal 21 febbraio scorso ad oggi.

A cura di Ida Artiaco
12:58

Immunità di gregge, quante persone bisogna vaccinare per raggiungerla in Italia

Immagine

Qual è la percentuale di italiani che dovrà essere immunizzata per considerare la popolazione al sicuro dal rischio Covid? E da cosa dipende questa soglia di immunità? Per il calcolo si applica una formula matematica ma la stima potrebbe non riflettere ciò che accade nella vita reale.

A cura di Ida Artiaco
12:49

Coronavirus in Alto Adige, 183 nuovi casi e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Un'altra giornata pesante sul fronte del Covid-19 in Alto Adige: l'Azienda sanitaria provinciale segnala altri 13 decessi che portano il totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, a 993. Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono stati accertati 183 nuove infezioni: 119 sulla base di 1.135 tamponi pcr (di cui 295 nuovi test) e 64 sulla base di 6.097 test antigenici rapidi.

A cura di Ida Artiaco
12:22

Miozzo (Cts): "Varianti preoccupano, ma sistema a colori funziona"

Immagine

Il sistema della divisione in colori delle Regioni "ha funzionato bene compatibilmente con la sofferenza dell'intero paese". Lo dice Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, all'uscita da Palazzo Chigi. "Le varianti sono un fatto comune, che ci sia una preoccupazione è ovvio, come è ovvio che ci sia attenzione: mi pare di poter dire che il sistema di intervento rapido sta funzionando".

A cura di Ida Artiaco
12:11

La mappa delle varianti Covid in Italia: dove si trovano

Immagine

Dove si trovano le varianti inglese, brasiliana e sudafricana del Covid-19 in Italia? Dalla Lombardia all’Alto Adige, passando per l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo, ecco la mappa della circolazione delle nuove mutazioni del virus con le relative misure restrittive adottate, dalle zone rosse alla chiusura delle scuole.

A cura di Ida Artiaco
12:09

Covid Marche, oggi 117 nuovi positivi

Immagine

Sono 117 i nuovi positivi al Covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi, un numero basso come tutti i lunedì legato alla quantità dei tamponi esaminati il giorno prima, che sono 1.047. Dei 117, 69 sono in provincia di Ancona, dove domani dovrebbero entrare in vigore nuove restrizioni con 20 Comuni in zona arancione. Ce ne sono poi 19 in provincia di Ascoli Piceno, 14 in quella di Fermo, 7 in quella di Pesaro Urbino, 3 in quella di Macerata e 5 fuori regione.

A cura di Ida Artiaco
11:46

La Cina fornirà vaccini anti Covid a 19 paesi africani

Immagine

La Cina fornirà vaccini contro Covid-19 ad altri 19 Paesi africani. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, affermando che la cooperazione internazionale di Pechino in questo ambito mira a rendere il suo vaccino un bene pubblico globale. Wang ha risposto a una richiesta di commentare l'affermazione del presidente francese Emmanuel Macron alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in cui ha dichiarato che l'Europa e gli Stati Uniti dovrebbero immediatamente fornire dosi sufficienti di vaccino contro Covid-19 all'Africa. In caso contrario, ha detto Macron, i Paesi africani potrebbero scegliere di acquistare i vaccini da Cina e Russia, aggiungendo che così "la forza dell'Occidente sarà un concetto e non una realtà".

A cura di Ida Artiaco
11:29

Da Cdm ufficiale l'ok alla proroga dello stop agli spostamenti Regioni fino al 27 marzo

Immagine

Il Consiglio dei ministri ha appena approvato, a quanto si apprende da fonti di governo, il decreto legge Covid. Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni.

A cura di Ida Artiaco
11:07

"Il vaccino AstraZeneca riduce del 94% il rischio di ricovero Covid in ospedale"

Immagine

Il vaccino di AstraZeneca e Università di Oxford riduce del 94%i l rischio di ricovero dei pazienti Covid in ospedale. È quanto è emerso da un nuovo studio realizzato dell'Università di Edimburgo, dell'Università di Strathclyde e della sanità pubblica scozzese esaminando i dati sulle persone che avevano ricevuto la prima dose di Pfizer/BioNTech e di AstraZeneca. Le statistiche raccolte tra l'8 dicembre e il 15 febbraio, quando 1,14 milioni di vaccini sono stati somministrati in Scozia con un quinto della popolazione che riceveva almeno una dose, hanno mostrato un forte calo nella riduzione dei rischi di ospedalizzazione, pari al 94% nel caso di vaccinazione con AstraZeneca e all'85% nel caso di Pfizer.

A cura di Ida Artiaco
10:58

Il ministro dell'Istruzione Bianchi in collegamento con istituto di Vo': "Insieme oltre l'emergenza"

Immagine

"Sono qui per ringraziarvi, per ringraziare innanzitutto i nostri ragazzi e le nostre ragazze, le nostre bambine e i nostri bambini. Con loro voglio ringraziare tutte le famiglie, gli insegnanti, il personale, i nostri dirigenti". Lo ha detto il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso della cerimonia "Io ricordo", in collegamento con l'Istituto comprensivo di Lozzo Atestino di Vo' Euganeo. "Voi siete stati i primi ad affrontare questa pandemia. Avete dimostrato che il nostro Paese, nel momento della difficoltà, sa essere unito e sa non solo affrontare la sfida, ma ha anche la capacità di ripartire. Tutto il Paese ha guardato alla scuola di Vo'. E sta ancora guardando. Ora è il momento di ripartire, e ripartire da Vo' credo che sia un segno importante per tutto il Paese", ha proseguito. "Grazie per avere posto la scuola al centro della comunità. E grazie ancora per i mesi che verranno. Saranno difficili, ma, come sempre, come voi avete dimostrato, stando insieme riusciremo ad andare oltre. Oltre l'emergenza, oltre anche le solitudini e le difficoltà che abbiamo avuto. Insieme, perché la scuola è il battito della comunità".

A cura di Ida Artiaco
10:53

Positivi al Covid otto agenti e quattro detenuti del carcere di Orvieto

Immagine

Otto agenti di custodia, un medico del servizio di guardia medica (che opera "esclusivamente" nell'ambito della medicina penitenziaria) e quattro detenuti del carcere di Orvieto, in Umbria, sono risultati positivi al Covid dopo essere stati sottoposti ai tamponi molecolari. Lo riferisce l'Usl. Le positività sono emerse nel corso della normale attività di screening con utilizzo di test antigenici rapidi. La direzione dell'istituto, di concerto con il dipartimento di prevenzione, servizio di igiene e sanità pubblica e con il distretto di Orvieto dell'Usl Umbria 2 ha quindi attivato "immediatamente" tutte le misure di prevenzione e protezione utili a circoscrivere la diffusione del contagio. Sei degli agenti si trovano in isolamento domiciliare e due in caserma. Tutti i positivi – riferisce ancora l'Usl – sono "totalmente asintomatici" e soltanto un agente di custodia presenta un lieve stato febbrile.

A cura di Ida Artiaco
10:47

Il Regno Unito all'Onu: "Pausa umanitaria per vaccinare chi vive in zone conflitto"

Immagine

La Gran Bretagna ha fatto circolare una bozza di risoluzione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per chiedere "una pausa umanitaria sostenuta" per permettere alle persone che vivono in zone di conflitto nel mondo di ottenere il vaccino contro il Covid-19. Lo riporta l'Abc, sottolineando che la proposta di risoluzione ribadisce la richiesta del Consiglio lo scorso 1 luglio di "una cessazione generale e immediata delle ostilità" nei grandi conflitti, dalla Siria allo Yemen, dalla Repubblica Centrafricana al Mali, dal Sudan alla Somalia. La bozza britannica “sottolinea la necessità di solidarietà, equità ed efficacia e invita le economie più sviluppate a donare dosi di vaccino ai paesi a basso e medio reddito, anche attraverso Covax”.

A cura di Ida Artiaco
10:37

Covid Francia, a Nizza "situazione catastrofica": rianimazione verso la saturazione

Foto di repertorio.
Foto di repertorio.

“Lockdown parziale o totale” in vista nella regione di Nizza, nel sud della Francia, come annunciato dal ministro della Salute, Olivier Véran, preoccupato dalla situazione sanitaria attuale: un’esplosione dei contagi decisamente superiore alla media nazionale, 751 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, contro 190 su scala nazionale, collegata alla variante inglese. "La situazione sanitaria è catastrofica — ha detto il sindaco Christian Estrosi —. Solo oggi 17 nuovi ricoveri, la rianimazione è vicina alla saturazione, le operazioni vengono deprogrammate".

A cura di Ida Artiaco
10:29

Vaccino, in Friuli Venezia Giulia al via da domani le prenotazioni per il personale scolastico

Immagine

Le prenotazioni per le vaccinazioni del personale scolastico del Friuli Venezia Giulia cominceranno con la procedura che è stata già adottata per gli operatori del sistema sanitario, contattando da domani i Cup, le farmacie e il call center. Lo hanno comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute , Riccardo Riccardi, e l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, a seguito dello stop imposto per motivi di privacy alla raccolta delle adesioni istituto per istituto attraverso i responsabili scolastici. Come ricordano Riccardi e Rosolen, l'adesione alla campagna vaccinale è volontaria. Il siero somministrato è quello dell'AstraZeneca e allo stato attuale, in attesa di eventuali cambiamenti in via di definizione da parte del Governo, la categoria a cui è riservato l'uso del vaccino è quella degli under 55 (classe 1967 compresa).

A cura di Ida Artiaco
10:27

Vaccini in Calabria, entro il 28 febbraio il completamento della fase 1

Immagine

"La campagna di vaccinazione, in Calabria, ha finalmente un cronoprogramma preciso. Il nostro principale obiettivo, adesso, è quello di assicurare una rapida ed efficiente somministrazione delle dosi, al fine di tutelare il maggior numero di calabresi e, al contempo, di permettere una rapida ripartenza della nostra economia". Lo afferma il presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì, che ha reso noto il calendario ufficiale delle vaccinazioni. Il  piano prevede che il completamento del ciclo vaccinale a tutta la popolazione target della fase 1, che comprende operatori strutture sanitarie, operatori e ospiti delle strutture socio-sanitarie territoriali, avvenga entro il 28 febbraio 2021. "Con riferimento alle strutture residenziali per anziani e non autosufficienti, è necessario – si legge in una nota – che per tutti i nuovi ingressi sia completato il ciclo vaccinale".  Da oggi parte il piano delle vaccinazioni alla popolazione oltre 80 anni. "In questa fase  si procederà con la chiamata di tutta la popolazione anziana, che e' di circa 130.778 persone".

A cura di Ida Artiaco
10:20

Toti (Liguria) "C'è bisogno di regole equilibrate"

Immagine

"Non credo l'Italia possa vivere di sola repressione. C'è bisogno di regole che vengano vissute come equilibrate dai cittadini". Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della trasmissione di Rai 3, Agorà, sottolineando come "le immagini dei tifosi fuori da San Siro così come degli assembramenti ci dimostrano che siamo di fronte ad un Paese dove far rispettare le regole dopo un anno è sempre più complicato".

A cura di Ida Artiaco
10:18

Al via la riunione del Cdm sulla proroga delle misure anti Covid

Immagine

La riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi è iniziata. All'ordine del giorno c'è il nuovo decreto legge Covid. Tra le misure al vaglio, la proroga del blocco agli spostamenti tra regioni fino a fine marzo.

A cura di Ida Artiaco
10:16

Coronavirus in Toscana, 911 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

"I nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 911 su 10.833 test di cui 9.094 tamponi molecolari e 1.739 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 8,41% (14,3% sulle prime diagnosi)". È quanto ha annunciato su Facebook il presidente della Regione, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
10:13

Nel Regno Unito accelera la campagna vaccinale: prima dose a tutti gli adulti entro luglio

Immagine

Il governo di Londra intende accelerare la campagna vaccinale anti-Coronavirus offrendo la possibilità a tutta la popolazione adulta del paese di ricevere una prima dose entro la fine del mese di luglio. Lo rende noto la stampa britannica ricordando che inizialmente era stato previsto di raggiungere questo obiettivo un mese più tardi. L'accelerazione del piano di immunizzazione della popolazione avviene mentre il paese si prepara ad allentare progressivamente le restrizioni.

A cura di Ida Artiaco
10:07

Negli Usa oltre 500mila morti Covid: oggi cerimonia di Biden in loro ricordo

Immagine

Gli Stati Uniti hanno raggiunto i 500mila morti Covid da inizio pandemia, un americano su 670, molti di più di coloro che hanno perso la vita nelle due Guerre Mondiali e in quella in Vietnam. A pagare il prezzo maggiore le città di New York e Los Angeles, oltre a 163mila anziani ospiti delle Rsa. Oggi il presidente Biden terrà un discorso al tramonto alla Casa Bianca in loro ricordo.

A cura di Ida Artiaco
10:00

Cartabellotta (Gimbe): "Atteso aumento di casi per variante inglese nelle prossime settimane"

Immagine

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è tornato a parlare di varianti Covid e sistema di restrizioni ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "La situazione dell'epidemia è una calma piatta apparente – ha affermato -. Da 4 settimane abbiamo più o meno 85mila nuovi casi settimanali. Quando ci addentriamo all'interno delle singole regioni e province vediamo però che ci sono differenze importanti. Nonostante il sistema delle regioni a colori abbia funzionato nel medio periodo, abbiamo ancora 380mila pazienti positivi, oltre 17.900 pazienti in ospedale, con tutti i dati che sono in incremento. Se la campagna vaccinale non è riuscita a decollare e abbiamo la problematica delle varianti, qualche restrizione maggiore sarebbe auspicabile perché altrimenti difficilmente riusciremo ad arrivare all'estate con il numero di casi basso come lo scorso anno. O si introducono elementi di aggiustamento del sistema a fasce oppure rischiamo di trovarci in ritardo con l'accelerazione del virus, con la variante inglese nelle prossime settimane ci aspettiamo un incremento importante dei casi. Quello che abbiamo vissuto nei mesi passati è stato sempre frutto di una mancata programmazione nel medio periodo. Quello che funziona realmente è la tempestività piuttosto che la rigorosità delle misure".

A cura di Ida Artiaco
09:48

Variante inglese, San Benedetto val di Sambro rischia la zona rossa: scuole chiuse e test a tappeto

Immagine

C'è il rischio di una zona rossa sull'Appennino bolognese. Da giorni alcune frazioni erano sorvegliate speciali per via di picchi nei contagi di Coronavirus, ma da oggi nel comune di San Benedetto Val di Sambro, poco più di 4mila abitanti, sono in vigore misure straordinarie – in particolare la chiusura di tutte le scuole – e soprattutto si procederà a tamponi a tappeto a tutta la popolazione. A spaventare è la diffusione della variante inglese. Come riportato anche dalla stampa locale, le decisioni sono state assunte ieri sera dal sindaco Alessandro Santoni dopo una lunga riunione con Regione Emilia-Romagna, Prefettura e Asl di Bologna. "I dati del nostro Comune non sono buoni – scrive su Facebook il primo cittadino -. Si registrano importanti velocità di crescita dei contagi che si stanno allargando un po' a tutte le frazioni del territorio, con conferma di alcuni casi di positività da variante inglese (ecco il motivo di tale rapidità di diffusione)". Questa settimana tutti i residenti saranno nuovamente sottoposti a tamponi molecolari e dall'esito dei test deriveranno le sorti delle prossime settimane. Oltre alle limitazioni della fascia ‘arancione', che da domenica riguardano tutta la regione, il sindaco Santoni ha imposto misure aggiuntive, in particolare la sospensione di tutte le attività scolastiche e didattiche. 

A cura di Ida Artiaco
09:41

Covid Russia, altri 12.604 casi in 24 ore: accelera la campagna di vaccinazione

Immagine

In Russia sono 12.604 i nuovi casi di Coronavirus confermati nelle ultime 24 ore, dei quali 1.723 solo a Mosca. Lo riferiscono le autorità sanitarie russe, aggiornando a 4.177.330 il totale dei contagiati. Sono anche stati riportati altri 337 decessi nell'ultima giornata, facendo così salire a 83.630 il totale dall'inizio della pandemia. Intanto accelera la campagna vaccinale, che sta raggiungendo anche le zone più remote della Russia. Sono finora tre i vaccini approvati in Russia per contrastare la pandemia da coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
09:37

In Italia sono state somministrate ad oggi 3.503.767 dosi di vaccino anti Covid

Immagine

Sono 3.503.767 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 74,7% del totale di quelle consegnate (4.692.460, di cui 3.905.460 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 542.400 Astrazeneca). È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8:00 di questa mattina. La somministrazione ha riguardato 2.188.058 donne e 1.315.709 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.330.468.

A cura di Ida Artiaco
09:30

Covid, studio Ieo: l'immunoterapia protegge dal contagio

Immagine

I pazienti trattati con immunoterapia per melanoma avanzato si ammalano meno di Covid -19 rispetto alla popolazione italiana e agli altri malati di cancro: questi i risultati,  pubblicati su "Seminars in  Oncology ", di uno studio retrospettivo su  pazienti curati all' Istituto Europeo di Oncologia e alla Città della Salute e della Scienza  di Torino, coordinato da Paola Queirolo, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica dei Melanomi, Sarcomi e Tumori Rari dell'Istituto Europeo di Oncologia e curato con i medici del suo staff, Fabio Conforti, Laura Pala e Maristella Saponara.

A cura di Ida Artiaco
09:19

Salvini: "No zona rossa totale, c'è bisogno di ritorno alla vita"

Immagine

"C'è bisogno di un ritorno alla vita, con serenità, prudenza e attenzione serve trovare delle soluzioni per ripartire". È quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando a Radio 24. "La zona rossa nazionale non ha senso, si deve intervenire su zone rosse a livello comunale o provinciale e occorre un cambio di passo nella comunicazione da parte dei virologi e dei tecnici per evitare confusione e messaggi contraddittori". Salvini risponde anche ad una domanda sul commissario straordinario Domenico Arcuri: "Lascio giudicare chi ascolta – ha aggiunto -, il presidente Draghi ha ben chiara la situazione e penso che sarà lui a segnare il cambio di passo".

A cura di Ida Artiaco
09:09

Impennata di casi Covid a Brescia, oltre 700 contagi al giorno

Immagine

Da tre giorni nella provincia di Brescia si registrano oltre 700 casi Covid: la provincia è tra i territori più colpiti dalla variante inglese. A inizio febbraio un focolaio era stato individuato a Corzano. Un altro invece è stato trovato a Castrezzato tanto che il comune, insieme ad altre tre cittadine lombarde, è stato inserito in zona rossa. Alcuni sindaci e politici chiedono quindi "screening a tappeto".

A cura di Ida Artiaco
09:07

Cos'è e come funziona il Green Pass in Israele per vaccinati e guariti dal Covid

Immagine

Al via da oggi in Israele l’allentamento del terzo lockdown nazionale dopo il successo della campagna di vaccinazione anti Covid. Coloro che hanno ricevuto il richiamo o che sono guariti dal virus potranno richiedere il cosiddetto Green Pass che permetterà di tornare alla quasi normalità con l’accesso a luoghi di culto, palestre, musei e scuole: ecco come funziona.

A cura di Ida Artiaco
09:01

Variante sudafricana Covid in Alto Adige, iniziati controlli alle uscite di Merano

Immagine

A causa della presenza della variante sudafricana è scattato l'obbligo di test antigenico negativo, non più vecchio di 72 ore, per entrare e uscire da Merano, in Alto Adige. Le forze dell'ordine hanno istituito posti di blocco. Lo stesso vale per alcuni Comuni minori del Burgraviato. A Merano, che conta 40.000 abitanti e oltre 4.000 pendolari in entrambe le direzioni, sono state allestite stazioni di test. Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha firmato l'ultima ordinanza (Nr. 9/2021) che estende le misure di prevenzione relative all'emergenza epidemiologica da Covid 19 ai nuovi Comuni in cui la variante è stata rilevata. Le nuove misure sono dunque in vigore – oltre che nei Comuni di Merano, San Pancrazio, Rifiano e Moso in Passiria – anche a Malles Venosta, Lana e tutti i Comuni della val Passiria (San Martino in Passiria, Caines e San Leonardo in Passiria).

A cura di Ida Artiaco
350 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views