video suggerito
Covid 19

Le notizie del 22 febbraio sul Coronavirus

350 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 22 febbraio 2021. Oggi 509 nuovi casi in veneto, oltre 900 in Toscana. Via libera al nuovo decreto Covid dopo la riunione del Cdm: ok alla proroga dello stop agli spostamenti tra Regioni per un mese, fino al 27 marzo e niente più visite a casa di parenti e amici in zona rossa. Il ministro Speranza: "Con le varianti continuare con restrizioni è indispensabile". Aumentano le zone rosse e le scuole chiuse per focolai collegati alle mutazioni del virus. Continua intanto la campagna di vaccinazione: in Italia somministrate finora 3.497.825 di dosi mentre sono 1.330.054 le persone che hanno già ricevuto il richiamo. Secondo un nuovo studio, il vaccino Oxford-AstraZeneca riduce del 94% il rischio di ricovero Covid in ospedale. Nel mondo oltre 111 milioni di casi di casi e quasi due milioni e mezzo di morti. Gli Stati Uniti vicinissimi ai 500mila decessi da inizio pandemia, il virologo Fauci: "Mai visto nulla di simile dal 1918". In Israele 80 persone su 100 hanno avuto una dose di vaccino: il Paese verso la riapertura. Anche il Regno Unito, dove è stato vaccinato un adulto su tre, si avvia verso la riapertura delle scuole a inizio marzo: oggi conferenza stampa di Boris Johnson. In Germania riaprono le scuole in 10 dei 16 Laender.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
07:09

L'appello di Palù (Aifa): "Produciamo più dosi di vaccino anche in Italia"

Immagine

"L'Italia produce da tempo vaccini in conto terzi e ha una grande potenzialità di impianti. L'industria potrebbe fare la sua parte per fronteggiare l'emergenza intervenendo in varie fasi della produzione dei vaccini autorizzati, come i processi di diluizione, filtrazione, concentrazione, liofilizzazione e infialamento". Così in un'intervista a La Stampa Giorgio Palù, professore emerito di Virologia all'Università di Padova e presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Sull'arrivo dei vaccini, per Palù "bisogna portare pazienza finché non si assesterà la produzione. Non è mai successo che in un anno si arrivasse a scoprire, sperimentare, produrre e approvare tanti vaccini. Gli studi finora dicono che i vaccini sono migliori del previsto. Se le case farmaceutiche rispetteranno le consegne per l'estate avremo vaccinato molte categorie. Quando l'immunità di gregge? Difficile dirlo, bisognerebbe vaccinare il 65 per cento della popolazione, ma non sappiamo quanto durino gli anticorpi per cui meglio accelerare la campagna per limitare la diffusione del virus. Senza dimenticare che la pandemia finirà quando tutti i Paesi avranno i vaccini".

A cura di Ida Artiaco
07:05

Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, lunedì 22 febbraio

Immagine

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo i dati dell'ultimo bollettino di ieri, domenica 21 febbraio, nel nostro Paese sono stati registrati altri 13.452 casi di Coronavirus, su un totale di 250.986 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari, oltre a 232 morti. La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è la Lombardia, seguita dall'Emilia-Romagna. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione.

Lombardia: +2.514

Veneto: +718

Piemonte: +802

Campania: +1.658

Emilia Romagna: +1.852

Lazio: +1.048

Toscana: +968

Sicilia: +411

Puglia: +758

Liguria: +266

Friuli Venezia Giulia: +284

Marche: +488

Abruzzo: +503

Sardegna: +33

P.A. Bolzano: +313

Umbria: +270

Calabria: +170

P.A. Trento: +259

Basilicata: +65

Molise: +67

Oggi si riunisce il Cdm per il nuovo decreto Covid. Si va verso il blocco degli spostamenti tra regioni fino al 27 marzo 2021. Il ministro della Salute, Speranza, preoccupato dalle varianti: "Continuare con restrizioni è indispensabile". Le Regioni hanno chiesto al governo Draghi "una revisione dei parametri e la contestuale revisione del sistema delle zone, e dei colori, nel senso della semplificazione, che passi funzionalmente anche da una revisione dei protocolli per la regolazione delle riaperture". Aumentano, intanto, le zone rosse e le scuole chiuse per contenere i nuovi focolai. Prosegue anche la campagna di vaccinazione. Ad ora sono state somministrate 3.497.825 dosi per un totale di 1.330.054 persone vaccinate. Locatelli (Consiglio superiore della Sanità): "A fine marzo l'Italia raggiungerà 13 milioni di dosi da inizio campagna".

Nel mondo superati i 111 milioni di contagi. Negli Stati Uniti raggiunta la cifra record di 500mila morti da inizio pandemia, mai così tanti neppure nelle guerre del Novecento. Il virologo Fauci: "Mai vista una cosa simile". In Israele, dopo il successo della campagna di vaccinazione, si va verso allentamento delle misure restrittive. Anche nel Regno Unito Boris Johnson si avvia a comunicare la riapertura delle scuole a inizio marzo.

A cura di Ida Artiaco
350 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views