Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di venerdì 22 aprile 2022.
Draghi positivo al Covid, quarantena di lavoro a Città della Pieve
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, trascorre le due giornate di quarantena, a causa della positività al Covid, lavorando dalla sua casa di Città della Pieve. A confermarlo all'Ansa è il sindaco del borgo umbro, Fausto Risini. "In questi giorni – spiega Risini – i miei contatti con il premier si limitano a dei messaggi Whatsapp, il presidente sta bene nonostante il contagio e segue da Città della Pieve tutte le questioni di governo. Come per altro sempre fa quando si trova qui da noi. Draghi è noto per essere sempre attivo e concentrato sul suo operato".
Hong Kong riapre a non residenti: è la prima volta da inizio pandemia
Hong Kong permetterà l'ingresso di non residenti sul proprio territorio per la prima volta in oltre due anni dall'inizio della pandemia di Covid-19. La decisione di porre fine al divieto di ingresso dall'estero entrerà in vigore a partire dal mese prossimo e le procedure per la quarantena dei passeggeri in arrivo saranno le stesse a cui sono soggetti i residenti nell'hub finanziario asiatico. Chi entrerà a Hong Kong dovrà sottoporsi a un test antigenico rapido e a un tampone.
Iss: forte calo casi Covid giovani, in aumento tra anziani
"C'è una grossa decrescita dei casi di Covid, soprattutto nelle fasce di età giovanili tra 0 e 9 anni e tra 10 e 19 anni, che invece avevano registrato un picco nelle settimane precedenti. Vediamo al contrario una leggera tendenza all'aumento nelle fasce d'età più elevate tra 70 e 79 anni e over80. Vedremo come andrà questa tendenza nelle prossime settimane ma fortunatamente per il momento è ancora contenuta". Lo afferma Anna Teresa Palamara, direttore Malattie Infettive dell'ISS, illustrando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute su Covid-19
Coronavirus Lombardia, oggi 9.195 positivi e 36 decessi
Sono 9.195 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con 36 ulteriori decessi. Lo riporta il bollettino Covid di oggi, venerdì 22 aprile 2022.
Sindaco di Benevento Mastella e senatrice Lonardo positivi
Clemente Mastella e la moglie Sandra Lonardo sono risultati positivi al Covid. A renderlo noto è Mastella, sindaco di Benevento e segretario nazionale di Noi di Centro, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook nel quale informa anche della positività di Lonardo, senatrice del gruppo misto. "Il Covid ha preso me e Sandra. Continuiamo il nostro lavoro da casa. Mi spiace non poter partecipare ad alcune manifestazioni. Chiedo scusa", scrive Mastella.
Ministro Speranza: "Prossima settimana decisione su mascherine al chiuso"
"Sarà presa la prossima settimana la decisione finale sull'obbligo di utilizzare le mascherine al chiuso e dopo un confronto con la comunità scientifica". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza all'Ansa. Secondo alcune indiscrezioni degli ultimi giorni le mascherine al chiuso potrebbero rimanere per treni, bus, cinema e nei luoghi di lavoro, anche se gli esperti hanno posizioni diverse sull'allentamento o meno di questa misura che è in scadenza il 30 aprile. A raccomandare prudenza lo stesso ministro Speranza insieme all'Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Superiore di Sanità e molti virologi.
Oltre 16 milioni di persone contagiate dal Covid da inizio pandemia
Sono oltre 16 milioni (16.008.181) le persone che hanno contratto il virus da inizio pandemia e 1.223.122 le
persone attualmente positive (+309) mentre i guariti sono 14.622.593 (+73.233). E' quanto emerge dai dati del Ministero della salute sulla situazione del contagio.
Bollettino Covid Italia: 73.212 positivi e 202 decessi
Calano in casi Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 73.212 secondo il bollettino di oggi del Ministero della Salute. Da ieri 202 morti in più
Qual è la situazione a Shanghai, città del lockdown "infinito"
Il governo di Shanghai ha annunciato un ulteriore inasprimento delle misure anti Covid per perseguire l’obiettivo di “eradicare il virus quartiere per quartiere”. Da oggi via a nuovi test di massa, mentre aumenta la rabbia dei residenti.
Covid Calabria: 2.479 casi e 11 morti
In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 2874365 (+9.799). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 342753 (+2.479) rispetto a ieri. Undici i decessi. Questi sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria.
Ministro Speranza: "Guerra si è aggiunta a Covid, non ha sostituito problema"
"La pandemia è una vicenda tutt'altro che chiusa. L'arrivo della guerra ha provocato un effetto di natura comunicativa: è come se la guerra avesse preso il posto del Covid, questo è comprensibile ma non è corretto. In realtà si è aggiunta al Covid, non lo ha sostituito. Quindi dobbiamo continuare con precauzioni e vaccini, che sono stati il game changer". Così Roberto Speranza intervenendo al convegno "La salute della donna: politiche per il futuro", promosso da Beatrice Lorenzin al Centro Studi Americani a Roma. "Se non abbiamo più fatto chiusure – ha aggiunto – è grazie all'adesione alla campagna vaccinale. Bastano pochi punti in più per la differenza, come abbiamo visto in Paesi vicini".
Covid Friuli: oggi 1.197 nuovi contagi e 2 morti
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 1.197 nuovi contagi: 370 su 5.162 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 7,16% e altri 827 casi su 6.715 test rapidi antigenici realizzati (12,31%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 8, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti risultano essere 160. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Quanti sono stati i casi Covid sul posto di lavoro da inizio pandemia
Dall’inizio della pandemia ci sono stati quasi 250mila contagi sul posto di lavoro. Dall’ultimo monitoraggio sui contagi dell’Inail emerge che nel primo trimestre del 2022 si sono registrati livelli di incidenza simili a quelli dei periodi più acuti della pandemia.
La nuova mappa aggiornata del rischio Covid realizzata dall’Ecdc
La nuova mappa aggiornata del rischio Covid realizzata dall’Ecdc: Italia ancora in rosso scuro, mentre nel resto d’Europa, dalla Spagna alla Germania, prevale il grigio, che sta ad indicare l’inaffidabilità dei calcoli per numero insufficiente di test. Migliora la situazione in Romania e Bulgaria.
Sileri: "2022 sarà ancora zoppicante, con persone che purtroppo si ammalano in forma grave"
"Dobbiamo uscire da questa ossessione e da questo terrore del Covid. Stiamo passando dalla pandemia all'endemia. Questo è un virus ormai entrato di diritto nella nostra quotidianità. Il 2022 lo vedremo ancora un po' zoppicante con persone che purtroppo si ammalano in forma grave. Ma nei prossimi anni sarà abbastanza normale dire ‘mi sono preso il Covid". A dirlo è il sottosegretario della Salute Pierpaolo Sileri a "Storie italiane" su Rai Uno.
Mascherine al chiuso, Gelmini: "Sui mezzi pubblici ancora un elemento importante, ne discuteremo"
Sull'utilizzo delle mascherine "personalmente sono cauta. Vedo che sui mezzi pubblici il loro uso è ancora un elemento importante. Ne discuteremo in cabina di regia e prenderemo una decisione anche alla luce delle considerazioni che verranno fatte dal sistema sanitario e degli esperti". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, a margine di un incontro a Trieste, in merito al proseguimento dell'utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso.
Il caso della donna che ha avuto il Covid due volte in 20 giorni
Una donna è stata reinfettata dal coronavirus SARS-CoV-2 appena venti giorni dopo essersi negativizzata da una precedente infezione. Il breve intervallo temporale tra i due contagi è il record assoluto noto in letteratura scientifica da quando è scoppiata la pandemia di COVID-19. La paziente, un'operatrice sanitaria di trentuno anni, aveva anche ricevuto le tre dosi di vaccino anti Covid.
Covid Marche, incidenza sfiora 800, +2.154 nuovi casi
Risale il tasso di incidenza cumulativo nelle Marche che arriva a 798,19 su 100mila abitanti (ieri 782,73), a fonte di 2.154 nuovi casi covid in 24 ore. In salita anche la percentuale dei positivi, 46,3% dei 4.648 tamponi diagnostici su 5.464 tamponi complessivi. I dati sono resi noti dall'Osservatorio Epidemiologico Regionale, che parla di una fase "stabile" dell'incidenza.
Covid Toscana, oggi 4.464 nuovi casi e 25 decessi
In Toscana sono 1.071.195 i casi di positività al Coronavirus, 4.464 in più rispetto a ieri (1.256 confermati con tampone molecolare e 3.208 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 1.010.437 (94,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.243 tamponi molecolari e 21.064 tamponi antigenici rapidi, di questi il 17,6% è risultato positivo. Sono invece 5.691 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 78,4% è risultato positivo. Oggi si registrano 25 nuovi decessi.
In Lombardia 24.000 persone hanno ricevuto la quarta dose del vaccino contro il Covid
Ammontano a circa 11.500 le persone che in Lombardia hanno ricevuto la quarta dose del vaccino contro il Covid tra over 80, ospiti delle Rsa e over 60 che presentano elevata fragilità. A tutti loro è stata già somministrata la seconda dose booster dopo aver ricevuto la prima, cosiddetta terza dose. A questi 11.500, fa sapere Regione Lombardia, occorre aggiungere anche i 12.211 cittadini immunodepressi che a loro volta hanno ricevuto la quarta dose.
Paziente positivo al Covid per 505 giorni: è l'infezione più lunga in assoluto
È stata documentata l'infezione da SARS-CoV-2 più lunga in assoluto: è durata 505 giorni e ha colpito un paziente immunodepresso, che poi non ce l'ha fatta nonostante le terapie. Presentato a Lisbona al congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive da esperti del King's College London and Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust, il caso clinico rinforza l'idea che le nuove varianti del covid si siano formate proprio in questi pazienti che non riescono a guarire
Scuola, in Lombardia casi Covid diminuiscono in tutte fasce età
Il trend dei contagi Covid nelle scuole lombarde risulta in diminuzione in tutte le fasce d'età. A renderlo noto è il report di monitoraggio delle diffusione del Covid nelle scuole della Regione Lombardia. In particolare da 0 a 2 anni si è passati dai 528 casi della settimana 4-10 aprile ai 455 di quella 11-17 aprile, nella fascia 3-5 anni da 505 a 396, in quella 6-10 da 788 a 596, dagli 11 ai 13 anni da 808 a 615 e dai 14 ai 18 da 564 a 447.
Covid, in Veneto 6.900 nuovi casi e 11 vittime in 24 ore
Sono 6.900 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, in calo rispetto a ieri (erano 7423). Nelle ultime 24 ore si segnalano anche 11 morti, per un totale di 14.380 da inizio pandemia. Crescono ancora gli attuali positivi, che sono 75.103 (+1.058). Negli ospedali si registra una discesa dei ricoveri in area non critica, 891 (-10) e in terapia intensiva, 34 (-2). Per la campagna vaccinale, ieri sono state effettuate 2.364 dosi, prevalentemente terze-booster (2.205). Invariata la copertura vaccinale con il richiamo (88,7%) e con le terze dosi (74,4%). I bambini che hanno completato il richiamo sono il 29,9%.
Shanghai, situazione "molto grave", nuove regole per limitare la diffusione del contagio
Shanghai lancia una nuova campagna per eliminare la trasmissione del Covid-19 nelle comunità locali, rafforzando la gestione "statica" delle aree sigillate e un nuovo round di test in tutta la municipalità. "L'attuale situazione epidemica è ancora molto grave e l'opera di prevenzione e controllo è in un momento critico", si legge in una nota emessa dalla municipalità di Shanghai e "verranno effettuate operazioni di controllo della comunità per ridurre al minimo il flusso e l'aggregazione di persone". La nuova direttiva prevede che le persone in aree sottoposte a lockdown rimangano in casa e ricevano i beni tramite i sistemi di delivery, mentre chi vive in aree controllate non potrà uscire dalla propria comunità.
Per la prima volta da marzo indice Rt sotto la soglia epidemica di 1
È dallo scorso marzo che l'indice di trasmissibilità Rt non scende sotto la soglia epidemica di 1. Nel monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute pubblicato il 18 marzo, infatti, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,94 (range 0,83 – 1,24), relativamente al periodo 23 febbraio 2022 – 8 marzo 2022. Nel monitoraggio odierno l'Rt risulta pari a 0,96.
Monitoraggio Iss, calano incidenza e indice Rt
Diminuisce l’incidenza settimanale a livello nazionale: 675 ogni 100mila abitanti (15/04/2022 -21/04/2022) contro 717 ogni 100.000 abitanti (08/04/2022-14/04/2022). È quanto riportano i dati del monitoraggio settimanale Iss e del ministero della Salute sul Covid-19. Nel periodo 23 marzo – 05 aprile 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,92–1,02), in calo rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente: Rt=0,91 (0,88-0,93) al 12/4/2022 vs Rt=0,92 (0,9-0,94) al 05/04/2022.
Covid Usa, Philadelphia cancella l'obbligo di mascherine al chiuso
La città di Philadelphia eliminerà l'obbligo di indossare mascherine al chiuso. L'annuncio arriva solo quattro giorni dopo che l'obbligo è tornato in vigore in città. La decisione delle autorità locali di ripristinare l'uso obbligatorio di maschere facciali al chiuso di fronte all'aumento delle infezioni da Covid era stata in contrasto con le misure adottate nel resto degli Stati Uniti, che da marzo ha allentato le regole sull'uso delle mascherine. Inoltre, l'entrata in vigore dell'obbligo a Philadelphia lunedì a coinciso con la sentenza di un giudice federale della Florida che ha annullato l'ordine federale di indossare mascherine sui trasporti pubblici, compresi aerei, treni, autobus, stazioni e aeroporti. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha fatto ricorso contro la decisione del giudice della Florida. All'inizio di marzo, gli Stati Uniti hanno considerato finita l'ondata della variante omicron, la più contagiosa dall'inizio della pandemia, e hanno allentato l'uso delle maschere in casa, ma non sui trasporti pubblici.
Vaccino, in Italia sono 136.514.986 le dosi somministrate
Sono 136.514.986 le dosi di Vaccino somministrate in Italia, rispetto le 141.900.421 consegnate, cioè il 96,2%. La cifra è fornita dal report dedicato del ministero della Salute aggiornato alle 6.15 di stamani. Di queste, 95.340.672 dosi di Pizer/BioNTech; 25.446.672 di Moderna; 11.514.521 di Vaxzevria; 6.726.091 di Pfizer pediatrico; 1.849.465 di Janssen; e 1.023.000 di Novavax.
Covid, Andreoni (Simit): "Anche dopo l'1 maggio la mascherina non va tolta"
"Pensare che le misure di contenimento di una pandemia vengano prese in funzione di date prestabilite è un grave errore", così Massimo Andreoni, primario di Tor Vergata e direttore della Società italiana di malattie infettive in merito alla scadenza dell'obbligo della mascherina al chiuso fissato per il prossimo 30 aprile. In un'intervista a Il Messaggero ha spiegato che "le date dovrebbero essere stabilite in base all'andamento epidemico", prosegue. "E comunque nei momenti di rischio io consiglio di non togliere la mascherina, punto".
L'Oms raccomanda l'antivirale Paxlovid alle persone fragili
L'Organizzazione Mondiale della Sanità "raccomanda fortemente" l'antivirale del gruppo Pfizer – il Paxlovid – per i pazienti "a più alto rischio di ospedalizzazione" per forme meno gravi di Covid. La pillola della casa farmaceutica americana "è il farmaco che possono scegliere" i pazienti non vaccinati, anziani o immunodepressi. Per lo stesso tipo di pazienti e di sintomi, l'Oms ha emesso una "raccomandazione debole" per il Gilead, che precedentemente aveva sconsigliato.